Il Savannah è un gatto elegante e grazioso che vanta marcature audaci e meravigliose macchie scure sul suo pelo. Assomiglia molto al suo cugino selvatico, il Serval Africano, solo che è decisamente più piccolo. Da quando sono apparsi per la prima volta negli anni Ottanta, i Savannah sono diventati uno dei gatti esotici più popolari e, di conseguenza, hanno trovato fan non solo negli Stati Uniti ma anche in altre parti del mondo, incluso il Regno Unito, grazie al loro aspetto magnifico e alla loro natura affettuosa e socievole.
La Savannah è apparsa per la prima volta sulla scena a metà degli anni Ottanta quando un gatto domestico è stato incrociato con un Serval africano. Il loro accoppiamento ha prodotto una femmina ibrida di prima generazione (F1) ed è stato questo gatto ad essere il primo Savannah a essere registrato. Aveva ereditato tratti da entrambe le razze genitrici e ha catturato l'attenzione di un allevatore chiamato Patrick Kelly, che ha poi proceduto a sviluppare la razza. Fu aiutato da un altro allevatore, Joyce Sroufe, e insieme hanno redatto il primo standard di razza per i gatti Savannah con l'obiettivo finale di standardizzare la razza.
I Savannah sono stati riconosciuti dalla TICA nel 2001, ma la razza ha ottenuto lo status di Campionato solo nel 2012. Tuttavia, questi eleganti gatti dall'aspetto selvaggio non sono ancora stati accettati dal GCCF, ma la buona notizia è che molti allevatori britannici rinomati stanno ora producendo Savannah ben allevati, poiché la loro popolarità cresce e il loro numero aumenta costantemente.
Il Savannah è un gatto con un aspetto davvero unico ed equilibrato, che spicca in mezzo alla folla. Sono felini orgogliosi ed eleganti con grandi orecchie dritte simili a quelle di un Serval africano. Hanno anche occhi a cappuccio che sono piuttosto piatti sul viso del gatto, aggiungendo all'aspetto esotico del Savannah. Il loro pelo è magnificamente maculato e punteggiato, un'altra caratteristica che li distingue dalle altre razze.
Le loro teste hanno la forma di un triangolo equilatero e sono abbastanza piccole rispetto al resto del corpo del gatto. Hanno orecchie estremamente grandi, poste alte e larghe, più profonde alla base ma con punte arrotondate. I gatti tengono le orecchie molto erette e possono essere ben dotati di segni oculari ben definiti (macchie sugli occhi). Hanno occhi di dimensioni medie, ben posizionati sotto le sopracciglia leggermente a cappuccio del gatto, con la parte superiore dell'occhio che ha una forma a boomerang mentre la parte inferiore è più a forma di mandorla. I gatti hanno segni di lacrime tra e lungo gli occhi e il naso. I Savannah possono avere occhi di qualsiasi colore e non è necessario che corrispondano al colore del pelo.
Il loro mento si restringe seguendo la linea della testa triangolare del gatto. Visto di profilo, il naso di un gatto sporge leggermente, dando l'impressione che il mento sia un po' incassato. I musi sono appuntiti senza evidenza di rottura. Visti di lato, il viso del gatto è anche un triangolo dagli occhi alla punta del naso, che è largo in cima con le narici posizionate basse. La pelle del naso è leggermente convessa, quindi avvolge il naso del gatto. I Savannah hanno colli lunghi e sottili, contribuendo al loro aspetto ben equilibrato.
Il corpo del Savannah è lungo, ben muscoloso e molto snello, con i gatti che hanno petti profondi e pieni e spalle ben pronunciate. I pancioni sono leggermente sollevati e i posteriori sono ben arrotondati. I fianchi e le cosce dei gatti sono lunghi e pieni, piuttosto pesanti rispetto al resto del corpo. Le loro zampe sono più lunghe rispetto a quelle di un gatto medio e ben muscolose, con le zampe posteriori che sono leggermente più lunghe delle anteriori. Hanno piedi ovali di dimensioni medie e le loro code sono moderatamente spesse e di lunghezza media, più larghe alla base prima di restringersi leggermente verso una punta smussata.
Per quanto riguarda il loro pelo, il Savannah vanta un pelo estremamente sorprendente, corto e aderente con una consistenza leggermente ruvida a causa dei peli di guardia più grossi che coprono un sottopelo molto più morbido. Le macchie del gatto sono molto più morbide dei peli di guardia. I loro colori sono i seguenti:
Come molte altre razze, il Savannah ama una routine e non gradisce particolarmente quando questa cambia per qualsiasi motivo. Amano essere nutriti alla stessa ora del giorno e non apprezzano quando i mobili vengono spostati in casa, cosa che può spesso stressare i gatti. Detto ciò, i Savannah sono noti per avere personalità meravigliose e vengono spesso definiti piuttosto simili ai cani in molti dei loro comportamenti. Sono estremamente curiosi e amano sapere cosa succede nel loro ambiente. Sono sicuri di sé, estroversi e prosperano stando in compagnia delle persone. Vantano anche un'energia notevole, il che significa che vivere con un Savannah non è mai noioso. Formano legami forti con i loro proprietari e, sebbene non siano gatti da grembo, adorano ricevere quanta più attenzione possibile. Amano accogliere i loro proprietari alla porta quando tornano a casa, il che è uno dei tratti simili ai cani che rende il Savannah così affettuoso da vivere.
Contrariamente a molte altre razze, il Savannah ha una fascinazione per l'acqua e ama giocare con un rubinetto che gocciola; giocano persino nell'acqua quando ne hanno l'opportunità. Essendo così intelligenti e desiderosi di stare con le persone che amano, i Savannah possono essere insegnati a indossare un'imbracatura e a fare una passeggiata al guinzaglio, cosa che apprezzano molto. Possono essere piuttosto esigenti e, poiché formano legami così forti con i loro proprietari, sono più adatti a famiglie in cui almeno una persona rimane a casa quando gli altri sono fuori, in modo da non essere lasciati soli per troppo tempo.
Adorano esplorare l'ambiente esterno, ma i gatti dovrebbero essere lasciati vagare all'esterno solo se è sicuro per loro farlo. La buona notizia è che i Savannah si adattano bene a essere tenuti come animali da appartamento, a condizione che ricevano molta attenzione e cose per tenerli occupati, il che significa investire in molti giocattoli interattivi di alta qualità. Condividere una casa con un Savannah significa creare piattaforme alte su cui possano posarsi quando ne hanno voglia, perché amano poter guardare il mondo sottostante da un punto di vista preferito. Sono piuttosto chiacchieroni, specialmente durante i pasti o quando vogliono attirare l'attenzione del proprietario.
Le Savannah sono note per essere estremamente intelligenti e possono essere insegnate a fare ogni tipo di cosa, inclusi indossare un'imbracatura e uscire per una passeggiata, proprio come i loro omologhi canini. Amano anche giocare a giochi interattivi come "prendi il giocattolo" e lo faranno felicemente per ore e ore. Sono estremamente abili nella risoluzione dei problemi, il che significa che imparano rapidamente come aprire le porte degli armadi per vedere cosa c'è dentro. Lo stesso vale per altre porte in una casa, che imparano presto ad aprire se possono. Amano l'acqua e, a differenza di molte altre razze, si divertono a fare il bagno in stagni, il che significa che è necessario prestare attenzione se ci sono dei pesci e, idealmente, dovrebbe essere posto un rete sopra per evitare che una Savannah li prenda.
Le Savannah, con la loro personalità estroversa e affettuosa, sono la scelta perfetta per le famiglie con bambini. Sono veloci sui piedi e quindi sanno quando allontanarsi dalla portata dei bambini più piccoli quando diventano troppo vivaci o rumorosi. Tuttavia, è necessario fare attenzione quando ci sono bambini molto piccoli in giro con i gatti e qualsiasi interazione dovrebbe essere sempre ben supervisionata da un adulto per assicurarsi che le cose rimangano tranquille e calme. Detto ciò, i bambini devono essere istruiti su come comportarsi intorno ai gatti e quando è il momento di lasciarli in pace.
Vanno anche d'accordo con i cani e con altri gatti, specialmente se sono cresciuti insieme nella stessa casa. Tuttavia, è necessario prestare attenzione quando si introduce una Savannah a cani che non conoscono già, nel caso in cui il cane non vada d'accordo con i suoi amici felini. Sono sociali per natura e si sa che vanno d'accordo con gli uccelli da compagnia e con gli animali piccoli, ma è sempre più saggio tenere d'occhio qualsiasi gatto quando sono in presenza di animali domestici più piccoli, particolarmente quando si incontrano per la prima volta, per essere sicuri.
La speranza di vita media di un Savannah è tra i 17 e i 20 anni se adeguatamente curato e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.
Il Savannah è conosciuto per essere una razza sana e non sembra soffrire dei disturbi ereditari che possono spesso colpire altre razze. Tuttavia, la razza è ancora molto giovane, motivo per cui è importante che i Savannah siano allevati responsabilmente per mantenere la loro salute. Una condizione che potrebbe influenzarli è:
Come per altre razze, anche i Savannah devono essere spazzolati regolarmente per garantire che il loro pelo e la loro pelle siano mantenuti in ottime condizioni. Inoltre, i gatti devono essere alimentati con cibo di alta qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali durante tutta la vita, cosa particolarmente vera per i gattini e i gatti anziani.
Le Savannah vantano di avere molta energia e di essere così intelligenti da aver bisogno di molte cose per tenerle occupate, cosa particolarmente vera quando sono tenute come animali domestici d'interno. Adorano ricevere tutta l'attenzione possibile, il che significa che a volte possono essere un po' esigenti, ma mai eccessivamente. Adorano giocare con giocattoli a puzzle e, essendo così intelligenti, sono rapide nella risoluzione dei problemi. Come accennato in precedenza, amano poter vagare in un giardino, ma dovrebbero essere lasciate farlo solo se è sicuro.
I gatti tenuti come animali domestici d'interno devono avere molte cose da fare e luoghi dove nascondersi quando ne hanno voglia, tenendo presente che i Savannah amano arrampicarsi il più in alto possibile per poter osservare cosa succede sotto di loro da un punto di vista preferito. Hanno anche bisogno di molti posti dove potersi accoccolare per un pisolino quando ne hanno voglia, perché se c'è una cosa in cui i gatti sono davvero bravi è fare il pisolino durante il giorno.
Se ottieni un gattino Savannah da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione ed è importante attenersi alla stessa routine, alimentando lo stesso cibo per gattini per evitare problemi di stomaco. Puoi cambiare la dieta di un gattino, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi problemi digestivi e, se dovessero verificarsi, è meglio riportarli alla dieta originale e discutere le cose con il veterinario prima di tentare di cambiarla di nuovo.
I gatti più anziani non sono noti per essere schizzinosi riguardo al cibo, ma ciò non significa che possano essere alimentati con una dieta di bassa qualità. È meglio nutrire un gatto maturo più volte al giorno, assicurandosi che il cibo sia di buona qualità e soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali, cosa particolarmente importante con l'avanzare dell'età. È anche essenziale monitorare il peso di un gatto, perché se iniziano a prendere troppo peso, può avere un impatto serio sulla loro salute e benessere generale. Come tutte le altre razze, i Savannah hanno bisogno di avere sempre accesso a acqua fresca e pulita.
Se stai cercando di comprare un Savannah, dovresti pagare da €850 a ben oltre €2000 per un cucciolo ben allevato. Il costo per assicurare un Savannah maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £14.96 al mese per una copertura di base, ma per una polizza a vita ti costerebbe £27.16 al mese (preventivo di febbraio). Quando le compagnie di assicurazione calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui il luogo in cui vivi nel Regno Unito, l'età del gatto e se è stato sterilizzato o castrato, tra le altre cose.
Per quanto riguarda i costi per il cibo, devi acquistare cibo della migliore qualità, sia umido che secco, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della vita di un gatto. Questo ti costerà tra £15 e £20 al mese. Inoltre, devi considerare i costi veterinari se vuoi condividere la tua casa con un Savannah, e questo include le loro vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della sterilizzazione o castrazione quando è il momento giusto e i controlli sanitari annuali, tutti fattori che rapidamente superano i £600 all'anno.
Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e prendersi cura di un Savannah sarebbe tra £40 e £60 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli per il tuo gatto, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo ben allevato.