Il LaPerm è un relativamente nuovo arrivo nel Regno Unito, ma sta rapidamente trovando una base di fan grazie al loro carattere adorabile e al loro aspetto affascinante. Questi gatti di taglia media con pellicce straordinarie e ricciute sono stati originariamente allevati negli Stati Uniti e tutto è accaduto quasi per caso. Tuttavia, i LaPerm hanno presto ottenuto il riconoscimento ufficiale negli Stati Uniti prima di arrivare sulle coste britanniche nel 2002 e, da quando sono arrivati qui, la razza è stata riconosciuta dal GCCF e ha ricevuto lo status di Campionato.
Il LaPerm fu sviluppato per caso durante gli anni '80 quando i contadini notarono un gattino a pelo riccio in una cucciolata dei loro gatti da fattoria. Nei successivi anni, apparvero altri gatti con il pelo riccio nella fattoria di ciliegi, il che spinse i contadini a mettersi in contatto con la Cat Fancier's Association. Si scoprì che il gattino riccio originale aveva un nuovo gene dominante responsabile del suo pelo riccio e che aveva trasmesso ai suoi cuccioli. Dopo di che fu avviato un programma di allevamento e si decise di chiamare questi gatti a pelo riccio LaPerm.
La razza trovò presto una grande base di fan non solo negli Stati Uniti ma anche altrove nel mondo, compreso il Regno Unito. I primi LaPerm arrivarono sulle coste britanniche nel 2002, con la razza che ottenne lo status di Campione completo dieci anni dopo, nel 2012. Oggi il LaPerm si dimostra un ottimo compagno e animale domestico grazie alla sua natura affettuosa e affascinante.
Il LaPerm è un gatto di taglia media che vanta un meraviglioso mantello riccio, estremamente morbido al tatto e che conferisce alla razza un aspetto straordinario. Sia i gatti a pelo lungo che a pelo corto vantano mantelli con una texture molto morbida. Hanno teste di forma piuttosto a cuneo e moderatamente lunghe con contorni ben arrotondati. Le loro teste sono più lunghe che larghe, ma ben proporzionate rispetto al resto del corpo del gatto. Hanno guance prominenti, ben arrotondate e piene. I maschi tendono ad avere più una mandibola prominente rispetto alle loro controparti femminili.
Visti di profilo, i gatti hanno nasi lunghi e dritti con una leggera curvatura convessa che si eleva dalla base degli occhi del gatto fino alla parte superiore degli occhi stessi. Le loro fronte tendono ad essere piatte fino alla parte superiore della testa prima di incurvarsi dolcemente indietro sopra la testa del gatto e poi scendere verso il collo. I LaPerm hanno contorni dolci sulle loro sopracciglia e, visti di profilo, anche le loro guance sono ben contornate. Hanno musetti larghi che sono ben proporzionati alla forma della testa del gatto, essendo moderatamente lunghi. I menti sono fermi con i LaPerm che hanno una rottura dei baffi da moderata a forte.
I nasi sono larghi e dritti, moderatamente lunghi e vantano una leggera rottura del naso, ma senza segni di arresto. Le loro orecchie sono posizionate in modo tale da continuare il contorno della testa modificata a forma di cuneo del gatto, essendo leggermente a coppa e svasate. Le orecchie sono di dimensioni medie o grandi, non troppo basse né troppo alte sulla testa del gatto. Le orecchie sono ben fornite e hanno paraorecchie. I gatti hanno ciuffi alle punte delle orecchie, un'altra caratteristica fisica distintiva della razza. Hanno occhi di forma mandorla moderatamente grandi e estremamente espressivi, ma quando sono allerta gli occhi diventano rotondi. Gli occhi sono leggermente inclinati, il che aggiunge un aspetto esotico al gatto.
Il LaPerm vanta un corpo ben muscoloso e di dimensioni moderatamente grandi e una buona lunghezza del collo che portano eretto. Le zampe sono di lunghezza media ma sempre ben proporzionate al corpo del gatto. Le zampe anteriori sono tipicamente più corte di quelle posteriori. I piedi sono ben arrotondati e le loro code sono ben proporzionate al corpo, con i gatti a pelo lungo che hanno una coda estremamente piumata, mentre il LaPerm a pelo corto ha una coda più simile a un pennello, ma entrambe sono più spesse alla base prima di assottigliarsi verso la punta.
Per quanto riguarda il loro mantello, il LaPerm vanta un pelo di lunghezza moderata o lunga e sia i maschi che le femmine hanno un bel collare intorno al collo quando raggiungono la piena maturità. Hanno baffi molto lunghi e ricci e belle decorazioni alle orecchie e sopracciglia che spesso si arricciano anch'esse. I loro mantelli sono ondulati o ricci, con i ricci preferiti. Il LaPerm può essere di quasi qualsiasi colore e motivo, tutti accettabili secondo lo standard di razza GCCF.
Il LaPerm vanta una natura affettuosa e forma legami forti con le proprie famiglie. Adorano essere coinvolti in tutto ciò che accade intorno a loro e amano giocare a giochi interattivi. Mantengono le loro personalità da cucciolo per tutta la vita, il che è uno dei motivi per cui condividere una casa con un LaPerm è così divertente.
Godono della compagnia delle persone e non amano essere lasciati da soli per lunghi periodi di tempo. Per questo motivo, sono più adatti a famiglie in cui almeno una persona resta a casa quando gli altri sono fuori, oppure in case dove ci sono altri animali domestici, come un cane o un altro gatto, così hanno sempre compagnia. Non sono noti per essere molto loquaci, ma faranno sapere rapidamente al proprietario quando è il momento di essere nutriti.
Gradiscono anche esplorare l'aria aperta, ma come per altre razze, è sempre più saggio tenere un gatto come animale domestico d'interno se non è sicuro lasciarlo uscire. La buona notizia è che i LaPerm sono estremamente adattabili e quindi felici di vivere come gatti d'interno, purché abbiano molte cose da fare e luoghi da esplorare all'interno della casa. Questo significa investire in giocattoli per gatti di buona qualità, alcuni tiragraffi e costruire alcune alte postazioni su cui arrampicarsi quando ne hanno voglia.
Il LaPerm è un gatto estremamente intelligente e apprende rapidamente cose nuove. Essendo così intelligente, ha bisogno di essere occupato quando non sta facendo il sonnellino. È agile, energico e curioso per natura, il che significa che ama giocare a giochi interattivi con le sue famiglie e questo include il recupero dei giocattoli. È importante investire in giocattoli di buona qualità per i gatti da utilizzare se vengono tenuti come animali domestici al chiuso, per prevenire la noia che potrebbe portare i gatti a essere distruttivi in casa.
I LaPerm, con le loro personalità affettuose e socievoli, sono la scelta perfetta per le famiglie con bambini. Tuttavia, è necessario fare attenzione quando i bambini piccoli sono intorno ai gatti e qualsiasi interazione dovrebbe essere sempre ben supervisionata per garantire che tutto rimanga tranquillo e sereno. I bambini devono essere educati su come comportarsi intorno ai gatti e quando lasciarli in pace.
Si intendono bene anche con i cani, specialmente se sono cresciuti insieme nella stessa casa. Tuttavia, è necessario prestare attenzione quando si introduce un LaPerm a cani che non conoscono già, nel caso in cui il cane non si intenda bene con i loro amici felini. Sono incredibilmente socievoli per natura e sono stati noti per andare d'accordo anche con animali domestici più piccoli. Tuttavia, è sempre più saggio tenere d'occhio qualsiasi gatto quando sono intorno ad animali più piccoli, nel caso in cui il loro istinto naturale prevalga.
La durata media della vita di un LaPerm è compresa tra 10 e 15 anni quando viene curato adeguatamente e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.
Il LaPerm è noto per essere una razza sana grazie al fatto che le razze hanno un ampio pool genetico sano da cui attingere. Tuttavia, qualsiasi gatto utilizzato in un programma di allevamento dovrebbe sempre essere sottoposto a test del DNA per eventuali problemi ereditari specifici della razza prima di essere utilizzato in un programma di allevamento LaPerm. Una condizione che potrebbe colpire la razza è la seguente:
Come per qualsiasi altra razza, i LaPerm devono essere spazzolati regolarmente per assicurarsi che il loro pelo e la loro pelle siano mantenuti in ottime condizioni. Inoltre, i gatti devono essere alimentati con cibo di alta qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali per tutta la vita, il che è particolarmente vero per i gattini e i gatti più anziani.
Le LaPerm sono gatti energetici e intelligenti e amano poter uscire e esplorare i loro ambienti, il che permette ai gatti di segnare il loro territorio. Tuttavia, i gatti dovrebbero essere lasciati vagare all'aperto solo se è sicuro per loro farlo. La buona notizia è che le LaPerm sono gatti altamente adattabili, il che significa che sono piuttosto felici di essere tenuti come animali domestici indoor, ma solo se ricevono abbastanza stimolazione mentale e molte cose per tenerli occupati tra i loro pisolini, ovviamente.
I gatti tenuti come animali domestici indoor devono avere molte cose da fare e posti dove nascondersi quando lo desiderano, tenendo presente che la LaPerm ama arrampicarsi in alto. Hanno anche bisogno di molti luoghi dove poter accoccolarsi per un sonnellino quando ne hanno voglia, perché se c'è una cosa in cui la LaPerm è davvero brava è fare pisolini durante tutto il giorno.
Se ottieni un gattino LaPerm da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione ed è importante attenersi alla stessa routine, somministrando lo stesso cibo per gattini per evitare problemi di stomaco. Puoi cambiare la dieta di un gattino, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi disturbi digestivi; se dovesse succedere, è meglio riportarlo alla dieta originale e discuterne con il veterinario prima di tentare di cambiarla di nuovo.
I gatti più anziani non sono noti per essere schizzinosi riguardo al cibo, ma questo non significa che possano essere alimentati con una dieta di qualità inferiore. È meglio nutrire un gatto maturo più volte al giorno, assicurandosi che il cibo sia di buona qualità e soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali, il che è particolarmente importante man mano che i gatti invecchiano. È anche essenziale tenere d'occhio il peso del gatto, poiché se inizia a mettere su troppo peso, ciò può avere un impatto serio sulla sua salute e benessere complessivi. Come tutte le altre razze, i LaPerm hanno bisogno di avere accesso libero ad acqua fresca e pulita in ogni momento.
Se stai cercando di acquistare un LaPerm, dovresti pagare almeno €350 per un cucciolo di pedigree ben allevato e dovresti registrare il tuo interesse presso gli allevatori e accettare di essere messo su una lista d'attesa, poiché non molti cuccioli ben allevati vengono registrati con il GCCF ogni anno.
Il costo per assicurare un LaPerm maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £12.13 al mese per una copertura base, ma per una polizza a vita, ciò ti costerebbe £24.59 al mese (preventivo di settembre 2017). Quando le compagnie di assicurazione calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui dove vivi nel Regno Unito, l'età del gatto e se è stato sterilizzato o castrato, tra le altre cose.
Per quanto riguarda i costi del cibo, devi acquistare cibo della migliore qualità, sia esso umido o secco, assicurandoti che si adatti alle diverse fasi della vita del gatto. Questo ti costerebbe tra £15 e £20 al mese. Inoltre, devi considerare i costi veterinari se desideri condividere la tua casa con un LaPerm, e questo include le vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della sterilizzazione o castrazione del gatto quando sarà il momento giusto e i controlli sanitari annuali, tutti costi che si sommano rapidamente a oltre £500 all'anno.
Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e curare un LaPerm sarebbe tra £30 e £50 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli per il tuo gatto, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo ben allevato.