Il Somali è spesso definito come il "gatto con il volto sorridente", che è solo una delle loro caratteristiche affascinanti. Sono gatti di taglia media che vantano di essere di tipo esotico e sono noti per essere altamente intelligenti oltre che incredibilmente belli. Amano stare in compagnia delle persone formando legami stretti con i loro proprietari. Il Somali è anche noto per avere un vero "entusiasmo" per la vita, il che rende condividere una casa con uno di questi gatti dall'aspetto selvaggio molto piacevole. Tuttavia, chiunque desideri condividere una casa con un Somali dovrebbe registrare il proprio interesse presso gli allevatori, poiché i gattini ben allevati sono difficili da trovare.
Si pensa che il Somali sia una razza antica, con gatti dall'aspetto simile rappresentati nel papiro di Nespaheran, risalente al c. 900 a.C. Si ritiene che questi gatti siano degli Abyssinian a pelo lungo esistenti nell'antichità. Ci sono anche registrazioni di gattini Abyssinian a pelo lungo che erano tenuti nel XII secolo. Tuttavia, solo all'inizio degli anni '60 sono stati sviluppati i Somali a pelo semi-lungo da un allevatore di Abyssinian negli Stati Uniti.
Col passare del tempo, l'Abyssinian è stato utilizzato nei programmi di allevamento del Somali con l'obiettivo di ampliare il pool genetico della razza. Di conseguenza, molti gattini sono nati con il pelo corto, che ha presto trovato il favore degli allevatori e dei proprietari grazie al loro aspetto attraente. La razza ha ottenuto lo status di Campione dal GCCF nel 2014, includendo sia il Somali a pelo corto che il Somali a pelo semi-lungo. Oggi più allevatori si interessano alla produzione di questi gatti belli e sani e, di conseguenza, sempre più persone desiderano condividere la loro casa con un Somali, anche se potrebbe esserci una lunga lista d'attesa, poiché ogni anno diventano disponibili pochi gattini ben allevati.
Il Somali è un gatto molto aggraziato che si presenta in una meravigliosa varietà di colori. Sono felini eleganti e ben bilanciati che vantano un aspetto leggermente "selvaggio". Possono avere pellicce corte o semi-lunghe, ma entrambi sono gatti davvero belli che si fanno notare tra la folla. Hanno teste piuttosto a forma di cuneo ma con contorni morbidi e gentili. Visti di profilo, i gatti hanno un leggero solco nasale e menti ferme. Hanno fronti alte che vantano una buona larghezza tra le orecchie, che sono posizionate larghe e mai troppo basse. Le orecchie sono grandi, più larghe alla base e ben incurvate con piccole ciocche alle punte.
I loro occhi sono a forma di mandorla, grandi e molto espressivi, posizionati bene distanti sul volto del gatto. Gli occhi vantano un contorno scuro che enfatizza non solo la forma ma anche il loro splendido colore, specialmente poiché sono circondati da un colore più chiaro che forma degli occhiali. I gatti hanno brevi linee scure su entrambi i lati degli occhi, con le linee interne verticali mentre le linee esterne puntano nella direzione delle orecchie del gatto. Gli occhi possono essere di una ricca tonalità di ambra, verde o nocciola.
Hanno corpi di dimensioni medie, compatti e ben muscolosi, con gambe lunghe e zampe a forma ovale. Le code sono lunghe e si assottigliano verso la punta, il che aggiunge all'aspetto complessivamente ben bilanciato del Somali.
Per quanto riguarda il loro pelo, il Somali può avere un pelo corto e aderente, molto lucido, o uno semi-lungo. Sia i gatti a pelo corto che quelli a pelo semi-lungo hanno una marcatura ben definita su tutto il pelo, caratteristica della razza. Ogni pelo ha almeno tre bande di marcatura, che risultano in sei colori contrastanti in ogni singolo pelo dalla radice alla punta. Tuttavia, qualsiasi marcatura si sviluppa piuttosto lentamente nei gattini, che di solito inizia sulle spalle quando hanno circa 12 settimane. Le punte delle orecchie e le ciocche, così come le marcature facciali, le ciocche sulle dita, i talloni, la parte superiore e la punta della coda del gatto sono dello stesso colore delle marcature nel loro pelo.
I gatti a pelo semi-lungo hanno pellicce morbide, fini e dense che aderiscono lungo la spina dorsale. I peli sono semi-lunghi su tutto il corpo, ad eccezione delle spalle dove sono più corti. I gatti hanno bei collari e pantofole complete che si sviluppano solo col tempo. Le code formano una spazzola completa, che contribuisce all'aspetto ben bilanciato di un Somali a pelo semi-lungo.
I Somali a pelo corto vantano peli di lunghezza media, aderenti, lisci, densi e fini al tatto. Non hanno collare né pantofole, ciocche sulle dita o una coda a spazzola. Sia i Somali a pelo corto che quelli a pelo lungo non raggiungono la pienezza del colore del loro pelo fino a quando non sono completamente maturi. Vengono in una straordinaria gamma di colori che sono i seguenti:
Come molte altre razze, il Somali ama una routine e non gradisce particolarmente quando questa cambia per qualsiasi motivo. Gli piace essere alimentato alla stessa ora del giorno e non apprezza quando i mobili vengono spostati in casa. Adora poter esplorare il grande esterno, ma dovrebbe essere lasciato fuori solo se è sicuro farlo. La buona notizia è che i Somali si adattano bene a essere tenuti come animali domestici da interno, purché vengano forniti di molte attività e ricevano abbastanza attenzione, poiché adorano essere coccolati.
Sono conosciuti per essere clown naturali e gatti altamente intelligenti che amano stare intorno alle persone che amano. Formano legami forti con i loro proprietari e non gradiscono particolarmente essere lasciati da soli per periodi prolungati. Sono abbastanza loquaci e hanno una voce più simile a un "cinguettio" che a un miagolio. I Somali amano essere coinvolti in tutto ciò che accade intorno a loro e parteciperanno volentieri a una conversazione con i loro proprietari quando vengono interpellati.
Sono estremamente curiosi per natura, che è un'altra delle loro caratteristiche affascinanti, e tenendo questo a mente, il Somali preferisce un punto di vista elevato per poter osservare ciò che accade sotto di loro. Vantano anche una grande energia e amano giocare a giochi interattivi come il riporto, in cui sono estremamente bravi. Sono anche noti per desiderare l'attenzione completa del loro proprietario, il che significa che sono più adatti a famiglie in cui almeno una persona rimane a casa quando gli altri sono fuori e dove non ci sono troppi altri gatti, sebbene amino la compagnia di un cane con cui sono cresciuti.
I Somali sono noti per essere gatti altamente intelligenti che apprendono nuove cose molto rapidamente, inclusi giochi come "riporto" e inseguire la palla. Poiché sono così intelligenti, i Somali devono avere molte cose da fare anche quando i proprietari sono a casa, per non parlare di quando sono lasciati a se stessi. Proprio come i loro cugini canini, un Somali seguirà un proprietario di stanza in stanza solo per tenere d'occhio ciò che stanno facendo e sono sempre pronti a esprimere un'opinione su qualcosa, che è un'altra delle loro caratteristiche affascinanti.
I Somali, con le loro personalità affettuose e socievoli, sono una buona scelta per le famiglie dove i bambini sono un po' più grandi e sanno quindi come comportarsi intorno ai gatti. Tuttavia, è necessario prestare attenzione quando ci sono bambini molto piccoli intorno ai gatti e qualsiasi interazione dovrebbe essere sempre supervisionata da un adulto per garantire che tutto rimanga tranquillo e sereno. Detto ciò, i bambini piccoli devono essere educati su come comportarsi intorno ai gatti e quando è il momento di lasciarli in pace.
Si trovano bene anche con i cani, specialmente se sono cresciuti insieme nello stesso ambiente domestico. Tuttavia, è necessario prestare attenzione quando si introduce un Somali ai cani che non conoscono già, nel caso in cui il cane non si intenda con i suoi compagni felini. Poiché amano avere tutta l'attenzione del proprietario, spesso preferiscono avere la casa tutta per sé, anche se, se sono cresciuti con un altro Somali, di solito vanno d'accordo. Sono anche noti per andare d'accordo con altri animali domestici, anche se è necessario fare attenzione quando un Somali incontra per la prima volta animali più piccoli.
La durata media della vita di un Somali è compresa tra 12 e 14 anni, se adeguatamente curato e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.
Il Somali è noto per essere una razza sana, ma c'è un problema di salute che sembra colpire la razza e che è utile conoscere se si prevede di condividere la propria casa con uno di questi gatti intelligenti e ad alta energia. La condizione che sembra colpire maggiormente la razza è la seguente:
Come per qualsiasi altra razza, i Somali devono essere curati regolarmente per garantire che il loro pelo e la loro pelle rimangano in ottime condizioni. Inoltre, i gatti devono essere alimentati con cibo di buona qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali per tutta la vita, cosa che è particolarmente importante per i gattini e i gatti anziani.
Il Somali si vanta di essere un gatto energico e di adorare giocare a giochi interattivi con i propri proprietari. Gli piace esplorare l'aria aperta, ma dovrebbe essere lasciato andare fuori solo se è sicuro farlo. La buona notizia è che i Somali si adattano bene a vivere come gatti d'appartamento, purché abbiano molte cose da fare e ricevano molta attenzione.
I gatti tenuti come animali da interno devono avere molte cose da fare e luoghi dove nascondersi quando lo desiderano, tenendo presente che il Somali ama arrampicarsi in alto per guardare il mondo sottostante da un punto di vista elevato. Devono anche avere molti posti dove accoccolarsi per un pisolino quando ne hanno voglia, perché se c'è una cosa che ai Somali piace fare è fare un sonnellino o due durante il giorno.
Se prendi un gattino Somali da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione e è importante attenersi alla stessa routine, somministrando lo stesso cibo per gattini per evitare problemi di stomaco. Puoi cambiare la dieta di un gattino, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi problemi digestivi e, se accade, è meglio riportarli alla dieta originale e discutere con il veterinario prima di tentare di cambiarla di nuovo.
I gatti più anziani non sono noti per essere schizzinosi riguardo al cibo, ma ciò non significa che possano essere nutriti con una dieta di qualità inferiore. È meglio nutrire un gatto maturo più volte al giorno, assicurandosi che il cibo sia di buona qualità e soddisfi tutti i suoi requisiti nutrizionali, il che è particolarmente importante man mano che i gatti invecchiano. È anche essenziale tenere d'occhio il peso del gatto perché, se inizia a ingrassare troppo, può avere un impatto serio sulla sua salute e benessere complessivi. Come tutte le altre razze, i Somali hanno bisogno di accesso a acqua fresca e pulita in ogni momento.
Se stai cercando di acquistare un Somali, dovrai pagare almeno €400 per un gattino di pedigree ben allevato e dovrai registrare il tuo interesse con gli allevatori e accettare di essere inserito in una lista d'attesa, poiché non molti gattini ben allevati sono registrati con il GCCF ogni anno. Il costo per assicurare un Somali maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £14,87 al mese per una copertura base, ma per una polizza a vita ti costerebbe £25,29 al mese (preventivo aggiornato ad ottobre 2016). Quando le compagnie assicurative calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui dove vivi nel Regno Unito, l'età del gatto e se è stato castrato o sterilizzato, tra le altre cose.
Per quanto riguarda i costi del cibo, è necessario acquistare cibo della migliore qualità, sia umido che secco, assicurandosi che sia adatto alle diverse fasi della vita di un gatto. Questo ti costerà tra £15 e £20 al mese. Inoltre, devi considerare i costi veterinari se desideri condividere la tua casa con un Somali, e questo include le vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della castrazione o sterilizzazione del gatto quando sarà il momento e i controlli sanitari annuali, tutti i quali rapidamente superano i £600 all'anno.
Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e prendersi cura di un Somali sarebbe tra £40 e £60 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli di acquistare per il tuo gatto, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un gattino ben allevato.