Il carattere e il temperamento del bengala è quello di un gatto che si trova a suo agio in numerose situazioni. Ha un alto grado di sopportazione dello stress e non subisce più di tanto la quotidianità in una famiglia particolarmente rumorosa. Molto spesso, invece, è proprio lui a stimolare l'interazione e può diventare piuttosto rumoroso se non limitato. La sua capacità di sopportare richiami e rimproveri rientra nella media di molte altre razze di gatto.
Il Bengala è un gatto particolarmente reattivo che adora interagire con tutti i membri della famiglia. La capacità di variare in maniera piuttosto ampia questo tipo di interazione, lo rende incline a preferire un tipo di rapporto che sia il più interessante possibile con le persone. È in grado di mostrare interesse per qualsiasi attività che coinvolge i membri della famiglia, a volte sa essere anche piuttosto dirompente e sopra le righe. È una tendenza che è comunque molto apprezzata e che, soprattutto, rende adorabili i cuccioli di Bengala.
Più che una caratteristica tolleranza, quella del Bengala verso gli sconosciuti è una sana curiosità. Quando si tratta di interagire con gli sconosciuti tra le mura di casa il Bengala non si pone problemi. L’attrazione è reciproca ed è giustificata dall’aspetto particolare di questo animale e dalla sua tendenza a mostrare un atteggiamento vivace sotto molti punti di vista. In determinate occasioni anche troppo. Un piccolo problema se lo sconosciuto è un individuo spaventato o in soggezione in presenza di altri animali.
È uno dei parametri utili da valutare quando si cercano gatti Bengala da comprare. È possibile affermare che il bengala è in grado di condividere la propria quotidianità con altri animali senza troppi problemi e di sviluppare con questi un rapporto di reciproco rispetto se non di affetto. Questo aspetto specifico può essere legato direttamente alla possibilità che al Bengala sia concessa una precoce socializzazione con altri animali. Questo soprattutto nell’ambiente casalingo, che è una zona di estrema sensibilità in questo tipo di rapporto.
Un altro modo che permette a questo fantastico gatto di richiamare l’attenzione diretta del proprio padrone è quello del miagolio. È un animale che tende a utilizzare il vocalizzo per questo tipo di interazione specifica e che può diventare piuttosto fastidioso se ignorato. Questo tipo di eventi si verificano in momenti specifici della giornata. Soprattutto quando è cucciolo questo gatto può utilizzare il vocalizzo nel momento del pasto, oppure per richiamare l'attenzione del padrone.
Da piccoli questi gattini tendono a condividere qualsiasi attività impegnativa e utile a sviluppare e soddisfare la propria intelligenza e curiosità. È un animale che può arrivare a condividere un numero molto elevato di attività giocose che vanno a svolgersi sia negli ambienti casalinghi sia in quelli all’aperto. Un modo in più per permettere a questo di inserirsi pienamente all’interno della famiglia e dare uno stimolo ulteriore alla tendenza di questa a favorire il gioco in differenti contesti. Coinvolgente.
La caratteristica principale di una razza come il Bengala è quella di essere un gatto molto sveglio, a cui difficilmente sfuggono particolari dell’attività che si svolge intorno a lui. Questa caratteristica viene sviluppata anche grazie alla sua necessità di sentirsi partecipe di qualsiasi interazione che concerne la famiglia. Un modo di richiedere attenzione e di agevolare uno sviluppo pratico e funzionale dell’intelligenza dell’animale, che non disdegna il coinvolgimento diretto in queste attività e, molto spesso, lo va a ricercare. Sveltezza e agilità sono caratteristiche già ben sviluppate nei cuccioli di Bengala.
Così come nel caso dei diversi membri della famiglia, anche l’interazione di un Bengala con i bambini è caratterizzata da un rapporto piuttosto intenso. È una caratteristica che piace molto ai bambini e che rende questo animale uno dei favoriti, nel mondo felino, per la crescita dei più piccoli. Questo tipo di interazione può anche andare a svilupparsi in maniera piuttosto veemente e può rappresentare un pericolo per oggetti sensibili all'interno della casa. Attenzione!
Il carattere e il temperamento del bengala è quello di un gatto che si trova a suo agio in numerose situazioni. Ha un alto grado di sopportazione dello stress e non subisce più di tanto la quotidianità in una famiglia particolarmente rumorosa. Molto spesso, invece, è proprio lui a stimolare l'interazione e può diventare piuttosto rumoroso se non limitato. La sua capacità di sopportare richiami e rimproveri rientra nella media di molte altre razze di gatto.
La salute del Bengala è generalmente buona ed è possibile collocarla in una media ideale rispetto ad altre razze di gatto. È un animale che riesce a mantenersi in salute lungo tutto l’arco vitale e che può andare incontro a una serie di problemi che possono essere considerati piuttosto classici nel mondo felino. Tra questi è utile menzionare i problemi relativi allo sviluppo di atrofia progressiva della retina, una patologia degenerativa che colpisce l’occhio dell’animale e la lussazione patellare che può colpire l’animale in maniera piuttosto severa. Sono sempre raccomandati controlli periodici presso un veterinario esperto per mantenere in forma il Bengala.
Una delle caratteristiche del Bengala è la tendenza a mantenere una buona forma. È un animale che consuma una discreta quantità di cibo, ma che ha una vita fatta di movimento regolare. Il padrone del Bengala dovrà prestare attenzione alla possibilità che l’animale possa avere accesso a fonti alternative di alimentazione. Queste vanno limitate perché possono comprendere alimenti di scarsa qualità, dannosi per la linea e nocivi per la salute.
Il Bengala è un gatto molto ipoallergenico e fa parte della categoria di gatti con pelo corto. Questo non va a sviluppare, generalmente, problemi per quanto riguarda la perdita di pelo. È una razza di gatto piuttosto anallergica che riesce a mantenersi pulito e che non necessita di ripetute spazzolate durante la settimana. Può risultare utile spazzolare il mantello una volta ogni 4-5 giorni e utilizzare prodotti specifici come olio ammorbidente per la bellezza dello stesso.
La pulizia del Bengala è limitata a operazioni piuttosto consuetudinarie. È un animale che non tende a sporcarsi molto e non necessita di attenzioni particolari in questo senso. Raramente, infatti, ci sarà bisogno di ricorrere a un bagno per pulire mantello e pelle dell’animale. Classiche raccomandazioni vanno fatte relativamente alla pulizia della bocca dell’animale per evitare lo sviluppo di parodontiti, accompagnando il tutto con specifici controlli nella zona delle zampe, cercando di evitare l’eccessiva crescita delle unghie.
Per quanto riguarda il costo del mantenimento del Bengala ci troviamo in una media ideale con quello di molte altre razze di gatto. Questo felino non ha bisogno di attenzioni particolari per quanto riguarda la cura del mantello, non oltre quelle garantite periodicamente. Va curato per quel che riguarda la salute, anche se è in grado di mantenere un buono stato di salute lungo tutto l’arco vitale. Per quanto riguarda l’alimentazione può essere un animale piuttosto vorace, bisogna mantenere una discreta attenzione in questo senso, permettendogli di consumare solo cibo di elevata qualità.