Il Ragamuffin è un grande gatto a pelo semi-lungo derivato dalla razza Ragdoll, che si è sviluppato in una varietà completamente separata a seguito della formazione di un gruppo di dissidenti a metà degli anni '90 dal programma originale di allevamento dei Ragdoll in America. Come i suoi cugini Ragdoll, il Ragamuffin è allevato per il suo temperamento eccellente ed è un affettuoso e coccolone orsetto di peluche, con una natura completamente rilassata, che può impiegare fino a quattro anni per raggiungere la piena maturità. Una delle prime preoccupazioni del gruppo di dissidenti era la salute genetica del proprio stock, che era già alla quinta generazione di consanguineità, quindi furono incrociati con Persiani, Himalayani e gatti domestici a pelo lungo, aumentando così la distinzione del Ragamuffin dai suoi antenati Ragdoll. Il Ragamuffin è ora una razza a sé stante e non è un incrocio tra un Ragdoll e un British Shorthair (o simile). Attualmente non è consentito alcun incrocio con i Ragdoll, e il UK RagaMuffin Club, formato nel 2008, è affiliato all'American RagaMuffin Associated Group e ha concordato di allevare seguendo le stesse linee guida in questo paese. I Ragamuffin sono stati riconosciuti per la prima volta in Gran Bretagna dal Governing Council of the Cat Fancy (GCCF) nel 2010.
La storia di questa razza è davvero bizzarra ma ben documentata e può essere ricondotta a una allevatrice californiana di gatti persiani, Ann Baker, e al suo affisso di allevamento "Raggedy Ann". Ann Baker aveva una vicina che si occupava di una colonia di gatti selvatici, tra cui uno chiamato Josephine, una gatta bianca a pelo lungo non registrata. Josephine era solita produrre cuccioli con un temperamento piuttosto instabile, fino a quando non ebbe un incidente stradale. Dopo il trattamento presso un ospedale veterinario locale, i cuccioli che Josephine produsse successivamente mostrarono una personalità completamente diversa: erano improvvisamente molto tranquilli e di buon carattere. Ann fu molto interessata a questo cambiamento di personalità e, utilizzando altri gatti appartenenti alla sua vicina (incluso uno che somigliava a un Birmano) insieme ai suoi gatti persiani, allevò i primi Ragdoll nel 1963, ottenendo il temperamento rilassato che cercava.
Tuttavia, lo sviluppo di questa nuova razza prese una svolta interessante quando Ann Baker registrò il marchio "Ragdoll" e chiunque altro desiderasse allevare questi gatti poteva farlo solo tramite un contratto di franchising con la sua associazione, l'International Ragdoll Cat Association (se desiderava chiamare i propri cuccioli "Ragdoll") e aderendo alla sua rigorosa politica di allevamento. Nel 1994, un gruppo di allevatori americani, tra cui Janet Klarmann, Curt Gehm e Kim Clark, decise di ritirarsi da questa situazione e di avviare il proprio programma di allevamento con una gamma più ampia di colori e pattern. Poiché a quel tempo non potevano utilizzare il nome "Ragdoll" a causa degli accordi di franchising, decisero di chiamare la loro nuova razza "RagaMuffin", ispirandosi ai piccoli gatti selvatici affettuosi dai quali erano originariamente discesi. La lettera "M" fu capitalizzata al centro del nome poiché il nuovo gruppo di allevamento disse che erano dei "Muffin" così adorabili. Nel maggio 2001, la razza ottenne il riconoscimento iniziale dall'American Cat Fanciers' Association, ottenendo infine il pieno riconoscimento nel 2011. I primi RagaMuffin arrivarono in Gran Bretagna dagli Stati Uniti nel 2008, ottenendo il riconoscimento preliminare dal GCCF nel giugno 2010 e ora possono essere esposti in classi di valutazione alle mostre GCCF.
Il Ragamuffin è una razza pesante e muscolosa con un petto ampio e spalle possenti, e spesso presenta un cuscinetto carnoso nell'addome inferiore. Il mantello denso, semi-lungo e setoso è simile al tatto a quello di un coniglio molto peloso ed è leggermente più lungo intorno al collo e al viso, dando l'aspetto di un collare. Il pelo sulle zampe posteriori può essere piuttosto lungo, facendo sembrare che il gatto indossi dei pantaloni alla zuava, e ci sono ciuffi di pelo tra le dita dei piedi e nelle orecchie. Sono ammessi tutti i pattern del mantello (inclusi point, self, tabby e tortie) e tutti i colori (inclusi Seal, Chocolate, Blue, Lilac, Black, Red, Silver, Shaded, Smoke e Cream), con o senza bianco. La gamma di colori degli occhi include blu, verde, oro, ambra e acquamarina, e il colore degli occhi non è generalmente collegato al colore del mantello, tranne che per le versioni color point, che hanno sempre gli occhi blu.
Il RagaMuffin è famoso per il suo temperamento calmo e amabile, tanto che lo standard di esposizione del GCCF per questa razza include in modo insolito 15 punti (su 100) per il temperamento. Si dice che l'unico estremo consentito in questa razza sia la sua natura amichevole, socievole e intelligente. Questi gatti amano le persone e sono estremamente affettuosi; farebbero quasi qualsiasi cosa per una carezza sulla pancia e adorano giocare, arrampicarsi e riportare i giocattoli. I RagaMuffin vogliono essere coinvolti in qualsiasi cosa facciano i loro proprietari e vanno molto d'accordo con altri animali domestici e bambini. Prosperano grazie alla compagnia e non dovrebbero essere lasciati soli per troppo tempo, ma sono adattabili e affrontano la maggior parte delle situazioni con tranquillità.
Questa è generalmente una razza di gatti molto sana, senza difetti noti legati alla razza, ed è una razza longeva che spesso vive fino alla tarda adolescenza. I RagaMuffin necessitano di richiami annuali delle vaccinazioni contro i comuni disturbi felini come l'influenza e l'enterite, oltre che contro la leucemia felina se trascorrono del tempo all'aperto.
Sebbene il mantello del RagaMuffin sia descritto come "che non si infeltrisce", questa razza è comunque una varietà a pelo semi-lungo e potrebbe annodarsi se non viene spazzolata quotidianamente con una spazzola e un pettine, soprattutto sotto le zampe. Se viene ingerito del pelo sciolto, potrebbe causare boli di pelo. Sia il gatto che il proprietario apprezzeranno il tempo trascorso insieme durante la toelettatura, e i RagaMuffin non si oppongono affatto ad essere spazzolati. Si raccomanda inoltre di fare una toelettatura molto accurata circa due volte a settimana. Mangiano la maggior parte delle marche di cibo per gatti di buona qualità, ma apprezzano anche i bocconcini di pollo cotto, prosciutto e formaggio grattugiato. Tuttavia, il latte vaccino probabilmente causerà loro problemi di stomaco, quindi è importante avere sempre a disposizione una ciotola d'acqua.