Il Tiffanie è apparso per la prima volta a metà degli anni '80 ed è l'unica varietà semilunga in un gruppo di razze conosciuto dal Governing Council of the Cat Fancy (GCCF) come il Gruppo Asiatico. Questo nome è usato per i gatti di forma e texture del mantello simili al Burmano (ma non al pattern di colore o alla lunghezza del mantello del Burmano) che derivano da incroci tra il Burmano e altre razze di pedigree e che includono anche l'Asiatico Self, l'Asiatico Smoke, l'Asiatico Tabby, il Bombay (un Asiatico Self nero) e il Burmilla (un incrocio tra Burmano e Chinchilla). Il Burmilla, anche noto come Asiatico Shaded, ha avuto origine nel Regno Unito nel 1981 come risultato di accoppiamenti 'accidentali' tra un Persiano Chinchilla e un Burmano e, sebbene sia una razza a sé stante, è anche la razza fondatrice del Gruppo Asiatico. I primi Tiffanie erano in effetti Burmilla semilunghe con un pattern shaded, anche se ora sono allevati in tutta la gamma di colori e pattern del mantello Asiatici. Interessantemente, il Gruppo Asiatico è stato il primo gruppo di razze di gatti di pedigree in Gran Bretagna a includere il buon temperamento come parte del loro Standard of Points. Il Tiffanie non deve essere confuso con la rarissima razza americana Tiffany, nota anche come Chantilly, che è una varietà completamente diversa.
Il Tiffanie è emerso nel Regno Unito come risultato del programma di allevamento per Burmilla quando è stato scoperto che, quando i Burmilla portatori del gene del pelo lungo (a causa della discendenza Chinchilla) venivano accoppiati, alcuni dei loro discendenti erano semi-lunghi. All'inizio, l'aspetto di questi gattini non era preso sul serio e venivano semplicemente venduti come animali domestici, poiché gli allevatori di Burmilla miravano a produrre gatti a pelo corto di colore argento sfumato. Tuttavia, un gruppo di allevatori si interessò molto a questa nuova e molto bella varietà e decise di allevare i Tiffanie come una razza separata. Il progresso per ottenere il riconoscimento del Tiffanie è stato lento, ma alla fine ottenne il riconoscimento preliminare sotto il GCCF nel 1991, raggiungendo lo status di Campione completo nel 2003, anche se è ancora una razza molto minoritaria in termini di numeri allevati. Il Tiffanie sarà trovato nella Sezione dei Gatti a Pelo Corto Stranieri di una mostra GCCF nonostante la lunghezza del pelo, poiché fa parte del Gruppo Asiatico, che altrimenti è composto da gatti a pelo corto. La razza parentale Burmilla può essere fatta risalire a due gatti di proprietà della Baronessa Miranda von Kirchberg in Gran Bretagna, quando un gattino Chinchilla maschio di nome Jemari Sanquist (che aveva acquistato come animale domestico per suo marito) accoppiò una delle sue gatte Burmese, Bambino Lilac Fabergé, a lei totalmente sconosciuta. I gattini risultanti nacquero nel 1981, tutti di colore argento sfumato nero e di buon tipo Burmese, e l'allevatore decise di sviluppare questa nuova razza dandole il nome di Burmilla, e fu riconosciuta per la prima volta dal GCCF nel 1989.
Il Tiffanie è un gatto di taglia media, con i maschi che raggiungono tra i 12 e i 14 libbre e le femmine leggermente meno. Ora appare in tutti i modelli di mantello del gruppo di razze asiatiche - Tabby Smoke (Spotted Classic Mackerel o Ticked) e Self (un colore uniforme su tutto il corpo) così come il modello originale Shaded derivante direttamente dal Burmilla. Sebbene il Tabby sia un modello riconosciuto per il Gruppo Asiatico (anche se il modello sarà meno distinto nel mantello più lungo del Tiffanie), non è riconosciuto nei suoi cugini Burmese e non appare neanche nel Burmilla. Il mantello può essere nero, blu, cioccolato, lilla, rosso, crema, caramello, albicocca, cannella, cervo, nero tortie (in tutti i colori di base) e argento (ancora una volta in tutti i colori di base). Ogni colore è conosciuto come 'Espressione Completa' o 'Restrizione di Colore Burmese', il che significa che il gatto è o di colore Burmese o di colore Espressione Completa non modificata, che è molto più scura con, per esempio, il marrone Burmese che diventa nero. Il mantello stesso è medio-lungo tranne sulle spalle dove può essere più corto ed è fine e setoso al tatto senza sottopelo lanoso. Dovrebbe apparire denso ma aderire lungo la colonna vertebrale con una lucentezza brillante e allungarsi lungo il corpo per formare quello che sembra un frangio lungo i bordi inferiori del corpo e la coda dovrebbe essere simile a una piuma. Gli occhi sono grandi e lucenti, distanziati e possono essere di qualsiasi colore, dal giallo al verde.
Il Tiffanie ha un temperamento incantevole e, sebbene mostri alcune delle caratteristiche estroverse del Burmese, è il più tranquillo dei gatti asiatici con le caratteristiche più rilassate e tranquille del Chinchilla. Come la maggior parte delle razze, i cuccioli di Tiffanie sono molto giocosi e dispettosi, ma si svilupperanno in gatti molto intelligenti e affettuosi. Amano giocare con una vasta gamma di giocattoli, spesso recuperando oggetti che vengono lanciati per loro e 'rubando' articoli che sembrano divertenti da giocare. Amano l'attenzione e far parte della vita familiare attiva, anche se è consigliabile che il Tiffanie abbia un compagno felino per i momenti in cui i loro umani sono fuori, poiché altrimenti potrebbero sentirsi piuttosto soli. Generalmente vanno molto d'accordo con altri animali domestici della famiglia e sopportano ammirabilmente il trattamento talvolta troppo entusiasta da parte dei bambini piccoli.
Il Tiffanie sembra essere una varietà longeva senza problemi di salute specifici per la razza. Come tutti i gatti, hanno bisogno di richiami annuali contro le comuni malattie feline come l'influenza e l'enterite, oltre che contro la Leucemia Felina se escono all'aperto.
Il Tiffanie mangerà la maggior parte dei cibi per gatti di marca di buona qualità, ma apprezzerà anche snack di pollo cotto, prosciutto e formaggio grattugiato. Tuttavia, il latte di mucca probabilmente gli darà problemi di stomaco e una ciotola d'acqua dovrebbe essere sempre disponibile. Il mantello di media lunghezza non si aggroviglia nello stesso modo dei suoi cugini Chinchilla, né richiede così tanto tempo per la toelettatura, ma sarà comunque necessario spazzolarlo e pettinarlo regolarmente per mantenerlo privo di nodi e per rimuovere i peli morti che potrebbero provocare palline di pelo.