Il Volpino Italiano adora stare con i proprietari e sa manifestare un amore e una fedeltà profonda. Questa razza può sviluppare un'ansia da separazione piuttosto marcata e si riflette in abbaiate continue, se lasciato in solitudine. Questa sua propensione può essere ammorbidita da una buona educazione. Se ben gestito può rimanere tranquillamente a casa mentre i proprietari sono al lavoro a patto che gli si lasci qualche giocattolo con cui passare il tempo e che la solitudine non si protragga per più di qualche ora.
Il riferimento a questo tipo di aspetto va valutato anche in base a quelle che sono le capacità del proprietario. Il Volpino Italiano è un cane molto affezionato al suo ambiente e ai suoi familiari, di temperamento molto esuberante, vivace, gaio e gioioso. Sa essere divertente in ogni occasione ma sa anche porsi in modo risoluto quando necessita. È allegrissimo e assai vivace, sempre all’erta. La caratteristica dell'abbaio ne ha limitato la diffusione, perché il suo vociare quasi continuo è piuttosto irritante e non ne fa certo un cane adatto a chi ama la tranquillità. In compenso è molto simpatico e possiede un notevole senso dell’umorismo: gli piace giocare e “scherzare”.
Il Volpino Italiano è uno delle razze preferite per le famiglie, in quanto è in grado di sviluppare un rapporto di affetto assoluto con il proprietario e con i membri della sua famiglia. È un cane in grado di garantire un’interazione piacevole e un veloce ambientamento all’interno della famiglia stessa, grazie soprattutto ad un approccio caratterizzato dalla mansuetudine e dalla capacità di sviluppare un’interazione speciale con i membri che la compongono.
Cani come il Volpino Italiano riescono a mostrare un’elevata tolleranza anche verso gli sconosciuti che approcciano con i proprietari, così come con le persone che rientrano, anche se più di rado, all’interno del cerchio familiare. Questa loro capacità non è, tuttavia, una cosa innata e va coltivata efficacemente con il tempo attraverso una socializzazione adeguata.
Il Volpino Italiano, se ben selezionato per carattere e ben socializzato convive perfettamente con altri cani, anche dello stesso sesso. Particolarità della razza è quella di saper condividere gli stessi spazi con cani di mole maggiore.
Il Volpino Italiano è una razza molto fedele che molto raramente si produce in fughe o allontanamenti volontari. È un cane naturalmente curioso anche se la sua capacità di inseguire ciò che lo attrae è difficoltosa, viste le sue proporzioni. Generalmente si tratta di un cane molto fedele. Non ha particolari inclinazioni ad abbandonare il “nido familiare”.
Il Volpino è una razza generalmente molto vivace e mansueta. Non ha la tendenza a essere aggressivo anche se, durante l’interazione, mostra un’insospettabile vigorosità. La sua tendenza a mordere è relativa anche al tipo di approccio con la quale ci si appresta ad interagire con lui. Quando ci si diverte e si gioca con il Volpino Italiano, questo non mostra mai comportamenti al di fuori della normalità ed è soprattutto merito della grande educazione, quasi regale, che questo cane possiede.
La tendenza del Volpino Italiano nel cacciare una preda è legata ad aspetti che possiamo definire “ancestrali”. Il Volpino ha doti di cacciatore di piccoli animali nonostante la mole contenuta. Particolarmente votato per la caccia al nocivo tiene lontani dalla sua proprietà topi, talpe e piccoli serpenti con grande efficacia.
Il Volpino è un eccelso avvisatore e da qui deriva la sua tendenza ad abbaiare molto. Possiede un modo di abbaiare piuttosto petulante ma, con un piccolo impegno da parte della famiglia, imparerà velocemente quando e a cosa abbaiare. Non bisogna inibire questa preziosa dote, ma insegnare al cucciolo ad utilizzarla in modo corretto e solo quando è necessario.
Il Volpino è un corridore instancabile e, quando si tratta di muoversi o svolgere i suoi esercizi quotidiani, si diverte e sprigiona tutta la sua energia. Quello che fa durante l’interazione con il proprietario è utile soprattutto a limitare gli effetti dello stress quotidiano. Diffonde dinamicità e si propone anche come un buon accompagnatore in passeggiata, seppur bisogna sempre non esagerare, tenuto conto della sua conformazione.
Il Volpino Italiano è una razza molto mite, che riserva alla sua famiglia e a ognuno dei suoi componenti un grande affetto. Nel contempo, è un cane vigoroso, a cui piace molto l'interagire con i bimbi e con il proprietario, scatenandosi in giochi e divertimento. È giocoso e particolarmente divertente e non smetterebbe mai di proporsi per far piacere alla famiglia.
Il gioco è uno degli aspetti più entusiasmanti del carattere del Volpino Italiano. La tendenza a condividere attività giocose è una costante che trasformerà i momenti di un proprietario che ne sente il bisogno. Il Volpino Italiano è infallibile quando si tratta di svolgere attività di pet therapy. Le sue interazioni quotidiane necessitano di attività mai noiose e sempre nuove, per non costringerlo a condividere momenti che alla lunga possono risultare ripetitivi.
Michelangelo possedeva un Volpino Italiano. "Se ci si somiglia, ci si piglia"... questo è tutto dire sull'intelligenza del Volpino Italiano. L’ottima capacità intellettiva di questo cane fa sì che i suoi sentimenti e le sue propensioni siano sempre in sintonia con l'ambiente e con le persone con cui vive. Il proprietario attento, che saprà donare al suo Volpino un grande affetto, sarà ripagato nella stessa misura e ancor più. L'educazione del Volpino è pressoché innata, e se escludiamo il suo abbaio quasi continuo (è un eccellente avvisatore) potremmo dire che non ha alcun difetto ma una infinità di pregi. Meriterebbe certamente una diffusione maggiore.
Il Volpino Italiano è in grado di instaurare un rapporto speciale con i bambini in quanto adora interagire e giocare con loro. L’inclinazione naturale del Volpino al gioco con i più piccoli è una garanzia di divertimento assoluto per lui e per loro. Il gioco rafforza un rapporto che si sviluppa quasi naturalmente e che vede il cane assoluto protagonista e il bambino felice controparte di questa bellissima storia d’amore che, volendo fare un paragone mai improprio, è come un colpo di fulmine.
Il riferimento a questo tipo di aspetto va valutato anche in base a quelle che sono le capacità del proprietario. Il Volpino Italiano è un cane molto affezionato al suo ambiente e ai suoi familiari, di temperamento molto esuberante, vivace, gaio e gioioso. Sa essere divertente in ogni occasione ma sa anche porsi in modo risoluto quando necessita. È allegrissimo e assai vivace, sempre all’erta. La caratteristica dell'abbaio ne ha limitato la diffusione, perché il suo vociare quasi continuo è piuttosto irritante e non ne fa certo un cane adatto a chi ama la tranquillità. In compenso è molto simpatico e possiede un notevole senso dell’umorismo: gli piace giocare e “scherzare”.
La tolleranza verso le temperature calde da parte del Volpino Italiano è piuttosto buona. Si tratta di una razzain grado di sopportare il caldo . Il manto anche se alleggerito (a causa della muta) protegge la cute dal sole e aiuta la termoregolazione, proprio per questo non deve essere mai tagliato.
Il Volpino Italiano è un cane dalla generale buona salute. È una razza che potrebbe presentare problemi di displasia o patologie oculari. Il proprietario dovrà avere la premura di garantire il test per la PLL, ossia la lussazione primaria del cristallino, che è una patologia ereditaria che può affliggere il Volpino Italiano. Riassumendo: Il Volpino Italiano è un piccolo cane robusto, spesso molto longevo che si può tenere sia in casa sia in giardino, perché non teme neppure le intemperie. Deve essere testato per la PLL.
Così come tutti gli spitz anche il Volpino Italiano è una razza in grado di mantenere un’ottima forma. Questo vantaggio è dovuto anche alle attenzioni di un proprietario sempre preciso nel fornirgli i pasti quotidiani e il giusto esercizio. Infatti, il Volpino Italiano mantiene una forma eccellente anche grazie ad una precisa attività quotidiana, uno stimolo e un sistema utile per un controllo efficace del peso che, in alternativa, potrebbe avere variazioni anche significative.
E' un problema che assolutamente non coinvolge questa razza.
Il Volpino Italiano è una razza che condivide molto spesso l'ambiente famigliare e si potrebbe pensare che il suo lungo pelo possa essere un ostacolo alla pulizia. Di fatto, le ridotte dimensioni di questo cane facilitano sia la pulizia sia le spazzolature e i bagni. Basterà curare il mantello settimanalmente e, magari un paio di volte alla settimana durante i periodi di muta, per essere certi di avere un cane in perfetta salute per quel che riguarda il pelo e la pelle.
Nonostante l’aspetto piuttosto “delicato”, dal punto di vista fisico e del mantello, il Volpino Italiano non ha particolare bisogno di cure per quanto riguarda la sua pulizia. Difficilmente tende a sporcarsi in maniera visibile. Un punto a favore per il Volpino Italiano che nonostante i colori del pelo è in grado di mantenere la sua naturale lucentezza. Un bagno alla bisogna e le spazzolature settimanali saranno la sicurezza di una pulizia efficace.
Ogni cane, anche quelli piuttosto piccoli come il Volpino Italiano, necessita di un adeguato esercizio fisico quotidiano. Il Volpino, ancor prima che un bisogno fisico, lo richiede per un bisogno psicologico. L’accumulo di elevate quantità di stress per questo cane può rappresentare un problema durante la crescita. Ecco perché il Volpino Italiano va stimolato con esercizi quotidiani sin dalla più tenera età. Un sistema indispensabile per poter avere un cane in perfetta salute psicofisica.
Il prezzo di un cucciolo di Volpino Italiano si attesta nella fascia medio/bassa. Si consiglia di acquistare un cucciolo solo presso allevatori di comprovata serietà che testano i loro riproduttori considerando anche la particolare patologia della lussazione del cristallino (PLL). Le dosi giornaliere di alimentazione sono minime, ma il mangime deve essere di ottima qualità. La toelettatura non incide sul bilancio poiché è di semplice fattura e può essere fatta direttamente dal proprietario.
Il Volpino Italiano è da considerare come una sorta di “cane nobile”. Da sempre, sin dal Risorgimento, infatti, questa razza era la scelta preferita di principesse e regine seppur era talmente conosciuto che viveva anche nelle umili case popolari . Oggi il Volpino è una razza perfetta per la vita in appartamento anche se bisognerà educarlo a non abbaiare troppo. Abbaio che era invece considerato, ai tempi, la sua grande qualità: quella di avvisatore.
Il Volpino Italiano non è una razza difficile con la quale convivere, ma è un cane piuttosto esigente sotto alcuni aspetti. Si presta bene a una educazione di base e non deve mai essere trascurato. È una razza facile che ben si confà ai non esperti, poiché è un carne giocoso e affettuoso senza particolari difetti insiti del carattere.