I Vizsla ungheresi sono cani da caccia estremamente intelligenti, belli e atletici, con il loro manto dorato e occhi che si abbinano. Come suggerisce il loro nome, provengono dall'Ungheria, dove sono stati allevati per la prima volta per la caccia e dove sono sempre stati molto apprezzati, ma negli ultimi tempi la razza ha guadagnato popolarità come animali domestici e cani da compagnia in molti altri paesi del mondo, e con ottime ragioni. Il Vizsla è un cane nobile e estremamente leale e, una volta che forma un legame forte con i suoi proprietari, diventa un membro prezioso della famiglia, godendo del niente di più che essere coinvolto in tutto ciò che accade in casa.
I Vizsla sono conosciuti come cani da caccia, punta e riporto e sono una razza incredibilmente versatile sul campo. Essendo così intelligenti, sono facili da addestrare, ma detto ciò, i Vizsla sono una buona scelta per i proprietari alle prime armi, a condizione che siano addestrati e gestiti da qualcuno che abbia il tempo da dedicare a un compagno canino energico, leale e devoto.
C'è qualche dibattito su come è stato sviluppato per la prima volta il Vizsla Ungherese, con alcune persone che dicono che i loro antenati erano già presenti secoli fa, mentre altre persone credono che la razza sia emersa molto più recentemente, ovvero nel XX secolo. Detto ciò, ci sono alcune prove che i Vizsla fossero già presenti nel X secolo; pertanto, questi orgogliosi cani precedono anche il Weimaraner e il fatto che abbiano molte caratteristiche fisiche uniche distingue la razza da qualsiasi altro pointer esistente all'epoca.
Cani molto simili sono raffigurati in stampe che risalgono a circa mille anni fa, che mostrano i primi coloni chiamati Magiari utilizzare i loro cani per cacciare quando arrivarono in Ungheria. Questi primi registri hanno portato a riferirsi spesso ai Vizsla come "Cani da Caccia Turchi Gialli". Furono portati in altre regioni d'Europa dai Magiari, dove furono incrociati con altri cani locali, con l'obiettivo finale di allevare cani da caccia altamente qualificati. Nobili e classi alte possedevano molti cani da caccia, tra cui setter e retriever, prima del 1800.
Con l'inizio del XIX secolo, la caccia cambiò grazie all'inizio dell'Età Industriale e a un'epoca in cui le armi divennero strumenti di caccia popolari. Questo permise a più persone di cacciare selvaggina oltre le classi alte, ma poiché non potevano permettersi di possedere molti cani, avevano bisogno di un cane da caccia abile e versatile per lavorare al loro fianco, recuperando ogni tipo di selvaggina su terra e acqua. Fu in questo periodo che i cani da caccia divennero anche compagni e cani da guardia, con il Vizsla che si adattava perfettamente al ruolo, dominando la scena anche se all'epoca erano ancora le classi alte a possederne uno. Fu nel XX secolo che quasi ogni famiglia in Ungheria possedeva un Vizsla e la razza divenne un tesoro nazionale.
Durante le due Guerre Mondiali, la razza fu quasi estinta, ma fortunatamente alcuni Vizsla furono contrabbandati fuori dall'Ungheria, salvando questi splendidi cani dall'estinzione. Oggi, grazie a un'attenta e selettiva allevamento, il Vizsla è stato sviluppato in un cacciatore altamente qualificato, capace di recuperare la selvaggina sia in acqua che sulla terraferma. Sono anche diventati una scelta popolare come animali domestici e cani da compagnia grazie al loro aspetto affascinante e alla loro natura affettuosa e gentile.
Altezza al garrese: Maschi 56 – 64 cm Femmine 53 – 61 cm
Peso medio: Maschi 20 – 30 kg Femmine 18 – 25 kg
Il Vizsla Ungherese è un cane di taglia media molto elegante, con un pelo di colore miele/oro e occhi abbinati. È ben muscoloso e atletico, sempre allerta e pronto a lavorare quando richiesto. Ha una testa molto nobile, snella e moderatamente larga, con una linea mediana sulla fronte e uno stop moderato. Il muso è abbastanza quadrato, anche se si assottiglia leggermente verso la punta. Il naso è marrone con narici ben sviluppate e la mascella è potente e forte.
Gli occhi del Vizsla sono ovali e di dimensioni medie, di una tonalità più scura rispetto al pelo, il che contribuisce al loro aspetto sorprendente e distintivo. Le orecchie sono attaccate abbastanza basse, moderatamente lunghe, a forma di V e sottili, e pendono vicino alle guance del cane. Ha una perfetta chiusura a forbice, dove i denti superiori si sovrappongono ordinatamente a quelli inferiori. Il collo è moderatamente lungo, muscoloso, forte e liscio, con un leggero arco.
Le spalle sono muscolose e ben inclinate all'indietro e le zampe anteriori sono dritte e ben muscolose, con il cane che sta molto eretto. Ha un dorso corto, ben muscoloso e livellato e un garrese alto, con un torace piuttosto ampio e profondo, con uno sterno prominente. Le costole sono ben arcuate e la pancia è ben ritirata. Il garrese è ben muscoloso e le zampe posteriori sono ben sviluppate con cosce muscolose.
Le zampe sono rotonde, con dita strette, arcuate e corte, dando al cane un aspetto molto simile a quello di un gatto. Le unghie sono forti, corte e leggermente più scure del colore del pelo del cane. La coda è piuttosto spessa, che il cane porta leggermente curvata e che si assottiglia verso la punta. Quando un Vizsla si muove, porta la coda orizzontalmente.
Per quanto riguarda il pelo, il Vizsla Ungherese ha un pelo dritto, denso, corto e liscio, che ha una lucentezza naturale e che sembra abbastanza grasso al tatto. Il colore accettato per la registrazione presso il Kennel Club è il seguente:
Talvolta un Vizsla può avere piccole macchie bianche sul petto e sulle zampe, che, sebbene accettabili come standard della razza, non sono molto desiderabili.
Quando un Vizsla si muove, lo fa con grazia ed eleganza, coprendo molto terreno con un passo facile. Quando trotta e galoppa, il Vizsla Ungherese ha un'andatura molto vivace e attiva.
Il Kennel Club disapprova qualsiasi esagerazione o deviazione dallo standard della razza e giudica i difetti in base a quanto influiscono sulla salute e sul benessere generale del cane, così come sulla sua capacità di eseguire e lavorare.
I Vizsla maschi dovrebbero avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto e vale la pena notare che alcuni Vizsla possono essere leggermente più alti o più bassi, così come leggermente più pesanti o più leggeri rispetto a quanto indicato nello standard della razza del Kennel Club, che è fornito solo come guida.
Un Vizsla ben educato è un cane amichevole, sicuro di sé e socievole per natura, sia che si trovi tra persone che con altri cani. I Vizsla ungheresi sono noti per essere cani gentili, vivaci e estremamente affettuosi. Hanno un istinto molto sviluppato per proteggere e sono stati originariamente allevati per puntare e recuperare la selvaggina sia sulla terra che in acqua. Per questo motivo, questi cani non desiderano altro che essere mantenuti occupati sia fisicamente che mentalmente per essere veramente felici, equilibrati e obbedienti. Prosperano in compagnia umana, il che significa che chiunque voglia condividere una casa con un Vizsla deve avere il tempo da dedicare al loro devoto compagno canino.
I Vizsla sono una buona scelta per i proprietari alle prime armi perché, non solo questi cani sono sempre desiderosi di stare tra la gente, ma sono anche rapidi nell'apprendimento e molto intelligenti, il che li rende facili da addestrare. Tuttavia, sono cani ad alta energia e, come accennato in precedenza, hanno bisogno di un'enorme quantità di esercizio che comprenda molta stimolazione mentale. Per questo motivo, chiunque condivida una casa con un Vizsla deve avere il tempo necessario per mantenere felici i loro compagni canini.
Se non ricevono abbastanza stimolazione mentale e la giusta quantità di esercizio quotidiano, un Vizsla potrebbe sviluppare seri problemi comportamentali che possono essere difficili da correggere, incluso il fatto di essere distruttivi in casa. Non sono la scelta migliore per le persone che conducono una vita più sedentaria perché questi cani non sono affatto dei pigri.
Il loro addestramento e la loro educazione devono iniziare presto, quando i cuccioli sono più ricettivi all'apprendimento di nuove cose e i cuccioli devono essere ben socializzati e introdotti a nuove situazioni, persone e altri animali/cani non appena sono stati completamente vaccinati. Aspettare che siano più grandi può rendere molto più difficile addestrare questi cani vivaci e attivi. I Vizsla devono sapere il loro posto nel gruppo e cosa ci si aspetta da loro, tenendo presente che essendo così intelligenti, questi cani sono destinati a mettere alla prova i limiti e i confini di tanto in tanto.
Questi cani non amano essere lasciati soli per lunghi periodi di tempo e soffrono di ansia da separazione, che può portare a tutti i tipi di altri problemi, incluso il rischio che i cani si facciano del male. Per questo motivo, un membro della famiglia di solito rimane a casa quando gli altri sono fuori, in modo che non trascorrano troppo tempo da soli.
Il vizsla ama far parte della famiglia; sono estremamente affettuosi e possono formare legami forti, MA questo può anche portare a problemi comportamentali.
I proprietari di cani alle prime armi con bambini potrebbero avere difficoltà a vivere con un vizsla, poiché sono naturalmente "chiacchieroni" e hanno denti molto affilati.
I Vizsla necessitano di tempo e pazienza nella prima parte della loro vita – quindi gli acquirenti, per favore, considerate questo quando fate ricerche. Senza il tempo o l'impegno, non sono una razza adatta ai proprietari di cani alle prime armi.
Il Vizsla ungherese è stato allevato per Cacciare, Puntare e Recuperare, caratteristiche profondamente radicate nella loro psiche, e per questo motivo inseguiranno qualsiasi cosa vedano quando ne hanno l'opportunità. Tuttavia, la buona notizia è che, poiché sono cani così intelligenti e perché nelle mani giuste sono facili da addestrare. In breve, un Vizsla può essere insegnato a comportarsi intorno ad animali più piccoli, anche se è sempre più saggio tenere un cane al guinzaglio quando lo portate in giro vicino a bestiame e animali selvatici, nel caso in cui un cane decida di inseguire.
I Vizsla sono cani giocherelloni e sicuri di sé che amano giocare a giochi interattivi e, poiché sono così orientati verso le persone, amano intrattenere e essere intrattenuti, motivo per cui sono così divertenti da avere intorno.
I Vizsla ungheresi sono noti per essere cani estremamente versatili, ma non si adattano bene alla vita in appartamento. Il motivo è che sono così attivi ed energici, oltre ad essere altamente intelligenti. Per questo motivo, sono molto più adatti a persone che vivono in case con ampi giardini sicuri e a chi vive in campagna.
I Vizsla sono incredibilmente orientati verso le persone e formano legami forti con le loro famiglie. Per questo motivo, odiano davvero essere lasciati soli per lunghi periodi di tempo. Se lasciato a se stesso, un Vizsla intelligente troverebbe modi per intrattenersi e, poiché soffrono molto di ansia da separazione, i Vizsla possono essere distruttivi in casa. Un altro passatempo preferito di un Vizsla annoiato è cercare un premio e, essendo così capaci di aprire le porte degli armadi, svuoterebbero rapidamente il contenuto sul pavimento della cucina fino a trovare ciò che stanno cercando.
Alcuni Vizsla sono noti per essere "abbaiatori", ma questo non significa che un cane infelice farebbe sapere al mondo che è insoddisfatto della situazione. Detto ciò, sono tipicamente cani più tranquilli, essendo stati allevati per Cacciare, Puntare e Recuperare, compiti che vengono insegnati a fare in modo silenzioso, ma questo non è sempre il caso. I Vizsla che abbaiano eccessivamente dovrebbero essere delicatamente istruiti a non farlo quando sono ancora giovani, ma questo deve essere fatto con cautela perché sono così sensibili per natura e quindi facilmente feriti.
La maggior parte dei Vizsla ha un'affinità per l'acqua e ama nuotare ogni volta che può. Pertanto, è necessario fare attenzione quando si porta un cane senza guinzaglio vicino a corsi d'acqua più pericolosi, nel caso decidano di tuffarsi e poi necessitino di essere salvati. Tuttavia, molti di loro odiano anche uscire quando piove e sarebbe un errore costringere un Vizsla a entrare in acqua se non vuole farlo, perché finirebbe solo per spaventarli.
I Vizsla ungheresi sono buoni cani da guardia e faranno sapere rapidamente a un proprietario quando ci sono estranei in giro o quando succede qualcosa che non gradiscono intorno a loro. È nella loro natura proteggere le persone che amano e la loro proprietà. Tuttavia, non sono cani aggressivi per natura e si limiterebbero ad abbaiare piuttosto che mostrare aggressività verso uno sconosciuto, specialmente se sono stati ben allevati e socializzati.
I Vizsla sono cani instintivi, laboriosi e curiosi per natura e sono classificati al 25º posto su 79 altre razze in termini di intelligenza. In quanto tali, nelle mani e nell'ambiente giusti, sono facili da addestrare, ma la loro educazione deve iniziare presto e deve essere coerente, con i cani trattati con una mano ferma ma giusta e gentile, tenendo presente che i Vizsla sono noti per essere una razza "in your face" nel modo più piacevole possibile.
Sono sempre desiderosi di compiacere e imparano estremamente in fretta, ma questo significa che possono apprendere sia le cose buone che quelle cattive altrettanto rapidamente. Un'altra cosa da tenere a mente è che i Vizsla sono cacciatori per natura con un'inarrestabile vivacità per la vita e tutto questo deve essere gentilmente indirizzato per ottenere il meglio da questi cani. I Vizsla sono abbastanza sensibili per natura e quindi non rispondono bene a metodi di addestramento o correzioni troppo severi, ma rispondono bene ai metodi di addestramento basati sul rinforzo positivo e gentile. La chiave per addestrare con successo questi cani è essere sempre coerenti e giusti affinché il cane comprenda cosa ci si aspetta da lui. I Vizsla devono ricevere il massimo esercizio fisico possibile combinato con una notevole stimolazione mentale per essere cani veramente felici e ben equilibrati.
Tenendo presente questo, i Vizsla ungheresi eccellono in tutti i tipi di sport canini, tra cui i seguenti:
La vita media di un Vizsla ungherese è compresa tra 9 e 15 anni se viene curato adeguatamente e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.
I Vizsla sono noti per essere una razza sana e robusta, che vanta una lunga durata di vita per un cane delle loro dimensioni. Tuttavia, come molte altre razze pure, soffrono di alcuni problemi di salute che è utile conoscere se stai pensando di condividere la tua casa con uno di questi cani intelligenti e vivaci. I problemi di salute che sembrano colpire maggiormente la razza includono i seguenti:
La valutazione delle anche nei cani da riproduzione è essenziale perché è uno dei pochi modi per ridurre i rischi che i cuccioli di Vizsla ereditino la condizione dai genitori, anche se i test non sono mai infallibili. Il test stabilirà se le anche di un cane sono in buone condizioni e se sono portatori dei geni responsabili della displasia dell'anca, ma il test non può determinare altri fattori come dieta, peso corporeo e fattori ambientali che potrebbero causare lo sviluppo della condizione. I cani devono avere almeno 1 anno per essere sottoposti al test e dovrebbero essere testati annualmente, con punteggi di test più bassi che sono i migliori. Per il Vizsla ungherese, il punteggio medio della razza dovrebbe essere un totale di 12.
Una delle cause più comuni di crisi nei cani è una condizione nota come epilessia idiopatica. Essa descrive cani che soffrono di crisi ricorrenti dove la causa sottostante rimane un mistero, anche se si pensa che la condizione abbia origini genetiche. Al momento, l'Animal Health Trust sta conducendo studi su 12 razze diverse, tra cui il Vizsla ungherese.
La ricerca in corso richiede quanti più campioni di DNA possibile da cani affetti e non affetti, che è l'unico modo per scoprire come il disturbo venga geneticamente trasmesso alla prole e per stabilire quale gene è responsabile. Tutti i responsabili allevatori di Vizsla parteciperebbero compilando un questionario trovato sul sito dell'Animal Health Trust. Il test richiede un semplice tampone orale.
La polimiosopatia è un disturbo muscolare recentemente riconosciuto come affetto dai Vizsla ungheresi, che vede i cani avere difficoltà a deglutire e rigurgitare il cibo. Altri segni di un problema sono i seguenti:
Fortunatamente, l'atassia cerebellare è una rara condizione neurologica, ma è una malattia ereditaria e recentemente alcuni Vizsla nel Regno Unito sono stati segnalati come affetti dal disturbo. I segni di un problema includono la mancanza di coordinazione, con cani giovani anche di 2-3 mesi di età che possono essere colpiti. Purtroppo, la prognosi è sfavorevole per i cani diagnosticati con atassia cerebellare, poiché non esiste trattamento o cura. Pertanto, è più gentile sopprimere un cane con questa condizione piuttosto che farlo soffrire inutilmente.
La buona notizia è che esiste un test del DNA disponibile tramite l'Animal Health Trust e nessun Vizsla dovrebbe essere utilizzato per la riproduzione senza essere stato testato in anticipo.
L'Alabama Rot è un disturbo estremamente raro in cui i cani sviluppano lesioni cutanee che sembrano normali ferite, ma successivamente i cani soffrono di insufficienza renale totale, che risulta fatale. I veterinari trovano difficile diagnosticare la condizione, il che non aiuta, anche se alcuni cani riescono a combattere il disturbo e vivono una vita relativamente normale dopo aver subito un danno minimo ai reni. Detto ciò, i Vizsla nel Regno Unito diagnosticati con Alabama Rot sono stati trattati con successo. Se un Vizsla mostra segni di sviluppare una lesione cutanea su zampe e piedi, deve vedere un veterinario con urgenza.
Il taglio della coda è stato dichiarato illegale nel Regno Unito, con leggi diverse in Scozia dove ora è vietato completamente. Tuttavia, in Inghilterra e Galles, la legge è leggermente diversa in quanto alcuni cani da caccia, punto e riporto possono ancora avere la coda tagliata, e questo include il Vizsla ungherese. Tuttavia, è necessario fornire la documentazione corretta e la procedura può essere eseguita solo da un veterinario qualificato.
I cuccioli di Vizsla dovrebbero aver già ricevuto le loro vaccinazioni iniziali, ma poi spetta ai nuovi proprietari assicurarsi che vengano somministrati i richiami secondo il programma di vaccinazione seguente:
C'è stata molta discussione sulla necessità di richiami per i cani. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione definitiva su se un cane debba continuare a ricevere vaccinazioni annuali, conosciute come richiami.
Molti veterinari preferiscono aspettare fino a quando un Vizsla ha circa 9 mesi di età prima di sterilizzarlo o castrarlo, poiché i cani sono più maturi prima di sottoporsi alle procedure. Detto ciò, altri veterinari raccomandano di sterilizzare e castrare i cani quando hanno 6 mesi di età, ma mai prima, a meno che non ci siano motivi medici.
I Vizsla più anziani sono più propensi ad ingrassare, motivo per cui è importante monitorare attentamente l'assunzione di calorie e la quantità di esercizio fisico giornaliero. Alcuni cani, quando vengono sterilizzati o castrati, possono anche ingrassare dopo le procedure e, ancora una volta, è importante monitorare la linea vita del cane e adattare di conseguenza la dieta e l'esercizio fisico quotidiano. L'obesità può influire negativamente sulla salute e sul benessere complessivi di un cane, accorciando la sua vita di diversi anni a causa della pressione extra sui cuori e sugli altri organi interni vitali.
Alcuni Vizsla soffrono di allergie ed è importante annotare quando si verificano perché ci sono diverse cose che possono scatenare una reazione allergica nei cani. Scoprire la causa può spesso essere difficile e richiedere tempo, quindi è importante far sentire il cane più a suo agio nel frattempo. L'altra cosa essenziale da tenere a mente è che i Vizsla sono noti per soffrire di una condizione spesso fatale nota come Alabama Rot, quindi se un cane mostra segni di sviluppare una condizione cutanea, portarlo dal veterinario con urgenza è essenziale.
Altri trigger tipici per le allergie nei cani sono i seguenti:
Gli allevatori responsabili utilizzerebbero sempre i seguenti test per assicurarsi che i loro cani da riproduzione non portino alcuno dei geni responsabili di determinati problemi di salute ereditari noti per colpire i Vizsla ungheresi:
A parte le restrizioni standard per la riproduzione per le razze registrate presso il Kennel Club, per il Vizsla ungherese non ci sono altre restrizioni specifiche per la razza.
È obbligatorio per tutti gli allevatori assicurati KC testare i cani da riproduzione utilizzando i seguenti schemi e il Kennel Club consiglia vivamente ad altri allevatori di fare lo stesso:
Il Kennel Club raccomanda inoltre vivamente che tutti gli allevatori seguano i seguenti consigli per la riproduzione:
Come per qualsiasi altra razza, i Vizsla devono essere curati regolarmente per garantire che il loro pelo e la loro pelle siano mantenuti in ottime condizioni. Devono anche fare esercizio quotidiano regolare per assicurarsi che rimangano in forma e sani. Inoltre, devono essere alimentati con cibo di buona qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali per tutta la vita.
I cuccioli di Vizsla sono vivaci e pieni di vita, il che significa che è essenziale che case e giardini siano ben preparati prima del loro arrivo. Un allevatore responsabile avrebbe ben socializzato i cuccioli, il che porta sempre a cani più estroversi, sicuri di sé e amichevoli fin dall'inizio. Detto ciò, qualsiasi cucciolo si sentirà vulnerabile quando lascia la madre e i fratellini, il che deve essere preso in considerazione. Più a lungo un cucciolo può rimanere con la madre, meglio è, anche se non dovrebbe mai essere per troppo tempo.
È meglio organizzare il ritiro di un cucciolo quando le persone in casa saranno presenti per la prima settimana circa, che è il tempo di solito necessario per un cucciolo per ambientarsi. Preparare la casa e il giardino per i cuccioli significa riporre strumenti e altri oggetti con cui un cucciolo vivace potrebbe farsi male. I cavi elettrici devono essere tenuti fuori dalla loro portata perché i cuccioli amano masticare oggetti. Le piante tossiche devono essere rimosse dai giardini e dalla casa.
I cuccioli hanno bisogno di dormire molto per crescere e svilupparsi come dovrebbero, il che significa che impostare un'area tranquilla che non sia troppo fuori mano significa che possono ritirarsi quando vogliono fare un sonnellino ed è importante non disturbarli quando stanno dormendo.
La documentazione fornita da un allevatore per un cucciolo deve contenere tutti i dettagli della data di sverminazione e del prodotto utilizzato, così come le informazioni relative al loro microchip. È essenziale che i cuccioli siano sverminati nuovamente seguendo un programma che è il seguente:
Ci sono alcuni articoli che i nuovi proprietari devono già avere in casa prima di portare a casa un nuovo cucciolo. È spesso una buona idea limitare lo spazio in cui un cucciolo può giocare, soprattutto quando non puoi tenere d'occhio cosa combina, considerando che i cuccioli sono spesso molto vivaci, il che significa investire in cancelli per cuccioli o in un recinto di gioco abbastanza grande da permettere a un cucciolo di Vizsla di esprimersi mantenendolo al sicuro. Gli articoli necessari sono quindi i seguenti:
Tutti i cuccioli sono sensibili al rumore, compresi i cuccioli di Vizsla. È importante mantenere i livelli di rumore bassi quando un nuovo cucciolo arriva in casa. TV e musica non dovrebbero essere troppo forti, poiché potrebbe stressare un cucciolo piccolo.
Come già accennato, i cuccioli avrebbero ricevuto le loro prime vaccinazioni, ma avranno bisogno di vaccinazioni di richiamo più avanti quando raggiungeranno una certa età. Il programma di vaccinazione dei cuccioli è il seguente:
Quando si tratta di richiami, è meglio discuterne con un veterinario perché c'è molto dibattito su se un cane ne abbia realmente bisogno dopo un certo tempo. Tuttavia, se un cane dovesse mai entrare in un canile, le sue vaccinazioni dovrebbero essere
I Vizsla più anziani necessitano di molte cure speciali perché, raggiunti gli anni d’oro, sono più a rischio di sviluppare determinate problematiche di salute. Fisicamente, un Vizsla inizierà ad avere un muso grigio, ma ci saranno anche altri cambiamenti evidenti, tra cui i seguenti:
Vivere con un Vizsla negli anni d’oro significa assumersi alcune responsabilità in più, ma queste sono facilmente gestibili e dovrebbero includere la verifica della loro dieta, la quantità di esercizio che ricevono, la frequenza con cui devono essere cambiati i letti per cani e il controllo delle condizioni dei loro denti.
I Vizsla più anziani devono essere alimentati con una dieta di buona qualità che soddisfi le loro esigenze in questa fase della loro vita, mantenendo sempre un attento controllo del peso del cane. Una guida generale per l'alimentazione dei Vizsla più anziani è la seguente, tenendo presente che dovrebbero essere alimentati con cibo altamente digeribile che non contenga additivi:
I Vizsla più anziani non necessitano della stessa quantità di esercizio quotidiano di un cane più giovane, ma hanno comunque bisogno della giusta quantità di attività fisica per mantenere il tono muscolare e prevenire l'aumento eccessivo di peso. Tutti i cani necessitano di avere accesso ad acqua fresca e pulita, e questo è particolarmente vero per i cani più anziani quando raggiungono gli anni d’oro, poiché sono più a rischio di sviluppare disturbi renali.
I Vizsla vantano un mantello corto e denso, il che significa che richiedono una manutenzione minima. Detto ciò, una toelettatura settimanale è tutto ciò che serve per mantenere il loro mantello in buone condizioni. Tuttavia, è importante asciugare il mantello del cane quando si bagna o quando è uscito per una passeggiata al freddo, perché il Vizsla non ha sottopelo e quindi può rapidamente sentire il freddo e prendere un raffreddore.
Non è necessario fare il bagno così regolarmente perché i Vizsla non hanno quel cattivo odore tipico che altre razze tendono a sviluppare. È anche importante controllare le orecchie del cane regolarmente per assicurarsi che siano asciutte e che non ci siano spine o rovi incastrati. Se si accumula troppa umidità nel canale uditivo del cane, può causare un'infezione da lieviti che può essere molto difficile da trattare.
Il Vizsla Ungherese è un cane ad alta energia e uno che ha bisogno di un'enorme quantità di esercizio quotidiano per essere veramente felice e ben equilibrato. Idealmente, hanno bisogno di fare qualsiasi cosa da 1 a 2 ore ogni giorno e questo deve includere molti giochi interattivi. Permettere a un Vizsla di correre in un giardino sicuro senza guinzaglio significa che possono davvero sfogarsi, ma la recinzione deve essere molto sicura per tenere questi cani dentro.
Questi cani hanno anche bisogno di una quantità straordinaria di stimolazione mentale perché sono cani altamente intelligenti e, se lasciati a se stessi per lunghi periodi di tempo, possono sviluppare comportamenti indesiderati, tra cui essere distruttivi in casa e soffrire di ansia da separazione.
Se acquisti un cucciolo ungherese da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione e è importante attenersi alla stessa routine alimentando il cucciolo con lo stesso cibo per evitare disturbi allo stomaco. Puoi cambiare la dieta di un cucciolo, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi disturbi digestivi e, se lo fa, è meglio riportarlo alla dieta originale e discutere la situazione con il veterinario prima di tentare di cambiarla di nuovo.
I cani più anziani non sono noti per essere schizzinosi o difficili con il cibo, ma ciò non significa che tu possa dargli una dieta di bassa qualità. È meglio alimentare un cane maturo due volte al giorno, una al mattino e poi di nuovo la sera, assicurandoti che sia cibo di alta qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali. È anche importante che i cani ricevano la giusta quantità di esercizio in modo da bruciare eventuali calorie in eccesso o potrebbero aumentare troppo di peso, il che può portare a tutti i tipi di problemi di salute. L'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni, quindi è importante tenere d'occhio la loro linea vita fin dall'inizio.
I cuccioli devono essere alimentati con una dieta altamente nutriente e di alta qualità affinché si sviluppino e crescano come dovrebbero. Come guida approssimativa, un cucciolo di Vizsla può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno, assicurandoti che i pasti siano distribuiti uniformemente durante la giornata ed è meglio alimentarli 3 o 4 volte al giorno:
Una volta che un cucciolo ha 15 mesi, può essere alimentato con cibo per cani adulti.
Una volta completamente maturo, un Vizsla adulto deve essere alimentato con una dieta di buona qualità per garantire il suo continuo stato di salute. Come guida approssimativa, un Vizsla adulto può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno:
Se stai cercando di acquistare un Vizsla, dovresti pagare tra €600 e oltre €3000 per un cucciolo di pedigree ben allevato. Il costo per assicurare un maschio di 3 anni di Vizsla ungherese nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £45,92 al mese per una copertura base, ma per una polizza a vita questo ti costerebbe £70,07 al mese (preventivo di settembre 2017). Quando le compagnie assicurative calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui dove vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se è stato castrato o sterilizzato.
Per quanto riguarda i costi per il cibo, è necessario acquistare cibo di alta qualità, sia umido che secco, per nutrire il tuo cane per tutta la vita, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della loro vita. Questo ti costerebbe tra £50 e £60 al mese. Oltre a questo, dovresti considerare i costi veterinari se desideri condividere la tua casa con un Vizsla ungherese, che includono le vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della sterilizzazione o castrazione del cane quando è il momento giusto e poi i controlli annuali della salute, tutti i quali rapidamente superano i £1000 all'anno.
Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e curare un Vizsla ungherese sarebbe tra £110 e £140 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo di Vizsla di pedigree ben allevato.
Quando si visita e si acquista un cucciolo o un cane, ci sono molte cose importanti da considerare e domande da fare all'allevatore/venditore. Puoi leggere il nostro consiglio generico sui cuccioli/cani qui, che include l'importanza di vedere il cucciolo con la madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.
I Vizsla sono una razza estremamente popolare sia nel Regno Unito che altrove nel mondo, il che significa che i cuccioli ben allevati hanno un costo elevato. Pertanto, con i Vizsla ci sono consigli specifici, domande e protocolli da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti: