Il Korat è originario della Thailandia, dove viene chiamato "Si-Sawat", che tradotto significa "gatto grigio-bluastro" e nella loro terra natale sono sempre stati molto apprezzati perché si crede che portino fortuna. Sono una razza rara e chiunque desideri condividere la propria casa con un Korat dovrà registrare il proprio interesse presso gli allevatori e accettare di essere inserito in una lista d'attesa per il piacere di possedere un gatto così straordinario, leale e affettuoso.
Il Korat è una razza antica con registrazioni della razza nella Biblioteca Nazionale di Bangkok chiamate Cat-Book Poems. Si pensa che la razza abbia più di 600 anni e sia sempre stata venerata nella loro nativa Thailandia per portare fortuna. Tuttavia, ai Korat era permesso incrociarsi con gatti Siamese e Copper ed era abbastanza comune trovare tutte e tre le razze in una singola cucciolata.
Non fu fino al 1959 che i primi Korat furono introdotti in America, quando un allevatore ricevette due gatti da un altro allevatore thailandese dell'epoca. I due Korat erano chiamati Nara e Darra. Questi gatti erano anche autorizzati a riprodursi con Siamese, anche se qualsiasi cucciolo che non avesse un mantello blu non veniva mai registrato come Korat e non veniva descritto come Korat. Di conseguenza, tutti i Korat portano i geni che producono gatti Siamese o lilla e questo significa che, nelle generazioni successive, un Korat potrebbe benissimo produrre un cucciolo Siamese in una cucciolata.
Non fu fino al 1965 che fu stabilito un club di razza con l'obiettivo finale di produrre uno standard di razza. I Korat furono premiati con lo status di Campionato negli Stati Uniti un anno dopo, nel 1966. Tuttavia, non fu fino a circa 10 anni dopo, nel 1972, che i Korat apparvero per la prima volta nel Regno Unito. Due anni dopo c'erano oltre 20 gatti in Gran Bretagna, ma non fu fino al 1984 che la razza ricevette lo status di Campionato dal GCCF.
Oggi il Korat rimane una razza rara anche nella loro nativa Thailandia e con una politica di nessun incrocio stabilita, sono uno dei gatti a mantello blu più "naturali" del pianeta. Nel corso degli anni, questi affascinanti gatti hanno trovato una base di fan sia qui nel Regno Unito che altrove nel mondo grazie al loro aspetto straordinario e al fatto che sono così orientati verso le persone. Tuttavia, chiunque desideri condividere una casa con un Korat dovrà mettersi in lista d'attesa per il piacere di farlo, perché sono ancora così rari.
Il Korat è un elegante gatto di taglia media che vanta un corpo muscoloso e snodato, con le femmine che sono più delicate rispetto ai maschi. La razza è rinomata per i suoi grandi occhi di un verde sorprendente e per il suo pelo che ha una lucentezza argentata. Sono anche noti per essere estremamente loquaci, specialmente quando salutano il proprietario e durante i pasti.
Hanno teste a forma di cuore con una buona larghezza tra gli occhi e che si incurvano dolcemente verso un muso ben sviluppato. Le loro fronte sono piatte e larghe e i nasi sono corti con una leggera curvatura verso il basso. Visti di profilo, i gatti hanno un leggero stop tra il naso e la fronte. I menti sono forti e le mandibole lo sono altrettanto. Il Korat ha orecchie grandi con punte arrotondate e una grande apertura alla base. Le orecchie sono posizionate alte, il che aggiunge all'espressione sveglia e allerta del Korat. C'è pochissimo pelo all'interno delle orecchie di un gatto e gli occhi sono grandi e luminosi, abbastanza prominenti e arrotondati con una leggera inclinazione quando sono chiusi, ma non quando sono aperti.
Il Korat ha un corpo forte e muscoloso di dimensioni medie, con un aspetto piuttosto tozzo, con i maschi che sono più grandi e potenti rispetto alle femmine. Hanno una leggera curva dolce nella schiena e le zampe sono ben proporzionate rispetto al resto del corpo del gatto. Le zampe sono ovali con cinque dita sulle zampe anteriori e solo quattro su quelle posteriori. Le loro code sono di lunghezza media, più pesanti alla base e poi si assottigliano verso una punta arrotondata.
Per quanto riguarda il pelo, il Korat vanta un pelo corto e aderente di lunghezza da corta a media, fine al tatto e molto lucente. Il pelo sulla schiena tende a spezzarsi quando il gatto si muove. Il colore accettato per la razza secondo lo standard GCCF è il seguente:
Qualsiasi sfumatura di blu con ogni pelo rifinito di argento; il colore del naso e delle labbra dovrebbe essere blu scuro o lavanda e le cuscinetti delle zampe possono variare dal blu scuro al lavanda.
Il Korat è un gatto estremamente orientato verso le persone e che prospera stando con i suoi proprietari. Alcuni insistono persino per andare in macchina così possono trascorrere del tempo con le persone che amano. Sono compagni e animali domestici meravigliosi perché prosperano in un ambiente familiare amando nulla più che essere inclusi in tutto ciò che accade intorno a loro.
Maturano lentamente, il che può richiedere fino a quattro anni, il che significa che conservano molte delle loro caratteristiche di cucciolo fino ad allora e persino nei loro anni da anziani. Sono anche abbastanza chiacchieroni e amano conversare con le loro famiglie anche se non tendono ad essere vocali come i loro cugini Siamese. Sono anche molto intelligenti e imparano le cose rapidamente, inclusa la ricerca di giocattoli. Essendo gatti energetici per natura, il Korat ama giocare a giochi interattivi, il che è solo uno dei motivi per cui sono così grandi compagni e animali domestici.
Poiché prosperano con il contatto umano, il Korat non ama essere lasciato solo per lunghi periodi di tempo. Con questo in mente, sono più adatti a famiglie in cui almeno una persona rimane a casa quando tutti gli altri sono fuori. Amano esplorare il grande esterno e poter segnare il loro territorio, ma dovrebbero essere lasciati uscire solo se è sicuro per loro farlo. La buona notizia è che i Korat si adattano molto bene ad essere tenuti come animali domestici indoor, purché vengano loro offerti molte cose da fare e posti dove accoccolarsi quando ne hanno voglia.
Il Korat è conosciuto per essere un gatto molto intelligente e per apprendere nuove cose estremamente rapidamente, e questo include il recupero dei giocattoli e il gioco con la palla con i propri proprietari. Poiché sono così intelligenti, i Korat amano essere occupati e adorano essere coinvolti in tutto ciò che accade intorno a loro. Se si annoiano, i gatti spesso trovano i loro modi per divertirsi, il che potrebbe portare a comportamenti distruttivi in casa. Questo è il loro modo di alleviare la noia e lo stress che potrebbero provare, ed è per questo che è così importante investire in molti giocattoli interattivi.
I Korat, con le loro personalità affettuose e socievoli, sono la scelta perfetta per famiglie con bambini. Sono veloci e agili, quindi sanno quando allontanarsi dalla portata dei bambini più piccoli quando diventano troppo vivaci o rumorosi. Tuttavia, è sempre necessario prestare attenzione quando i gatti sono intorno ai neonati e qualsiasi interazione dovrebbe sempre essere supervisionata da un adulto per assicurarsi che tutto rimanga calmo e tranquillo. I bambini più piccoli devono essere educati su come comportarsi con i gatti e quando lasciarli in pace.
I Korat vanno d'accordo anche con i cani, specialmente se sono cresciuti insieme nella stessa casa. Tuttavia, bisogna fare attenzione quando si introduce un Korat a cani che non conoscono, nel caso in cui il cane non vada d'accordo con i loro compagni felini. Se sono cresciuti con un altro gatto in casa, generalmente vanno d'accordo, anche se può capitare qualche battibecco occasionale quando i gatti ristabiliscono la gerarchia, cosa che fanno di tanto in tanto. I Korat sono incredibilmente socievoli per natura e sono noti per andare d'accordo con altri animali domestici. Tuttavia, è sempre più saggio tenere d'occhio qualsiasi gatto quando si trova vicino a piccoli animali domestici, per essere sicuri.
La durata media della vita di un Korat è compresa tra i 15 e i 18 anni se viene curato correttamente e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.
Il Korat è noto per soffrire di pochi problemi di salute ereditari, ma è soggetto a due tipi di disturbi genetici che spesso causano la morte dei gatti prima dei 12 mesi e che sono i seguenti:
Come per tutte le altre razze, anche i Korat devono essere spazzolati regolarmente per mantenere il loro mantello e la pelle in ottime condizioni. Inoltre, i gatti devono essere alimentati con cibo di alta qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali per tutta la vita, cosa che è particolarmente vera per i gattini e i gatti più anziani.
Il Korat vanta di avere un'energia enorme e ama fare cose tra i suoi sonnellini, che siano. Gli piace anche giocare a giochi interattivi, che includono il recupero di giocattoli e palline quando vengono lanciati per loro. Fioriscono stando vicino ai loro proprietari e li seguono ovunque vadano, con alcuni gatti che addirittura insistono per andare in macchina così da poter stare con loro.
I gatti, quando tenuti come animali domestici indoor, devono avere molte cose da fare e luoghi dove poter fare un pisolino quando ne hanno voglia, perché se c'è una cosa che ai Korat piace è fare un sonnellino durante il giorno. Amano anche sdraiarsi nel punto più caldo di una finestra, il che significa assicurarsi che sia abbastanza largo per farlo comodamente.
Se prendi un gattino Korat da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione ed è importante attenersi alla stessa routine, somministrando lo stesso cibo per gattini per evitare problemi di stomaco. Puoi cambiare la dieta di un gattino, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi problemi digestivi. Se dovessero insorgere, è meglio riportarli alla loro dieta originale e discutere con il veterinario prima di tentare di cambiarla di nuovo.
I gatti più grandi non sono noti per essere schizzinosi riguardo al cibo, ma ciò non significa che possano essere nutriti con una dieta di qualità inferiore. È meglio alimentare un gatto adulto più volte al giorno, assicurandosi che sia cibo di buona qualità che soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali, il che è particolarmente importante man mano che i gatti invecchiano. È anche essenziale tenere d'occhio il peso di un gatto perché se iniziano a prendere troppo peso, ciò può avere un impatto serio sulla loro salute e benessere generale. Come tutte le altre razze, i Korat hanno bisogno di accesso libero a acqua fresca e pulita in ogni momento.
Se stai cercando di comprare un Korat, dovrai pagare almeno £250 per un cucciolo di pedigree ben allevato e dovrai registrare il tuo interesse presso gli allevatori e accettare di essere messo in una lista d'attesa perché non molti cuccioli ben allevati sono registrati con il GCCF ogni anno. Il costo per assicurare un Korat maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £16,27 al mese per una copertura base, ma per una polizza a vita questo ti costerebbe £23,79 al mese (preventivo di settembre 2017). Quando le compagnie assicurative calcolano il premio di un animale domestico, prendono in considerazione diversi fattori, tra cui dove vivi nel Regno Unito, l'età del gatto e se è stato sterilizzato o castrato, tra le altre cose.
Per quanto riguarda i costi del cibo, devi acquistare cibo della migliore qualità, sia umido che secco, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della vita di un gatto. Questo ti costerebbe tra £15 e £20 al mese. Inoltre, devi considerare i costi veterinari se desideri condividere la tua casa con un Korat, inclusi i loro vaccini iniziali, i richiami annuali, il costo della sterilizzazione o castrazione del gatto quando è il momento giusto e i controlli di salute annuali, tutti fattori che rapidamente superano £500 all'anno.
Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e prendersi cura di un Korat sarebbe tra £30 e £50 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli per il tuo gatto, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo ben allevato.