AnnunciAnimaliAnnunciAnimali

Ragdoll

Vita media15 - 20 anni
PesoMaschio:6 - 9 kgFemmina: 4 - 6 kg
SoprannomeCherubino
Caratteristiche
Dimensione
Bisogni di esercizio
Facile da addestrare
Quantità di spargimento
Esigenze di toelettatura
Buono con i bambini
Salute della razza
Costo da mantenere
Tollera stare da solo
Intelligenza
Stai cercando di acquistare un esemplare di Ragdoll?Guarda gli annunci attuali o condividi questo articolo con i tuoi amici!

Introduzione Ragdoll

I Ragdoll sono relativamente nuovi nel mondo dei gatti, ma già stanno conquistando i cuori e le case di molte persone in tutto il mondo grazie al loro aspetto affascinante e alla loro dolce natura. Sono gatti di taglia media che vantano un pelo semi-lungo e occhi blu splendidi. Questi gatti adorabili sono conosciuti per essere rilassati e facili da gestire, il che significa che i Ragdoll tendono a andare d'accordo con tutti, inclusi i bambini e altri animali.

Storia Ragdoll

La storia di questa razza è una storia bizzarra ma ben documentata e può essere ricondotta a un allevatore californiano di gatti persiani, Ann Baker, e al suo prefisso di allevamento Raggedy Ann. Ann Baker era solita prendere in prestito un intero gatto maschio chiamato Blackie dal suo vicino per scopi di allevamento, poiché somigliava molto a un Persiano Nero, anche se non aveva un pedigree registrato e sua madre, Josephine, era una gatta bianca a pelo lungo non registrata. Josephine produceva cuccioli di temperamento molto instabile fino a quando ebbe un incidente stradale. Dopo il trattamento in un ospedale per animali locale, i cuccioli che produceva ora avevano una personalità completamente diversa e improvvisamente erano di buon carattere e molto rilassati. Ann era molto interessata a questo cambiamento di personalità e utilizzando altri gatti interrelati appartenenti al suo vicino (incluso uno che somigliava piuttosto a un Birmano), insieme ai suoi stessi gatti persiani, allevò i primi Ragdoll nel 1963 con il temperamento tranquillo che stava cercando.

Tuttavia, lo sviluppo di questa nuova razza ha preso una svolta interessante quando Ann Baker ha registrato il nome 'Ragdoll' e chiunque altro desiderasse allevare questi gatti poteva farlo solo su base di franchising attraverso la sua International Ragdoll Cat Association (se desideravano chiamare i loro cuccioli 'Ragdolls') e aderendo alla sua politica di allevamento molto rigorosa. Anche se altri allevatori si unirono al franchising, Ann Baker addebitava una somma per la registrazione dei cuccioli e, infine, dopo una serie di cause legali, la situazione del franchising fu finalmente risolta. La registrazione del nome 'Ragdoll' in America fu infine abbandonata nel 2005 quando non fu rinnovata.

Un paio di allevatori di gatti britannici esperti si erano interessati molto a questa razza e nel 1981 i primi Ragdoll furono importati nel Regno Unito. Questi due allevatori importarono un numero di Ragdoll di diversi colori, che divennero la base per la razza che vediamo oggi in questo paese. Con un gruppo entusiasta di allevatori interessati a sviluppare questa nuova razza, nel 1987 fu fondato un Club di Razza Ragdoll e la razza fu formalmente riconosciuta dal Governing Council of the Cat Fancy nel 1990. La razza ha guadagnato rapidamente popolarità nel Regno Unito e al loro show specialistico del 2012 furono iscritti più di 100 gatti Ragdoll.

Oggi più Ragdoll vengono registrati ogni anno con il GCCF mentre la loro popolarità continua a crescere. Questi gatti dall'aspetto adorabile sono noti per i loro temperamenti dolci e placidi, che è solo uno dei motivi per cui stanno rapidamente diventando animali da compagnia e da famiglia molto popolari, poiché vanno d'accordo con tutti e prosperano in un ambiente familiare.

Aspetto Ragdoll

I Ragdoll sono gatti molto attraenti con il loro mantello di media lunghezza e super setoso. Hanno occhi grandi e blu eccezionalmente belli e i colori del loro mantello possono essere in uno dei tre diversi schemi: colorpoint, bi-colore e mitted. I Ragdoll colorpoint hanno le stesse marcature di un Siamese con tracce di bianco sui loro corpi. I Ragdoll mitted hanno deliziose zampe bianche e marcature bianche sulle zampe posteriori che arrivano fino ai garretti; alcuni gatti hanno anche una striscia bianca e la punta bianca delle code. I Ragdoll bi-colore hanno più bianco nei loro mantelli, che può estendersi lungo le zampe e spesso hanno una macchia di bianco sulla schiena e sul ventre. Hanno anche una "V" bianca invertita sul volto, così come la punta bianca delle code.

Sono gatti grandi e imponenti che vantano corpi potenti e marcature distintive. Le femmine tendono a essere visibilmente più piccole dei maschi. Hanno teste larghe, piuttosto piatte tra le orecchie e con una buona larghezza tra di esse. Hanno guance ben sviluppate e bei musetti rotondi con menti ferme e morsi allineati. I nasi sono moderatamente lunghi con una leggera curvatura, con le punte leggermente rialzate.

Le loro orecchie sono di media grandezza e inclinano leggermente in avanti, ben fornite e con punte arrotondate. Gli occhi sono grandi, leggermente obliqui e ben distanziati sul volto del gatto. Sono di un blu bellissimo, con il blu più scuro come colore preferito. Hanno corpi lunghi e muscolosi e colli corti e robusti. I petti sono ampi e le zampe dei gatti sono moderatamente lunghe, mostrando una buona quantità di ossa. I gatti hanno zampe grandi, rotonde e con ciuffi e le loro code sono lunghe, folte e leggermente affusolate verso la punta.

Per quanto riguarda il loro mantello, il Ragdoll vanta un mantello denso di media lunghezza, super setoso al tatto. I peli sul collo formano un collare e i gatti hanno pantaloni sulle zampe. I mantelli tendono ad essere abbastanza più corti durante i mesi estivi più caldi. I colori accettati sono i seguenti:

  • Seal
  • Blue
  • Chocolate
  • Lilac
  • Red
  • Cream
  • Tortoiseshell
  • Tabby

Temperamento Ragdoll

Come molte altre razze, il Ragdoll ama una routine e non gradisce particolarmente quando questa cambia per qualsiasi motivo. Amano essere nutriti alla stessa ora del giorno e non apprezzano quando i mobili vengono spostati per la casa. I Ragdoll maturano molto lentamente, il che può richiedere fino a 5 anni. Per questo motivo, conservano la loro personalità da cucciolo più a lungo rispetto a molte altre razze. L'allevatrice fondatrice Anne Baker ha fatto del suo meglio per produrre gatti calmi, affettuosi e gentili, e il risultato finale è esattamente quello. I Ragdoll vantano di essere una scelta eccellente sia come compagni che come animali domestici grazie alla loro natura gentile e tranquilla. Prosperano in un ambiente domestico e amano essere coinvolti in tutto ciò che accade intorno a loro.

Sono caratteri rilassati che amano tenere le zampe a terra. Sono eccezionalmente tolleranti con i bambini e sopportano abbastanza bene, incluso essere vestiti con abiti e spinti in un passeggino. Tuttavia, ciò che amano di più è seguire i loro proprietari ovunque vadano in casa e ricevere quanta più attenzione possibile. Per questo motivo, il Ragdoll è più adatto a famiglie in cui almeno una persona rimane a casa quando tutti gli altri sono fuori.

I Ragdoll amano esplorare il loro ambiente, ma dovrebbero essere lasciati vagare all'aperto solo se è sicuro per loro farlo. La buona notizia è che si adattano bene a essere tenuti come animali domestici d'interno, purché ricevano molta stimolazione mentale, cose da fare e luoghi accoglienti per accoccolarsi per un pisolino quando lo desiderano.

Intelligenza / Addestrabilità Ragdoll

I Ragdoll sono gatti intelligenti, ma la loro natura tranquilla significa che non rispondono così rapidamente come altre razze. Amano giocare, ma a loro ritmo e osservano le cose prima di decidere se vale la pena spendere energia e partecipare a un gioco. Ottengono il loro massimo piacere stando con le persone che amano e li seguiranno di stanza in stanza solo per stare con loro. Da qui il loro soprannome "Gatto cucciolo".

Bambini e altro

I Ragdoll, con le loro personalità affettuose e tranquille, sono la scelta perfetta per le famiglie con bambini, inclusi i più piccoli. Sono noti per essere estremamente tolleranti con i bambini e sopportano molto. Un Ragdoll preferirebbe farsi da parte piuttosto che graffiare o mordere, motivo per cui sono animali domestici così adorabili per le famiglie. Tuttavia, è necessario prestare attenzione quando ci sono bambini molto piccoli intorno ai gatti e qualsiasi interazione dovrebbe sempre essere supervisionata da un adulto per assicurarsi che tutto rimanga tranquillo e sereno. Detto ciò, è importante insegnare ai bambini come comportarsi intorno ai gatti e quando è il momento di lasciarli in pace.

Vanno anche d'accordo con i cani, soprattutto se sono cresciuti insieme nella stessa casa. Tuttavia, è necessario fare attenzione quando si introduce un Ragdoll a cani che non conoscono già, nel caso in cui il cane non vada d'accordo con i suoi compagni felini. Poiché i Ragdoll sono incredibilmente socievoli e tranquilli per natura e sono noti per andare d'accordo con uccelli domestici e animali piccoli. Tuttavia, è sempre più saggio tenere d'occhio qualsiasi gatto quando sono intorno a animali domestici più piccoli, in particolare quando si incontrano per la prima volta, per essere sicuri.

Salute Ragdoll

La durata media della vita di un Ragdoll è tra i 15 e i 20 anni se curato adeguatamente e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.

Il Ragdoll è noto per essere una razza piuttosto sana, ma c'è un problema di salute ereditario che colpisce la razza e che vale la pena conoscere se si prevede di condividere la propria casa con uno di questi gatti tranquilli. La condizione che sembra colpire la razza è la seguente:

  • Cardiomiopatia ipertrofica - gli allevatori dovrebbero far testare il DNA dei gatti da riproduzione
  • Malattia renale policistica autosomica dominante - gli allevatori dovrebbero far testare i gatti da riproduzione

Prendersi cura Ragdoll

I Ragdoll devono essere spazzolati regolarmente per mantenere il loro pelo e la loro pelle in ottime condizioni. Inoltre, i gatti devono essere alimentati con cibo di alta qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali per tutta la vita, cosa che è particolarmente importante per i cuccioli e i gatti più anziani.

Toelettatura Ragdoll

La cura del pelo per un animale di questo tipo e con questo mantello deve essere regolare e svilupparsi sulla lunghezza delle due spazzolate la settimana. Un sistema indispensabile, questo, per permettere al gatto di liberarsi dei peli morti che, in ambiente casalingo, possono diventare un problema per le zone sensibili come le camere da letto e la cucina. Questi interventi devono diventare più frequenti durante i periodi dell’anno in cui la perdita di pelo si fa più sensibile, cioè in primavera e in autunno.

Particolare attenzione, per quanto riguarda la pulizia del Ragdoll, deve essere posta in zone sensibili che, più o meno, sono tali per qualsiasi altro gatto. Per questo tipo di animale queste possono essere rappresentate dalle zampe, che presentano un pelo piuttosto lungo e che possono, quindi, sporcarsi facilmente. Il Ragdoll deve essere attentamente controllato in zone sensibili come la bocca, dopo ogni pasto, e la coda, nel caso in cui l’animale abbia l’abitudine a uscire più volte fuori di casa durante la giornata.

Esercizio Ragdoll

I Ragdoll non sono gatti ad alta energia e preferiscono condurre una vita tranquilla e serena seguendo i loro proprietari per la casa. Detto ciò, godono di giocare a un gioco o due quando ne hanno voglia, ma di solito lo fanno al loro ritmo e nei loro tempi. Detto ciò, i gatti tenuti come animali domestici all'interno devono avere molte cose da fare e luoghi dove nascondersi quando vogliono. Hanno anche bisogno di molti posti dove potersi accoccolare per un pisolino quando ne hanno voglia, perché se c'è una cosa che i Ragdoll amano è fare pisolini durante il giorno.

Alimentazione Ragdoll

Se prendi un gattino Ragdoll da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione ed è importante seguire la stessa routine, somministrando lo stesso cibo per gattini per evitare problemi di stomaco. Puoi cambiare la dieta di un gattino, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi problemi digestivi; se succede, è meglio riportarlo alla dieta originale e discutere con il veterinario prima di tentare di cambiarla di nuovo.

I gatti più adulti non sono noti per essere schizzinosi riguardo al cibo, ma questo non significa che possano ricevere una dieta di qualità inferiore. È meglio alimentare un gatto maturo più volte al giorno, assicurandosi che sia cibo di alta qualità che soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali, cosa particolarmente importante con l'avanzare dell'età. È anche essenziale tenere d'occhio il peso del gatto, perché se inizia ad aumentare troppo può avere un impatto serio sulla sua salute e benessere generale. Come tutte le altre razze, i Ragdoll hanno bisogno di accesso a acqua fresca e pulita in ogni momento.

Ragdoll prezzo

Se stai cercando di acquistare un Ragdoll, dovrai pagare dai 400 EUR a oltre 700 EUR per un gattino di pedigree ben allevato. Il costo per assicurare un Ragdoll maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £12.18 al mese per una copertura di base, ma per una polizza vita intera questo ti costerebbe £22.15 al mese (preventivo aggiornato ad ottobre 2016). Quando le compagnie assicurative calcolano il premio per un animale domestico, prendono in considerazione diversi fattori, tra cui il luogo in cui vivi nel Regno Unito, l'età del gatto e se è stato castrato o sterilizzato, tra le altre cose.

Per quanto riguarda i costi del cibo, devi acquistare il cibo della migliore qualità, sia umido che secco, assicurandoti che si adatti alle diverse fasi della vita di un gatto. Questo ti costerebbe tra £20 e £25 al mese. A tutto questo devi aggiungere i costi veterinari se vuoi condividere la tua casa con un Ragdoll, che includono le vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della castrazione o sterilizzazione quando è il momento giusto e i controlli di salute annuali, tutti costi che rapidamente superano i £600 all'anno.

Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e curare un Ragdoll sarebbe tra £40 e £60 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli per il tuo gatto, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un gattino ben allevato.

Annunci correlati

Vedi tutti
Ragdoll gatti in vendita a Provincia di Pavia - Annuncio 1
Allevatore con Affisso
15
16 ora
Evidenza

Tre splendidi seal e blu bicolor

1.200 €
RagdollEtà: 6 settimane2 maschio / 1 femmina
Tre batuffoli: Mirò dolce e pigrottio Mathiew blu bicolor, vivace e curioso, MINOU dolce ed intraprendente. Vengono ceduti da compagnia con Pedigree ANFI, 3 vaccinazioni e microchip, Genitori testati
Ducal Whiskers
Ducal Whiskers
Provincia di Pavia
Allevatore con Affisso
Ragdoll gatti in vendita a Provincia di Forlì-Cesena - Annuncio 2
Allevatore con Affisso
7
16 ora
Evidenza

Cuccioli ragdoll seal bicolor con Pedigree

RagdollEtà: 8 settimane3 maschio
Disponibili meravigliosi cuccioli per fine anno . Tutti i nostri cuccioli sono sani, meravigliosi con un carattere fantastico e hanno genitori con tutti i test negativi. Consegno i cuccioli con Pedigr
Love Infusion Ragdoll Allevamento amatoriale
Love Infusion Ragdoll Allevamento amatoriale
Provincia di Forlì-Cesena
Allevatore con Affisso
Ragdoll gatti in vendita a Città metropolitana di Milano - Annuncio 3
7
1 giorno

Cuccioli Ragdoll

580 €
RagdollEtà: 6 settimane1 maschio / 3 femmina
Disponibili da subito 4 bellissimi e dolcissimi cuccioli di Ragdoll. Sono tre femminucce e un maschietto, nati e cresciuti in casa, insieme ai genitori, in ambiente familiare a stretto contatto con ba
Daniele G.
Daniele G.
Città metropolitana di Milano