AnnunciAnimaliAnnunciAnimali

Sprocker Spaniel

Vita media10 - 14 anni
PesoMaschio:14 - 20 kgFemmina:14 - 20 kg
AltezzaMaschio:35 - 50 cmFemmina: 35 - 50 cm
PedigreeNo
Caratteristiche
Dimensione
Bisogni di esercizio
Facile da addestrare
Quantità di spargimento
Esigenze di toelettatura
Buono con i bambini
Salute della razza
Costo da mantenere
Tollera stare da solo
Intelligenza

Introduzione Sprocker Spaniel

Sprocker sono stati creati incrociando due spaniel di razza pura, ovvero il Springer Spaniel e il Cocker Spaniel, ma a volte è stato utilizzato anche un American Cocker. Tuttavia, gli Sprocker non sono "cani da designer", essendo stati allevati come cani da lavoro. Non sono neppure una "razza mista" perché entrambe le razze genitrici sono spaniel. Detto ciò, sono degli eccellenti animali domestici e compagni e, negli anni, hanno trovato posto nei cuori e nelle case di molte persone in tutto il mondo.

Gli Sprocker spesso ereditano tratti molto desiderabili da entrambe le razze genitrici, il che significa che oggi lo Sprocker è uno dei cani da lavoro più popolari nel campo. Per il momento, lo Sprocker non è riconosciuto come razza dal The Kennel Club (settembre 2017), ma sono stati fondati diversi club di razza per garantire che le buone pratiche di allevamento siano mantenute e l'incrocio evitato, per garantire il benessere continuo degli Sprocker. Non dovrebbero mai essere considerati come cani da "designer", né dovrebbero essere considerati come una razza "mista" perché entrambe le razze genitrici sono spaniel.

Storia Sprocker Spaniel

È possibile rintracciare le origini di tutti gli spaniel nei cani nativi della Spagna e fino al 1600 erano considerati un tipo unico anche se esistevano molte dimensioni con cuccioli in una sola cucciolata che apparivano e avevano dimensioni piuttosto diverse. Gli spaniel più grandi che esistevano all'epoca sono ritenuti essere gli antenati dell'English Springer Spaniel che vediamo oggi.

Nel corso del tempo, sia i Cocker che gli Springer spaniel sono stati allevati con attenzione e selettivamente dai guardiacaccia che utilizzavano Land Spaniels, anche se è probabile che si siano verificate anche accoppiamenti accidentali. Detto ciò, i Sprocker Spaniels sono presenti da circa 20 anni e da quando sono apparsi sulla scena, questi splendidi cani da lavoro si sono guadagnati un'ottima reputazione sia sul campo che in ambiente domestico. Anche se le origini esatte del Sprocker Spaniel non sono del tutto chiare, come accennato in precedenza, si pensa che i guardiacaccia abbiano incrociato accidentalmente o intenzionalmente Springer con Cocker Spaniels con l'obiettivo finale di produrre un cane da caccia capace di lavorare in condizioni più difficili e su terreni più aspri. Solo recentemente il nome "Sprocker" è stato attribuito a loro.

C'è chi crede che siano stati i guardiacaccia scozzesi a incrociare per primi i due spaniel perché avevano bisogno di un cane robusto capace di lavorare nelle grandi tenute a nord del confine. I loro sforzi hanno prodotto uno spaniel che ha ereditato molte delle migliori caratteristiche di entrambe le razze genitrici. Fu nel 1892 che il Kennel Club cominciò a riconoscere che il Cocker e lo Springer Spaniel erano due razze separate anche se occasionalmente cuccioli molto diversi venivano trovati in una stessa cucciolata. Questo portò alla definizione di uno standard di razza da parte di entrambi i club di razza per il Cocker e lo Springer, e ciò portò infine al riconoscimento di entrambe le razze da parte del Kennel Club nel 1902. Il Cocker e lo Springer Spaniel sono i cani da caccia più antichi nativi del Regno Unito.

Nel corso degli anni, gli Sprocker Spaniels hanno dimostrato di essere eccellenti cani da caccia ma hanno anche guadagnato la reputazione di essere animali domestici e compagni estremamente buoni, essendo a loro agio e rilassati tanto nell'ambiente domestico quanto sul campo. Non sono né "cani di design" né sono una razza incrociata, in quanto molte razze di spaniel riconosciute sono state create utilizzando land spaniels come cani fondatori nel corso del tempo. Pertanto, si potrebbe argomentare che uno Sprocker condivide la stessa ascendenza di altri spaniel nativi che oggi sono razze riconosciute dal Kennel Club.

La popolarità di questi cani ha visto sia allevatori di Cocker che di Springer Spaniel di buona reputazione utilizzare i loro riproduttori per produrre Sprockers sani che vantano un aspetto tipico. Il risultato finale del loro allevamento selettivo è un animale domestico familiare affidabile, leale e attivo, molto simile a molti altri dei loro cugini spaniel. Anche se sarebbe difficile stabilire quanti Sprocker Spaniels siano tenuti come animali domestici nel Regno Unito oggi, sarebbe giusto dire che questi cani affascinanti, intelligenti ed energici sono tra i più popolari del paese e rimangono tra i favoriti sul campo, dove sono molto apprezzati per trovare, spaventare e recuperare il gioco per i cacciatori.

Fatti interessanti sulla razza

  • Gli Sprocker sono una razza vulnerabile? No, sono una delle razze ibride più popolari sviluppate recentemente

Gli Sprocker sono stati sviluppati sia intenzionalmente che accidentalmente dai guardiacaccia che hanno incrociato Cocker con Springer per produrre un cane da caccia robusto, affidabile e leale

Gli Sprocker Spaniels non dovrebbero mai essere considerati "cani di design" perché sono stati sviluppati per essere cani da caccia con entrambe le razze genitrici registrate presso il Kennel Club

Quando si parla di "ascendenza" negli Sprocker, il favorito è un Sire Cocker Spaniel e una Dam Springer Spaniel, entrambi di tipo lavorativo. Il motivo è che quando i Cocker di tipo Show vengono utilizzati per generare Sprocker, il risultato sono cuccioli più pesanti e robusti.

Più Sprocker di seconda e terza generazione vengono allevati rispetto al passato, con sia i padri che le madri essendo Sprocker

Aspetto Sprocker Spaniel

Altezza al garrese: Maschi 43,18 - 50,80 cm Femmine 40,64 - 50,80 cm

Peso medio: Maschi 16,7 - 20,0 kg Femmine 14,0 - 20,0 kg

I Sprocker sono cani belli che hanno ereditato l'aspetto e la dignità delle due razze genitrici. Tuttavia, con un pool genetico così ampio, i cuccioli di una stessa cucciolata possono essere spesso abbastanza diversi sia nell'aspetto che nel temperamento. Detto ciò, ci sono tratti e colori più comuni grazie al fatto che i selezionatori rispettabili tendono ad utilizzare riproduttori di Cocker del gruppo da lavoro che accoppiano con femmine di Springer Spaniel da lavoro. Quando i riproduttori utilizzano un Cocker di tipo da esposizione, i cuccioli tendono ad essere più pesanti e robusti. Ma dal momento che questi affascinanti cani sono apparsi sulla scena, sempre più Sprocker Spaniel di 2ª e 3ª generazione vengono allevati con i loro genitori che sono anch'essi Sprockers.

Gli Sprocker hanno ereditato molti tratti fisici di entrambe le razze genitrici. Hanno teste ben proporzionate con stop ben definiti e punti occipitali. Gli occhi sono ampiamente distanziati, con i cani che hanno sempre uno sguardo vivace, attento e intelligente. Le orecchie sono lunghe e pendule, simili a quelle delle due razze genitrici, e ben coperte di pelo. I musi sono larghi e il naso di uno Sprocker corrisponde al colore del mantello, con i cani che hanno narici larghe e aperte.

Hanno un aspetto atletico con spalle ben inclinate e una buona larghezza del torace. Le costole sono ben arcuate e le zampe anteriori forti e ben muscolose. I loro dorso è forte e livellato, con gli Sprocker che hanno lombi ben sviluppati. I quarti posteriori sono potenti, con cani che hanno zampe posteriori forti e ben muscolose. I piedi sono compatti, abbastanza larghi e ben imbottiti, con unghie forti che corrispondono al colore del mantello.

Per quanto riguarda il mantello, gli Sprocker Spaniel si presentano in quasi qualsiasi colore e combinazione di colori comunemente visti in un Cocker o in uno Springer Spaniel. La texture e la lunghezza del loro mantello possono variare notevolmente, ma di solito hanno un mantello liscio con il pelo sulla testa e sulle orecchie leggermente più lungo rispetto al resto del corpo. C'è anche una leggera piumatura sulla parte posteriore delle zampe del cane. I colori più comunemente visti includono i seguenti:

  • Colori solidi
  • Roano - tutte le sfumature
  • Fegato e bianco
  • Nero e bianco
  • Tricolori
  • Cioccolato con o senza macchie bianche

Detto ciò, il colore più comunemente visto negli Sprocker è il nero, con alcuni cani che sono per lo più neri con alcune macchie bianche nel mantello o completamente cioccolato, anche se alcuni cani possono avere del bianco sparso nel mantello. Un altro colore comunemente visto negli Sprocker è il nero e bianco.

Andatura/movimento

Quando uno Sprocker si muove, lo fa con un'azione fluida e determinata, mostrando molta potenza sia negli arti anteriori che posteriori. Gli Sprocker sono veloci sui piedi e coprono molta distanza con il minimo sforzo e sempre con un atteggiamento vigile.

Difetti

I club di razza rispettabili non approvano esagerazioni deliberate nell'allevamento degli Sprocker che potrebbero influenzare la loro conformazione generale e la capacità di eseguire.

I maschi di Sprocker dovrebbero avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto e alcuni cani possono essere leggermente più alti o più bassi, più pesanti o più leggeri a seconda delle dimensioni del cane genitore, senza mostrare alcun tipo di esagerazione.

Temperamento Sprocker Spaniel

I Sprocker sono noti per essere animali domestici meravigliosi per la famiglia perché, come i loro cugini spaniel, prosperano stando in compagnia delle persone e formano legami forti con le loro famiglie. In un ambiente di lavoro, lo Sprocker è un cane da caccia eccezionale, molto adattabile sul campo. Tuttavia, poiché non sono una razza riconosciuta dal Kennel Club, non possono partecipare a gare ufficiali di Field Trials, ma possono comunque essere utilizzati come cani da battuta e sono eccellenti anche in altre attività come l'agilità, dimostrando l'adattabilità dello Sprocker.

I Sprocker Spaniel sono noti per essere cani attivi, allerta, affettuosi ed estremamente leali per natura, tutti tratti che hanno ereditato da entrambe le razze genitoriali. Questi sono solo alcuni dei motivi per cui hanno guadagnato una così buona reputazione come cani da lavoro e animali domestici. Detto ciò, gli Sprocker hanno un grande senso dell'umorismo, il che significa che spesso possono combinare tutti i tipi di marachelle, ma questo fa parte del loro fascino.

Tuttavia, non bisogna mai dimenticare che sono cani ad alta energia e non amano altro che essere tenuti occupati. Si rallegra in un ambiente dove possono trascorrere il maggior tempo possibile all'aperto, il che li rende il compagno canino perfetto per chi vive in campagna o chi vanta un giardino molto grande e ama passare il maggior tempo possibile all'aperto.

Sono cani altamente intelligenti e amano compiacere, quindi nelle mani giuste, con la giusta quantità di socializzazione precoce, gli Sprocker sono facili da addestrare, con l'unico avviso che il loro addestramento deve essere consistente e sempre giusto. Questi cani non sono mai più felici di quando sanno cosa si aspettano i loro proprietari. Hanno anche bisogno di sapere a chi possono rivolgersi per indicazioni e guida, il che aiuta un cane a stabilire chi è il cane alpha in una famiglia.

Sono una buona scelta per i proprietari alla prima esperienza, a condizione che abbiano abbastanza tempo da dedicare alla socializzazione e all'addestramento di un compagno canino attivo e ad alta energia. Negli anni, questi cani dal carattere gentile sono anche diventati una scelta popolare tra le forze armate e i servizi di emergenza grazie alla loro intelligenza, adattabilità e natura affidabile.

Gli Sprocker prosperano quando hanno qualcosa da fare e amano la compagnia umana; per questo motivo sono una buona scelta per le famiglie dove una persona di solito rimane a casa quando gli altri sono fuori. Non stanno bene se lasciati soli troppo a lungo, il che potrebbe portare a problemi comportamentali, specialmente se succede troppo spesso.

Sono una buona scelta per i proprietari alla prima esperienza?

Gli Sprocker non sono la scelta migliore per i proprietari di cani alla prima esperienza perché sono più adatti a persone che conoscono le loro esigenze energetiche elevate. Essendo così intelligenti, gli Sprocker devono essere gestiti e addestrati con una mano ferma ma gentile, affinché comprendano il loro posto nel branco e cosa si aspettano i loro proprietari.

E per quanto riguarda l'istinto predatorio?

Gli Sprocker sono stati allevati per scacciare e recuperare, un tratto profondamente radicato nella psiche del cane; sono sempre desiderosi di inseguire un animale. La buona notizia è che gli Sprocker sono intelligenti e, nelle mani giuste, sono facili da addestrare a "lasciare" le cose quando vengono loro detto, ma bisogna sempre fare attenzione quando sono intorno a animali più piccoli, giusto per essere sicuri.

E per quanto riguarda il gioco?

Gli Sprocker hanno un grande senso dell'umorismo, il che significa che spesso combinano un bel po' di marachelle. Adorano giocare a giochi interattivi e, essendo così attivi ed energici, hanno bisogno di molta stimolazione mentale per mantenerli felici e per questo motivo sono più adatti a persone che conducono una vita attiva all'aperto. Sono anche noti per essere estremamente bravi con i bambini di tutte le età e si divertono molto a giocare con i bambini ogni volta che possono.

E per quanto riguarda l'adattabilità?

Gli Sprocker sono molto adattabili, ma sono più adatti a vivere in case con giardini sicuri dove un cane può correre e esprimersi come dovrebbe, il più possibile. Sono cani ad alta energia per natura e non sarebbero felici se rinchiusi in un appartamento per lungo tempo.

E per quanto riguarda l'ansia da separazione?

Gli Sprocker formano legami forti con i loro proprietari e non amano quando si trovano a essere lasciati soli troppo a lungo, il che può portare a soffrire di ansia da separazione. Sono molto più felici trascorrendo del tempo con i loro proprietari, motivo in più per cui sono più adatti a famiglie dove una persona resta a casa quando gli altri sono fuori, così di solito hanno sempre compagnia. Detto ciò, avere la compagnia di un altro cane o di un gatto spesso aiuta anche.

E per quanto riguarda l'abbaiare eccessivo?

Gli Sprocker non sono noti per essere "abbaiatori", grazie al fatto che, essendo spaniel e cani da lavoro, sono stati allevati per lavorare accanto ai cacciatori per scacciare e recuperare il gioco, e dovevano farlo in silenzio. Detto ciò, qualsiasi cane lasciato solo troppo a lungo potrebbe iniziare ad abbaiare incessantemente come modo per mostrare quanto sia scontento della situazione.

Gli Sprocker amano l'acqua?

Essendo spaniel, gli Sprocker hanno una naturale affinità con l'acqua e salteranno felicemente dentro ogni volta che possono. Per questo motivo, bisogna sempre fare attenzione quando si cammina con uno Sprocker senza guinzaglio vicino a corsi d'acqua più pericolosi, nel caso decidano di tuffarsi e abbiano bisogno di essere soccorsi.

Gli Sprocker sono buoni cani da guardia?

Uno Sprocker non è un cane da guardia naturale perché sono semplicemente troppo amichevoli per natura. Detto ciò, un cane abbaierà per far sapere al proprio proprietario se ci sono estranei in giro o quando succede qualcosa che non gli piace nel loro ambiente, ma solo per informare piuttosto che per fare da cane da guardia.

Intelligenza / Addestrabilità Sprocker Spaniel

I Sprocker, come la maggior parte dei spaniel, sono estremamente orientati al cibo e questo, insieme al fatto che sono altamente intelligenti, significa che, nelle mani e nell'ambiente giusti, sono altamente addestrabili, specialmente quando sanno che c'è una ricompensa di alto valore che li aspetta quando fanno le cose giuste. Detto ciò, un altro tratto tipico degli "spaniel" è che gli Sprocker, ogni tanto, possono scegliere di avere un'udito selettivo e sono noti anche per avere una certa testardaggine. La buona notizia è che, poiché gli Sprocker prosperano quando hanno cose da fare, il loro addestramento può essere divertente e coinvolgente.

Il lato negativo della loro intelligenza è che gli Sprocker sono rapidi nell'acquisire le cattive abitudini quanto le buone, il che significa che devono essere gestiti e addestrati con una mano ferma ma gentile, altrimenti potrebbero prendere il sopravvento sui loro proprietari, ecco perché non sono la scelta migliore per i proprietari di cani alla prima esperienza.

Il loro addestramento deve iniziare presto e per questo motivo deve essere coerente per tutta la vita del cane. Amano l'attenzione individuale che ricevono durante una sessione di addestramento e questo aiuta a rafforzare il legame con i loro proprietari. La chiave per mantenere un Sprocker giovane concentrato è rendere il loro addestramento il più interessante possibile e mantenerlo breve. È meglio addestrarli più spesso piuttosto che sottoporli a sessioni prolungate, specialmente quando sono giovani.

I cuccioli di Sprocker dovrebbero essere istruiti sulle regole di base il prima possibile, anche se testeranno sempre i limiti di quanto possono spingersi solo per divertimento. I primi comandi che un cucciolo deve apprendere sono i seguenti:

  • Vieni
  • Siediti
  • Resta
  • Silenzio
  • Lascia
  • Giù
  • Letto

Bambini e altro

I Sprocker prosperano in un ambiente domestico e amano essere inclusi in tutto ciò che accade intorno a loro. Questo include giocare a giochi interattivi con i bambini. Tuttavia, qualsiasi momento di gioco tra bambini più piccoli e il loro cane dovrebbe sempre essere ben supervisionato da un adulto per assicurarsi che le cose non diventino troppo intense o vivaci.

Sono cani sociali per natura e, a condizione che siano stati ben socializzati fin da una giovane età, i Sprocker generalmente vanno d'accordo con altri cani che incontrano. Se sono cresciuti con un gatto di famiglia in una casa, di solito vanno bene insieme, ma un Sprocker non esiterebbe a scacciare il gatto del vicino ogni volta che ne avesse l'opportunità. Come con altri cani da lavoro, bisogna fare attenzione quando sono intorno a qualsiasi animale o animale domestico più piccolo, nel caso in cui il loro istinto predatorio prenda il sopravvento.

Salute Sprocker Spaniel

La durata media della vita di uno Sprocker è compresa tra i 10 e i 14 anni se ben curato e alimentato con una dieta di buona qualità adeguata alla sua età.

Gli Sprocker sono cani robusti ma, come entrambe le razze genitrici, sono noti per soffrire di alcuni problemi di salute ereditari di cui è utile essere informati se si prevede di condividere la propria casa con uno di questi eleganti cani attivi. Le condizioni che sembrano colpirli di più includono le seguenti:

  • Displasia dell'anca - Gli allevatori dovrebbero far valutare le anche dei cani da riproduzione
  • Problemi oculari - Gli allevatori dovrebbero far testare gli occhi dei cani da riproduzione
  • Ipotiroidismo
  • Epatite
  • Epilessia
  • Fucosidosi
  • Deficit di fosfofruttochinasi (PFK)

Informazioni sul taglio della coda

Tradizionalmente, i Cocker e gli altri Spaniel hanno avuto la coda tagliata, una pratica che è andata avanti nel tempo. Il motivo per cui la coda degli Spaniel veniva tagliata era per evitarne i danni quando i cani erano impegnati a cercare e recuperare la selvaggina nella vegetazione. Solo nel 1993 è stata approvata una legge che vietava a chiunque, tranne ai veterinari, di eseguire la procedura, ma questo è stato ulteriormente modificato con l'entrata in vigore del The Animal Health and Welfare Act (Scozia) nel 2006, che ha imposto un divieto totale sul taglio della coda se non per motivi medici.

In altre parti del Regno Unito, l'Animal Welfare Act è entrato in vigore nell'aprile 2007, il che significava che le code dei cani non potevano più essere tagliate a meno che non rientrassero nella categoria di cani "lavoratori" specifici o per motivi medici.

E le vaccinazioni?

I cuccioli di Sprocker avrebbero ricevuto le loro prime vaccinazioni prima di essere venduti, ma spetta ai nuovi proprietari assicurarsi che i cuccioli ricevano le vaccinazioni di richiamo. Il programma di vaccinazione per i cuccioli è il seguente:

  • 10 - 12 settimane di età, tenendo presente che un cucciolo non avrà una protezione completa subito, ma sarà completamente protetto 2 settimane dopo la seconda vaccinazione

C'è stata molta discussione sulla necessità di richiami per i cani. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione finale su se un cane debba continuare a ricevere vaccinazioni annuali, note come richiami.

E la sterilizzazione e castrazione?

Molti veterinari preferiscono aspettare che un cane sia un po' più grande per sterilizzarlo o castrarlo perché è più maturo. Pertanto, i veterinari raccomandano che i cani subiscano le procedure quando hanno un'età compresa tra i 6 e i 9 mesi. Detto ciò, alcuni veterinari preferiscono sterilizzare o castrare un cane quando ha 6 mesi, ma mai prima, a meno che non ci sia una ragione medica per farlo.

E i problemi di obesità?

Gli Sprocker sono noti per apprezzare un po' troppo il cibo e, quindi, è importante fare attenzione alla quantità di cibo che si dà loro ogni giorno. Anche i premi alimentari dovrebbero essere limitati. Se un cane sembra aumentare di peso, è importante aumentare l'esercizio quotidiano e rivedere la sua dieta. L'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni perché portare troppo peso mette molta pressione sul cuore e sugli altri organi vitali interni.

E le allergie?

Alcuni Sprocker sono inclini a soffrire di allergie ed è importante farli controllare da un veterinario il prima possibile, poiché le allergie possono essere notoriamente difficili da risolvere e trovare i trigger è spesso una sfida. I trigger tipici per molte allergie nei cani sono i seguenti:

  • Ambiente
  • Reazione a determinati prodotti chimici comunemente presenti nei prodotti per la pulizia domestica
  • Allergie stagionali, che includono polline e erbe
  • Cibo, che include alcune carni e cereali spesso usati come ingredienti nei cibi per cani commerciali
  • Morsi di zecche e pulci
  • Acari della polvere
  • Muffa

Partecipare a programmi di salute

Le razze genitrici dovrebbero essere testate per disturbi ereditari noti prima di essere utilizzate in un programma di riproduzione, poiché questo è l'unico modo per ridurre i rischi che la loro progenie erediti condizioni simili. Di seguito è riportato un elenco di programmi e test disponibili sia per il Cocker che per il Springer Spaniel:

Cocker Spaniels (lavorativi)

  • BVA/KC Eye Scheme
  • Atrofia retinica progressiva (PRA)
  • Glaucoma - gonioscopia
  • prcd - PRA
  • Nefropatia familiare (FN)
  • Displasia dell'anca (HD)

Springer Spaniels (lavorativi)

  • Displasia dell'anca (HD)
  • Fosfofruttochinasi (PFK)
  • Atrofia retinica progressiva (PRA)
  • Fucosidosi

E le restrizioni specifiche per la razza nella riproduzione?

Poiché lo Sprocker non è una razza riconosciuta dal Kennel Club, non ci sono restrizioni specifiche per la razza nella riproduzione. Tuttavia, i potenziali acquirenti dovrebbero discutere i problemi di salute associati ai cani genitori con gli allevatori prima di acquistare un cucciolo da loro per assicurarsi che siano stati testati e dichiarati liberi da problemi di salute noti.

E i requisiti per allevatori assicurati?

Non ci sono allevatori assicurati dal Kennel Club per gli Sprocker poiché non sono una razza riconosciuta dal KC.

Prendersi cura Sprocker Spaniel

Come per qualsiasi altra razza, i Sprocker devono essere tosati regolarmente per garantire che il loro pelo e la loro pelle siano mantenuti in ottime condizioni. Devono anche ricevere esercizio quotidiano regolare per assicurarsi che rimangano in forma e in salute. Inoltre, i cani devono essere nutriti con cibo di buona qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali per tutta la vita.

Prendersi cura di un cucciolo di Sprocker

I cuccioli di Sprocker sono pieni di vita e, purché siano stati ben socializzati quando erano ancora con le loro madri e i loro compagni di cucciolata, sono generalmente cani sicuri e socievoli in un ambiente domestico. Tuttavia, nei primi giorni dopo l'arrivo in una nuova casa, un cucciolo può sembrare un po' riservato, il che è comprensibile perché tutto è così nuovo per loro.

Un allevatore rinomato non permetterebbe mai a un nuovo proprietario di portare via un cucciolo di Sprocker dalla madre o dai compagni di cucciolata fino a quando non sono abbastanza grandi per essere separati. Questo di solito avviene quando un cucciolo ha tra gli 8 e i 15 settimane di età. Più a lungo un cucciolo può rimanere con la madre, meglio è, anche se non dovrebbe essere per troppo tempo.

Assicurarsi che ci sia sempre qualcuno presente quando un cucciolo arriva a casa per la prima volta è essenziale, poiché non sarebbe giusto se si trovassero soli in un ambiente sconosciuto. Ci vuole un po' di tempo perché un cucciolo si ambienti e sarebbe meglio che avessero compagnia durante quello che può essere un periodo preoccupante e stressante per un giovane cane.

È importante preparare la casa e il giardino in anticipo per evitare incidenti e lesioni. I fili elettrici e i cavi devono essere messi via perché tutti i cuccioli amano masticare le cose, il che potrebbe avere risultati disastrosi. Gli attrezzi da giardino e altri utensili devono essere messi via per evitare che un cucciolo vivace si faccia male. Qualsiasi pianta tossica deve essere rimossa dai letti di fiori e le recinzioni devono essere controllate per assicurarsi che siano ultrasecure.

I cuccioli dormono molto, il che è necessario per crescere e svilupparsi come dovrebbero. Pertanto, è importante che abbiano un angolo tranquillo in cui ritirarsi quando hanno bisogno di fare un pisolino, tenendo presente che i cuccioli possono dormire fino a 21 ore al giorno. L'area non dovrebbe essere troppo isolata, però, perché i cuccioli devono sapere che non sono soli e che qualcuno è intorno. Avere il cucciolo vicino significa anche che i proprietari possono tenere d'occhio e orecchio sul loro animale nel caso in cui si mettano nei guai e abbiano bisogno di essere soccorsi.

La documentazione fornita dall'allevatore per un cucciolo deve contenere tutti i dettagli sulla data del trattamento contro i vermi e il prodotto utilizzato, nonché le informazioni relative al microchip. È essenziale che i cuccioli siano trattati contro i vermi di nuovo seguendo un programma che è il seguente:

  • I cuccioli dovrebbero essere trattati contro i vermi a 6 mesi di età
  • Devono essere trattati di nuovo quando hanno 8 mesi
  • I cuccioli dovrebbero essere trattati quando hanno 10 mesi
  • Devono essere trattati quando hanno 12 mesi

Cosa ti servirà per il tuo cucciolo

È superfluo dire che ci sono alcuni articoli che i nuovi proprietari devono già avere in casa prima di portare a casa un nuovo cucciolo. È spesso una buona idea limitare lo spazio in cui un cucciolo gioca, specialmente quando non puoi tenere d'occhio cosa combina, tenendo presente che i cuccioli sono spesso piuttosto vivaci, il che significa investire in cancelletti per cuccioli o in un recinto abbastanza grande da permettere a un cucciolo di Sprocker di esprimersi mentre li mantiene al sicuro. Gli articoli necessari sono quindi i seguenti:

  • Buoni cancelli per cuccioli o per bambini di qualità adatti per porte
  • Un buon recinto ben fatto che sia abbastanza grande per un cucciolo di Sprocker in modo che possa veramente esprimersi come piace fare ai cuccioli
  • Tanti giocattoli ben fatti, che devono includere masticabili di buona qualità adatti ai cuccioli, tenendo presente che un cucciolo inizierà a dentare tra i 3 e gli 8 mesi di età
  • Ciotole per cibo e acqua di buona qualità, che idealmente dovrebbero essere in ceramica piuttosto che in plastica o metallo
  • Un guanto per toelettatura
  • Una spazzola slicker o una spazzola a setole morbide
  • Un dentifricio specifico per cani e uno spazzolino da denti
  • Forbici con punte arrotondate
  • Cutridini per unghie
  • Shampoo e balsamo per cuccioli specificamente formulati per l'uso sui cani
  • Un collare o un'imbracatura ben fatti per cani
  • Un paio di guinzagli robusti per cani
  • Un letto per cani ben fatto che non sia né troppo piccolo né troppo grande
  • Una gabbia per cani ben fatta da usare in auto e in casa, abbastanza grande perché un cucciolo di Sprocker possa muoversi
  • Federe per bambini da mettere nella gabbia del tuo Sprocker e nei loro letti per quando vogliono fare un pisolino o andare a dormire la notte

Tenere il rumore sotto controllo

Tutti i cuccioli sono sensibili ai rumori, compresi i cuccioli di Sprocker. È importante mantenere i livelli di rumore bassi quando arriva un nuovo cucciolo in casa. La TV e la musica non dovrebbero essere troppo alte, poiché ciò potrebbe stressare un piccolo cucciolo.

Mantenere gli appuntamenti con il veterinario

Come già accennato, i cuccioli vengono vaccinati prima di essere venduti, ma i nuovi proprietari devono assicurarsi che ricevano la seconda vaccinazione al momento giusto. Il programma di vaccinazione dei cuccioli è il seguente:

  • 10 -12 settimane di età, tenendo presente che un cucciolo non avrà una protezione completa subito, ma sarà completamente protetto 2 settimane dopo aver ricevuto la seconda vaccinazione

Per quanto riguarda i richiami, è meglio discuterne con un veterinario, poiché c'è molto dibattito su se un cane ne abbia realmente bisogno dopo un certo tempo. Tuttavia, se un cane dovesse mai entrare in un canile, le loro vaccinazioni dovrebbero essere

Che dire degli Sprocker più anziani quando raggiungono la loro età avanzata?

Gli Sprocker più anziani necessitano di molte cure speciali perché, raggiungendo gli anni d'oro, sono più a rischio di sviluppare determinate problematiche di salute. Fisicamente, uno Sprocker inizierà a mostrare un muso grigio, ma ci saranno anche altri cambiamenti evidenti, tra cui i seguenti:

  • I peli diventano più ruvidi
  • Perdita di tono muscolare
  • Gli Sprocker possono diventare sovrappeso o sottopeso
  • Possono avere ridotta forza e resistenza
  • I cani più anziani hanno difficoltà a regolare la loro temperatura corporea
  • Spesso sviluppano artrite
  • Il sistema immunitario non funziona più in modo così efficiente come una volta, il che significa che i cani sono più suscettibili alle infezioni

Anche i cani più anziani cambiano mentalmente, il che significa che il loro tempo di risposta tende ad essere più lento, e sviluppano quindi i seguenti:

  • Rispondono meno agli stimoli esterni a causa di una visione o un udito compromessi
  • Tendono a essere un po' più schizzinosi riguardo al cibo
  • Hanno una soglia del dolore più bassa
  • Diventano intolleranti a qualsiasi cambiamento
  • Sp esso un cane anziano può sentirsi disorientato

Vivere con uno Sprocker negli anni d'oro significa assumersi alcune responsabilità in più, ma queste sono facilmente gestibili e dovrebbero includere un controllo della loro dieta, della quantità di esercizio che ricevono, di quanto spesso devono essere cambiati i letti e un'attenzione alla condizione dei loro denti.

Gli Sprocker più anziani devono essere nutriti con una dieta di buona qualità che soddisfi le loro esigenze in questa fase della loro vita, mantenendo al contempo un'attenta osservazione del peso del cane. Una guida approssimativa per l'alimentazione degli Sprocker più anziani è la seguente, tenendo presente che dovrebbero essere alimentati con cibo altamente digeribile e privo di additivi:

  • Il contenuto proteico dovrebbe essere compreso tra il 14% e il 21%
  • Il contenuto di grassi dovrebbe essere inferiore al 10%
  • Il contenuto di fibre dovrebbe essere inferiore al 4%
  • Il contenuto di calcio dovrebbe essere compreso tra lo 0,5% e lo 0,8%
  • Il contenuto di fosforo dovrebbe essere compreso tra lo 0,4% e lo 0,7%
  • Il contenuto di sodio dovrebbe essere compreso tra lo 0,2% e lo 0,4%

Gli Sprocker più anziani non necessitano della stessa quantità di esercizio quotidiano di un cane più giovane, ma hanno comunque bisogno della giusta quantità di attività fisica per mantenere il tono muscolare e prevenire l'aumento di peso. Tutti i cani hanno bisogno di avere accesso a acqua fresca e pulita, e questo è particolarmente vero per i cani più anziani quando raggiungono gli anni d'oro, poiché sono più a rischio di sviluppare disturbi renali.

Toelettatura Sprocker Spaniel

I Sprockers necessitano di toelettatura quotidiana e amano l'attenzione individuale che ricevono quando vengono spazzolati. È necessario prestare particolare attenzione al pelo delle loro orecchie, pance, zampe e zampette perché il pelo è spesso più lungo, il che significa che si formano nodi e grovigli più facilmente. La toelettatura quotidiana aiuta anche a rimuovere eventuali detriti che un cane raccoglie nel suo pelo, cosa che gli Sprockers fanno spesso perché non possono resistere a frugare tra la vegetazione.

È importante che i cuccioli siano introdotti a tutti gli strumenti di toelettatura fin da un'età abbastanza giovane e che le sessioni di toelettatura siano esperienze piacevoli così che le aspettino con piacere. Se hanno una brutta esperienza, potrebbero risentirsi della toelettatura man mano che invecchiano. È anche importante controllare regolarmente le orecchie di un cane e pulirle quando necessario. Se si accumula troppo cerume nelle orecchie di un cane, può causare un'infezione dolorosa che può essere difficile da curare. In breve, la prevenzione è spesso più facile della cura quando si tratta di infezioni dell'orecchio.

Esercizio Sprocker Spaniel

I Sprocker sono cani intelligenti e ad alta energia e, come tali, hanno bisogno di ricevere la giusta quantità di esercizio quotidiano e stimolazione mentale per essere davvero felici, ben equilibrati e obbedienti. Hanno bisogno di almeno 60-80 minuti di esercizio vigoroso al giorno, con il maggior tempo possibile "senza guinzaglio". Tuttavia, più esercizio viene dato a uno Sprocker, più sarà felice, con il vantaggio aggiuntivo che, quando questi cani affascinanti sono stanchi, sono abbastanza felici di rilassarsi con i loro proprietari a casa.

Una passeggiata più breve al mattino va bene, ma una passeggiata più lunga e interessante nel pomeriggio è imprescindibile. Questi cani amano anche poter gironzolare in un giardino sul retro il più spesso possibile per scaricare davvero la loro energia. Tuttavia, la recinzione deve essere estremamente sicura per tenere questi cani ad alta energia dentro, perché se trovano una debolezza nella recinzione, presto scapperanno e si cacciaranno nei guai.

Detto ciò, i cuccioli di Sprocker non dovrebbero essere sovraccaricati di esercizio perché le loro articolazioni e ossa sono ancora in crescita. Questo include non permettere al cane di saltare su e giù dai mobili o di salire e scendere le scale. Troppa pressione sulle loro articolazioni e colonne vertebrali in giovane età potrebbe portare allo sviluppo di seri problemi in seguito nella loro vita.

Alimentazione Sprocker Spaniel

Se ottieni un cucciolo di Sprocker da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione ed è importante attenersi alla stessa routine, somministrando lo stesso cibo per cuccioli per evitare problemi di stomaco. Puoi cambiare la dieta di un cucciolo, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi problemi digestivi e, se accade, è meglio tornare alla dieta originale e discutere con il veterinario prima di tentare di cambiarla di nuovo.

I cani adulti non sono noti per essere schizzinosi o selettivi con il cibo, ma ciò non significa che puoi dar loro una dieta di qualità inferiore. È meglio nutrire un cane maturo due volte al giorno, una al mattino e una di nuovo alla sera, assicurandoti che sia cibo di buona qualità che soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali. È anche importante che i cani ricevano la giusta quantità di esercizio in modo da bruciare eventuali calorie in eccesso, altrimenti potrebbero ingrassare troppo, il che può portare a tutti i tipi di problemi di salute. L'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni, quindi è importante tenere d'occhio la loro linea di cintura fin dall'inizio.

Guida all'alimentazione per un cucciolo di Sprocker

I cuccioli devono essere alimentati con una dieta altamente nutriente e di buona qualità affinché si sviluppino e crescano come dovrebbero. Come guida approssimativa, un cucciolo di Sprocker può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno, assicurandoti che i pasti siano distribuiti uniformemente durante il giorno ed è meglio nutrirli 3 o 4 volte al giorno:

  • 2 mesi - 48g a 145g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 3 mesi - 54g a 170g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 4 mesi - 55g a 181g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 5 mesi - 55g a 184g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 6 mesi - 47g a 183g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 7 mesi - 40g a 166g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 8 mesi - 39g a 148g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 9 mesi - 39g a 132g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 10 mesi - 39g a 141g a seconda della corporatura del cucciolo

Una volta che un cucciolo ha 11 mesi, può essere alimentato con cibo per cani adulti.

Guida all'alimentazione per un Sprocker adulto

Una volta completamente maturo, un Sprocker adulto deve essere alimentato con una dieta di buona qualità per garantire il mantenimento della sua buona salute. Come guida approssimativa, un Sprocker adulto può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno:

  • Cani che pesano 14 kg possono essere alimentati con 177g a 241g a seconda dell'attività
  • Cani che pesano 16 kg possono essere alimentati con 196g a 258g a seconda dell'attività
  • Cani che pesano 18 kg possono essere alimentati con 215g a 283g a seconda dell'attività
  • Cani che pesano 20 kg possono essere alimentati con 234g a 308g a seconda dell'attività

Sprocker Spaniel prezzo

Se stai cercando di acquistare un Sprocker, dovrai pagare da 250 EUR a oltre 500 EUR per un cucciolo ben allevato. Il costo per assicurare un Sprocker maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £21.00 al mese per una copertura base, ma per una polizza a vita ti costerebbe £40.36 al mese (preventivo di settembre 2017). Quando le compagnie di assicurazione calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui dove vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se è stato castrato o sterilizzato, tra le altre cose.

Per quanto riguarda i costi del cibo, devi acquistare cibo della migliore qualità, sia umido che secco, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della vita di un cane. Questo ti costerebbe tra £40 e £50 al mese. A tutto ciò devi aggiungere i costi veterinari se vuoi condividere la tua casa con uno Sprocker, e questo include le vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della castrazione o sterilizzazione del cane quando è il momento giusto e i controlli di salute annuali, tutti i quali rapidamente sommano a oltre £1000 all'anno.

Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e prendersi cura di uno Sprocker sarebbe tra £70 e £100 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo di Sprocker ben allevato.

Consigli per l'acquisto

Quando si visita e si acquista un cucciolo o un cane, ci sono molte cose importanti da considerare e domande da fare all'allevatore/venditore. Puoi leggere i nostri consigli generali sui cuccioli/cani qui, che includono assicurarsi di vedere il cucciolo con la madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.

I Sprocker sono una razza estremamente popolare sia nel Regno Unito che in altre parti del mondo, il che significa che i cuccioli ben allevati hanno un alto valore. Pertanto, con gli Sprocker ci sono consigli specifici, domande e protocolli da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti:

  • Attenzione alle truffe online e a come evitarle. Potresti vedere online e in altri annunci truffatori che mostrano immagini di bellissimi cuccioli di Sprocker in vendita a prezzi molto bassi. Tuttavia, i venditori chiedono ai compratori di pagare in anticipo prima di concordare la consegna di un cucciolo a una nuova casa. I potenziali acquirenti non dovrebbero mai acquistare un cucciolo senza vederlo e non dovrebbero mai pagare un deposito o altri soldi online a un venditore. Dovresti sempre visitare l'animale presso la casa del venditore per confermare che sia genuino e annotare il loro indirizzo.
  • Come accennato in precedenza, gli Sprocker sono tra le razze più popolari nel Regno Unito. Pertanto, ci sono molti allevatori/individui amatoriali che allevano Sprocker troppo frequentemente per ottenere un rapido profitto senza preoccuparsi del benessere dei cuccioli, della madre o della razza in generale. Secondo le regole del Kennel Club, una madre può produrre solo 4 cucciolate e deve avere un'età compresa tra determinati limiti per farlo. Chiunque desideri acquistare un cucciolo di Sprocker dovrebbe riflettere molto attentamente su chi acquistare il cucciolo e dovrebbe sempre chiedere di vedere la documentazione pertinente riguardante la discendenza del cucciolo, le sue vaccinazioni e il microchip.

Annunci correlati

Vedi tutti
Meticcio cani in regalo a Città metropolitana di Milano - Annuncio 1
1
21 secondi

Mix Maremmano 9mesi Ok gattiMILANO URGENTE XFAVORE

MeticcioEtà: 9 mesi1 maschio
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO 💔SEBASTIEN💔🆘SEBASTIEN RISCHIA DI RITORNARE IN STRADA O FINIRE IN CANILE🆘MILANO 🆘 ABBIAMO TEMPO FINO A SABATO 23/11 PER TROVARE UNA NUOVA ADOZIONE‼️IL CANE DI CASA NON AC
pat .
Città metropolitana di Milano
Cavalier King cani in vendita a Provincia di Bergamo - Annuncio 2
3
43 secondi

Cucciolo di Cavalier King Charles Spaniel

Cavalier KingEtà: 11 settimane1 maschio
È disponibile alla prenotazione un cucciolo di Cavalier King Charles Spaniel nella colorazione Blenheim ultimo di una cucciolata nata il 2 settembre 2024. Il cucciolo è ora pronto per essere affidato
Simone G.
Provincia di Bergamo
Cavalier King cani in vendita a Provincia di Bergamo - Annuncio 3
5
1 minuto

Cuccioli di Cavalier King Charles Spaniel

Cavalier KingEtà: 5 settimane3 maschio / 1 femmina
Sono disponibili alla prenotazione quattro cuccioli di una cucciolata di sei Cavalier King Charles Spaniel tre maschi e una femmina nella colorazione Black & Tan nati il 12 Ottobre. I cuccioli verrann
Simone G.
Provincia di Bergamo