Il West Highland White Terrier è un cane incredibilmente mansueto e tranquillo. La razza perfetta per chi vuole avere un cane in casa ma deve stare fuori per qualche ora e non ha sempre qualcuno a cui affidarlo. Sarebbe meglio abituarlo con una certa progressività ad assenze sempre più lunghe. Se si spende un po' di tempo per educarlo a stare da solo, il Westie darà grandi soddisfazioni e si comporterà come un coinquilino modello.
L’impatto iniziale con questa razza può lasciare piuttosto sorpresi per via del suo carattere. La sua natura è piuttosto calma e poco eccessiva nelle manifestazioni. Il West Highland White Terrier, infatti, è un cane che si adegua pian piano ai rinforzi positivi da parte del proprietario, non è abituato a vedersi imporre qualcosa in altro modo e reagisce solo attraverso una positiva interazione. L’elevata intelligenza, tuttavia, lo aiuta in un veloce apprendimento di quelle che sono le aspettative. Lo Standard di razza lo definisce così: "Piccolo, attivo, sportivo, duro, provvisto di un buon concetto di sé, con un aspetto birichino. Sveglio, allegro, coraggioso, indipendente ma amichevole".
Il West Highland White Terrier è una razza estremamente affettuosa nei confronti della propria famiglia, seppur non è un cane che si propone sempre in primo piano. Il Westie è attivo e socievole e si adatta con piacere al ritmo del suo proprietario. Sa essere un compagno di passeggiate e di jogging così come al tempo stesso potrà poltrire sul divano davanti alla televisione sulle gambe del suo compagno anche per ore intere.
Il West Highland White Terrier è un cane incredibilmente socievole e lo dimostra anche verso chi non conosce. Non si insospettisce inutilmente ma è comunque un buon avvisatore che tiene sempre d'occhio la proprietà e la sua famiglia. Si pone sempre in modo simpatico e, tendenzialmente, le persone sono sempre molto ben disposte verso di lui.
Il Westie vive senza difficoltà con altri simili a patto che questi abitino nello stesso luogo e condividano con lui gli spazi di casa. I suoi compagni di branco non terrier accettano di buon grado che lui sia il capo; lo stesso invece non si può dire con altri terrier, ai quali invece spesso si sottomette, accaparrandosi le attenzioni del proprietario con lusinghe e ruffianerie. Per contro, il suo carattere spavaldo, testardo e valoroso infatti si esprime appieno allorquando incontra altri simili in territori neutri: in quei momenti ha sempre bisogno di abbaiare e di mettersi in mostra, specie se si tratta di cani più grandi di lui. Quello che cerca è impressionare il suo avversario più che aggredirlo e se per caso subisce un attacco, non si tirerà di certo indietro. Ecco perché occorre una certa cautela quando lo si accompagna al guinzaglio in passeggiata.
Tra tutti i terrier, il Westie è considerato più obbediente e più "remissivo". Questa condizioni si otterrà più facilmente se ci si applicherà nella sua educazione. Un West Highland non ben educato è un cane che non obbedirà ai richiami e ignorerà qualsiasi ordine. Ama la sua famiglia a dismisura, ma non avrebbe problemi ad allontanarsi se è all'inseguimento di una ipotetica preda. Perciò è meglio fare in modo che non trovi cancelli o porte aperti.
Il Westie è un cane giocoso che non tende ad essere mai aggressivo. È un cane tranquillo che non è incline ad atteggiamenti particolarmente pericolosi e tende, quindi, a mantenere una mitezza piuttosto accentuata. Una buona socializzazione eviterà spiacevoli incidenti.
Le origini del West Highland White Terrier ne delineano un passato fatto praticamente solo di caccia. Gli obiettivi più alla sua portata erano piccoli mammiferi. Con il tempo questa caratteristica è andata a perdersi, anche se, alla bisogna riesce ancora a sfoderare il suo cipiglio primordiale.
Il West Highland White Terrier di solito non abbaia senza motivo, anche se abbaiare gli piace molto. Usa però la sua voce soprattutto per avvertire dell'arrivo di qualcuno o se succede qualcosa di non consono. A volte rimbrotta per "colloquiare" con il proprietario.
Il Westie è un cane energico nonostante la sua taglia ridotta. Ha la propensione a scavare. La razza è stata creata per la caccia in tana e scavare la terra è per lui un'azione assolutamente naturale. Il West Highland White Terrier ama molto fare lunghe passeggiate e spende la propria energia con il gioco e l'interazione con la famiglia.
Il Westie è anche un cane mite e può essere considerato il più affettuoso, tra tutte le razze Terrier. Non ha bisogno di un educazione estrema per rispondere alle basilari norme di socializzazione e, pur essendo vigoroso e vivace, ha una gentilezza innata anche verso i bambini, con i quali sarà cauto e amichevole. È, inoltre, giocoso e si diverte molto ad intrattenersi con altri cani con i quali ha u ottimo rapporto.
Giocare con un West Highland White Terrier, oltre ad essere un’attività affascinante per merito dell’intelligenza e della reattività, è anche un modo per mantenersi in allenamento e acuire l' intelligenza. Questo cane è in grado di fornire un’interazione incredibilmente appagante nel gioco e riesce a mostrare un’impeccabile sicurezza e mansuetudine nell’attività anche con i più piccoli. Si tratta di caratteristiche che risultano innate.
Riguardo l’addestramento è possibile affermare che il West Highland White Terrier è un cane dalla grande intelligenza che è in grado di apprendere in maniera relativamente veloce le indicazioni fornite in questo senso. Soprattutto per quanto riguarda i cuccioli. È una razza di cane che predilige i rinforzi positivi per l’addestramento e che non risponde in maniera pronta ad un padrone piuttosto brusco o inadeguato. Un metodo inadeguato per l’addestramento potrebbe portare questo particolare animale a sviluppare una risposta inefficace fino ad ignorare completamente qualsiasi tipo di comando impartito dal proprio padrone.
Una delle caratteristiche più piacevoli del West Highland White Terrier è quella di adattarsi in maniera perfetta alla convivenza con i più piccoli. È un ottimo compagno di giochi con i bambini, perché è in grado di misurarsi con loro in maniera delicata e di limitarsi nei comportamenti che possono arrivare ad essere aggressivi. Riesce a mostrare un’equilibrata capacità di essere amorevole e di natura giocosa. La presenza di un adulto è sempre necessaria durante l'interazione.
L’impatto iniziale con questa razza può lasciare piuttosto sorpresi per via del suo carattere. La sua natura è piuttosto calma e poco eccessiva nelle manifestazioni. Il West Highland White Terrier, infatti, è un cane che si adegua pian piano ai rinforzi positivi da parte del proprietario, non è abituato a vedersi imporre qualcosa in altro modo e reagisce solo attraverso una positiva interazione. L’elevata intelligenza, tuttavia, lo aiuta in un veloce apprendimento di quelle che sono le aspettative. Lo Standard di razza lo definisce così: "Piccolo, attivo, sportivo, duro, provvisto di un buon concetto di sé, con un aspetto birichino. Sveglio, allegro, coraggioso, indipendente ma amichevole".
In estate si provvederà a fornirgli un luogo all'ombra e acqua fresca in abbondanza, nel caso si volesse lasciarlo fuori casa per qualche ora. Potrebbe soffrire il caldo afoso.
Il West Highland White Terrier può essere considerato a ragione una razza in buona salute. Devono essere tenuti sotto controllo le oculopatie ereditarie, la lussazione della rotula e la necrosi della testa del femore. Queste patologie sono comuni alla maggior parte delle razza di piccola taglia. Potrebbe anche soffrire di dermatite atopica che si tratta di un’ipersensibilità ereditaria verso alcuni allergeni che vengono inalati. Essenziale per la sua salute è una corretta alimentazione.
Il Westie è un cane che si muove molto a cui piace passeggiare e correre, oltre che a giocare. Con la giusta alimentazione e un adeguato esercizio, questo piccoletto non avrà modo di accumulare un peso eccessivo. Individuata una buona proteina si devono evitare ogni deviazione e scarti da tavola per evitare l'insorgere di dermatiti che in taluni casi comportano anche lieviti e malassezie. La proteina principale può essere di carne o di pesce, ricco di omega 3 utili alla salute del pelo.
Il Westie non ha alcuna perdita di bava. Se avesse una copiosa salivazione, bisogna assicurarsi che non ci siano infezioni o infiammazioni al cavo orale o una patologia in atto.
Nonostante la presenza di un pelo relativamente folto il West Highland White Terrier non è un cane a muta naturale quindi difficilmente si troverà del pelo in casa. Questo particolare lo rende una razza perfetta per la vita in appartamento. Se il mantello è mantenuto una perfetta toelettatura, fatta a stripping, la perdita di pelo è insignificante.
Il West Highland White Terrier ha un pelo duro che per essere ben toelettato ha bisogno di una particolare cura chiamata stripping che consiste in un'azione meccanica di asportazione del pelo maturo che si ottiene tirando nel verso del pelo. Lo stripping mantiene della giusta durezza il pelo del Westie e deve essere eseguito da una persona capace. Il bianco candido del mantello è di facile gestione. Si deve ravviare settimanalmente il pelo con un cardatore e il bagno alla bisogna.
Educare questa razza è piuttosto semplice. Impara velocemente come comportarsi e è in grado di recepire appieno i desideri del proprietario. Questo fattore aiuta molto il West Highland White Terrier. Ha necessità di essere esercitato quotidianamente e ama molto fare jogging e giocare con il proprietario e la famiglia. Questo contribuirà a mantenere il Westie in forma, sia mentalmente sia fisicamente.
(prezzo) Per l'acquisto di un cucciolo di Westie bisognerà rivolgersi sempre a un allevatore serio e appassionato per essere certi di avere un cucciolo sano con i requisiti della razza. Non sarà certo il costo dell'alimentazione ad incidere sul budget del proprietario date le porzioni per un cane di piccola taglia (mantenimento). La toelettatura richiede l'intervento di un professionista che sappia strippare il pelo nella giusta misura e forma. Le visite veterinarie non incideranno in modo importante, se il cucciolo gode di buona salute.
Il West Highland White Terrier ha tutte le caratteristiche per essere definito un buon cane da appartamento. È una razza di piccola taglia che ha un temperamento amichevole e una buona versatilità. Questi aspetti rendono facile per il proprietario gestire anche la presenza di adulti e bambini, e di altri animali domestici. Non ha bisogno di grandi spazi e abbaia solamente quando sente qualche rumore sospetto.
La scelta del primo cucciolo da portare in casa è sempre impegnativa. Scegliere il West Highland White Terrier come primo cane è un ottimo inizio. Questa razza unisce alla facilità di entrare in confidenza con il proprio proprietario, una mansueta riconoscenza verso questo, ed anche se può risultare piuttosto “freddo” in determinate occasioni, non farà rimpiangere la scelta. Si tratta, infatti, di un cane molto intelligente che è in grado di recepire l’interazione con il proprietario e di comportarsi di conseguenza.