Il Toyger è un gatto di dimensioni medie o grandi dall'aspetto attraente, che sfoggia un'aria un po' "selvaggia" grazie al suo mantello striato e al suo corpo atletico e slanciato. È stato sviluppato per la prima volta negli Stati Uniti negli anni Ottanta e, grazie al suo aspetto straordinario, ha rapidamente conquistato una grande base di fan. Oltre al loro aspetto, i Toyger sono noti per essere gentili e affettuosi, motivo per cui sono entrati nel cuore e nelle case di molte persone in tutto il mondo, incluso qui nel Regno Unito.
Il Toyger è una razza relativamente nuova, sviluppata per la prima volta negli Stati Uniti negli anni '80 da un'allevatrice chiamata Judy Sugden, la cui madre era la fondatrice del Bengal. Judy stava cercando di migliorare le marcature visibili nei tabby mackerel che erano discendenti dei Bengal e di altre razze. Uno dei suoi gatti aveva due macchie di marcature tabby sulle tempie e decise che questo potesse essere la chiave per sviluppare il tipo di pattern circolare visto sulla testa di una tigre. I due gatti che hanno formato il ceppo fondativo dei Toyger erano un domestico a pelo corto con un mantello a strisce e un grande Bengal che vantava di essere un gatto dalle ossa robuste.
Poco dopo, nel 1993, l'allevatrice importò un altro gatto da strada dal Kashmir e lo utilizzò nel suo programma di allevamento, scegliendolo perché aveva macchie tra le orecchie. Il suo obiettivo finale era sviluppare un gatto domestico con il mantello di una tigre selvaggia e fu riuscita nel suo intento: non solo riuscì a produrre un gatto con un mantello estremamente ben definito e sorprendente, ma anche un gatto con una personalità tranquilla che lo rendeva un piacere condividere la casa.
Presto altri allevatori si interessarono allo sviluppo della razza, il che portò presto all'accettazione dei Toyger da parte dei club di razza internazionali. La razza fu riconosciuta dal GCCF nel giugno 2016. Oggi i Toyger stanno rapidamente guadagnando una grande base di fan non solo nel Regno Unito ma anche altrove nel mondo, grazie al loro aspetto affascinante e alla loro natura gentile, affettuosa e rilassata.
Il Toyger è stato sviluppato affinché il suo manto somigliasse a quello di una tigre selvatica. Possono vantare la presenza del Bengal nel loro lignaggio, anche se hanno un aspetto molto diverso. Sono di taglia media-grande e hanno corpi snelli, ben muscolosi e dal portamento basso, il che conferisce loro un aspetto elegante. Le femmine tendono a essere leggermente più leggere e più piccole rispetto ai maschi, ma entrambi hanno teste larghe e di forma a cuneo di media grandezza, ben proporzionate ai loro corpi. I musetti sono forti e somigliano molto a un cuore rovesciato, con i gatti che hanno zigomi prominenti ben definiti. Le orecchie sono piccole, ben arrotondate e ben distanziate sulla testa del gatto. I gatti hanno un folto pelo sulle tempie e sulle orecchie, ma senza ciuffi sulle orecchie.
Il Toyger ha occhi rotondi di dimensioni piccole o medie con una leggera ombreggiatura e inclinati verso la base delle orecchie del gatto. Hanno sempre uno sguardo gentile e serio. Visti di profilo, i gatti hanno un buon angolo sulla fronte, con la linea fino al ponte del naso praticamente dritta, con solo un accenno di curva concava. I nasi sono lunghi e ben arrotondati, con un aspetto muscoloso. I menti sono profondi e larghi, forti e prominenti.
I Toyger hanno colli lunghi e muscolosi, ben proporzionati al resto del corpo, con i maschi che hanno una mascella più pronunciata rispetto alle femmine. Hanno corpi muscolosi, eleganti e di dimensioni medie-grandi con contorni ben definiti. I toraci sono ampi e profondi, il che contribuisce all'aspetto atletico del Toyger. Le zampe sono dritte, forti e ben muscolose, di lunghezza moderata, con le zampe posteriori e anteriori della stessa lunghezza. Le zampe sono di dimensioni moderatamente grandi e ben arrotondate, con i gatti che hanno nocche prominenti e dita piuttosto lunghe. Le loro code sono molto lunghe, spesse e muscolose, con la punta arrotondata. Le code sono basse e portate basse, il che aggiunge all'aspetto selvatico del Toyger.
Per quanto riguarda il loro manto, il Toyger vanta un manto molto denso e lussuoso con un pattern di tabby mackerel modificato che ramifica e intreccia le strisce presenti nel loro mantello. L'unico colore riconosciuto per la razza è il seguente:
Come molte altre razze, il Toyger ama una routine e non gradisce particolarmente quando questa cambia per qualsiasi motivo. Gli piace essere nutrito alla stessa ora del giorno e non apprezza quando i mobili vengono spostati in casa, cosa che può stressare i gatti. Detto ciò, e grazie a una selezione estremamente accurata e selettiva, il Toyger è noto per essere estroverso, socievole e sicuro di sé per natura, e un gatto che adora stare in un ambiente domestico e intorno alle persone.
Sono intelligenti e apprendono rapidamente cose nuove, incluso il giocare a giochi interattivi con i loro proprietari. Tuttavia, poiché formano legami forti con le loro famiglie, i Toyger non amano essere lasciati da soli, anche per brevi periodi di tempo. Per questo motivo, sono più adatti a famiglie dove almeno una persona rimane a casa quando tutti gli altri sono fuori, o dove ci sono altri gatti o animali domestici per tenerli compagnia.
I Toyger amano esplorare l'aria aperta, ma dovrebbero essere lasciati vagare all'esterno solo se è sicuro per loro farlo. La buona notizia è che si adattano bene a vivere come animali domestici da interno, ma solo a condizione che ricevano molta stimolazione mentale e cose per tenerli occupati. Condividere una casa con un Toyger significa investire in molti giocattoli di buona qualità, tiragraffi e costruire piattaforme alte dove i gatti possono arrampicarsi per osservare ciò che accade sotto di loro da un punto di vista elevato. Non sono eccessivamente loquaci, ma saranno felici di conversare con il proprietario quando vengono interpellati e possono essere più vocali quando è l'ora dei pasti.
Il Toyger è noto per essere un gatto molto intelligente e uno che ama essere istruito su molte cose, inclusi giochi come il "riporta". Essendo così intelligente e piuttosto energico, gli piace anche stare in compagnia di altri gatti perché sono piuttosto socievoli per natura. Pertanto, sono più adatti a famiglie dove ci sono altri gatti o cani piuttosto che essere tenuti come animali domestici unici.
I Toyger, con le loro personalità estroverse e affettuose, sono una buona scelta per le famiglie con bambini, inclusi i più piccoli. Sono agili e quindi sanno quando allontanarsi dalla portata dei bambini più piccoli quando diventano troppo vivaci o rumorosi. Tuttavia, è necessario prestare attenzione quando ci sono bambini molto piccoli intorno ai gatti e qualsiasi interazione dovrebbe sempre essere ben supervisionata da un adulto per assicurarsi che tutto rimanga tranquillo e sereno. Detto ciò, è importante insegnare ai bambini come comportarsi intorno ai gatti e quando è il momento di lasciarli in pace.
Si trovano anche bene con i cani, specialmente se sono cresciuti insieme nello stesso ambiente domestico perché apprezzano la loro compagnia. Tuttavia, è necessario prestare attenzione quando si introduce un Toyger a cani che non conoscono già, nel caso in cui il cane non si intenda bene con i suoi compagni felini. Poiché sono sociali per natura, i Toyger sono noti per andare d'accordo anche con gli uccelli domestici e i piccoli animali. Tuttavia, è sempre più saggio tenere d'occhio qualsiasi gatto quando è intorno a animali domestici più piccoli, specialmente quando si incontrano per la prima volta, giusto per essere al sicuro.
La durata media della vita di un Toyger è compresa tra 12 e 15 anni se ben curato e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.
Il Toyger è noto per essere una razza sana, sebbene ci siano alcune condizioni di salute che colpiscono il Bengal e sono le seguenti:
Come con qualsiasi altra razza, i Toyger devono essere curati regolarmente per garantire che il loro mantello e la loro pelle siano in condizioni ottimali. Inoltre, i gatti devono essere alimentati con cibo di alta qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali durante tutta la loro vita, cosa particolarmente vera per i gattini e i gatti più anziani.
I Toyger sono gatti energetici, ma vantano anche di essere naturalmente facili da gestire. Amano giocare a giochi interattivi come il riporto e si tengono felicemente occupati quando hanno a disposizione giocattoli di buona qualità. Apprezzano la compagnia di altri gatti e cani con cui sono cresciuti nella stessa casa, perché non amano essere lasciati da soli per lunghi periodi di tempo. Per questo motivo, sono più adatti a famiglie con altri animali domestici o dove almeno una persona rimane a casa quando gli altri sono fuori. Amano poter vagare all'aria aperta, ma i gatti dovrebbero essere lasciati esplorare l'ambiente esterno solo se è sicuro per loro. La buona notizia è che i Toyger si adattano bene a vivere come gatti domestici.
Tuttavia, i gatti tenuti come animali domestici devono avere molte cose da fare e posti dove nascondersi quando vogliono, tenendo presente che il Toyger ama arrampicarsi in alto per poter osservare il mondo da un punto di vista elevato. Hanno anche bisogno di molti luoghi dove accoccolarsi per un pisolino quando ne hanno voglia, perché se c'è una cosa in cui i Toyger sono eccezionalmente bravi è fare un paio di sonnellini durante il giorno.
Se ottieni un gattino Toyger da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione ed è importante seguire la stessa routine, somministrando lo stesso cibo per gattini per evitare problemi di stomaco. Puoi cambiare la dieta di un gattino, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi problemi digestivi e, se lo fa, è meglio riportarlo alla dieta originale e discutere la questione con il veterinario prima di tentare di cambiarla di nuovo.
I gatti più anziani non sono noti per essere schizzinosi con il cibo, ma ciò non significa che possano ricevere una dieta di qualità inferiore. È meglio nutrire un gatto maturo più volte al giorno, assicurandosi che il cibo sia di buona qualità e soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali, cosa particolarmente importante con l'età. È anche essenziale tenere d'occhio il peso del gatto, perché se inizia a ingrassare troppo, può avere un impatto serio sulla sua salute e benessere generale. Come tutte le altre razze, i Toyger hanno bisogno di avere accesso a acqua fresca e pulita in ogni momento.
Se stai cercando di acquistare un Toyger, dovrai pagare da €600 a oltre €1500 per un gattino di pedigree ben allevato. Il costo per assicurare un Toyger maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £15,60 al mese per una copertura base, ma per una polizza a vita il costo sarebbe di £27,60 al mese (preventivo di aprile 2018). Quando le compagnie assicurative calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui dove vivi nel Regno Unito, l'età del gatto e se è stato sterilizzato o castrato, tra le altre cose.
Per quanto riguarda i costi del cibo, è necessario acquistare cibo di alta qualità, sia umido che secco, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della vita del gatto. Questo comporterebbe una spesa di circa £15 - £20 al mese. Inoltre, devi considerare i costi veterinari se desideri condividere la tua casa con un Toyger, inclusi i vaccini iniziali, i richiami annuali, il costo della sterilizzazione o castrazione del gatto quando è il momento giusto e i controlli sanitari annuali, tutti elementi che rapidamente si sommano a oltre £600 all'anno.
Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e curare un Toyger sarebbe tra £40 e £60 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli per il tuo gatto, ma questo non include il costo iniziale per l'acquisto di un gattino ben allevato.