La razza asiatica comprende diversi gruppi di gatti, tutti caratterizzati dall'aspetto di un Burmese e da una consistenza simile al loro mantello. Esiste una vasta gamma di combinazioni di colori e motivi del mantello, tutti accettabili secondo lo standard di razza GCCF, ma ogni colore è classificato come "Espressione Completa" o "Restrizione del Colore Burmese". In breve, un gatto può avere il colore del Burmese o può essere molto più scuro, incluso il nero.
Ci sono cinque tipi di gatti asiatici, tutti diventati popolari sia come compagni che come animali domestici grazie al loro aspetto esotico e al loro carattere affettuoso e incantevole. Sono noti per essere particolarmente bravi con gli anziani, amando niente più di intrattenere e essere intrattenuti. Gli asiatici sono anche incredibilmente leali alle loro famiglie.
Il Siamese è stato allevato per la prima volta in Gran Bretagna e in realtà la razza è nata per caso quando una femmina di Burmese lilla si accoppiò con un maschio di Persiano Chinchilla nel 1981. Questi gatti produssero una cucciolata di quattro gattini che si rivelarono estremamente attraenti. Questo portò allo sviluppo della razza con l'obiettivo finale di produrre un gatto dall'aspetto gradevole e sano che ricevesse il riconoscimento della GCCF.
Nei primi tempi, gli allevatori pensavano che fosse meglio utilizzare razze che vantassero lo stesso “tipo” del Burmese, ma volevano introdurre più colori e motivi nella loro nuova razza. Gli allevatori volevano anche sviluppare sia un gatto a pelo corto che un gatto a pelo semilungo. Fu deciso che la nuova razza dovesse essere chiamata "Asiatico" e nel 2003 la GCCF riconobbe tutti e cinque i tipi di Asiatici e conferì alla razza lo Status di Campione.
Oggi tutti e cinque gli Asiatici sono tra le scelte più popolari sia come animali domestici che come compagni, non solo nel Regno Unito ma anche in altre parti del mondo. Hanno trovato posto nei cuori e nelle case di molte persone grazie al loro aspetto piuttosto esotico e ai loro caratteri vivaci, affettuosi e leali.
Come già accennato, ci sono cinque gruppi che compongono l'Asia, che sono i seguenti:
Gli altri tipi di Asia sono chiamati "Varianti", che sono gatti che sembrano esattamente come i Burmese e che possono essere utilizzati nei programmi di allevamento purché vengano utilizzati per migliorare la razza. Tuttavia, le Varianti non possono essere esibite. Le varianti che compongono il Gruppo Asia sono le seguenti:
Gli Asiatici, che abbiano mantelli semi-lunghi o corti, sono gatti di dimensioni medie definiti tipi stranieri. Sono gatti eleganti e ben proporzionati che hanno sempre uno sguardo attento e intelligente e vantano una natura gentile e amichevole. Hanno una testa piuttosto corta a forma di cuneo con zigomi larghi. Le zampe nasali sono piuttosto smussate ma i gatti hanno una buona larghezza alla linea della mandibola. La parte superiore della testa di un Asiatico è leggermente arrotondata tra le orecchie, che sono ben distanziate sulla testa. Visti di profilo, i gatti hanno un evidente break nasale e menti ferme con morsi a livello.
Il loro collo è moderatamente spesso e ben proporzionato rispetto al resto del corpo. Le orecchie sono di dimensioni medie o grandi, ben distanziate, più larghe alla base e ben arrotondate alle punte. Il contorno delle orecchie di un gatto continua la linea della parte superiore del viso del gatto, producendo un effetto simile a quello delle ali di una farfalla quando visto frontalmente. I Tiffanie hanno ciuffi e frange sulle orecchie. Gli occhi sono grandi e ben distanziati sul viso del gatto, con la palpebra superiore che ha una curva delicata che si inclina verso il naso. La palpebra inferiore è molto più piena e arrotondata, il che conferisce all'Asiatico il suo aspetto "straniero".
Gli Asiatici hanno corpi snelli e moderatamente lunghi, agili e ben muscolosi, essendo più pesanti di quanto sembrino effettivamente. Hanno schiene dritte dalle spalle al sedere e toraci generosi e leggermente arrotondati ma mai eccessivamente larghi. Le loro zampe sono eleganti e moderatamente lunghe, ben proporzionate al resto del corpo del gatto. Le zampe posteriori sono più lunghe di quelle anteriori e le zampe sono ovali e ordinate. Le code sono di lunghezza media, abbastanza spesse alla base e si assottigliano verso la punta arrotondata, il che contribuisce all'aspetto ben bilanciato di un Asiatico e portano le loro code con orgoglio.
Per quanto riguarda il loro mantello, l'Asiatico vanta un mantello corto, fine e aderente, liscio e setoso al tatto, che ha sempre una bella lucentezza. Gli Asiatici semi-lunghi (Tiffanie) hanno mantelli di media lunghezza, setosi e fini su tutto il corpo, ad eccezione delle spalle, e non hanno un sottopelo lanoso.
Il colore degli occhi di un Asiatico può variare dal giallo al verde a seconda del tipo. Tuttavia, negli Asiatici argentati il colore preferito è il verde, mentre nei Self il giallo ricco al dorato profondo è preferito secondo lo standard di razza. Gli Asiatici vengono in una varietà di colori che include i seguenti, ma ci sono molte altre variazioni di colore e schema accettabili secondo lo standard di razza GCCF:
I difetti della razza includono i seguenti:
L'Asiatico si vanta di essere un gatto placido e di buon carattere, che prospera in un ambiente domestico, amando niente più che essere coinvolto in tutto ciò che accade in una casa. Sono curiosi e amano divertirsi, motivo per cui sono rimasti tra i compagni e animali domestici più popolari non solo nel Regno Unito, ma anche altrove nel mondo.
Sono gentili e leali per natura, il che è uno dei motivi per cui sono ottimi compagni per le persone anziane. Detto ciò, possono spesso comportarsi come veri e propri "pagliacci" quando ne hanno voglia. Sono super-intelligenti e apprendono nuove cose molto rapidamente, e amano giocare a giochi interattivi. Molti Asiatici conservano la loro natura da cucciolo anche nella terza età, considerando che hanno una durata di vita molto lunga se ben curati e nutriti con una dieta appropriata per la loro età.
Gli Asiatici sono noti per andare d'accordo con altri gatti, soprattutto se sono cresciuti insieme. Tuttavia, introdurre un nuovo gatto nell'ambiente può essere impegnativo fino a quando non è stato stabilito un "ordine gerarchico". Gli Asiatici amano stare all'aperto ed esplorare il loro ambiente e marcare il loro territorio. Tuttavia, i gatti dovrebbero essere lasciati fuori solo se è sicuro per loro.
In breve, vivere in città o vicino a una strada principale può comportare molti pericoli per i gatti, il che significa che molti proprietari decidono di tenere i loro Asiatici come animali domestici d'interno, a cui si adattano molto bene. Detto ciò, è importante investire in molti giocattoli interattivi e costruire piattaforme alte per i gatti su cui arrampicarsi quando sentono il bisogno di guardare il mondo sottostante quando vengono tenuti come animali domestici d'interno, per evitare che si annoino.
Gli Asiatici, anche se non eccessivamente loquaci, intrattengono conversazioni con i loro proprietari quando incoraggiati e hanno una buona gamma di suoni che permette loro di far sapere rapidamente a chi li circonda quale sia il loro stato d'animo. Sono molto orientati verso le persone e formano legami forti con i loro proprietari. Tuttavia, si stressano quando vengono lasciati da soli perché sono così orientati verso le persone e odiano essere soli per lunghi periodi di tempo.
Gli Asiatici sono una scelta eccellente per i proprietari di gatti alle prime armi perché sono così affettuosi, gentili e intelligenti. Sono anche profondamente leali e costituiscono compagni meravigliosi per gli anziani.
L'Asiatico è un gatto estroverso, anche se di carattere tranquillo, e ama intrattenere. Come già detto, rimangono molto simili ai cuccioli anche nella loro età avanzata. Sono apprendisti rapidi e, essendo così curiosi per natura, gli Asiatici amano giocare a molti giochi interattivi. Amano anche stare in alto per poter guardare il mondo sottostante. Di conseguenza, gli Asiatici tenuti come animali domestici d'interno dovrebbero avere molti luoghi sui quali arrampicarsi, il che è un ottimo modo per mantenere i gatti intrattenuti.
Sendo così intelligenti, gli Asiatici si adattano bene a essere tenuti come gatti d'interno, a condizione che abbiano molte cose da fare per tenerli occupati. È anche importante non lasciare un Asiatico da solo per lunghi periodi di tempo perché sono così orientati verso le persone.
Gli Asiatici sono molto leali per natura e amano essere coinvolti in tutto ciò che accade nella famiglia. Pertanto, non gradiscono essere lasciati da soli per troppo tempo, poiché gli Asiatici bramano compagnia.
Gli Asiatici non sono noti per essere eccessivamente vocali, ma questo non significa che non intrattengano conversazioni silenziose con i loro proprietari, soprattutto durante i pasti e quando desiderano attenzione.
Come molte altre razze, gli Asiatici non sono particolarmente amanti dell'acqua, anche se si divertono a giocare con un rubinetto che gocciola e alcuni gatti giocheranno con l'acqua nelle loro ciotole quando ne hanno voglia, come modo per intrattenere se stessi e i loro proprietari.
Gli Asiatici sono gatti molto socievoli per natura e vanno d'accordo con i cani con cui sono cresciuti. Tuttavia, introdurli a cani che non conoscono già dovrebbe sempre essere ben supervisionato, nel caso in cui il cane non gradisca i gatti.
Gli asiatici sono conosciuti per essere gatti intelligenti che apprendono rapidamente cose nuove. Amano giocare a giochi interattivi, inclusi quelli come il "riporta". Sono molto sensibili all'umore delle persone e percepiscono rapidamente quando un proprietario è giù di morale. Sono anche sensibili al tono di voce del proprietario e non gradiscono essere rimproverati severamente. Si divertono a essere coinvolti in tutto ciò che accade nella loro casa e, essendo così curiosi, agli asiatici piace controllare le cose, inclusi i sacchetti della spesa dentro gli armadi e le superfici dei mobili alti, che consentono loro di appollaiarsi e osservare cosa succede sotto di loro.
Gli asiatici sono il perfetto animale domestico per la famiglia perché sono gatti socievoli per natura. Vanno d'accordo con tutti e amano giocare a giochi interattivi con i bambini. Tuttavia, qualsiasi interazione tra bambini piccoli e gatti dovrebbe sempre essere ben supervisionata da un adulto per garantire che tutto resti tranquillo e sereno. È anche importante che ai bambini più piccoli venga insegnato come gestire e comportarsi con i gatti e quando lasciarli in pace.
La durata media di vita di un Asiatico è compresa tra 16 e 18 anni se adeguatamente curato e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.
L'Asiatico è noto per soffrire di alcuni problemi di salute ereditarî che è utile conoscere se stai pianificando di condividere la tua casa con uno di questi adorabili gatti. Le condizioni che sembrano colpire maggiormente la razza includono i seguenti:
È essenziale che gli Asiatici con 2 copie del gene recessivo HK responsabile per la polimiosite ipokaliemica non vengano utilizzati per scopi di riproduzione.
Come per qualsiasi altra razza, gli Asiatici devono essere toelettati regolarmente per assicurarsi che il loro pelo e la loro pelle siano mantenuti in condizioni ottimali. Inoltre, i gatti devono essere nutriti con cibo di buona qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali per tutta la vita, il che è particolarmente vero per i gattini e i gatti più anziani.
I gattini Asiatici dovrebbero avere più di 12 settimane quando vengono adottati e dovrebbero aver ricevuto 2 vaccinazioni contro la Rinotracheite e l'Enterite Infettiva Felina, che di solito vengono effettuate quando il gattino ha 9 settimane e poi di nuovo quando ha 12 settimane. Un allevatore responsabile fornirà sempre al nuovo proprietario un foglio informativo sulla dieta che dettaglia quanto e quanto spesso nutrire un gattino ed è importante seguire il programma per evitare problemi digestivi.
È essenziale che le case siano "a prova di gattino" ben prima che un giovane gatto venga introdotto in una nuova casa ed è sempre una buona idea tenere un gattino in una stanza e limitare il suo accesso all'intera casa. Se ci sono bambini in casa, è importante insegnare loro come comportarsi con un gattino, come gestire il loro nuovo animale e quando lasciare un gattino solo.
I gattini hanno bisogno di tempo per abituarsi al loro nuovo ambiente, quindi è importante che non si sentano sopraffatti. Devono avere un posto "sicuro", motivo per cui è una buona idea tenerli in una stanza finché non diventano più sicuri e si abituano a tutti i nuovi rumori e odori di una casa.
I gattini Asiatici sono intelligenti e molto curiosi, il che significa che possono cacciarsi in tutti i tipi di guai, motivo per cui è così importante rendere la casa "a prova di gattino". Hanno anche una soglia di noia molto bassa e, anche da giovani, adorano la compagnia umana o quella di un animale domestico della famiglia o di un altro gatto. Vale anche la pena notare che gli Asiatici, anche da giovani, sono molto capaci di aprire le porte.
Le lettiere devono essere mantenute pulite perché, se sporche, un gattino potrebbe rifiutarsi di usarle e fare il suo "bisogno" altrove, il che può avvenire dietro i mobili, rendendo più difficile la pulizia. La lettiera agglomerante deve essere evitata nel caso in cui un gattino decida di mangiarne parte, cosa che potrebbe causare un'ostruzione nel loro tratto digestivo. Una volta che un gattino si è ben sistemato in una nuova casa, la sua dieta può essere modificata, ma questo deve essere fatto gradualmente nell'arco di alcune settimane per evitare problemi di stomaco.
Quando si tratta di sterilizzazione e castrazione, le procedure dovrebbero essere effettuate da un veterinario qualificato quando i gatti hanno 6 mesi e mai prima. I gattini non devono essere lasciati all'aperto fino a quando non sono completamente vaccinati contro il Virus della Leucemia Felina (FeLV) e il Virus dell'Immunodeficienza Felina (FIV).
Come tutti gli altri gatti, anche gli Asiatici, quando raggiungono gli anni d'argento, necessitano di maggiore attenzione e cura veterinaria per il controllo dei denti. I gatti tendono a soffrire di gengivite, che può portare a problemi gravi se non trattata in tempo. È anche importante nutrire un gatto anziano con una dieta adatta alla sua età, tenendo presente che molti gatti più anziani soffrono di malattie renali.
Come già accennato, se prendi un gattino asiatico da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione ed è importante attenersi alla stessa routine, somministrando lo stesso cibo per gattini per evitare disturbi allo stomaco. Puoi cambiare la dieta di un gattino, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi disturbi digestivi e, se lo fa, è meglio tornare alla dieta originale e discutere la cosa con il veterinario prima di tentare di cambiarla di nuovo.
I gatti più anziani non sono noti per essere schizzinosi riguardo al cibo, ma ciò non significa che possano essere nutriti con una dieta di bassa qualità. È meglio nutrire un gatto maturo più volte al giorno, assicurandosi che sia cibo di alta qualità che soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali. È anche importante che i gatti ricevano la giusta quantità di esercizio in modo da bruciare eventuali calorie in eccesso, altrimenti potrebbero ingrassare troppo, il che può portare a tutti i tipi di problemi di salute. L'obesità può accorciare la vita di un gatto di diversi anni, quindi è importante tenere d'occhio il loro girovita fin dall'inizio.
Come guida approssimativa, un gattino asiatico dovrebbe essere nutrito con le seguenti quantità in un periodo di 24 ore, assicurandosi che venga alimentato poco e spesso:
Gli asiatici adulti dovrebbero essere nutriti con una dieta di buona qualità adatta alla loro età. Come guida approssimativa, un gatto maturo dovrebbe essere nutrito con le seguenti quantità in un periodo di 24 ore:
Se stai cercando di comprare un gatto asiatico, dovrai pagare almeno £500 per un cucciolo di pedigree ben allevato. Il costo per assicurare un gatto asiatico maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £15,83 al mese per una copertura base, ma per una polizza a vita ti costerebbe £27,23 al mese (preventivo di luglio 2019). Quando le compagnie di assicurazione calcolano il premio di un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui dove vivi nel Regno Unito, l'età del gatto e se è stato sterilizzato o castrato, tra le altre cose.
Per quanto riguarda i costi del cibo, è necessario acquistare cibo di alta qualità, sia umido che secco, assicurandosi che sia adatto ai diversi stadi della vita di un gatto. Questo ti costerebbe tra £10 e £15 al mese. Inoltre, devi considerare i costi veterinari se desideri condividere la tua casa con un gatto asiatico, e questo include le vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della sterilizzazione o castrazione quando è il momento giusto e i controlli sanitari annuali, tutti i quali rapidamente superano i £400 all'anno.
Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e prendersi cura di un gatto asiatico sarebbe tra £25 e £40 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che decidi di acquistare per il tuo gatto, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo di gatto asiatico ben allevato e registrato presso il GCCF.