AnnunciAnimaliAnnunciAnimali

Havana Brown

PedigreeNo

Introduzione Havana Brown

Il Havana Brown è un gatto attraente che è imparentato con il Siamese. Hanno magnifici mantelli color marrone cioccolato e occhi verdi straordinari che contrastano bene con il loro colore. Sono spesso chiamati Havanas e, da quando sono comparsi sulla scena, questi affascinanti gatti sono diventati una scelta popolare sia come compagni che come animali domestici grazie ai loro caratteri gentili, leali e affettuosi, sebbene chiunque desideri condividere una casa con un Havana Brown debba registrare il proprio interesse con gli allevatori per il piacere di farlo.

Storia Havana Brown

Il Havana Brown è emerso a causa dei cambiamenti estremi nell'aspetto della razza Havana quando vennero allevati nel Regno Unito. Gli Havana apparvero per la prima volta negli anni cinquanta, quando gli allevatori volevano creare una razza che somigliasse al Siamese, con la differenza nel colore del mantello. Gli Havana furono sviluppati per essere gatti auto-marroni, ma il loro allevamento non progredì oltre l'F3, il che portò alla frammentazione del pool genetico. I gatti importati negli Stati Uniti divennero noti come American Havana Browns, ma i gatti rimasti nel Regno Unito non avevano un pool genetico sufficientemente ampio e, pertanto, dovettero essere incrociati con Siamese e altre razze di gatti auto, creando quella che ora è conosciuta come l'Orientale.

Tuttavia, dal 2007 gli allevatori decisero di prendere i migliori geni dalle linee di sangue trovate nel Regno Unito per poter creare un'altra razza che sarebbe diventata conosciuta come l'Havana Brown, e usarono l'Havana Brown europeo insieme a incroci simili per raggiungere questo obiettivo. Alcuni anni dopo, nel 2014, la razza ricevette finalmente il riconoscimento GCCF, ma solo nel 2016 l'Havana ottenne un livello preliminare. Oggi, sebbene i loro numeri rimangano piuttosto bassi, l'Havana Brown sta trovando una base di fan più ampia grazie al loro aspetto attraente e al fatto che vantano nature così gentili e affettuose.

Aspetto Havana Brown

Il Havana Brown vanta di essere un gatto di taglia media di tipo Esotico. Sono eleganti, aggraziati e ben proporzionati con un aspetto piuttosto siamese, tranne per il fatto che non hanno i punti e i loro mantelli sono di colore uniforme. Le loro teste sono più lunghe che larghe e ben proporzionate. I gatti hanno una buona larghezza tra le guance e musi piuttosto stretti che, visti di profilo, sono delicatamente arrotondati.

Le loro teste sono piuttosto piatte, con i gatti che hanno solo una leggera moderata interruzione al ponte del naso. I menti sono fermi e allineati con la parte superiore del naso del gatto. Gli Havana Browns hanno morsi ben allineati, anche se i maschi più anziani possono avere più guance rispetto ai gatti più giovani. Le loro orecchie sono grandi, più larghe alla base senza essere espanse e posizionate piuttosto in alto con una buona larghezza tra di loro. I gatti tengono le orecchie dritte con una leggera inclinazione in avanti e hanno punte arrotondate con l'interno delle orecchie leggermente fornito di pelo. Hanno occhi di forma mandorla di dimensioni medie, leggermente obliqui sul volto del gatto. L'Havana vanta occhi di un vivace verde smeraldo che contribuisce al loro aspetto esotico e sorprendente.

Hanno corpi lunghi, ben equilibrati e muscolosi con i maschi leggermente più pesanti e più grandi rispetto alle femmine. Le loro zampe sono lunghe ed eleganti, con i gatti che hanno piedi delicati a forma di ovale con cuscinetti palpitanti color cioccolato o rosa marrone. Le zampe posteriori sono più lunghe di quelle anteriori. L'Havana Brown ha una lunga coda che contribuisce al loro aspetto ben equilibrato e che si assottiglia leggermente verso la punta.

Per quanto riguarda il loro mantello, l'Havana vanta un mantello corto o di lunghezza media, aderente e sempre con una bella lucentezza. La colorazione del loro mantello è la seguente:

  • Cioccolato ricco - qualsiasi tonalità con un tono di marrone castano caldo

Temperamento Havana Brown

Come molte altre razze, l'Havana ama una routine e non apprezza particolarmente quando questa cambia per qualsiasi motivo. Amano essere nutriti alla stessa ora del giorno e non gradiscono quando i mobili vengono spostati per casa, cosa che può spesso stressarli. Detto ciò, sono noti per essere molto simili ai cani in molti dei loro comportamenti, formando legami eccezionalmente forti con i loro proprietari, e uno dei loro passatempi preferiti è seguirli di stanza in stanza per vedere cosa stanno facendo.

Sono noti per essere estremamente chiacchieroni e prosperano nella compagnia delle persone che amano, tanto che un Havana andrà volentieri e felicemente ovunque con loro, incluso andare in macchina e indossare un'imbracatura per poter uscire a fare una passeggiata insieme. Gli piace esplorare l'aria aperta, ma solo se è sicuro farlo. Tuttavia, gli Havana si adattano incredibilmente bene a essere tenuti come animali domestici da interno, specialmente se vivono in una casa dove almeno una persona rimane a casa quando gli altri sono fuori, così hanno generalmente sempre compagnia.

Una delle cose meravigliose dell'Havana è che, anche quando sono cuccioli, raramente usano gli artigli e, come tale, sono noti per cadere dai mobili piuttosto che aggrapparsi ad essi. Questo li rende la scelta ideale come animale domestico per le famiglie, specialmente in case con bambini piccoli. Sono estremamente curiosi per natura e amano essere coinvolti in tutto ciò che accade nel loro ambiente. Gli Havana Browns sono sempre rapidi e pronti a dare la loro opinione su qualcosa e intratterranno lunghe conversazioni con i loro proprietari ogni volta che possono, particolarmente durante i pasti.

Intelligenza / Addestrabilità Havana Brown

Il Havana Brown è un gatto molto intelligente e possiede una pazienza infinita. Adora giocare a giochi interattivi e eccelle in attività come il "riporto", che giocherà felicemente per ore quando glielo si chiede. Poiché non amano essere lasciati da soli neanche per brevi periodi di tempo, gli Havana Browns preferiscono vivere in case dove ci sono altri animali domestici, sia gatti che cani, perché apprezzano veramente la compagnia di altri animali.

Bambini e altro

Gli Havana, con la loro personalità estroversa, affettuosa e tranquilla, sono una buona scelta per le famiglie con bambini, e questo include anche i più piccoli. Sono veloci sui piedi e quindi sanno quando allontanarsi dalla portata dei bambini più piccoli quando diventano troppo vivaci o rumorosi. Raramente un Havana usa le unghie per allontanarsi da un bambino, preferendo invece sgusciare fuori dalla loro presa. Tuttavia, è importante prestare attenzione quando ci sono bambini molto piccoli in giro con i gatti e qualsiasi interazione dovrebbe sempre essere ben supervisionata da un adulto per assicurarsi che le cose rimangano calme e tranquille. Detto questo, i bambini devono essere insegnati a comportarsi intorno ai gatti e a capire quando è il momento di lasciarli in pace.

Si trovano anche bene con i cani, soprattutto se sono cresciuti insieme nella stessa casa. Tuttavia, è necessario fare attenzione quando si introduce un Havana a cani che non conoscono già, nel caso in cui il cane non vada d'accordo con i suoi compagni felini. Gli Havana Browns sono incredibilmente sociali per natura e sono noti per andare d'accordo con uccelli domestici e piccoli animali. Tuttavia, è sempre più saggio tenere d'occhio qualsiasi gatto quando sono intorno a piccoli animali domestici, soprattutto quando si incontrano per la prima volta.

Salute Havana Brown

La durata media della vita di un Havana Brown è compresa tra i 12 e i 15 anni se adeguatamente curato e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.

L'Havana è conosciuto per essere una razza sana e al momento non ci sono condizioni di salute ereditarie conosciute che sembrano influenzarli. Tuttavia, poiché l'Orientale è alla base del pool genetico della razza, gli allevatori dovrebbero far testare i gatti da riproduzione per eventuali condizioni che li riguardano.

Prendersi cura Havana Brown

Come per qualsiasi altra razza, i Havana Browns devono essere toelettati regolarmente per assicurarsi che il loro pelo e la loro pelle siano mantenuti in ottime condizioni. Inoltre, i gatti devono essere alimentati con cibo di alta qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali per tutta la vita, cosa che è particolarmente importante per i gattini e i gatti anziani.

Esercizio Havana Brown

I Havana Brown hanno un'energia inesauribile e giocheranno felicemente a "riporto" per ore con i loro proprietari. Prosperano nel stare in compagnia delle persone e apprezzano particolarmente la compagnia di altri gatti. Vanno anche d'accordo con i cani e sono noti per avere comportamenti piuttosto simili a quelli dei cani, il che rende la convivenza con un Havana Brown molto piacevole. Amano esplorare l'aria aperta, ma i gatti dovrebbero essere lasciati vagare all'esterno solo se è sicuro per loro farlo.

I gatti tenuti come animali domestici devono avere molte cose da fare e luoghi dove nascondersi quando ne hanno voglia, tenendo presente che l'Havana ama arrampicarsi in alto per poter osservare il mondo sottostante da un punto di vista elevato. Hanno anche bisogno di molti posti dove rannicchiarsi per un pisolino quando ne hanno voglia, perché se c'è una cosa che i Havana Brown amano fare oltre a giocare, è fare un sonnellino o due durante la giornata.

Alimentazione Havana Brown

Se prendi un gattino Havana Brown da un allevatore, ti daranno un programma di alimentazione e è importante seguire la stessa routine, somministrando lo stesso cibo per gattini per evitare disturbi gastrointestinali. Puoi cambiare la dieta di un gattino, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi disturbi digestivi. Se accade, è meglio tornare alla dieta originale e discutere la questione con il veterinario prima di tentare un altro cambiamento.

I gatti più grandi non sono noti per essere schizzinosi riguardo al cibo, ma questo non significa che possano essere nutriti con una dieta di qualità inferiore. È meglio alimentare un gatto adulto più volte al giorno, assicurandosi che il cibo sia di buona qualità e soddisfi tutti i suoi requisiti nutrizionali, il che è particolarmente importante man mano che i gatti invecchiano. È anche essenziale tenere d'occhio il peso del gatto, perché se inizia a ingrassare troppo, può avere un impatto serio sulla sua salute e benessere complessivo. Come tutte le altre razze, anche gli Havana devono avere accesso a acqua fresca e pulita in ogni momento.

Havana Brown prezzo

Se stai cercando di acquistare un Havana Brown, dovresti pagare oltre €300 per un cucciolo ben allevato e dovresti registrare il tuo interesse con gli allevatori perché pochi cuccioli diventano disponibili ogni anno. Il costo per assicurare un maschio di 3 anni di Havana Brown nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £15.71 al mese per una copertura di base, ma per una polizza a vita questo ti costerebbe £25.29 al mese (preventivo di ottobre 2016). Quando le compagnie di assicurazione calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui il luogo in cui vivi nel Regno Unito, l'età del gatto e se è stato sterilizzato o castrato, tra le altre cose.

Per quanto riguarda i costi del cibo, devi acquistare il cibo della migliore qualità, sia umido che secco, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della vita di un gatto. Questo ti costerebbe tra £15 e £20 al mese. Oltre a tutto ciò, devi considerare i costi veterinari se desideri condividere la tua casa con un Havana Brown, e questo include le loro vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della sterilizzazione o castrazione del gatto quando è il momento giusto e i controlli annuali di salute, tutto ciò che rapidamente supera i £600 all’anno.

Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e curare un Havana Brown sarebbe tra £40 e £60 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli di acquistare per il tuo gatto, ma questo non include il costo iniziale per l'acquisto di un cucciolo ben allevato.

Annunci correlati

Vedi tutti
Cavalier King cani in vendita a Città Metropolitana di Milano - Annuncio 1
Allevatore con Affisso
10
6 minuti
Evidenza

cuccioli cercano casa solo contato telefonico

Cavalier KingEtà: 3 mesi2 maschio / 3 femmina
Ciao, siamo 5 cuccioli in cerca di COCCOLE. Siamo nati questa estate e abbiamo 3 mesi, cresciuti con tanto amore e passione. Pronti PRONTISSIMI per conoscere la nostra futura famiglia umana da affasci
Allevamento Royal Parsifal ENCI-FCI
Allevamento Royal Parsifal ENCI-FCI
Città Metropolitana di Milano
Allevatore con Affisso
Bulldog Francese cani in vendita a Provincia di Varese - Annuncio 2
2
7 minuti
Evidenza

BULLDOG FRANCESE BLUE

888 €
Bulldog FranceseEtà: 4 mesi1 maschio / 1 femmina
Meravigliosa cucciolata di bouledogue francese , nata in casa, mamma e papà visbili. Cuccioli dal carattere dolce e mansueto, solo per veri amanti degli animali. I nostri cuccioli vengono ceduti accom
luca f.
luca f.
Provincia di Varese
Barboncino cani in vendita a Provincia di Varese - Annuncio 3
2
7 minuti
Evidenza

barboncino toy

1.200 €
BarboncinoEtà: 5 mesi1 maschio / 1 femmina
favolosa cucciolata di tre mesi, taglia toy, si consegna munita di libretto sanitario attestante microchip vaccinazioni e trattamenti sanitari conseguiti. Offriamo assistenza veterinaria post adozione
luca f.
luca f.
Provincia di Varese