AnnunciAnimaliAnnunciAnimali

Blu di Russia

Vita media15 - 20 anni
PesoMaschio:3 - 6 kgFemmina: 3 - 6 kg
SoprannomeArchangel Blue, Archangel Cat
Caratteristiche
Dimensione
Bisogni di esercizio
Quantità di spargimento
Esigenze di toelettatura
Buono con i bambini
Salute della razza
Costo da mantenere
Tollera stare da solo
Intelligenza
Stai cercando di acquistare un esemplare di Blu di Russia?Guarda gli annunci attuali o condividi questo articolo con i tuoi amici!

Introduzione Blu di Russia

Il Russo è l'aristocratico del mondo felino con i suoi manti scintillanti e l'aspetto elegante e aggraziato. Vantano occhi verdi smeraldo incredibili che contrastano magnificamente con il colore del mantello del gatto. I Russi hanno anche sorrisi molto affettuosi sui loro volti, il che è un altro motivo per cui questi gatti di taglia media hanno trovato posto nei cuori e nelle case delle persone di tutto il mondo, e lo fanno da decenni. I Russi sono anche ben noti per la loro intelligenza e per il fatto che prosperano in un ambiente domestico, formando legami forti con i loro proprietari e famiglie, il che li rende compagni e animali domestici così meravigliosi.

Storia Blu di Russia

Il Russo è apparso per la prima volta sulla scena ad Arcangelo, un porto russo situato sul Mare Bianco. Per questo motivo sono spesso chiamati gatti Archangel. I marinai portavano i loro gatti con loro durante i viaggi, ed è così che il Russo è arrivato in altri paesi europei, inclusa la Gran Bretagna, nei primi anni '60 dell'800. Ci sono gatti molto simili che possono ancora essere visti nelle regioni più fredde della Russia, dove sono sempre stati considerati portatori di fortuna per chiunque ne possieda uno.

Incisioni e immagini di gatti "blu" sono state trovate in Russia e venivano regalate alle spose nel giorno del loro matrimonio. La razza è persino citata in un libro di Harrison Weir, fondatore del British Cat Fancy, pubblicato nel 1893. Tuttavia, nel 1917 fino al 1948 la razza era conosciuta come Foreign Blue, dopodiché la razza è stata chiamata Russian Blue.

Il moderno Russo vanta una linea di sangue interessante con British Blues e Blue Point Siamese nel loro pedigree. Sono stati incrociati con varie razze per salvarli dall'estinzione durante gli anni '50, quando i loro numeri erano scesi pericolosamente. Tuttavia, oggi i tratti siamese sono stati eliminati dai Russi e si considera dannoso incrociarli con altre razze grazie al fatto che il numero della loro razza è aumentato e, di conseguenza, il pool genetico è sano.

I primi Russi sono arrivati sulle coste britanniche negli anni '80 dell'800, quando sono stati esposti ai primi spettacoli felini tenuti al Crystal Palace. Sono stati un successo immediato sia con gli allevatori che con il pubblico grazie al loro aspetto affascinante, al loro splendido mantello e alla loro natura gentile e affettuosa. Oggi i Russi rimangono una scelta popolare sia come compagni che come animali domestici per questi stessi motivi.

Aspetto Blu di Russia

Il Russo vanta un mantello denso, corto e molto lussuoso, che è il marchio distintivo della razza. Sono gatti estremamente aggraziati di taglia media o grande, con corpi muscolosi e snodati ed eleganti zampe lunghe e sottili, con i maschi che sono tipicamente più pesanti e grandi rispetto alle femmine. Le loro teste sono a forma di cuneo e i Russi sembrano sempre avere un sorriso sui loro volti, che è un altro dei tratti distintivi e affascinanti della razza. Hanno zigomi larghi e ben alti. I loro occhi sono di un verde smeraldo e grandi, quasi a forma di mandorla. Le orecchie sono grandi e a forma di cono, più larghe alla base, in modo da incorniciare il volto del gatto, accentuando l'aspetto esotico del Russo.

La parte superiore della testa di un gatto appare piatta tra le orecchie e il muso è ampio con i cuscinetti dei baffi ben definiti e prominenti. Visti di profilo, la fronte di un gatto sembra in linea con la parte superiore dell'occhio, creando un angolo distintivo. Non c'è un protuberanza sul naso né una rottura, e il mento è ben allineato con la punta del naso. I menti sono profondi e forti, con i gatti che hanno una bella chiusura dei denti.

Il Russo ha un corpo di taglia media o grande che vanta un profilo molto aggraziato. Hanno zampe lunghe ed eleganti e piccole zampe ovali. Le loro code sono moderatamente lunghe, ben proporzionate al corpo del gatto. Sono gatti atletici e ben equilibrati che si muovono con estrema grazia.

Per quanto riguarda il loro mantello, il Russo vanta un doppio strato con un sottopelo spesso, denso e molto morbido che si stacca bene dal corpo. Sono disponibili in tre colori, che sono i seguenti:

  • Russo Blu
  • Russo Nero
  • Russo Bianco

Temperamento Blu di Russia

Come molte altre razze, il Russo ama una routine e non gradisce particolarmente quando questa cambia per qualsiasi motivo. Amano essere nutriti alla stessa ora del giorno e non apprezzano quando i mobili vengono spostati in casa. Detto ciò, i Russi sono noti per essere di natura gentile e vantano una voce "silenziosa", tranne quando una femmina è in calore, momento in cui possono diventare estremamente vocali, proprio come altre razze.

Sono noti per essere estremamente affettuosi senza essere eccessivamente esigenti, il che ha fatto sì che la razza diventasse un compagno popolare per le persone anziane. Sono anche conosciuti per essere tolleranti di natura, il che significa che sono anche bravi con i bambini e non si arrabbiano troppo quando un bambino più giovane gioca con loro in modo un po' brusco. I Russi si dimenano per liberarsi dalla presa di un bambino piuttosto che usare le unghie per allontanarsi.

I Russi, come altre razze, amano trascorrere del tempo all'aria aperta, tuttavia i gatti dovrebbero essere lasciati fuori solo se è sicuro per loro farlo. La buona notizia è che i Russi si adattano bene a vivere come animali domestici d'interno, purché ricevano abbastanza stimolazione mentale per tenere occupata la loro mente quando non stanno dormendo, ovviamente. Sono particolarmente adatti a famiglie dove almeno una persona resta a casa quando gli altri sono fuori o dove ci sono altri animali domestici.

Tendono ad essere un po' riservati con le persone che non conoscono già, preferendo osservarle prima, il che spesso porta a pensare che i Russi siano distaccati e riservati. Tuttavia, una volta che un gatto decide che una persona merita la sua attenzione, si avvicina subito per dire “ciao”. Adorano essere accarezzati e ricevere tutta l'attenzione possibile quando i loro proprietari sono presenti. È del tutto naturale per un Russo sedersi su una tastiera quando i loro proprietari stanno cercando di digitare, solo per attirare la loro attenzione. Detto ciò, non sono di natura appiccicosi e sono abbastanza felici di restare da soli, purché non sia per un periodo prolungato.

Intelligenza / Addestrabilità Blu di Russia

Il Russo è un gatto intelligente e ama imparare cose nuove. Gli piace anche giocare a giochi interattivi con i loro proprietari, anche se impiegano del tempo per decidere se un gioco vale la pena di essere giocato o meno. Detto ciò, il Russo è molto abile nell'imparare come aprire gli armadietti, specialmente se ci sono dolcetti o cibo dentro, e si diverte molto a mostrare le sue abilità.

Bambini e altro

I Russi, con le loro personalità affettuose e rilassate, sono una buona scelta per le famiglie con bambini. Tuttavia, bisogna prestare attenzione quando ci sono bambini molto piccoli intorno ai gatti e qualsiasi interazione dovrebbe essere sempre supervisionata da un adulto per assicurarsi che tutto rimanga tranquillo e sereno. Detto ciò, i bambini più piccoli devono essere educati su come comportarsi intorno ai gatti e quando è il momento di lasciarli in pace.

Si trovano anche bene con i cani, specialmente se sono cresciuti insieme nello stesso ambiente domestico. Tuttavia, bisogna fare attenzione quando si introduce un Russo a cani che non conoscono già, nel caso in cui il cane non vada d'accordo con i suoi amici felini. I Russi sono incredibilmente sociali per natura e sono noti per andare d'accordo con piccoli animali. Tuttavia, è sempre più saggio tenere d'occhio qualsiasi gatto quando è intorno a animali domestici più piccoli, nel caso in cui l'istinto predatorio di un gatto prenda il sopravvento.

Salute Blu di Russia

La durata media della vita di un Russo è compresa tra 15 e 20 anni se ben curato e alimentato con una dieta di buona qualità adeguata alla sua età.

Il Russo è noto per essere una delle razze più sane e generalmente non è soggetto a malattie ereditarie o genetiche, a differenza di molti altri gatti di razza.

Prendersi cura Blu di Russia

Come con qualsiasi altra razza, i Russi devono essere toelettati regolarmente per garantire che il loro pelo e la loro pelle siano mantenuti in condizioni ottimali. Inoltre, i gatti devono essere nutriti con cibo di buona qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali per tutta la vita, il che è particolarmente vero per i gattini e i gatti più anziani.

Toelettatura Blu di Russia

Il blu di Russia non mostra problemi in questo senso. È un gatto tendenzialmente ipoallergenico che condivide un mantello molto robusto, dall’elevata resistenza. Questa specifica, tuttavia, è sempre legata alla grande attenzione di un padrone sempre presente. Il mantello piuttosto anallergico del gatto blu di Russia, infatti, necessita sempre di molta cura, in questo senso, soprattutto per quanto riguarda le operazioni di pulizia. Un padrone particolarmente attento, infatti, non si limita alla spazzolata periodica, ma sfrutta ogni momento per un controllo approfondito del mantello dell’animale.

Relativamente alla pulizia il blu di Russia non ha bisogno di accorgimenti particolari oltre ai controlli di natura periodica. Non è un animale che adora muoversi molto all’aperto e questa caratteristica è un indiscutibile vantaggio quando si tratta di valutare la sua pulizia. Ovviamente questo tipo di operazioni vanno comunque effettuate e controlli specifici vanno assecondati nella zona della bocca e nelle zampe. Sono controlli utili soprattutto per limitare un’innaturale ed accentuata crescita delle unghie. Inutile sottolineare come sia importante il controllo del mantello di un gatto di tale bellezza.

Esercizio Blu di Russia

Il Russo è un gatto energetico e intelligente che adora imparare cose nuove. Gli piace giocare a giochi interattivi ed è estremamente abile nel recuperare i giocattoli. Gli piace arrampicarsi in alto per poter guardare il mondo sottostante. In breve, i Russi amano un punto di vista elevato per poter contemplare e osservare tutto ciò che accade nel loro ambiente e decidere se vale la pena partecipare.

I gatti tenuti come animali domestici d'interno devono avere molte cose da fare e luoghi dove nascondersi quando lo desiderano. Devono anche avere molti posti dove poter fare un pisolino quando ne hanno voglia, perché, come altre razze, il Russo ama dormire tutto il giorno in un posto caldo e soleggiato. Vale la pena notare che sono anche molto capaci di adattarsi agli spazi più piccoli, il che spesso sorprende un po' i loro proprietari.

Blu di Russia prezzo

Se stai cercando di acquistare un gatto Russo, dovrai pagare da 350 EUR a oltre 800 EUR per un cucciolo di pedigree ben allevato. Il costo per assicurare un Russo maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £13,13 al mese per una copertura base, ma per una polizza a vita ti costerebbe £25,29 al mese (preventivo aggiornato a ottobre 2016). Quando le compagnie di assicurazione calcolano il premio di un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui il luogo in cui vivi nel Regno Unito, l'età del gatto e se è stato sterilizzato o castrato, tra le altre cose.

Per quanto riguarda i costi del cibo, devi acquistare cibo della migliore qualità, sia umido che secco, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della vita di un gatto. Questo ti costerebbe tra £15 e £20 al mese. Inoltre, devi considerare i costi veterinari se desideri condividere la tua casa con un Russo, e questo include le loro vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della sterilizzazione o castrazione quando è il momento giusto e i controlli sanitari annuali, tutto il quale rapidamente supera i £500 all'anno.

Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e curare un Russo sarebbe tra £40 e £60 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli per il tuo gatto, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo ben allevato.