Questa razza di gatto domestico è originaria del Giappone e del Sud-Est asiatico e ora viene allevata su piccola scala negli USA da oltre 40 anni. Tuttavia, è raramente vista nel Regno Unito poiché non è riconosciuta dal Governing Council of the Cat Fancy (GCCF) e quindi non può essere mostrata nelle esposizioni GCCF.
Il Japanese Bobtail è il gatto nazionale del Giappone ed è anche associato alla buona fortuna, presumibilmente legata al fatto che ha una coda corta, poiché le varietà con la coda lunga erano considerate rappresentative del male.
Una storia riguardante la coda corta racconta di un incidente con un gatto addormentato la cui lunga coda prese fuoco e poi corse per la città diffondendo fiamme ovunque. Con la capitale in cenere, si dice che l'Imperatore decretò che tutti i gatti dovessero avere la coda accorciata come misura preventiva. I marinai in Giappone hanno adottato il Bobtail come amuleto per allontanare le tempeste in mare perché la coda naturalmente ricorrente somiglia a un crisantemo, l'emblema della famiglia reale. Il Gatto Che Invita del Giappone (con una zampa sollevata), un Japanese Bobtail, è anche un simbolo di buona fortuna poiché le antiche leggende dicono che un gruppo di guerrieri Samurai fu guidato da una tempesta al tempio da un gatto di questo tipo.
Giapponesi in tutto il mondo tengono statue di questo gatto come portafortuna per scacciare il male. I Japanese Bobtails sono presenti in modo prominente nella pittura tradizionale giapponese e oggi il personaggio dei cartoni animati moderno Hello Kitty è rappresentato come un Japanese Bobtail come esempio della cultura pop giapponese.
Con una razza così antica come il Japanese Bobtail, le storie delle sue origini sono per lo più tramandate attraverso antiche leggende piuttosto che tramite documenti storici. Anche se la leggenda narra che i gatti arrivarono in Giappone dalla Cina nel 999 d.C. con la proprietà limitata all'aristocrazia per circa cinque secoli, la verità è probabilmente più strettamente legata alla diffusione dei gatti attraverso l'Asia centinaia di anni prima. È noto che gatti con code accorciate o bobbed erano tra la popolazione felina immigrata originaria e, con il pool genetico ristretto in Giappone all'epoca, il gene recessivo per la coda accorciata avrebbe prosperato. Il primo documento che attesta l'esportazione dei Japanese Bobtail verso l'Occidente dal loro paese d'origine risale al 1968, quando un'allevatrice americana, Elizabeth Freret, stabilì il primo programma di allevamento al di fuori del Giappone con tre gatti a pelo corto importati. Sono stati inizialmente riconosciuti dalla Cat Fanciers' Association (CFA) nel 1971 e ottennero lo status di Campionato completo nel 1976. La loro popolarità si diffuse lentamente con alcuni allevatori dedicati, ma rimane ancora una razza piuttosto rara. Nel 1993, la varietà a pelo lungo fu anch'essa accettata per la registrazione dalla CFA dopo che un giudice americano vide questa versione a una mostra di gatti in Giappone e organizzò l'importazione di Japanese Bobcat a pelo lungo negli USA.
Il Bobtail giapponese può essere di varietà a pelo corto o semi-lungo e si distingue per la sua coda molto corta, di circa tre o quattro pollici di lunghezza, che si arriccia leggermente sopra la schiena dando l'impressione di una 'scut' di coniglio. È un gatto elegante di taglia media con linee lunghe e pulite e una struttura ossea fine. I gatti originali erano tutti a pelo corto, anche se i gatti importati in America sono stati successivamente trovati portatori del gene a pelo lungo. Il Bobtail giapponese tradizionale era prevalentemente bianco con macchie di rosso e bianco conosciute come 'mi-ke', che significa letteralmente 'capelli tripli', ovvero 'tricolore' in Occidente. Il Bobtail giapponese ora si presenta in una vasta gamma di motivi, tra cui il 'self' (tutto dello stesso colore), il tortie, il pointed, tutte le varietà di tabby e il bi-colore, e i colori includono nero, blu, rosso, marrone, argento e bianco. Anche se la testa appare lunga e finemente scolpita, forma un triangolo equilatero quasi perfetto con linee curve delicate e zigomi alti e orecchie grandi e espressive. Gli occhi grandi e rotondi sono inclinati, dando al gatto un'espressione sveglia, e il colore dipende dal colore del mantello. I Bobtail giapponesi con occhi diversi vengono occasionalmente visti, di solito su un gatto con un mantello prevalentemente bianco, e ciò è perfettamente accettabile. Le zampe sono sottili e lunghe, con le zampe posteriori notevolmente più lunghe delle anteriori, e le zampe sono ovali. La coda iconica è portata eretta quando il gatto è rilassato e il pelo è generalmente più spesso e più lungo rispetto ad altre parti del corpo, crescendo in tutte le direzioni per dare un effetto pom-pom.
Il Bobtail Giapponese è considerato una razza di gatto intelligente e molto orientata verso gli esseri umani. Sono molto loquaci con i loro proprietari e hanno una vasta gamma di toni vocali che supportano la leggenda giapponese secondo cui sono in grado di cantare! Amano compiacere i loro padroni e non sono esigenti come molte altre razze, felici di avere semplicemente compagnia umana e non amano essere lasciati soli. Questa razza va d'accordo con altri gatti e cani tolleranti ai gatti ed è adatta ai bambini, rendendola un animale domestico ideale per la famiglia poiché è molto socievole. I proprietari riportano che il Bobtail Giapponese si adatterà bene a un'imbracatura se necessario, anche se sarà perfettamente felice di vivere in casa purché abbia compagnia umana o animale.
Il Bobtail giapponese moderno non è noto per avere problemi di salute specifici della razza e molti vivono fino a circa 15 anni. Come gli altri gatti, hanno bisogno di richiami annuali contro le comuni malattie feline come l'influenza e l'enterite, oltre che contro la Leucemia Felina se escono all'aperto.
Non sono noti per essere schizzinosi con il cibo e mangeranno la maggior parte delle marche di cibo per gatti di buona qualità, ma apprezzeranno anche le prelibatezze come pollo cotto, prosciutto e formaggio grattugiato. Tuttavia, il latte di mucca probabilmente causerà loro disturbi allo stomaco e una ciotola d'acqua dovrebbe essere sempre disponibile. La varietà a pelo corto richiede pochissima toelettatura, a parte carezze e una spazzolatura delicata per rimuovere i peli sciolti, mentre il Japanese Bobtail a pelo lungo avrà bisogno di spazzolature e pettinature regolari per prevenire l'accumulo di nodi e grovigli.