Il Welsh Collie è un cane altamente intelligente che da secoli lavora accanto ai pastori per radunare greggi di pecore in alcune delle regioni più remote delle colline gallesi. Sono sempre stati molto apprezzati grazie al modo in cui lavorano con le pecore, che è diverso da quello di un Border Collie, in quanto non fissano direttamente il gregge ma lavorano con le pecore con un "occhio libero". Oggi questi affascinanti cani attivi stanno diventando anche una scelta popolare come compagni e animali domestici grazie al loro aspetto, alla loro intelligenza e alla loro natura leale e affettuosa.
Tuttavia, chiunque desideri condividere la propria casa con un Welsh Collie deve avere il tempo da dedicare a un cane così intelligente e ad alta energia e registrare il proprio interesse con i breeder, poiché vengono prodotti pochi cuccioli ben allevati ogni anno. Detto ciò, i Welsh Collie sono cani "veri" da lavoro e sono molto diversi dai Border Collie, essendo molto più felici in un ambiente di lavoro piuttosto che in uno domestico.
Si pensa che i Welsh Collies siano apparsi per la prima volta nel 19° secolo, quando i collie da lavoro trovati sia in Inghilterra che in Scozia furono incrociati con razze native gallesi. Tuttavia, le vere origini di questi cani da lavoro rimangono un po' misteriose, sebbene ci sia qualche credenza che i Gellgi o "Cani da Covert" possano essere nell'ascendenza della razza. Detto ciò, i cani da pastore sono presenti in Galles da molti secoli e compaiono in molte leggende e folklore.
Questi cani da pastore sono stati menzionati in documenti risalenti a 800 anni fa, che potrebbero essere gli antenati del Welsh Sheepdog che vediamo oggi e erano così apprezzati che erano considerati altrettanto preziosi per i loro proprietari quanto il bestiame e i greggi che questi cani da pastore proteggevano e radunavano per i loro padroni. Esiste anche un documento che parla di un "cane rosso" di cui Dafydd ap Gwilym scrisse quando visitò una cascina durante il 1300, il quale corse verso di lui per salutarlo al suo arrivo.
Durante il 18° secolo, si trovava una varietà di cani da pastore unici in Galles, con molti pastori che usavano cinque o più cani contemporaneamente e erano più snelli dei collie che vediamo oggi. Tuttavia, il numero di razze di collie diminuì negli anni '40, con solo due o tre rimaste, mentre le razze più antiche come il Black and Tan Sheepdog e il Welsh Hillman stavano quasi scomparendo del tutto.
I cani da lavoro gallesi più popolari erano discendenti del Black and Tan, che erano stati incrociati con i Border Collies da lavoro. I primi concorsi per cani da pastore si tennero alla fine del 1800, durante i quali il Scottish Border Collie divenne il cane da lavoro più popolare dell'epoca. Tuttavia, il numero di Welsh Collies diminuì perché furono incrociati con troppi altri tipi di collie. Con così pochi documenti sulla razza, l'unico modo per giudicare un cane come vero Welsh Collie era il modo in cui lavorava con le pecore, che era molto diverso rispetto al Border Collie, in quanto non "fissava" il gregge con gli occhi, ma lo guidava con quello che viene chiamato un "occhio libero". I Welsh Collies erano anche molto abili a lavorare da soli senza la necessità della presenza di un pastore.
La Welsh Sheepdog Society fu fondata nel 1997 con l'obiettivo di preservare e promuovere quella che si pensa essere la razza di cani da lavoro gallesi più antica e pura. Sebbene ancora molto apprezzato per le sue capacità lavorative, il Welsh Collie non è riconosciuto come razza a sé stante dal The Kennel Club e pochi cuccioli ben allevati sono registrati con la Welsh Sheepdog Society ogni anno.
Altezza al garrese: Maschi 48,26 - 55,88 cm Femmine 45,72 - 53,34 cm
Peso medio: Maschi 13 - 18 kg Femmine 13 - 18 kg
I Welsh Collies sono cani di taglia media che tendono ad essere molto più slanciati e con le gambe più lunghe rispetto ai loro cugini Border Collie. Poiché sono allevati per le loro capacità lavorative e intelligenza, il loro aspetto e conformazione possono variare notevolmente. Gli agricoltori spesso dicono che ciò che determina un Welsh Collie non è il suo aspetto, ma piuttosto ciò che ha nella testa.
I Welsh Collies sono cani ben equilibrati e aggraziati e sono sempre all'erta, pronti ad obbedire ai comandi che ricevono, amando nulla di più che trovarsi in un ambiente lavorativo. Hanno un doppio strato di pelo, con alcuni cani che hanno un pelo ondulato lussuoso, mentre altri hanno un pelo più liscio e fine.
I Welsh Collies hanno teste larghe con uno stop molto distintivo e un muso che si assottiglia. Hanno nasi neri, tranne se hanno pellicce marroni o cioccolato, in tal caso i loro nasi possono essere marroni per abbinarsi al loro pelo. I cani con pellicce blu hanno nasi di colore ardesia, ma tutti i cani hanno narici ben sviluppate. I loro occhi ovali sono posti larghi sulla testa del cane e sono di colore marrone, tranne nei Merle dove uno o entrambi gli occhi possono essere blu. A volte solo una parte dell'occhio di un merle è blu, ma tutti i Welsh Collies vantano uno sguardo molto acuto, allerta, intelligente e mite, sia quando lavorano che quando sono a riposo.
Le loro orecchie sono di dimensioni medie e ben distanziate sulla testa del cane, le quali portano erette o semi-erette. Le loro bocche sono forti e i cani vantano una perfetta chiusura a forbice, dove i denti superiori si sovrappongono perfettamente a quelli inferiori. Un Welsh Collie ha un collo muscoloso e leggermente arcuato, che è più largo alla spalla rispetto al garrese.
Gli anteriori sono forti e ben ossati, con spalle ben inclinate e lunghe zampe anteriori dritte. Hanno corpi dall'aspetto atletico con costole ben arcuate, un torace profondo e lombi muscolosi profondi. Gli posteriori sono muscolosi con cosce ben sviluppate e lunghe zampe posteriori che contribuiscono all'aspetto slanciato del cane. I loro piedi sono ovali, con cuscinetti profondi, dita strette e arcuate e unghie corte.
I Welsh Collies hanno code piuttosto lunghe e basse con una leggera curvatura che arriva fino alla punta, il che contribuisce al perfetto equilibrio e proporzioni di questi cani. Quando sono eccitati, i cani portano la coda sollevata ma mai arricciata sopra la schiena.
Per quanto riguarda il loro pelo, i Welsh Collies possono avere un pelo piuttosto lungo o un pelo corto e liscio, ma entrambi hanno un doppio strato di pelo, con un sottopelo denso e un pelo esterno più morbido che offre molta protezione contro gli agenti atmosferici. I cani a pelo lungo hanno pelo più lungo intorno al collo e alle spalle superiori e hanno piume sulle zampe e sotto la coda. I Border Collie, come già accennato, sono disponibili in una varietà di colori e combinazioni di colori, che sono i seguenti:
Qualsiasi bianco nel pelo di un cane non dovrebbe mai essere il colore predominante.
Quando un Welsh Collie si muove, lo fa con grande determinazione e copre molta distanza con il minimo sforzo. Sono rapidi sui piedi e in grado di girare su un centesimo quando necessario senza mai perdere l'equilibrio e il slancio.
Gli aspiranti proprietari di Welsh Collie dovrebbero essere cauti verso cuccioli o cani che mostrano qualsiasi tipo di esagerazione, sia nel loro aspetto che nella loro conformazione. Un allevatore responsabile garantirebbe sempre che i cuccioli prodotti siano di buona taglia e conformazione. È anche utile notare che i Welsh Sheepdogs con pellicce merle possono soffrire di sordità congenita a causa del gene merle. I maschi dovrebbero avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto.
I Welsh Collies sono cani intelligenti e ad alta energia che non sono mai più felici di quando stanno lavorando, il che li rende piuttosto esigenti da vivere in un ambiente domestico. I proprietari devono avere il tempo e l'energia per tenere questi cani occupati sia fisicamente che mentalmente. Pertanto, non sono la scelta migliore per i proprietari alle prime armi semplicemente perché devono essere addestrati e gestiti da persone che conoscono le loro esigenze per essere cani veramente felici e ben equilibrati.
L'istinto di lavorare è profondamente radicato nella psiche di un Welsh Collie, il che significa che sono più adatti a famiglie che vivono in un ambiente rurale e conducono una vita attiva all'aperto e dove una persona di solito resta a casa quando gli altri sono fuori casa. I cuccioli devono essere ben socializzati fin dalla giovane età e ciò deve includere l'introduzione a molte nuove situazioni, persone, rumori, altri animali e cani una volta che sono stati completamente vaccinati. È una buona idea iscrivere i cani giovani a corsi per cuccioli, che è un ottimo modo per iniziare il loro addestramento seriamente dopo aver insegnato loro le "basi" quando arrivano per la prima volta in casa. I Welsh Collies sono cani da lavoro "veri" e molto diversi dai Border Collies. Pertanto, sono molto più adatti a trovarsi in un ambiente di lavoro dove vengono sempre assegnati compiti da svolgere, il che è necessario per essere cani veramente ben equilibrati e felici.
I Welsh Collies hanno istinti di pastore estremamente forti e devono "radunare" tutto ciò che incontrano, inclusi i bambini. Tendono ad essere diffidenti nei confronti delle persone che non conoscono già, ma raramente un Welsh Collie mostra comportamenti aggressivi verso uno sconosciuto, preferendo mantenere le distanze.
I Welsh Collies non sono la scelta migliore per i proprietari alle prime armi perché traggono beneficio dall'essere addestrati e gestiti da persone che sono familiari con le esigenze di un cane così intelligente e ad alta energia. Vale anche la pena notare che la Welsh Sheepdog Society venderà solo cuccioli registrati a fattorie lavorative.
I Welsh Collies sono stati allevati per proteggere e radunare grandi mandrie di bestiame, un tratto profondamente radicato nella psiche del cane. Pertanto, inseguiranno e raduneranno qualsiasi animale che si muove, il che significa che si deve sempre fare attenzione a dove e quando un cane può correre senza guinzaglio, soprattutto se ci sono animali selvatici o bestiame nelle vicinanze.
I Welsh Collies hanno un lato molto giocoso nella loro natura, anche se prendono le cose abbastanza sul serio. Essendo così intelligenti e avendo tanta energia, i Welsh Collies devono avere cose da fare e non sono mai felici quando vengono ignorati o lasciati a se stessi per troppo tempo.
I Welsh Collies sono più adatti a trovarsi in fattorie lavorative piuttosto che in un ambiente domestico perché il bisogno di lavorare è così profondamente radicato nella loro psiche.
I Welsh Collies formano legami estremamente forti con le loro famiglie e i cani non sono mai molto felici quando si trovano lasciati soli per periodi prolungati. Sono più adatti a persone che lavorano all'aperto, così non sono mai soli per lungo tempo, il che potrebbe causare ansia da separazione. Questo può portare a comportamenti distruttivi in casa, che è il modo in cui un cane allevia lo stress che prova e si tiene occupato.
Alcuni Welsh Collies amano un po' troppo il suono delle loro stesse voci, il che è qualcosa che deve essere gentilmente fermato quando un cane è ancora giovane, facendo attenzione a non spaventarli, tenendo presente che, come tutti i collie, possono essere ultra-sensibili alle voci alte. Altri abbaieranno solo quando ci sono sconosciuti nei dintorni o quando accade qualcosa che non gradiscono nei loro dintorni, ma raramente un Welsh Collie mostrerà qualsiasi tipo di aggressività, preferendo mantenere le distanze.
Alcuni Welsh Collies amano nuotare e si tuffano in acqua ogni volta che possono, soprattutto quando il tempo è caldo. Tuttavia, chi possiede un cane che non ama l'acqua non dovrebbe mai forzarlo ad entrare, poiché ciò finirebbe solo per spaventarli. Detto questo, è sempre necessario fare attenzione quando si passeggia con un cane senza guinzaglio vicino a corsi d'acqua più pericolosi, nel caso in cui un cane decida di tuffarsi e poi abbia bisogno di essere salvato perché non riesce a uscire dall'acqua da solo. È anche essenziale asciugare completamente il mantello del cane per evitare problemi alla pelle, poiché l'umidità può rimanere intrappolata in esso.
I Welsh Collies sono cani da guardia naturali, essendo stati allevati per "proteggere" le mandrie dai predatori e dai ladri. Pertanto, sono molto rapidi nell'informare i loro proprietari quando ci sono sconosciuti nei dintorni o quando accade qualcosa che non gradiscono nei loro dintorni, anche se raramente lo fanno in modo aggressivo.
I Collie Gallesi sono cani altamente intelligenti, il che significa che, nell'ambiente giusto e con la giusta quantità di socializzazione precoce, possono essere facili da addestrare. Lo svantaggio di questo è che sono altrettanto veloci nell'acquisire cattive abitudini e comportamenti. Questi collie ad alta energia sono spesso visti competere in molti sport canini, che includono attività come agilità, prove di obbedienza, flyball e molti eventi di pastorizia che si svolgono in tutto il paese, tutte attività in cui eccellono e che amano.
La chiave per addestrare con successo un Collie Galles è iniziare la loro educazione il prima possibile. Le sessioni di addestramento devono essere brevi e molto interessanti per mantenere questi cani iperattivi concentrati su ciò che viene loro richiesto. Amano l'attenzione individuale che ricevono durante l'addestramento e questo rafforza il legame che formano con i loro proprietari.
Come altri collie, non rispondono bene alla correzione severa, ma rispondono bene al rinforzo positivo. È importante gestire un cucciolo di Collie Galles con una mano ferma ma gentile affinché comprenda il suo posto nel "branco" e chi è il cane alfa nella famiglia. Non sono mai più felici di quando sanno a chi rivolgersi per orientamento e guida, anche se i Collie Gallesi sono noti per essere in grado di lavorare da soli perché sono pensatori indipendenti per natura, il che è un altro motivo per cui è meglio che siano gestiti e addestrati da persone che conoscono le loro esigenze particolari.
Come tutti i cuccioli, i Collie Gallesi sono adorabili quando sono giovani e è fin troppo facile viziarli quando arrivano per la prima volta in una casa. I nuovi proprietari devono iniziare come intendono proseguire, tenendo a mente che i Collie Gallesi, come tutti i collie, sono estremamente intelligenti e apprendono rapidamente cose nuove, comprese quelle buone e quelle cattive. Pertanto, devono essere stabiliti confini e limiti in modo che un cucciolo comprenda cosa si aspetta da lui e quali comportamenti sono accettabili e quali no. I primi comandi che un cucciolo dovrebbe essere insegnato sono i seguenti:
I Welsh Collies hanno un forte istinto a radunare le cose anche quando si trovano in un ambiente domestico, il che può portarli a radunare i bambini così come qualsiasi altra cosa che incontrano. Pertanto, non sono la scelta migliore per le famiglie con bambini piccoli, ma si comportano bene in famiglie con bambini più grandi che sanno come comportarsi intorno ai cani. Tuttavia, qualsiasi interazione tra i bambini piccoli e un cane dovrebbe sempre essere ben supervisionata da un adulto per assicurarsi che il tempo di gioco non diventi troppo vivace, il che potrebbe portare a qualcuno che venga spazzato via, sebbene accidentalmente.
I Welsh Collies possono essere un po' riservati con altri cani che non hanno mai incontrato prima, ma di solito vanno d'accordo con i cani che conoscono già. Se un Border Collie è cresciuto con un gatto di famiglia in casa, di solito vanno bene insieme, ma non esitano a inseguire qualsiasi altro gatto che incontrano. Poiché hanno un istinto così forte a radunare le cose, potrebbero iniziare a radunare altri animali domestici e animali più piccoli, quindi è necessario prestare attenzione ogni volta che sono in loro compagnia.
La vita media di un Welsh Collie è compresa tra i 12 e i 15 anni quando è curato adeguatamente e alimentato con una dieta di buona qualità appropriata all'età.
La Welsh Sheepdog Society è stata fondata solo nel 1997 e, pertanto, non molti cuccioli sono stati registrati, il che significa che al momento è difficile dire se la razza sia soggetta a problemi di salute ereditari o congeniti. Detto ciò, tutti i cani da riproduzione dovrebbero essere controllati per la salute prima di essere utilizzati in qualsiasi programma di allevamento per garantire che i Welsh Collies rimangano una razza pura e sana. I problemi di salute associati alla razza sono i seguenti:
I cuccioli di Welsh Collie avrebbero ricevuto le loro vaccinazioni iniziali prima di essere venduti, ma spetta ai nuovi proprietari assicurarsi che ricevano le vaccinazioni di richiamo in modo tempestivo, con il programma di vaccinazione per i cuccioli come segue:
C'è stato molto dibattito sulla necessità di somministrare i richiami. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione finale su se un cane dovrebbe continuare a ricevere vaccinazioni annuali conosciute come richiami.
Molti veterinari oggi raccomandano di aspettare fino a quando i cani sono leggermente più grandi prima di sterilizzarli e castrarli, il che significa che sono più maturi prima di sottoporsi alle procedure. Pertanto, consigliano di castrare i maschi e sterilizzare le femmine quando hanno tra i 6 e i 9 mesi di età e a volte anche quando un cane ha 12 mesi.
Altri veterinari raccomandano di sterilizzare e castrare i cani quando hanno 6 mesi, ma mai prima, a meno che non ci siano motivi medici. Detto ciò, molte razze sono diverse e è sempre consigliabile discutere le cose con un veterinario e poi seguire il loro consiglio su quando un cane dovrebbe essere sterilizzato o castrato.
Come altri cani, i Welsh Collie possono ingrassare dopo essere stati sterilizzati o castrati, ed è importante tenere d'occhio la vita del cane nel caso in cui lo facciano. Se un cane inizia a mettere su peso, è importante regolare l'assunzione giornaliera di calorie e aumentare la quantità di esercizio che riceve. Anche i cani più anziani sono più inclini a ingrassare e, ancora una volta, è essenziale che siano nutriti e esercitati di conseguenza perché l'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni. Questo perché mette molto stress in più sugli organi interni del cane, incluso il cuore, il che potrebbe rivelarsi fatale.
Alcuni Welsh Collie sono inclini a soffrire di allergie ed è importante che un cane veda un veterinario prima piuttosto che dopo se ne manifesta una. Le allergie possono essere notoriamente difficili da risolvere e trovare i fattori scatenanti può essere una sfida. Detto ciò, un veterinario sarà in grado di rendere un cane con un'allergia più a suo agio mentre cerca di scoprire i fattori scatenanti, che potrebbero includere i seguenti:
Tutti i selezionatori responsabili di Welsh Collie si assicurano che i loro cani da riproduzione siano testati per problemi di salute ereditari e congeniti noti per colpire la razza utilizzando i seguenti programmi:
Non ci sono restrizioni specifiche per la razza per i Welsh Collie perché non sono riconosciuti dal Kennel Club. Tuttavia, i potenziali proprietari dovrebbero sempre chiedere agli allevatori riguardo a eventuali problemi di salute che potrebbero influenzarli. Anche se non riconosciuti dal Kennel Club, gli allevatori responsabili seguirebbero i consigli come stabilito dal KC in merito alle buone pratiche di allevamento.
I Welsh Collie non sono riconosciuti dal Kennel Club (a partire da febbraio 2018) e, pertanto, non ci sono requisiti per Allevatori Assicurati in vigore.
Come per qualsiasi altra razza, i Welsh Collies hanno bisogno di essere tosati regolarmente per assicurarsi che il loro pelo e la pelle siano mantenuti in ottime condizioni. Hanno anche bisogno di fare esercizio quotidiano regolare per garantire che rimangano in forma e sani. Inoltre, i cani devono essere nutriti con cibo di buona qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali per tutta la vita.
I cuccioli di Welsh Collie sono vivaci e pieni di energia, il che significa che è essenziale preparare la casa e il giardino in anticipo prima del loro arrivo. Un allevatore responsabile avrà socializzato bene i cuccioli, il che porta sempre a cani più estroversi, sicuri e amichevoli fin dall'inizio. Detto ciò, qualsiasi cucciolo si sentirà vulnerabile quando lascia la madre e i fratellini, il che deve essere preso in considerazione. Più a lungo un cucciolo può rimanere con la madre, meglio è, anche se non dovrebbe essere troppo a lungo.
È meglio prendere un cucciolo quando ci sono persone in casa per la prima settimana o giù di lì, che è il tempo necessario per un cucciolo per adattarsi. Preparare la casa e il giardino per i cuccioli significa riporre qualsiasi attrezzo e altri oggetti che un cucciolo vivace potrebbe farsi male. I fili elettrici e i cavi devono essere tenuti fuori dalla loro portata perché i cuccioli amano masticare le cose. Le piante tossiche dovrebbero essere rimosse dai aiuole e dalla casa.
I cuccioli hanno bisogno di dormire molto per crescere e svilupparsi come dovrebbero, il che significa allestire un'area tranquilla che non sia troppo lontana, in modo che possano ritirarsi quando vogliono fare un sonnellino e è importante non disturbarli quando stanno dormendo. È anche una buona idea mantenere il "tempo di gioco" piacevole e tranquillo all'interno della casa e avere un "tempo di gioco" più attivo all'esterno nel giardino, il che significa che i cuccioli imparano rapidamente a essere meno vivaci quando sono dentro casa.
I documenti forniti da un allevatore per un cucciolo devono contenere tutti i dettagli sulla data di sverminazione e il prodotto utilizzato, così come le informazioni relative al loro microchip. È essenziale che i cuccioli vengano sverminati di nuovo seguendo un programma che è il seguente:
Ci sono alcuni articoli che i nuovi proprietari devono già avere in casa prima di portare a casa un nuovo cucciolo. È spesso una buona idea limitare quanto spazio può giocare un cucciolo, specialmente quando non puoi tenere d'occhio quello che fa, tenendo presente che i cuccioli sono spesso abbastanza vivaci, il che significa investire in cancelli per cuccioli o in un'area di gioco abbastanza grande che permetta a un cucciolo di esprimersi mentre li tiene al sicuro. Gli articoli necessari sono quindi i seguenti:
Tutti i cuccioli sono sensibili al rumore, inclusi i cuccioli di Welsh Collie, tenendo presente che, come molti collie, possono essere ultra-sensibili ai suoni forti e possono anche essere stressati quando le persone iniziano a gridare intorno a loro. È importante mantenere i livelli di rumore bassi quando un nuovo cucciolo arriva in casa. La TV e la musica non dovrebbero essere riprodotte troppo forte, poiché potrebbe finire per stressare un piccolo cucciolo.
Come già accennato, ai cuccioli di Welsh Collie sarebbero state somministrate le loro prime vaccinazioni dagli allevatori, ma devono ricevere i richiami che spetta ai nuovi proprietari organizzare. Il programma di vaccinazione per i cuccioli è il seguente:
Per quanto riguarda i richiami, è meglio discuterne con un veterinario perché c'è molto dibattito su se un cane ne abbia davvero bisogno dopo un certo periodo. Tuttavia, se un cane dovesse mai andare in pensione, le sue vaccinazioni devono essere completamente aggiornate.
I Welsh Collies più anziani hanno bisogno di molta cura speciale perché, raggiungendo gli anni d'oro, sono più a rischio di sviluppare alcune preoccupazioni sanitarie. Fisicamente, il muso di un cane può iniziare a diventare grigio, ma ci saranno anche altri cambiamenti evidenti, che includono:
I cani più anziani cambiano anche mentalmente, il che significa che il loro tempo di risposta tende a essere più lento, e quindi sviluppano i seguenti sintomi:
Vivere con un Welsh Collie negli anni d'oro significa assumersi alcune responsabilità in più, ma queste sono facilmente gestibili e dovrebbero includere una revisione della loro dieta, della quantità di esercizio che ricevono, della frequenza con cui i loro letti devono essere cambiati e del controllo delle condizioni dei loro denti.
I Welsh Collies più anziani devono essere alimentati con una dieta di buona qualità che soddisfi le loro esigenze in questa fase della loro vita, mantenendo sempre un occhio attento sul peso del cane. Una guida approssimativa per l'alimentazione dei cani più anziani è la seguente, tenendo presente che dovrebbero essere alimentati con cibo altamente digeribile che non contiene additivi:
I Welsh Collies più anziani non hanno bisogno di fare lo stesso quantitativo di esercizio quotidiano di un cane più giovane, ma hanno comunque bisogno della giusta quantità di attività fisica per mantenere il tono muscolare e prevenire l'aumento di peso eccessivo. Tutti i cani hanno bisogno di avere accesso a acqua fresca e pulita e questo è particolarmente vero per i cani più anziani quando raggiungono gli anni d'oro, poiché sono più a rischio di sviluppare disturbi renali.
Le esigenze di toelettatura di un Welsh Collie a pelo corto sono molto inferiori rispetto a quelle di un cane a pelo lungo. Una spazzolatura settimanale è tutto ciò che serve per mantenere tutto in ordine e per rimuovere i peli morti e quelli sciolti dal mantello del cane. Un cane con un mantello più lungo avrebbe bisogno di una spazzolatura più frequente per prevenire la formazione di nodi e grovigli nel loro mantello. I Welsh Collie sono spesso allergici alle pulci, quindi è importante assicurarsi che i trattamenti preventivi siano sempre aggiornati.
I Welsh Collie perdono pelo durante tutto l'anno, ma in misura maggiore durante la primavera e poi di nuovo in autunno, quando è solitamente necessaria una toelettatura più frequente per tenere tutto sotto controllo. È anche importante controllare le orecchie del cane regolarmente e pulirle quando necessario. Se si accumula troppo cerume nelle orecchie di un cane, può causare un'infezione dolorosa che può essere difficile da risolvere. In breve, la prevenzione è spesso più facile della cura quando si tratta di infezioni dell'orecchio.
Il Welsh Collie è un cane intelligente e ad alta energia e, come tale, ha bisogno di ricevere la giusta quantità di esercizio quotidiano e stimolazione mentale per essere veramente felice, equilibrato e obbediente. Ha bisogno di un minimo di 2 ore di esercizio al giorno e idealmente anche di più, tenendo conto che è molto più adatto a trovarsi in un ambiente lavorativo.
Detto ciò, i cuccioli di Welsh Collie non dovrebbero essere sovraccaricati di esercizio perché le loro articolazioni e ossa sono ancora in crescita. Questo include non permettere al cane di saltare su e giù dai mobili o di salire e scendere le scale. Troppa pressione sulle loro articolazioni e colonna vertebrale in giovane età potrebbe portare a problemi seri più tardi nella vita del cane.
Se prendi un cucciolo di Welsh Collie da un allevatore, ti forniranno un programma alimentare ed è importante attenersi alla stessa routine, dando lo stesso cibo per cuccioli per evitare problemi di stomaco. Puoi cambiare la dieta di un cucciolo, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi problemi digestivi; se succede, è meglio tornare alla dieta originale e discuterne con il veterinario prima di tentare di cambiarla di nuovo.
I cani più anziani non sono noti per essere schizzinosi con il cibo, ma ciò non significa che possano essere alimentati con una dieta di qualità inferiore. È meglio dare da mangiare a un cane maturo due volte al giorno, una volta al mattino e poi di nuovo alla sera, assicurandosi che sia cibo di buona qualità che soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali. È anche importante che i cani ricevano la giusta quantità di esercizio per bruciare eventuali calorie in eccesso, altrimenti potrebbero prendere troppo peso, il che può portare a tutti i tipi di problemi di salute. L'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni, quindi è importante tenere d'occhio il loro girovita fin dall'inizio.
I cuccioli devono essere alimentati con una dieta altamente nutriente e di buona qualità affinché possano svilupparsi e crescere come dovrebbero. Come guida approssimativa, un cucciolo di Welsh Collie può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno, assicurandosi che i pasti siano distribuiti equamente durante la giornata; è meglio alimentarli 3 o 4 volte al giorno:
Una volta che un cucciolo ha 13 mesi, può essere alimentato con cibo per cani adulti.
Una volta completamente maturo, un Welsh Collie adulto deve essere alimentato con una dieta di buona qualità per garantire la sua continua buona salute. Come guida approssimativa, un Welsh Collie adulto può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno:
Se stai cercando di acquistare un Welsh Collie, dovrai registrare il tuo interesse presso i allevatori e accettare di essere inserito in una lista d'attesa, poiché molto pochi cuccioli vengono allevati e registrati con The Kennel Club ogni anno. Dovrai pagare almeno 500 EUR per un cucciolo ben allevato.
Il costo per assicurare un Welsh Collie maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £20,49 al mese per una copertura base, ma per una polizza a vita questo ti costerebbe £42,76 al mese (preventivo di febbraio 2018). Quando le compagnie di assicurazione calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui il luogo in cui vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se è stato castrato o sterilizzato, tra le altre cose.
Per quanto riguarda i costi del cibo, devi acquistare cibo della migliore qualità, sia umido che secco, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della vita del cane. Questo ti costerebbe tra £40 e £50 al mese. Inoltre, devi considerare i costi veterinari se desideri condividere la tua casa con un Welsh Collie, inclusi i loro vaccini iniziali, i richiami annuali, il costo della castrazione o sterilizzazione quando è il momento giusto e i controlli annuali di salute, il che rapidamente supera i £1000 all'anno.
Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e curare un Welsh Collie sarebbe tra £70 e £100 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli di acquistare per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale di acquisto di un cucciolo di Welsh Collie ben allevato e sano.
Quando si visita e si acquista un cucciolo o un cane, ci sono molte cose importanti da considerare e domande da fare all'allevatore/venditore. Puoi leggere i nostri consigli generali sui cuccioli/cani qui, che includono assicurarsi di vedere il cucciolo con la madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.
I cuccioli di Welsh Collie sono tra i cani più popolari nel Regno Unito, il che significa che cuccioli ben allevati e sani possono spesso avere un prezzo molto elevato. Pertanto, con i Welsh Collies ci sono consigli specifici, domande e protocolli da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti: