Il Singapura è una delle razze più piccole e originariamente erano "gatti da strada" trovati a Singapore. Vantano di avere occhi verdi estremamente grandi, il che aggiunge al loro aspetto affettuoso sebbene birichino. Sono gattini delicati che hanno trovato la loro strada nei cuori e nelle case di molte persone, non solo perché sono così adorabili da vedere, ma anche perché vantano nature così attente, attive e affettuose, il che rende una gioia condividere una casa con loro.
Il Singapura è originario di Singapore e si pensa che tutti i gatti visti in Occidente oggi siano discendenti di sei gatti trovati nell'area di Loyang a Singapore da Tommy e Hal Meadows durante gli anni '70. Tuttavia, alcune persone credono che la razza sia il risultato dell'incrocio tra Abissini e Birmani, che ha poi creato il Singapura e che questi siano stati importati a Singapore.
Non ci è voluto molto prima che le persone iniziarono a notare questi affascinanti gattini e l'interesse per la razza aumentò in tutta l'America negli anni Ottanta. Nel 1988 un allevatore britannico di nome Carole Thompson importò il primo gatto Singapura nel Regno Unito. Il gatto era una femmina gravida di nome Imago's Faye Raye of Usaf. La razza ottenne lo status di Campionato completo dal GCCF nel 2005 e oggi questi affascinanti gattini sono diventati popolari non solo nel Regno Unito ma anche altrove nel mondo grazie alle loro dimensioni adorabili, alla loro natura giocosa sebbene birichina e alle loro personalità affettuose.
Il Singapura si vanta di essere uno dei gatti più piccoli del pianeta. Hanno un aspetto molto esotico con i loro grandi occhi, le orecchie grandi e i mantelli di sable caldo ben punteggiati. Non raggiungono completamente la loro taglia fino a circa due anni, ma anche allora sono ancora gatti estremamente piccoli. Hanno teste ben arrotondate con una buona distanza tra le orecchie e grandi occhi, il che contribuisce all'aspetto esotico della razza. I loro musi sono moderatamente corti e larghi con gatti che hanno una rottura dei baffi ben definita. I nasi sono piuttosto smussati e, visti di profilo, presentano una leggera tappa appena sotto il livello degli occhi. I loro menti sono ben sviluppati con gatti che hanno una linea retta dal naso fino al mento.
Le orecchie di un Singapura sono grandi, ampiamente aperte alla base e profondamente a coppa. Hanno occhi molto grandi, ben distanziati sul volto del gatto e che inclinano quando sono chiusi o parzialmente aperti. I loro occhi hanno un bel contorno scuro intorno e possono essere di qualsiasi colore tra nocciola, verde o giallo.
Si vantano di avere corpi di lunghezza media, snelli, fermi e ben muscolosi. Le loro zampe sono muscolose e si assottigliano fino ai piccoli piedi ovali del gatto. Le code sono sottili e moderatamente lunghe senza essere fruste e hanno una punta smussata.
Per quanto riguarda il loro mantello, il Singapura vanta un mantello corto e aderente, fine e estremamente setoso al tatto. Il loro colore è il seguente:
Ogni pelo ha almeno 2 bande di punteggiatura separate da bande di colore più chiaro. Il pelo è più chiaro vicino alla pelle del gatto e più scuro alla punta. Il loro muso, stomaco, petto e l'interno delle zampe sono di un avorio più chiaro senza punteggiatura. Tuttavia, all'interno delle zampe anteriori e dietro le ginocchia, i gatti dovrebbero avere alcune strisce. La punta della coda è scura con il colore che scende verso il lato superiore del gatto. I gatti possono anche avere una linea lungo la spina dorsale, che è accettabile secondo lo standard GCCF dei punti. I loro nasi sono ben delineati con un pigmento più scuro e i gatti hanno linee "Cheetah" che vanno dall'angolo interno degli occhi a poco dietro le loro padelle dei baffi. I Singapura hanno belle zampe di colore marrone e speroni marroni nella parte inferiore delle zampe posteriori.
Come molte altre razze, il Singapura ama la routine e non gradisce particolarmente quando questa cambia per qualsiasi motivo. Amano essere nutriti alla stessa ora del giorno e non apprezzano quando i mobili vengono spostati in casa. Detto ciò, sono noti per essere veri estroversi che prosperano in compagnia umana, seguendo i loro proprietari in casa per vedere cosa stanno facendo e per unirsi a qualsiasi attività in corso.
Sono gatti molto energici e, essendo così intelligenti e curiosi, il Singapura è anche noto per essere un po' birichino, ma questo li rende ancora più affettuosi da vivere. Amano essere coinvolti in tutto ciò che accade nel loro ambiente e non sono particolarmente contenti di essere lasciati soli per lunghi periodi di tempo. Per questo motivo, sono più adatti a famiglie in cui almeno una persona rimane a casa quando gli altri sono fuori. Non sono noti per essere territoriali di natura e godono della compagnia di altri gatti, cani e persino alcuni animali piccoli.
I Singapura amano essere in tutto e godono di arrampicarsi in alto per poter guardare il mondo sottostante da un punto di vista elevato, cosa che adorano fare. Amano essere caldi e non tollerano molto bene il freddo, il che significa creare molti luoghi accoglienti per loro in cui accoccolarsi e fare un pisolino quando ne hanno voglia. Sono piuttosto loquaci per natura e vantano di avere "voci" morbide sempre pronte a conversare e far sapere ai loro proprietari i loro sentimenti riguardo le cose. Amano anche stabilire un contatto visivo, che è un'altra delle caratteristiche affettuose della razza.
Il Singapura è un gatto piccolo ma altamente intelligente e che ama stare in compagnia di persone e altri animali. Fiorisce nella compagnia e ama interagire con i suoi proprietari, il che include giocare a giochi interattivi. Adora poter salire in alto per avere una vista panoramica dell'ambiente circostante e sono noti per usare i loro punti di osservazione per lanciarsi sulle spalle ignare dei loro proprietari. Chi vive con un Singapura dovrà investire in molti giocattoli di buona qualità per il suo animale. Poiché i Singapura sono socievoli e non territoriali per natura, si adattano bene a vivere con altri gatti, in particolare con altri Singapura.
Gli Singapura, con le loro personalità affettuose, socievoli e vivaci, sono una scelta eccellente per le famiglie con bambini. Sono agili e quindi sanno quando allontanarsi dalla portata dei bambini più piccoli quando diventano troppo vivaci o rumorosi. Tuttavia, è necessario fare attenzione quando ci sono bambini molto piccoli in giro con questi gattini e qualsiasi interazione dovrebbe sempre essere supervisionata da un adulto per assicurarsi che tutto rimanga tranquillo e sereno. Detto ciò, è importante insegnare ai bambini come comportarsi intorno ai gatti e quando è il momento di lasciarli in pace.
Si trovano anche bene con i cani con cui sono cresciuti in una casa e apprezzano davvero la loro compagnia. Tuttavia, è necessario fare attenzione quando si introduce un Singapura a cani che non conoscono già, nel caso in cui il cane non vada d'accordo con i suoi simili felini. Sono incredibilmente socievoli per natura e si sono dimostrati compatibili anche con uccelli domestici e piccoli animali. Tuttavia, è sempre più saggio tenere d'occhio qualsiasi gatto quando è in presenza di animali più piccoli, soprattutto quando si incontrano per la prima volta, per essere sicuri che tutto proceda senza problemi.
La vita media di un Singapura è compresa tra 9 e 15 anni se curato adeguatamente e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.
Il Singapura è conosciuto per essere un gatto robusto. Tuttavia, è noto che soffre di alcuni problemi di salute ereditari che è utile conoscere se stai pianificando di condividere la tua casa con uno di questi piccoli gatti molto intelligenti. Le condizioni che sembrano colpire maggiormente la razza includono:
Come per ogni altra razza, i Singapura devono essere spazzolati regolarmente per garantire che il loro pelo e la loro pelle siano mantenuti in ottime condizioni. Inoltre, i gatti devono essere alimentati con cibo di alta qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali per tutta la vita, cosa particolarmente importante per i gattini e i gatti anziani.
Il Singapura è un gatto di piccole dimensioni ma ad alta energia e che prospera interagendo con i suoi proprietari. Amano giocare a tutti i tipi di giochi, tra cui uno dei loro preferiti è arrampicarsi in alto per poter spiarsi dai punti di vista elevati. Sono noti per essere piuttosto birichini per natura, il che rende questi piccoli felini ancora più affettuosi da avere in casa. Rimangono giocosi per tutta la vita, tenendo presente che ci vogliono un paio d'anni per maturare completamente.
Sono curiosi e amano esplorare l'ambiente, ma i Singapura dovrebbero essere lasciati vagare all'aperto solo se è sicuro farlo, considerando che avvertono di più il freddo rispetto a molte altre razze. La buona notizia è che i Singapura si adattano estremamente bene a essere tenuti come animali domestici al chiuso, a patto che abbiano molte cose da fare e posti dove nascondersi quando lo desiderano, tenendo presente che amano i punti di vista elevati. Hanno anche bisogno di molti posti dove accoccolarsi per un pisolino quando ne hanno voglia, perché se c'è una cosa che i Singapura apprezzano davvero è fare un pisolino o due durante il giorno.
Se ottieni un gattino Singapura da un allevatore, ti daranno un programma di alimentazione ed è importante attenersi alla stessa routine, alimentando il gattino con lo stesso cibo per evitare problemi di stomaco. Puoi cambiare la dieta di un gattino, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi problemi digestivi e, se lo fa, è meglio riportarlo alla dieta originale e discuterne con il veterinario prima di tentare di cambiarla di nuovo.
I gatti più anziani non sono noti per essere schizzinosi riguardo al cibo, ma ciò non significa che possano essere alimentati con una dieta di qualità inferiore. È meglio nutrire un gatto adulto più volte al giorno, assicurandosi che sia cibo di buona qualità che soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali, il che è particolarmente importante man mano che i gatti invecchiano. È anche essenziale tenere d'occhio il peso del gatto, poiché se inizia ad aumentare troppo, può avere un impatto serio sulla sua salute e benessere generale. Come tutte le altre razze, i Singapura hanno bisogno di accesso a acqua fresca e pulita in ogni momento.
Se stai cercando di acquistare un Singapura, dovresti pagare oltre €500 per un cucciolo di pedigree ben allevato e dovresti registrare il tuo interesse presso gli allevatori e accettare di essere messo su una lista d'attesa perché non molti cuccioli ben allevati sono registrati con il GCCF ogni anno. Il costo per assicurare un Singapura maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £12,08 al mese per una copertura di base, ma per una polizza a vita ti costerebbe £25,43 al mese (preventivo aggiornato ad ottobre 2016). Quando le compagnie assicurative calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui dove vivi nel Regno Unito, l'età del gatto e se è stato sterilizzato o castrato, tra le altre cose.
Per quanto riguarda i costi del cibo, devi acquistare il cibo della migliore qualità, sia umido che secco, assicurandoti che si adatti alle diverse fasi della vita di un gatto. Questo ti costerebbe tra £10 e £15 al mese. Inoltre, devi considerare i costi veterinari se desideri condividere la tua casa con un Singapura, il che include le loro vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della sterilizzazione o castrazione di un gatto quando è il momento giusto e i controlli sanitari annuali, tutti costi che rapidamente superano i £400 all'anno.
Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e curare un Singapura sarebbe tra £30 e £50 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli per il tuo gatto, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo ben allevato.