AnnunciAnimaliAnnunciAnimali

Birman

Vita media12 - 16 anni
PesoMaschio:4 - 6 kgFemmina: 2 - 4 kg
Caratteristiche
Dimensione
Bisogni di esercizio
Quantità di spargimento
Esigenze di toelettatura
Buono con i bambini
Salute della razza
Costo da mantenere
Tollera stare da solo
Intelligenza

Introduzione Birman

I Birmani sono noti per essere gatti dolci, affettuosi e giocherelloni, il che ha portato la razza a diventare un compagno e un animale domestico molto popolare. Conosciuti come il "Gatto Sacro del Burma", vantano occhi blu estremamente belli e un aspetto nobile, abbinati a un delizioso mantello semi-lungo, morbido e setoso e alle loro adorabili zampe bianche. Questi gatti dal carattere gentile si presentano in venti colori diversi, tutti magnifici. Oggi il Birmano è tra le razze più popolari non solo qui nel Regno Unito, ma anche altrove nel mondo.

Storia Birman

La storia del Sacro di Birmania è avvolta nella leggenda e si dice che la razza abbia ricevuto i loro splendidi mantelli e gli occhi azzurri mozzafiato come ricompensa da una Dea, perché un gatto del tempio era così leale e dedicato a un sacerdote. Da allora, la leggenda narra di come i sacerdoti che muoiono tornino come gatti del tempio.

Anche se è solo una leggenda, ci sono alcune prove che gatti dall'aspetto simile siano esistiti per molto tempo e che il Birmano non sia solo una razza recentemente sviluppata. Negli anni '30 molti gatti con il punto sigillo furono visti vivere nelle rovine dei templi in Birmania e, sebbene selvatici, erano protetti e nutriti dai locali che credevano nella leggenda e pensavano quindi che mettere in pericolo i gatti avrebbe potuto mettere a rischio le loro anime.

Più recentemente, fotografie di gatti dall'aspetto simile sono state trovate in un negozio in Birmania e gatti che assomigliavano alla razza furono poi trovati nel giardino del negozio. Questi gatti furono descritti dai locali come "i gatti del paese". Nel 1988, altri allevatori visitarono la Birmania e trovarono prove fotografiche di gatti dall'aspetto molto simile, anche se non furono autorizzati a entrare in Birmania a causa dell'instabilità politica che il paese stava vivendo in quel periodo. Di conseguenza, c'è una forte convinzione che il Birmano provenga effettivamente dalla Birmania e quindi potrebbe essere una razza antica.

I Birmanni furono riconosciuti per la prima volta in Francia a metà degli anni Venti, ma solo nel 1966 la razza fu finalmente accettata dal GCCF. Oggi questi affascinanti gatti sono rimasti una scelta popolare sia come compagni che come animali da compagnia grazie alla loro natura meravigliosamente gentile e pacata e al loro aspetto adorabile.

Aspetto Birman

I Birmans sono di dimensioni medie o grandi e vantano corpi potenti e robusti e un'espressione dolce e gentile nei loro occhi. I gattini Birmani nascono bianchi e iniziano a sviluppare i loro punti di colore quando hanno circa una settimana, se saranno di colore più scuro. Se i loro punti saranno di un colore più chiaro come il lilla, allora i gattini iniziano a svilupparli quando hanno circa 2 settimane. Tuttavia, è importante notare che ci vogliono 2 anni prima che un Birmano sviluppi i suoi colori adulti completi.

Hanno un mantello di lunghezza media che presenta gli stessi schemi di punti dei Siamese. In breve, hanno il pelo più scuro sul viso, sulle orecchie, sulle zampe e sulla coda rispetto al resto del corpo. Hanno teste larghe e arrotondate, occhi azzurri luminosi e orecchie di media grandezza ben distanziate. Hanno nasi moderatamente lunghi con una leggera curvatura quando visti di profilo. Hanno menti ben sviluppate e guance piene e belle. I loro corpi sono lunghi, ben ossati e grandi, con zampe di lunghezza media, ben proporzionate e palmi corti e forti. Le code sono belle e folte, ma ben proporzionate al resto del corpo, il che contribuisce al loro aspetto complessivamente ben equilibrato.

Per quanto riguarda i loro mantelli, i Birmans possono essere trovati in 20 colori. Hanno peli lunghi e setosi al tatto e i gatti hanno un collare completo attorno al collo e il pelo sull'addome è leggermente riccio. Tutti i Birmans vantano zampe bianche, una caratteristica affascinante della razza. Il bianco sulle zampe posteriori di un gatto si estende più in alto sulle zampe fino al punto del garretto. I diversi colori dei punti sono i seguenti:

Punti Solid Birmans

  • Punto Seal
  • Punto Blu
  • Punto Cioccolato
  • Punto Lilla
  • Punto Rosso
  • Punto Crema

Punti Tortie Birmans

  • Punto Seal Tortie
  • Tortie Blu
  • Tortie Cioccolato
  • Punto Tortie Lilla

Punti Tabby Birmans

  • Tabby Seal
  • Punto Tabby Blu
  • Punto Tabby Cioccolato
  • Punto Tabby Lilla
  • Punto Tabby Rosso
  • Punto Tabby Crema

Punti Tortie Tabby Birmans

  • Punto Tortie Tabby Blu
  • Punto Tortie Tabby Cioccolato
  • Punto Tortie Tabby Lilla

Temperamento Birman

Il Birmano è un gatto magnifico da vedere, ma è la sua natura gentile e affettuosa che ha contribuito a mantenere questa razza come una delle scelte più popolari tra gli amanti dei gatti in tutto il mondo. Amano la compagnia umana e sono noti per il modo in cui "parlano" ai loro padroni, che è più un cinguettio che un miagolio. I Birmanni sono anche noti per essere incredibilmente socievoli, il che significa che generalmente vanno d'accordo con altri gatti e cani.

Amano essere coinvolti in tutto ciò che accade in casa e non sono mai molto felici quando vengono lasciati soli per lunghi periodi di tempo. Per questo motivo, sono più adatti a famiglie dove almeno una persona rimane a casa quando tutti gli altri sono fuori. Inoltre, amano essere tenuti occupati tra un pisolino e l’altro, il che significa investire in molti giocattoli interattivi con cui giocare. Gli piace anche avere alcuni tiragraffi posizionati strategicamente in casa dove possono allungarsi e graffiare quando ne hanno voglia.

I Birmanni si adattano molto bene a vivere come animali domestici d'interno, il che è particolarmente utile se vivi in città o vicino a strade trafficate. Tuttavia, se vivi in campagna e per un gatto è sicuro girovagare all'aperto, i Birmanni amano esplorare il loro ambiente per marcare il loro territorio.

Intelligenza / Addestrabilità Birman

Sono altamente intelligenti e, come accennato in precedenza, amano essere coinvolti in tutto ciò che accade intorno a loro. Seguiranno felicemente il proprietario da una stanza all'altra per vedere cosa sta facendo e, sebbene siano vocali, non sono così loquaci come i loro cugini siamese. Amano giocare, ma sono altrettanto felici di accoccolarsi accanto a qualcuno su un divano la sera, il che è un altro motivo per cui sono compagni meravigliosi per le persone più anziane.

Bambini e altro

I Birmani sono noti per essere molto tolleranti con i bambini e amano giocare a giochi interattivi con loro. Tuttavia, i bambini piccoli e i più giovani devono essere insegnati a come gestire e comportarsi intorno ai gatti per evitare qualsiasi incidente. Detto ciò, ogni interazione tra bambini e gatti dovrebbe sempre essere ben supervisionata da un adulto per assicurarsi che tutto rimanga tranquillo e sereno.

I Birmani sono anche noti per andare d'accordo con i cani, a condizione che questi ultimi siano buoni con i gatti. Tuttavia, è necessario prestare attenzione quando si introduce un Birmano a cani che non conoscono già, nel caso in cui il cane non vada d'accordo con i suoi corrispettivi felini. Sono incredibilmente sociali per natura e sono noti per andare d'accordo con tutti e con chiunque, ma è sempre più saggio tenere d'occhio qualsiasi gatto quando sono intorno a piccoli animali domestici, nel caso in cui.

Salute Birman

La durata media della vita di un Birmano è compresa tra i 12 e i 16 anni se adeguatamente curato e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.

Il Birmano è noto per soffrire di alcuni problemi di salute ereditari che è utile conoscere se si sta pensando di condividere la propria casa con uno di questi bellissimi gatti. Le condizioni che sembrano influenzare maggiormente la razza includono i seguenti:

  • Cardiomiopatia ipertrofica felina (HCM) - i gatti da riproduzione dovrebbero sempre essere sottoposti a screening per questo disturbo

Prendersi cura Birman

Come con qualsiasi altra razza, i Birmani devono essere spazzolati regolarmente per garantire che il loro mantello e la loro pelle siano mantenuti in ottime condizioni. Inoltre, i gatti devono essere alimentati con cibo di alta qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali per tutta la vita, il che è particolarmente vero per i cuccioli e i gatti anziani.

Esercizio Birman

I Birmans sono noti per essere giocosi per natura, ma non in modo eccessivo. Amano poter esplorare l'ambiente esterno, ma sono abbastanza felici anche di vivere in una casa dove vengono tenuti come animali domestici indoor. Detto ciò, se non hanno la possibilità di uscire per qualsiasi motivo, un Birmano avrà bisogno di molti giocattoli interattivi, che dovrebbero includere tiragraffi, punti di osservazione elevati sui quali possono arrampicarsi e molti posti dove possono rannicchiarsi per un sonnellino durante il giorno.

Alimentazione Birman

Se prendi un gattino Birmano da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione ed è importante attenersi alla stessa routine, offrendo lo stesso cibo per gattini per evitare disturbi allo stomaco. Puoi cambiare la dieta di un gattino, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi disturbi digestivi. Se ciò accade, è meglio riportarlo alla dieta originale e discutere la situazione con il veterinario prima di tentare di cambiarla di nuovo.

I gatti più grandi non sono noti per essere schizzinosi riguardo al cibo, ma ciò non significa che possano essere alimentati con una dieta di bassa qualità. È meglio nutrire un gatto adulto più volte al giorno, assicurandosi che il cibo sia di buona qualità e soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali, il che è particolarmente importante con l'avanzare dell'età. È anche essenziale tenere d'occhio il peso del gatto, perché se inizia a prendere troppo peso, può avere un impatto serio sulla sua salute e benessere generale. Come altre razze, i Birmani devono avere accesso libero a acqua fresca e pulita in ogni momento.

Birman prezzo

Se stai cercando di acquistare un Birmano, dovresti pagare almeno €500 per un gattino di razza ben allevato. Il costo per assicurare un Birmano maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £12,13 al mese per una copertura base, ma per una polizza a vita questo ti costerebbe £23,79 al mese (preventivo aggiornato a settembre 2016). Quando le compagnie di assicurazione calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui dove vivi nel Regno Unito, l'età del gatto e se è stato sterilizzato o castrato, tra le altre cose.

Per quanto riguarda i costi del cibo, è necessario acquistare cibo di alta qualità, sia umido che secco, assicurandosi che sia adatto alle diverse fasi della vita di un gatto. Questo ti costerebbe tra £15 e £20 al mese. Inoltre, devi considerare i costi veterinari se desideri condividere la tua casa con un Birmano, e questo include le loro vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della sterilizzazione o castrazione quando è il momento giusto e i controlli sanitari annuali, il che rapidamente supera i £500 all'anno.

Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e prendersi cura di un Birmano sarebbe tra £30 e £50 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli per il tuo gatto, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un gattino ben allevato.

Annunci correlati

Vedi tutti
Pastore Tedesco cani in vendita a Città metropolitana di Catania - Annuncio 1
5
26 secondi

Splendida cucciola di pastore tedesco originale

200 €
Pastore TedescoEtà: 7 settimane1 femmina
Disponibile splendida cucciola di pastore tedesco originale, si cede sverminata periodicamenta con libretto sanitario e 1° vaccino. Genitori in mio possesso. Disponibile a raggiungere tutta Italia P
Samuel B.
Samuel B.
Città metropolitana di Catania
American Staffordshire cani in regalo a Provincia di Brescia - Annuncio 2
25
5 minuti
Evidenza

Splendida Amstaff di 3 anni

American StaffordshireEtà: 3 anni
Nala è una splendida Amstaff di 3 anni, microchippata, sterilizzata e con vaccini in regola . Molto buona e affettuosa con le persone,le piacciono molto anche i bambini ma non va d’accordo con i suoi
martina m.
Provincia di Brescia
Alaskan Malamute cani in vendita a Provincia di Biella - Annuncio 3
6
9 minuti
Evidenza

Alaskan Malamute

Alaskan MalamuteEtà: 5 mesi2 maschio / 1 femmina
Cuccioli di Alaskan Malamute alcuni soggetti ancora disponibili: Si cedono con : Pedigree Enci/Fci Libretto Sanitario Microchip Ciclo vaccinale completo Puppy Kit Genitori Testati Anca e Gomiti, Oculo
RICCARDO R.
RICCARDO R.
Provincia di Biella