AnnunciAnimaliAnnunciAnimali

Certosino

Vita media12 - 15 anni
PesoMaschio:4 - 5 kgFemmina: 2 - 4 kg
SoprannomeCertosino francese, chartreux
Caratteristiche
Dimensione
Bisogni di esercizio
Facile da addestrare
Quantità di spargimento
Esigenze di toelettatura
Buono con i bambini
Salute della razza
Costo da mantenere
Tollera stare da solo
Intelligenza
Stai cercando di acquistare un esemplare di Certosino?Guarda gli annunci attuali o condividi questo articolo con i tuoi amici!

Introduzione Certosino

Il Chartreux è una delle razze francesi più antiche e vanta di essere tra i pochi veri gatti dal mantello blu. Per lungo tempo questi affascinanti gatti di taglia media sono stati compagni e animali domestici molto popolari grazie alla loro natura gentile, pacata e dolce. Sono noti per formare legami forti con le loro famiglie e, nel corso degli anni, il Chartreux ha guadagnato la reputazione di essere eccezionalmente abile nella caccia ai topi.

Storia Certosino

Le vere origini del Chartreux rimangono un po' misteriose, anche se esiste una leggenda che racconta che i loro antenati provenissero da quella che oggi si chiama Siria e che questi gatti furono introdotti in Francia dai crociati di ritorno in Francia durante il XIII secolo. I crociati stanchi della guerra trovarono rifugio nei monasteri situati nelle Alpi francesi per riprendersi dalle lunghe guerre contro i turchi. Qui vivevano una vita monastica e iniziarono a allevare i "gatti blu" che avevano portato con loro al ritorno in Europa. Uno dei monasteri si chiamava Grande Chartreuse e così i gatti divennero conosciuti come i Chartreux.

Tuttavia, solo nel XVI secolo le storie sui "Gatti blu di Francia" iniziarono a circolare in altre parti d'Europa. I gatti furono un tempo cacciati perché la loro pelliccia era molto apprezzata dai pellicciai. Molte colonie di Chartreux erano spesso viste a Parigi e in altre regioni del paese fino all'inizio del XX secolo, ma i loro numeri erano sempre piuttosto bassi. Solo dopo la Prima Guerra Mondiale gli allevatori iniziarono a mostrare interesse nel salvare una razza antica e così iniziarono a selezionare e allevare con attenzione dalle colonie esistenti all'epoca. I primi gatti furono esposti in Francia nel 1931.

Un standard di razza fu infine stabilito, basato sulle prime descrizioni del Chartreux scritte dai naturalisti del XVIII secolo. Questo stesso standard non è cambiato molto fino ad oggi. Durante il 1700, un biologo francese chiamato Conte de Buffon parlò di quattro razze distinte che esistevano in Francia in quel periodo, tra cui il Chartreux, l'Angora, il Domestico e lo Spagnolo.

Tuttavia, come molte altre razze, la Seconda Guerra Mondiale ebbe un impatto serio sui numeri della razza, che furono visti calare pericolosamente, ma grazie agli allevatori dedicati il Chartreux fu salvato dall'estinzione quando i gatti esistenti furono incrociati con altre razze, tra cui il British Shorthair, i Persiani e i Russian Blues. Oggi il Chartreux rimane una delle razze più popolari ed è stato riconosciuto da tutte le principali associazioni internazionali di razza.

Aspetto Certosino

Il Chartreux è un gatto ben costruito e robusto, con le zampe relativamente corte rispetto al resto del corpo. Una delle loro caratteristiche più evidenti è il loro pelo doppio e estremamente resistente alle intemperie, composto da lunghi peli protettivi che coprono un sottopelo molto più lanoso e corto. I gatti adulti formano delle "rotture" o dei grappoli nel loro pelo, specialmente intorno al collo, alle zampe e al petto, rendendoli molto simili nell'aspetto a una pecora.

Non raggiungono la maturità completa fino ai 2 anni, ma hanno sempre un aspetto caratteristico, soprattutto a causa del loro costante "sorriso". I maschi sono generalmente più grandi delle femmine e maturano anche un po' più tardi. Tuttavia, sia i maschi che le femmine vantano teste larghe e arrotondate con mascelle potenti e belle guance piene, con i maschi che hanno una mandibola più pronunciata rispetto alle femmine.

Hanno fronti ben contornate e nasi moderatamente lunghi e larghi, dritti con una leggera fermata che si trova a livello degli occhi del gatto. Le loro orecchie hanno una buona larghezza e altezza, essendo posizionate alte e tenute dritte dai gatti. Gli occhi sono arrotondati e aperti, con i gatti che hanno sempre un'espressione gentile ma vigile. Il colore degli occhi può variare dal rame fino all'oro, ma il colore preferito è un arancione brillante. Hanno musi relativamente piccoli e stretti e il Chartreux vanta sempre un sorriso delicato, che è uno dei loro tratti fisici più affettuosi.

Il loro collo è robusto e corto, e un Chartreux ha un corpo robusto e moderatamente lungo con un petto profondo e spalle larghe. Le femmine sono di taglia media, mentre i maschi sono più grandi, ma entrambi hanno code moderatamente lunghe che sono più pesanti alla base e si assottigliano verso una punta ovale. I gatti portano la loro coda in modo vivace. Vantano zampe relativamente corte, robuste e dritte, e piedi di dimensioni medie e di forma rotonda, che spesso sembrano piuttosto graziosi per un gatto così compatto.

Per quanto riguarda il loro pelo, il Chartreux ha un pelo di lunghezza media o corta, leggermente lanoso, che si rompe intorno al collo e ai fianchi, molto simile a quello di una pecora. Hanno sottopeli molto densi e resistenti alle intemperie, con un pelo superiore molto più lungo. Vale la pena notare che la lanosità del pelo di un gatto dipende dalla sua età, sesso e ambiente di vita, ma in generale i maschi hanno pellicce più pesanti rispetto alle femmine. L'unico colore di pelo accettabile è una sfumatura variabile di grigio, che è la seguente:

  • Grigio-blu brillante, dal grigio cenere al grigio ardesia, con le punte dei peli protettivi del gatto spazzolate con argento

Temperamento Certosino

Il Chartreux è sempre stato molto apprezzato per la sua natura leale e affettuosa. Sono indipendenti, ma vantano un comportamento gentile e educato che li rende ancora più adorabili da vivere. Anche se formano legami forti con le loro famiglie, instaurano un legame molto forte con una persona, che di solito è quella che si prende maggiormente cura di loro e li segue di stanza in stanza solo per stare vicino.

Il Chartreux non si oppone mai a essere lasciato da solo anche per lunghi periodi di tempo, ma non ama stare da solo per troppo tempo. Gli piace osservare ciò che accade intorno a lui piuttosto che essere coinvolto direttamente; in breve, gli piace riflettere sulle cose prima di prendere una decisione o fare una mossa. È anche noto per essere un gatto naturalmente silenzioso e per "cinciare" piuttosto che miagolare quando vuole attirare l'attenzione del suo padrone.

Nel corso dei secoli, il Chartreux ha guadagnato la reputazione di essere un eccellente cacciatore di topi e, essendo cacciatori naturali, amano inseguire qualsiasi cosa si muova, compresi i giocattoli. Tuttavia, come detto in precedenza, un Chartreux pensa sempre prima di saltare, assicurandosi di farlo al momento giusto. Detto ciò, gli piace giocare in brevi scatti tra molti pisolini durante il giorno. Sono molto "creature abitudinarie" e non amano particolarmente i cambiamenti nella loro routine. Sono anche molto sensibili per natura e non amano essere rimproverati, ma adorano essere lodati.

Intelligenza / Addestrabilità Certosino

Il Chartreux è un gatto intelligente, ma ama prendersi il suo tempo anche quando viene chiamato per nome. Sono i veri "pensatori" del mondo felino, ma una volta che prendono una decisione, sono incredibilmente agili e veloci sui piedi, il che è uno dei motivi per cui sono noti per essere eccellenti "cacciatori naturali" e particolarmente abili nella cattura dei topi.

Bambini e altro

Il Chartreux, con il suo carattere affettuoso e placido, è la scelta perfetta per le famiglie con bambini, anche piccoli. Tuttavia, i bambini piccoli devono essere educati su come comportarsi e gestire i gatti per evitare incidenti. Detto ciò, il Chartreux è noto per essere abbastanza tollerante e si sposterà rapidamente quando i bambini diventano troppo vivaci e rumorosi.

Si intende bene anche con i cani, purché questi ultimi siano a loro agio con i gatti. Tuttavia, bisogna fare attenzione quando si introduce un Chartreux a un cane che non conosce già, nel caso in cui il cane non vada d'accordo con i suoi compagni felini. È sempre più saggio tenere d'occhio qualsiasi gatto, incluso un Chartreux, quando si trovano intorno a piccoli animali domestici, considerando che sono noti per essere cacciatori naturali.

Salute Certosino

La durata media della vita di un Chartreux è compresa tra i 12 e i 15 anni quando viene curato adeguatamente e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età. Si pensa che la razza sia tra le più sane delle razze feline pure. Tuttavia, ci sono alcune condizioni che sono state segnalate nella razza e che è utile conoscere, e queste includono i seguenti:

  • Lussazione rotulea
  • Malattia renale policistica - Gli allevatori dovrebbero far testare i gatti da riproduzione
  • Calcoli di struvite nel tratto urinario

Prendersi cura Certosino

Il Chartreux deve essere curato regolarmente per assicurarsi che il suo pelo e la sua pelle siano mantenuti in ottime condizioni. Inoltre, i gatti devono essere nutriti con cibo di alta qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali per tutta la vita, il che è particolarmente importante nei gattini e nei gatti più anziani.

Toelettatura Certosino

Il certosino ha un pelo molto resistente, dalla lunghezza media e distribuita in maniera equilibrata lungo tutto il corpo. Una serie di vantaggi particolari soprattutto quando si tratta di dover mantenere l’animale pulito e di regolare la spazzolata periodica per rimuovere i peli morti. Non ha eccessiva perdita di pelo se non nei periodi clou dell’anno, cioè con l’avvicinarsi della primavera e dell’autunno, quando la perdita può diventare piuttosto copiosa. Un particolare da considerare quando si cercano annunci di gatti in vendita o di gattini in regalo.

Per il certosino e la sua necessità di pulizia ci troviamo su di un punto relativamente mediano. La natura dei gatti è più o meno simile per molti aspetti, tra le diverse razze. Questa condizione fa sì che per mantenere un’adeguata pulizia dell’animale ci sia bisogno di controlli specifici in zone sensibili del corpo, soprattutto per quel che riguarda la bocca dopo i pasti, cercando di prestare attenzione alla pulizia dei denti.

Esercizio Certosino

Il Chartreux non è un gatto ad alta energia, ma gli piace rimanere impegnato. Il tempo di gioco tende a essere esplosioni di energia breve tra molti pisolini diurni fatti in angoli accoglienti. Sono "cacciatori naturali" e non amano nulla di più che inseguire qualsiasi cosa si muova, il che, come accennato in precedenza, include i giocattoli. Amano esplorare l'aria aperta, ma solo se è sicuro per loro farlo.

I gatti tenuti come animali domestici da interno devono avere molte cose da fare, quindi è una buona idea investire in tiragraffi e giocattoli interattivi. Hanno anche bisogno di molti posti dove accoccolarsi per un pisolino quando ne hanno voglia, perché se c'è una cosa che il Chartreux ama davvero è dormire durante il giorno.

Alimentazione Certosino

Se prendi un gattino Chartreux da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione e è importante seguire la stessa routine, offrendo lo stesso cibo per gattini per evitare problemi di stomaco. Puoi cambiare la dieta di un gattino, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi disturbi digestivi; se succede, è meglio riportarlo alla dieta originale e discuterne con il veterinario prima di tentare di cambiarla di nuovo.

I gatti più anziani non sono noti per essere schizzinosi con il cibo, ma ciò non significa che possano essere alimentati con una dieta di qualità inferiore. È meglio alimentare un gatto adulto più volte al giorno, assicurandosi che il cibo sia di buona qualità e soddisfi tutti i suoi requisiti nutrizionali, il che è particolarmente importante con l'avanzare dell'età. È anche essenziale monitorare il peso del gatto, perché se inizia ad aumentare troppo può avere un impatto serio sulla sua salute e benessere generale. Come tutte le altre razze, anche il Chartreux ha bisogno di avere accesso libero ad acqua fresca e pulita in ogni momento.

Certosino prezzo

Se prendi un gattino Chartreux da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione ed è importante seguire la stessa routine, offrendo lo stesso cibo per gattini per evitare problemi di stomaco. Puoi cambiare la dieta di un gattino, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi problemi digestivi; se lo fa, è meglio tornare alla dieta originale e discuterne con il veterinario prima di provare a cambiarla di nuovo.

I gatti più grandi non sono noti per essere schizzinosi con il cibo, ma ciò non significa che possano essere alimentati con una dieta di bassa qualità. È meglio nutrire un gatto adulto più volte al giorno, assicurandosi che il cibo sia di buona qualità e soddisfi tutti i suoi requisiti nutrizionali, cosa particolarmente importante con l'età. È anche essenziale monitorare il peso del gatto, poiché un eccessivo aumento di peso può influire gravemente sulla sua salute e benessere complessivi. Come tutte le altre razze, anche il Chartreux deve avere accesso a acqua fresca e pulita in ogni momento.

Annunci correlati

Vedi tutti
Certosino gatti in vendita a Provincia di Grosseto - Annuncio 1
7
2 settimane

Certosini di Santafiora

800 €
CertosinoEtà: 3 mesi4 maschio / 3 femmina
Cedo cuccioli figli di Kaffeina di Santafiora chip 380260004858569 Vengono consegnati con Pedigree, vaccinazioni, chip e Passaggio di Proprietà! * NON si richiedono obblighi di sterilizzazione * si
Massimo M.
Provincia di Grosseto
Certosino gatti in vendita a Provincia di Grosseto - Annuncio 2
7
2 settimane

Certosini di Santafiora riconosciuto FiFe e WCF

800 €
CertosinoEtà: 3 mesi4 maschio / 3 femmina
Cuccioli figli di Kaffeina di Santafiora chip 380260004858569 si cedono con pedigree, vaccini, chip e passaggio di proprietà alla consegna. Abitiamo a Grosseto, sono gradite visite ma all'occorrenza l
Massimo M.
Provincia di Grosseto
Certosino gatti in vendita a Metropolitan City of Milan - Annuncio 3
4
3 settimane

STALLONE GATTO CERTOSINO.

400 €
CertosinoEtà: 8 anni
Disponibile maschio di Certosino. Con pedigree e certificato genealogico. Per monta. testato e negativo FiV-FELV. Vaccinato alla FELV. per info contattare Patrick al: 3484134104 DISPONIBILE WHATSAP
patrick c.
patrick c.
Metropolitan City of Milan