L'Ocicat è stato sviluppato per la prima volta negli Stati Uniti quasi per caso, ma questi adorabili gatti dall'aspetto selvaggio hanno presto lasciato il loro segno nel mondo dei gatti. Sono di taglia media o grande e vantano un magnifico mantello maculato che somiglia a quello di un Ocelot, da cui deriva il loro nome. Sono gatti domestici e non hanno geni selvatici nelle loro linee di sangue. Nel corso degli anni, l'Ocicat è diventato noto come un gatto affettuoso e leale e ha trovato posto nei cuori e nelle case delle persone in tutto il mondo, compreso il Regno Unito.
Gli Ocicats sono apparsi per la prima volta sulla scena quasi per caso nel 1964 quando un allevatore americano sperava di creare un Siamese che avesse gli stessi punti di colore di un Abissino. Tuttavia, in una cucciolata della seconda generazione c'era un gattino con affascinanti macchie dorate e avorio. Il gattino era un maschio e il suo pelo assomigliava molto a quello di un Ocelot. Per questo motivo si decise di chiamare il gattino Tonga e venne soprannominato "Ocicat".
Non passò molto tempo prima che altri allevatori decidessero di continuare la linea per poter produrre più gattini con pellicce maculate e lo fecero incrociando Siamese con Abissini e anche i loro discendenti. Poco dopo fu introdotto l'American Shorthair, il che ampliò considerevolmente il pool genetico e rese la razza più robusta e con ossa più grandi. Questo significava anche che il "argento" fu aggiunto a sei dei colori della razza.
Nel 1987 la razza fu riconosciuta dalla The Cat Fanciers' Association e ottenuta lo status di Campione. Non passò molto tempo prima che altre associazioni internazionali di razze accettassero l'Ocicat nei loro registri. Oggi questi affascinanti gatti dall'aspetto selvatico hanno trovato il loro posto nei cuori e nelle case di molte persone in tutto il mondo non solo per il loro aspetto esotico, ma anche per il loro carattere affettuoso e gentile, comportandosi spesso come un cane.
Gli Ocicat hanno un aspetto selvaggio grazie ai loro mantelli maculati di oro e avorio. In effetti, sono gatti di taglia media-grande creati dall'uomo e non hanno alcun gene "selvaggio" nella loro discendenza. Hanno corpi lunghi e ben muscolosi con code altrettanto lunghe. Sono estremamente agili quando si muovono e molto attraenti con le loro macchie distintamente posizionate sui lati del corpo, sulle spalle, sui quarti posteriori e lungo le zampe. Hanno anche pance ben macchiate.
Le loro teste sono a forma di cuneo modificato, più lunghe che larghe e con una leggera curvatura dalle guance al muso, con una salita distinta ma delicata dal ponte del naso alla fronte. Visti di profilo, c'è una leggera depressione ma nessuna interruzione del naso. I musi sono ben definiti e larghi, piuttosto quadrati se visti di profilo e più lunghi che larghi. I menti sono fermi e forti, con mascelle robuste e morso regolare. Hanno una leggera pinzatura dei baffi e i gatti portano la testa elegantemente grazie ai loro colli arcuati. I maschi tendono ad avere una mandibola più pronunciata rispetto alle femmine.
Le loro orecchie sono di dimensioni moderate, più larghe alla base e posizionate ad un angolo sulla testa, né troppo alte né troppo basse, con una buona distanza tra di esse. Le punte delle orecchie sono ben arrotondate con ciuffetti verticali sulle estremità. Alcuni gatti non hanno orecchie con ciuffetti, il che è accettabile secondo lo standard di razza GCCF. I loro occhi sono a forma di mandorla, grandi e con un leggero angolo verso l'alto verso le orecchie. Gli occhi possono essere di qualsiasi colore tranne il blu.
Hanno corpi solidi e ben muscolosi, lunghi e che mostrano una buona quantità di ossatura con toraci piuttosto larghi e profondi. Hanno schiene dritte, leggermente più alte nella parte posteriore, il che contribuisce all'aspetto atletico del gatto. Gli Ocicat sono molto più pesanti di quanto appaiano, con le femmine leggermente più piccole rispetto ai maschi. Le loro zampe sono ben muscolose e moderatamente lunghe, potenti e ben proporzionate rispetto al resto del corpo del gatto. Le zampe sono ben compatte e ovali. Le loro code sono abbastanza lunghe e ben proporzionate al corpo, più larghe alla base con solo una leggera assottigliatura verso la punta, il che contribuisce al loro aspetto "selvaggio".
Per quanto riguarda il loro mantello, l'Ocicat vanta un mantello corto e aderente, estremamente lucido e di consistenza satinata. Sono disponibili in vari colori, che sono i seguenti:
L'Ocicat è noto per comportarsi in modo piuttosto simile ai cani e forma legami estremamente forti con i suoi proprietari. Essendo così intelligenti, sono facili da addestrare, soprattutto perché rispondono molto bene alla voce. Detto ciò, sono indipendenti per natura e piuttosto estroversi. Sono particolarmente bravi con i bambini e diventano totalmente devoti alle loro famiglie, amando nulla più che stare in loro compagnia.
Gli Ocicat sono sicuri di sé, espansivi e amano essere tenuti occupati, sempre desiderosi di essere coinvolti in tutto ciò che accade nel loro ambiente. Gli piace giocare a giochi interattivi come il riporto e giocheranno anche a "tira e molla" quando qualcuno cerca di prendere loro un giocattolo. Una volta stanco, un Ocicat è altrettanto felice di accoccolarsi sulle ginocchia del proprietario per un abbraccio e un pisolino. Sono abbastanza chiacchieroni per natura e sono veloci a far sapere al proprietario quando è l'ora della pappa, emettendo dei cinguettii simili a quelli di un uccello. Accolgono anche i loro proprietari in modo molto vocale quando tornano a casa dopo essere stati fuori per un po'.
Possono vantare una grande quantità di energia e amano poter salire in alto per osservare il mondo sottostante. Poiché formano legami così forti con i loro proprietari, gli Ocicat non amano essere lasciati soli per lunghi periodi di tempo. Per questo motivo, sono più adatti a famiglie in cui almeno una persona resta a casa quando gli altri sono fuori o dove ci sono altri animali domestici che potrebbero essere un cane o un gatto con cui sono cresciuti.
Amano esplorare il grande mondo esterno, ma i gatti dovrebbero essere lasciati uscire solo se è sicuro per loro farlo. Molti proprietari preferiscono tenere i loro Ocicat come animali domestici da interno, specialmente se vivono in città o vicino a una strada principale.
Gli Ocicats sono estremamente intelligenti e possono essere addestrati a fare cose molto simili a un cane grazie al fatto che rispondono così bene alla voce. Amano giocare a giochi interattivi e diventano piuttosto possessivi nei confronti dei loro giocattoli, il che li porta a giocare a tira e molla quando qualcuno cerca di portargli via qualcosa. Essendo così intelligenti, hanno bisogno di molte cose per occupare la loro mente, il che significa investire in alcuni alberi per graffiare di buona qualità e costruire piattaforme alte per un gatto da arrampicarsi, così possono sia stare in alto che fare un pisolino. Quando tenuti come animali domestici da interno, gli Ocicats devono ricevere la giusta quantità di stimolazione mentale e cose da fare per essere gatti veramente felici. Se non hanno abbastanza da fare, la noia si insinua rapidamente, il che potrebbe portare un gatto a diventare un po' distruttivo in casa.
Gli Ocicat, con le loro personalità affettuose e socievoli, sono la scelta perfetta per le famiglie con bambini. Sono sicuri di sé e agili, il che significa che sanno quando allontanarsi dalla portata dei bambini più piccoli quando diventano troppo vivaci o rumorosi. Detto ciò, è importante insegnare ai bambini più piccoli come comportarsi in presenza dei gatti e, in particolare, quando lasciarli in pace.
Si trovano bene anche con i cani se sono cresciuti insieme nella stessa casa. Tuttavia, è necessario prestare attenzione quando si introduce un Ocicat a cani che non conoscono già, nel caso in cui il cane non vada d'accordo con i loro amici felini. Sono incredibilmente socievoli per natura e sono noti per andare d'accordo anche con alcuni animali più piccoli. Tuttavia, è sempre più saggio tenere d'occhio qualsiasi gatto quando sono intorno a animali domestici più piccoli, nel caso in cui il loro istinto predatorio entri in azione con risultati disastrosi.
La durata media della vita di un Ocicat è compresa tra 15 e 18 anni se ben curato e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.
L'Ocicat è conosciuto per essere una razza sana e robusta e non sembra soffrire dei problemi di salute ereditaria che colpiscono altre razze. Tuttavia, i gatti da riproduzione devono essere testati per eventuali problemi di salute ereditaria specifici della razza prima di essere utilizzati in un programma di allevamento.
Come per qualsiasi altra razza, gli Ocicats devono essere curati regolarmente per garantire che il loro pelo e la loro pelle siano mantenuti in condizioni ottimali. Inoltre, i gatti devono essere nutriti con cibo di alta qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali per tutta la vita, il che è particolarmente vero per i gattini e i gatti più anziani.
L'Ocicat è un gatto ad alta energia e uno che ama essere occupato quando non sta dormendo, ovviamente. Essendo molto intelligente, ha bisogno di stimoli mentali sufficienti per essere veramente felice. Come altre razze, l'Ocicat ama esplorare il proprio territorio, ma dovrebbe essere lasciato uscire solo se è sicuro farlo. La maggior parte dei proprietari preferisce tenere i loro gatti come animali domestici da interno, soprattutto se vivono in città o vicino a una strada principale. La buona notizia è che gli Ocicat sono molto adattabili e sono abbastanza felici di essere tenuti come animali domestici da interno.
Tuttavia, i gatti tenuti come animali domestici da interno devono avere molte cose da fare e luoghi dove nascondersi quando vogliono, tenendo presente che un Ocicat ama arrampicarsi in alto per poter osservare il mondo sotto di lui mentre si riposa. Hanno anche bisogno di molti posti dove accoccolarsi per un pisolino quando ne hanno voglia, perché se c'è una cosa che gli Ocicat amano fare è dormire durante il giorno.
Se ottieni un gattino Ocicat da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione e è importante attenersi alla stessa routine, dando lo stesso cibo per gattini per evitare disturbi allo stomaco. Puoi cambiare la dieta di un gattino, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi disturbi digestivi e, se accade, è meglio riportarlo alla dieta originale e discutere con il veterinario prima di tentare un altro cambiamento.
I gatti più anziani non sono noti per essere schizzinosi con il cibo, ma ciò non significa che possano ricevere una dieta di qualità inferiore. È meglio nutrire un gatto maturo più volte al giorno, assicurandosi che il cibo sia di buona qualità e soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali, il che è particolarmente importante man mano che i gatti invecchiano. È anche essenziale tenere d'occhio il peso di un gatto, perché se inizia ad aumentare troppo può avere un impatto serio sulla sua salute e benessere complessivi. Come tutte le altre razze, anche gli Ocicat hanno bisogno di avere accesso ad acqua fresca e pulita in ogni momento.
Se stai cercando di comprare un Ocicat, dovresti pagare almeno €250 per un cucciolo di pedigree ben allevato e dovresti registrare il tuo interesse presso gli allevatori e accettare di essere messo in lista d'attesa, poiché non molti cuccioli ben allevati sono registrati con il GCCF ogni anno. Il costo per assicurare un Ocicat maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £15,53 al mese per una copertura base, ma per una polizza a vita ti costerebbe £25,17 al mese (preventivo di dicembre 2017). Quando le compagnie di assicurazione calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui dove vivi nel Regno Unito, l'età del gatto e se è stato sterilizzato o castrato, tra le altre cose.
Per quanto riguarda i costi del cibo, è necessario acquistare cibo della migliore qualità, sia umido che secco, assicurandosi che sia adatto alle diverse fasi della vita di un gatto. Questo ti costerebbe tra £15 e £20 al mese. Oltre a tutto ciò, devi considerare i costi veterinari se desideri condividere la tua casa con un Ocicat, inclusi i vaccini iniziali, i richiami annuali, il costo della sterilizzazione o castrazione del gatto quando è il momento giusto e i controlli di salute annuali, tutti i quali rapidamente superano i £500 all'anno.
Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e prendersi cura di un Ocicat sarebbe tra £30 e £50 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli di acquistare per il tuo gatto, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo ben allevato.