Il Selkirk Rex è stato sviluppato per la prima volta negli Stati Uniti e, da quando sono apparsi sulla scena, questi affascinanti gatti sono rapidamente diventati noti come compagni e animali domestici meravigliosi. Possono vantare personalità estremamente rilassate e sono i più grandi dei gatti "rex" a pelo riccio. Spesso chiamato il gatto con il vestito di pecora, il Selkirk Rex è una gioia condividere la casa grazie alla loro natura placida e ultra-affettuosa.
Il Selkirk Rex è un relativamente recente arrivato nel mondo dei gatti, essendo stato sviluppato per la prima volta negli Stati Uniti verso la fine degli anni '80. Tutto è iniziato per caso quando una gattina in una cucciolata nacque con un pelo riccio insolito; la madre era una gatta di salvataggio, ma non era chiaro chi fosse il padre. Un allevatore interessato alla genetica adottò la gattina e, quando fu abbastanza grande, la accoppiò con un maschio Persiano nero. L'accoppiamento produsse sei cuccioli, tre con il pelo riccio e tre con il pelo liscio. Col tempo si è visto che la mutazione che causava il pelo riccio era un gene dominante, ma è stato anche stabilito che il gatto originale portava anche il gene recessivo responsabile del pelo più lungo.
Poiché possiedono questo gene dominante, i Selkirk Rex, anche quando accoppiati con altri gatti, producono cuccioli con il pelo "rex", con circa metà di loro che nascono con il pelo riccio. Essendo la razza così nuova, sono stati tenuti buoni registri fin dall'inizio. Di conseguenza, tutti i Selkirk Rex visti oggi possono essere ricondotti a questa gattina riccia di nome Miss dePesto o Pest per abbreviare. Non è stato fino al 2002 che i primi gatti Selkirk Rex sono sbarcati sulle coste del Regno Unito quando furono importati dall'Austria. L'anno successivo la razza ottenne il riconoscimento preliminare dal GCCF e lo status di Campione completo fu conferito al Selkirk Rex nel 2009. Oggi il Selkirk Rex è una scelta popolare sia come compagno che come animale domestico grazie al suo aspetto affascinante e alla sua natura gentile e affettuosa.
Il Selkirk Rex può avere il pelo corto o lungo, con i gatti a pelo corto che vantano una folta e lussuosa arricciatura nel loro mantello, che conferisce loro un aspetto simile a quello di un orsacchiotto. I gatti a pelo lungo hanno un aspetto più disordinato e il loro mantello assomiglia a quello di una pecora. I gattini nascono con il pelo riccio, sia che abbiano il pelo lungo o corto, ma possono perdere i riccioli, che poi si sviluppano di nuovo quando hanno circa 10 mesi.
Hanno una taglia media-grande, mostrando una buona quantità di ossa che contribuisce al peso e all'aspetto potente del gatto. Tuttavia, le femmine tendono ad essere leggermente più piccole rispetto ai maschi, e la ricciolosità del mantello di un gatto dipende piuttosto dalla loro età, dal periodo dell'anno e dal loro sesso. Hanno teste larghe e rotonde con bellissime guance piene. Hanno fronti arrotondate con una leggera curva nella parte superiore. I gatti hanno un muso di forma rettangolare, ben imbottito, e i loro baffi sono ricci o spezzati, il che contribuisce al loro aspetto affettuoso.
Il Selkirk Rex ha un naso corto, diritto e largo che vanta una leggera inclinazione verso il basso. Visto di profilo, il naso di un gatto può sembrare avere una curva convessa. Hanno menti ben sviluppate e morditure perfette. Le loro orecchie sono di dimensioni medie e possono essere pennacchiate, ben distanziate sulla testa del gatto. Se un gatto ha peli interni nelle orecchie, questi sono magnificamente ricci. I loro occhi sono belli e rotondi, grandi e ben aperti. Gli occhi sono ben distanziati sulla testa del gatto e possono essere di qualsiasi colore.
Hanno corpi piuttosto compatti con schiene ben livellate che possono avere una lieve salita verso i potenti e pesanti quarti posteriori del gatto. I gatti sono larghi sulle spalle e le natiche sono grandi. Le loro zampe sono moderatamente lunghe, mostrando una buona quantità di ossa, e le zampe sono ferme e rotonde. Hanno code spesse e moderatamente lunghe, più spesse alla base e con una punta arrotondata.
Per quanto riguarda il loro mantello, il Selkirk Rex a pelo corto vanta un mantello spesso e denso che copre tutto il corpo, con il pelo intorno al collo e alla coda del gatto della stessa lunghezza del resto del corpo, il che lo fa aderire bene. I gatti a pelo lungo hanno pelo semi-lungo e code ricce, con il pelo che si solleva bene. Hanno anche un affascinante collare intorno al collo che incornicia anche il volto del gatto. I loro mantelli sono non strutturati, con riccioli individuali sciolti, il che conferisce loro un aspetto morbido e lussuoso. Il pelo del collo, dell'addome e della coda tende ad essere il più riccio. Il Selkirk Rex può essere di tutti i colori, modelli e combinazioni, inclusi gatti con segni bianchi su qualsiasi tipo di mantello.
Come molte altre razze, il Selkirk Rex ama una routine e non gradisce particolarmente quando questa cambia per qualsiasi motivo. Amano essere nutriti alla stessa ora del giorno e non apprezzano quando i mobili vengono spostati in casa. Detto ciò, sono noti per essere gatti estremamente affettuosi, una caratteristica ereditata da entrambe le razze genitrici, che vantano nature gentili. Sono di natura rilassata e tollerante, il che è uno dei motivi per cui sono diventati così popolari come animali da compagnia per famiglie.
Hanno la "tenerezza" del Persiano e la "vivacità" dell' Exotic Shorthair e formano legami estremamente forti con i loro proprietari. Pertanto, odiano essere lasciati da soli per qualsiasi periodo di tempo. I Selkirk sono più adatti a famiglie in cui almeno una persona resta a casa quando gli altri sono fuori. Sono gatti sociali e generalmente vanno d'accordo con tutti, compreso il cane di famiglia e altri animali domestici. Sono anche noti per essere tolleranti con i bambini di tutte le età. Possono essere abbastanza loquaci, anche se hanno voci morbide e tranquille, ma un Selkirk Rex è sempre pronto e disposto a conversare con le persone che ama e far sapere quando è ora di mangiare.
Il Selkirk Rex è un gatto intelligente e ama giocare a giochi interattivi. Hanno un lato molto clownesco nella loro natura, che contribuisce solo a rendere le loro personalità ancora più adorabili. Potrebbero non essere intelligenti come alcune altre razze, ma un Selkirk Rex impara rapidamente ad aprire porte o armadietti e ama avere cose da fare per tenere occupata la mente quando non sta facendo un pisolino, ovviamente. Fioriscono nel vivere vicino alle persone e, se lasciati soli per un periodo di tempo, è importante che abbiano molte cose per tenerli occupati e prevenire la noia e lo stress.
Con le loro personalità affettuose e estroverse, il Selkirk Rex è la scelta perfetta per le famiglie con bambini grazie alla loro natura giocosa e tollerante. Tuttavia, è necessario prestare attenzione quando ci sono bambini molto piccoli intorno ai gatti e qualsiasi interazione dovrebbe sempre essere supervisionata da un adulto per assicurarsi che tutto rimanga tranquillo e sereno. Detto ciò, è importante insegnare ai bambini più piccoli come comportarsi intorno ai gatti e quando è il momento di lasciarli in pace.
Vanno anche d'accordo con i cani, specialmente se sono cresciuti insieme. Tuttavia, è necessario fare attenzione quando si introduce un Selkirk Rex a cani che non conoscono già, nel caso in cui il cane non vada d'accordo con i suoi compagni felini. Sono incredibilmente socievoli per natura e sono noti per andare d'accordo con gli animali piccoli. Tuttavia, è sempre più saggio tenere d'occhio qualsiasi gatto quando sono intorno a animali domestici più piccoli, in particolare quando si incontrano per la prima volta, giusto per essere prudenti.
La durata media della vita di un Selkirk Rex è compresa tra 10 e 15 anni se adeguatamente curato e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.
Il Selkirk Rex è noto per soffrire di alcuni problemi di salute ereditari che è bene conoscere se si prevede di condividere la propria casa con uno di questi splendidi gatti a pelo riccio. Le condizioni che sembrano colpire maggiormente la razza includono le seguenti:
Come per qualsiasi altra razza, un Selkirk Rex ha bisogno di essere curato regolarmente per assicurarsi che il loro pelo e la loro pelle siano mantenuti in ottime condizioni. Inoltre, i gatti devono essere alimentati con cibo di buona qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali per tutta la vita, il che è particolarmente vero per i cuccioli e i gatti anziani.
Il Selkirk Rex può essere un gatto rilassato e tollerante per natura, ma ha anche una vena birichina. Adora giocare a giochi interattivi, tra cui attività come il "riporto". Tuttavia, non è eccessivamente esigente e sarà altrettanto felice di accoccolarsi su un grembo una volta che i giochi sono finiti. Detto ciò, i gatti tenuti come animali domestici indoor devono avere molte cose da fare e luoghi dove nascondersi quando lo desiderano, tenendo presente che il Selkirk ama arrampicarsi in alto per poter guardare il mondo sottostante. Hanno anche bisogno di molti posti dove accoccolarsi per un pisolino quando ne hanno voglia, perché se c'è una cosa che il Selkirk ama davvero è dormire durante il giorno.
Se ottieni un gattino Selkirk Rex da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione ed è importante seguire la stessa routine, dando lo stesso cibo per gattini per evitare disturbi allo stomaco. Puoi cambiare la dieta di un gattino, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi disturbi digestivi e, se accade, è meglio rimetterlo sulla dieta originale e discutere la cosa con il veterinario prima di tentare di cambiarla di nuovo.
I gatti più anziani non sono noti per essere schizzinosi riguardo al cibo, ma questo non significa che possano essere alimentati con una dieta di qualità inferiore. È meglio alimentare un gatto maturo più volte al giorno, assicurandosi che sia cibo di buona qualità che soddisfi tutti i suoi requisiti nutrizionali, il che è particolarmente importante man mano che i gatti invecchiano. È anche essenziale tenere d'occhio il peso del gatto perché se inizia a ingrassare troppo, può avere un impatto serio sulla sua salute e benessere complessivi. Come tutte le altre razze, il Selkirk ha bisogno di avere accesso a acqua fresca e pulita in ogni momento.
Se stai cercando di comprare un Selkirk Rex, dovrai pagare da €300 a oltre €600 per un gattino di pedigree ben allevato. Il costo per assicurare un Selkirk Rex maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £11,67 al mese per una copertura base, ma per una polizza a vita questo ti costerebbe £24,07 al mese (preventivo aggiornato a ottobre 2016). Quando le compagnie assicurative calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui dove vivi nel Regno Unito, l'età del gatto e se è stato sterilizzato o castrato, tra le altre cose.
Per quanto riguarda i costi del cibo, devi acquistare il cibo di migliore qualità, sia umido che secco, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della vita di un gatto. Questo ti costerebbe tra £15 e £20 al mese. Oltre a tutto questo, devi considerare i costi veterinari se vuoi condividere la tua casa con un Selkirk, e questo include le vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della sterilizzazione o castrazione del gatto quando è il momento giusto e i controlli di salute annuali, tutti fattori che rapidamente superano i £600 all'anno.
Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e prendersi cura di un Selkirk Rex sarebbe tra £25 e £55 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che decidi di acquistare per il tuo gatto, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un gattino ben allevato.