AnnunciAnimaliAnnunciAnimali

Sproodle

Vita media10 - 15 anni
PesoMaschio:22 - 31 kgFemmina:22 - 31 kg
AltezzaMaschio:45 - 55 cmFemmina: 45 - 55 cm
PedigreeNo
Caratteristiche
Dimensione
Bisogni di esercizio
Facile da addestrare
Quantità di spargimento
Esigenze di toelettatura
Buono con i bambini
Salute della razza
Costo da mantenere
Tollera stare da solo
Intelligenza

Introduzione Sproodle

Lo Sproodle è un incrocio tra un Barbone Standard o un Barbone Miniatura e un English Springer Spaniel e sono apparsi per la prima volta negli anni '80, quando gli allevatori volevano sviluppare un cane con un pelo a bassa perdita e che fosse energico, intelligente e docile. Il risultato è stato un cane affascinante che è presto diventato una scelta popolare tra le persone perché sono ottimi animali da compagnia per la famiglia.

Oggi gli Sproodle hanno trovato spazio nei cuori e nelle case di molte persone nel Regno Unito e altrove nel mondo, anche se non sono ancora riconosciuti come razza dal The Kennel Club o da altre organizzazioni internazionali, sebbene gli Sproodle possano essere registrati con club ibridi negli Stati Uniti. Chi desidera condividere una casa con uno Sproodle dovrebbe sempre contattare allevatori rispettabili che effettuano regolarmente test di salute sui cani genitori per condizioni congenite e ereditarie conosciute.

Storia Sproodle

Lo Sproodle è apparso per la prima volta sulla scena negli anni '80, quando gli allevatori volevano produrre cani intelligenti e obbedienti con mantelli a bassa perdita di pelo. Da allora, questi affascinanti cani sono rimasti costantemente uno dei più popolari incroci moderni nel mondo grazie al loro aspetto affascinante e alla loro natura gentile, ben equilibrata, leale e affettuosa. Possono variare in dimensioni e peso a seconda delle dimensioni delle razze genitrici e delle caratteristiche dei cuccioli.

Sono spesso chiamati Springerdoodles e hanno stabilito una grande base di fan nel Regno Unito e altrove nel mondo, con più allevatori che producono cucciolate sane di prima e seconda generazione ogni anno. Non sono riconosciuti da nessuna delle Organizzazioni Internazionali delle Razze, inclusi The Kennel Club (ottobre 2017). Tuttavia, alcuni club locali di razza Sproodle sono stati creati con l'obiettivo finale di continuare a produrre cani sani e ben allevati e di garantire che alla fine venga stabilito uno standard di razza per questi affascinanti cani ad alta energia e intelligenti, che oggi sono spesso visti come cani PAT in tutto il paese.

Fatti interessanti sulla razza

  • Lo Sproodle è una razza vulnerabile? No, sono tra i cani più popolari nel Regno Unito, classificati al 76° posto su 238 razze (a dicembre 2017) sul sito Pets4homes
  • Gli Sproodles sono noti per essere buoni con i bambini di tutte le età
  • Sono stati allevati per la prima volta a causa della domanda di cani con mantelli a bassa perdita di pelo
  • Spesso vengono usati come cani PAT a causa della loro natura gentile
  • Nel 1993 è stata approvata una legge che impedisce a chiunque, tranne ai veterinari, di eseguire la procedura, ma questo è stato ulteriormente modificato quando il The Animal Health and Welfare Act (Scotland) è entrato in vigore nel 2006, che ha imposto un divieto totale di amputazione della coda a meno che non fosse per motivi medici. In altre parti del Regno Unito, il The Animal Welfare Act è entrato in vigore nell'aprile 2007, il che significava che le code dei cani non potevano più essere amputate a meno che non rientrassero nella categoria di cane specifico "da lavoro" o per motivi medici, purché fosse stata presentata la documentazione corretta da un veterinario qualificato che si sarebbe occupato di eseguire la procedura. È prevista una pesante multa per chi ha la coda di un cane amputata senza presentare la documentazione necessaria alle autorità competenti

Aspetto Sproodle

Altezza al garrese: Maschi 45.72 - 55.88 cm Femmine 45.72 - 55.88 cm

Peso medio: Maschi 22.67 - 31.75 kg Femmine 22.67 - 31.75 kg

I cuccioli di Sproodle della stessa cucciolata possono apparire molto diversi perché dipende se hanno preso di più dal Barbone o dallo Springer Spaniel Inglese. Detto ciò, entrambe le razze parentali sono di dimensioni simili, il che significa che i loro cuccioli tendono ad essere di dimensioni simili alle razze parentali utilizzate in un programma di allevamento. I loro mantelli possono variare notevolmente, con alcuni cani che hanno un mantello più simile a quello del Barbone, mentre altri hanno mantelli più dritti e simili a quelli dello Springer.

Gli Sproodles sono generalmente cani ben equilibrati che vantano espressioni gentili e affettuose, sebbene birichine, nei loro occhi, il che è un indicio del loro spirito giocoso. Hanno teste ben proporzionate con le orecchie abbastanza distanziate che pendono ai lati della testa del cane. I loro musi sono moderatamente lunghi e i cani di solito hanno stop abbastanza distinti. Gli occhi sono rotondi o ovali e tipicamente di colore scuro, con uno sguardo acuto e intelligente.

Hanno colli ben arcuati, una caratteristica ereditata da entrambe le razze parentali, e gli Sproodles hanno anche mascelle forti con una morsa a forbice perfetta. Hanno spalle forti, ben inclinate e toraci ben sviluppati. Le zampe anteriori sono dritte e forti, mostrando una buona quantità di osso. I loro dorsi sono leggermente arcuati, con cani che hanno posteriori forti e muscolosi e zampe posteriori muscolose. I piedi sono compatti con cuscinetti fermi e unghie scure e forti. Le loro code sono posizionate abbastanza in alto, che i cani portano allegramente quando sono eccitati o allerta, ma più basse quando riposano o sono rilassati.

Il mantello di uno Sproodle può variare notevolmente, ma di solito è molto resistente alle intemperie e morbido al tatto, sia che i peli siano lisci, ondulati o ricci. Alcuni cani possono avere una quantità moderata di piumaggio sulle orecchie, sul corpo, sulle zampe anteriori e sui posteriori. Per quanto riguarda i colori, i più comunemente visti negli Sproodles sono i seguenti:

  • Bianco con nero o fegato nel mantello
  • Nero
  • Cioccolato
  • Marrone
  • Tricolore con marcature tan sulle guance e/o sopra gli occhi
  • Merle e combinazioni di merle

Andatura/movimento

Quando uno Sproodle si muove, lo fa con grande determinazione e scopo, coprendo molta strada. Hanno un’andatura vivace e allegra, con i cani sempre in allerta e pronti a partire.

Difetti

Potenziali proprietari di Sproodle dovrebbero essere cauti con cuccioli o cani che mostrano qualsiasi tipo di esagerazione, sia nel loro aspetto che nella conformazione, e che gli Sproodles extra-piccoli spesso presentano molti problemi di salute, quindi è meglio evitarli. Un allevatore responsabile garantirebbe sempre che i cuccioli che produce siano di buona taglia e conformazione e eviterebbe di allevare cani extra piccoli per questi motivi. I maschi dovrebbero avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto.

Temperamento Sproodle

Sia i Barboncini che gli Springer Spaniel sono cani dal carattere affettuoso e intelligente e hanno trasmesso entrambe le qualità al Sproodle. Da quando sono apparsi per la prima volta, gli Sproodles hanno dimostrato di essere tra i più popolari incroci moderni sia con le persone qui nel Regno Unito che altrove nel mondo. Sono animali domestici meravigliosi perché sono così bravi con i bambini di tutte le età e sono sempre così affettuosi, leali e obbedienti.

Tuttavia, condividere una casa con uno Sproodle significa avere un compagno ad alta energia e uno che deve essere tenuto occupato sia mentalmente che fisicamente per essere veramente felice e ben equilibrato. La buona notizia è che gli Sproodles amano compiacere e, essendo così intelligenti, sono apprendisti rapidi e sempre disposti e obbedienti, il che rende il loro addestramento un'esperienza molto piacevole.

Sono una scelta molto buona per le persone che conducono vite attive all'aperto e che amano avere un compagno canino vivace, intelligente e ansioso di lavorare al loro fianco. Sono anche una buona scelta per i proprietari per la prima volta, ma solo se hanno il tempo necessario da dedicare a un cane intelligente e ad alta energia. Detto ciò, è davvero importante che questi cani siano ben socializzati sin da giovani per crescere come cani sicuri di sé, estroversi e maturi.

La loro socializzazione deve includere l'introduzione a molte nuove situazioni, rumori, persone, altri animali e cani una volta che sono stati completamente vaccinati. È anche cruciale che il loro addestramento inizi presto e sia costante. Uno Sproodle non è mai più felice di quando sa il suo posto nel gruppo e chi può guardare per ricevere indicazioni e guida. Se non sanno chi è il cane alfa in una casa, potrebbero rapidamente assumere il ruolo di cane dominante, il che può renderli più difficili da vivere e gestire.

Sono una buona scelta per i proprietari per la prima volta?

Gli Sproodles sono la scelta perfetta per i proprietari di cani per la prima volta perché sono così accomodanti e orientati verso le persone, amando nulla più che compiacere e intrattenere le loro famiglie, il che li rende anche altamente addestrabili. Sono particolarmente bravi con i bambini piccoli e le persone anziane, anche se il tempo di gioco può diventare un po' vivace a volte.

Che dire dell'istinto predatorio?

Gli Sproodles sono socievoli per natura e, anche se hanno cani da lavoro e da caccia nella loro discendenza, il che significa che alcuni di loro hanno un istinto predatorio abbastanza alto. In breve, amano inseguire qualsiasi cosa si muova, motivo per cui è meglio tenere uno Sproodle al guinzaglio quando si passeggia in campagna o quando ci sono bestiame o animali selvatici nei dintorni.

Che dire del gioco?

Gli Sproodles hanno un lato molto giocoso e spesso birichino e amano intrattenere e essere intrattenuti. Gli piace anche testare i limiti per vedere quanto possono farla franca e per il divertimento.

Che dire dell'adattabilità?

Gli Sproodles sono cani altamente adattabili e, purché ricevano abbastanza esercizio fisico giornaliero combinato con stimolazione mentale sufficiente per prevenire la noia, sono altrettanto felici di vivere in un appartamento quanto in una casa con giardino.

Che dire dell'ansia da separazione?

Nonostante gli Sproodles formino legami forti con le loro famiglie, non sono eccessivamente appiccicosi, in quanto, a condizione che non vengano lasciati soli per troppo tempo, non si stressano quando un proprietario esce, ma è importante sottolineare che nessun cane dovrebbe essere lasciato da solo per periodi prolungati.

Che dire dell'abbaio eccessivo?

Alcuni Sproodles amano un po' troppo il suono della loro voce, il che è qualcosa che deve essere gentilmente corretto quando il cane è ancora giovane, facendo attenzione a non spaventarli. Altri abbaieranno solo quando ci sono estranei nei dintorni o quando succede qualcosa che non gradiscono nei loro dintorni.

Gli Sproodles amano l'acqua?

La maggior parte degli Sproodles ama nuotare e si avvicina all'acqua ogni volta che può, soprattutto quando il tempo è caldo. Tuttavia, chiunque possieda un cane che non ama l'acqua non dovrebbe mai costringerlo a entrare, poiché ciò potrebbe spaventarli. Detto ciò, è sempre importante fare attenzione quando si passeggia con uno Sproodle senza guinzaglio vicino a corsi d'acqua più pericolosi, nel caso in cui il cane decida di saltare dentro e poi abbia bisogno di essere salvato perché non riesce a uscire dall'acqua da solo o si cacci nei guai.

Gli Sproodles sono buoni cani da guardia?

Gli Sproodles non sono cani da guardia naturali, anche se questo non significa che non siano pronti a far sapere a un proprietario quando ci sono estranei nei dintorni, anche se raramente lo farebbero in modo aggressivo, preferendo mantenere la distanza e abbaiare per avvisare i proprietari della situazione.

Intelligenza / Addestrabilità Sproodle

Lo Sproodle è un cane molto intelligente e un rapido apprendista, proprio come entrambe le razze genitoriali. Il lato negativo di questo è che sono altrettanto veloci ad acquisire cattive abitudini quanto le buone. Per questo motivo, il loro addestramento deve iniziare presto e deve essere coerente e sempre giusto per tutta la vita del cane, affinché il cane comprenda cosa si aspetta il suo proprietario da lui. Gli Sproodles non sono mai più felici di quando vengono dati qualcosa da fare, motivo per cui sono così inclini ad apprendere nuove cose.

Eccellono in molti sport cinofili, che includono attività come flyball, agilità e obbedienza, perché prosperano sull'attenzione che ricevono durante l'addestramento e sul contatto uno a uno quando competono con i loro conduttori. La chiave per addestrare con successo uno Sproodle è rendere l'addestramento il più interessante possibile e evitare troppe ripetizioni. È anche una buona idea mantenere brevi le sessioni di addestramento, il che aiuta il cane a rimanere più concentrato su ciò che viene chiesto, tenendo presente che più un cane è intelligente, più velocemente si annoia.

Non rispondono bene alla correzione dura o a metodi di addestramento pesanti, ma rispondono estremamente bene al rinforzo positivo, che tira sempre fuori il meglio da questi cani intelligenti e scattanti, specialmente quando ci sono ricompense di alto valore coinvolte.

I cuccioli di Sproodle sono incredibilmente adorabili e è molto facile viziarli. Tuttavia, è sempre importante fare attenzione a come vengono trattati i cuccioli fin dall'inizio e tutti i potenziali proprietari dovrebbero iniziare come intendono continuare. In breve, è fondamentale stabilire limiti e confini affinché i cuccioli comprendano cosa è accettabile e cosa no, tenendo presente che un cucciolo di Sproodle testerà sempre questi limiti solo per divertirsi. I primi comandi che un cucciolo dovrebbe apprendere sono i seguenti:

  • Vieni
  • Siediti
  • Resta
  • Quieto
  • Lascia
  • Giù
  • Letto

Bambini e altro

Gli Sproodle sono noti per essere molto bravi con i bambini grazie al loro carattere gentile e placido. Tuttavia, poiché possono essere piuttosto vivaci e rumorosi a volte, qualsiasi interazione tra bambini piccoli e un cane dovrebbe sempre essere ben supervisionata da un adulto per assicurarsi che il tempo di gioco non diventi troppo vivace, il che potrebbe portare a qualcuno che viene sbalzato e ferito, sebbene per accidente.

Quando i cani sono stati ben socializzati fin da una giovane età, generalmente vanno d'accordo con gli altri cani che incontrano e, se sono cresciuti con un gatto in famiglia, di solito vanno bene anche con lui. Tuttavia, uno Sproodle non esitrebbe a scacciare qualsiasi altro gatto che incontra perché li considererebbe preda legittima. Bisogna prestare attenzione quando sono in presenza di animali e animali domestici più piccoli, poiché potrebbero considerarli come "preda legittima", quindi è meglio evitare qualsiasi contatto.

Salute Sproodle

La vita media di un Sproodle è compresa tra 10 e 15 anni, se adeguatamente curato e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.

Lo Sproodle può soffrire di alcuni problemi di salute ereditari che colpiscono entrambe le razze genitoriali, ovvero il Poodle e il Springer Spaniel Inglese, che sono i seguenti, tenendo presente che non tutti i cani svilupperanno nessuna delle condizioni durante la loro vita:

  • Malattia di Addison, altrimenti nota come Ipoadrenocorticismo
  • Gonfiore/torsione
  • Shunt epatico e epatite lobulare dissezionante
  • Malattia renale giovanile
  • Malattia autoimmune
  • Epilessia
  • Malattia di Cushing
  • Cancro squamoso delle dita
  • Encefalopatia neonatale - screening disponibile sia per la madre che per il padre
  • Difetto del setto atriale - un problema cardiaco
  • Displasia dell'anca - Test del DNA disponibile sotto il programma KC/BVA
  • Melanomi
  • vW1 (tipo 1) - Test disponibile
  • Atrofia dell'iride
  • Atrofia Retinica Progressiva - Test disponibili sotto il programma KC/BVA per gli occhi
  • Sensibilità al vaccino contro la rabbia
  • Goniodisgenesia/Glaucoma Primario
  • Fucosidosi - un disordine metabolico ereditario - Test del DNA disponibile
  • PFK - Deficit di Fosfofruttochinasi - un disordine metabolico ereditario
  • Problemi auricolari

Ulteriori informazioni sulla rimozione della coda

Nel 1993 è stata approvata una legge che vietava a chiunque, tranne ai veterinari, di eseguire la procedura, ma questa è stata ulteriormente modificata quando è entrata in vigore la Legge sulla Salute e il Benessere degli Animali (Scozia) nel 2006, che ha imposto un divieto totale sulla rimozione della coda, salvo per motivi medici. In altre parti del Regno Unito, la Legge sul Benessere Animale è entrata in vigore nell'aprile 2007, il che significava che le code dei cani non potevano più essere tagliate a meno che non rientrassero nella categoria di un cane "lavoratore" specifico o per motivi medici, a condizione che la documentazione corretta fosse stata presentata da un veterinario qualificato che si sarebbe incaricato di eseguire la procedura. C'è una multa pesante per chi fa tagliare la coda di un cane senza presentare la documentazione necessaria alle autorità competenti.

Che dire dei vaccini?

Ai cuccioli di Sproodle sono stati somministrati i vaccini iniziali prima della vendita, ma spetta ai nuovi proprietari assicurarsi che ricevano le vaccinazioni di richiamo in modo tempestivo, con il programma di vaccinazione per cuccioli che è il seguente:

  • 10 - 12 settimane di età, tenendo presente che un cucciolo non avrà protezione completa subito, ma sarà completamente protetto 2 settimane dopo aver ricevuto la seconda vaccinazione

Ci sono state molte discussioni sulla necessità di booster per i cani. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione finale su se un cane debba continuare a ricevere vaccinazioni annuali, conosciute come booster.

Che dire della sterilizzazione e castrazione?

Molti veterinari al giorno d'oggi raccomandano di aspettare che i cani siano un po' più grandi prima di sterilizzarli e castrarli, il che significa che sono più maturi prima di sottoporsi alle procedure. Pertanto, consigliano di sterilizzare i maschi e sterilizzare le femmine quando hanno tra i 6 e i 9 mesi di età e talvolta anche quando un cane ha 12 mesi.

Altri veterinari raccomandano di sterilizzare e castrare i cani quando hanno 6 mesi di età, ma mai prima, salvo motivi medici. Detto ciò, molte razze sono diverse e è sempre consigliabile discutere le cose con un veterinario e poi seguire il suo consiglio su quando un cane dovrebbe essere sterilizzato o castrato.

Che dire dei problemi di obesità?

Gli Sproodles possono ingrassare dopo essere stati sterilizzati o castrati ed è importante tenere d'occhio la vita del cane nel caso in cui lo faccia. Se un cane inizia a ingrassare, è importante regolare l'assunzione giornaliera di calorie e aumentare la quantità di esercizio che riceve. Anche i cani più anziani sono più inclini a ingrassare e, ancora una volta, è essenziale che siano alimentati ed esercitati di conseguenza, poiché l'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni. Il motivo è che esercita uno sforzo extra sugli organi interni del cane, incluso il cuore, che può risultare fatale.

Che dire delle allergie?

Alcuni Sproodles sono inclini a soffrire di allergie e è importante che un cane veda un veterinario prima piuttosto che dopo se si presenta un'allergia. Le allergie possono essere notoriamente difficili da risolvere e trovare i trigger può essere una sfida. Detto ciò, un veterinario sarà in grado di rendere un cane con allergia più a suo agio mentre cerca di individuare i trigger, che potrebbero includere i seguenti:

  • Alcuni alimenti che contengono grandi volumi di cereali come il grano
  • Pollini aerodispersi
  • Acari della polvere
  • Ambiente
  • Morso di pulci e zecche
  • Prodotti chimici presenti nei prodotti per la pulizia domestica

Partecipazione ai programmi di salute

Tutti i responsabili allevatori di Sproodle dovrebbero assicurarsi che i loro cani da riproduzione siano testati per problemi di salute ereditari e congeniti noti per colpire la razza utilizzando i seguenti programmi:

Test di salute dello Springer Spaniel:

BVA/KC/SDS Gonioscopia Test del DNA - Test del DNA per la Fucosidosi - PRS (cord1) Programma BVA/KC/SDS/ per gli occhi Programma BVA/KC per la Displasia dell'Anca Test del DNA - Fucosidosi PFK tramite Animal Health Trust Fosfofruttochinasi tramite AHT Atrofia Retinica Progressiva (cord1) tramite AHT Profili del DNA Canino (ISAG 2006) tramite AHT

Test di salute del Poodle Standard:

Programma BVA/KC per la Displasia dell'Anca Programma BVA/KC/ISDS per gli occhi Test del Club di Razza - Adenite Sebacea Test del DNA - vWD Encefalopatia neonatale - screening disponibile sia per la madre che per il padre

Test del Poodle Miniatura:

Test del DNA - prcd-PRA Programma BVA/KC/ISDS per gli occhi valutazione dell'anca per displasia dell'anca Test del DNA per la Malattia di Von Willebrand

Che dire delle restrizioni specifiche per la razza?

Gli Sproodles non sono una razza riconosciuta dal Kennel Club, pertanto non ci sono restrizioni specifiche per la razza in atto per loro. Tuttavia, i potenziali proprietari dovrebbero sempre assicurarsi che gli allevatori con cui entrano in contatto abbiano cani da riproduzione regolarmente testati per tutti i problemi di salute ereditari e congeniti noti per colpire il Schnauzer e il Poodle, che sia toy, miniatura o standard.

Che dire dei Requisiti per Allevatori Assicurati?

Non ci sono requisiti per allevatori assicurati del Kennel Club in quanto lo Sproodle non è una razza riconosciuta dal KC.

Toelettatura Sproodle

Il pelo di un Sproodle può variare abbastanza, poiché dipende da quale delle razze genitoriali ha ereditato. Alcuni cani hanno un pelo più riccio di altri, ma l'unica costante è che gli Sproodle devono essere tosati professionalmente più volte all'anno, il che facilita il mantenimento del loro pelo in buone condizioni tra una visita e l'altra dal toelettatore.

Perdono poco pelo durante tutto l'anno, anche durante la primavera e l'autunno, ma una spazzolata veloce ogni pochi giorni aiuta a rimuovere sporco e detriti che il cane potrebbe aver accumulato nel pelo e aiuta anche a prevenire la formazione di nodi e grovigli. È importante controllare le orecchie del cane regolarmente e pulirle quando necessario. Se si accumula troppo cerume, può causare un'infezione dolorosa che può essere difficile da risolvere. In breve, la prevenzione è spesso più semplice della cura per le infezioni alle orecchie.

Esercizio Sproodle

Il Sproodle è un cane intelligente e ad alta energia e, come tale, ha bisogno di ricevere la giusta quantità di esercizio quotidiano e stimolazione mentale per essere veramente felice e ben equilibrato. Hanno bisogno di fare esercizio per un intervallo di tempo che va da 40 a 60 minuti al giorno, con quanto più tempo possibile senza guinzaglio. Se non ricevono la giusta quantità di stimolazione mentale e di esercizio ogni giorno, uno Sproodle potrebbe annoiarsi rapidamente e potrebbe persino iniziare a mostrare alcuni comportamenti distruttivi in casa, che sono il loro modo di alleviare lo stress che provano e non necessariamente perché sono cattivi.

Una passeggiata più breve al mattino sarebbe sufficiente, ma una passeggiata più lunga e interessante nel pomeriggio è fondamentale, con quanto più tempo possibile senza guinzaglio. Questi cani amano anche poter girare liberamente in un giardino sul retro per sfogarsi. Tuttavia, la recinzione deve essere estremamente sicura per tenere dentro questi cani vivaci ed energici, perché se trovano una debolezza nella recinzione, presto scapperanno e potrebbero mettersi in tutti i tipi di guai.

Detto ciò, i cuccioli di Sproodle non dovrebbero essere sovraccaricati di esercizio perché le loro articolazioni e ossa sono ancora in crescita. Questo include non permettere al cane di saltare su e giù dai mobili o di salire e scendere le scale. Troppa pressione sulle loro articolazioni e colonna vertebrale in giovane età potrebbe portare allo sviluppo di seri problemi più avanti nella loro vita.

Alimentazione Sproodle

Se prendi un cucciolo di Sproodle da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione ed è importante attenersi alla stessa routine alimentando lo stesso cibo per cuccioli per evitare disturbi allo stomaco. Puoi cambiare la dieta di un cucciolo, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi disturbi digestivi; se lo fa, è meglio riportarlo alla dieta originale e discutere con il veterinario prima di tentare di cambiarla di nuovo.

I cani più anziani non sono noti per essere schizzinosi riguardo al cibo, ma questo non significa che possano essere nutriti con una dieta di qualità inferiore. È meglio alimentare un cane maturo due volte al giorno, una al mattino e poi di nuovo alla sera, assicurandosi che sia cibo di buona qualità che soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali. È anche importante che i cani ricevano la giusta quantità di esercizio in modo da bruciare eventuali calorie in eccesso, altrimenti potrebbero ingrassare troppo, il che può portare a tutti i tipi di problemi di salute. L'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni, quindi è importante tenere d'occhio il loro girovita fin dall'inizio.

Guida all'alimentazione per un cucciolo di Sproodle

I cuccioli devono essere alimentati con una dieta altamente nutriente e di buona qualità affinché si sviluppino e crescano come dovrebbero. Come guida approssimativa, un cucciolo di Sproodle può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno, assicurandosi che i pasti siano distribuiti uniformemente durante la giornata ed è meglio nutrirli 3 o 4 volte al giorno:

  • 2 mesi - 242g a 258g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 3 mesi - 293g a 312g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 4 mesi - 317g a 338g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 5 mesi - 326g a 359g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 6 mesi - 328g a 381g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 8 mesi - 294g a 345g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 10 mesi - 236g a 281g a seconda della corporatura del cucciolo

Una volta che un cucciolo ha 12 mesi, può essere alimentato con cibo per cani adulti.

Guida all'alimentazione per un Sproodle adulto

Una volta completamente maturo, un Sproodle adulto deve essere alimentato con una dieta di buona qualità per garantire il continuo buon stato di salute. Come guida approssimativa, un Sproodle adulto può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno:

  • Cani che pesano 23 kg possono essere alimentati con 250g a 329g a seconda dell'attività
  • Cani che pesano 25 kg possono essere alimentati con 275g a 361g a seconda dell'attività
  • Cani che pesano 30 kg possono essere alimentati con 305g a 392g a seconda dell'attività

Sproodle prezzo

Se stai cercando di acquistare un Sproodle, dovresti prepararti a spendere tra €400 e oltre €1000 per un cucciolo di pedigree ben allevato. Il costo per assicurare un Sproodle maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di €25,92 al mese per una copertura di base, ma per una polizza a vita questo ti costerebbe €46,61 al mese (preventivo aggiornato a dicembre 2017). Quando le compagnie assicurative calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui dove vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se è stato castrato o sterilizzato, tra le altre cose.

Per quanto riguarda i costi del cibo, devi acquistare il miglior cibo di qualità, sia esso umido o secco, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della vita di un cane. Questo ti costerebbe tra €20 e €30 al mese. Inoltre, devi considerare i costi veterinari se desideri condividere la tua casa con uno Sproodle, il che include le loro vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della castrazione o sterilizzazione del cane quando è il momento giusto e i controlli annuali della salute, tutti costi che rapidamente superano i €900 all'anno.

Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e curare uno Sproodle sarebbe tra €60 e €80 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo sano e ben allevato di Sproodle proveniente da genitori testati per la salute.

Consigli per l'acquisto

Quando si visita e si acquista un cucciolo o un cane, ci sono molte cose importanti da considerare e domande da porre all'allevatore/venditore. Puoi leggere i nostri consigli generali sui cuccioli/cani qui, che includono assicurarsi di vedere il cucciolo con la madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.

I Sproodle sono tra i cani più popolari sia nel Regno Unito che altrove nel mondo, il che significa che i cuccioli ben allevati possono costare molto. Pertanto, con i Sproodle ci sono consigli specifici, domande e protocolli da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti:

  • Attenzione alle truffe online e come evitarle. Potresti vedere annunci online e altri annunci di truffatori che mostrano immagini di bellissimi cuccioli di Sproodle in vendita a prezzi molto bassi. Tuttavia, i venditori chiedono ai compratori denaro anticipato prima di accettare di consegnare un cucciolo a una nuova casa. I potenziali acquirenti non dovrebbero mai comprare un cucciolo senza vederlo e non dovrebbero mai pagare una caparra o qualsiasi altra somma online a un venditore. Dovresti sempre visitare l'animale a casa del venditore per confermare che siano genuini e prendere nota del loro indirizzo.
  • Come accennato in precedenza, i Sproodle sono ora uno dei cani più popolari nel Regno Unito. Pertanto, ci sono molti allevatori/amatori che allevano da una madre troppo spesso per ottenere un rapido profitto senza preoccuparsi del benessere dei cuccioli, della madre o della razza in generale. Secondo le norme del Kennel Club, una madre può produrre solo 4 cucciolate e deve avere un'età compresa entro un certo intervallo per farlo, e tutti gli allevatori di Sproodle dovrebbero seguire questi consigli e altre raccomandazioni stabilite dal Kennel Club per garantire il continuo benessere dello Sproodle. Chi desidera acquistare un cucciolo di Sproodle dovrebbe riflettere attentamente su chi compra il cucciolo e dovrebbe sempre chiedere di vedere i documenti pertinenti relativi alla genealogia del cucciolo, alle sue vaccinazioni e al microchip.
  • I futuri proprietari di Sproodle dovrebbero essere molto cauti quando considerano l'acquisto di un cucciolo extra piccolo, perché troppo spesso soffrono di problemi di salute molto gravi e nessun allevatore responsabile allevierebbe intenzionalmente cani così piccoli.
  • Nel 1993 è stata approvata una legge che impediva a chiunque tranne ai veterinari di eseguire la procedura, ma ciò è stato ulteriormente modificato quando è entrata in vigore la Legge sulla Salute e il Benessere degli Animali (Scozia) nel 2006, che ha imposto un divieto totale di amputazione della coda salvo motivi medici. In altre parti del Regno Unito, la Legge sul Benessere Animale è entrata in vigore nell'aprile 2007, il che significava che le code dei cani non potevano più essere amputate a meno che non rientrassero nella categoria di un cane specifico "da lavoro" o per motivi medici, a condizione che i documenti corretti siano stati presentati da un veterinario qualificato che si sarebbe occupato di eseguire la procedura. C'è una pesante multa per chiunque abbia la coda di un cane amputata senza presentare la documentazione necessaria alle autorità competenti.

Annunci correlati

Vedi tutti
Ragdoll gatti per accoppiamento a Provincia di Alessandria - Annuncio 1
4
10 minuti
Evidenza

Fantastici RagDoll

RagdollEtà: 1 anno
Due fantastici maschi RagDoll pronti per monta o accoppiamento, dispoinibile consultazione documenti sanitari e pedigree
Giovanni M.
Giovanni M.
Provincia di Alessandria
Barbone cani in vendita a Provincia di Pistoia - Annuncio 2
3
13 minuti
Evidenza

Cuccioli barbone fulvo

BarboneEtà: 3 settimane4 femmina
Cuccioli barbone fulvo toy disponibili per la prenotazione . I cuccioli saranno consegnato chippati vaccinati e sverminata . Test genetici genitori visibili . Contatattatemi se davvero interessati per
Marzia T.
Marzia T.
Provincia di Pistoia
Meticcio cani in regalo a Città metropolitana di Milano - Annuncio 3
1
18 minuti

Mix Maremmano 9mesi Ok gattiMILANO URGENTE XFAVORE

MeticcioEtà: 9 mesi1 maschio
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO 💔SEBASTIEN💔🆘SEBASTIEN RISCHIA DI RITORNARE IN STRADA O FINIRE IN CANILE🆘MILANO 🆘 ABBIAMO TEMPO FINO A SABATO 23/11 PER TROVARE UNA NUOVA ADOZIONE‼️IL CANE DI CASA NON AC
pat .
Città metropolitana di Milano