AnnunciAnimaliAnnunciAnimali

Exotic shorthair

Vita media12 - 15 anni
PesoMaschio:5 - 6 kgFemmina: 3 - 5 kg
SoprannomeEsotic shorthair, esotico shorthair
Caratteristiche
Dimensione
Bisogni di esercizio
Quantità di spargimento
Esigenze di toelettatura
Buono con i bambini
Salute della razza
Costo da mantenere
Tollera stare da solo
Intelligenza
Stai cercando di acquistare un esemplare di Exotic shorthair?Guarda gli annunci attuali o condividi questo articolo con i tuoi amici!

Introduzione Exotic shorthair

L'Exotic è spesso definito come un Persiano a pelo corto grazie al fatto che sembrano molto simili, con l'unica differenza principale nella lunghezza del loro pelo. Sono relativamente nuovi nel mondo dei gatti, essendo stati sviluppati per la prima volta negli Stati Uniti. Tuttavia, l'Exotic ha trovato una grande base di fan nel Regno Unito grazie al loro aspetto adorabile, alla loro natura gentile e affettuosa sebbene birichina, e al loro splendido e lussuoso pelo.

Storia Exotic shorthair

L'Exotic fu sviluppato per la prima volta negli Stati Uniti negli anni cinquanta incrociando i Silver Persiani con American Shorthairs. La razza fu esposta sia nel 1967 che nel 1968, con i primi incroci mostrati essendo American Shorthairs e Persiani, Blu di Russia e Persiani, e Birmani. Tuttavia, alcuni anni dopo, nel 1975, si decise che gli unici incroci accettabili sarebbero stati con Persiani e American Shorthairs. Successivamente, nel 1987, questa regola fu nuovamente modificata, permettendo solo Persiani ed Exotics.

Il primo Exotic ad arrivare sulle coste britanniche si chiamava Gr Ch Purrfin My Main Man, ed era un discendente di un incrocio tra un Birmano e un Persiano. La razza fu riconosciuta dal GCCF nel 1986, ma solo qualche anno dopo, nel 1995, fu concessa lo status di Campione completo. Oggi questi adorabili gatti hanno trovato posto nei cuori e nelle case di molte persone in tutto il mondo grazie al loro aspetto affascinante e alla loro natura gentile, leale e, sebbene birichina, affettuosa.

Aspetto Exotic shorthair

L'Exotic assomiglia molto a un Persiano, con l'unica differenza reale che ha un pelo molto più corto e denso. Inoltre, ha volti estremamente dolci con occhi grandi e nasi corti. Avendo corpi corti e quadrati, ha un aspetto simile a quello di un orsetto di peluche, il che rende l'Exotic ancora più affettuoso.

Le loro teste sono grandi e rotonde con una buona larghezza dei crani. Hanno orecchie piccole con punte arrotondate, ben distanziate e abbastanza basse sulla testa del gatto. Le guance sono piene e le fronti sono ben arrotondate, il che aggiunge al fascino dolce dell'Exotic. I loro nasi sono larghi e molto corti e presentano uno stop. I nasi sono ben formati e i menti sono forti. Hanno mascelle larghe e potenti e colli spessi e corti. I loro occhi sono di un colore brillante, molto grandi e ben distanziati sul volto del gatto.

Hanno corpi di dimensioni medie o grandi che sono abbastanza robusti nell'aspetto. I toraci sono larghi e profondi, con gatti che hanno spalle e groppa molto muscolose e grandi. Le zampe sono corte, forti e spesse, con zampe rotonde e grandi e dita ben strette. I gatti hanno cinque dita sulle zampe anteriori ma solo quattro su quelle posteriori. Le loro code sono corte ma ben proporzionate rispetto al resto del corpo del gatto.

Per quanto riguarda il pelo, l'Exotic vanta un mantello spesso, peluche e morbido al tatto che si stacca bene dal corpo grazie alla densità dei peli. I loro mantelli sono di lunghezza media, ma i peli non sono così lunghi da cadere. Gli Exotic possono presentarsi in una varietà di colori, che includono sette colori solidi, che sono i seguenti:

  • Bianco
  • Azzurro
  • Nero
  • Rosso
  • Crema
  • Cioccolato
  • Lilla

Oltre a questo, gli Exotic possono essere anche dei seguenti colori:

  • Argento
  • Colori dorati di chinchilla
  • Shaded o dorato e chinchilla blu
  • Argento o dorato shaded blu

Altre variazioni di colore includono i seguenti:

  • Shaded
  • Smoke
  • Tabby
  • Calico
  • Particolour
  • Bicolore

Gli Exotic possono anche vantare vari modelli e segni a punta tipici dell'Himalayano e i loro occhi corrispondono al colore del loro mantello.

Temperamento Exotic shorthair

L'Exotic è un gatto affettuoso, giocoso e gentile che ama niente di più che stare seduto sulle ginocchia del proprietario. Tuttavia, hanno anche un lato un po' birichino che li rende ancora più adorabili e spiega perché abbiano guadagnato una grande fanbase qui nel Regno Unito e altrove nel mondo. Bramano il contatto umano e seguiranno i loro proprietari di stanza in stanza solo per stare con loro. Per questo motivo, sono più adatti a famiglie in cui almeno una persona rimane a casa quando gli altri sono fuori, in modo che non rimangano mai da soli troppo a lungo.

Come i loro cugini persiani, sono intelligenti e apprendono nuove cose molto rapidamente, tra cui giocare a "riporta", recuperando giocattoli per i proprietari con grande entusiasmo prima di accoccolarsi su un caldo ginocchio. Detto ciò, gli Exotic tendono a non fare molto in fretta, preferendo prendersi il loro tempo. Sono rinomati per essere tra le razze più affettuose e amorevoli, il che è uno dei motivi per cui sono animali da compagnia e compagni così meravigliosi.

Intelligenza / Addestrabilità Exotic shorthair

Il Exotic è un gatto intelligente anche se gli piace fare le cose al proprio ritmo, il che significa che non fanno mai nulla in fretta. Di conseguenza, spesso sembra che preferiscano ignorare il padrone. Detto ciò, non appena il padrone si siede, troveranno un amico peloso sulle loro ginocchia. Gli Exotic amano rilassarsi il più possibile, motivo per cui è così importante tenere d'occhio l'assunzione di cibo e la loro linea.

Bambini e altro

Gli Esotici, con le loro personalità affettuose e tranquille, sono la scelta perfetta per le famiglie con bambini, compresi i neonati. Sono gatti molto calmi per natura e vanno d'accordo con tutti. Tuttavia, qualsiasi interazione tra neonati e un gatto dovrebbe sempre essere ben supervisionata da un adulto per garantire che tutto resti tranquillo e sereno. Detto ciò, è importante insegnare ai bambini come comportarsi intorno ai gatti e quando lasciarli in pace.

Vanno anche d'accordo con i cani, specialmente se sono cresciuti insieme. Tuttavia, bisogna fare attenzione quando si introduce un Esotico a un cane che non conoscono già, nel caso in cui il cane non vada d'accordo con i suoi compagni felini. Sono incredibilmente socievoli e rilassati per natura e sono noti per andare d'accordo con altri animali domestici e animali più piccoli. Tuttavia, è sempre più saggio tenere d'occhio qualsiasi gatto quando è vicino a animali più piccoli, per precauzione.

Salute Exotic shorthair

La vita media di un Exotic Shorthair è compresa tra i 12 e i 15 anni se ben curato e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.

L'Exotic è noto per soffrire di alcuni problemi di salute ereditari che è utile conoscere se stai pianificando di condividere la tua casa con uno di questi gatti socievoli. Le condizioni che sembrano influenzare di più la razza includono i seguenti:

  • Malattia renale policistica felina (PKD) - i riproduttori dovrebbero avere il DNA testato

Prendersi cura Exotic shorthair

Come per ogni altra razza, gli Esotici devono essere curati regolarmente per assicurarsi che il loro pelo e la loro pelle siano mantenuti in ottime condizioni. Inoltre, i gatti devono essere alimentati con cibo di alta qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali durante tutta la loro vita, cosa particolarmente importante per i gattini e i gatti anziani.

Toelettatura Exotic shorthair

La perdita del pelo dell’exotic è generalmente piuttosto limitata, ma questo tipo di particolarità non deve produrre una risposta inadeguata da parte del padrone, in questo senso. Per la cura del pelo del persiano esotico, infatti, è indispensabile una bella spazzolata almeno per un paio di volte la settimana, in modo da rimuovere in maniera efficace tutti i peli morti. In questo modo si potrà garantire all’animale il mantenimento di un mantello pulito e non agevolare una perdita eccessiva del pelo, anche durante i periodi di maggiore sensibilità a riguardo.

Nel caso dell’esotico non esistono particolari deficit relativamente alla pulizia dell’animale. Bisogna prestare attenzione agli aspetti più classici relativamente a questa necessità, permettendo all’animale di mantenere un’adeguata igiene orale e facendo in modo che le unghie non vadano a crescere in maniera eccessiva, soprattutto per non spingerlo a cercare di accorciarle da solo con tutto quello che trova in casa. Un’attenzione particolare, invece, va riservata agli occhi, piuttosto inclini a lacrimazione, con successivo accumulo di macchie sul pelo nella zona circostante.

Esercizio Exotic shorthair

L'Exotic è noto per essere un personaggio tranquillo e uno che ama prendere la vita al proprio ritmo. Detto ciò, ama giocare a giochi interattivi come "riporta" tra un coccole e l'altro sulle ginocchia del proprietario. Sarà felice di schiacciare un pisolino durante il giorno se glielo si permette, ed è per questo che è importante tenere d'occhio l'assunzione di cibo e il loro girovita.

I gatti tenuti come animali domestici d'interno devono avere molte cose da fare e posti dove nascondersi quando ne hanno voglia, tenendo presente che gli Exotic amano accoccolarsi per un pisolino quando ne hanno l'umore e fare sonnellini durante il giorno è uno dei loro passatempi preferiti.

Alimentazione Exotic shorthair

Se prendi un gattino Exotic da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione e è importante seguire la stessa routine, dando lo stesso cibo per gattini per evitare problemi di stomaco. Puoi cambiare la dieta di un gattino, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi problemi digestivi; se accade, è meglio riportarlo alla dieta originale e discutere la situazione con il veterinario prima di tentare di cambiarla di nuovo.

I gatti più anziani non sono noti per essere schizzinosi riguardo al cibo, ma ciò non significa che possano essere alimentati con una dieta di qualità inferiore. È meglio nutrire un gatto maturo più volte al giorno, assicurandosi che il cibo sia di buona qualità e soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali, cosa particolarmente importante man mano che i gatti invecchiano. È anche essenziale monitorare il peso del gatto, perché se iniziano a prendere troppo peso, questo può avere un impatto serio sulla loro salute e benessere generale. Può accorciare la vita di un gatto di diversi anni se porta troppo peso.

Exotic shorthair prezzo

Se stai cercando di acquistare un Exotic Shorthair, dovrai pagare da 300 EUR a oltre 600 EUR per un gattino di pedigree ben allevato. Il costo per assicurare un Esotico maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £12.47 al mese per una copertura base, ma per una polizza a vita questo ti costerebbe £27.04 al mese (preventivo aggiornato a settembre 2016). Quando le compagnie assicurative calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui il luogo in cui vivi nel Regno Unito, l'età del gatto e se è stato sterilizzato o castrato, tra le altre cose.

Per quanto riguarda i costi del cibo, devi acquistare cibo della migliore qualità, sia umido che secco, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della vita di un gatto. Questo ti costerebbe tra £15 e £20 al mese. Oltre a tutto questo, devi considerare i costi veterinari se desideri condividere la tua casa con un Esotico, e questo include le loro vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della sterilizzazione o castrazione quando è il momento giusto e i controlli annuali della salute, il che rapidamente arriva a oltre £500 all'anno.

Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e prendersi cura di un Esotico sarebbe tra £30 e £50 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un gattino ben allevato.

Annunci correlati

Vedi tutti
Exotic Shorthair gatti in vendita a Città metropolitana di Milano - Annuncio 1
Allevatore con Affisso
41
6 giorni

Pon Pon

Exotic ShorthairEtà: 11 settimane1 femmina
Cu Cucciola di exotic shorthair molto bella e affettuosa. Pka e Pra negativa. È già visionabile e pronta a breve.
ARCOBALENO
Città metropolitana di Milano
Allevatore con Affisso
Exotic Shorthair gatti in vendita a Provincia di Parma - Annuncio 2
3
6 giorni

Cucciolo Exotic Shorthair

350 €
Exotic ShorthairEtà: 13 settimane1 maschio
Cucciolo maschio di exotic short hair color rosso tabby. Nato il 19 agosto 2024 è subito disponibile. Molto dolce e affettuoso.
Tiziana M.
Provincia di Parma
Exotic Shorthair gatti in vendita a Provincia di Pisa - Annuncio 3
2
1 settimana

Cucciola esotica brown tabby

650 €
Exotic ShorthairEtà: 4 mesi1 maschio / 1 femmina
Cucciola esotica browncicciola esotica cerca un ottima famiglia ha un buon carattere ottima linea do sangue non ha difetti estetici. Può essere portata in esposizione
Lucia G.
Lucia G.
Provincia di Pisa