Per decenni, il Siamese è stato costantemente una delle razze più popolari del pianeta e per una buona ragione. Questi affascinanti gatti dagli occhi azzurri non sono solo estremamente attraenti, ma vantano anche di essere compagni e animali domestici meravigliosi, specialmente per le persone che trascorrono molto tempo a casa. Il Siamese è ben noto per essere uno dei felini più chiacchieroni in circolazione e sarà felice di intrattenere una lunga conversazione con i loro proprietari ogni volta che possono. Sono gatti atletici, agili e di taglia media che prosperano in compagnia umana e non amano particolarmente essere lasciati soli per lunghi periodi di tempo.
Il Siamese è una delle razze più antiche del mondo ed è originario della Thailandia, che in passato era conosciuta come Siam. Erano considerati gatti sacri e venivano utilizzati per custodire i templi buddisti. Nel corso del tempo, i gattini erano molto ricercati e chi riceveva un gattino Siamese era considerato onorato da un dono così sacro. Nell'antichità, se un gatto Siamese veniva rubato dalla Corte Reale, il crimine era punibile con la morte.
Anche se è una razza antica, il Siamese non arrivò sulle coste britanniche fino agli anni 1880, con i gatti originali che vantavano punti marrone sigillo su corpi crema. Tuttavia, gli allevatori iniziarono a sviluppare più colori e lo fecero introducendo altre razze nel mix. Inizialmente, i gatti Siamese nascevano con gli occhi strabici, ma questo problema oculare è ora considerato un difetto serio, anche se nei tempi antichi il fatto che un gatto Siamese fosse "strabico" portava a molte favole su di loro.
Oggi il gatto Siamese rimane una delle razze più popolari non solo nel Regno Unito, ma anche altrove nel mondo. Non solo vantano un aspetto incantevole con i loro punti e gli occhi blu sorprendenti, ma sono noti per essere tra i gatti più loquaci del pianeta, il che contribuisce alle loro personalità affascinanti sebbene piuttosto esigenti.
Il Siamese è una delle razze più riconoscibili grazie ai loro bellissimi punti e agli occhi blu sorprendenti. Sono gatti estremamente ben equilibrati, con corpi atletici e snelli e gambe eleganti e sottili. Hanno teste a forma di cuneo e un'espressione intelligente e vigile nei loro luminosi occhi blu. C'è una piacevole larghezza tra le orecchie di un gatto che si restringe perfettamente verso il loro muso fine. Hanno profili dritti con menti forti e una bella chiusura dei denti. Le loro orecchie sono di dimensioni grandi e appuntite, più larghe alla base e posizionate in modo che seguano la linea della testa a forma di cuneo del gatto. Hanno occhi molto orientali inclinati verso il naso e con una bella larghezza tra di loro.
Hanno corpi slanciati di media grandezza e le loro gambe sono ben proporzionate, essendo di corporatura snella. Le zampe posteriori di un gatto sono più lunghe di quelle anteriori, il che contribuisce al loro aspetto atletico e aggraziato. I piedi sono ovali e piccoli. Hanno code lunghe e appuntite che devono essere dritte e mai arricciate. Per quanto riguarda il loro mantello, il Siamese vanta un pelo aderente e estremamente lucido, con i punti chiaramente definiti nelle seguenti parti del corpo di un gatto:
Il resto del corpo di un gatto Siamese è più chiaro con ombreggiature sui lati del dorso, mentre il petto, il collo e l'addome sono pallidi. Vengono in una varietà di colori che sono i seguenti:
Come molte altre razze, il Siamese ama la routine e non gradisce particolarmente quando questa cambia per qualsiasi motivo. Gli piace essere nutrito alla stessa ora del giorno e non apprezza quando i mobili vengono spostati in casa. Sono ben noti per essere estremamente vocali per natura e sono felici di intrattenere una lunga conversazione con i loro proprietari per far sapere se sono contenti o scontenti di una situazione. Il Siamese tende ad essere piuttosto esigente e non ama essere lasciato solo per lunghi periodi. Perciò, sono più adatti a famiglie in cui almeno una persona rimane a casa quando gli altri sono fuori. Sono veri estroversi e godono della compagnia di un altro gatto Siamese, soprattutto se sono cresciuti insieme nella stessa casa.
Sono gatti molto intelligenti che vantano una grande quantità di energia, il che significa che devono essere tenuti occupati quando non stanno dormendo, cioè. È importante investire in giocattoli di buona qualità e tiragraffi quando si condivide una casa con un Siamese, soprattutto se sono tenuti come animali domestici indoor. È anche importante avere abbastanza tempo da dedicare loro, perché il Siamese prospera con tutta l'attenzione che può ottenere.
Come già accennato, il Siamese è un gatto intelligente e impara cose nuove estremamente rapidamente. Gli piace giocare a giochi interattivi che includono attività come "riportare" e inseguire la palla. Sono anche piuttosto abili nell'imparare a aprire armadietti e porte quando lo desiderano. Poiché formano legami così forti con i loro proprietari, i gatti Siamese prosperano seguendoli ovunque vadano e amano essere coinvolti in tutto ciò che accade nel loro ambiente.
Adorano esplorare il loro ambiente, ma un Siamese dovrebbe essere lasciato girovagare all'aperto solo se è sicuro per loro farlo. Tendono a sentire il freddo, quindi è necessario prestare attenzione se vengono lasciati uscire durante l'inverno, assicurandosi che il gatto possa sempre rientrare quando ha bisogno di tornare al caldo.
I Siamesi, con le loro personalità affettuose e socievoli, sono una scelta eccellente per le famiglie con bambini. Sono agili e quindi sanno quando allontanarsi dalla portata dei bambini più piccoli quando diventano troppo vivaci o rumorosi. Tuttavia, bisogna fare attenzione quando ci sono bambini molto piccoli in presenza di gatti e qualsiasi interazione dovrebbe sempre essere supervisionata da un adulto per assicurarsi che il tempo di gioco rimanga piacevole e tranquillo. Detto ciò, è importante insegnare ai bambini come comportarsi intorno ai gatti e quando è il momento di lasciarli in pace.
Si comportano anche bene con i cani, specialmente se sono cresciuti insieme nello stesso ambiente. Tuttavia, bisogna fare attenzione quando si introduce un Siamese a cani che non conoscono già, nel caso in cui il cane non vada d'accordo con i suoi compagni felini. I Siamesi sono incredibilmente socievoli per natura e sono noti per andare d'accordo con uccelli domestici e piccoli animali. Tuttavia, è sempre più saggio tenere d'occhio qualsiasi gatto quando è intorno a piccoli animali, particolarmente quando si incontrano per la prima volta, per essere sicuri.
La durata media della vita di un Siamese è compresa tra i 15 e i 20 anni se curato adeguatamente e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.
È noto che il Siamese soffre di alcuni problemi di salute ereditari che è utile conoscere se stai pianificando di condividere la tua casa con uno di questi gatti chiacchieroni e ad alta energia. Le condizioni che sembrano colpire maggiormente la razza includono le seguenti:
Come per qualsiasi altra razza, i gatti Siamese devono essere spazzolati regolarmente per assicurarsi che il loro pelo e la loro pelle siano mantenuti in condizioni ottimali. Inoltre, i gatti devono essere alimentati con cibo di alta qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali per tutta la vita, il che è particolarmente vero per i gattini e i gatti più anziani.
Il siamese ha un pelo generalmente molto robusto e non eccessivamente lungo. Ha rispetto per luoghi particolarmente sensibili come il divano e la zona notte e di zone teoricamente “off-limits” per un gatto, come la cucina e pertanto, non frequentandole non lascia residui di pelo in giro. In ogni caso, è indispensabile una precisa programmazione nei controlli e nelle spazzolate settimanali, soprattutto nei periodi più sensibili dell’anno, durante la primavera e l’autunno. Escludendo le stagionalità, è tra i gatti che hanno poca perdita di pelo.
Con il siamese bisogna prestare particolare attenzione ad alcune zone piuttosto sensibili per quanto riguarda la pulizia di questo animale. Generalmente vanno valutate con attenzione particolari zone come i denti e la bocca, dopo i pasti, soprattutto per evitare particolari problemi legati a parodontiti. Precisa attenzione va posta alle orecchie, cercando di notare con particolare cura la possibile presenza di parassiti o sporcizia in accumulo e rimuoverli con delicatezza.
Il Siamese è un personaggio energetico, amante del divertimento e piuttosto esigente. Prosperano stando vicino alle persone, anche se se condividono la casa con un altro gatto o un cane, non si preoccupano quando il padrone esce, purché non sia per troppo tempo. Detto ciò, hanno bisogno di molta attenzione e seguiranno il padrone per tutta la casa solo per vedere cosa sta facendo. Amano essere coinvolti in tutto ciò che accade intorno a loro. Essendo così loquaci, un Siamese è veloce a far sapere al padrone quando è infelice o felice per qualcosa.
I gatti tenuti come animali domestici da interno devono avere molte cose da fare e posti dove nascondersi quando lo desiderano, tenendo presente che il Siamese ama arrampicarsi in alto così da poter guardare il mondo sottostante dal loro punto di vista elevato. Hanno anche bisogno di molti luoghi dove poter fare un pisolino quando ne hanno voglia, perché se c'è una cosa che il Siamese ama fare durante il giorno è fare un sonnellino o due in un angolo accogliente.
Se ottieni un gattino siamese da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione ed è importante attenersi alla stessa routine nutrendo il gattino con lo stesso cibo per evitare disturbi allo stomaco. Puoi cambiare la dieta di un gattino, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi disturbi digestivi; se lo fa, è meglio riportarlo alla dieta originale e discutere con il veterinario prima di tentare di cambiarla di nuovo.
I gatti più anziani non sono noti per essere schizzinosi con il cibo, ma questo non significa che possano essere alimentati con una dieta di bassa qualità. È meglio nutrire un gatto maturo più volte al giorno, assicurandoti che il cibo sia di buona qualità e soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali, il che è particolarmente importante man mano che i gatti invecchiano. È anche essenziale tenere d'occhio il peso del gatto, poiché se inizia a prendere troppo peso, può avere un impatto serio sulla sua salute e benessere generale. Come tutte le altre razze, un siamese ha bisogno di accesso a acqua fresca e pulita in ogni momento.
Se stai cercando di acquistare un Siamese, dovresti pagare tra 400 EUR e oltre 500 EUR per un gattino di razza ben allevato. Il costo dell'assicurazione per un Siamese maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £16,05 al mese per una copertura di base, ma per una polizza vita intera ti costerebbe £28,79 al mese (preventivo dell'ottobre 2016). Quando le compagnie di assicurazione calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui dove vivi nel Regno Unito, l'età del gatto e se è stato castrato o sterilizzato, tra le altre cose.
Per quanto riguarda i costi del cibo, devi acquistare il cibo della migliore qualità, sia umido che secco, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della vita di un gatto. Questo ti costerebbe tra £15 e £20 al mese. A tutto ciò devi aggiungere i costi veterinari se vuoi condividere la tua casa con un Siamese, e questo include le loro vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della castrazione o sterilizzazione del gatto quando è il momento giusto e i controlli annuali della salute, tutti costi che rapidamente superano i £500 all'anno.
Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e accudire un Siamese sarebbe tra £40 e £60 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli per il tuo gatto, ma questo non include il costo iniziale per l'acquisto di un gattino ben allevato.