AnnunciAnimaliAnnunciAnimali

Balinese

Vita media18 - 22 anni
PesoMaschio:2 - 3 kgFemmina: 2 - 3 kg
Caratteristiche
Dimensione
Bisogni di esercizio
Facile da addestrare
Quantità di spargimento
Esigenze di toelettatura
Buono con i bambini
Salute della razza
Costo da mantenere
Tollera stare da solo
Intelligenza

Introduzione Balinese

Il Balinese è un gatto estremamente grazioso che assomiglia molto a un Siamese, con la differenza che ha un mantello lungo, fine e setoso. È noto per essere molto loquace e non ama niente di più che chiacchierare con i propri proprietari, il che è solo un'altra delle sue caratteristiche affettuose e il motivo per cui, negli anni, il Balinese è diventato una scelta estremamente popolare come animale domestico, noto per andare d'accordo con i bambini e con gli altri animali.

Storia Balinese

I gatti Balinesi sono stati sviluppati per la prima volta negli Stati Uniti durante gli anni '40 grazie al fatto che molti cuccioli a pelo lungo sono nati in cucciolate di gatti Siamese di razza. Gli allevatori hanno deciso di continuare ad allevare gatti a pelo lungo, facendo attenzione alla selezione, in modo che la nuova razza mantenesse le stesse caratteristiche dei gatti Siamese. Pertanto, nessun'altra razza è stata utilizzata in un programma di allevamento per garantire che i Balinesi avessero solo gatti Siamese e Balinesi nelle loro linee di sangue.

Nel 1928 un Siamese a pelo lungo è stato registrato con la Cat Fanciers Association (CFA), ma è stato solo dopo la Seconda Guerra Mondiale che le persone hanno cominciato a mostrare un reale interesse per l'allevamento dei gatti Siamese a pelo lungo. Tre allevatori americani in particolare sono stati fondamentali nello sviluppo dei Balinesi e lo hanno fatto allevando due gatti Siamese a pelo lungo. I cuccioli prodotti da questo accoppiamento vantavano tutti un pelo lungo e setoso.

Alla razza è stato dato il nome "Balinese" perché altri allevatori si sono opposti al fatto che questi nuovi gatti a pelo lungo venissero chiamati Siamese. Non è stato fino all'inizio degli anni '60, quando i gatti Balinesi sono stati esposti all'Empire Cat Show di New York, che la razza è stata riconosciuta dalle associazioni di gatti negli Stati Uniti. Nove anni dopo, la razza ha ottenuto lo status di campione dalla CFA. I Balinesi sono apparsi per la prima volta nel Regno Unito all'inizio degli anni '70 e la razza ha ricevuto infine il pieno riconoscimento dalla GCCF negli anni '80. Da allora, questi eleganti e aggraziati gatti hanno guadagnato un enorme seguito in tutto il mondo grazie al loro aspetto affascinante, alla loro natura gentile e al fatto che sono animali da compagnia meravigliosi per le famiglie.

Poiché il pool genetico è ancora piuttosto limitato, si incoraggia gli allevatori ad ampliarlo utilizzando gatti Siamese ben allevati nei loro programmi di allevamento. Tuttavia, l'allevamento attento e selettivo è essenziale per garantire che il Balinese rimanga una razza sana. Originariamente, c'erano solo quattro colori riconosciuti nella razza, ma col tempo questo numero è aumentato per includerne molti altri.

Aspetto Balinese

Il Balinese è un gatto molto elegante e di ossatura fine che si muove con grande grazia. Ha un pelo fine, medio-lungo e setoso ma senza sottopelo, il che significa che il suo mantello tende meno ad annodarsi e formare nodi. Sono gatti ben equilibrati che vantano occhi incredibilmente blu che hanno sempre un'espressione vigile, attenta e gentile.

Il Balinese ha una testa lunga e ben proporzionata con una buona larghezza tra le orecchie e che si restringe uniformemente fino a un muso fine. Visto di profilo, il suo muso appare diritto. Ha un mento forte e una bella chiusura dei denti. Le orecchie sono di dimensioni grandi, più larghe alla base e piuttosto a forma di cuneo, con alcuni gatti che hanno le orecchie frangiate. I loro occhi hanno una forma orientale ben definita con una buona distanza tra di loro e inclinati verso il naso del gatto. Sono di un colore blu brillante e più scuro è il blu, meglio è. Hanno corpi aggraziati e snodati di dimensioni medie con zampe snelle, con quelle posteriori leggermente più alte rispetto a quelle anteriori. Le zampe sono ovali e piccole. Le code sono lunghe e piumate, più larghe alla base ma che si assottigliano verso la punta.

Per quanto riguarda i loro punti, la maschera, le orecchie, le zampe, le zampe e le code hanno un colore ben definito che contrasta bene con il colore del corpo. La maschera di un gatto maturo è collegata tramite tracciati alle orecchie, mentre nei gattini non lo è. Questo si sviluppa solo con la maturazione del gatto. Il colore della coda di un gatto potrebbe essere leggermente più chiaro perché i peli sono più lunghi e quindi diluiscono il colore effettivo.

Il Balinese ha un mantello di lunghezza media o lunga composto da peli fini e setosi senza sottopelo. Pertanto, il pelo aderisce al corpo del gatto. Il pelo intorno al mento, al collo e alla coda del gatto si alza un po' e può formare una frangia, che è naturale e accettabile, anche se nessuna frangia è preferita secondo lo standard di razza GCCF. Il Balinese di solito non sviluppa il mantello completo fino a quando non è un gatto maturo. I colori di razza accettati sono i seguenti:

  • Seal Point
  • Blue Point
  • Chocolate Point
  • Lilac Point
  • Red Point
  • Cream Point
  • Apricot Point
  • Caramel Point
  • Tortie Point
  • Seal Tortie Point
  • Blue Tortie Point
  • Chocolate Tortie Point
  • Lilac Tortie Point
  • Caramel Tortie Point
  • Tabby Point
  • Seal Tabby Point
  • Blue Tabby Point
  • Chocolate Tabby Point
  • Lilac Tabby Point
  • Red Tabby Point
  • Cream Tabby Point
  • Caramel Tabby Point
  • Apricot Tabby Point
  • Tortie Tabby Point
  • Seal Tortie Tabby Point
  • Blue Tortie Tabby Point
  • Chocolate Tortie Tabby Point
  • Lilac Tortie Tabby Point
  • Caramel Tortie Tabby Point

Temperamento Balinese

Il Balinese è noto per essere un gatto molto affettuoso, giocoso e curioso. Adora ricevere molta attenzione e può essere estremamente "chiacchierone". È anche molto energico, il che significa che ha bisogno di essere mantenuto occupato. Si pensa che sia uno dei gatti più intelligenti del pianeta e non ama nulla di più che essere coinvolto in tutto ciò che accade nel suo ambiente. Proprio come il Siamese, il Balinese ha un senso dell'umorismo con il vantaggio aggiuntivo di andare d'accordo con i bambini, che è solo un altro motivo per cui è diventato un animale domestico familiare così popolare.

È noto per essere molto sensibile all'umore del proprietario e rimarrà vicino a chiunque si senta giù. A volte può essere un po' indipendente, ma ama giocare a giochi interattivi come il riporto. È la scelta ideale per le persone che preferiscono avere un animale domestico da interno, ma solo a condizione che gli vengano forniti molti giochi per tenerlo occupato e luoghi dove nascondersi quando lo desidera. Questo include la creazione di luoghi "alti" per un Balinese dove arrampicarsi, che è un'altra cosa che ama fare per poter osservare il mondo sottostante.

Intelligenza / Addestrabilità Balinese

Il Balinese è noto per essere uno dei gatti più intelligenti in circolazione. Impara rapidamente cose nuove, inclusi giochi interattivi come il riporto. Ha anche un'enorme quantità di energia e ha bisogno di essere occupato con diverse attività, specialmente quando è lasciato solo e tenuto come animale domestico d'interno. Come molti altri gatti, il Balinese ama arrampicarsi in alto per poter guardare il mondo sottostante e sarà felice di arrampicarsi sulle tende se non ha altro su cui salire. Per questo motivo, è sempre una buona idea costruire alcune piattaforme sicure che possa utilizzare. È anche consigliabile investire in tiragraffi di buona qualità e, idealmente, questi dovrebbero essere posizionati in diverse aree della casa dove il gatto ama trascorrere del tempo durante il giorno.

Bambini e altro

Il Balinese è noto per essere molto bravo con i bambini e gli altri animali domestici. Tuttavia, i bambini più piccoli devono essere istruiti su come gestire e comportarsi con i gatti per evitare di essere graffiati. Vanno anche d'accordo con i cani con cui sono cresciuti, ma è bene prestare attenzione quando si introduce un Balinese a un cane che non conoscono già, nel caso in cui il cane non vada d'accordo con i suoi colleghi felini. I Balinese sono incredibilmente socievoli per natura e sono noti per andare d'accordo con alcuni animali più piccoli, ma è sempre più saggio tenere d'occhio ogni gatto quando sono vicino a animali domestici più piccoli, per precauzione.

Salute Balinese

La durata media della vita di un Balinese è compresa tra 18 e 22 anni, quando viene curato adeguatamente e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età. Si pensa che la razza soffra degli stessi problemi di salute ereditari del Siamese e questo include il seguente disturbo:

  • Atrofia retinica progressiva (PRA) – gli allevatori dovrebbero far controllare gli occhi dei gatti da riproduzione

Prendersi cura Balinese

I Balinesi devono essere curati regolarmente per assicurarsi che il loro pelo e la loro pelle siano mantenuti in ottime condizioni. Hanno anche bisogno di fare esercizio quotidiano sotto forma di giochi interattivi, il che aiuta a garantire che rimangano in forma e in salute. Inoltre, devono essere alimentati con cibo di alta qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali durante tutta la vita, specialmente nel caso dei gattini e dei gatti più anziani.

Esercizio Balinese

I Balinesi amano esplorare il grande spazio all'aperto, tuttavia è necessario fare attenzione se si vive in una zona costruita o vicino a una strada trafficata. Detto ciò, i gatti che vivono come animali domestici all'interno devono avere molte cose da fare e posti dove nascondersi quando ne hanno voglia, tenendo presente che i Balinesi amano arrampicarsi in alto per guardare il mondo sottostante. Hanno anche bisogno di molti posti dove accoccolarsi per un pisolino quando ne hanno voglia, perché se c'è una cosa che i gatti amano fare è dormire molto durante il giorno.

I Balinesi sono gatti energetici e molto giocherelloni. Amano giocare a "riporto" e inseguire giocattoli, motivo per cui sono ottimi animali domestici e compagni di famiglia. Adorano tutta l'attenzione che ricevono, ma è più probabile che giochino in brevi intervalli prima di accoccolarsi su un davanzale soleggiato per fare un pisolino.

Alimentazione Balinese

Se ottieni un gattino Balinese da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione ed è importante seguire la stessa routine, somministrando lo stesso cibo per gattini per evitare disturbi allo stomaco. Puoi cambiare la dieta di un gattino, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi disturbi digestivi e, se succede, è meglio riportarlo alla dieta originale e discutere le cose con il veterinario prima di tentare di cambiarla di nuovo.

I gatti più anziani non sono noti per essere schizzinosi riguardo al cibo, ma ciò non significa che possano essere alimentati con una dieta di qualità inferiore. È meglio alimentare un gatto maturo più volte al giorno, assicurandosi che sia cibo di buona qualità che soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali, il che è particolarmente importante man mano che i gatti invecchiano. È anche essenziale tenere d'occhio il peso di un gatto perché, se iniziano a prendere troppo peso, può avere un impatto serio sulla loro salute e benessere generale. Pertanto, è una buona idea mantenere al minimo le "delizie" speciali.

Balinese prezzo

Se stai cercando di comprare un Balinese, dovresti pagare almeno €300 per un cucciolo di razza ben allevato. Dovresti anche registrare il tuo interesse con gli allevatori e accettare di essere messo su una lista d'attesa, poiché pochi cuccioli vengono allevati ogni anno. Il costo per assicurare un Balinese maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £16,27 al mese per una copertura base, ma per una polizza a vita questo ti costerebbe £28,65 al mese (preventivo aggiornato ad aprile 2018). Quando le compagnie di assicurazione calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui dove vivi nel Regno Unito, l'età del gatto e se è stato castrato o sterilizzato, tra le altre cose.

Per quanto riguarda i costi del cibo, devi acquistare cibo di ottima qualità, sia umido che secco, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della vita di un gatto. Questo ti costerebbe tra £10 e £15 al mese. Inoltre, devi considerare i costi veterinari se desideri condividere la tua casa con un Balinese, inclusi i vaccini iniziali, i richiami annuali, il costo della castrazione o sterilizzazione quando è il momento giusto e i controlli sanitari annuali, tutti i quali rapidamente superano i £500 all'anno.

Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e prendersi cura di un Balinese sarebbe tra £30 e £50 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli di acquistare per il tuo gatto, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo ben allevato.

Annunci correlati

Vedi tutti
Meticcio cani in regalo a Città metropolitana di Roma Capitale - Annuncio 1
Associazioni di volontariato/Canili
4
1 minuto

EDDY NON VUOLE CRESCERE IN CANILE

50 €
MeticcioEtà: 6 mesi1 maschio
Roma. AMICI CON LA CODA. 2 splendidi cuccioli salvati da morte certa, sono EDDY e DRED, incrocio pastore tedesco, futura taglia grande, raggiungeranno un peso da adulti di circa 35/40 kg. I due picco
amici con la coda
Città metropolitana di Roma Capitale
Associazioni di volontariato/Canili
Meticcio cani in regalo a Città metropolitana di Roma Capitale - Annuncio 2
Associazioni di volontariato/Canili
4
1 minuto

DRED NON VUOLE VIVERE IN CANILE

50 €
MeticcioEtà: 6 mesi1 maschio
Roma. AMICI CON LA CODA. 2 splendidi cuccioli salvati da morte certa, sono EDDY e DRED, incrocio pastore tedesco, futura taglia grande, raggiungeranno un peso da adulti di circa 35/40 kg. I due picco
amici con la coda
Città metropolitana di Roma Capitale
Associazioni di volontariato/Canili
Meticcio cani in regalo a Città metropolitana di Roma Capitale - Annuncio 3
Associazioni di volontariato/Canili
4
9 minuti

LILLY E' IN CERCA D'AMORE

50 €
MeticcioEtà: 3 anni1 femmina
Lilly è stata trovata in un paesino in provincia di Roma da alcune volontarie. Lilly è stata portata da noi per la sterilizzazione per poi essere rimessa sul territorio ma talmente buona e dolce che n
amici con la coda
Città metropolitana di Roma Capitale
Associazioni di volontariato/Canili