I Cani Spaniel Tibetani sono cani affascinanti che sono affettuosamente conosciuti come Tibbies. Provengono dalle alte regioni montuose dell'Himalaya dove sono stati originariamente allevati dai monaci e, da quando sono stati introdotti per la prima volta nel Regno Unito, sono diventati una scelta popolare come compagni e animali domestici grazie alle loro personalità dolci e all'aspetto adorabile.
Oggi gli Spaniel Tibetani sono popolari non solo qui nel Regno Unito ma in molti altri paesi del mondo e, come sempre, sono un grande successo anche quando vengono esposti a mostre cinofile. I Tibbies sono rinomati per essere buoni cani da guardia che amano posizionarsi in punti di vista elevati per poter osservare meglio ciò che accade nel loro ambiente.
I Spaniel Tibetani sono considerati una delle razze più antiche provenienti dal Tibet, dove erano venerati dai monaci che vivevano nei monasteri delle remote regioni montane dell'Himalaya. Erano cani da guardia molto apprezzati grazie al loro amore per stare in alto, in modo da poter osservare tutto ciò che accadeva molto sotto di loro. Tuttavia, questi piccoli cani erano anche molto apprezzati dai monaci come meravigliosi compagni e li utilizzavano per scaldarsi durante i rigidi mesi invernali. Furono i monaci tibetani a chiamarli "Cani Leone Piccoli" a causa delle loro affascinanti criniere. Spesso erano tenuti insieme a un'altra razza tibetana, il Lhasa Apso, nei tempi antichi.
I Spaniel Tibetani furono tra i primi delle razze tibetane ad essere introdotti nel Regno Unito. Il primo documento riguardante un cane risale al 1895, quando molte persone iniziarono a interessarsi a questi piccoli cani. Fu in questo periodo che le persone iniziarono anche a riprodurli. Tuttavia, con l'avvento della Prima Guerra Mondiale, il numero della razza diminuì pericolosamente, ma fortunatamente una femmina di Tibbie fu offerta in dono a Lady Wakefield durante una visita in India. Lei alla fine la accoppiò con un altro Spaniel Tibetano acquisito direttamente dai monaci del Tibet. Questi cani sarebbero diventati la base di tutti gli Spaniel Tibetani presenti oggi nel Regno Unito.
L'Associazione Spaniel Tibetano fu fondata nel 1957 e i numeri della razza, così come la loro popolarità, crebbero negli anni successivi. Due anni dopo, nel 1959, lo Spaniel Tibetano fu riconosciuto dal The Kennel Club come una razza unica e fu premiato con lo status di Challenge Certificate nelle Esposizioni di Campionato, inclusa Crufts. Oggi questi affascinanti piccoli spaniel sono una vista popolare anche nel ring delle esposizioni.
Fatti interessanti sulla razza
Altezza al garrese: Maschi 36 - 41 cm Femmine cm
Peso medio: Maschi 8 - 14 kg Femmine 8 - 14 kg
I Spaniel Tibetani sono cani piccoli e compatti che hanno sempre un aspetto vigile. Sono leggermente più lunghi nel corpo rispetto all'altezza, il che contribuisce al loro aspetto affascinante. I maschi tendono ad avere un pelo leggermente più pesante rispetto alle femmine, ma entrambi hanno una meravigliosa criniera di pelo che copre le spalle, da cui il soprannome di "Cane Leone in Miniatura". Le loro teste sono ben proporzionate rispetto al resto del corpo, con i cani che hanno uno stop marcato. I loro musi sono forti con una mascella inferiore molto ben sviluppata e un bel naso nero.
Le loro teste sono ben coperte da un lungo pelo che cade in avanti senza interferire con la loro visione. Hanno una piccola quantità di pelo più lungo sulle mascelle inferiori che forma una leggera barba, che contribuisce all'aspetto affascinante dello Spaniel Tibetano. I loro occhi sono rotondi e grandi, di colore marrone scuro e ben distanziati sul volto del cane. Le orecchie sono ben piumate e pendono, poste abbastanza in alto e a forma di V. Lo Spaniel Tibetano può avere un morso a forbice o a forbice inversa.
Il loro collo è muscoloso, forte e moderatamente lungo, il che consente al cane di portare la testa con orgoglio. Gli anteriori sono ben forniti, con spalle ben inclinate all'indietro e le zampe anteriori dritte e forti. Hanno corpi compatti, potenti e ben muscolosi, con le costole ben inclinate all'indietro. La linea superiore è livellata e i lombi sono piuttosto corti, con i cani che hanno un gruppo livellato.
Gli posteriori sono anch'essi ben forniti, con le zampe posteriori potenti e ben muscolose. Le zampe sono grandi per cani così piccoli e hanno una forma rotonda, pesantemente piumata, con peli che crescono tra le dita e le zampe. Hanno code moderatamente lunghe, poste abbastanza in alto e che i cani portano allegramente arricciate sopra la schiena. Le loro code sono ben piumate e spesso hanno una leggera curvatura alla punta, che è accettabile secondo lo standard della razza.
Per quanto riguarda il pelo, lo Spaniel Tibetano vanta un bel mantello doppio che consiste in un abbondante pelo superiore fine e un sottopelo molto più lanoso e fine. Il loro pelo può essere ondulato o liscio. I colori della razza accettati per la registrazione al Kennel Club sono i seguenti:
Quando uno Spaniel Tibetano si muove, lo fa con passi rapidi che coprono molta distanza. Hanno un'azione libera, dritta e positiva.
Il Kennel Club disapprova qualsiasi esagerazione o deviazione dallo standard della razza e valuta i difetti in base a quanto influiscono sulla salute e sul benessere complessivi del cane, così come sulla loro capacità di performare.
I maschi dovrebbero avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto e vale la pena notare che un cane può essere leggermente più leggero o più pesante, così come leggermente più alto o più basso rispetto a quanto indicato nello standard della razza del Kennel Club, che è fornito solo come guida.
Il Spaniel Tibetano è conosciuto come il perfetto animale da compagnia per la famiglia. Sono cani allegri, amichevoli, giocosi e altamente socievoli che prosperano in un ambiente domestico. Possono essere dei veri clown quando l'umore li prende, il che è uno dei tratti affascinanti che rende questi piccoli spaniel così adorabili. Formano legami forti con le loro famiglie, ma possono essere un po' diffidenti e distaccati con le persone che non conoscono. Tuttavia, uno Spaniel Tibetano raramente mostra comportamenti aggressivi verso uno sconosciuto, preferendo mantenere le distanze finché non conosce qualcuno.
Sono intelligenti e amano compiacere, il che significa che gli Spaniel Tibetani sono facili da addestrare. Nelle mani giuste, apprendono nuove cose molto rapidamente, ma questo include sia il bene che il male. Possono essere un po' testardi a volte, motivo per cui devono essere gestiti con fermezza ma con dolcezza. Sarebbe un errore viziare troppo un affascinante Spaniel Tibetano, perché potrebbe finire con lo sviluppare la "Sindrome del Cane Piccolo", che può renderli più difficili da gestire e da vivere.
I cuccioli devono essere ben socializzati fin da una giovane età per crescere come cani adulti più estroversi, sicuri di sé e ben equilibrati. Anche il loro addestramento deve iniziare il prima possibile e devono essere insegnati a conoscere il loro posto nel gruppo e chi è il cane alpha in una casa, altrimenti potrebbero iniziare a mostrare un lato più dominante del loro carattere. Gli Spaniel Tibetani, come gli altri cani, amano sapere a chi rivolgersi per indicazioni e guida e non sono mai più felici di quando sanno cosa si aspetta loro dal proprietario.
Gli Spaniel Tibetani sono una buona scelta per i proprietari di cani alla prima esperienza perché sono molto affabili e orientati verso le persone, amando nulla più che compiacere e intrattenere le loro famiglie. Sono particolarmente bravi con i bambini piccoli e le persone anziane, anche se il tempo di gioco può diventare un po' vivace a volte.
I Tibbies sono molto sociali per natura e inseguiranno felicemente qualsiasi animale più piccolo che cerca di scappare o che vedono in lontananza, inclusa la gatta del vicino. Detto ciò, è importante fare attenzione a quando e dove un cane può correre libero, specialmente quando ci sono fauna selvatica e bestiame nei dintorni.
I Tibbies hanno un lato molto giocoso e amante del divertimento e amano intrattenere e essere intrattenuti. Sono noti per essere un po' mischievosi quando l'umore li prende e, essendo così intelligenti, apprendono rapidamente come compiacere un proprietario e come cavarsela in alcune situazioni.
I Tibbies sono cani altamente adattabili e, purché ricevano abbastanza esercizio fisico quotidiano combinato con stimolazione mentale per prevenire la noia, sono altrettanto felici a vivere in un appartamento in città quanto in una casa in campagna.
I Tibbies formano legami forti con le loro famiglie e sono noti per soffrire di ansia da separazione quando lasciati soli per troppo tempo. Si stressano, il che potrebbe portare allo sviluppo di comportamenti indesiderati e distruttivi in casa. Questo include abbai incessante per attirare l'attenzione, che è il loro modo di mostrare quanto siano infelici per la situazione.
Gli Spaniel Tibetani sono noti per amare il suono della propria voce un po' troppo, il che è qualcosa che deve essere affrontato con delicatezza quando il cane è ancora giovane, facendo attenzione a non spaventarli, altrimenti potrebbero diventare timidi e schivi.
Alcuni Tibbies amano nuotare e si tuffano in acqua ogni volta che possono, specialmente quando il tempo è caldo. Tuttavia, chiunque possieda un cane che non ama l'acqua non dovrebbe mai forzarlo a entrare, perché questo potrebbe spaventarlo. Detto ciò, è sempre importante fare attenzione quando si passeggia con un Tibbie libero vicino a corsi d'acqua più pericolosi, nel caso in cui il cane decida di tuffarsi o cada in acqua e poi abbia bisogno di essere salvato perché non riesce a uscirne da solo.
I Tibbies sono cani da guardia naturali, una caratteristica profondamente radicata nella loro psiche. Uno Spaniel Tibetano farà la guardia, tenendo d'occhio tutto ciò che accade nel loro ambiente, specialmente da punti di vista elevati intorno alla casa e al giardino.
Gli Spaniel tibetani sono intelligenti e imparano rapidamente cose nuove. Tuttavia, sono noti per avere un po' di testardaggine e, se vengono viziati un po' troppo, possono diventare piuttosto volitivi. La socializzazione precoce è fondamentale e dovrebbe includere l'introduzione di un cucciolo a molte nuove situazioni, persone, rumori, altri animali e cani, una volta che sono stati completamente vaccinati, affinché crescano come cani equilibrati e obbedienti.
Il loro addestramento deve iniziare presto e deve essere coerente e sempre giusto, in modo che i cani sappiano cosa viene richiesto loro. Sono piuttosto sensibili per natura e non rispondono bene a correzioni severe o metodi di addestramento pesanti. Tuttavia, rispondono estremamente bene al rinforzo positivo, tenendo presente che è meglio offrire meno ricompense di alto valore piuttosto che molte ricompense di valore inferiore. Questo perché gli Spaniel tibetani tendono ad accumulare peso troppo facilmente.
Come tutti i cuccioli, i cuccioli di Tibbie sono incredibilmente carini ed è troppo facile viziarli quando arrivano per la prima volta nelle loro nuove case. Tuttavia, una volta che un cucciolo si è sistemato, i proprietari devono iniziare come intendono proseguire. Questo significa stabilire regole e confini affinché un cucciolo comprenda cosa ci si aspetta da lui. Insegna anche cosa è un comportamento accettabile e cosa non lo è, mentre allo stesso tempo stabilisce un "ordine gerarchico", che è importante con qualsiasi razza di cane. Pertanto, i primi comandi che un cucciolo dovrebbe essere insegnato sono i seguenti:
I Spaniel Tibetani sono cani piccoli e socievoli per natura e prosperano in un ambiente domestico formando forti legami con le loro famiglie. Sono una buona scelta per famiglie con bambini leggermente più grandi, che quindi sanno come comportarsi intorno ai cani piccoli. Qualsiasi interazione tra bambini più piccoli e soprattutto tra i più piccoli dovrebbe sempre essere supervisionata da un adulto per assicurarsi che tutto rimanga tranquillo e sereno.
Se uno Spaniel Tibetano è cresciuto con un gatto di famiglia in casa, di solito si trovano bene insieme. Tuttavia, non ci penserebbero due volte a scacciare qualsiasi altro gatto che incontrano. È anche importante fare attenzione quando sono intorno a animali e animali domestici più piccoli, per precauzione.
La vita media di un Tibetano è compresa tra i 12 e i 15 anni se ben curato e nutrito con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.
I Tibetani sono noti per essere cani piccoli e sani che non sembrano soffrire dei numerosi problemi di salute ereditaria che colpiscono altre razze. Tuttavia, le condizioni che sembrano colpire maggiormente la razza includono i seguenti:
È importante notare che il coefficiente medio di consanguineità (COI) del Kennel Club per il Tibetano è attualmente del 15,2%
I cuccioli di Tibbie avrebbero ricevuto le loro vaccinazioni iniziali prima di essere venduti, ma spetta ai nuovi proprietari assicurarsi che ricevano i richiami in modo tempestivo con il programma di vaccinazione per i cuccioli come segue:
C'è stata molta discussione sulla necessità di vaccinazioni di richiamo per i cani. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione finale su se un cane debba continuare a ricevere vaccinazioni annuali, note come richiami.
Molti veterinari oggi raccomandano di aspettare fino a quando i cani sono leggermente più grandi prima di sterilizzarli e castrarli, il che significa che sono più maturi prima di sottoporsi alle procedure. Pertanto, consigliano di castrare i maschi e sterilizzare le femmine quando hanno tra i 6 e i 9 mesi di età e a volte anche quando un cane ha 12 mesi.
Altri veterinari raccomandano di sterilizzare e castrare i cani quando hanno 6 mesi di età, ma mai prima, a meno che per motivi medici. Detto ciò, molte razze sono diverse e è sempre consigliabile discutere le cose con un veterinario e poi seguire i loro consigli su quando un cane dovrebbe essere sterilizzato o castrato.
Come altre razze, alcuni Tibbie aumentano di peso dopo essere stati sterilizzati o castrati ed è importante tenere d'occhio la vita del cane nel caso in cui accada. Se un cane inizia a ingrassare, è importante regolare il loro apporto calorico giornaliero e aumentare la quantità di esercizio che ricevono. Anche i cani più anziani sono più inclini ad aumentare di peso e, di nuovo, è essenziale che siano alimentati e esercitati di conseguenza perché l'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni. Il motivo è che mette molta pressione extra sugli organi interni di un cane, incluso il cuore, il che potrebbe rivelarsi fatale.
Alcuni Tibbie sono inclini a soffrire di allergie ed è importante che un cane veda un veterinario prima piuttosto che dopo se ne compare una. Le allergie possono essere notoriamente difficili da curare e trovare i fattori scatenanti può essere impegnativo. Detto ciò, un veterinario potrebbe rendere un cane con un'allergia più a suo agio mentre cerca di scoprire i fattori scatenanti che potrebbero includere i seguenti:
Tutti gli allevatori responsabili di Tibetani assicurano che i loro cani da riproduzione siano testati per problemi di salute ereditari e congeniti noti che colpiscono la razza utilizzando i seguenti programmi:
Oltre alle restrizioni standard per tutte le razze riconosciute dal Kennel Club, non ci sono altre restrizioni specifiche della razza in atto per il Tibetano.
È obbligatorio per tutti gli allevatori assicurati KC utilizzare i seguenti test sui loro cani e si consiglia vivamente a tutti gli altri allevatori di seguire l'esempio:
Il Kennel Club raccomanda anche vivamente che tutti gli allevatori utilizzino i seguenti programmi sui loro cani:
Come per qualsiasi altra razza, i Tibbies devono essere curati regolarmente per mantenere il loro mantello e la pelle in ottime condizioni. Devono anche essere esercitati quotidianamente per assicurarsi che rimangano in forma e sani. Inoltre, i cani devono essere alimentati con cibo di buona qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali durante tutta la loro vita.
I cuccioli di Tibbie sono vivaci e pieni di energia, il che significa che è essenziale preparare le case e i giardini per accoglierli prima del loro arrivo. Un allevatore responsabile avrà socializzato bene i suoi cuccioli, il che porta sempre a cani più estroversi, sicuri e amichevoli fin dall'inizio. Detto ciò, ogni cucciolo si sentirà vulnerabile quando lascerà la madre e i suoi fratelli, e questo deve essere preso in considerazione. Più a lungo un cucciolo può restare con la madre, meglio è, anche se non dovrebbe mai essere troppo a lungo.
È meglio prendere un cucciolo quando ci sono persone in casa durante la prima settimana o giù di lì, che è il tempo necessario per il cucciolo per ambientarsi. Preparare la casa e il giardino per i cuccioli significa mettere via attrezzi e altri oggetti con cui un cucciolo vivace potrebbe ferirsi. Cavi e fili elettrici devono essere fuori dalla loro portata perché i cuccioli amano rosicchiare le cose. Le piante tossiche dovrebbero essere rimosse dai giardini e dalla casa.
I cuccioli devono dormire molto per crescere e svilupparsi come dovrebbero, il che significa allestire un'area tranquilla che non sia troppo lontana in modo che possano ritirarsi quando vogliono fare un pisolino e è importante non disturbarli mentre dormono. È anche una buona idea mantenere il "tempo di gioco" dentro casa tranquillo e avere un "tempo di gioco" più attivo all'esterno nel giardino, il che significa che i cuccioli imparano rapidamente a essere meno vivaci quando sono dentro casa.
La documentazione che un allevatore fornisce per un cucciolo deve contenere tutti i dettagli riguardanti la data del trattamento contro i vermi e il prodotto utilizzato, nonché le informazioni relative al microchip. È essenziale che i cuccioli vengano nuovamente trattati contro i vermi seguendo un programma che è il seguente:
Cose di cui avrai bisogno per il tuo cucciolo
Ci sono alcuni articoli che i nuovi proprietari devono già avere in casa prima di portare a casa un nuovo cucciolo. È spesso una buona idea limitare lo spazio in cui un cucciolo gioca, soprattutto quando non puoi tenere d'occhio cosa fa, considerando che i cuccioli sono spesso molto vivaci, il che significa investire in cancelli per cuccioli o in un'area gioco abbastanza grande che consenta al cucciolo di esprimersi mantenendolo al sicuro. Gli articoli necessari sono quindi i seguenti:
Tutti i cuccioli sono sensibili al rumore, compresi i cuccioli di Tibbie. È importante mantenere bassi i livelli di rumore quando un nuovo cucciolo arriva in casa. La TV e la musica non dovrebbero essere troppo alte, poiché ciò potrebbe stressare un piccolo cucciolo.
Mantenere gli appuntamenti dal veterinario
Come accennato in precedenza, i cuccioli di Tibbie avrebbero ricevuto le loro prime vaccinazioni dagli allevatori, ma devono avere i richiami, che spetta ai nuovi proprietari organizzare. Il programma di vaccinazione per i cuccioli è il seguente:
Quando si tratta di richiami, è meglio discuterne con un veterinario perché c'è molto dibattito su se un cane abbia davvero bisogno di questi dopo un certo tempo. Tuttavia, se un cane dovesse mai andare in pensione, le sue vaccinazioni dovrebbero essere completamente aggiornate.
I Tibetan Spaniels più anziani hanno bisogno di molte cure speciali perché, raggiungendo i loro anni d'oro, sono più a rischio di sviluppare determinati problemi di salute. Fisicamente, il muso di un cane potrebbe iniziare a diventare grigio, ma ci saranno anche altri cambiamenti evidenti, tra cui i seguenti:
Anche i cani più anziani cambiano mentalmente, il che significa che il loro tempo di reazione tende a essere più lento e sviluppano quanto segue:
Vivere con un Tibbie nei suoi anni d'oro significa assumersi qualche responsabilità in più, ma queste sono facilmente gestibili e dovrebbero includere la verifica della loro dieta, la quantità di esercizio che ricevono, quanto spesso è necessario cambiare i loro letti e tenere d'occhio le condizioni dei loro denti.
I Tibetan Spaniels più anziani devono essere alimentati con una dieta di buona qualità che soddisfi le loro esigenze in questa fase della loro vita, mantenendo sempre sotto controllo il peso del cane. Una guida approssimativa per l'alimentazione dei cani più anziani è la seguente, considerando che dovrebbero essere alimentati con cibo altamente digeribile che non contenga additivi:
I Tibbies più anziani non hanno bisogno dello stesso ammontare di esercizio giornaliero di un cane più giovane, ma hanno ancora bisogno della giusta quantità di attività fisica per mantenere il tono muscolare e prevenire l'aumento di peso. Tutti i cani hanno bisogno di accesso a acqua fresca e pulita, e questo è particolarmente vero per i cani più anziani quando raggiungono i loro anni d'oro, perché sono più a rischio di sviluppare disturbi renali.
Il mantello dello Spaniel tibetano è di lunghezza media o lunga e può essere ondulato o liscio, ma ha sempre una bella quantità di piumaggio fine e setoso che, se lasciato crescere, può diventare piuttosto lungo. Idealmente, i loro mantelli devono essere spazzolati ogni giorno, prestando particolare attenzione a qualsiasi piumaggio per prevenire la formazione di nodi e grovigli. Pertanto, richiedono una manutenzione elevata per quanto riguarda la toelettatura.
Questi piccoli spaniel perdono una quantità enorme di pelo durante tutto l'anno, soprattutto in primavera e poi di nuovo in autunno, quando è generalmente necessaria una toelettatura più frequente per mantenere tutto sotto controllo. È importante notare che il mantello di un Tibbie non dovrebbe essere tagliato o rasato.
È anche importante controllare regolarmente le orecchie di un cane e pulirle quando necessario. Se si accumula troppo cerume nelle orecchie di un cane, può causare un'infezione dolorosa che può essere difficile da curare. In breve, la prevenzione è spesso più facile della cura quando si tratta di infezioni alle orecchie.
Tibetan Spaniels are not high energy dogs but they do love being out and about as often as they can. They are intelligent and as such they need to be given the right amount of daily exercise and mental stimulation for them to be truly happy well-rounded dogs. They need to be given between 20 to 40 minutes exercise every day with as much “off the lead time” as possible included in their daily routine.
A shorter walk in the morning would be fine but a longer more interesting one in the afternoon is a must. These dogs also like to be able to roam around a back garden as often as possible so they can really let off steam. However the fencing must be extremely secure to keep these active dogs in because if they find a weakness in the fence they will soon escape out and get into all sorts of trouble bearing in mind that Tibetan Spaniels are known to be extremely good escape artists.
With this said Tibbie puppies should not be over exercised because their joints and bones are still growing. This includes not letting a dog jump up and down from furniture or going up or down the stairs. Too much pressure placed on their joints and spines at an early age could result in a dog developing serious problems later in their lives.
Se prendi un cucciolo di Tibbie da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione e è importante attenersi alla stessa routine, alimentando con lo stesso cibo per cuccioli per evitare disturbi allo stomaco. Puoi cambiare la dieta di un cucciolo, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi disturbi digestivi. Se accade, è meglio riportarli alla dieta originale e discutere la situazione con il veterinario prima di tentare di cambiare di nuovo.
I cani più grandi non sono noti per essere schizzinosi o difficili da alimentare, ma ciò non significa che tu possa nutrirli con una dieta di qualità inferiore. È meglio alimentare un cane adulto due volte al giorno, una al mattino e poi di nuovo alla sera, assicurandoti che sia cibo di alta qualità che soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali. È anche importante che i cani ricevano la giusta quantità di esercizio per bruciare le calorie in eccesso, altrimenti potrebbero guadagnare troppo peso, il che può portare a vari problemi di salute. L'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni, quindi è importante tenere d'occhio il loro girovita fin dall'inizio.
I cuccioli devono essere alimentati con una dieta altamente nutriente e di buona qualità affinché si sviluppino e crescano come dovrebbero. Come guida approssimativa, un cucciolo di Tibbie può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno, assicurandosi che i pasti siano distribuiti uniformemente durante la giornata ed è meglio alimentarli 3 o 4 volte al giorno:
Una volta che un cucciolo ha 12 mesi, può essere alimentato con cibo per cani adulti.
Una volta completamente maturo, uno Spaniel Tibetano adulto deve essere alimentato con una dieta di buona qualità per garantire una continua buona salute. Come guida approssimativa, un Tibbie adulto può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno: