Il Tonkinese è una razza relativamente nuova nel mondo dei gatti, essendo stata sviluppata per la prima volta negli Stati Uniti durante gli anni '50. I gatti che vediamo oggi sono un incrocio tra un Burmese e un Siamese, il che significa che hanno ereditato alcune caratteristiche delle razze dei loro genitori e la loro bellezza. Adorano stare in compagnia delle persone e formano legami eccezionalmente forti con i loro proprietari, il che li rende perfetti come compagni e animali domestici per la famiglia. Essendo altamente intelligenti, è un vero piacere condividere una casa con un Tonkinese perché assicurano che non ci sia mai un momento noioso quando sono intorno.
Il Tonchinese è in effetti considerato una delle razze più antiche del pianeta, anche se è stato solo nel 1880 che la razza è stata ricreata. All'epoca erano conosciuti come "Siamese al Cioccolato". Anche se molte persone credono che la razza sia nata dall'incrocio tra il Birmano e il Siamese, si pensa che tutte e tre le razze siano in realtà uniche a loro modo e che siano cugini genetici. La differenza risiede nella texture e nei colori del mantello, così come nel colore degli occhi.
Furono sviluppati per la prima volta in Occidente alla fine degli anni 1880 quando un "gatto Siamese reale al cioccolato" fu importato negli Stati Uniti da Singapore. Tuttavia, non fu fino agli anni 1930 che il Dr. Joseph C. Thompson decise di dimostrare che un gatto Tonchinese di nome Wong Mau doveva il suo colore a due fattori genetici specifici. Successivamente, avviò un programma di allevamento per creare il Birmano. Di conseguenza, la razza di base per il Birmano era un gatto Tonchinese ed è stato dimostrato che Wong Mau possedeva effettivamente le caratteristiche di due razze di gatti invece di una sola. Col passare del tempo, un cucciolo di Tonchinese sarebbe apparso in cucciolate di Birmane e Siamese, con uno dei più famosi essendo Casa Gatos Da Foong, un gatto con un pedigree molto complesso che includeva il Birmano, il Siamese e il Tonchinese.
Durante gli anni 1950, Milar Greer incrociò un Birmano con un Siamese e produsse gatti con un colore e un pattern del mantello distintivo e intermedio. All'inizio erano conosciuti come "Siamese Dorati". Tuttavia, all'epoca non vi era molto interesse per la razza e questi gatti affascinanti e attraenti furono completamente dimenticati quando l'allevatore si ritirò. Fortunatamente, durante gli anni 1960, ci fu un maggiore interesse per questi gatti insoliti che furono poi rinominati "Tonchinesi". Fu redatto uno standard di razza e, dopo ciò, la loro popolarità iniziò a crescere man mano che più gatti venivano esposti alle mostre feline in tutto il paese.
La razza fu accettata dalla maggior parte dei club di razza internazionali negli anni successivi. Tuttavia, solo nel 2002 il Tonchinese a mantello di visone ricevette lo status di Campione dal GCCF nel Regno Unito. Tuttavia, il Tonchinese a mantello solido e puntato ottenne lo status di Campione solo nel 2015. Oggi, più di questi affascinanti gatti sono allevati e registrati grazie al fatto che i gatti Tonchinesi sono considerati così attraenti e perché sono noti per essere intelligenti, affettuosi e giocosi, il che rende condividere una casa con uno di loro un vero piacere.
Il Tonchinese è un gatto di taglia media eccezionalmente attraente e ben equilibrato, che vanta un aspetto atletico e snodato e occhi eccezionalmente scintillanti. Le loro teste sono una forma a cuneo modificata leggermente arrotondata, un po' più lunga che larga. Hanno bellissime ossa dello zigomo alte e musi piuttosto arrotondati, lunghi quanto sono larghi. I gatti hanno una leggera interruzione dei baffi che è gentilmente curvata e presentano una leggera interruzione a livello degli occhi. Visti di profilo, la punta del mento di un gatto è allineata con la punta del naso, essendo sulla stessa linea verticale. C'è anche una leggera elevazione dal naso alla fronte di un gatto.
Hanno orecchie di taglia media con punte ovali, più larghe alla base e posizionate il più lontano possibile sui lati della testa del gatto, quanto sulla sommità. I peli delle orecchie sono aderenti e corti, così che le pelle sottostante sia visibile. I loro occhi sono aperti e a forma di mandorla, inclinati dalle ossa dello zigomo fino al bordo esterno delle orecchie del gatto. Il Tonchinese vanta occhi di colori estremamente brillanti.
Hanno corpi muscolosi, compatti e ben sviluppati di lunghezza media, estremamente ben proporzionati. Le loro zampe sono slanciate, lunghe e ben proporzionate con il resto del corpo del gatto, con le zampe posteriori più lunghe di quelle anteriori. Hanno zampe di forma piuttosto ovale con cinque dita sulle zampe anteriori e solo quattro sulle zampe posteriori. Le code sono di lunghezza moderata e proporzionate al corpo, con una punta che si affina.
Per quanto riguarda il loro pelo, il Tonchinese vanta un mantello di lunghezza media o corta, aderente al corpo, estremamente fine e setoso al tatto, e che ha sempre una bellissima lucentezza. Il colore del corpo di un gatto impiega circa 16 mesi per svilupparsi completamente e si scurisce con l'età. I colori dei punti si trovano sulla maschera, le orecchie, le zampe e la coda del gatto, ma si fondono gradualmente con il colore del corpo. Tuttavia, nei gattini, i punti sono collegati da tracciamenti. I colori accettati per la razza sono i seguenti:
Come altre razze, il Tonkinese ama una routine nella sua vita e non gradisce particolarmente quando questa cambia per qualsiasi motivo. Amano essere nutriti alla stessa ora del giorno e non apprezzano quando i mobili vengono spostati in casa, il che può stressarli. Detto ciò, sono noti per essere piuttosto socievoli per natura e adorano stare in compagnia delle persone. Hanno anche un senso dell'umorismo e amano tenere occupati i loro proprietari. Non gradiscono essere lasciati soli per lunghi periodi di tempo, il che significa che sono più adatti a famiglie dove almeno una persona resta a casa quando gli altri sono fuori.
Sono abbastanza chiacchieroni per natura e si intrattengono volentieri in lunghe conversazioni con i loro proprietari ogni volta che possono. Adorano poter esplorare il grande outdoors, ma i gatti dovrebbero essere lasciati vagare all'esterno solo se è sicuro per loro farlo. La buona notizia è che si adattano bene a vivere come animali domestici da interno, purché ricevano abbastanza stimoli e cose da fare per tenerli occupati. Spesso vengono descritti come più simili ai cani rispetto ad altre razze, con uno dei passatempi preferiti che è seguire il proprietario di stanza in stanza per poter stare con loro e tenere d'occhio ciò che fanno.
Il Tonkinese è un gatto molto intelligente e che può essere addestrato a fare tutti i tipi di trucchi. Sono molto estroversi e sicuri di sé, il che significa che un Tonkinese si annoia facilmente. Sono anche noti per essere un po' testardi, ma allo stesso tempo si distraggono facilmente, specialmente se c'è un gioco coinvolto. Adorano giocare a giochi interattivi, che includono cose come "riportare" il giocattolo. Gli piace anche arrampicarsi su punti di vista elevati per poter guardare il mondo sottostante. Condividere una casa con un Tonkinese significa investire in molti giocattoli di buona qualità e costruire piattaforme sicure e alte che possano usare ogni volta che vogliono.
I Tonchinesi, con le loro personalità estroverse e affettuose, sono una buona scelta per le famiglie dove i bambini sono abbastanza grandi e sanno come comportarsi con i gatti. Tuttavia, è necessario prestare attenzione quando sono in presenza di bambini molto piccoli e qualsiasi interazione dovrebbe sempre essere supervisionata da un adulto per garantire che tutto rimanga tranquillo e sereno. Detto ciò, è importante insegnare ai bambini più piccoli come comportarsi con i gatti e quando è il momento di lasciarli in pace.
Si trovano bene anche con i cani, specialmente se sono cresciuti insieme nello stesso ambiente domestico. Tuttavia, è necessario prestare attenzione quando si introduce un Tonchinese ai cani che non conoscono già, nel caso in cui il cane non vada d'accordo con i loro compagni felini. Sebbene il Tonchinese sia noto per essere socievole per natura, il che significa che di solito va d'accordo con tutti, inclusi gli altri animali domestici, è sempre più saggio tenere d'occhio qualsiasi gatto quando è in presenza di animali più piccoli, soprattutto quando si incontrano per la prima volta, per essere sicuri.
La durata media della vita di un Tonchinese è compresa tra i 12 e i 15 anni se viene curato adeguatamente e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.
Il Tonchinese è noto per essere una razza sana e non sembra essere affetto da nessuno dei problemi di salute ereditari che colpiscono altre razze.
Come per ogni altra razza, i gatti Tonkinese devono essere curati regolarmente per assicurarsi che il loro pelo e la loro pelle siano mantenuti in ottime condizioni. Inoltre, devono essere alimentati con cibo di alta qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali durante tutta la loro vita, il che è particolarmente vero per i cuccioli e i gatti più anziani.
Il Tonkinese vanta una grande energia e prospera stando in compagnia di persone e giocando a molti giochi interattivi quando non sta facendo un pisolino, naturalmente. Adorano poter uscire per esplorare il loro ambiente e segnare il loro territorio. Tuttavia, i gatti dovrebbero essere lasciati vagare all'aperto solo se è sicuro per loro farlo. I Tonkinese si adattano estremamente bene a essere tenuti come animali domestici al chiuso, purché ricevano abbastanza stimolazione mentale e attività.
I gatti tenuti come animali domestici al chiuso devono avere molti posti dove nascondersi quando lo desiderano, tenendo presente che il Tonkinese ama arrampicarsi in alto per poter guardare il mondo sottostante da un punto di vista preferito. Hanno anche bisogno di molti posti dove accoccolarsi per un pisolino quando ne hanno voglia, perché se c'è una cosa che il Tonkinese ama fare, è fare un paio di pisolini durante il giorno.
Se ottieni un gattino Tonkinese da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione ed è importante seguire la stessa routine, somministrando lo stesso cibo per gattini per evitare problemi di stomaco. Puoi cambiare la dieta di un gattino, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi problemi digestivi e, se li sviluppa, è meglio riportarlo alla dieta originale e discutere le cose con il veterinario prima di tentare di cambiarla di nuovo.
I gatti più grandi non sono noti per essere schizzinosi con il cibo, ma questo non significa che possano essere nutriti con una dieta di qualità inferiore. È meglio nutrire un gatto maturo più volte al giorno, assicurandosi che sia cibo di alta qualità che soddisfi tutti i suoi requisiti nutrizionali, il che è particolarmente importante man mano che i gatti invecchiano. È anche essenziale tenere d'occhio il peso di un gatto, perché se iniziano a ingrassare troppo, può avere un impatto serio sulla loro salute e benessere generale. Come tutte le altre razze, il Tonkinese ha bisogno di avere sempre accesso a acqua fresca e pulita.
Se stai cercando di acquistare un Tonchinese, dovrai spendere da €300 a oltre €700 per un cucciolo di buona razza. Il costo per assicurare un Tonchinese maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £14.16 al mese per una copertura base, ma per una polizza a vita questo ti costerebbe £25.43 al mese (preventivo di ottobre 2016). Quando le compagnie assicurative calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui dove vivi nel Regno Unito, l'età del gatto e se è stato sterilizzato o castrato, tra le altre cose.
Per quanto riguarda i costi del cibo, è necessario acquistare cibo della migliore qualità, sia umido che secco, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della vita del gatto. Questo ti costerà tra £15 e £20 al mese. Inoltre, devi considerare i costi veterinari se vuoi condividere la tua casa con un Tonchinese, e questo include le loro vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della sterilizzazione o castrazione del gatto quando è il momento giusto e i controlli sanitari annuali, tutti costi che rapidamente superano i £600 all’anno.
Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e prendersi cura di un Tonchinese sarebbe tra £40 e £60 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli per il tuo gatto, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo di buona razza.