Il American Curl ha origine dal comune animale domestico in Nord America, con l'eccezione di una mutazione sorprendente delle orecchie che si arricciano all'indietro dalla sommità della testa, puntando verso il retro, il che conferisce al gatto un'espressione di estrema meraviglia.
Sebbene sia completamente riconosciuto negli USA, è raramente visto nel Regno Unito poiché non è riconosciuto dal Governing Council of the Cat Fancy (GCCF) e quindi non può essere esposto alle mostre GCCF. Tuttavia, è presente in molti altri paesi, tra cui Spagna, Francia, Giappone e Russia.
La razza di gatto American Curl è riconosciuta nel Regno Unito tuttavia sia da TICA che da FIFe, quindi se visiti una mostra di gatti organizzata da una di queste organizzazioni, sarebbe possibile vedere uno di questi gatti nel Regno Unito. Al momento della scrittura, ci sono attualmente solo 2 allevatori di gatti American Curl nel Regno Unito, quindi le possibilità di vedere una di queste razze sono piuttosto rare.
Il grado di arricciamento determina se un gatto può essere allevato o esposto negli USA: i gatti con le orecchie appena piegate diventano animali domestici, quelli con un arricciamento leggermente maggiore possono essere usati per la riproduzione e quelli con arricciamenti a mezzaluna completi possono essere esposti. La varietà originale è un gatto a pelo semi-lungo, ma l'incrocio ha successivamente prodotto una varietà a pelo corto e poiché il gene del pelo corto è dominante, molti Curl a pelo corto portano il gene del pelo lungo e producono cuccioli semi-lunghi. Il gene che produce l'effetto Curl è dominante e l'allevamento con qualsiasi gatto non-Curl come parte di un programma per aumentare il pool genetico produrrà il 50% di cuccioli con l'aspetto Curl: sia i cuccioli Curl che quelli non-Curl sono utili per migliorare il programma per il futuro della razza.
Proprio come i gatti rex con i loro pellicce arricciate insolite, che possono essere ricondotti a un solo gatto, anche l'American Curl può essere ricondotto al 1981, quando un gattino femmina nero, randagio, con un pelo lungo e setoso e orecchie piuttosto insolite, apparve per la prima volta nel giardino di una coppia chiamata Grace e Joe Ruga che vivevano in California. La coppia inizialmente nutrì la nuova arrivata con ciotole di cibo messe all'esterno e poi, alla fine, il gattino decise di trasferirsi. I suoi nuovi proprietari la chiamarono Shulamith, che significa 'quella pacifica', ispirandosi alla pastorella del Cantico dei Cantici nella Bibbia. Col tempo, Shulamith partorì una cucciolata di quattro gattini, due dei quali avevano le stesse orecchie arricciate e la razza fu presto riconosciuta, apparendo alle mostre in California (dove c'è ancora una predominanza di allevatori di American Curl) nel 1983. Fu completamente riconosciuta negli USA dall'International Cat Association (TICA) nel 1987 e dalla Cat Fanciers Association (CFA) nel 1993. Tutti i gatti American Curl negli USA oggi discendono da Shulamith, il gatto fondatore originale della razza. Sebbene la razza sia arrivata per la prima volta nel Regno Unito nel 1995, è improbabile che venga riconosciuta dal GCCF a causa dell'effetto del gene Curl sulle orecchie, che possono diventare molto sensibili e necessitano di essere maneggiate con estrema cautela, poiché l'apertura può danneggiare la cartilagine e si teme che possano emergere ulteriori problemi di salute.
Proprio come i gatti rex con le loro pellicce arricciate insolite, che possono essere ricondotti a un solo gatto, anche l'American Curl può essere ricondotto al 1981, quando un gattino femmina nero randagio, con un pelo lungo e setoso e orecchie piuttosto insolite, apparve per la prima volta nel giardino di una coppia chiamata Grace e Joe Ruga che vivevano in California. La coppia inizialmente nutrì la nuova arrivata con ciotole di cibo messe all'esterno e poi, alla fine, il gattino decise di trasferirsi. I suoi nuovi proprietari la chiamarono Shulamith, che significa 'quella pacifica', ispirandosi alla pastorella del Cantico dei Cantici nella Bibbia. Col tempo, Shulamith partorì una cucciolata di quattro gattini, due dei quali avevano le stesse orecchie arricciate e la razza fu presto riconosciuta, apparendo alle mostre in California (dove c'è ancora una predominanza di allevatori di American Curl) nel 1983. Fu completamente riconosciuta negli USA dall'International Cat Association (TICA) nel 1987 e dalla Cat Fanciers Association (CFA) nel 1993. Tutti i gatti American Curl negli USA oggi discendono da Shulamith, il gatto fondatore originale della razza. Sebbene la razza sia arrivata per la prima volta nel Regno Unito nel 1995, è improbabile che venga riconosciuta dal GCCF a causa dell'effetto del gene Curl sulle orecchie, che possono diventare molto sensibili e necessitano di essere maneggiate con estrema cautela, poiché l'apertura può danneggiare la cartilagine e si teme che possano emergere ulteriori problemi di salute.
Gli American Curl sono noti per il loro temperamento delizioso e il forte legame con i loro compagni umani. A differenza degli Orientali, che possono essere più esigenti, esprimono i loro bisogni in modo più silenzioso e riservato. Sebbene siano affettuosi e apprezzino essere coccolati, potrebbero non essere la scelta migliore per famiglie con bambini piccoli che potrebbero involontariamente danneggiare le loro uniche orecchie ricurve. Questi gatti sono intelligenti e curiosi, spesso si coinvolgono nelle attività domestiche che non sono necessariamente di loro competenza. Prosperano in compagnia e hanno bisogno di molti giocattoli per tenersi occupati, soprattutto se lasciati soli durante il giorno. La loro natura giocosa persiste fino all'età adulta, guadagnandosi il soprannome affettuoso di "Peter Pan" del mondo felino.
Molti American Curl vivono fino ai quindici anni e, sebbene l'area principale di preoccupazione per questa razza sia la delicatezza delle loro orecchie, è ancora presto per sapere se ci sono altri problemi legati alla razza, anche se finora non è emerso nulla di specifico. In comune con altri gatti, hanno bisogno di richiami annuali contro le comuni malattie feline come l'influenza e l'enterite, così come contro la Leucemia Felina se escono all'aperto.
Il American Curl mangerà la maggior parte delle marche di cibo per gatti di buona qualità, ma apprezzerà anche snack come pollo cotto, prosciutto e formaggio grattugiato. Tuttavia, il latte di mucca probabilmente causerà disturbi allo stomaco, quindi una ciotola di acqua dovrebbe essere sempre disponibile. Sia le varietà a pelo semi-lungo che quelle a pelo corto dell'American Curl hanno mantelli setosi e aderenti che necessitano di poca cura, tranne una spazzolatura delicata di tanto in tanto per rimuovere eventuali peli morti. Tuttavia, le orecchie necessitano di una pulizia frequente per prevenire infezioni, poiché sono più esposte alla sporcizia rispetto a molte altre razze e bisogna prestare attenzione durante questa operazione.