AnnunciAnimaliAnnunciAnimali

Egyptian Mau

Vita media13 - 16 anni
PesoMaschio:3 - 4 kgFemmina: 3 - 4 kg
Caratteristiche
Dimensione
Bisogni di esercizio
Facile da addestrare
Quantità di spargimento
Esigenze di toelettatura
Buono con i bambini
Salute della razza
Costo da mantenere
Tollera stare da solo
Intelligenza

Introduzione Egyptian Mau

Il Maus Egiziano ha la reputazione di essere estremamente veloce sui suoi piedi. Somiglia molto ai gatti che si trovavano nell'antico Egitto e che sono rappresentati sulle pareti delle tombe dei Faraoni. Questi gatti atletici sono stati registrati a velocità di trenta miglia all'ora. Non solo, ma le loro lunghe e ben muscolose zampe posteriori permettono ai Maus di saltare a grandi altezze con la massima facilità. Nel corso degli anni, il Maus Egiziano è diventato un compagno popolare grazie ai loro mantelli esotici a macchie naturalmente ricorrenti e alla loro natura gentile, leale e affettuosa; per questo motivo, hanno trovato posto nei cuori e nelle case di molte persone nel Regno Unito e altrove nel mondo.

Storia Egyptian Mau

Si pensa che i Maus Egiziani siano discendenti dei gatti che esistevano in Egitto nell'antichità e la loro somiglianza con questi gatti è notevole. Per questo motivo, si ritiene che siano una delle razze più antiche del pianeta. I gatti erano venerati nell'Antico Egitto e spesso venivano rappresentati nell'arte seduti accanto ai Faraoni e sulle pareti delle loro tombe.

I breeder iniziarono a mostrare interesse per il Maus Egiziano durante il XX secolo, ma la Seconda Guerra Mondiale ebbe un impatto grave sulla razza, con una diminuzione pericolosa del loro numero. Alla fine della guerra, breeder dedicati in Europa, Canada, America e in altri paesi iniziarono a selezionare e allevare con attenzione il Maus Egiziano per salvarlo dall'estinzione. Il problema era che i breeder avevano solo un piccolo pool genetico a disposizione e furono costretti a usare altre razze per salvare il Maus Egiziano.

Tuttavia, i Maus Egiziani non arrivarono nel Regno Unito fino alla fine degli anni '90, quando la razza fu importata da una signora di nome Melissa Bateson. Anche se la razza era stata popolare negli Stati Uniti per un po' di tempo, avendo ricevuto il riconoscimento dalla Cat Fanciers' Federation alla fine degli anni '60, il Maus Egiziano non ottenne lo status di campione completo nel Regno Unito fino al 2006, quando fu riconosciuto dal GCCF.

Oggi questi splendidi gatti vantano una vasta base di fan in molti paesi del mondo e per una buona ragione. Sono l'unico gatto domestico con un mantello a macchie naturalmente ricorrente e sono noti per essere gatti affettuosi, leali e intelligenti con cui condividere una casa.

Aspetto Egyptian Mau

Il Maus Egiziano è un gatto molto elegante e muscoloso che vanta un mantello a macchie naturalmente ricorrente che può essere di tre colori diversi. È anche noto per la sua espressione "preoccupata" grazie ai suoi grandi occhi verdi brillanti e alle sopracciglia livellate. Ha anche delle linee che scorrono ai lati del naso, il che aggiunge al suo aspetto esotico. I Maus Egiziani maschi sono generalmente più grandi delle femmine, ma entrambi hanno teste leggermente a forma di cuneo e arrotondate, con i maschi che hanno una mascella più pronunciata rispetto alle femmine. Visti di profilo, presentano un lieve contorno dalla fronte fino al ponte del naso. I musetti sono piacevolmente arrotondati e i menti sono fermi, con i gatti che hanno una morso livellato.

Le loro orecchie sono di dimensioni medie o grandi e più larghe alla base, leggermente appuntite alle punte e ben distanziate sulla testa del gatto. Alcuni Maus Egiziani hanno le orecchie ciuffate, mentre altri no. Hanno grandi orecchie a forma di mandorla, poste sotto una sopracciglia livellata e con una leggera inclinazione sulla palpebra inferiore. Gli occhi sono di un verde brillante tipo ribes e, come già accennato, i gatti hanno una linea che corre parallela ai lati del naso, il che aggiunge al loro aspetto "esotico".

I Maus Egiziani hanno corpi moderatamente lunghi ed eleganti che vantano di essere muscolosi e compatti al tatto. Hanno scapole piuttosto prominenti, poste in alto, e una piega di pelle sciolta che corre dai fianchi fino al ginocchio delle zampe posteriori. Hanno zampe eleganti, ben proporzionate al corpo, con le posteriori più lunghe rispetto alle anteriori. I piedi sono delicati e piccoli, quasi arrotondati nella forma. Le loro code sono moderatamente lunghe e abbastanza spesse alla base, per poi assottigliarsi delicatamente verso la punta.

Per quanto riguarda il mantello, il Maus Egiziano vanta un pelo di lunghezza media che aderisce bene al corpo e ha sempre una lucentezza. I gatti con mantelli color argento o bronzo hanno peli densi con almeno due o più bande di ticking su ogni pelo, separate da bande di colore più chiaro. I Maus Egiziani color fumo hanno peli più setosi e sottili, ma tutti e tre i colori hanno una caratteristica lettera "M" sulla fronte insieme a segni di preoccupazione. Hanno anche un complesso schema a "scarabeo" sulla parte superiore della testa, da cui le linee si estendono tra le orecchie del gatto e poi lungo il collo, prima di rompersi in lunghe macchie lungo la spina dorsale.

Le guance del Maus Egiziano hanno linee di "mascara" che partono dall'angolo degli occhi e contornano le guance. Una seconda linea curva verso l'alto fino a incontrare virtualmente le orecchie del gatto. I corpi sono macchiati casualmente con macchie grandi, piccole o di dimensioni medie che possono avere quasi qualsiasi forma e dimensione. I pancioni sono anch'essi macchiati e i gatti hanno una o più collane interrotte attorno al collo. I segni sulle spalle di un gatto possono essere sia strisce che macchie.

Le loro zampe sono fortemente striate o macchiate, con una gamba che può non abbinarsi all'altra, il che è accettabile secondo lo standard della razza GCCF. Il segno sulle zampe posteriori superiori e sui fianchi può essere una transizione da strisce e macchie a barre sulle zampe inferiori del gatto. Le code sono molto ben bande e presentano una punta scura. I colori accettati della razza sono i seguenti:

  • Bronzo
  • Argento
  • Fumo

Temperamento Egyptian Mau

Il Mau Egiziano vanta una personalità adorabile. Sono gatti intelligenti e giocosi che apprendono nuove cose molto rapidamente. Sono anche noti per avere un vero senso dell'umorismo, che è un altro motivo per cui è così divertente condividere una casa con loro. A differenza di molti altri gatti, amano giocare con l'acqua e faranno il bagno in stagni se ne hanno l'opportunità. Amano anche osservare i rubinetti gocciolare e si tufferanno in un lavandino pieno d'acqua senza alcuna esitazione. Sono gatti energici che vantano una velocità incredibile. Possono anche saltare a grandi altezze e non c'è nulla che amano di più che poter guardare il mondo sottostante da un alto posatoio.

Gli Egyptian Mau prosperano in compagnia umana e non gradiscono particolarmente essere lasciati soli per lunghi periodi di tempo. Per questo motivo, sono una buona scelta per le famiglie dove almeno una persona rimane a casa quando tutti gli altri sono fuori. Vanno d'accordo con i bambini più grandi ma possono essere un po' "distanti" quando sono intorno ai bambini piccoli che tendono ad essere un po' troppo vivaci per i loro gusti.

Gli Egyptian Mau possono essere piuttosto vocali e vantano una buona gamma di modi per far sapere ai loro proprietari i loro sentimenti. Tendono anche a scodinzolare e a battere i piedi quando sono infelici. Amano giocare e sono cacciatori naturali. Tuttavia, a meno che non sia sicuro per un gatto uscire, è meglio tenere un Egyptian Mau come animale domestico al chiuso, al quale si adattano molto bene. Tuttavia, è necessario fornire loro molti giochi interattivi per renderli veramente felici se non sono autorizzati ad uscire per motivi di sicurezza.

Come molte altre razze, il Mau ama una routine e non gradisce particolarmente quando questa cambia per qualsiasi motivo. Gli piace essere alimentato alla stessa ora del giorno e non apprezza quando le cose vengono cambiate in casa.

Intelligenza / Addestrabilità Egyptian Mau

Il Mau Egiziano è un gatto intelligente e, come già accennato, impara molto rapidamente cose nuove. Amano giocare con giochi interattivi, che includono cacciare e inseguire un giocattolo. Vantano anche una grande quantità di energia e, per questo motivo, quando sono tenuti come animali domestici al chiuso, hanno bisogno di molta stimolazione mentale per rimanere occupati e prevenire la noia. Questo include la costruzione di piattaforme alte su cui i gatti possono saltare per guardare ciò che c'è sotto. Nascondere cibo e giocattoli in casa è un altro ottimo modo per tenere occupato un Egyptian Mau. Se si annoiano, i gatti tendono a diventare distruttivi in casa, che è il loro modo di alleviare lo stress che potrebbero provare.

Bambini e altro

Gli Egyptian Mau, con le loro personalità affettuose e socievoli, sono il compagno perfetto. Tuttavia, sono più felici in famiglie dove i bambini sono un po' più grandi e quindi sanno come comportarsi intorno ai gatti. Detto ciò, qualsiasi interazione tra bambini più piccoli e gatti dovrebbe sempre essere ben supervisionata da un adulto per assicurarsi che le cose restino tranquille e pacifiche. I bambini più piccoli devono essere istruiti su come comportarsi intorno ai gatti e quando lasciarli in pace.

Vanno anche d'accordo con i cani con cui sono cresciuti in una famiglia. Tuttavia, è necessario prestare attenzione quando si introduce un Egyptian a un cane che non conoscono già, per caso il cane non si intenda bene con i suoi compagni felini. Generalmente vanno d'accordo con la maggior parte degli animali, ma è sempre più saggio tenere d'occhio qualsiasi gatto quando è vicino a animali domestici più piccoli, perché il loro istinto naturale di "cacciare" potrebbe prendere il sopravvento con risultati disastrosi.

Salute Egyptian Mau

La durata media della vita di un Egyptian Mau è compresa tra 13 e 16 anni quando è curato adeguatamente e nutrito con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.

È noto che l'Egyptian Mau soffre di alcuni problemi di salute ereditari che è utile conoscere se si prevede di condividere la propria casa con uno di questi gatti intelligenti e ad alta energia. Le condizioni che sembrano colpire maggiormente la razza includono i seguenti:

  • Ernie ombelicali - alcune linee sono più predisposte al problema rispetto ad altre
  • Deficit di piruvato chinasi - Gli allevatori dovrebbero fare testare i gatti da riproduzione, anche se finora pochi Egyptian Mau sembrano essere affetti dal disturbo, anche se testati risultano positivi
  • Pelle sensibile - si pensa che sia un problema ormonale - una volta sterilizzato, il problema di solito si risolve da solo

Prendersi cura Egyptian Mau

Il Mau egiziano deve essere curato regolarmente per garantire che il suo mantello e la pelle siano mantenuti in ottime condizioni. Inoltre, i gatti devono essere nutriti con cibo di alta qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali durante tutta la loro vita, il che è particolarmente vero per i gattini e i gatti più anziani.

Esercizio Egyptian Mau

I Mau egiziani sono gatti estremamente attivi per natura e non amano fare nulla di più che essere impegnati quando non stanno dormendo, ovviamente. Amano esplorare l'ambiente esterno perché sono cacciatori naturali, ma i gatti dovrebbero essere lasciati uscire solo se vivono in un ambiente sicuro, lontano da città e strade principali.

I gatti tenuti come animali domestici al chiuso devono avere molte cose da fare e posti dove nascondersi quando ne hanno voglia, tenendo presente che il Mau egiziano ama arrampicarsi in alto per poter guardare ciò che accade sotto di loro dalle loro alte posizioni. Hanno anche bisogno di molti luoghi dove potersi accoccolare per un pisolino quando ne hanno voglia, perché, come gli altri gatti, amano fare dei sonnellini durante il giorno.

Alimentazione Egyptian Mau

Se acquisti un gattino Mau da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione ed è importante attenersi alla stessa routine, dando lo stesso cibo per gattini per evitare disturbi allo stomaco. Puoi cambiare la dieta di un gattino, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi problemi digestivi; se succede, è meglio tornare alla dieta originale e discutere con il veterinario prima di tentare un nuovo cambiamento.

I gatti più anziani non sono noti per essere schizzinosi riguardo al cibo, ma ciò non significa che possano essere alimentati con una dieta di qualità inferiore. È meglio dare da mangiare a un gatto adulto più volte al giorno, assicurandosi che sia cibo di alta qualità che soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali, il che è particolarmente importante man mano che i gatti invecchiano. È anche essenziale tenere d'occhio il peso del gatto perché, se inizia a mettere su troppo peso, potrebbe avere un impatto serio sulla sua salute e benessere complessivi. Come per altre razze, il Mau ha bisogno di avere accesso a acqua fresca e pulita in ogni momento.

Egyptian Mau prezzo

Se stai cercando di comprare un Egyptian Mau, dovresti pagare almeno €300 per un cucciolo di pedigree ben allevato e potrebbe essere necessario registrare il tuo interesse con gli allevatori perché pochi cuccioli sono registrati con il GCCF ogni anno. Il costo per assicurare un Egyptian Mau maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £15,64 al mese per una copertura base, ma per una polizza vita intera ti costerebbe £25,17 al mese (preventivo a settembre 2016). Quando le compagnie di assicurazione calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui dove vivi nel Regno Unito, l'età del gatto e se è stato castrato o sterilizzato, tra le altre cose.

Per quanto riguarda i costi del cibo, devi acquistare cibo della migliore qualità, sia umido che secco, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della vita di un gatto. Questo ti costerebbe tra £15 e £20 al mese. Oltre a tutto ciò, devi considerare i costi veterinari se vuoi condividere la tua casa con un Egyptian Mau, e questo include le loro vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della castrazione o sterilizzazione quando è il momento giusto e i controlli sanitari annuali, tutti costi che rapidamente superano £500 all'anno.

Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e prendersi cura di un Egyptian Mau sarebbe tra £30 e £50 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli di acquistare per il tuo gatto, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo ben allevato.

Annunci correlati

Vedi tutti
Cavalier King cani in vendita a Province of Lecco - Annuncio 1
Allevatore con Affisso
82
13 minuti
Evidenza

Cavalier King con Pedigree femmine e maschi

Cavalier KingEtà: 4 settimane1 maschio / 3 femmina
Disponibili alla prenotazione cuccioli di Cavalier King, 3 femmine e 1 maschio con pedigree, i genitori sono in possesso di esami che attestano l’esenzione da oculopatie genetiche, cardiopatie e lussa
Cavalier dei Colli Briantei
Cavalier dei Colli Briantei
Province of Lecco
Allevatore con Affisso
Pastore Maremmano cani in vendita a Provincia di Cuneo - Annuncio 2
26
15 minuti
Evidenza

cuccioli e cuccioloni Pastore Maremmano Abruzzese

Pastore MaremmanoEtà: 10 settimane4 maschio / 5 femmina
Allevatore Amatoriale con esperienza quarantennale dispone di spettacolari cuccioli e cuccioloni di Pastori Maremmano Abruzzese selezionati per salute carattere tipicità garantita massima disponibili
I guardiani del territorio
I guardiani del territorio
Provincia di Cuneo
Australian Shepherd cani in vendita a Città Metropolitana di Torino - Annuncio 3
4
18 minuti
Evidenza

Australian shepherd con pedigree Enci

500 €
Australian ShepherdEtà: 3 mesi2 maschio / 1 femmina
Cuccioli disponibili con pedigree Enci Allevamento con permesso ASL cede i cuccioli con libretto sanitario microchip vaccino e sverminazioni genitori testati e visibili in allevamento
La rata vuloira
La rata vuloira
Città Metropolitana di Torino