L'American Wirehair è un felino dall'aspetto affascinante che è relativamente nuovo nel mondo dei gatti. La razza è un gatto di taglia media o grande che si presenta in una varietà di colori e motivi e, negli ultimi decenni, a partire dagli anni Sessanta, è diventata una scelta molto popolare come animale domestico grazie al suo aspetto incantevole e alla sua natura amichevole. Il loro pelo è il risultato di una mutazione naturale che fa sì che il manto appaia ondulato e ruvido. Tuttavia, questa mutazione naturale deve essere incoraggiata perché si tratta di un gene dominante incompleto.
Il American Wirehair vanta un passato interessante e apparve sulla scena felina solo negli anni sessanta, quando un gatto domestico a pelo corto ebbe una cucciolata di gattini che presentavano una mutazione naturale che conferiva loro un pelo arricciato e elastico. Tuttavia, solo un gattino sopravvisse, un maschio tabby rosso e bianco. Lui sarebbe diventato il padre dei felini "a pelo riccio" che vediamo oggi quando un allevatore negli Stati Uniti lo incrociò con American Shorthairs. Il suo nome era Council Rock Adam of Hi-Fi. La razza fu infine riconosciuta dalla Cat Fanciers Association nel 1978 e, al fine di mantenere la loro diversità genetica, questa bellissima razza continua ad essere incrociata con American Shorthairs.
Il Wirehair Americano vanta un mantello straordinario che sembra essere arricciato. Il mantello è aderente e di lunghezza media con una consistenza molto dura, ma è piacevole al tatto. Questi felini dall'aspetto incantevole hanno persino baffi arricciati e i peli nelle loro orecchie sono ricci e elastici. La razza si presenta in una varietà di colori e bellissimi motivi. Hanno teste rotonde e magnifiche con zigomi alti, completate da orecchie di dimensioni medie, arrotondate alle punte. I loro occhi sono grandi e attenti, inclinati leggermente verso l'alto, il che conferisce al gatto un'espressione adorabile. I Wirehair Americani sono muscolosi con corpi di dimensioni medie e zampette rotonde e graziose con cuscinetti grandi e pesanti.
Il American Wirehair vanta un carattere delizioso, molto simile a quello dell'American Shorthair. Sono animali affettuosi che amano giocare a giochi interattivi con i loro proprietari e sono spesso definiti veri e propri "pagliacci". La razza è atletica e ama stare in giro. Non sono esigenti per natura e sono felini molto intelligenti e socievoli. Proprio come un cane, l'American Wirehair ama seguire i suoi proprietari in casa ed è sempre desideroso di partecipare a tutto ciò che accade. L'unica cosa che questi splendidi gatti amano fare è rannicchiarsi accanto a te su un comodo divano. L'American Wirehair è una scelta eccellente come animale domestico per la famiglia perché è veramente bravo con i bambini e con gli altri animali, anche se è necessario tenere d'occhio quando è vicino a piccoli animali domestici come criceti e uccelli, poiché ha conservato un forte istinto predatorio.
Il American Wirehair è un gatto robusto dal punto di vista della salute che generalmente non soffre di malattie. Una selezione attenta ha aiutato a produrre un felino ibrido robusto e sano. Tuttavia, è necessario tenere d'occhio le loro orecchie per assicurarsi che non ci sia accumulo di cerume, che può verificarsi a causa del loro pelo ruvido e riccio. Un'altra cosa a cui fare attenzione sono eventuali problemi di pelle, poiché la razza ha la pelle grassa. Tuttavia, alcuni allevatori hanno riportato che la razza può soffrire di problemi della pelle, spesso scatenati dallo stress e dai cambiamenti climatici.
Per quanto riguarda la cura, il pelo dell'American Wirehair richiede un po' di spazzolatura e pettinatura, anche se un'eccessiva potrebbe danneggiare il loro manto. Il momento migliore per pettinare il loro pelo è quando i gatti iniziano a perdere il pelo in primavera. Se acquisti o adotti un giovane American Wirehair, dovresti cercare di insegnargli a farti spazzolare i denti, poiché è il modo migliore per ridurre il rischio di sviluppare malattie parodontali. È anche una buona idea controllare regolarmente le loro orecchie per assicurarti che non ci siano acari o infezioni. Come tutti i gatti, gli American Wirehair non amano usare una lettiera se è sporca o maleodorante e potrebbero rifiutarsi di usarla se è posizionata troppo vicino alle loro ciotole per cibo o acqua. Le visite regolari dal veterinario sono indispensabili per controlli di salute e per mantenere aggiornate le vaccinazioni annuali.