AnnunciAnimaliAnnunciAnimali

Springador

Vita media10 - 14 anni
PesoMaschio:22 - 40 kgFemmina:22 - 40 kg
AltezzaMaschio:45 - 60 cmFemmina: 45 - 60 cm
PedigreeNo
Caratteristiche
Dimensione
Bisogni di esercizio
Facile da addestrare
Quantità di spargimento
Esigenze di toelettatura
Buono con i bambini
Salute della razza
Costo da mantenere
Tollera stare da solo
Intelligenza

Introduzione Springador

Il Springador è un incrocio tra un English Springer Spaniel e unLabrador Retriever. Spesso sono definiti "cani da designer" e, ad oggi, sono riconosciuti dal The Kennel Club (ottobre 2017), sebbene altre organizzazioni internazionali per razze li abbiano riconosciuti e abbiano stabilito standard di razza per lo Springador. Questi adorabili cani sono noti per le loro personalità e temperamenti gentili; sono affettuosi e amano compiacere, il che li rende animali domestici meravigliosi e cani da compagnia eccellenti anche per le persone anziane.

Gli Springador sono altamente intelligenti e apprendono rapidamente, sia le cose buone che quelle cattive. Sono attivi ed energetici per natura, ma prosperano in un ambiente domestico, risultando particolarmente bravi con i bambini grazie alla loro dolcezza. Oggi, gli Springador sono popolari come quando sono apparsi per la prima volta, anche se come risulterà un cucciolo dipende dalla razza dei genitori, con cuccioli della stessa cucciolata che possono apparire molto diversi tra loro e con ciascun cucciolo che ha anche una propria personalità individuale.

Storia Springador

Il Springador è un nuovo arrivato nel mondo canino, ma è diventato un incrocio di design molto popolare sia come compagno di famiglia che come cane da lavoro. Le sue razze genitrici sono il Labrador Retriever e l'English Springer Spaniel, entrambe razze pure e ben note per la loro natura affettuosa e il loro temperamento desideroso di compiacere. Detto ciò, sia il Lab che lo Springer tendono a trasmettere le loro abilità lavorative al Springador, ma, essendo così nuovo nel panorama canino, ogni cucciolo di una cucciolata può non solo apparire molto diverso dai suoi fratelli e sorelle, ma può anche avere temperamenti e nature piuttosto differenti.

Le origini esatte di come sono nati i Springador sono un po' incerte, anche se sono così nuovi sulla scena. Non è noto se l'incrocio sia stato intenzionale o un errore, ma il risultato è un cane affascinante che, col tempo, è diventato uno degli incroci più popolari sia qui nel Regno Unito che altrove nel mondo, sia in ambiente domestico che lavorativo.

Poiché i Springador sono nuovi nel mondo canino, è doppiamente importante assicurarsi che i cuccioli provengano solo da allevatori affidabili che sottopongono regolarmente i loro cani da riproduzione a test per problemi di salute ereditari noti che colpiscono le razze genitrici prima di usarli in un programma di allevamento. Questo aiuta a ridurre la possibilità che la loro prole erediti eventuali problemi di salute che colpiscono il Labrador Retriever e l'English Springer Spaniel. Buone pratiche di allevamento sono essenziali per il benessere di tutti i cuccioli di Springador e per garantire che i Springador siano cani non solo affidabili e degni di fiducia, ma anche sani.

Fatti interessanti sulla razza

  • Il Springador è una razza vulnerabile? No, è rapidamente diventata una delle razze incrociate più popolari ad arrivare sulla scena nel corso degli anni e oggi è classificata al 79° posto su 238 razze nel sito Pets4homes
  • Il Springador è uno degli incroci più recenti ad arrivare sulla scena, risultante dall'incrocio di due razze di pedigree, ovvero lo Springer Spaniel e il Labrador Retriever
  • È noto per essere adatto a tutti i tipi di ambienti, sia come cane da lavoro, compagno di famiglia o fedele amico
  • I Springador non sono riconosciuti come una razza da parte delle organizzazioni internazionali, ma sono riconosciuti da altri club, tra cui l'American Canine Hybrid Club, il Designer Breed Registry e diverse altre organizzazioni
  • I potenziali proprietari dovrebbero sempre contattare allevatori affidabili che utilizzano cani testati per la salute in tutti i loro programmi di allevamento
  • Le razze da lavoro tradizionalmente avevano la coda mozzata, una pratica che è andata avanti nel tempo. Il motivo per cui la coda di un cane da lavoro veniva mozzata era per prevenire danni quando un cane cacciava e recuperava la selvaggina nella vegetazione. Solo nel 1993 è stata approvata una legge che impedisce a chiunque, tranne ai veterinari, di eseguire la procedura, ma questo è stato ulteriormente modificato con l'entrata in vigore del The Animal Health and Welfare Act (Scotland) nel 2006, che ha imposto un divieto totale di mozione della coda, salvo motivi medici. In altre parti del Regno Unito, l'Animal Welfare Act è entrato in vigore nell'aprile 2007, il che ha significato che le code dei cani non potevano più essere mozzate, a meno che non rientrassero nella categoria di cane specifico "da lavoro" o per motivi medici, a condizione che la documentazione corretta fosse stata presentata da un veterinario qualificato che avrebbe effettuato la procedura. C'è una multa pesante per chi fa mozzare la coda di un cane senza presentare la documentazione necessaria alle autorità competenti

Aspetto Springador

Altezza al garrese:Maschi 45.7 - 60.9 cm Femmine 45.7 - 60.9 cm

Peso medio:Maschi 22.6 - 40.8 kg Femmine 22.6 - 40.8 kg

I Springador tendono ad essere più grandi di un English Springer Spaniel ma molto più piccoli di un Labrador Retriever. Tuttavia, alcuni cani sembrano più simili a un Lab e hanno la stessa forma di testa e mantello, mentre altri cani possono somigliare di più allo Springer Spaniel e avere un mantello più lungo. Alcuni Springador ereditano un po' di entrambi i genitori anche nell'aspetto, il che contribuisce al loro fascino complessivo.

Hanno sempre un'espressione vivace e allerta nei loro occhi, che è una buona indicazione di quanto siano attivi. I nasi sono sempre grandi e ben aperti, con narici larghe. Le orecchie sono solitamente ben posizionate sulla testa del cane e pendono, anche se i cani le tengono più erette quando sono eccitati o allerta. Hanno corpi atletici simili a entrambi i genitori, e le gambe anteriori e posteriori ben sviluppate e forti sono una buona indicazione di quanto possa essere veloce uno Springador quando necessario.

I colori e le texture del mantello possono variare molto, con alcuni cani che hanno mantelli solidi e aderenti e altri con mantelli più lunghi e una varietà di marcature. Alcuni cani hanno piumature sulle orecchie, sul petto, sulle zampe e sulla coda, mentre altri no, ma di solito hanno mantelli doppi con un soprannotto più ruvido e un sottopelo molto più denso e morbido. I mantelli esterni possono essere lisci, ondulati o anche arruffati, il che contribuisce all'aspetto affascinante dello Springador. I colori di mantello più comuni includono i seguenti:

  • Giallo con o senza marcature bianche
  • Oro con o senza marcature bianche
  • Nero con o senza marcature bianche
  • Marrone con o senza marcature bianche
  • Cioccolato/tinta profonda di marrone

Andatura/movimento

Quando uno Springador si muove, lo fa con grande determinazione coprendo molta distanza. Hanno molta spinta nei quarti posteriori e sono sempre pronti a "partire", essendo estremamente allerta a ciò che accade intorno a loro.

Difetti

I potenziali proprietari di Springador dovrebbero fare attenzione a qualsiasi cucciolo o cane che mostri qualche tipo di esagerazione, sia nell'aspetto che nella conformazione. Un allevatore responsabile garantirà sempre che i cuccioli prodotti siano di buona taglia e che abbiano una buona conformazione oltre a eccellenti disposizioni. I maschi Springador dovrebbero avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto.

Temperamento Springador

Il Springador solitamente eredita molte delle caratteristiche dei genitori, motivo per cui è diventato uno dei incroci più popolari da avere come animale domestico o cane da compagnia sia qui nel Regno Unito che altrove nel mondo. Sono estremamente intelligenti, il che significa che sono facili da addestrare, ma il rovescio della medaglia è che un Springador è altrettanto veloce nell'apprendere cattive abitudini e comportamenti quanto quelle buone, e per questo la loro educazione dovrebbe iniziare il prima possibile una volta che sono nelle loro nuove case.

Sono cani giocosi e attivi che prosperano in un ambiente familiare. Adorano essere coinvolti in tutto ciò che accade intorno a loro, compreso giocare in modo gentile con i bambini. Formano forti legami con i loro proprietari e famiglie, il che significa che non amano particolarmente essere lasciati soli per lunghi periodi di tempo, anche se sono abbastanza felici con la loro compagnia per periodi più brevi. Sono una scelta eccellente per le famiglie in cui una persona solitamente rimane a casa quando tutti gli altri sono fuori, quindi hanno solitamente compagnia, anche se, a differenza di molte altre razze, non sono soggetti ad ansia da separazione.

Se lasciati a loro stessi e non ricevono abbastanza esercizio quotidiano, un Springador si annoia rapidamente e questo potrebbe portare a comportamenti indesiderati e distruttivi in casa, che è il modo del cane di alleviare lo stress e di intrattenersi. In un ambiente lavorativo, un Springador è noto per essere leale e affidabile, ma è anche molto apprezzato in altri lavori, inclusi come cani PAT e cani della polizia, per citarne solo due.

Sono una buona scelta per i proprietari alle prime armi?

I Springador sono una buona scelta per i proprietari di cani alle prime armi perché sono molto amichevoli e orientati verso le persone, amando nulla di più che accontentare e intrattenere le loro famiglie. Sono particolarmente bravi con i bambini piccoli e le persone più anziane, anche se il tempo di gioco può diventare un po' vivace a volte. Detto ciò, i Springador sono estremamente energetici e quindi meglio adattati a persone che conducono una vita attiva all'aperto e che apprezzerebbero la compagnia di un cane intelligente, leale e devoto.

E per quanto riguarda l'istinto predatorio?

I Springador sono molto sociali per natura e, anche se hanno cani da lavoro e da caccia nei loro antenati, possono essere facilmente addestrati a non inseguire nulla che si muova. Tuttavia, questo non significa che un cane non insegua un animale più piccolo quando ne ha voglia, inclusi scoiattoli e il gatto del vicino, solo per divertimento e perché inseguire e recuperare è una caratteristica profondamente radicata nella loro psiche.

E per quanto riguarda il gioco?

I Springador hanno un lato molto giocoso e amano divertirsi e intrattenere. Adorano giocare a giochi interattivi e eccellono in tutti i tipi di sport canini, inclusi agilità, flyball e obbedienza.

E per quanto riguarda l'adattabilità?

I Springador sono più adatti a persone che conducono una vita attiva all'aperto e non sono la scelta migliore per chi vive in appartamenti perché amano molto di più stare all'aperto piuttosto che oziare in casa. Detto ciò, un Springador è abbastanza felice di rilassarsi una volta tornato a casa dopo una giornata impegnativa all'aperto e dopo aver ricevuto molta stimolazione mentale ed esercizio vigoroso.

E per quanto riguarda l'ansia da separazione?

I Springador formano legami forti con le loro famiglie e i cani non sono mai molto felici quando si trovano lasciati soli per lunghi periodi di tempo. Sono più adatti a persone che lavorano da casa o in famiglie dove una persona rimane a casa quando gli altri sono fuori, in modo che non siano mai soli per un periodo prolungato, il che potrebbe portare un cane a soffrire di ansia da separazione. Questo può portare a comportamenti distruttivi in casa, che è il modo del cane di alleviare lo stress e di intrattenersi.

E per quanto riguarda il ringhiare eccessivo?

I Springador non sono noti per essere "abbaiatori", ma se un cucciolo mostra segni di abbaiare per attirare l'attenzione o senza motivo, è una caratteristica che deve essere gentilmente limitata, facendo molta attenzione a non spaventarli. Detto ciò, un Springador infelice o annoiato potrebbe abbaiare come modo per alleviare lo stress e attirare l'attenzione.

Amano l'acqua i Springador?

La maggior parte dei Springador ama nuotare e si avvicina all'acqua ogni volta che può, soprattutto quando il tempo è caldo. Tuttavia, chiunque possieda un cane che non ama l'acqua non dovrebbe mai forzarlo a entrare, perché potrebbe spaventarlo. Detto ciò, è sempre necessario fare attenzione quando si porta un Springador a passeggio senza guinzaglio vicino a corsi d'acqua più pericolosi, nel caso in cui il cane decidesse di saltare dentro e poi necessiti di essere salvato.

I Springador sono buoni cani da guardia?

I Springador sono sempre pronti ad avvertire i loro proprietari quando ci sono estranei nei paraggi e quando succede qualcosa che non gli piace intorno a loro. Tuttavia, essendo di natura gentile, un Springador raramente mostrerebbe qualsiasi tipo di aggressività verso persone che non conoscono, preferendo mantenere le distanze e abbaiare verso chiunque sia intorno.

Intelligenza / Addestrabilità Springador

Gli Springador sono intelligenti e amano compiacere, il che significa che nelle mani giuste sono facili da addestrare e apprendono rapidamente. Tuttavia, poiché sono cani molto attivi e pieni di energia per natura, può essere difficile far concentrare un cucciolo durante una sessione di addestramento. Pertanto, è meglio insegnare loro solo le basi e aspettare fino a quando non sono stati completamente vaccinati, per poi iscriverli a corsi per cuccioli, che è un ottimo modo per iniziare seriamente l'addestramento di uno Springador, socializzandoli contemporaneamente in un ambiente sicuro dove possono incontrare molti altri cani e persone.

Essendo sensibile per natura, lo Springador non risponde bene a correzioni dure e metodi di addestramento troppo severi non ne trarranno il massimo. La chiave per addestrarli con successo è utilizzare il rinforzo positivo e rendere la sessione di addestramento il più interessante possibile, mantenendola breve e concisa senza troppe ripetizioni. Questo aiuta un Springador più giovane a rimanere concentrato sui propri conduttori, così da capire cosa viene richiesto loro.

I cuccioli di Springador sono estremamente carini e è molto facile viziarli. Tuttavia, i proprietari devono iniziare come intendono proseguire, il che significa stabilire delle regole di base per un nuovo cucciolo. Tutti i cani hanno bisogno di sapere cosa ci si aspetta da loro e questo aiuta a stabilire chi è il "capo branco". I primi comandi che uno Springador dovrebbe apprendere fin dalla giovane età sono i seguenti:

  • Vieni
  • Siedi
  • Resta
  • Silenzio
  • Lascia
  • Terra
  • Letto

Bambini e altro

I Springador hanno ereditato la loro natura affettuosa da entrambe le razze genitoriali e quindi godono particolarmente di un ambiente familiare. Prosperano nel stare intorno a persone e bambini di tutte le età. Tuttavia, qualsiasi interazione tra i bambini e un cane dovrebbe essere supervisionata da un adulto per assicurarsi che il tempo di gioco non diventi troppo vivace, specialmente quando ci sono bambini piccoli o neonati in casa, poiché potrebbero facilmente essere messi a terra, anche se accidentalmente.

Se sono cresciuti con un gatto di famiglia in una casa, i Springador di solito vanno d'accordo, ma poiché hanno un forte istinto predatorio, non avrebbero problemi a scacciare qualsiasi altro gatto che incontrano. È consigliabile prestare attenzione quando sono in presenza di animali e animali domestici più piccoli, nel caso in cui un Springador decida di inseguirli.

Salute Springador

La vita media di un Springador è tra i 10 e i 14 anni se ben curato e nutrito con una dieta di buona qualità adeguata alla sua età.

Come molte altre razze, lo Springador è noto per soffrire di alcuni problemi di salute ereditari che è utile conoscere se stai pensando di condividere la tua casa con uno di questi cani attivi e belli. Le condizioni che sembrano colpire maggiormente la razza includono le seguenti:

Problemi di salute dello Springer Spaniel:

Problemi di salute del Labrador Retriever:

  • Cataratte ereditarie (HD) - test oculistico clinico eseguibile a 12 mesi e oltre
  • Dysplasia retinica multifocale (MRD) - test oculistico clinico eseguibile a 12 mesi e oltre - i cuccioli possono essere testati a 7 settimane
  • Dysplasia retinica totale (TRD) - test oculistico clinico eseguibile a 12 mesi e oltre
  • Atrofia retinica progressiva centrale (CPRA) - test oculistico clinico eseguibile a 12 mesi e oltre
  • Atrofia retinica progressiva generale (GPRA) - test oculistico clinico eseguibile a 12 mesi e oltre - i test devono essere effettuati annualmente successivamente
  • Atrofia retinica progressiva generale (GPRA) - test del DNA - eseguibile a qualsiasi età

Altri disturbi ereditari per i Labrador Retrievers includono i seguenti:

  • Dysplasia dell'anca (HD) - le radiografie possono essere eseguite a 12 mesi e oltre per stabilire un punteggio dell'anca - più basso è il punteggio, meglio è
  • Dysplasia del gomito (ED) - le radiografie possono essere eseguite a 12 mesi e oltre per stabilire un punteggio - più basso è il punteggio, meglio è
  • Miopatia centronucleare (CNM) - test del DNA eseguibile a qualsiasi età
  • Collasso indotto dall'esercizio (EIC) - test del DNA eseguibile a qualsiasi età

Di più sulla codifica della coda

Le razze da lavoro hanno tradizionalmente avuto la coda amputata, una pratica che è andata avanti nel tempo. Il motivo per cui la coda di un cane da lavoro veniva amputata era per prevenire danni quando un cane stava cacciando e recuperando la selvaggina nella vegetazione. Solo nel 1993 è stata approvata una legge che impedisce a chiunque tranne ai veterinari di eseguire la procedura, ma questo è stato ulteriormente cambiato quando il The Animal Health and Welfare Act (Scotland) è entrato in vigore nel 2006, che ha imposto un divieto totale sull'amputazione della coda a meno che non sia per motivi medici.

In altre parti del Regno Unito, l'Animal Welfare Act è entrato in vigore nell'aprile 2007, il che significava che le code dei cani non potevano più essere amputate a meno che non rientrassero nella categoria di cane "da lavoro" specifico o per motivi medici, a condizione che siano stati presentati i documenti corretti da un veterinario qualificato che si impegna a eseguire la procedura. C'è una pesante multa per chiunque abbia amputato la coda di un cane senza aver presentato la documentazione necessaria alle autorità competenti.

Cosa dire delle vaccinazioni?

I cuccioli di Springador avrebbero ricevuto le loro vaccinazioni iniziali prima di essere venduti, ma spetta ai nuovi proprietari assicurarsi che abbiano le vaccinazioni di richiamo in modo tempestivo, con il programma di vaccinazione per i cuccioli come segue:

  • 10 -12 settimane di età tenendo presente che un cucciolo non avrà una protezione completa immediatamente ma sarà completamente protetto 2 settimane dopo aver ricevuto la seconda vaccinazione

C'è stata molta discussione sulla necessità di vaccinazioni di richiamo per i cani. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione finale su se un cane debba continuare ad avere vaccinazioni annuali conosciute come richiami.

Cosa dire della sterilizzazione e castrazione?

Molti veterinari oggi raccomandano di aspettare fino a quando i cani sono leggermente più grandi prima di sterilizzarli e castrarli, il che significa che sono più maturi prima di sottoporsi alle procedure. Pertanto, consigliano di castrare i maschi e sterilizzare le femmine quando hanno tra i 6 e i 9 mesi di età e talvolta anche quando un cane ha 12 mesi.

Altri veterinari raccomandano di sterilizzare e castrare i cani quando hanno 6 mesi, ma mai prima, a meno che non sia per motivi medici. Detto ciò, molte razze sono diverse ed è sempre consigliabile discutere le cose con un veterinario e poi seguire il loro consiglio su quando un cane dovrebbe essere sterilizzato o castrato.

Cosa dire dei problemi di obesità?

Alcuni Springador aumentano di peso dopo essere stati sterilizzati o castrati ed è importante tenere d'occhio la vita di un cane nel caso in cui ciò accada. Se un cane inizia ad aumentare di peso, è importante regolare l'assunzione di calorie giornaliera e aumentare la quantità di esercizio. Anche i cani più anziani sono più inclini ad aumentare di peso e, di nuovo, è essenziale che siano nutriti ed esercitati di conseguenza perché l'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni. Questo perché mette un'enorme pressione sugli organi interni del cane, incluso il cuore, il che può rivelarsi fatale.

Cosa dire delle allergie?

Alcuni Springador sono inclini a soffrire di allergie ed è importante che un cane veda un veterinario il prima possibile se ne soffre. Le allergie possono essere notoriamente difficili da risolvere e trovare i fattori scatenanti può essere una sfida. Detto ciò, un veterinario sarebbe in grado di rendere un cane con un'allergia più a suo agio mentre cerca di scoprire i fattori scatenanti, che potrebbero includere i seguenti:

  • Alcuni cibi per animali contenenti alti livelli di cereali e altri riempitivi
  • Pollini aerodiffusi
  • Acari della polvere
  • Ambiente
  • Morsi di pulci e zecche
  • Chimici trovati nei prodotti di pulizia domestica quotidiani

Partecipare ai programmi di salute

Tutti i allevatori responsabili di Springador dovrebbero assicurarsi che i loro cani da riproduzione siano testati per i problemi di salute ereditari e congeniti noti per colpire la razza utilizzando i seguenti programmi:

Test di salute dell'English Springer Spaniel:

  • Test del DNA BVA/KC/SDS Gonioscopia - Test del DNA Fuco - PRS (cord1) BVA/KC/SDS/Schema oculistico BVA/KC Schema di Dysplasia dell'anca Test del DNA - PFK Fucosidosi tramite Animal Health Trust Fosfofruttochinasi tramite AHT Atrofia retinica progressiva (cord1) tramite AHT Profili del DNA canino (ISAG 2006) tramite AHT

Test di salute del Labrador Retriever:

  • Schema di punteggio della Dysplasia dell'anca BVA/KC (HD) Schema di valutazione della Dysplasia del gomito (ED) Il programma BVA/KC/ISDA per le malattie oculari ereditarie il programma EVCO e il programma AHT per le malattie oculari Test del DNA - CNM Test del DNA - EIC Test del DNA - SD2 Test del DNA - HNPK

Cosa dire delle restrizioni specifiche per la razza?

Lo Springador non è una razza riconosciuta dal Kennel Club e, pertanto, non ci sono restrizioni specifiche per la riproduzione della razza. Detto ciò, tutti i potenziali proprietari dovrebbero vedere i risultati dei test di salute dei genitori di un cucciolo per accertarsi che non soffrano di nessuno dei problemi di salute ereditari e congeniti noti per colpire lo Springer Spaniel e il Labrador Retriever.

Cosa dire dei requisiti per gli allevatori assicurati?

Non ci sono requisiti KC Assured Breeder per gli Springador perché non sono una razza registrata presso il Kennel Club.

Prendersi cura Springador

Come per qualsiasi altra razza, i Springador devono essere tosati regolarmente per assicurarsi che il loro pelo e la loro pelle siano mantenuti in ottime condizioni. Devono anche fare esercizio quotidiano regolare per garantire che rimangano in forma e sani. Inoltre, i cani devono essere nutriti con cibo di buona qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali durante tutta la loro vita.

Prendersi cura di un cucciolo di Springador

I cuccioli di Springador sono vivaci e pieni di vita, il che significa che è essenziale che la casa e il giardino siano adeguatamente "a prova di cucciolo" prima del loro arrivo. Un allevatore responsabile avrà socializzato bene i cuccioli, il che porta sempre a cani più estroversi, sicuri di sé e amichevoli fin dall'inizio. Detto ciò, qualsiasi cucciolo si sentirà vulnerabile quando lascia la madre e i suoi fratellini, il che deve essere preso in considerazione. Più a lungo un cucciolo può rimanere con la madre, meglio è, anche se non dovrebbe essere per troppo tempo.

È meglio prendere un cucciolo quando ci sono persone in casa durante la prima settimana circa, che è il tempo necessario affinché un cucciolo si ambienti. Rendere la casa e il giardino a prova di cucciolo significa mettere via strumenti e altri oggetti con cui un cucciolo vivace potrebbe farsi male. I fili elettrici e i cavi devono essere tenuti fuori dalla loro portata perché i cuccioli amano masticare le cose. Le piante tossiche devono essere rimosse dai aiuole e dalla casa.

I cuccioli hanno bisogno di dormire molto per crescere e svilupparsi come dovrebbero, il che significa che è importante allestire un'area tranquilla, non troppo fuori mano, in modo che possano ritirarsi quando vogliono fare un pisolino e non disturbare quando stanno dormendo. È anche una buona idea mantenere il "tempo di gioco" calmo all'interno della casa e avere un "tempo di gioco" più attivo all'esterno in giardino, il che significa che i cuccioli imparano rapidamente a essere meno vivaci quando sono dentro casa.

La documentazione fornita dall'allevatore per un cucciolo deve contenere tutti i dettagli della data di sverminazione e del prodotto utilizzato, così come le informazioni relative al microchip. È essenziale che i cuccioli siano sverminati di nuovo seguendo un programma, che è il seguente:

  • I cuccioli dovrebbero essere sverminati a 6 mesi di età
  • Devono essere sverminati di nuovo quando hanno 8 mesi
  • I cuccioli dovrebbero essere sverminati a 10 mesi di età
  • Devono essere sverminati quando hanno 12 mesi

Cosa ti serve per il tuo cucciolo

Ci sono alcuni oggetti che i nuovi proprietari devono già avere in casa prima di portare a casa un nuovo cucciolo. È spesso una buona idea limitare lo spazio in cui il cucciolo gioca, specialmente quando non puoi tenere d'occhio cosa fa, tenendo presente che i cuccioli sono spesso piuttosto vivaci, il che significa investire in cancelli per cuccioli o in un'area giochi abbastanza grande da permettere a un cucciolo di Springador di esprimersi mantenendolo al sicuro. Gli oggetti necessari sono quindi i seguenti:

  • Cancelli per cuccioli o bambini di buona qualità da adattare alle porte
  • Un'area giochi ben fatta, abbastanza grande per un cucciolo per giocare e esprimersi come i cuccioli amano fare
  • Molti giocattoli ben fatti, che devono includere masticativi di buona qualità adatti ai cuccioli, tenendo presente che un cucciolo inizierà a dentare tra i 3 e gli 8 mesi di età
  • Ciotole per cibo e acqua di buona qualità, che idealmente dovrebbero essere in ceramica piuttosto che in plastica o metallo
  • Guanto per la toelettatura
  • Spazzola slicker o spazzola a setole morbide
  • Dentifricio specifico per cani e spazzolino
  • Forbici con punte arrotondate
  • Tagliaunghie
  • Shampoo e balsamo per cuccioli, specificamente formulati per l'uso sui cani
  • Un collare o un'imbracatura ben fatti
  • Un paio di guinzagli robusti per cani
  • Un letto per cani ben fatto, non troppo piccolo né troppo grande
  • Una gabbia per cani ben fatta da usare in auto e in casa, abbastanza grande per permettere al cucciolo di muoversi
  • Fazzoletti per bambini da mettere nella gabbia del cucciolo e nei suoi letti per quando vuole fare un pisolino o andare a dormire di notte

Tenere basso il rumore

Tutti i cuccioli sono sensibili ai rumori, compresi i cuccioli di Springador. È importante mantenere i livelli di rumore bassi quando un nuovo cucciolo arriva in casa. Televisori e musica non dovrebbero essere troppo forti, poiché potrebbero stressare un cucciolo piccolo.

Rispetto degli appuntamenti veterinari

Come accennato in precedenza, i cuccioli di Springador avrebbero ricevuto le loro prime vaccinazioni dagli allevatori, ma devono fare i richiami che è compito dei nuovi proprietari organizzare. Il programma di vaccinazione per i cuccioli è il seguente:

  • 10 - 12 settimane di età, tenendo presente che un cucciolo non avrà una protezione completa immediatamente, ma sarà completamente protetto 2 settimane dopo aver ricevuto il secondo vaccino

Per quanto riguarda i richiami, è meglio discuterli con un veterinario, poiché c'è molto dibattito su se un cane abbia davvero bisogno di essi dopo un certo periodo. Tuttavia, se un cane dovesse mai andare in pensione, le sue vaccinazioni dovrebbero essere aggiornate.

E per i Springador più anziani quando raggiungono gli anni d'oro?

I Springador più anziani hanno bisogno di molta attenzione speciale perché, raggiunti gli anni d'oro, sono più a rischio di sviluppare determinati problemi di salute. Fisicamente, il muso di un cane può iniziare a diventare grigio, ma ci saranno anche altri cambiamenti evidenti, tra cui:

  • Il pelo diventa più ruvido
  • Perdita di tono muscolare
  • I Springador possono diventare sovrappeso o sottopeso
  • Hanno ridotta forza e resistenza
  • I cani più anziani hanno difficoltà a regolare la temperatura corporea
  • Sviluppano spesso artrite
  • I sistemi immunitari non funzionano più come una volta, il che significa che i cani sono più suscettibili alle infezioni
  • I cani più anziani cambiano anche mentalmente, il che significa che il loro tempo di risposta tende ad essere più lento e sviluppano i seguenti cambiamenti:
  • Rispondono meno agli stimoli esterni a causa di problemi di vista o udito
  • Tendono a essere un po' più schizzinosi riguardo al cibo
  • Hanno una soglia del dolore più bassa
  • Diventano intolleranti ai cambiamenti
  • Spesso un cane più anziano può sentirsi disorientato

Vivere con un Springador negli anni d'oro significa assumersi alcune responsabilità in più, ma queste sono facilmente gestibili e dovrebbero includere un'analisi della loro dieta, la quantità di esercizio che ricevono, la frequenza con cui i loro letti devono essere cambiati e il monitoraggio delle condizioni dei loro denti.

I cani più anziani devono essere nutriti con una dieta di buona qualità che soddisfi le loro esigenze in questa fase della loro vita, mantenendo sempre un attento controllo del peso del cane. Una guida approssimativa per l'alimentazione dei Springador più anziani è la seguente, tenendo presente che dovrebbero essere nutriti con cibo altamente digeribile e privo di additivi:

  • Il contenuto proteico dovrebbe essere compreso tra il 14% e il 21%
  • Il contenuto di grassi dovrebbe essere inferiore al 10%</li >
  • Il contenuto di fibre dovrebbe essere inferiore al 4%
  • Il contenuto di calcio dovrebbe essere compreso tra lo 0,5% e lo 0,8%
  • Il contenuto di fosforo dovrebbe essere compreso tra lo 0,4% e lo 0,7%
  • Il contenuto di sodio dovrebbe essere compreso tra lo 0,2% e lo 0,4%

I Springador più anziani non hanno bisogno della stessa quantità di esercizio quotidiano di un cane più giovane, ma hanno comunque bisogno della giusta quantità di attività fisica per mantenere il tono muscolare e prevenire l'aumento di peso. Tutti i cani hanno bisogno di acqua fresca e pulita e questo è particolarmente vero per i cani più anziani, poiché sono più a rischio di sviluppare disturbi renali.

Toelettatura Springador

Il mantello di un Springador può variare a seconda che abbia preso di più da un Labrador o che abbia ereditato di più dal Springer Spaniel Inglese. Alcuni di loro possono avere mantelli più corti e aderenti, mentre altri Springador hanno mantelli più lunghi, i quali richiedono una manutenzione leggermente maggiore nella cura. Tenendo conto di ciò, i cani con mantelli più corti necessitano solo di una spazzolatura settimanale e di un passaggio con un panno di camoscio per mantenere il mantello ordinato e per conservare una bella lucentezza. I cani con mantelli più lunghi necessitano di toelettatura diverse volte alla settimana per rimuovere i peli morti e per prevenire la formazione di nodi o grovigli nel mantello, prestando particolare attenzione alle orecchie, sotto la pancia e a qualsiasi piumaggio presente su qualsiasi parte del corpo, delle gambe e della coda.

Sia gli Springador a pelo lungo che a pelo corto perdono pelo durante tutto l'anno, ma maggiormente in primavera e poi di nuovo in autunno, quando è solitamente necessaria una toelettatura più frequente per mantenere il controllo e rimuovere eventuali peli liberi o morti dal mantello del cane. È anche importante controllare le orecchie del cane regolarmente e pulirle quando necessario. Se si permette che si accumuli troppa cera nelle orecchie del cane, ciò può portare a un'infezione dolorosa che può essere difficile da curare. In breve, la prevenzione è spesso più facile della cura quando si tratta di infezioni dell'orecchio.

Esercizio Springador

I Springador sono cani intelligenti e ad alta energia, quindi è fondamentale fornire loro la giusta quantità di esercizio quotidiano e il massimo stimolo mentale possibile affinché siano veramente felici, equilibrati e obbedienti. Hanno bisogno di almeno 60 minuti di esercizio al giorno e ancora di più se possibile, perché è difficile stancare questi cani ad alta energia.

Una passeggiata più breve al mattino va bene, ma è fondamentale una passeggiata più lunga e interessante nel pomeriggio. Questi cani amano anche poter girare liberamente in un giardino sul retro il più spesso possibile, così da poter davvero sfogare la loro energia. Tuttavia, la recinzione deve essere estremamente sicura per mantenere questi cani attivi e ad alta energia dentro, perché se trovano una debolezza nella recinzione, presto potrebbero scappare e cacciarsi in tutti i tipi di guai.

Detto ciò, i cuccioli di Springador non dovrebbero essere sovraccaricati di esercizio perché le loro articolazioni e ossa sono ancora in crescita. Questo include non permettere al cane di saltare su e giù dai mobili o di salire e scendere le scale. Troppa pressione sulle loro articolazioni e spina dorsale in giovane età potrebbe portare a gravi problemi in seguito nella loro vita.

Alimentazione Springador

Se prendi un cucciolo di Springador da un allevatore, ti forniranno un programma alimentare ed è importante attenersi alla stessa routine, somministrando lo stesso cibo per cuccioli per evitare problemi di stomaco. Puoi cambiare la dieta di un cucciolo, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi disturbi digestivi e, se succede, è meglio riportarlo alla dieta originale e discutere la cosa con il veterinario prima di tentare di cambiarla di nuovo.

I cani adulti non sono noti per essere schizzinosi o difficili con il cibo, ma ciò non significa che puoi dar loro una dieta di qualità inferiore. È meglio nutrire un cane maturo due volte al giorno, una al mattino e di nuovo alla sera, assicurandosi che sia cibo di buona qualità che soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali. È anche importante che i cani ricevano la giusta quantità di esercizio in modo da bruciare eventuali calorie in eccesso, altrimenti potrebbero ingrassare troppo, il che può portare a tutti i tipi di problemi di salute. L'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni, quindi è importante tenere d'occhio la loro linea fin dall'inizio.

Poiché i Springador sono noti per soffrire di gonfiore, è davvero importante alimentarli due volte al giorno invece di dare loro un pasto più grande al giorno. È anche una buona idea investire in un supporto per le loro ciotole, che facilita a questi grandi cani mangiare comodamente senza dover allungare il collo per raggiungere il cibo. I cani non dovrebbero mai essere esercitati appena prima o subito dopo aver mangiato, poiché ciò li espone maggiormente al rischio di torsione gastrica.

Guida all'alimentazione per un cucciolo di Springador

I cuccioli devono essere alimentati con una dieta altamente nutriente e di buona qualità affinché possano svilupparsi e crescere come dovrebbero. Come guida approssimativa, un cucciolo di Springador può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno, assicurandosi che i pasti siano distribuiti uniformemente durante la giornata, e è meglio alimentarli 3 o 4 volte al giorno:

  • 2 mesi - 211 g a 237 g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 3 mesi - 262 g a 308 g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 4 mesi - 283 g a 339 g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 6 mesi - 323 g a 445 g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 8 mesi - 299 g a 418 g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 10 mesi - 286 g a 411 g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 12 mesi - 287 g a 401 g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 14 mesi - 285 g a 394 g a seconda della corporatura del cucciolo

Una volta che un cucciolo ha 15 mesi, può essere alimentato con cibo per cani adulti.

Guida all'alimentazione per un Springador adulto

Una volta completamente maturo, un Springador adulto deve essere alimentato con una dieta di buona qualità per garantire la sua continua buona salute. Come guida approssimativa, un Springador adulto può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno:

  • I cani che pesano 22 kg possono essere alimentati con 250 g a 329 g a seconda dell'attività
  • I cani che pesano 30 kg possono essere alimentati con 307 g a 404 g a seconda dell'attività
  • I cani che pesano 35 kg possono essere alimentati con 337 g a 443 g a seconda dell'attività
  • I cani che pesano 40 kg possono essere alimentati con 381 g a 501 g a seconda dell'attività

Springador prezzo

Se stai cercando di comprare un Springador, dovrai pagare tra 200 EUR e oltre 500 EUR per un cucciolo di pedigree ben allevato. Il costo per assicurare un Springador maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £23,21 al mese per una copertura base, ma per una polizza a vita ti costerebbe £44,87 al mese (preventivo di ottobre 2017). Quando le compagnie assicurative calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui dove vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se è stato sterilizzato o castrato, tra le altre cose.

Per quanto riguarda i costi del cibo, devi comprare il cibo di migliore qualità, sia esso umido o secco, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della vita del cane. Questo ti costerebbe tra £40 e £50 al mese. Inoltre, devi considerare i costi veterinari se vuoi condividere la tua casa con uno Springador, e questo include le loro vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della sterilizzazione o castrazione del cane quando è il momento giusto e i controlli sanitari annuali, tutti fattori che rapidamente sommano oltre £900 all'anno.

Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e prendersi cura di uno Springador sarebbe tra £70 e £100 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per comprare un cucciolo di Springador sano e ben allevato da genitori testati per la salute.

Consigli per l'acquisto

Quando si visita e si acquista un cucciolo o un cane, ci sono molte cose importanti da considerare e domande da fare all'allevatore/venditore. Puoi leggere i nostri consigli generali sui cuccioli/cani qui, che includono l'assicurarsi di vedere il cucciolo con la madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.

I Springador sono rapidamente diventati una razza popolare sia nel Regno Unito che altrove nel mondo, il che significa che i cuccioli ben allevati possono raggiungere prezzi elevati. Pertanto, per i Springador ci sono consigli specifici, domande e protocolli da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti:

  • Attenzione alle truffe online e a come evitarle. Potresti vedere online e in altri annunci truffatori che mostrano immagini di bellissimi cuccioli di Springador in vendita a prezzi molto bassi. Tuttavia, i venditori chiedono ai compratori denaro in anticipo prima di accettare di consegnare un cucciolo in una nuova casa. I potenziali acquirenti non dovrebbero mai acquistare un cucciolo senza averlo visto e non dovrebbero mai pagare un deposito o qualsiasi altra somma online a un venditore. Dovresti sempre visitare l'animale presso la casa del venditore per confermare che siano genuini e annotare il loro indirizzo.
  • Come accennato in precedenza, i Springador sono tra le razze più popolari nel Regno Unito. Pertanto, ci sono molti allevatori/privati amatoriali che allevano dalla cagna troppo spesso per ottenere un profitto rapido senza preoccuparsi del benessere dei cuccioli, della madre o della razza in generale. Secondo le norme del Kennel Club, una cagna può produrre solo 4 cucciolate e deve avere un'età specifica per farlo. Chiunque desideri acquistare un cucciolo di Springador dovrebbe riflettere molto attentamente su chi acquista il cucciolo e dovrebbe sempre chiedere di vedere la documentazione pertinente riguardante la genealogia del cucciolo, le sue vaccinazioni, il microchip e i risultati dei test sanitari dei genitori.
  • Le razze da lavoro hanno tradizionalmente avuto la coda tagliata, una pratica che è in uso da sempre. Il motivo per cui la coda di un cane da lavoro veniva tagliata era per prevenire danni quando un cane stava cercando e recuperando la selvaggina nella vegetazione. Solo nel 1993 è stata approvata una legge che impediva a chiunque tranne ai veterinari di eseguire la procedura, ma questo è stato ulteriormente modificato con l'entrata in vigore dell'Animal Health and Welfare Act (Scotland) nel 2006, che ha imposto un divieto totale di taglio della coda a meno che non fosse per motivi medici. In altre parti del Regno Unito, l'Animal Welfare Act è entrato in vigore nell'aprile 2007, il che ha significato che le code dei cani non potevano più essere tagliate a meno che non rientrassero nella categoria di "cane da lavoro" specifico o per motivi medici, a condizione che la documentazione corretta sia stata presentata da un veterinario qualificato che avrebbe eseguito la procedura. C'è una multa pesante per chiunque faccia tagliare la coda di un cane senza presentare la documentazione necessaria alle autorità competenti.

Annunci correlati

Vedi tutti
Cocker cani in vendita a Provincia di Lodi - Annuncio 1
Allevatore con Affisso
3
9 minuti

Cuccioli cocker spaniel inglese con pedigree

950 €
CockerEtà: 4 giorni3 maschio / 5 femmina
Sono disponibili cucciolotti di docker spaniel inglese nati il 19/11/24 da madre blu roano con microchip e padre cioccolato roano tricolore con microchip. Entrambi i genitori sono visibili. I cucciol
Benedetta Oleotti
Benedetta Oleotti
Provincia di Lodi
Allevatore con Affisso
Volpino Pomerania cani per accoppiamento a Provincia di Brescia - Annuncio 2
2
27 minuti

Maschietto Pomerania per accoppiamento

500 €
Volpino PomeraniaEtà: 1 anno
Maschietto pomerania cerca fidanzatina per accoppiamento. Ottimo carattere, socievole, affettuoso super coccolone! Pedigree ENCI, ottima genealogia!
Valentina R.
Provincia di Brescia
Sacro di Birmania gatti in vendita a Città metropolitana di Milano - Annuncio 3
Allevatore con Affisso
5
49 minuti
Evidenza

Cucciolo Sacro di Birmania

Sacro di BirmaniaEtà: 9 settimane1 maschio
Ultimo maschietto disponibile alla prenotazione. Figlio di Luna Deep Blue Eyes e Sweet Blue Eyes Calaf. Può lasciare il nostro allevamento nel periodo natalizio
Deep Blue Eyes
Deep Blue Eyes
Città metropolitana di Milano
Allevatore con Affisso