Il fratello maggiore del Cocker Spaniel Inglese, il Springer Spaniel Inglese è un cane da caccia vivace, attivo e affettuoso. Deriva il suo nome dal ruolo che svolgeva sul campo, dove i cani facevano alzare il selvatico da terra così che esso "saltasse" in aria. Rinomatissimo per la sua resistenza, lo Springer Spaniel lavora instancabilmente per tutta la giornata in condizioni difficili prima di rilassarsi a casa con la famiglia dopo una lunga giornata all'aperto, lavorando accanto ai loro proprietari o conduttori.
Lo Springer è noto per avere una natura allegra, una caratteristica che ha fatto innamorare del razza molti proprietari di cani in tutto il mondo. Gli Springer sono molto apprezzati sul campo, essendo uno dei cani da caccia più popolari al mondo perché sono molto ricettivi all'addestramento. Sono anche il cane da famiglia perfetto perché sono così equilibrati, ben educati, gentili e tolleranti con i bambini di tutte le età, compresi i più piccoli. La razza ha ricevuto uno status ufficiale dal Kennel Club nel 1902, ma ha ottenuto il nome Springer solo nel 1900, prima del quale erano conosciuti come Norfolk Spaniels.
Si pensa che tutti i Spaniel possano far risalire le loro origini alla Spagna e che siano stati questi cani a essere introdotti in altre parti d'Europa dai Romani. Per questo motivo, molti appassionati di razza credono che siano stati i Romani, durante la loro invasione di terre straniere, a introdurre la razza in altri paesi europei.
Fu Gaston de Foix, un potente signore francese che governava terre nel sud della Francia durante il XIV secolo, a scrivere un libro ora classico sulla caccia chiamato "Le Livre de Chasse", che tradotto significa Il Libro della Caccia, in cui descriveva cani altamente abili capaci di scovare e recuperare la selvaggina su terra o acqua, che molti credono fossero gli antenati degli apprezzati Springer che vediamo oggi.
Gli Spaniel da terra furono anche menzionati nei documenti durante il XVI secolo e all'epoca erano considerati diversi dallo Spaniel d'acqua. Durante il XVII secolo, gli Spaniel da terra furono divisi in due tipi, ossia lo Springer Spaniel e il Crouching Spaniel, ma più tardi, nel XIX secolo, furono divisi in altri due gruppi quando gli Springer Spaniel furono divisi in 2 taglie, con il più piccolo dei due cani che in seguito fu chiamato Cocker o Cocking Spaniels e i più grandi vennero chiamati English Spaniels o Field Spaniels.
Nel 1812, gli appassionati iniziarono a produrre una linea pura di English Springer Spaniel con un cane chiamato “Mop 1” allevato nello Shropshire dalla famiglia Boughey e, sebbene all'epoca lo Spaniel somigliasse a un Clumber, era in realtà fedele al tipo di English Springer Spaniel. Questi Spaniel ebbero grande successo con la comunità sportiva, soprattutto nella contea di Norfolk, e perciò erano sempre molto richiesti. La linea Boughey di English Springer Spaniel continuò ad avere un enorme successo per generazioni e solo un anno dopo la fondazione del Kennel Club nel 1903, gli English Springer Spaniels furono ufficialmente riconosciuti. Il primo Springer fu esibito in mostra nello stesso anno. Uno Spaniel liver e bianco chiamato Beechgrove Will fu il primo English Springer a ricevere un Challenge Certificate nel 1906 e uno Springer chiamato Fansome fu la prima femmina della razza a vincere un campionato.
Fu solo dopo la Prima Guerra Mondiale che gli English Springer Spaniels emersero davvero nei tempi moderni, con molte linee veramente tipiche e eccezionalmente buone che apparvero sia sul campo che in mostra. Furono istituiti club di razza in tutto il paese per garantire che le meravigliose linee dello Springer Spaniel rimanessero il più puro possibile, il che è vero anche oggi.
L'English Springer Spaniel Club fu fondato nel 1921 e, come già accennato, molti allevamenti furono fondati, tra cui Avendale, Beechgrove, Velax, Horsford, Tissington, Denne, Rivington e Laverstock, solo per citarne alcuni dei più conosciuti e rispettati allevatori di English Springer Spaniels da esposizione e da lavoro. Nel 2008, questi affascinanti cani erano tra le 10 razze più popolari nel Regno Unito e la loro popolarità continua fino ad oggi, sia sul campo che in ambiente domestico.
Altezza al garrese: Maschi 46 - 51 cm Femmine 43 - 48 cm
Peso medio: Maschi 23 - 25 kg Femmine 16 - 20 kg
Sia che si tratti di cani da esposizione o da lavoro, gli English Springer Spaniel sono cani ben proporzionati con corpi forti e compatti. Sono i più alti tra tutti i Spaniel da terra del Regno Unito e sono una delle razze di cani da caccia native più pure e antiche del paese. Sono cani di taglia media e dall'aspetto estremamente ben bilanciato, con un'espressione gentile e intelligente. Sebbene i cani da lavoro e da esposizione rientrino nella stessa categoria di razza, ci sono alcune differenze fisiche abbastanza evidenti tra di loro.
I cani da esposizione hanno mantelli più lunghi e morbidi e orecchie più lunghe rispetto ai cani da lavoro. Sono più pesanti rispetto ai loro omologhi da lavoro e presentano bavose (labbra inferiori più cadenti) e labbra superiori più lunghe. Entrambe le tipologie di Springer hanno musi più lunghi rispetto ai loro cugini Cocker Spaniel e i loro occhi sono più vicini tra loro, a forma di mandorla e di colore scuro, conferendo al cane un aspetto gentile, malinconico ma intelligente.
Le orecchie sono lobulari, larghe e piuttosto lunghe, ben piumate e aderenti alla testa del cane, dando loro un aspetto "ordinato". Uno Springer ha sempre una mascella forte con un morso perfetto e la sua testa è ben arrotondata e piuttosto larga, con colli potenti e muscolosi, leggermente arcuati. Gli Springer sono forti nelle spalle, con corpi ben proporzionati e una cassa toracica ben arcuata. La schiena è leggermente arcuata, con i quarti posteriori forti, ben sviluppati e muscolosi.
Le loro gambe sono forti e muscolose, terminando in piedi rotondi e compatti con cuscinetti ben sviluppati. Gli Springer portano la coda allineata al corpo, con una buona piumatura e sempre in movimento, proprio come i loro cugini Cocker. Gli Springer hanno davvero un modo unico di muoversi, diverso da qualsiasi altra razza di cane, il che rende piacevole osservare questi cani mentre si muovono, sia durante le esposizioni che durante il gioco o il lavoro.
Il mantello di uno Springer è aderente, dritto e altamente resistente alle intemperie, morbido al tatto e per nulla ruvido. Hanno una moderata piumatura sulle orecchie, sul corpo, sulle zampe anteriori e posteriori. Per quanto riguarda i colori, i seguenti sono accettati dallo standard di razza del Kennel Club:
Per descrivere in breve un English Springer Spaniel, sono cani meravigliosamente proporzionati con un petto profondo e una coda piumata che portano allineata al corpo, con lo Springer da lavoro leggermente più leggero e fine rispetto ai suoi cugini da esposizione.
Da quando le nuove normative sul taglio della coda sono entrate in vigore nel 2006/7, è illegale tagliare la coda di uno Springer Spaniel a meno che non sia stata concessa un'autorizzazione speciale dalle autorità competenti. Questo è qualcosa da tenere presente quando si esamina una cucciolata, poiché ci sono pesanti sanzioni per chi esegue la procedura senza la documentazione corretta rilasciata dalle autorità competenti del Regno Unito. In rari casi, agli Springer da lavoro può essere concessa un'esenzione per permettere il taglio della coda se il proprietario può dimostrare adeguatamente che è nel migliore interesse del cane e che è stato eseguito da un chirurgo veterinario in conformità con la legge.
Tuttavia, se osservi un cucciolo con la coda tagliata, assicurati di verificare la veridicità di qualsiasi dichiarazione di esenzione prima di procedere con l'acquisto.
L'English Springer Spaniel ha un'andatura unica, molto caratteristica della razza, dove le zampe anteriori si muovono avanti a partire dalla spalla del cane, in un movimento libero e naturale. Quando si muovono lentamente, gli Springer tendono a procedere con un passo che è tipico del loro tipo di razza. Quando si muovono, coprono una buona quantità di terreno con un'azione fluida e facile.
Il Kennel Club disapprova qualsiasi esagerazione o deviazione dallo standard di razza dell'English Springer Spaniel, con la gravità del difetto che viene giudicata in base a quanto influisce sulla salute e sul benessere del cane e sulla sua capacità di lavorare.
I maschi devono avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto ed è importante notare che uno Springer può essere leggermente più piccolo o più grande, può pesare un po' meno o un po' di più rispetto a quanto indicato nello standard di razza del Kennel Club, che è solo una linea guida.
Il Springer Spaniel Inglese è stato costantemente una scelta popolare come animale domestico familiare nel corso degli anni grazie ai loro temperamenti amichevoli e alla loro disponibilità a compiacere, che li rende altamente addestrabili. Una parola descrive il temperamento di questa razza in modo preciso ed è "estroverso". Questi cani sono felici sia nell'ambiente domestico che sul campo, anche se hanno bisogno di fare molta attività fisica quotidiana regolare, che include una grande stimolazione mentale, per essere veramente felici e ben equilibrati. I cani da lavoro hanno bisogno di più esercizio rispetto ai loro cugini da esposizione, ma entrambi i tipi si annoiano facilmente senza una stimolazione adeguata, e questo può portare a comportamenti mischievosi o distruttivi in casa, soprattutto quando vengono lasciati soli per lunghi periodi di tempo.
La natura affabile ma energetica dello Springer Spaniel Inglese lo rende una scelta eccellente per le famiglie con bambini che amano trascorrere il maggior tempo possibile all'aperto con un compagno canino fidato al loro fianco e un cane che partecipa con entusiasmo a tutto ciò che accade intorno a loro. Tuttavia, è necessario fornire il giusto tipo di addestramento e direzione, perché con questo gli Springer possono mostrare un lato dominante del loro carattere. Se non addestrati correttamente fin dalla giovane età, possono essere abbastanza difficili da gestire; per questo motivo, non sono la scelta ideale per i proprietari alle prime armi. Uno Springer deve sapere il suo posto nel gruppo e chi è il cane alfa, altrimenti questo può portare a problemi comportamentali aggressivi e dominanti non desiderati, che possono essere difficili da correggere successivamente.
Gli Springer maturano lentamente, tipicamente intorno ai 2-3 anni, ma ciò non significa che la loro educazione possa essere rimandata, perché come tutti gli altri cani, traggono beneficio dall'essere addestrati quando sono ancora giovani e quindi più ricettivi. Gli Springer non sono mai più felici di quando sanno cosa si aspettano dai loro proprietari e chi possono consultare per ottenere indicazioni e guida.
Gli Springer non sono la scelta migliore per i proprietari di cani alle prime armi perché, sebbene siano altamente intelligenti, devono essere addestrati e gestiti da persone che conoscono le loro esigenze specifiche. I proprietari devono anche avere abbastanza tempo da dedicare a un compagno canino che ama essere occupato e mentalmente stimolato, il che significa che sono più adatti a persone che conducono una vita attiva all'aperto e che desiderano avere al loro fianco un cane energetico, intelligente e ultra-leale.
Gli Springer Spaniel Inglesi sono stati allevati per scacciare e recuperare la selvaggina, tratti profondamente radicati nella psicologia del cane, ma poiché sono altamente intelligenti e desiderosi di compiacere, nelle mani giuste un Springer Spaniel Inglese ben addestrato aspetterebbe sempre un comando prima di fare qualsiasi cosa, incluso inseguire qualcosa che hanno avvistato in lontananza.
Gli Springer sono cani amanti del divertimento e godono di giochi interattivi. Poiché maturano lentamente, tipicamente tra i 2 e i 3 anni, rimangono piuttosto cucciolosi per più tempo rispetto a molte altre razze. Sono particolarmente bravi nell'agilità, nell'obbedienza e in altri sport canini perché amano competere quanto li piace intrattenere.
Gli Springer sono cani altamente adattabili e versatili per natura e, purché ricevano un'adeguata esercitazione e stimolazione mentale, sono felici sia a vivere in città che in campagna. Detto ciò, sono più adatti a famiglie con giardini piuttosto che ad appartamenti, perché gli Springer traggono beneficio dal poter correre liberamente in un'area sicura quanto più possibile.
Gli Springer non sono noti per essere "abbaiatori", soprattutto se sono stati ben socializzati, addestrati e gestiti fin da giovani. Tuttavia, qualsiasi cane lasciato da solo per un certo periodo di tempo potrebbe iniziare ad abbaiare per attirare l'attenzione e per mostrare il loro dispiacere per non avere compagnia.
Lo Springer Spaniel Inglese prospera nell'essere in e intorno all'acqua, essendo stato allevato per scacciare e recuperare la selvaggina nelle paludi e in altre aree acquatiche per i loro conduttori. Detto ciò, è sempre bene prestare attenzione quando si porta uno Springer a spasso senza guinzaglio vicino a corsi d'acqua più pericolosi, nel caso in cui il cane decidesse di saltare dentro.
Lo Springer Spaniel Inglese non è il miglior cane da guardia semplicemente perché sono così gentili e amichevoli con tutti quelli che incontrano, inclusi persone che non hanno mai incontrato o visto prima. Detto ciò, uno Springer farebbe sempre sapere al proprietario quando ci sono estranei nei dintorni o quando qualcosa che non gli piace sta accadendo nel loro ambiente, ma non lo farebbe mai in modo aggressivo.
I Springers sono noti per essere cani ben educati e apprendono rapidamente cose nuove. Rispondono prontamente a qualsiasi comando venga loro dato, il che significa che questi cani dall'aspetto adorabile sono facili da controllare una volta addestrati. Sono intelligenti e questa qualità si unisce al fatto che sono di natura calmi e non eccessivamente nervosi come altri spaniel.
Detto ciò, il loro addestramento deve iniziare presto e i cani devono essere ben socializzati fin da giovani per crescere come caratteri sicuri e estroversi. I Springers rispondono bene all'addestramento basato sul rinforzo positivo e non a metodi duri o correzioni, poiché sono cani sensibili per natura. Sono i compagni ideali per la famiglia grazie al loro aspetto gradevole, alla natura tranquilla e al fatto che sono facili da addestrare.
L'educazione di uno Springer Spaniel dovrebbe iniziare presto e ai cuccioli bisogna insegnare le regole fondamentali, i limiti e i confini affinché comprendano cosa ci si aspetta da loro. Sono molto ricettivi nell'apprendere cose nuove, specialmente in giovane età, il che significa che in generale sono facili da educare anche per la casa. Altri comandi che uno Springer Spaniel dovrebbe imparare fin dall'inizio, non appena arrivano nelle loro nuove case, includono i seguenti:
I Springer Spaniel sono rinomati per essere estremamente bravi e di buon temperamento quando sono intorno a bambini di tutte le età, anche se è sempre consigliata una supervisione, specialmente quando ci sono bambini piccoli. I cuccioli e i Springer più giovani possono essere un po' vivaci durante il gioco, il che significa che i bambini molto piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli con loro e tutti gli incontri devono essere ben supervisionati, nel caso in cui un bambino venga accidentalmente urtato dal proprio animale.
Se ben socializzati e introdotti con cura ad altri animali e animali domestici, lo Springer Spaniel Inglese è generalmente buono con loro. Detto ciò, è sempre saggio introdurre uno Springer ad altri cani e animali lentamente e con attenzione per ridurre il rischio che qualcosa possa andare storto e causare stress agli animali. La buona notizia è che, poiché gli Springer sono molto ricettivi nell'apprendere cose nuove, imparano rapidamente a non inseguire altri animali domestici o animali più piccoli in casa. Vanno d'accordo anche con un gatto di famiglia, soprattutto se sono cresciuti insieme.
De gemiddelde levensverwachting van een Engelse Springer Spaniel ligt tussen de 12-14 jaar wanneer ze goed worden verzorgd en gevoed met een dieet van goede kwaliteit dat geschikt is voor de verschillende levensfasen en eventuele gezondheidsproblemen die een hond kan hebben.
Engelse Springer Spaniels zijn over het algemeen een gezond ras. Ze staan echter bekend om bepaalde erfelijke gezondheidsproblemen waarvan het belangrijk is om op de hoogte te zijn als je besluit om je huis te delen met een van deze levendige honden. De gezondheidsproblemen die het vaakst bij het ras worden gezien, zijn de volgende:
In het verleden is gemeld dat Engelse Springer Spaniels last hadden van een aandoening die bekend staat als 'Rage Syndrome', waarbij ze ongeprovoceerde agressieve gedragingen vertonen tegenover andere honden. Rage Syndrome is een ernstige maar gelukkig zeer zeldzame en onkenmerkende gedragsprobleem dat ook bij verschillende andere rassen voorkomt en vaak verkeerd gediagnosticeerd wordt omdat het verward wordt met andere vormen van agressie, waarvan één “voedselbewaking” is. Het is echter een aandoening op zich en mag nooit genegeerd of als onbelangrijk worden beschouwd, wat de goede fokpraktijken bij Engelse Springer Spaniels des te belangrijker maakt.
In het verleden werden Engelse Springer Spaniels traditioneel altijd hun staarten afgenomen, niet om cosmetische redenen, maar omdat ze gefokt werden om te jagen en wild te apporteren in ondergroei, waar een langere staart beschadigd zou kunnen raken. Daarom dekt hun KC-rasstandaard zowel "afgenomen" als "onafgenomen" Engelse Springer Spaniels om zowel show- als werkspaniels te omvatten.
In het VK kunnen "show" Engelse Springer Spaniels hun staarten niet meer laten afnemen en, zoals eerder vermeld, zou iemand die de staart van een pup afneemt een zware boete krijgen. Dat gezegd hebbende, als een show ESS hun staart heeft laten afnemen voor 28 maart 2007 in Wales, kunnen ze nog steeds worden tentoongesteld. In Engeland kan een show ESS die hun staart voor 6 april 2007 heeft laten afnemen ook nog steeds worden tentoongesteld op shows door het VK.
De regels voor Werk Engelse Springer Spaniels zijn iets anders omdat uitzonderingen kunnen worden aangevraagd, op voorwaarde dat een eigenaar kan aantonen dat de hond werkcapaciteiten heeft en een dierenarts de juiste documentatie verstrekt voor de procedure om legaal te worden uitgevoerd.
Een fokker zou ervoor gezorgd hebben dat de door hen gefokte puppies gevaccineerd worden voordat ze herplaatst worden, waarna het de verantwoordelijkheid van de nieuwe eigenaren is om ervoor te zorgen dat een pup hun tweede vaccinaties krijgt volgens het onderstaande schema:
Er is veel discussie geweest over de noodzaak voor honden om boosters te krijgen. Het is daarom het beste om met een dierenarts te praten voordat je een definitieve beslissing neemt over of een Springer jaarlijkse vaccinaties, bekend als boosters, moet blijven ontvangen.
Een vrouwelijke Springer kan veilig gesteriliseerd worden wanneer ze 6 maanden oud is. Een mannelijke Springer Spaniel kan ook gecastreerd worden wanneer hij 6 maanden oud is.
Als jonge Springers dagelijks voldoende beweging krijgen en de juiste hoeveelheden voedsel van goede kwaliteit krijgen die aan hun behoeften voldoen, zullen ze niet snel aankomen. Dat gezegd hebbende, kunnen gesteriliseerde en gecastreerde honden wat gewicht bijkomen na hun procedures, dus het is belangrijk om de taille van een hond in de gaten te houden en hun calorie-inname en dagelijkse beweging dienovereenkomstig aan te passen. Springers kunnen ook aankomen wanneer ze hun gouden jaren bereiken omdat ze niet meer zo enthousiast zijn om lange wandelingen te maken zoals voorheen en over het algemeen rustiger zijn. Het is weer belangrijk om het dieet van een oudere Springer opnieuw te overdenken om ervoor te zorgen dat het aan al hun voedingsbehoeften voldoet en om dingen met een dierenarts te bespreken als er zorgen zijn.
Sommige Springers ontwikkelen allergieën die door verschillende dingen kunnen worden getriggerd, waaronder de omgeving. Andere triggers kunnen de volgende zijn:
De volgende gezondheidsschema's zijn beschikbaar voor de Engelse Springer Spaniel via het Animal Health Trust:
Op dit moment zijn er geen ras-specifieke beperkingen voor de Engelse Springer Spaniel, maar alle potentiële eigenaren zouden gezondheidsproblemen die met het ras samenhangen met fokkers moeten bespreken voordat ze een pup van hen kopen.
Het is verplicht voor alle Kennel Club Assured Breeders om hun ouderhonden te laten testen op de volgende gezondheidsproblemen en de Kennel Club adviseert andere fokkers sterk om hetzelfde te doen om ervoor te zorgen dat alle Springer Spaniel-nakomelingen zo gezond mogelijk zijn:
Andere tests die de Kennel Club sterk adviseert dat alle fokkers uitvoeren op de dekhonden zijn de volgende:
Andere schema's waaraan alle fokkers worden geadviseerd deel te nemen voor het welzijn van het ras zijn de volgende:
Daarnaast:
Proprio come per ogni altra razza, i Springer Spaniel Inglesi devono essere curati regolarmente per mantenere il loro pelo e pelle in ottime condizioni. Traggono anche beneficio da una toelettatura professionale almeno 3 volte l’anno, il che rende molto più facile mantenere il pelo di uno Springer in buone condizioni tra una visita e l'altra al salone di toelettatura.
Essendo cani energici, gli Springer hanno bisogno di esercizio quotidiano regolare per mantenersi in forma e in salute. Inoltre, devono seguire una dieta di alta qualità per tutta la loro vita per garantire che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali.
I cuccioli di Springer Spaniel Inglese sono pieni di gioia e malizia. Sono anche cani molto intelligenti, il che significa che l'educazione deve iniziare non appena arrivano nel loro nuovo ambiente. Preparare una casa in modo che sia sicura per un cucciolo richiede tempo e pianificazione, il che è meglio fare in anticipo. Questo significa mettere in sicurezza il giardino per garantire che non ci siano punti deboli nelle recinzioni e rimuovere eventuali strumenti e oggetti che potrebbero ferire un giovane cucciolo.
Anche la casa deve essere resa a prova di cucciolo, il che implica che non ci siano cavi elettrici in giro che un cucciolo potrebbe mordere con conseguenze disastrose. È anche una buona idea mettere i beni di valore fuori dalla portata di un cucciolo, considerando che i cuccioli di Springer possono essere vivaci e facilmente urtare un mobile facendo cadere un ornamento a terra. È importante anche creare un luogo tranquillo per il cucciolo dove possa fare un pisolino durante il giorno e limitare lo spazio che possono esplorare all'inizio. Mettere cancelli per scale nelle porte strategiche è un ottimo modo per farlo, anche se investire in una buona gabbia per cuccioli può funzionare altrettanto bene.
La documentazione che un allevatore fornisce ai nuovi proprietari per un cucciolo dovrebbe includere tutti i dettagli della data di sverminazione e del prodotto utilizzato. Dovrebbe anche contenere i dati del microchip del cucciolo. È essenziale che i cuccioli vengano sverminati di nuovo una volta che sono nelle loro nuove case, secondo il seguente schema:
Altri articoli necessari per un cucciolo che dovrebbero essere acquistati con largo anticipo includono:
I cuccioli di Springer Spaniel possono essere sensibili ai rumori forti, quindi è importante mantenere il livello di rumore basso e non suonare la musica troppo forte o tenere il volume della televisione troppo alto quando il tuo cucciolo sta dormendo. I rumori forti e il trambusto possono causare stress a un cucciolo giovane quando cerca di dormire, il che avviene spesso durante il giorno e tra una sessione di gioco e l’altra.
Tutti i cuccioli di Springer Spaniel dovrebbero aver ricevuto le loro prime vaccinazioni prima di essere rimessi, ma è essenziale per i nuovi proprietari assicurarsi che ricevano le loro vaccinazioni di richiamo in tempo. Il programma di vaccinazione è il seguente:
Per quanto riguarda le vaccinazioni di richiamo, è meglio discuterle con un veterinario, poiché c'è molta discussione su se un cane abbia davvero bisogno di esse dopo un certo tempo. Tuttavia, se uno Springer deve essere sistemato in un pensione, le sue vaccinazioni devono essere aggiornate.
Man mano che gli Springer invecchiano e raggiungono gli anni d’oro, inizieranno a mostrare segni di invecchiamento sia fisicamente che caratterialmente. Il pelo sul viso di un cane può diventare grigio intorno al muso e la loro udito e vista possono essere meno acuti rispetto al passato, il che deve essere considerato nella cura di loro. Altre cose da tenere d'occhio quando uno Springer raggiunge la sua età avanzata includono:
Gli Springer più anziani traggono beneficio da un monitoraggio veterinario più frequente rispetto ai cani più giovani, poiché più precocemente viene individuato e trattato un problema di salute, più rapidamente un cane si sentirà a suo agio e spesso anche il risultato è migliore per il cane.
Come molte altre razze di spaniel, gli English Springer Spaniels richiedono più attenzioni per la toelettatura rispetto ad altri cani perché hanno un pelo più lungo e, se ne hanno l'opportunità, amano esplorare aree incolte cercando nuovi odori, il che significa che raccolgono molta sporcizia e detriti nel pelo.
È importante mantenere le loro orecchie ben tagliate per evitare che detriti si incastrino in esse, il che potrebbe portare a nodi o grovigli dolorosi. È anche una buona idea mantenere i peli sotto i padiglioni auricolari il più corti possibile, poiché questo aiuta a mantenere i canali uditivi del cane asciutti. Mantenere il pelo più corto consente una migliore circolazione dell'aria e riduce il rischio che si sviluppi un'infezione all'orecchio, che può essere notoriamente difficile da curare.
Idealmente, il pelo di uno Springer dovrebbe essere spazzolato quotidianamente per mantenerlo privo di nodi e grovigli. La toelettatura quotidiana assicura anche che la pelle del cane sia mantenuta in buone condizioni. Le aree del pelo di uno Springer più soggette a infeltrimenti e grovigli sono quelle con molta piumatura, ovvero intorno alle orecchie, al collo, sotto le zampe, ai gomiti, alla parte posteriore e ai piedi. È una buona idea far toelettare professionalmente uno Springer di tanto in tanto, il che rende più facile mantenere il pelo in ordine tra una visita e l'altra al toelettatore, specialmente se il pelo del cane è stato rasato a mano.
Vale anche la pena tagliare il pelo tra i cuscinetti delle zampe del cane e sulla parte superiore dei piedi, poiché può crescere abbastanza lungo, rendendo scomoda la camminata per il cane, soprattutto se ha raccolto spine o rovi tra i cuscinetti o quando il terreno è ghiacciato, il che causa la formazione di palline di pelo. L'altra cosa da tenere a mente è che, poiché gli Springer sono automaticamente attratti dall'acqua e dai terreni paludosi, devono essere lavati abbastanza regolarmente, ma bisogna fare attenzione a non esagerare, poiché questo potrebbe alterare l'equilibrio del pH della pelle del cane, causando reazioni allergiche.
Il pelo di uno Springer Spaniel richiede una notevole manutenzione per quanto riguarda la toelettatura, quindi vale la pena investire sin dall'inizio in strumenti di buona qualità. Gli strumenti per la toelettatura necessari per curare il pelo di uno Springer Spaniel includono i seguenti:
Gli Springer Spaniel traggono beneficio dall'essere sottoposti a esercizio quotidiano regolare e vivace, idealmente per un minimo di 2+ ore al giorno. Gli Springer hanno anche bisogno di molta stimolazione mentale per essere veramente felici e sani. Non sono cani pigri e si annoierebbero rapidamente se lasciati chiusi in casa e abbandonati a se stessi per un lungo periodo di tempo. Questo potrebbe portare uno Springer a sviluppare seri problemi comportamentali, che includono la distruzione in casa e l'abbaiare eccessivo.
Gli Springer Spaniel sono la scelta perfetta per chi ama trascorrere quanto più tempo possibile all'aperto e non sono una buona scelta per chi conduce una vita più sedentaria. Sono anche una scelta eccellente per le persone che lavorano all'aperto e che desiderano o necessitano di un compagno canino affidabile al loro fianco. Gli Springer eccellono in molti sport cinofili e apprezzano molto sia l'addestramento sia la partecipazione a competizioni, che è il miglior modo per mantenerli occupati sia fisicamente che mentalmente. Il vecchio detto "un cane stanco è un buon cane" descrive perfettamente le esigenze di esercizio di uno Springer Spaniel inglese.
I Springer, essendo cani attivi ed energetici, devono essere alimentati con una dieta di alta qualità e nutriente che idealmente abbia un contenuto proteico più elevato. Non sono noti per essere schizzinosi riguardo al cibo, ma questo non significa che possano essere alimentati con cibo per cani di bassa qualità. Un Springer adulto maturo deve essere alimentato una o due volte al giorno e, come accennato in precedenza, è necessario somministrargli una dieta con un contenuto proteico più elevato perché sono cani molto attivi ed energici. Man mano che i Springer raggiungono la loro età d'oro, rallentano e sono meno energetici, il che significa che la loro dieta dovrebbe essere adeguata di conseguenza. I cani più anziani traggono beneficio dal ricevere piccole quantità di cibo più frequentemente, il che significa suddividere i pasti in quattro volte al giorno. Come per qualsiasi altra razza, è importante che i Springer abbiano sempre libero accesso a acqua fresca e pulita.
I cuccioli di Springer devono essere alimentati con una dieta specifica per "cuccioli" e in quantità maggiori rispetto al loro peso corporeo semplicemente perché stanno ancora crescendo e sviluppandosi. I cuccioli devono essere alimentati anche più frequentemente, e questo dovrebbe avvenire 4 volte al giorno e a intervalli regolari fino a quando non raggiungono circa 18 settimane di età. Dopo questo periodo possono essere alimentati una o due volte al giorno, ma se hai preoccupazioni è una buona idea discuterne con il veterinario.
Un buon allevatore fornisce a tutti i nuovi proprietari un programma di alimentazione per i cuccioli ed è importante attenersi a questo per le prime settimane per evitare problemi digestivi. La dieta di un cucciolo può essere cambiata, ma questo deve essere fatto gradualmente nel corso di 4 settimane e, se il cucciolo ha disturbi allo stomaco, è meglio riportarlo alla dieta originale prima di chiedere consigli all'allevatore o al veterinario. È importante alimentare un cucciolo alla stessa ora del giorno per stabilire una routine, che è un altro modo per aiutarlo ad adattarsi più rapidamente alla sua nuova casa. Di seguito è riportata una guida approssimativa su quanto alimentare un cucciolo ogni giorno durante i primi mesi della sua vita:
Quando un cucciolo ha 12 mesi, può essere alimentato con cibo per adulti.
Come guida approssimativa, un English Springer Spaniel adulto dovrebbe essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno per mantenersi in forma e in salute:
Un English Springer Spaniel di razza ben allevata acquistato privatamente o da un allevatore ben stabilito e rispettabile può costare da €300 a €1500. Per quanto riguarda l'assicurazione per un maschio di 3 anni, se vivi nel nord dell'Inghilterra, dovresti aspettarti di pagare da £21 al mese per una copertura di base a poco più di £40 al mese per una polizza a vita (preventivo di settembre 2017). È importante tenere presente che molti fattori vengono considerati quando una compagnia calcola il premio assicurativo di un cane, inclusi il luogo in cui vivi nel Regno Unito e l'età del cane.
Fornire una dieta nutriente e di buona qualità a uno Springer Spaniel è essenziale e la loro dieta deve adattarsi alle diverse fasi della loro vita. Questo potrebbe comportare una spesa di circa £50 a £60 al mese. A meno che tu non stia pianificando di allevare un cane, dovrai anche farlo sterilizzare o castrare, il che può diventare costoso, soprattutto se consideri anche il costo delle vaccinazioni e dei controlli annuali dal veterinario.
Come guida approssimativa, il costo mensile per mantenere e possedere un English Springer Spaniel può variare da £90 a £120 al mese, a seconda del tipo di assicurazione per animali domestici che scegli di acquistare, ma questo non include il costo iniziale dell'acquisto di un cucciolo di English Springer Spaniel ben allevato.
Quando si visita e si acquista un cucciolo o un cane, ci sono molte cose importanti da considerare e domande da fare all'allevatore/venditore. Puoi leggere i nostri consigli generali sui cuccioli/cani qui, che includono assicurarsi di vedere il cucciolo con la madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.
Gli English Springer Spaniel sono una razza estremamente popolare sia nel Regno Unito che in altre parti del mondo, il che significa che i cuccioli ben allevati comandano un prezzo elevato. Pertanto, con gli Springer ci sono consigli specifici, domande e protocolli da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti: