AnnunciAnimaliAnnunciAnimali

Munchkin

Vita media12 - 14 anni
PesoMaschio:2 - 4 kgFemmina: 2 - 4 kg
Caratteristiche
Dimensione
Bisogni di esercizio
Facile da addestrare
Quantità di spargimento
Esigenze di toelettatura
Buono con i bambini
Salute della razza
Costo da mantenere
Tollera stare da solo
Intelligenza

Introduzione Munchkin

I gatti Munchkin sono gatti di dimensioni piccole o medie con un aspetto molto dolce e molta energia. Possono avere le gambe corte, ma questi piccoli gatti hanno una buona velocità quando giocano a giochi interattivi con i loro proprietari. Sono gatti sicuri di sé e socievoli che prosperano in compagnia umana, amando niente più che stare in un ambiente domestico. Pertanto, il Munchkin è più adatto a famiglie dove qualcuno resta a casa quando gli altri sono fuori, così hanno sempre compagnia.

Storia Munchkin

I gatti con le zampe corte esistono da un po' di tempo, con un rapporto che li descrive scritto dal Dr. Williams-Jones nel 1944. Tuttavia, questi gatti a zampe corte scomparvero durante la Seconda Guerra Mondiale, ma altri gatti esistevano a Stalingrado durante gli anni cinquanta. Altri furono visti nel New England durante gli anni settanta e negli anni ottanta gatti a zampe corte furono avvistati in Louisiana. Detto ciò, un allevatore scoprì una gatta a zampe corte che divenne la base per tutti i Munchkin che vediamo oggi. L’allevatore chiamò il gatto Blackberry e lei diede un gattino maschio a un amico che poi lo utilizzò per sviluppare la razza, assicurando così un pool genetico più ampio.

Solo nel 1994 il Munchkin fu accettato dalla TICA nel loro programma di sviluppo delle Nuove Razze e, attraverso una riproduzione attenta e selettiva, si assicurò che questi affascinanti gatti a zampe corte continuassero ad essere allevati in modo responsabile. Gli studi hanno rilevato che il gene che causava le zampe corte nei gatti era molto simile al gene responsabile delle zampe corte nei cani come il Bassotto e il Corgi. I Munchkin furono premiati con il Campionato completo dalla TICA nel 2003 e altri club di razza internazionali seguirono presto l'esempio. Tuttavia, il Munchkin non è ancora riconosciuto dal GCCF e non molti gattini ben allevati diventano disponibili nel Regno Unito ogni anno. Pertanto, chiunque desideri condividere la propria casa con un Munchkin dovrebbe registrare il proprio interesse presso gli allevatori per avere il piacere di farlo.

Aspetto Munchkin

Il Munchkin è proprio come qualsiasi altro gatto, con una sola differenza molto distinta: le sue zampe sono corte. Questa caratteristica è il risultato di una mutazione dominante autosomica spontanea. Le sue zampe sono leggermente arcuate, ma a parte questo, il fatto che le zampe siano corte non influisce in alcun modo sulla salute e sul benessere complessivo di un gatto.

I Munchkin possono avere pellicce lunghe o corte, entrambe accettabili secondo lo standard della razza TICA. Le loro teste hanno una forma a cuneo modificata con contorni ben arrotondati e proporzionati rispetto al corpo del gatto. Hanno zigomi ben definiti, con i gatti maschi leggermente più grandi e pesanti rispetto alle femmine. Le loro orecchie sono proporzionate con la testa, più larghe alla base e leggermente arrotondate alle punte. I gatti a pelo lungo hanno punte di lince sulle orecchie, mentre i gatti a pelo corto no.

Hanno occhi a forma di noce, ben distanziati sul volto del gatto e inclinati leggermente verso la base delle orecchie. I Munchkin hanno un'espressione aperta e sveglia nei loro occhi, che possono essere di qualsiasi colore e non devono necessariamente abbinarsi al colore del pelo del gatto. I menti sono fermi e ben allineati con il naso del gatto. I musi sono moderatamente lunghi e ben contornati, in buona proporzione con la testa del gatto. I Munchkin possono avere guance prominenti, accettabili secondo il loro standard di razza. Visti di profilo, i gatti hanno un leggero stop e le loro fronti sono piatte. I loro colli sono fermi e ben muscolosi, soprattutto nei maschi e leggermente meno nelle femmine.

Il Munchkin ha un corpo spesso, che appare piuttosto semi-straniero. Le sue schiene inclinano dolcemente verso l'alto dalle spalle alla coda. Hanno toraci ben arrotondati e fianchi fermi. Le scapole possono essere abbastanza angolate e le zampe sono corte, ben distanziate sia nella vista posteriore che anteriore. Le zampe superiori e inferiori sono di lunghezza uguale e le zampe posteriori del gatto possono essere leggermente più lunghe di quelle anteriori. I piedi sono compatti e arrotondati, ben proporzionati con il corpo del gatto. Le code sono portate alte quando i gatti si muovono e si assottigliano verso una punta arrotondata.

Per quanto riguarda il pelo, il Munchkin può avere un pelo di media lunghezza o corto, denominato MK, oppure un pelo semi-lungo, chiamato MKL. Nei gatti a pelo corto, il pelo non è molto denso, è semi-morbido e lucente con un sottopelo moderato, mentre nei gatti a pelo lungo il pelo è lungo, fluente e setoso con un sottopelo moderato. I gatti a pelo lungo hanno un colletto moderato, con le femmine che hanno un pelo più arruffato. Le loro code sono ben piumate e sia i gatti a pelo lungo che corto vantano pellicce estremamente resistenti alle intemperie. I gatti possono essere di quasi qualsiasi colore, tutti accettabili secondo lo standard di razza TICA.

Temperamento Munchkin

Come molte altre razze, il Munchkin ama una routine e non gradisce particolarmente quando questa cambia per qualsiasi motivo. Gli piace essere alimentato alla stessa ora del giorno e non apprezza quando i mobili vengono spostati in casa, il che può spesso stressare i gatti. Detto ciò, sono gatti energetici, attivi e intelligenti che prosperano con il contatto umano. Possono avere le zampe corte, ma un Munchkin può mostrare una rapida accelerazione e può essere sorprendentemente agile quando necessario. Le loro capacità di curvatura sono abbastanza eccezionali, il che è molto divertente da osservare.

Formano legami estremamente forti con i loro proprietari, il che significa che i Munchkin possono essere piuttosto esigenti e non gradiscono particolarmente essere lasciati da soli per periodi prolungati. Pertanto, sono più adatti a famiglie in cui almeno una persona resta a casa quando tutti gli altri sono fuori, in modo che abbiano solitamente compagnia intorno. I Munchkin amano essere coinvolti in tutto ciò che accade nel loro ambiente e seguiranno felicemente un proprietario di stanza in stanza per controllare cosa stanno facendo e per restare vicino a loro.

I Munchkin sono molto sociali per natura e amano giocare a giochi interattivi. Apprezzano la compagnia di altri animali domestici, tra cui gatti e cani, così come altri animali con cui sono cresciuti. Si vantano anche di essere incredibilmente curiosi e sono stati visti seduti sulle zampe posteriori proprio come i conigli, così da avere una visione migliore di ciò che accade nei loro dintorni. Essendo così intelligenti, i Munchkin riescono sempre a capire come arrivare a un punto di vista elevato, anche se non possono raggiungerlo in un solo balzo grazie al fatto che le loro zampe sono corte.

Intelligenza / Addestrabilità Munchkin

I Munchkin sono noti per essere molto intelligenti e apprendere rapidamente cose nuove, tra cui come raggiungere un punto di vista più elevato per guardare il mondo sottostante e come aprire gli armadietti per controllare cosa c'è dentro. Possono essere insegnati a fare tutti i tipi di trucchi, incluso giocare a "prendere il giocattolo", un gioco che apprezzano molto e con cui giocheranno felicemente per ore. Prosperano stando vicino alle persone che amano e, come già detto, li seguiranno di stanza in stanza solo per essere con loro e, essendo così intelligenti, i Munchkin sanno esattamente cosa fare per attirare l'attenzione del loro proprietario.

Bambini e altro

I Munchkin, con la loro personalità affettuosa e socievole, sono la scelta perfetta per le famiglie con bambini, inclusi i bambini piccoli. Possono avere le gambe corte, ma possono essere sorprendentemente veloci sui loro piedi e quindi sanno quando allontanarsi dalla portata dei bambini più piccoli quando diventano troppo vivaci o rumorosi. Tuttavia, è necessario fare attenzione quando ci sono bambini molto piccoli in presenza di gatti e qualsiasi interazione dovrebbe sempre essere ben supervisionata da un adulto per assicurarsi che tutto rimanga tranquillo. Detto ciò, è importante insegnare ai bambini come comportarsi intorno ai gatti e quando è il momento di lasciarli in pace.

Si intescono bene anche con i cani e altri gatti, soprattutto se sono cresciuti insieme nello stesso ambiente. Tuttavia, è necessario prestare attenzione quando si introduce un Munchkin ai cani che non conoscono già, nel caso in cui il cane non vada d'accordo con i suoi corrispondenti felini. Sono socievoli per natura e sono stati conosciuti per andare d'accordo con uccelli domestici e animali piccoli, ma è sempre più saggio tenere d'occhio qualsiasi gatto quando sono intorno a piccoli animali domestici, particolarmente quando si incontrano per la prima volta, giusto per stare al sicuro.

Salute Munchkin

La durata media della vita di un Munchkin è compresa tra i 12 e i 14 anni se curato adeguatamente e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.

Il Munchkin è noto per essere una razza sana e, pertanto, non sembra soffrire di problemi spinali, ma essendo una razza giovane è necessario più tempo per stabilire se sono suscettibili di ereditare eventuali disturbi.

Prendersi cura Munchkin

Come con altre razze, i Munchkin devono essere spazzolati regolarmente per assicurarsi che il loro pelo e la loro pelle siano mantenuti in ottime condizioni. Inoltre, i gatti devono essere alimentati con cibo di alta qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali per tutta la vita, il che è particolarmente vero per i gattini e i gatti più anziani.

Esercizio Munchkin

I Munchkin vantano di avere una tonnellata di energia e adorano giocare a giochi interattivi che includono attività come "riporto", che faranno per ore se possono. Adorano ricevere quanta più attenzione possibile e prosperano nel essere al centro dell'attenzione, il che contribuisce alla loro personalità affettuosa ma esigente. Amano esplorare l'aria aperta, ma i gatti dovrebbero essere lasciati vagare all'esterno solo se è sicuro farlo. La buona notizia è che i Munchkin si adattano molto bene a essere tenuti come gatti da interno, a condizione che ricevano molta attenzione e abbiano cose da fare, altrimenti potrebbe subentrare la noia.

I gatti tenuti in casa hanno anche bisogno di molti posti dove accoccolarsi per un pisolino quando ne hanno voglia, perché se c'è una cosa in cui i Munchkin sono bravi, è fare un po' di sonnellini durante il giorno in un posto caldo e accogliente preferito.

Alimentazione Munchkin

Se prendi un gattino Munchkin da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione ed è importante attenersi alla stessa routine, offrendo lo stesso cibo per gattini per evitare problemi di stomaco. Puoi cambiare la dieta di un gattino, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi problemi digestivi; se accade, è meglio riportarlo alla dieta originale e discuterne con il veterinario prima di tentare un altro cambiamento.

I gatti più anziani non sono noti per essere schizzinosi riguardo al cibo, ma ciò non significa che possano essere alimentati con una dieta di qualità inferiore. È meglio nutrire un gatto maturo più volte al giorno, assicurandosi che il cibo sia di buona qualità e soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali, il che è particolarmente importante con l'età. È anche essenziale tenere d'occhio il peso del gatto, perché se inizia a mettere su troppo peso può avere un impatto serio sulla sua salute e benessere complessivo. Come tutte le altre razze, i Munchkin hanno bisogno di avere sempre accesso a acqua fresca e pulita.

Munchkin prezzo

Se stai cercando di acquistare un Munchkin, dovresti essere pronto a pagare oltre €200 per un cucciolo ben allevato e dovresti registrare il tuo interesse con gli allevatori e accettare di essere messo in una lista d'attesa perché non molti cuccioli ben allevati diventano disponibili ogni anno. Il costo per assicurare un Munchkin maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £15,92 al mese per una copertura base, ma per una polizza a vita questo ti costerebbe £25,29 al mese (preventivo aggiornato a febbraio 2018). Quando le compagnie assicurative calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui dove vivi nel Regno Unito, l'età del gatto e se è stato sterilizzato o castrato, tra le altre cose.

Per quanto riguarda i costi del cibo, devi acquistare cibo della migliore qualità, sia umido che secco, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della vita di un gatto. Questo ti costerebbe tra £15 e £20 al mese. Inoltre, devi considerare i costi veterinari se desideri condividere la tua casa con un Munchkin, e questo include le vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della sterilizzazione o castrazione quando è il momento giusto e i controlli sanitari annuali, tutti costi che rapidamente superano i £600 all'anno.

Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e prendersi cura di un Munchkin sarebbe tra £40 e £60 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che decidi di acquistare per il tuo gatto, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo ben allevato.

Annunci correlati

Vedi tutti
Labrador cani in vendita a Provincia di Bergamo - Annuncio 1
Allevatore con Affisso
13
4 minuti

Cuccioli Labrador

1.200 €
LabradorEtà: 6 settimane4 maschio / 1 femmina
GOLDEN KYON KENNEL, Allevamento riconosciuto ENCI-FCI. Disponiamo di bellissimi cuccioli di Labrador. Tutti i cuccioli sono nati e cresciuti in ITALIA , in un ambiente familiare ricco di stimoli e già
Golden Kyon Kennel ENCI-FCI
Golden Kyon Kennel ENCI-FCI
Provincia di Bergamo
Allevatore con Affisso
Bassotto cani in vendita a Provincia di Piacenza - Annuncio 2
Allevatore con Affisso
7
10 minuti

BASSOTTO NANO ARLECCHINO

BassottoEtà: 8 settimane1 maschio
disponibile cuccioo di bassotto nano pelo corto. allevato in casa con tutte le cure e attenzioni. il cucciolo verrà ceduto con ciclo di vaccinazioni completo, sverminazioni, microchip, pedigree e kit
ALLEVAMENTO TURBODACH
ALLEVAMENTO TURBODACH
Provincia di Piacenza
Allevatore con Affisso
Golden Retriever cani in vendita a Provincia di Bergamo - Annuncio 3
62
25 minuti
Evidenza

Bellissima cucciolata di golden retriever inglese

1.300 €
Golden RetrieverEtà: 4 settimane4 maschio / 2 femmina
Bellissima cucciolata di golden retriever linea Inglese color crema. Genitori esenti da displasia anche e gomiti, alta genealogia con pedigree. Verranno consegnati a 2 mesi di vita vaccinati, svermina
Milena Q.
Provincia di Bergamo