Bobtail Americano

Caratteristiche
Dimensione
Bisogni di esercizio
Facile da addestrare
Quantità di spargimento
Esigenze di toelettatura
Buono con i bambini
Salute della razza
Costo da mantenere
Tollera stare da solo
Intelligenza

Introduzione Bobtail Americano

Il Bobtail Americano è una razza relativamente nuova originaria degli USA degli anni '60, anche se non ha ricevuto molta pubblicità fino a tempi relativamente recenti. È raramente visto nel Regno Unito in quanto non è riconosciuto dal Governing Council of the Cat Fancy (GCCF) e quindi non può essere esposto alle mostre GCCF. Può essere di varietà a pelo corto o semi-lungo e si distingue per la sua coda più corta, che è tra un terzo e metà della lunghezza di quella di una razza più convenzionale. Poiché la lunghezza della coda non è un gene programmabile e non può essere allevata specificamente su ordinazione, si dice che nessuna coda sia mai la stessa e, a differenza di altri gatti, il Bobtail Americano spesso agita la coda per mostrare piacere. La varietà a pelo lungo è descritta come avente un mantello dall'aspetto arruffato (piuttosto che denso o soffice), come si addice alla connessione con i bobcat selvatici da cui si pensa che discendano, mentre i Bobtail Americani a pelo corto hanno un mantello piuttosto soffice. Questo è un gatto robusto e piuttosto rugoso e entrambe le varietà sono di dimensioni medie o grandi, con i maschi che pesano circa 15 libbre e le femmine un po' più piccole.

Storia Bobtail Americano

La storia precoce del Bobtail Americano è ben documentata. Alla fine degli anni '60, una giovane coppia americana, John e Brenda Sanders dell'Iowa, erano in vacanza vicino a una riserva indiana in Arizona quando trovarono un gattino randagio con la coda corta e marrone tigrato che adottarono e portarono con sé a casa in Iowa. Chiamarono il gattino Yodie e, sebbene la sua parentela fosse sconosciuta, si pensava fosse un ibrido tra bobcat e gatto domestico a causa della sua coda corta e tozza. Col tempo, fu accoppiato con una gatta a pelo corto non pedigree con punti di colore (con lunghezza di coda normale) chiamata Mishi, appartenente alla coppia. Quando nacquero i gattini, anche loro avevano la caratteristica coda corta di Yodie e un'amica dei Sanders, Mindy Schultz, vide il potenziale per una nuova razza di gatto e, accoppiando diverse delle gattine femmine con un maschio di razza a pelo lungo colorpoint, nacquero i primi Bobtail Americani. Successivamente, furono aggiunti al programma di allevamento i Birmans, i Himalayani e un incrocio Himalayano/Siamese (tutte varietà di gatti colorpoint) e il primo Standard Provvisorio dei Punti per questa nuova razza fu scritto da Mindy Schultz (come primo allevatore riconosciuto di Bobtail Americano) all'inizio degli anni '70. Tuttavia, i primi giorni del Bobtail Americano portarono a un grande numero di incroci consanguinei e ai problemi che questo può comportare, così negli anni '80 un gruppo di allevatori ideò un nuovo programma di allevamento. Si allontanarono dalle linee iniziali, che avevano per lo più un mantello lungo e guanti bianchi e una banda bianca sul volto e che erano difficili da allevare in modo consistente, e il gatto riconosciuto oggi come Bobtail Americano fu riconosciuto negli USA dalla The International Cat Association (TICA) nel 1989 e dalla Cat Fanciers' Association (CFA) nel 2000.

Aspetto Bobtail Americano

Poiché le linee originali sono state eliminate a causa dei problemi di consanguineità derivanti da un pool genetico molto ristretto, ora c'è uno sforzo consapevole per produrre Bobtail Americani che assomigliano fisicamente ai bobcat selvatici, ma con un temperamento più amichevole e domestico, e sono gatti dall'aspetto molto atletico con una struttura robusta. Il Bobtail Americano viene in molti colori e motivi riconosciuti e, sebbene l'incrocio con altre razze riconosciute non sia più permesso, vengono accoppiati con gatti domestici a pelo corto non pedigree per aumentare il pool genetico, ma non con bobcat o altri gatti selvatici. I colori includono nero, marrone, cioccolato, cannella, blu, lilla, cervo, rosso e crema, e i motivi possono includere vari tortie (nelle femmine), shaded, tipped e motivi tigrati. Qualsiasi colore degli occhi è accettabile, solitamente in relazione al colore del mantello e hanno una forma a mandorla. Le orecchie sono di dimensioni medie con punte arrotondate e posizionate a metà strada tra la parte superiore e il lato della testa, contribuendo all'aspetto generale di una testa a forma di cuneo medio. La coda dovrebbe fermarsi appena sotto il livello dei garretti quando è pendente e i loro piedi sono grandi e rotondi, spesso con ciuffi di pelo sulle dita. Questa razza matura lentamente, a volte impiegando fino a tre anni per raggiungere la piena maturità.

Temperamento Bobtail Americano

I Bobtail Americani sono ottimi animali domestici per la famiglia, andando d'accordo con i bambini e gli altri animali. Diventano devoti ai loro proprietari, spesso legandosi a un membro specifico della famiglia che viene scelto come il preferito, e anche se amano giocare e spesso recuperano gli oggetti lanciati per loro, non sono esigenti come alcune delle razze orientali e salutano spesso i loro proprietari con una voce piuttosto gentile rispetto a molte altre razze. Questa è una razza molto intelligente con un'espressione sveglia, come ci si potrebbe aspettare per gatti con un'ascendenza che ha dovuto cavarsela da sola nel passato remoto.

Intelligenza / Addestrabilità Bobtail Americano

Il Bobtail Americano non è noto per avere problemi di salute specifici per la razza e molti vivono fino a circa 15 anni. Come altri gatti, necessitano di richiami annuali per le vaccinazioni contro i comuni disturbi felini come l'influenza e l'enterite, così come contro la Leucemia Felina se escono all'aperto - se sono autorizzati a uscire in giardino, tieni presente che un tempo erano imparentati con il Bobcat e potrebbero riportarti dei "regali" di fauna selvatica!

Bambini e altro

Il Bobtail Americano mangia la maggior parte delle marche di cibo per gatti di buona qualità, ma apprezza anche le prelibatezze come pollo cotto, prosciutto e formaggio grattugiato. Tuttavia, il latte di mucca probabilmente gli causerà disturbi allo stomaco e una ciotola d'acqua dovrebbe essere sempre disponibile. La varietà a pelo corto ha un mantello molto corto che necessita di poca toelettatura e può normalmente essere mantenuto privo di peli sciolti semplicemente spazzolando, ma la varietà a pelo lungo avrà bisogno di spazzolature e pettinature regolari per mantenere il mantello libero da nodi e peli sciolti.

Annunci correlati

Vedi tutti
Allevatore con Affisso
9
6 giorni
Evidenza

BARBONCINI FULVI TOY E NANI CON PEDIGREE

BarboncinoEtà: 3 mesi1 maschio / 1 femmina
Allevamento riconosciuto Enci dispone di cuccioli toy , minitoy e nani red e albicocca ,tutti con Pedigree Enci e genitori testati contro le malattie ereditarie . Abbiamo cuccioli appena nati , che po
allevamento Dell'antico ulivo
Vercelli
Allevatore con Affisso
Associazioni di volontariato/Canili
2
6 giorni

MICIO DONATELLO

MeticcioEtà: 3 anni1 maschio
DONATELLO MERAVIGLIOSO MA TIMOROSO MICIO DI 3 ANNI..CERCA CASA..PER LUI CERCHIAMO UNA FAMIGLIA AMOREVOLE E PAZIENTE..LE VOLONTARIE LO PORTERANNO OVUNQUE VACCINATO CHIPPATO E CASTRATO CHIAMATE DENISE
I Pelosetti di Silvana
Provincia di Varese
Associazioni di volontariato/Canili
Associazioni di volontariato/Canili
40
6 giorni
Evidenza

E' arrivato un bastimento carico di cuccioli

undefined & undefined IbridoEtà: 14 settimane1 maschio / 1 femmina
È arrivato un bastimento carico, carico di.......cuccioliiii. Belli, teneri, simpatici, allegri e sempre in mezzo ai piedi. Tutti in cerca di una famiglia e una casetta tutta loro. Ve li presento: I 5
P-rosa
Città Metropolitana di Milano
Associazioni di volontariato/Canili