AnnunciAnimaliAnnunciAnimali

Turkish Van

Vita media13-16 anni
PesoMaschio:5-8 kgFemmina:3-6 kg
Caratteristiche
Dimensione
Bisogni di esercizio
Facile da addestrare
Quantità di spargimento
Esigenze di toelettatura
Buono con i bambini
Salute della razza
Costo da mantenere
Tollera stare da solo
Intelligenza

Introduzione Turkish Van

Il Van turco è una varietà di gatto a pelo semilungo originaria dell'area intorno al Lago Van nella Turchia orientale e spesso conosciuta ai loro sempre più numerosi sostenitori semplicemente come 'Turchi'. A volte sono soprannominati 'Gatti nuotatori turchi' poiché si dice che amino fare un tuffo durante i caldi mesi estivi nel loro paese natale e amano giocare con l'acqua. Questa razza è anche famosa per il suo modello di pelliccia completamente unico, principalmente bianco puro ma con segni caratteristici sulla testa e sulla coda, così distintivo che il modello è chiamato 'Van' anche in altre razze. Sono ancora relativamente rari in Gran Bretagna nonostante siano stati riconosciuti dal Consiglio di Amministrazione del Cat Fancy (GCCF) per più di 40 anni, con meno di cinquanta nuove registrazioni nel 2010. Il Van turco non deve essere confuso con l'Angora turco e il Vankedisi turco, entrambe razze completamente diverse a loro volta.

Storia Turkish Van

Il cosiddetto modello 'Van' si verifica naturalmente in un gran numero della popolazione felina del Vicino Oriente, ma è piuttosto raro altrove. La leggenda narra che quando l'Arca di Noè si fermò sul Monte Ararat dopo il diluvio, non molto lontano dal Lago Van, i gatti scesero dalla montagna e il segno colorato visto sulle loro spalle era il risultato della benedizione di Dio mentre partivano. Le origini esatte di questa razza sono un po' vaghe, anche se si pensa che siano esistite in Medio Oriente per centinaia di anni. Certamente hanno catturato l'immaginazione degli artisti del XIX secolo, poiché un gatto con il modello Van può spesso essere visto seduto tra tappeti e moquette nei dipinti dell'epoca che raffigurano bazar e mercati orientali. Tuttavia, la storia moderna di questa razza è ben documentata e nel 1955 una giornalista della Turkish Tourist Board, Laura Lushington, e la sua amica Sonia Halliday, una fotografa, ricevettero in dono due cuccioli di Turkish Van (un maschio e una femmina) e riuscirono a riportarli in Gran Bretagna. In seguito nacquero cuccioli con esattamente le stesse marcature e seguirono ulteriori cucciolate di successo. Successivamente, dopo aver ottenuto il sostegno di alcuni stimati allevatori britannici e giudici di esposizioni feline, le due signore tornarono in Turchia nel 1959 e portarono indietro altri due cuccioli. Stabilirono un programma di allevamento accuratamente documentato per il Turkish Van e la razza ottenne infine il titolo di Campione GCCF in Gran Bretagna nel 1969. Arrivarono un po' più tardi negli USA e i primi Turkish Van furono importati lì solo nel 1982, ottenendo lo status di Campione con la Cat Fanciers Association (CFA) nel 1994.

Aspetto Turkish Van

Il Van Turco è un grande gatto muscoloso, con i maschi adulti che a volte pesano fino a 18 libbre, anche se spesso non raggiungono la piena maturità fino a tre anni. Tradizionalmente, il loro mantello era color mogano/bianco o crema/bianco, con il bianco che era un puro 'bianco gessoso' senza traccia di giallo contro il colore vivace della testa e della coda e occasionalmente una macchia di colore sulla spalla. Tuttavia, sebbene il colore di base del mantello sia sempre bianco, altri colori e motivi sono stati gradualmente introdotti dal 1969, inclusi il nero, il blu, il tortie e il tabby. Il mantello è morbido e setoso senza sottopelo lanuginoso, anche se il mantello invernale è più denso di quello estivo e ha una collana piena che diventa più pronunciata con l'età. La coda è una magnifica spazzola piena e ci sono orecchie drammaticamente ciuffate. Gli occhi sono grandi e ovali, con il colore che varia tra blu e ambra, oppure spesso sono occhi diversi con un occhio di ciascun colore.

Temperamento Turkish Van

Le Vans Turche sono una razza molto intelligente e possono essere molto affettuose, ma sono anche piuttosto indipendenti e l'interazione con le persone avverrà secondo i loro termini, il che si pensa rifletta i loro inizi come gatti rurali in un ambiente spesso difficile. Tuttavia, gli appassionati di questa razza dicono che molto dipende dai loro primi giorni e da quanto tempo di contatto hanno avuto con gli esseri umani da piccoli gattini. Una volta conquistata la loro fiducia, sono spesso molto giocherelloni e si attaccano a un umano scelto, anche se amano anche l'attività aerea con i giochi che spesso avvengono tra mobili alti. Hanno pellicce spesse e impermeabili e sono affascinati dall'acqua e dai rubinetti che gocciolano, come i loro antenati, e se escono non si preoccupano di un po' di pioggia. La voce del Van Turco è anche piuttosto unica, descritta da molti proprietari come simile a quella di una pecora, sebbene silenziosa.

Intelligenza / Addestrabilità Turkish Van

Nonostante la predominanza del bianco nel loro manto, il Van Turco non è soggetto alla sordità. È generalmente una razza di gatto molto sana, senza problemi specifici della razza rilevati finora, e dovrebbero vivere bene fino ai loro quindici anni. I gattini dovrebbero sempre essere acquistati da un allevatore affidabile e, come altri gatti, hanno bisogno di richiami annuali contro le comuni malattie feline come l'influenza e l'enterite, oltre che contro la Leucemia Felina se escono all'aperto. Tuttavia, se sono lasciati fuori, si dovrebbe ricordare che i loro antenati erano cacciatori di successo e inseguiranno spietatamente qualsiasi preda attraente senza considerare il loro lungo manto setoso e il pelo bianco, e potrebbero riportare a casa i trofei della fauna selvatica morti o vivi.

Bambini e altro

Il mantello semilungo (e specialmente la coda) del Turkish Van avrà bisogno di essere spazzolato regolarmente per mantenerlo libero da nodi e grovigli e per rimuovere eventuali peli sciolti che potrebbero causare palle di pelo. Sebbene siano una razza molto attiva, si adatteranno alla vita in appartamento, anche se dovranno essere tenuti ben occupati con giocattoli e altre distrazioni. Mangiano la maggior parte delle marche di cibo per gatti di buona qualità e apprezzeranno bocconcini di pollo, prosciutto e anche formaggio grattugiato. Tuttavia, il latte di mucca probabilmente causerà loro disturbi gastrointestinali e una ciotola d'acqua dovrebbe essere sempre disponibile. Con il loro interesse per l'acqua, è particolarmente importante per questa razza di gatti che i seggiolini del water siano mantenuti ben abbassati.

Annunci correlati

Vedi tutti
Maine Coon gatti in vendita a Provincia di Perugia - Annuncio 1
7
12 minuti

Cuccioli di Maine Coon black smoke

1.200 €
Maine CoonEtà: 2 settimane3 maschio / 1 femmina
Allevamento cede meravigliosi cuccioli di Maine Coon black smoke, nati il 5 Novembre. Abbiamo tre maschietti e una femminuccia con diverse sfumature di smoke. I piccoli saranno ceduti con regolare co
Silvia .
Provincia di Perugia
Maltese cani in vendita a Provincia di Padova - Annuncio 2
53
25 minuti
Evidenza

Maltese cuccioli

MalteseEtà: 15 settimane1 maschio / 1 femmina
Due cuccioli maschio e femmina sono nati 8 agosto. Saranno disponibili da novembre. I genitori sono piccoli. La mamma pesa 2.700 chili, papà 2 chili. Cuccioli avranno la doppia sverminazione, ciclo va
Kittykatia
Kittykatia
Provincia di Padova
Pitbull cani in vendita a Città metropolitana di Roma Capitale - Annuncio 3
4
30 minuti

Pitbull

350 €
PitbullEtà: 10 settimane1 maschio
Pitbull maschio nato 11/09/2014 colore manto marrone con musetto nero. Genitori visibili Prezzo trattabile
Giorgia C.
Città metropolitana di Roma Capitale