Il American Shorthair è una razza naturale affascinante e, come suggerisce il nome, proviene dagli Stati Uniti. Le femmine tendono a essere più piccole dei maschi, ma entrambe hanno un pelo estremamente resistente alle intemperie e piuttosto ruvido al tatto. Sono conosciuti per essere compagni e animali domestici meravigliosi grazie al loro carattere affettuoso e tranquillo, il che ha fatto sì che l'American Shorthair diventasse una delle razze più popolari negli Stati Uniti. Tuttavia, chi desidera condividere la propria casa con uno di questi affascinanti gatti dovrà registrare il proprio interesse presso gli allevatori, poiché ogni anno nel Regno Unito non sono disponibili molti cuccioli di American Shorthair ben allevati.
Si pensa che i American Shorthairs siano arrivati negli Stati Uniti sulle navi quando i primi coloni portarono con loro i gatti nel Nuovo Mondo. Venivano utilizzati per tenere sotto controllo i parassiti durante i lunghi viaggi in mare attraverso l'Atlantico verso il Nuovo Mondo e per questo erano gatti robusti e sani. Erano anche noti per essere altamente intelligenti, il che, una volta arrivati in America, fece sì che le persone iniziarono presto a notare e, di conseguenza, a tenerli come animali domestici.
Quando furono mostrati per la prima volta alle esposizioni feline negli anni '900, venivano chiamati "Domestic Shorthairs", ma col tempo e con l'importazione di altri gatti negli Stati Uniti, gli allevatori instaurarono programmi di allevamento selettivo e accurato per garantire che questi gatti affascinanti rimanessero una razza sana e naturale. Grazie a questo allevamento attento, i gatti che vediamo oggi sono proprio questo: una razza naturale che vanta di essere un meraviglioso compagno e animale domestico e anche molto specifica per tipo.
Negli anni '60, la razza fu rinominata "American Shorthair" e fu in questo periodo che più gatti furono esposti non solo in America, ma anche in altre parti del mondo, compreso il Regno Unito. La razza ottenne il riconoscimento ufficiale dalla maggior parte delle organizzazioni internazionali per le razze, sebbene l'American Shorthair non sia ancora stato riconosciuto dal GCCF, ma è registrato con molti altri club internazionali per le razze, tra cui TICA. Oggi rimangono una delle razze più popolari negli Stati Uniti, ma chiunque desideri condividere la propria casa con un American Shorthair nel Regno Unito dovrà registrare il proprio interesse presso gli allevatori e mettersi in lista d'attesa per il piacere di farlo, poiché pochi cuccioli ben allevati sono disponibili ogni anno.
Peso ideale: Maschi 4,99 – 6,80 kg Femmine 2,72 – 5,44 kg
L'American Shorthair ha ossa più sottili e un corpo più leggero rispetto ai suoi cugini British Shorthair. Sono gatti di taglia media ben equilibrati, con corpi muscolosi e ben costruiti. Hanno occhi grandi e rotondi, ben distanziati sulla testa. Le loro teste sono leggermente più lunghe che larghe. Gli American Shorthairs hanno sempre un'espressione dolce e gentile nei loro occhi, il che li rende ancora più affettuosi. I musi sono moderatamente corti, con gatti che hanno mascelle forti e piene, che contribuiscono all'aspetto quadrato dei loro volti. Le orecchie sono di dimensioni medie, con punte leggermente arrotondate e ben distanziate sulla testa del gatto. Visti di profilo, i gatti hanno uno stop moderato.
I loro colli sono ben proporzionati al resto del corpo, moderatamente lunghi. Hanno corpi di lunghezza media, piuttosto rettangolari nella forma e con contorni ben rotondi. I gatti vantano un torace ampio, il che è particolarmente vero per i maschi Shorthair. Le femmine tendono a essere più leggere e più piccole rispetto ai maschi. Le zampe sono moderatamente lunghe e i piedi sono ben arrotondati. Hanno code di lunghezza media, più spesse alla base e che si assottigliano verso la punta arrotondata.
Per quanto riguarda il mantello, l'American Shorthair vanta un pelame uniforme, aderente e lucente, piuttosto ruvido al tatto e estremamente resistente alle intemperie. Hanno modelli e colori molto distintivi nel loro mantello, che sono sempre chiaramente definiti. I loro mantelli possono avere più di ottanta colori e modelli, tutti accettabili secondo gli standard riconosciuti della razza dalle varie associazioni internazionali di gatti.
I colori tipici del mantello per l'American Shorthair includono i seguenti:
I difetti nella razza come stabilito dalla TICA includono i seguenti:
Come altre razze, l'American Shorthair ama una routine e non gradisce particolarmente quando questa cambia per qualsiasi motivo. Amano essere nutriti alla stessa ora del giorno e non apprezzano quando i mobili vengono spostati in casa, il che può stressare un gatto. Detto ciò, l'American Shorthair è noto per essere un carattere facile e molto tollerante nei confronti dei bambini, motivo per cui è rimasto così popolare negli Stati Uniti.
Sono calmi per natura, ma quando sono dell'umore giusto un American Shorthair può essere molto giocoso, anche durante i suoi anni d'oro. I maschi sono particolarmente rilassati, mentre le femmine tendono a essere molto più attive, ma entrambi adorano essere coinvolti in tutto ciò che accade nel loro ambiente perché gli American Shorthair prosperano stando vicino alle persone senza mai essere troppo esigenti.
Sono curiosi per natura e, essendo esperti cacciatori, cosa profondamente radicata nel loro DNA, adorano esplorare l'aria aperta per poter marcare il loro territorio e cacciare tutto ciò che si muove. Tuttavia, i gatti dovrebbero essere lasciati vagare all'esterno solo se è sicuro per loro farlo. Detto ciò, gli American Shorthair si adattano bene a essere animali da compagnia domestici, purché ricevano molta attenzione e cose per tenerli occupati quando non stanno dormendo, ovviamente.
Alcuni American Shorthair amano essere gatti da grembo, mentre altri preferiscono semplicemente stare vicino ai loro proprietari, seguendoli di stanza in stanza per tenere d'occhio cosa stanno facendo.
Gli American Shorthair sono la scelta perfetta per i proprietari di gatti alle prime armi perché sono così amichevoli e orientati verso le persone, amando nulla più che compiacere e intrattenere le persone che amano. Sono particolarmente bravi con i bambini piccoli e le persone più anziane, motivo per cui sono considerati compagni così meravigliosi.
Gli American Shorthair hanno un lato molto giocoso e amano intrattenere e essere intrattenuti. Sono noti per essere un po' birichini quando sono dell'umore giusto e, essendo molto intelligenti, imparano rapidamente ad aprire una porta dell'armadietto per raggiungere eventuali prelibatezze che potrebbero esserci. Godono anche di giochi come "riportare" e di arrampicarsi su una piattaforma alta per poter saltare su chiunque passi.
Gli American Shorthair sono gatti altamente adattabili e, purché ricevano abbastanza stimolazione mentale per prevenire la noia, sono altrettanto felici di vivere come animali domestici al chiuso quanto lo sarebbero se potessero vagare all'aperto, sempre che sia sicuro per loro farlo.
Nonostante gli American Shorthair formino legami forti con le loro famiglie, non sono mai eccessivamente esigenti e, purché abbiano molte cose da fare e posti dove nascondersi, sono piuttosto felici di passare un po' di tempo da soli, ma mai per troppo tempo.
Gli American Shorthair non sono molto vocali, ma ciò non significa che non facciano sapere al proprietario quando è ora di mangiare o quando vogliono uscire. Hanno voci molto dolci e tranquille e, quando sono felici, possono fare davvero le fusa.
Come la maggior parte degli altri gatti, l'American Shorthair non ama molto bagnarsi e potrebbe persino rifiutarsi di uscire quando piove. Tuttavia, come molti altri gatti, si divertono a giocare con un rubinetto che perde, il che può tenerli occupati per ore.
Gli American Shorthair vanno d'accordo con tutti, inclusi i cani e altri animali che già conoscono. Tuttavia, si deve sempre fare attenzione quando sono intorno a animali più piccoli, come criceti e porcellini d'India, perché la "caccia" è profondamente radicata nella psicologia della razza. Detto ciò, qualsiasi introduzione a cani che non conoscono già deve essere ben supervisionata, perché un compagno canino potrebbe non essere così ansioso di andare d'accordo con un American Shorthair.
I American Shorthairs sono noti per essere gatti intelligenti, una delle caratteristiche che i primi coloni notarono per primi riguardo a questi affascinanti felini. Imparano nuove cose rapidamente e amano giocare a giochi interattivi, che includono attività come riportare il giocattolo, che porteranno felici avanti e indietro fino a quando non si annoiano. Alcuni gatti sono estremamente abili nell'aprire porte e armadietti, che è parte della loro natura curiosa. Sono anche noti per apprezzare nascondersi nelle scatole di cartone, che diventano meravigliosi parchi giochi per un American Shorthair.
Gli American Shorthair, con le loro personalità affettuose e tranquille, sono la scelta perfetta per le famiglie con bambini, e questo include i più piccoli. Sono noti per essere tolleranti verso i bambini più giovani, preferendo fuggire piuttosto che usare gli artigli. Tuttavia, è necessario fare attenzione quando ci sono bambini molto piccoli in presenza di gatti e qualsiasi interazione dovrebbe sempre essere ben supervisionata da un adulto per assicurarsi che tutto rimanga tranquillo e sereno. Detto ciò, è importante insegnare ai bambini come comportarsi intorno ai gatti e quando è il momento di lasciarli in pace.
Sono naturalmente socievoli e sono stati noti per andare d'accordo con i piccoli animali con cui sono cresciuti. Tuttavia, è sempre più saggio tenere d'occhio qualsiasi gatto quando è intorno a piccoli animali, specialmente quando si incontrano per la prima volta, tenendo presente che gli American Shorthair sono noti per essere dei cacciatori naturali molto abili, una caratteristica che, come detto in precedenza, è profondamente radicata nella psiche del gatto.
Gli American Shorthair godono di una lunga vita, con l'aspettativa di vita media per la razza che varia tra i 15 e i 20 anni se curati adeguatamente e alimentati con una dieta di buona qualità adatta alle diverse fasi della loro vita.
L'American Shorthair è conosciuto per essere una razza sana e sembra essere poco influenzata da molte condizioni ereditarie. La condizione che sembra colpire di più la razza è la seguente:
Come per qualsiasi altra razza, anche gli American Shorthair devono essere curati regolarmente per assicurarsi che il loro mantello e la pelle siano mantenuti in condizioni ottimali. Inoltre, i gatti devono essere nutriti con cibo di alta qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali durante tutta la loro vita, cosa particolarmente vera per i gattini e i gatti anziani.
I allevatori forniscono una guida all'alimentazione per i gattini quando vanno nelle loro nuove case ed è importante seguire la stessa routine per prevenire eventuali disturbi intestinali. Un gattino dovrebbe essere alimentato più frequentemente di un gatto adulto, il che significa dargli 3 o 4 pasti più piccoli al giorno, il che aiuta a mantenere sano il loro apparato digerente. La regola generale è di nutrire un gattino poco e spesso durante il giorno.
È importante dare a un gattino abbastanza tempo per ambientarsi in una nuova casa, permettendogli di abituarsi a tutti, inclusi altri animali domestici, rumori strani, odori e l'ambiente circostante in generale. I gattini possono facilmente sentirsi sopraffatti da nuove cose e gestirli troppo potrebbe renderli nervosi e ritirati. I gattini devono adattarsi alle novità e avere la possibilità di dormire senza interruzioni, perché hanno bisogno di riposo per svilupparsi e crescere. Le presentazioni ad altri animali devono essere fatte con attenzione e sempre ben supervisionate.
È anche molto importante "mettere in sicurezza" una casa prima che arrivi un nuovo animale domestico. I gattini sono creature piccole e possono infilarsi nei posti più angusti. Sono anche molto bravi a dormire nei posti più strani, incluso in una lavatrice o asciugatrice se le porte sono lasciate aperte. Pertanto, le porte di tutti gli elettrodomestici devono essere tenute chiuse e prima di accendere qualcosa è bene controllare all'interno prima.
I gattini sono incredibilmente giocherelloni e quando non dormono, i giovani American Shorthair amano essere coinvolti in tutto ciò che fa la famiglia. Sono estremamente socievoli per natura e apprezzano la compagnia delle persone senza essere mai eccessivamente esigenti. Detto ciò, gli American Shorthair amano seguire il proprietario per osservare cosa stanno facendo, mentre assorbono tutto ciò che li circonda.
Essendo gatti puliti e intelligenti, addestrare un gattino alla lettiera è generalmente facile. Tuttavia, le lettiere devono essere mantenute pulite perché i gattini e i gatti non amano usare lettiere sporche, motivo per cui molti di loro fanno i loro "bisogni" altrove. È meglio evitare lettiere che "grumano" nella lettiera del gattino perché se ingeriscono anche solo una piccola quantità potrebbe causare un problema digestivo poiché una lettiera che forma grumi potrebbe gonfiarsi e causare un'ostruzione.
È anche importante non rimproverare un gattino American Shorthair per aver sbagliato quando ha un incidente in casa invece di usare la sua lettiera. Se si verifica un incidente, solleva delicatamente il gattino e mettilo nella sua lettiera come modo per ricordargli che è lì che deve fare i suoi bisogni.
È essenziale tenere un gattino in casa perché, come tutti i gatti, gli American Shorthair non hanno senso della strada quando sono giovani o da adulti, quindi è meglio tenerli dentro fino a quando non sono completamente vaccinati perché sono suscettibili di contrarre malattie gravi e potenzialmente letali come l'enterite infettiva felina (FIE), l'influenza felina e il virus della leucemia felina (FeLv).
Come tutti i gatti, quando un American Shorthair raggiunge la sua età d'oro ha bisogno di cure extra. È importante tenere d'occhio i loro denti e assicurarsi che vedano un veterinario se ci sono segni di problemi dentali, tra cui la gengivite. Molti gatti sviluppano problemi dentali e, se non controllati, possono portare a ascessi e tumori dolorosi che possono causare una morte precoce. Alcuni gatti diventano un po' più schizzinosi riguardo al cibo quando raggiungono l'età avanzata e vale la pena discuterne con un veterinario, soprattutto se si sospettano problemi ai reni.
Gli American Shorthair sono di natura tranquilli, ma possono essere estremamente giocosi e amano i giochi interattivi come il recupero del giocattolo quando ne hanno voglia. Rimangono giocosi per tutta la vita e anche durante la loro età dorata. Tuttavia, poiché sono così rilassati, non sono mai eccessivamente esigenti e sono abbastanza felici di stare semplicemente con le persone che amano, che è parte delle loro personalità affettuose. Come tutti i gatti, amano esplorare l'aria aperta, ma dovrebbero essere lasciati vagare all'esterno solo se è sicuro per loro farlo. La buona notizia è che gli Shorthair si adattano bene a essere tenuti come animali domestici d'interno, a condizione che abbiano molti giocattoli e cose con cui giocare quando nessuno è presente per fare loro compagnia.
I gatti tenuti come animali domestici d'interno devono avere molte cose da fare e posti dove nascondersi quando lo desiderano, tenendo presente che gli American Shorthair amano i punti di osservazione elevati per poter tenere d'occhio ciò che accade nel mondo sottostante. Hanno anche bisogno di molti posti dove accoccolarsi per un pisolino, perché se c'è una cosa che gli American Shorthair amano fare è fare un pisolino o due durante il giorno.
Se ottieni un gattino American Shorthair da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione e è importante attenersi alla stessa routine, somministrando lo stesso cibo per gattini per evitare problemi di stomaco. Puoi cambiare la dieta di un gattino, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi problemi digestivi e, se li sviluppa, è meglio ripristinare la dieta originale e discutere la situazione con il veterinario prima di tentare di cambiarla di nuovo.
I gatti più anziani non sono noti per essere schizzinosi con il cibo, ma ciò non significa che possano ricevere una dieta di qualità inferiore. È meglio nutrire un gatto adulto più volte al giorno, assicurandosi che sia cibo di buona qualità che soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali, il che è particolarmente importante man mano che i gatti invecchiano. È anche essenziale tenere d'occhio il peso di un gatto, perché se inizia a ingrassare troppo, questo può avere un impatto serio sulla sua salute e benessere generale. Come tutte le altre razze, gli American Shorthair hanno bisogno di accesso a acqua fresca e pulita in ogni momento.
Il tasso di crescita di un gattino American Shorthair è molto veloce dal momento in cui nasce fino a quando ha 4 mesi, quando dovrebbe pesare tra 5 e 7 volte di più rispetto a quando è nato. Questo è il periodo in cui la loro struttura scheletrica si sviluppa e le esigenze energetiche sono estremamente alte.
Da 4 mesi fino a quando un American Shorthair ha 12 mesi, il tasso di crescita di un gattino inizia a rallentare, il che consente alla loro struttura scheletrica di rafforzarsi, mentre allo stesso tempo è il momento in cui i loro muscoli si sviluppano. È un periodo in cui le esigenze energetiche di un gattino sono estremamente alte.
Come guida approssimativa, un gattino American Shorthair dovrebbe essere alimentato con le seguenti quantità in un periodo di 24 ore, assicurandosi che venga alimentato poco e spesso:
I gatti adulti American Shorthair dovrebbero essere alimentati con una dieta di buona qualità adatta alla loro età. Come guida approssimativa, un gatto adulto dovrebbe essere alimentato con le seguenti quantità in un periodo di 24 ore:
Se stai cercando di acquistare un American Shorthair, dovresti essere pronto a pagare almeno £300 per un gattino ben allevato e dovresti registrare il tuo interesse presso gli allevatori e accettare di essere inserito in una lista d'attesa, poiché non sono disponibili molti gattini ben allevati ogni anno. Il costo per assicurare un American Shorthair maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £14.97 al mese per una copertura base, ma per una polizza a vita questo ti costerebbe £26.14 al mese (preventivo aggiornato a giugno 2018). Quando le compagnie assicurative calcolano il premio di un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui il luogo in cui vivi nel Regno Unito, l'età del gatto e se è stato sterilizzato o castrato, tra le altre cose.
Per quanto riguarda i costi del cibo, devi acquistare cibo della migliore qualità, sia umido che secco, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della vita di un gatto. Questo ti costerebbe tra £15 e £20 al mese. Inoltre, devi considerare i costi veterinari se vuoi condividere la tua casa con un American Shorthair, inclusi i loro vaccini iniziali, i richiami annuali, il costo della sterilizzazione o castrazione del gatto quando è il momento giusto, insieme ai controlli sanitari annuali, tutto ciò che rapidamente può arrivare a oltre £600 all'anno.
Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e curare un American Shorthair sarebbe tra £40 e £60 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli per il tuo gatto, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un gattino sano e ben allevato.