Il kurilian Bobtail è una razza naturale originaria dell’arcipelago delle Curili, dove ancora oggi vive liberamente occupandosi di caccia e pesca. La principale caratteristica di questi affascinanti felini è la tipica coda a pon pon che può ricordarci una lince. Nonostante l’origine selvaggia, sono gatti estremamente dolci, affettuosi e socievoli, adatti a vivere in casa come perfetti animali da compagnia. Non sono aggressivi, né chiassosi, ma intelligenti e miti e si affezionano molto al proprietario, tanto da essere definiti gatto_cane.
E’ un gatto robusto, muscoloso, abile nuotatore e cacciatore, il suo sguardo è estremamente dolce e intenso, ma denota una grande intelligenza. Testa: grande, trapezoidale, con contorni arrotondati, largo a livello degli zigomi. Il muso di media lunghezza, abbastanza ampio, le guance piene. Mento ben sviluppato. Naso dritto senza particolare stop. Occhi: medio grandi, di forma leggermente a mandorla, ovale in alto e rotondo in basso, vari colori. Orechie: di media grandezza, larghe alla base, alte e leggermente inclinate in avanti. Coda: a pon pon, una diversa dall’altra, con lunghezza variabile dai 3 agli 8 centimetri, formata da nodi e curve. Corpo: compatto, muscoloso. Zampe di lunghezza media, robuste, le posteriori più lunghe di quelle anteriori. Colore: sono ammessi tutti i colori e la loro combinazione col bianco, ad eccezione di: chocolate, cinnamon, fawn, lavanda e la variante colorpoint. Colore degli occhi in armonia col pelo.
Il kurilian è un gatto tranquillo, sensibile ed intelligente. E' buono e mai aggressivo. Si educa facilmente, ma sempre nel pieno rispetto della sua identità
Il kurilian è un gatto molto affettuoso, che ama stare in compagnia delle persone senza mai essere invadente, è giocoso e socievole. E’ un amico ideale e fedele con il quale condividere i propri spazi.
E’ in genere un gatto socievole anche con gli sconosciuti e che ben si adatta ai cambiamenti.
Il kurilian è un gatto equilibrato e socievole e riesce generalmente ad avere un buon rapporto con altri animali.
Il kurilian è un gatto discreto, che miagola poco e piano e quando lo fa desidera generalmente richiamare attenzioni e coccole.
Il kurilian è un gatto molto agile e curioso. Queste doti si esprimono al meglio durante il gioco, attività alla quale si dedica con piacere cercando spesso il coinvolgimento dei proprietari.
Le sue origini selvatiche hanno selezionato questo gatto anche dal punto di vista intellettivo. La sua vivace intelligenza traspare nel gioco, nella capacità di rapportarsi e di porsi di fronte a nuove situazioni e lo porta ad essere facilmente addestrabile, purché si rispetti la sua natura.
Il suo amore per il gioco e la sua indole socievole lo rende un ottimo compagno dei bambini purché si instauri con lui un rapporto di rispetto e affetto.
Il kurilian è un gatto tranquillo, sensibile ed intelligente. E' buono e mai aggressivo. Si educa facilmente, ma sempre nel pieno rispetto della sua identità
Le difficili condizioni di vita in un clima tanto rigido, ha favorito una selezione naturale che porta oggi il kurilian ad essere un gatto robusto, forte e dall’ottima salute. Non vi sono al momento malattie genetiche conosciute, tipiche della razza.
Non ha particolari tendenze ad ingrassare, specialmente se si sceglie per lui una dieta sana ed equilibrata e lo si mantiene attivo con il gioco.
Il pelo del Kurilian, generalmente setoso e poco incline a formare nodi, non richiede particolari cure se non di essere pettinato regolarmente. Maggiori attenzioni dovranno essere date in primavera ed estate, nel periodo della muta, quando la perdita di pelo sarà accentuata. Essendo un amante dell’acqua, potrebbe anche gradire qualche bagnetto. Il pelo è generalmente anallergico.
Il Kurilian è un gatto e in quanto tale ama dedicare buona parte del temo alla toelettatura. Non necessita di particolari cure, ma come per tutte le razze, saranno necessari controlli regolari per quel che riguarda la pulizia di orecchie, occhi e denti.
I costi per l'acquisto di questa razza e per il mantenimento rientrano nei costi medi. Scegliete un Kurilian Bobtail se cercate un gatto naturale, robusto, affettuoso e gentile. Un gatto che non richiede particolari cure, intelligente e facilmente addestrabile. Un gatto-cane il cui aspetto è affascinante e particolare.