Chausie

Vita media12 - 14 anni
PesoMaschio:4 - 6 kgFemmina: 3 - 4 kg
Caratteristiche
Dimensione
Bisogni di esercizio
Facile da addestrare
Quantità di spargimento
Esigenze di toelettatura
Buono con i bambini
Salute della razza
Costo da mantenere
Tollera stare da solo
Intelligenza

Introduzione Chausie

Il Chausie è stato creato per la prima volta nel 1990 incrociando un Gatto della Giungla con un gatto domestico, dopo di che gli allevatori si sono concentrati sulla produzione di un gatto dall'aspetto "selvaggio" che vantava una natura gentile, placida e affettuosa. La razza ha ottenuto lo status di Campionato completo da TICA nel 2013, ma deve ancora essere riconosciuta dal Governing Council of the Cat Fancy (GCCF). Il nome della razza "Chausie" deriva dal nome latino del Gatto della Giungla, che è felis chaus, e da quando questi grandi e affascinanti gatti sono apparsi per la prima volta sulla scena, hanno trovato un seguito in molti paesi del mondo, incluso il Regno Unito.

Storia Chausie

Il Chausie è stato allevato per la prima volta in Francia incrociando un Gatto della Giungla con un gatto domestico. L'obiettivo finale dell'allevatore era creare un gatto domestico affettuoso che vantasse i tratti e le caratteristiche fisiche di un Gatto della Giungla. Gli allevatori sono riusciti a produrre gatti grandi e belli che vantano nature gentili e pacate e, da quando la razza è apparsa per la prima volta sulla scena, allevatori di altri paesi del mondo hanno iniziato a produrre esemplari sani di Chausie.

Il Gatto della Giungla è originario della Valle del Nilo ma si trova anche in altre parti del mondo, tra cui il Sud Asia. Questi gatti erano venerati dagli Antichi Egizi e resti mummificati di Gatti della Giungla sono stati scoperti nelle tombe dei Faraoni, sepolti con i loro proprietari per poterli accompagnare nell'"aldilà".

Si pensa che i Gatti della Giungla si accoppiassero spesso con gatti domestici e, nel corso dei secoli, gatti ibridi sono stati segnalati in molti paesi del mondo, tra cui Nord America, Sud-est asiatico e India, ma solo negli anni '90 gli allevatori europei hanno avviato un programma di allevamento per produrre gatti sani, belli e grandi incrociando Gatti della Giungla con gatti domestici. La TICA ha conferito al Chausie lo status di Campione completo nel 2015, ma al momento (dicembre 2016) la razza non è riconosciuta dal GCCF.

Aspetto Chausie

Il Chausie è stato allevato per mantenere le caratteristiche fisiche di un Felis silvestris. Sono di taglia media o grande, con gambe e corpi lunghi. Le loro teste hanno una forma a cuneo modificata e, viste di fronte, hanno una buona larghezza con splendidi zigomi alti e lunghi. Hanno musetti lunghi che aggiungono equilibrio agli zigomi. I loro musetti sono ben contornati con i gatti che hanno menti piene e nasini piumosi, il che contribuisce al loro aspetto selvaggio.

I Chausie hanno occhi di dimensioni piccole o medie, con la metà inferiore ovale e inclinati verso la base esterna delle orecchie di un gatto. La parte superiore dell'occhio è molto più piatta, ma comunque una bella forma a mezza ovale. Il colore degli occhi può essere oro o giallo, con alcuni gatti che hanno occhi verdi chiari o nocciola. Visti di profilo, un Chausie ha una fronte inclinata e i loro nasi si sollevano verso la punta, formando una leggera protuberanza appena sopra la pelle del naso di un gatto. Hanno grandi orecchie erette e alte, posizionate a un angolo leggero sulla parte superiore della testa del gatto. Le loro orecchie sono abbastanza larghe dalla base alla punta e i Chausie hanno ciuffi sulla punta delle orecchie, anche se alcuni gatti no.

Il Chausie ha un collo moderatamente lungo e spesso, che contribuisce al loro aspetto elegante. Hanno corpi lunghi e snelli e toraci profondi. Le loro gambe sono lunghe e mostrano una quantità moderata di ossa, e i loro piedi sono di dimensioni medie e ovali. Le code sono abbastanza corte e moderatamente larghe, con una leggera convergenza verso la punta.

Per quanto riguarda il loro mantello, il Chausie vanta un pelo di lunghezza corta o media, con una lunghezza sufficiente affinché appaiano due bande di ticking nel loro pelo. I loro mantelli sono densi, con un sottopelo morbido e un soprabito leggermente più ruvido. I gatti con mantello nero spesso hanno un pelo più morbido al tatto, mentre i gatti con mantello nero screziato hanno spesso un pelo più ruvido. I Chausie vengono in una varietà di colori che sono i seguenti:

  • Tabby Ticked Marrone - il mantello di un gatto è grigio topo vicino alla pelle con una base di colore grigio sabbia o oro rossastro. I gatti hanno due o tre bande di ticking più scure nel loro mantello e le code, l'interno superiore delle gambe e i garretti delle gambe posteriori sono ben barrati. I loro colli possono avere collane o meno e dovrebbe esserci una impronta digitale su ciascuna delle orecchie di un gatto che è più chiara. Gli occhi e i musetti sono ben delineati con un colore bianco sporco. I loro addomi possono essere bianco sporco o oro sabbia con una piccola macchiatura o screziatura permessa sui loro addomi.
  • Nero - i gatti hanno un mantello nero solido
  • Tabby Ticked Grizzly Nero - i gatti hanno un motivo nel loro mantello che somiglia molto a quello di un Felis silvestris. Ogni pelo è a bande con un colore più chiaro e termina con una punta più scura

Temperamento Chausie

Come altre razze, il Chausie ama una routine e non gradisce particolarmente quando questa cambia per qualsiasi motivo. Amano essere nutriti alla stessa ora del giorno e non apprezzano quando i mobili vengono spostati in casa, il che può spesso stressare i gatti. Detto ciò, i Chausie sono abbastanza rilassati per natura, anche se sono energici e amano essere tenuti occupati quando non stanno dormendo. Prosperano nella compagnia umana e non amano essere lasciati soli per lunghi periodi. Pertanto, questi gatti attivi e intelligenti sono più adatti a famiglie in cui almeno una persona rimane a casa quando tutti gli altri sono fuori.

Sono conosciuti per essere gatti dal carattere affettuoso e amorevole che adorano interagire con i loro proprietari e sono particolarmente appassionati di giochi come il riporto, nei quali sono molto abili. Formano legami estremamente forti con i loro proprietari e possono essere insegnati a indossare un'imbracatura e a fare passeggiate al guinzaglio, proprio come i loro omologhi canini. I Chausie rimangono molto giocosi per tutta la vita, ed è proprio uno dei motivi per cui è un piacere condividerci una casa.

Intelligenza / Addestrabilità Chausie

Il Chausie è un gatto molto intelligente e ha bisogno di una grande quantità di stimoli per essere felice. Poiché sono gatti preziosi che amano vagabondare, la maggior parte dei proprietari opta per tenerli come animali da interno e, fornendo al Chausie la giusta quantità di compagnia e cose per tenerlo occupato, si adattano bene a vivere come gatti da interno. Imparano nuove cose molto rapidamente e possono essere addestrati a indossare un'imbracatura e camminare al guinzaglio proprio come i loro omologhi canini. I Chausie adorano andare a passeggio con i loro proprietari, specialmente se sono tenuti come animali da interno, perché consente loro di esplorare l'ambiente circostante pur rimanendo al sicuro.

Bambini e altro

I Chausie, con le loro personalità affettuose e socievoli, sono una buona scelta per le famiglie con bambini. Sono veloci sui piedi e quindi sanno quando allontanarsi dalla portata dei bambini più piccoli quando diventano troppo vivaci o rumorosi. Tuttavia, è importante fare attenzione quando ci sono bambini molto piccoli in giro per i gatti e qualsiasi interazione dovrebbe sempre essere ben supervisionata da un adulto per assicurarsi che tutto rimanga tranquillo e sereno. Detto ciò, i bambini più piccoli devono essere insegnati a comportarsi intorno ai gatti e a capire quando è il momento di lasciarli in pace.

Vanno anche d'accordo con i cani, specialmente se sono cresciuti insieme nello stesso ambiente domestico. I Chausie, essendo così socievoli, apprezzano la compagnia di altri animali e preferiscono di gran lunga stare in compagnia piuttosto che essere lasciati da soli. Tuttavia, è importante fare attenzione quando si introduce un Chausie a cani che non conoscono già, nel caso in cui il cane non vada d'accordo con i suoi amici felini. Sono animali sociali per natura e sono noti per andare d'accordo con grandi uccelli domestici e alcuni animali piccoli, ma è sempre più saggio tenere d'occhio qualsiasi gatto quando sono intorno a animali più piccoli, specialmente quando si incontrano per la prima volta.

Salute Chausie

La durata media della vita di un Chausie è tra i 12 e i 14 anni se viene curato correttamente e alimentato con una dieta di buona qualità adeguata alla sua età.

Il Chausie è conosciuto per essere una razza sana e non sembra soffrire di alcuni dei disturbi ereditari e congeniti a cui molte altre razze sono predisposte. Tuttavia, la razza è ancora molto giovane e serve più tempo per raccogliere informazioni sui tipi di problemi di salute che potrebbero riguardare i gatti Chausie.

Prendersi cura Chausie

Come con qualsiasi altra razza, i Chausies devono essere toelettati regolarmente per assicurarsi che il loro pelo e la loro pelle siano mantenuti in ottime condizioni. Inoltre, devono essere nutriti con cibo di buona qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali per tutta la vita, il che è particolarmente vero per i gattini e i gatti anziani.

Esercizio Chausie

Il Chausie è un gatto vivace, giocoso e intelligente che ama ricevere una quantità enorme di stimolazione per essere veramente felice. La maggior parte dei proprietari tende a tenere i loro animali come gatti da interno perché i Chausie amano vagare e, essendo così preziosi, rischiano non solo di farsi male ma anche di essere rubati.

I gatti tenuti come animali da interno devono avere molte cose da fare e luoghi dove nascondersi quando ne hanno voglia, tenendo presente che il Chausie ama arrampicarsi in alto per poter guardare il mondo sottostante da un punto di vista elevato. Devono anche avere molti posti dove accoccolarsi per un pisolino quando ne hanno voglia, perché se c'è una cosa che i Chausie amano davvero è schiacciare un pisolino durante il giorno.

Alimentazione Chausie

Se ottieni un gattino Chausie da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione ed è importante attenersi alla stessa routine nutrendo il gattino con lo stesso cibo per evitare problemi di stomaco. Puoi cambiare la dieta di un gattino, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi disturbi digestivi. Se si verificano problemi, è meglio riportarlo alla dieta originale e discutere la situazione con il veterinario prima di tentare un nuovo cambiamento.

I gatti più anziani non sono noti per essere schizzinosi riguardo al cibo, ma ciò non significa che possano ricevere una dieta di qualità inferiore. È meglio nutrire un gatto adulto più volte al giorno, assicurandosi che sia cibo di alta qualità che soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali, cosa particolarmente importante man mano che i gatti invecchiano. È anche essenziale tenere d'occhio il peso del gatto perché, se iniziano ad aumentare troppo, ciò può avere un impatto serio sulla loro salute e benessere complessivo. Come tutte le altre razze, anche il Chausie ha bisogno di avere sempre accesso a acqua fresca e pulita.

Chausie prezzo

Se stai cercando di comprare un Chausie, dovrai pagare da €850 a oltre €2000 per un gattino ben allevato. Il costo per assicurare un Chausie maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £14.96 al mese per una copertura di base, ma per una polizza a vita ti costerebbe £27.16 al mese (preventivo aggiornato ad ottobre 2016). Quando le compagnie di assicurazione calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui dove vivi nel Regno Unito, l'età del gatto e se è stato castrato o sterilizzato, tra le altre cose.

Per quanto riguarda i costi del cibo, è necessario acquistare cibo di alta qualità, sia umido che secco, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della vita di un gatto. Questo ti costerebbe tra £15 e £20 al mese. Inoltre, devi considerare i costi veterinari se desideri condividere la tua casa con un Chausie; ciò include le loro vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della castrazione o sterilizzazione del gatto quando è il momento giusto e i controlli sanitari annuali, tutti costi che rapidamente superano i £600 all'anno.

Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e prendersi cura di un Chausie sarebbe tra £40 e £60 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli per il tuo gatto, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un gattino ben allevato.

Annunci correlati

Vedi tutti
35
3 giorni
Evidenza

Cuccioli di Pit Bull Lilac Tricolor

1.300 €
PitbullEtà: 3 settimane2 maschio / 3 femmina
Cuccioli di American Pit Bull Terrier in standard Ukc Lilac Tricolor. Saranno pronti ad andare nelle nuove famiglie il 9 Maggio al compimento dei 60 giorni. Verranno affidati con microchip, librett
Francesca S.
Provincia di Ferrara
34
3 giorni

Ch Kawasaki X i Lagotti di Simone Lilli

LagottoEtà: 1 settimana1 femmina
Kawasaki 3 Signore padre della cucciolata, certificazioni per quanto riguarda esenzione dalla displasia, test genetici per quanto riguarda le patologie previste dalla razza completamente pulito, campi
I Lagotti di Simone
Provincia di Perugia
6
3 giorni

Regalo Pitbull

50 €
PitbullEtà: 1 anni1 maschio
Buongiorno regalo Pitbull di quasi due anni( li fa il 5 maggio),si chiama Kiwi ed è di proprietà del mio compagno che per vari motivi non può più tenerlo ,cerchiamo famiglia che lo tratti come un figl
Sonia B.
Provincia di Como