I Terrier Tibetani sono noti per essere caratteri giocosi, estroversi e vivaci che diventano totalmente devoti alle loro famiglie, pur essendo al tempo stesso tranquilli e mai eccessivamente esigenti. Sono anche altamente adattabili, essendo felici sia di vivere in un appartamento in città che in una casa in campagna, a condizione che ricevano molta stimolazione mentale e esercizio fisico vigoroso quotidiano per prevenire la noia, che potrebbe portare allo sviluppo di problemi comportamentali.
I Terrier Tibetani sono stati originariamente allevati per radunare i greggi e per proteggere i monasteri nelle alte regioni delle montagne himalayane. Si pensa che siano i veri Cani Sacri Tibetani e sono i più alti e vivaci di tutti i cani tibetani classificati come cani da utilità dal The Kennel Club. Questi affascinanti cani hanno guadagnato un grande seguito negli ultimi anni grazie sia alla loro popolarità nel ring di esposizione che in un ambiente domestico, il che non è sorprendente data la loro natura gentile e affettuosa. Detto ciò, chiunque desideri condividere una casa con un Terrier Tibetano ben allevato e sano potrebbe dover entrare in una lista d'attesa per il piacere di farlo, perché, sebbene siano una razza popolare, il numero di cuccioli disponibili ogni anno rimane piuttosto basso.
Il Terrier Tibetano è stato allevato per essere un cane robusto e resistente, capace di sopravvivere alle condizioni più dure delle alte regioni dell'Himalaya. Sono i più alti di tutte le razze tibetane e sono stati utilizzati come guardiani, pastori e compagni dei monaci che vivevano in remoti monasteri di montagna. Anche i nomadi utilizzavano questi affascinanti e fedeli cani come cani da guardia durante i loro epici viaggi dalla Cina al Tibet e ritorno. Si pensa che la razza sia il "Cane Sacro del Tibet" originale e, nei secoli, sono stati molto apprezzati da monaci e famiglie che li consideravano membri preziosi della famiglia. Chi maltrattava un Terrier Tibetano sarebbe stato mal visto e persino ostracizzato dalla comunità, poiché questi cani erano molto stimati.
I Terrier Tibetani erano considerati "portatori di fortuna" e spesso venivano offerti ai viaggiatori intrepidi come portafortuna durante i loro viaggi, che spesso li portavano su terreni impegnativi. Furono scoperti per la prima volta da un medico inglese, il Dr. Greig, che viveva in India durante gli anni '20 e che ricevette un cucciolo da un mercante che aveva trattato come un "grazie" per aver salvato la vita di sua moglie. All'epoca, i Terrier Tibetani non erano venduti, ma offerti come regali alle persone. Il Dottore chiamò il suo cucciolo "Bunti", un nome che fu poi cambiato in "Bunty".
Il medico era così incantata dal suo cane che chiese se potesse esibirlo a una delle esposizioni canine indiane che si tenevano a Delhi, e fu in quel momento che i giudici, che non avevano mai visto un cane simile, suggerirono di trovare un compagno per il suo Bunty e di avviare un programma di allevamento per stabilire se i suoi cani riproducevano "fedelmente" il tipo. Acquistò un secondo Terrier Tibetano dal mercante, che chiamò Rajah, e iniziò ad allevare i suoi due cani. Fu il giorno di Natale del 1924 che produsse la sua prima cucciolata di cuccioli di Terrier Tibetano e una seconda cucciolata nacque l'anno successivo, a luglio.
Il medico tornò nel Regno Unito un anno dopo, nel 1926, portando con sé i suoi 3 Terrier Tibetani, tra cui una femmina della sua prima cucciolata chiamata Chota Tuka e un maschio chiamato Ja-Haz della seconda cucciolata. Continuò il suo programma di allevamento con Bunty e, nel 1927, nacque nel Regno Unito la prima cucciolata di Terrier Tibetani. Il Dr. Greig poi portò un cucciolo maschio della cucciolata, chiamato Mr. Binks, in India, dove fu premiato come il primo Campione del Mondo TT dopo aver vinto quattro Certificati di Sfida a una Mostra Canina.
Il medico esibì anche un Terrier Tibetano alla Crufts Dog Show durante un viaggio di ritorno in Inghilterra. Il cane era un Terrier Tibetano bianco chiamato Thoombay of Ladkok, allevato in un monastero tibetano. Fu il primo della razza a ricevere il titolo di Campione Inglese di Terrier Tibetano quando aveva dieci anni. Il Dottor Greig continuò il suo programma di allevamento attraverso gli anni trenta ed era una forza trainante nel far riconoscere la razza dal Kennel Club, anche se era una fervente sostenitrice del fatto che il Terrier Tibetano fosse visto più come un "cane da lavoro" piuttosto che come un "cane da esposizione".
Un Club del Terrier Tibetano fu fondato nel 1956 quando un'appassionata della razza, Constance Downey, istituì il Luneville Kennel, che promosse la razza durante gli anni '50 e '60. Tuttavia, non fu fino agli anni '70 che il Terrier Tibetano guadagnò popolarità nel Regno Unito, purtroppo dopo la morte del Dottor Greig, che morì nel 1972. Molti appassionati della razza credono che il Terrier Tibetano abbia davvero lasciato il segno nel Regno Unito e nel mondo quando un cane chiamato Araki Fabulous Willy vinse il Best in Show alla Crufts nel 2007.
Oggi, i Terrier Tibetani stanno guadagnando popolarità grazie al loro aspetto affascinante e alla loro natura gentile, affettuosa, amante del divertimento e leale, con più cuccioli ben allevati registrati con il The Kennel Club ogni anno, anche se, come detto in precedenza, chiunque desideri condividere una casa con un Terrier Tibetano dovrà mettersi in lista d'attesa per il piacere di farlo.
Altezza al garrese: Maschi 35 - 41 cm Femmine 35 - 41 cm
Peso medio: Maschi 8 - 14 kg Femmine 8 - 14 kg
Il Terrier Tibetano è il più alto di tutte le razze tibetane inserite nel Gruppo Utilità dal The Kennel Club. Sono cani di taglia media, con una lunghezza del corpo pari all'altezza al garrese, il che conferisce loro un aspetto ben bilanciato, sebbene non proprio quadrato. Vantano un aspetto di forza e bellezza con il loro manto abbondante e i piedi unici. Hanno crani di dimensioni medie, né troppo larghi né grossolani, che si restringono leggermente dalle orecchie agli occhi. Hanno un punto di stop ben definito e un muso robusto con una mandibola inferiore ben sviluppata. Hanno nasi neri e molto pelo lungo che copre la testa, formando sopracciglia e baffi sulla mandibola inferiore.
Hanno grandi occhi rotondi di colore marrone scuro, ben distanziati sulla testa del cane. I Terrier Tibetani hanno sempre uno sguardo sveglio, determinato e intelligente. Le loro orecchie sono pendenti e a forma di V, fissate piuttosto in alto, molto piumate, ma i cani non le portano vicino alla testa. Hanno una mascella robusta con un morso a forbice perfetto, dove i denti superiori si sovrappongono ordinatamente a quelli inferiori.
Hanno colli muscolosi, moderatamente lunghi e forti, che permettono ai cani di portare la testa con orgoglio. Le spalle sono ben posizionate e gli anteriori sono molto forniti di muscoli. Il Terrier Tibetano ha un corpo ben muscoloso, potente e compatto con costole ben arcuate e un torace profondo. Hanno linee superiori livellate e lombi corti leggermente arcuati e creste livellate. I posteriori sono molto forniti e ben muscolosi, con le zampe posteriori forti.
Hanno zampe grandi e arrotondate, molto fornite sia tra le dita del cane sia tra i cuscinetti. Le loro dita non sono arcuate e i cani poggiano bene sui cuscinetti. Hanno code di lunghezza media, fissate abbastanza in alto, che i cani portano arrotolate sul dorso in modo vivace. Le loro code sono molto piumate e spesso presentano una curvatura alla punta, che è accettata secondo lo standard della razza stabilito dal The Kennel Club.
Per quanto riguarda il manto, il Terrier Tibetano vanta un doppio pelo che consiste in un sottopelo fine e lanuginoso e un pelo superiore fine, spesso, abbondante e lungo che può essere dritto o ondulato, ma mai riccio. I colori accettati per la registrazione presso il Kennel Club sono i seguenti:
I colori non accettabili secondo lo standard del The Kennel Club per i Terrier Tibetani sono cioccolato e fegato.
Quando un Terrier Tibetano si muove, lo fa con un'andatura fluida e senza sforzo, coprendo molta distanza e mostrando una grande potenza nella parte posteriore. Quando un cane cammina o trotta, le sue zampe posteriori seguono il tracciato delle zampe anteriori senza mai andare verso l'interno o verso l'esterno.
Il The Kennel Club disapprova qualsiasi esagerazione o deviazione dallo standard della razza e giudicherà i difetti in base a quanto influiscono sulla salute e sul benessere generale del cane, così come sulla sua capacità di eseguire.
I maschi devono avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto e vale la pena notare che un cane può essere leggermente più leggero o più pesante, così come leggermente più alto o più basso rispetto a quanto indicato nello standard della razza del Kennel Club, che è fornito solo come guida.
I Terrier Tibetani sono più vivaci rispetto ad altre razze tibetane e sono rinomati per il loro buon carattere e la loro dedizione alla famiglia. Sono sempre all'erta e pronti a proteggere la loro famiglia e i loro beni quando necessario, tratti profondamente radicati nella loro psiche. Formano legami molto forti con i loro proprietari e prosperano in un ambiente familiare, amando nulla più che essere coinvolti in tutto ciò che accade intorno a loro. Tuttavia, i TT sono naturalmente diffidenti verso le persone che non conoscono già, motivo per cui sono sempre stati così preziosi come cani da guardia. Tuttavia, raramente un Terrier Tibetano mostra qualsiasi tipo di aggressività verso uno sconosciuto, preferendo mantenere le distanze e far sapere ai loro proprietari che ci sono persone in giro. Detto ciò, se un TT non è sufficientemente socializzato fin dalla giovane età, può diventare timido e introverso con le persone che non conosce già, il che può essere spesso confuso con un atteggiamento distante.
Il Terrier Tibetano è un cane intelligente che ama compiacere. Tuttavia, deve essere gestito e addestrato con una mano ferma, giusta e gentile affinché comprenda il suo posto nel branco. Possiedono molta energia, il che significa che, oltre a essere tenuti occupati, i TT necessitano di un'enorme quantità di esercizio quotidiano. Sono ottimi animali da compagnia per la famiglia, ma tendono ad andare meglio con i bambini più grandi piuttosto che con i più piccoli. Si adattano meglio in famiglie dove almeno una persona di solito resta a casa quando tutti gli altri sono fuori, così hanno sempre compagnia. Se i Terrier Tibetani vengono lasciati soli per troppo tempo senza abbastanza esercizio quotidiano e stimolazione mentale, diventano rapidamente annoiati e questo può portare allo sviluppo di ansia da separazione.
Sono una buona scelta per i proprietari alla prima esperienza, a condizione che abbiano il tempo da dedicare ai loro compagni canini e alle loro esigenze di toelettatura. È molto importante che questi cani siano ben socializzati fin dalla giovane età, così crescono per diventare cani sicuri di sé e socievoli. La loro socializzazione deve includere l'introduzione a molte nuove situazioni, rumori, persone, altri animali e cani una volta che sono stati completamente vaccinati. È anche cruciale che il loro addestramento inizi presto e sia consistente per tutta la vita del cane.
Un Terrier Tibetano è mai più felice di quando conosce il suo posto nel branco e chi può guardare per direzione e guida. Se non sanno chi è il cane alfa in una casa, possono rapidamente assumere il ruolo di cane dominante, il che può renderli più difficili da gestire e vivere con loro.
I Terrier Tibetani sono una buona scelta per i proprietari di cani alla prima esperienza perché sono molto orientati verso le persone e amano compiacere e intrattenere la loro famiglia con le loro buffe marachelle. Tuttavia, sono eccezionalmente intelligenti e devono essere mantenuti occupati sia mentalmente che fisicamente per essere veramente felici e ben equilibrati. Come tali, non sono particolarmente adatti a persone che conducono una vita più sedentaria, ma piuttosto a persone che amano trascorrere tempo all'aperto con un compagno canino attivo al loro fianco.
I Terrier Tibetani possono avere un alto istinto predatorio, sono "terrier" e quindi inseguiranno qualsiasi animale che fugge da loro. Allevatori responsabili eviterebbero di riprodurre un Terrier Tibetano con un alto istinto predatorio come modo per ridurre il rischio che i loro cuccioli ereditino questo tratto. Detto ciò, è assolutamente essenziale per gli allevatori e i nuovi proprietari socializzare i loro cuccioli fin da subito e, non appena sono completamente vaccinati, introdurli a molte persone, animali e situazioni diverse. Questo è l'unico modo per assicurarsi che un TT sia socievole e sicuro di sé, mentre allo stesso tempo sia rilassato quando incontra altri animali, tenendo presente che è molto più saggio tenere un Terrier Tibetano al guinzaglio quando si passeggia vicino a bestiame o fauna selvatica, solo per essere al sicuro.
I Terrier Tibetani hanno un lato molto giocoso e amano intrattenere e essere intrattenuti. Adorano giocare nella neve e, grazie ai loro grandi piedi piuttosto piatti, hanno sempre una buona aderenza quando il tempo è gelido. Questo, insieme alle loro lunghe ciglia che aiutano a proteggere gli occhi di un TT, rende molto divertente osservarli mentre giocano nella neve. Sono noti per essere un po' birichini quando ne hanno voglia e, essendo così intelligenti, un TT ama testare i limiti e i confini che sono stati stabiliti per loro, solo per vedere quanto possono permettersi di fare. Sono anche noti per essere estremamente abili ad aprire gli armadi con le loro zampe per raggiungere ciò che potrebbe esserci dentro.
I Terrier Tibetani sono altamente adattabili e, a condizione che ricevano molta stimolazione mentale e un esercizio quotidiano vigoroso, sono altrettanto felici di vivere in un appartamento in città quanto di vivere in una casa in campagna. Detto ciò, come qualsiasi altro cane, i TT amano poter correre in un giardino sicuro ogni volta che possono, per sfogare veramente la loro energia.
I Terrier Tibetani formano legami forti con le loro famiglie e i cani non sono mai molto felici quando si trovano lasciati soli per lunghi periodi di tempo. Sono più adatti a persone che lavorano da casa o in famiglie dove una persona resta a casa quando tutti gli altri sono fuori, così non sono mai soli per un lungo periodo di tempo, il che potrebbe portare un cane a soffrire di ansia da separazione. Questo può portare a comportamenti distruttivi in casa, che è un modo per il cane di alleviare lo stress che sta provando e un modo per intrattenersi.
Alcuni TT amano abbaiare per il gusto di farlo, il che può essere un vero problema. Sono naturalmente cani da guardia e sono sempre pronti ad avvertire un proprietario su qualcosa che non li rende felici, ma alcuni Terrier Tibetani abbaiano semplicemente per il gusto di farlo, e questo deve essere controllato delicatamente ma fermamente quando sono ancora giovani e prima che diventi un vero problema.
La maggior parte dei Terrier Tibetani ama nuotare e andrà felicemente in acqua, soprattutto quando il tempo è caldo. Tuttavia, si dovrebbe sempre prestare attenzione quando si passeggia un TT senza guinzaglio vicino a corsi d'acqua più pericolosi, nel caso in cui il cane decida di saltare dentro o cada e poi necessiti di soccorso. Chiunque condivida una casa con un cane che non ama l'acqua non dovrebbe mai essere costretto ad entrarci, perché finirebbe solo per spaventarli.
I Terrier Tibetani, come già accennato, sono cani da guardia naturali e proteggeranno e difenderanno istintivamente le loro famiglie quando necessario. Tendono ad essere diffidenti e distaccati verso le persone che non conoscono, ma raramente un Terrier Tibetano mostra aggressività verso uno sconosciuto, preferendo mantenere le distanze e abbaiare invece.
Il Terrier Tibetano è un cane molto intelligente e un rapido apprendente. Sono anche molto abili nel risolvere problemi, il che, come già accennato, li porta spesso ad usare le loro grandi zampe per aprire i mobili e raggiungere ciò che c'è dentro. Il lato negativo della loro "intelligenza" è che i TT apprendono rapidamente anche le cattive abitudini quanto quelle buone, motivo per cui il loro addestramento deve iniziare presto, con i cuccioli che devono essere insegnati ai "fondamentali e ai confini" non appena arrivano nelle loro nuove case.
Il loro addestramento deve essere coerente e sempre giusto per tutta la vita del cane, affinché comprendano cosa si aspetta loro dal proprietario. I TT non sono mai più felici di quando hanno qualcosa da fare, motivo per cui sono così disponibili ad apprendere nuove cose e perché eccellono in tanti sport canini, tra cui attività come flyball, agility, tracking e obbedienza, perché prosperano sull'attenzione che ricevono durante l'addestramento e il contatto diretto quando competono con i loro conduttori.
La chiave per addestrare con successo un Terrier Tibetano è rendere l'addestramento il più interessante possibile ed evitare troppe ripetizioni. È anche una buona idea mantenere le sessioni di addestramento brevi, il che aiuta i cani a rimanere più concentrati su ciò che viene chiesto loro, tenendo presente che più un cane è intelligente, più rapidamente si annoia. I TT non rispondono bene a correzioni dure o a metodi di addestramento pesanti, ma rispondono estremamente bene al rinforzo positivo, che tira sempre fuori il meglio da questi cani intelligenti e arguti, soprattutto quando sono coinvolte ricompense di alto valore.
Come già accennato, sebbene siano incredibilmente carini, i cuccioli di Terrier Tibetano devono essere insegnati ai limiti e ai confini sin dall'inizio, tenendo presente che potrebbero sempre testarli per divertimento e vedere cosa possono permettersi. I primi comandi che i cuccioli dovrebbero apprendere sono i seguenti:
Come accennato in precedenza, i Terrier Tibetani sono più adatti a famiglie con bambini leggermente più grandi, anche se vanno bene con la maggior parte dei bambini. Tuttavia, il momento del gioco può diventare un po' troppo vivace, il che potrebbe comportare il rischio che un bambino più piccolo o un neonato venga abbattuto. Pertanto, qualsiasi interazione tra bambini piccoli e un cane dovrebbe sempre essere ben supervisionata da un adulto per garantire che tutto rimanga tranquillo e calmo.
Quando i cani sono stati ben socializzati fin da una giovane età, generalmente vanno d'accordo con altri cani che incontrano, anche se possono essere un po' dominanti e prepotenti. Se sono cresciuti con un gatto di famiglia in una casa, di solito vanno d'accordo. Tuttavia, un TT non esiterei a scacciare qualsiasi altro gatto che incontrano, poiché li vedrebbero come prede legittime. È necessario fare attenzione quando sono in presenza di animali e animali domestici più piccoli a causa del loro forte istinto predatorio; pertanto, è meglio evitare qualsiasi contatto.
La vita media di un Terrier Tibetano è compresa tra i 12 e i 15 anni se curato adeguatamente e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.
Il Terrier Tibetano è noto per soffrire di alcuni problemi di salute ereditaria che è utile conoscere se stai pianificando di condividere la tua casa con uno di questi cani energici. Le condizioni che sembrano colpire maggiormente la razza includono i seguenti:
I cuccioli di Terrier Tibetano avrebbero ricevuto le vaccinazioni iniziali prima di essere venduti, ma spetta ai nuovi proprietari assicurarsi che ricevano i richiami in modo tempestivo, con il programma di vaccinazione per i cuccioli come segue:
Ci sono state molte discussioni sulla necessità di somministrare i richiami ai cani. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione finale su se un cane debba continuare a ricevere vaccinazioni annuali, conosciute come richiami.
Molti veterinari oggi raccomandano di aspettare fino a quando i cani sono leggermente più grandi prima di sterilizzarli e castrarli, il che significa che sono più maturi prima di sottoporsi alle procedure. Pertanto, consigliano di castrare i maschi e sterilizzare le femmine quando hanno tra i 6 e i 9 mesi di età e talvolta anche quando un cane ha 12 mesi.
Altri veterinari raccomandano di sterilizzare e castrare i cani quando hanno 6 mesi, ma mai prima, a meno che non ci siano motivi medici. Detto ciò, molte razze sono diverse e è sempre consigliabile discutere la questione con un veterinario e poi seguire il suo consiglio su quando un cane dovrebbe essere sterilizzato o castrato.
Alcuni TT guadagnano peso dopo essere stati sterilizzati o castrati ed è importante tenere d'occhio la linea vita di un cane nel caso in cui accada. Se un cane inizia a prendere peso, è importante regolare l'assunzione calorica giornaliera e aumentare la quantità di esercizio che riceve. Anche i cani più anziani sono più inclini a guadagnare peso e, ancora una volta, è essenziale alimentarli ed esercitarli di conseguenza, poiché l'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni. Questo perché mette un carico extra sugli organi interni di un cane, incluso il cuore, il che potrebbe risultare fatale.
I Terrier Tibetani sono inclini a soffrire di allergie ed è importante che un cane veda un veterinario il prima possibile se si verifica un'allergia. Le allergie possono essere notoriamente difficili da risolvere e trovare i fattori scatenanti può essere una sfida. Detto ciò, un veterinario sarebbe in grado di rendere un cane con un'allergia più a suo agio mentre cerca di individuare i fattori scatenanti, che potrebbero includere i seguenti:
Tutti i responsabili allevatori di Terrier Tibetani dovrebbero assicurarsi che i loro cani da riproduzione siano testati per i problemi di salute ereditaria e congenita noti per colpire la razza utilizzando i seguenti programmi:
A parte le restrizioni standard di allevamento stabilite per tutte le razze registrate presso il Kennel Club, attualmente non ci sono altre restrizioni specifiche per la razza per il Terrier Tibetano.
È obbligatorio per tutti gli allevatori certificati dal KC far testare i cani utilizzando i seguenti programmi e il Kennel Club consiglia vivamente che tutti gli altri allevatori facciano altrettanto:
Come tutte le altre razze, i Terrier tibetani devono essere curati regolarmente per mantenere il loro mantello e la pelle in condizioni ottimali. Hanno anche bisogno di esercizio quotidiano regolare per assicurarsi che rimangano in forma e sani. Inoltre, i cani devono essere alimentati con cibo di buona qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali per tutta la vita.
Come tutti i cuccioli, i Terrier tibetani sono vivaci e pieni di vita, il che significa che è essenziale preparare la casa e il giardino in anticipo per l'arrivo del cucciolo. Un allevatore responsabile avrà ben socializzato i suoi cuccioli, il che porta sempre a cani più estroversi, sicuri e amichevoli fin dall'inizio. Detto ciò, qualsiasi cucciolo si sentirà vulnerabile quando lascerà la madre e i fratellini, il che deve essere preso in considerazione. Più a lungo un cucciolo può rimanere con la madre, meglio è, anche se non dovrebbe mai essere per troppo tempo.
È meglio prendere un cucciolo quando ci sono persone in casa per la prima settimana circa, che è il tempo necessario per far acclimatare il cucciolo. Preparare la casa e il giardino per i cuccioli significa mettere via attrezzi e altri oggetti che un cucciolo vivace potrebbe ferirsi. I fili elettrici e i cavi devono essere messi fuori dalla loro portata perché i cuccioli amano mordere le cose. Le piante tossiche dovrebbero essere rimosse dai fioriere e dalla casa.
I cuccioli hanno bisogno di dormire molto per crescere e svilupparsi come dovrebbero, il che significa creare un'area tranquilla, non troppo fuori mano, in modo che possano ritirarsi quando vogliono fare un sonnellino, ed è importante non disturbarli quando stanno dormendo. È anche una buona idea mantenere il "tempo di gioco" tranquillo all'interno della casa e avere un "tempo di gioco" più attivo all'esterno in giardino, il che significa che i cuccioli imparano rapidamente a essere meno vivaci quando sono dentro casa.
La documentazione che un allevatore fornisce per un cucciolo deve contenere tutti i dettagli della data del trattamento contro i vermi e il prodotto utilizzato, così come le informazioni relative al microchip. È essenziale che i cuccioli siano trattati nuovamente contro i vermi, seguendo un programma che è il seguente:
Ci sono alcuni articoli che i nuovi proprietari devono già avere in casa prima di portare un nuovo cucciolo a casa. Spesso è una buona idea limitare lo spazio in cui il cucciolo può giocare, soprattutto quando non puoi tenere d'occhio cosa sta facendo, tenendo presente che i cuccioli sono spesso molto vivaci, il che significa investire in cancelli per cuccioli o in un'area giochi abbastanza grande che consenta a un cucciolo di Terrier tibetano di esprimersi mentre rimane al sicuro. Gli articoli necessari sono quindi i seguenti:
Tutti i cuccioli sono sensibili al rumore, compresi i cuccioli di Terrier tibetano. È importante mantenere i livelli di rumore bassi quando arriva un nuovo cucciolo in casa. TV e musica non dovrebbero essere troppo forti, poiché potrebbe stressare un cucciolo piccolo.
Come accennato in precedenza, ai cuccioli di Terrier tibetano sono state date le prime vaccinazioni dagli allevatori, ma devono fare le vaccinazioni di richiamo, che è compito dei nuovi proprietari organizzare. Il programma di vaccinazione per i cuccioli è il seguente:
Per quanto riguarda i richiami, è meglio discuterli con un veterinario, poiché c'è molto dibattito su se un cane abbia veramente bisogno di essi dopo un certo periodo. Tuttavia, se un cane dovesse mai entrare in pensione, le sue vaccinazioni dovrebbero essere
I Terrier tibetani più anziani necessitano di molta attenzione speciale perché, raggiungendo gli anni d'oro, sono più a rischio di sviluppare alcune preoccupazioni per la salute. Fisicamente, il muso di un cane può iniziare a diventare grigio, ma ci saranno anche altri cambiamenti evidenti, tra cui:
Anche i cani più anziani cambiano mentalmente, il che significa che il loro tempo di reazione tende a essere più lento, e sviluppano quindi:
Vivere con un Terrier tibetano negli anni d'oro significa assumersi alcune responsabilità in più, ma sono facilmente gestibili e dovrebbero includere il controllo della loro dieta, la quantità di esercizio che ricevono, la frequenza con cui è necessario cambiare i loro letti e tenere d'occhio lo stato dei loro denti.
I Terrier tibetani più anziani devono essere alimentati con una dieta di buona qualità che soddisfi le loro esigenze in questa fase della vita, mantenendo sempre un attento controllo sul peso del cane. Una guida generale per l'alimentazione dei cani anziani è la seguente, tenendo presente che dovrebbero essere alimentati con cibo altamente digeribile che non contenga additivi:
I TT più anziani non hanno bisogno di fare la stessa quantità di esercizio giornaliero di un cane più giovane, ma hanno ancora bisogno della giusta quantità di attività fisica per mantenere il tono muscolare e prevenire l'eccessivo aumento di peso. Tutti i cani hanno bisogno di avere accesso a acqua fresca e pulita, e questo è particolarmente vero per i cani più anziani quando raggiungono gli anni d'oro, poiché sono più a rischio di sviluppare disturbi renali.
I Terrier Tibetani sono cani energici e intelligenti e, per questo motivo, è necessario fornire loro la giusta quantità di esercizio quotidiano e stimolazione mentale affinché siano veramente felici e ben equilibrati. Hanno bisogno di esercizio per un periodo che va dai 60 agli 80 minuti al giorno, con il maggior tempo possibile senza guinzaglio, ma solo in un ambiente sicuro. Se non ricevono la giusta quantità di stimolazione mentale ed esercizio ogni giorno, un TT si annoierà rapidamente e potrebbe iniziare a mostrare comportamenti distruttivi in casa, che è il loro modo di alleviare lo stress che provano e non necessariamente perché sono disobbedienti.
Una passeggiata più breve al mattino va bene, ma una più lunga e interessante nel pomeriggio è fondamentale, con il maggior tempo possibile senza guinzaglio. Questi cani amano anche poter girovagare in un giardino sul retro per sfogare davvero la loro energia. Tuttavia, la recinzione deve essere estremamente sicura per mantenere questi cani attivi e ad alta energia all'interno, perché se trovano una debolezza nella recinzione, scapperanno presto e potrebbero cacciarsi in tutti i tipi di guai. Adorano partecipare a molti sport canini, inclusi attività come il flyball e l'agilità, in cui eccellono entrambi.
Detto ciò, i cuccioli di Terrier Tibetano non dovrebbero essere sottoposti a un esercizio eccessivo perché le loro articolazioni e ossa sono ancora in crescita. Questo include evitare di far saltare un cane su e giù dai mobili o di salire e scendere le scale. Troppa pressione sulle loro articolazioni e colonne vertebrali in giovane età potrebbe causare problemi seri in seguito nella loro vita.
Se prendi un cucciolo di Terrier tibetano da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione ed è importante attenersi alla stessa routine alimentando il cucciolo con lo stesso cibo per evitare disturbi allo stomaco. Puoi cambiare la dieta di un cucciolo, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi disturbi digestivi e, se lo fa, è meglio ritornare alla dieta originale e discuterne con il veterinario prima di tentare di cambiarla di nuovo.
I cani adulti non sono noti per essere schizzinosi con il cibo, ma ciò non significa che possano essere alimentati con una dieta di qualità inferiore. È meglio nutrire un cane maturo due volte al giorno, una al mattino e di nuovo alla sera, assicurandosi che il cibo sia di buona qualità e soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali. È anche importante che i cani ricevano la giusta quantità di esercizio in modo da bruciare eventuali calorie in eccesso, altrimenti potrebbero ingrassare troppo, il che può portare a vari problemi di salute. L'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni, quindi è importante tenere d'occhio la loro linea fin dall'inizio.
I cuccioli devono essere alimentati con una dieta altamente nutriente e di buona qualità affinché possano svilupparsi e crescere come dovrebbero. Come guida approssimativa, un cucciolo di Terrier tibetano può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno, assicurandosi che i pasti siano distribuiti uniformemente durante il giorno ed è meglio alimentarli 3 o 4 volte al giorno:
Una volta che un cucciolo ha 12 mesi, può essere alimentato con cibo per cani adulti.
Una volta completamente maturo, un Terrier tibetano adulto deve essere alimentato con una dieta di buona qualità per garantire la sua salute continua. Come guida approssimativa, un Terrier tibetano adulto può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno:
Se stai cercando di acquistare un Terrier Tibetano, dovresti pagare dai 700 EUR a oltre 900 EUR per un cucciolo di pedigree ben allevato. Il costo per assicurare un maschio di 3 anni di Terrier Tibetano nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £19.81 al mese per una copertura base, ma per una polizza a vita ti costerebbe £42.37 al mese (preventivo aggiornato a ottobre 2017). Quando le compagnie di assicurazione calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui dove vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se è stato castrato o sterilizzato, tra le altre cose.
Per quanto riguarda i costi del cibo, è necessario acquistare il cibo di migliore qualità, sia umido che secco, assicurandosi che sia adatto alle diverse fasi della vita di un cane. Questo ti costerebbe tra £20 e £30 al mese. A questo dovresti aggiungere i costi veterinari se desideri condividere la tua casa con un TT, inclusi le vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della castrazione o sterilizzazione del cane quando sarà il momento giusto e i controlli sanitari annuali, tutti fattori che rapidamente si sommano a oltre £800 all'anno.
Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e prendersi cura di un Terrier Tibetano sarebbe tra £50 e £80 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che decidi di acquistare per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo sano e ben allevato registrato al Kennel Club.
Quando si visita e si acquista un cucciolo o un cane, ci sono molte cose importanti da considerare e domande da fare all'allevatore/venditore. Puoi leggere i nostri consigli generali sui cuccioli/cani qui, che includono assicurarsi di vedere il cucciolo con la madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.
I Terrier Tibetani sono una razza estremamente popolare sia nel Regno Unito che altrove nel mondo, il che significa che i cuccioli ben allevati costano molto. Pertanto, per i Terrier Tibetani ci sono consigli specifici, domande e protocolli da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti: