Il Sacro di Birmania ha varie colorazioni:
Il birmano è un gatto piuttosto docile e tranquillo. Può interpretare male richiami forzati e diventare impaurito e troppo agitato se questi si ripetono più volte. Bisogna essere in grado di equilibrare la giusta dose di fermezza e tranquillità. È un animale molto intelligente e, piuttosto che diventare particolarmente aggressivo, il suo carattere gli impone di allontanarsi da luoghi troppo caotici.
Gatti affettuosi ne esistono tanti, ma assai pochi come il Sacro di Birmania. Questa razza ha una predisposizione specifica per questo tipo di interazione dovuta alla sua eccezionale docilità verso tutti i componenti della famiglia. Quello dell’affettuosità del Sacro di Birmania è anche un discorso legato alla caratteristica curiosità di questo animale, che generalmente tende a seguire i componenti della famiglia anche nei luoghi più impensabili, interessato com’è alle attività dell’essere umano in generale.
Il Sacro di Birmania è un animale mite per vocazione, che non ha la tendenza particolare a sviluppare comportamenti inadeguati, soprattutto in relazione alla capacità di questo di diventare intollerante verso le persone che non fanno parte della cerchia familiare. La capacità di essere accogliente, caratteristica del birmano, può rappresentare un problema proprio relativamente agli sconosciuti. Se questi hanno intenzioni particolari, il vostro animale potrebbe trovarsi a cadere troppo facilmente nella trappola. Il sacro di Birmania è tra i gatti che si trovano bene con chiunque.
Il rapporto del Sacro di Birmania con altri animali è piuttosto piacevole ed è teso a sviluppare un’amicizia fatta di rispetto reciproco. È piuttosto semplice fare in modo che animali diversi tra di loro trovino accordo nella vita casalinga. È il caso specifico del birmano, che riesce a essere piuttosto accomodante con animali che mostrano l’inclinazione a favorire i rapporti sociali con altri animali. Questa condizione è legata anche alla capacità del padrone di fornire introduzione lenta e graduale tra gli interlocutori, magari fornendo discreto controllo nelle prime, specifiche occasioni.
Caratteristica particolare del Sacro di Birmania, rispetto ad altri gatti come il Siamese, è quella di avere un vocalizzo piuttosto dimesso e poco invadente. La tendenza nell’utilizzo di questo è generalmente simile rispetto ad altri gatti, ma la sua tonalità è come impostata su un livello meno acuto e più “ingentilito”. Questo particolare non consente, tuttavia, al padrone di avvalersi di una sorta di scusa per ignorare il vocalizzo del Sacro di Birmania, soprattutto nei momenti caratteristici della giornata, come il momento del pasto.
Il Sacro di Birmania è un gatto che tende a condividere interazione giocosa in momenti chiave della giornata, anche se, da bravo gatto, è piuttosto incline a “ricercare” questo tipo di interazione, anche in momenti poco indicati. Vi potrà capitare, quindi, di ritrovare il vostro gatto intento a muoversi sulla tastiera del vostro PC mentre voi siete impegnati in importanti sessioni di lavoro, per richiamare la vostra attenzione. Per questo motivo è consigliabile individuare momenti della giornata da condividere in modo specifico con lui, per permettergli di giocare.
In questo senso rientra in una media ideale con molte altre razze di gatto. Il Sacro di Birmania è un gatto molto sveglio che adora far sviluppare la sua intelligenza attraverso l’interazione con altri animali e con i componenti della famiglia. È un gatto che impara velocemente le condizioni di convivenza con la famiglia e che fa proprie le abitudini di questa, cercando di assecondare quelle che sono le richieste specifiche del padrone, soprattutto nel contesto casalingo.
L’unione perfetta tra il gatto birmano ed il bambino è suggellata dagli anni della crescita di questi. Generalmente molto curiosi, questa attrazione è funzionale e reciproca allo sviluppo di un rapporto speciale che va a rafforzarsi nel corso degli anni, anche quando l’animale tende generalmente a mitigare questa sua specifica inclinazione verso la curiosità personale. Le attività nelle quali interagire diventano altre e si caratterizzano per lo svolgimento in determinate situazioni nei luoghi di ritrovo classici della famiglia durante le ore della giornata in cui questa convive nella stessa stanza.
Il birmano è un gatto piuttosto docile e tranquillo. Può interpretare male richiami forzati e diventare impaurito e troppo agitato se questi si ripetono più volte. Bisogna essere in grado di equilibrare la giusta dose di fermezza e tranquillità. È un animale molto intelligente e, piuttosto che diventare particolarmente aggressivo, il suo carattere gli impone di allontanarsi da luoghi troppo caotici.
Il Birmano di razza non soffre di patologie specifiche. Assicuratevi pertanto di acquistare il vostro Sacro di Birmania da un allevatore affidabile, per non andare incontro a rischi di questo tipo.
Il Sacro di Birmania è un animale che raggiunge dimensioni piuttosto ragguardevoli, quindi, molto spesso, la sua tendenza ad aumentare di peso può essere facilmente confusa con la normale crescita dell’animale. Per questo motivo bisognerà prestare molta attenzione a questo particolare aspetto, soprattutto valutando la possibilità che il birmano possa accedere a fonti di alimentazione alternative, costituite da cibo scadente che può rappresentare un pericolo per la linea dell’animale e per la sua salute.
Il gatto Sacro di Birmania è da inserire tra i gatti a pelo lungo e mostra una discreta resistenza che permette di stare piuttosto tranquilli sotto questo punto di vista. Generalmente il padrone di un birmano dovrà provvedere alla pulizia del proprio gatto almeno una volta la settimana. A questo tipo di intervento vanno aggiunti quelli dovuti a periodicità, cioè quando, in autunno ed in primavera, la perdita del pelo aumenta in maniera piuttosto esponenziale.
Ci sono particolari problematiche che possono andare a colpire un gatto di questa specie. Generalmente queste sono limitate alle classiche problematiche presenti in quasi tutte le altre razze di gatto, che vanno dalla pulizia dei denti per evitare lo sviluppo di parodontiti al controllo periodico di zone sensibili come le orecchie. A questi vanno aggiunti controlli specifici per zone che generalmente vanno a sporcarsi, come la bocca dopo i pasti, oppure la zona della coda, se il gatto è solito frequentare gli ambienti esterni alla casa.
Il Sacro di Birmania necessita di attenzioni particolari per quel che riguarda la sua salute. È un gatto che può sviluppare problemi di salute importanti e che necessita di controlli specifici presso veterinari preparati ed esperti. Per il resto siamo su livelli di media, in quanto non si tratta di un gatto abituato a consumare grosse quantità di cibo. Relativamente alla salute del suo mantello siamo sulla media rispetto a molte altre razze di gatto.