AnnunciAnimaliAnnunciAnimali

Bombay

Vita media15 - 20 anni
PesoMaschio:2 - 4 kgFemmina: 2 - 4 kg
Caratteristiche
Dimensione
Bisogni di esercizio
Facile da addestrare
Quantità di spargimento
Esigenze di toelettatura
Buono con i bambini
Salute della razza
Costo da mantenere
Tollera stare da solo
Intelligenza

Introduzione Bombay

Il Bombay è un gatto di dimensioni medie dall'aspetto elegante e vanta una natura affettuosa e socievole. Hanno occhi estremamente belli e accattivanti e pellicce nere lussuose che li distinguono da altre razze perché somigliano a delle pantere in miniatura. La razza è relativamente nuova nel mondo dei gatti, essendo stata sviluppata negli anni cinquanta incrociando un gatto birmano con un American Shorthair con pelliccia nera. Oggi questi adorabili gatti hanno trovato spazio nei cuori e nelle case di molte persone in tutto il mondo, non solo per il loro aspetto unico, ma anche per la loro natura così gentile e estremamente affettuosa.

Storia Bombay

Il Bombay fu sviluppato per la prima volta negli Stati Uniti da un'allevatrice americana chiamata Nikki Horner. Negli anni cinquanta, avviò un programma di allevamento utilizzando un American Shorthair nero che incrociò con un gatto Burmese color sable. Il suo obiettivo finale era creare un gatto con un elegante mantello nero e occhi di un vivido colore rame. All'inizio i suoi sforzi furono vani, ma lei perseverò e a metà degli anni sessanta riuscì ad allevare il tipo di gatto che aveva immaginato e li chiamò Bombays in onore di una città in India.

Negli anni 1970, il Bombay ottenne lo status di campione, ma a quel tempo l'allevatrice originale aveva rinunciato. Fortunatamente, altri allevatori si erano innamorati di questi gatti straordinari e continuarono ad allevare la razza, con i più grandi entusiasti essendo i Zweckers, che introdussero e svilupparono nuove linee e combinazioni nella razza. Oggi il Bombay non è riconosciuto dalla GCCF, ma la razza ha ottenuto il riconoscimento completo da TICA e altri importanti club internazionali di razza. I loro numeri stanno lentamente aumentando nel Regno Unito, ma chi desidera condividere la propria casa con un Bombay dovrà registrare il proprio interesse con gli allevatori, poiché pochi gattini ben allevati diventano disponibili ogni anno.

Aspetto Bombay

Il Bombay è un gatto di taglia media molto caratteristico che vanta un bellissimo mantello nero corvino profondo e lucido e grandi occhi brillanti che possono variare da un ricco oro a un meraviglioso colore rame. Sono gatti ben equilibrati con corpi muscolosi e agili, il che contribuisce all'aspetto "mini-pantera" della razza. Hanno teste di dimensioni medie e arrotondate senza piani piatti. I loro volti sono pieni con una buona larghezza tra gli occhi. Le orecchie sono di dimensioni medie, ben distanziate senza essere a punta, e le punte sono leggermente arrotondate. I gatti portano le orecchie leggermente inclinate in avanti, il che conferisce loro un aspetto allerta.

Il Bombay vanta grandi occhi rotondi che sono ben distanziati sul volto del gatto ma ben allineati con la base delle orecchie. Il colore degli occhi di un gatto può variare da un oro splendido a rame o rame/oro. Hanno menti ben arrotondate e i loro musi sono corti, larghi e arrotondati. Visti di profilo, i gatti con occhi dorati hanno una rottura evidente, mentre un gatto con occhi rame/oro vanta una sosta evidente. I loro nasi sono leggermente arrotondati alla punta e i colli sono ben sviluppati, di lunghezza corta a media.

Il Bombay ha un corpo di dimensioni medie, un po' compatto. Hanno toraci ampi e ben arrotondati e le loro gambe sono forti e ben proporzionate ai corpi. I loro piedi sono ben arrotondati e le code sono di lunghezza moderata, che si assottigliano verso una punta smussata.

Per quanto riguarda il loro mantello, il Bombay vanta un bellissimo mantello nero corvino aderente, corto, fine e satinato al tatto. L'unico colore accettabile è un nero ricco con ogni pelo che è nero dalla radice alla punta, sebbene la parte inferiore dell'addome tende ad essere un po' più chiara. Vale la pena notare che il mantello del gatto non raggiunge il suo colore completo fino a circa due anni di età.

Temperamento Bombay

Come altre razze, il Bombay ama una routine e non gradisce particolarmente quando questa cambia per qualsiasi motivo. Amano essere nutriti alla stessa ora del giorno e non apprezzano quando i mobili vengono spostati in casa, il che può spesso stressare i gatti. Detto ciò, sono noti per essere gatti facili da gestire, sicuri di sé e curiosi per natura, tratti che hanno ereditato dalle loro razze progenitrici, ovvero l'American Shorthair e il Burmese.

Formano legami forti con i loro proprietari e non gradiscono particolarmente essere lasciati soli per lunghi periodi. Pertanto, sono più adatti a famiglie in cui almeno una persona rimane a casa quando gli altri sono fuori. Detto ciò, sono abbastanza socievoli e amano stare in compagnia di altri animali, inclusi gatti e cani. In breve, i Bombay amano condividere il loro ambiente con altri animali, specialmente se sono cresciuti insieme. Sono anche noti per essere estremamente tolleranti con i bambini, motivo per cui sono diventati un animale domestico così popolare. Hanno voci tranquille e anche se non sono particolarmente loquaci, il Bombay sarà felice di conversare con il proprietario quando gli si parla, cosa che è particolarmente vera durante i pasti o quando vogliono un po' di attenzioni.

Intelligenza / Addestrabilità Bombay

Il Bombay è un gatto intelligente e impara rapidamente cose nuove. Adora giocare a giochi interattivi con i propri padroni, come "prendi il giocattolo". Uno dei suoi passatempi preferiti è seguire il padrone da una stanza all'altra per essere coinvolto in tutto ciò che accade. Prosperano quando ricevono tutta l'attenzione possibile, il che, in breve, significa che possono essere piuttosto esigenti a volte. I Bombay possono anche essere addestrati a camminare al guinzaglio, proprio come i loro omologhi canini, e godono di essere portati fuori per una passeggiata.

Bambini e altro

I Bombay, con le loro personalità affettuose e estroverse, sono una buona scelta per le famiglie con bambini, inclusi i più piccoli. Sono veloci sui piedi e quindi sanno quando allontanarsi dalla portata dei bambini più piccoli quando diventano troppo vivaci o rumorosi. Tuttavia, è necessario prestare attenzione quando ci sono bambini molto piccoli intorno ai gatti e qualsiasi interazione dovrebbe sempre essere ben supervisionata da un adulto per assicurarsi che tutto rimanga tranquillo. Detto ciò, è importante insegnare ai bambini come comportarsi intorno ai gatti e quando è il momento di lasciarli in pace.

Si trovano bene anche con i cani, specialmente se sono cresciuti insieme nella stessa casa, e lo stesso si può dire anche per gli altri gatti. Tuttavia, è necessario fare attenzione quando si introduce un Bombay ai cani che non conoscono già, nel caso in cui il cane non vada d'accordo con i suoi compagni felini. I Bombay sono socievoli per natura e sono stati noti per andare d'accordo con gli uccelli domestici e con gli animali piccoli, ma è sempre più saggio tenere d'occhio qualsiasi gatto quando è vicino a animali domestici più piccoli, specialmente quando si incontrano per la prima volta, giusto per essere prudenti.

Salute Bombay

La vita media di un Bombay è compresa tra i 15 e i 20 anni, se ben curato e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.

Tuttavia, il Bombay è noto per essere una razza sana. Possono però soffrire di alcuni problemi di salute ereditari che è utile conoscere se si sta pensando di condividere la propria casa con uno di questi splendidi gatti dalla pelliccia nera. Le condizioni che sembrano influenzare maggiormente la razza includono:

  • Cardiomiopatia ipertrofica (HCM) - i riproduttori dovrebbero essere sottoposti a screening
  • Malattia renale policistica autosomica dominante - i riproduttori dovrebbero essere testati
  • Ipokaliemia burmese - test disponibile
  • Problemi respiratori - a causa dei loro musetti più corti
  • Strabismo eccessivo

Prendersi cura Bombay

Come per altre razze, i Bombay devono essere spazzolati regolarmente per assicurarsi che il loro pelo e la loro pelle rimangano in ottime condizioni. Inoltre, i gatti devono essere nutriti con cibo di buona qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali durante tutta la loro vita, cosa particolarmente importante per i cuccioli e i gatti più anziani.

Esercizio Bombay

I Bombays vantano di avere un'energia infinita e trascorreranno volentieri ore a giocare e passare del tempo con i loro proprietari, motivo per cui sono più adatti a famiglie in cui una persona rimane a casa durante il giorno o dove ci sono altri animali domestici. Adorano esplorare gli spazi esterni, ma i gatti dovrebbero essere lasciati girovagare all'esterno solo se è sicuro per loro farlo.

I gatti tenuti come animali domestici al chiuso devono avere molte cose da fare e posti dove nascondersi quando lo desiderano, tenendo presente che i Bombays amano arrampicarsi in alto e si sistemano volentieri sulle spalle del proprietario, sopra le porte aperte e sulle librerie per guardare il mondo sottostante da un punto di vista elevato. Hanno anche bisogno di molti posti dove rannicchiarsi per un pisolino quando ne hanno voglia, perché se c'è una cosa che i Bombays apprezzano è fare un sonnellino o due durante il giorno.

Bombay prezzo

Se stai cercando di acquistare un Bombay, dovresti essere pronto a pagare almeno €50 per un gattino ben allevato e dovresti registrare il tuo interesse con gli allevatori e accettare di essere inserito in una lista d'attesa, poiché non molti gattini ben allevati diventano disponibili ogni anno. Il costo per assicurare un Bombay maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £12.57 al mese per una copertura di base, ma per una polizza vita questa cifra salirebbe a £25.43 al mese (preventivo di settembre 2017). Quando le compagnie assicurative calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui dove vivi nel Regno Unito, l'età del gatto e se è stato castrato o sterilizzato, tra le altre cose.

Per quanto riguarda i costi del cibo, è necessario acquistare cibo della migliore qualità, sia umido che secco, assicurandosi che sia adatto alle diverse fasi della vita di un gatto. Questo comporterebbe una spesa di circa £15 - £20 al mese. A questo bisogna aggiungere i costi veterinari se desideri condividere la tua casa con un Bombay, che includono le vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della castrazione o sterilizzazione quando è il momento giusto e i controlli sanitari annuali, tutti i quali si sommano rapidamente a oltre £600 all'anno.

Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e curare un Bombay sarebbe tra £40 e £60 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli per il tuo gatto, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un gattino ben allevato.

Annunci correlati

Vedi tutti
Volpino Pomerania cani in vendita a Provincia di Rovigo - Annuncio 1
6
3 minuti

Volpini pomerania cuccioli bianchi

750 €
Volpino PomeraniaEtà: 2 settimane2 femmina
Bellissimi cuccioli di Volpini pomerania nati il 05 novembre 2024. Si cedono con: - microchip - trattamento contro i parassiti interni ed esterni - uno / due vaccini - libretto sanitario - ABC del cuc
Allevamento Amatoriale Hobart-Pagri
Allevamento Amatoriale Hobart-Pagri
Provincia di Rovigo
Meticcio cani in regalo a Provincia di Parma - Annuncio 2
Associazioni di volontariato/Canili
1
4 minuti

Nerino, corso possente e amante dei divani (nato n

MeticcioEtà: 13 anni1 maschio
Ciao a te che mi stai leggendo! Vuoi adottare un nonnino? Mi presento, mi chiamo Nerino e sono un bellissimo mix corso colore nero di circa 40 kg! Non sono più un giovincello, sono nato intorno al 201
Giulia Baldo Volontaria
Provincia di Parma
Associazioni di volontariato/Canili
Meticcio cani in regalo a Genova - Annuncio 3
Associazioni di volontariato/Canili
1
4 minuti

ARGO splendido pittbull

Meticcio
Per gli amanti della razza, per chi voglia avere un amico fedele, leale, sincero, che amerà e che proteggerà la sua famiglia con tutto il cuore, Argo è il cane che fa per voi. Intelligente, attivo e a
Giulia Baldo Volontaria
Genova
Associazioni di volontariato/Canili