Il Sporting Lucas Terrier è una delle razze di terrier autoctone meno conosciute ed è un'aggiunta relativamente recente nel panorama cinofilo. Sono stati sviluppati per la prima volta negli anni '40 incrociando Sealyham Terrier con Norfolk Terrier, anche se Plummer Terrier sono stati introdotti successivamente per creare i cani che vediamo oggi.
Gli Sporting Lucas Terrier sono caratterizzati da personalità estroverse e sicure di sé, che amano essere tenuti occupati e si adattano altrettanto bene in un ambiente familiare quanto a lavorare sul campo. Sono abbastanza diversi da altre razze di terrier per quanto riguarda il loro carattere, essendo meno esigenti e più calmi per natura in molti modi. Tuttavia, poiché i numeri della razza rimangono bassi, chi desidera condividere la propria casa con uno Sporting Lucas Terrier dovrà registrare il proprio interesse con un allevatore affidabile e potrebbe dover entrare in una lista d'attesa per avere il piacere di farlo.
I Lucas Terriers sono comparsi sulla scena negli anni '40 quando Sir Jocelyn Lucas sviluppò la razza incrociando Sealyham Terriers con Norfolk Terriers con l'obiettivo finale di produrre un cane da lavoro più leggero. Tuttavia, negli anni successivi, il Lucas Terrier iniziò a perdere alcune delle caratteristiche che inizialmente vantava e che Sir Jocelyn valutava così altamente. I tratti che voleva nei suoi terrier erano la capacità di rintracciare prede a terra e di scacciare qualsiasi animale che andava in tana quando necessario. Pertanto, negli anni '90, il Plummer Terrier fu introdotto nel mix da Brian Plummer e nacque così il Sporting Lucas Terrier.
Oggi questi terrier sono molto apprezzati nel campo per le loro capacità lavorative, ma si adattano perfettamente anche in un ambiente familiare e, fedele alla natura del "terrier", amano essere mantenuti occupati e coinvolti in tutto ciò che accade intorno a loro. Gli Sporting Lucas Terriers non sono ancora riconosciuti dal The Kennel Club (aprile 2018). Tuttavia, il Lucas Terrier Club del Regno Unito è stato istituito con l'obiettivo di garantire che l'allevamento responsabile e attento continui a produrre Sporting Lucas Terriers sani e robusti.
Altezza al garrese: Maschi 25 - 30 cm Femmine 23 - 28 cm al garrese
Peso medio: Maschi 6,4 - 9,0 kg Femmine 4,98 - 7,71 kg
Il Sporting Lucas Terrier può essere di statura piccola, ma è un cane robusto e resistente che vanta un pelo ruvido e rigido. Hanno teste larghe e forti con una buona distanza tra le orecchie e un stop ben definito. I loro musetti sono forti e larghi al naso. Hanno una mascella forte con una morso a forbice perfetta, dove i denti superiori si sovrappongono ordinatamente a quelli inferiori. Le orecchie sono inserite alte e cadono in avanti formando una forma a V sia quando il cane è a riposo che quando è in allerta. I loro occhi sono scuri e di forma ovale, ben incassati e abbastanza distanziati sul volto del cane. Le loro labbra sono scure e tese.
Hanno un collo forte e ben proporzionato, leggermente arcuato, che si fonde bene con le spalle del cane. Le zampe anteriori sono dritte e ben muscolose con piccole zampe anteriori rotonde che vantano cuscinetti duri e solidi e dita forti. Il torace è ampio, con le costole ben arcuate e ben appoggiate. La linea superiore è livellata e i lombi sono forti ma flessibili. La schiena è corta ma flessibile, con un leggero ventre raccolto che contribuisce al loro aspetto atletico e compatto.
Le code sono posizionate in linea con la linea superiore del cane, che ha una leggera inclinazione verso il garrese. I Lucas Terrier tengono la loro coda eretta. I quarti posteriori sono ben muscolosi ma non troppo larghi, e le zampe posteriori sono dritte, forti e muscolose con zampe posteriori piccole, compatte e rotonde con cuscinetti e dita solidi. Le loro unghie sono scure e molto forti.
Per quanto riguarda il pelo, il Sporting Lucas Terrier ha un mantello ruvido e rigido al tatto, che aderisce bene al corpo e un sottopelo spesso, denso e più morbido. Di solito hanno due combinazioni di colore, che sono le seguenti:
Quando un Sporting Lucas Terrier si muove, lo fa con grande determinazione, coprendo molta distanza con brevi passi energici.
I potenziali proprietari dovrebbero fare attenzione a cuccioli o cani che mostrano qualsiasi tipo di esagerazione, sia nell'aspetto che nella conformazione, e che i cani extra piccoli spesso presentano molti problemi di salute, quindi è meglio evitarli. Un allevatore responsabile garantirebbe sempre che i cuccioli che produce siano di buona taglia e conformazione e eviterebbe di allevare cani extra piccoli per questi motivi. I maschi dovrebbero avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto.
Il Terrier Sporting Lucas è un cane intelligente, allerta ed energico. Sono vivaci, impavidi e non amano nulla più che essere occupati. Tuttavia, a differenza di alcuni altri terrier, non sono cani iperattivi, anche se, come altri cugini terrier, tendono ad essere un po' indipendenti per natura. Detto ciò, nel giusto ambiente e con la giusta quantità di addestramento, questi piccoli terrier rispondono bene e rapidamente a qualsiasi comando che ricevono.
Nonostante siano molto coraggiosi per natura, un Lucas Terrier è abbastanza intelligente da non mettersi in troppi guai. Sono amichevoli ma possono essere un po' diffidenti con gli estranei, preferendo mantenere le distanze finché non conoscono qualcuno. Un Lucas raramente mostrerà un comportamento aggressivo verso una persona. Sono noti per essere molto meno eccitabili rispetto ad alcuni dei loro cugini terrier, motivo per cui sono così apprezzati come cani da lavoro sul campo.
Quando un Lucas abbaia, lo fa per una buona ragione e raramente uno di questi terrier abbaia solo per il gusto di farlo, il che è un altro tratto "non terrier". Pertanto, l'unica cosa che questi terrier non sono è rumorosi. Sono una buona scelta per i proprietari alla prima esperienza che hanno il tempo necessario da dedicare a un compagno canino, perché se lasciati a se stessi per lunghi periodi, un Lucas Terrier potrebbe annoiarsi rapidamente e questo potrebbe portare allo sviluppo di alcuni problemi comportamentali indesiderati e distruttivi in casa. Sono una buona scelta per le persone familiari con questo tipo di terrier energico e dove una persona nella famiglia solitamente rimane a casa quando gli altri sono fuori.
Come già accennato, i Terrier Sporting Lucas sono una buona scelta per i proprietari di cani alla prima esperienza, a condizione che abbiano il tempo da dedicare a un compagno canino altamente intelligente ed energico e che ama avere qualcosa che tenga occupata la propria mente.
Il Sporting Lucas è un terrier, anche se il loro istinto predatorio non è così intenso come quello di altre razze di terrier. Detto ciò, è sempre necessario fare attenzione a dove e quando un cane può correre libero, specialmente se ci sono bestiame e/o fauna selvatica nelle vicinanze.
I Terrier Sporting Lucas hanno un lato molto giocoso e amano intrattenere e essere intrattenuti. Sono noti per essere un po' birichini quando ne hanno voglia e, essendo così intelligenti, apprendono nuove cose rapidamente, il che include come compiacere un proprietario per ottenere quello che vogliono.
Sebbene il Terrier Sporting Lucas sia un cane altamente adattabile, è più adatto a persone che conducono una vita attiva all'aperto e che desiderano un terrier energico e intelligente al loro fianco.
I Terrier Sporting Lucas formano legami forti con le loro famiglie e i cani non sono mai molto felici quando si trovano lasciati soli per lunghi periodi di tempo. Sono più adatti a persone che lavorano da casa o in famiglie dove una persona rimane a casa quando gli altri sono fuori, così non sono mai soli per lunghi periodi di tempo, il che potrebbe portare a un cane che soffre di ansia da separazione. Questo può portare a comportamenti distruttivi in casa, che è il modo del cane di alleviare qualsiasi stress e tenersi occupato.
A differenza di molte altre razze di terrier, quando un Sporting Lucas abbaia, lo fa di solito per una ragione molto valida. Non sono noti per essere "chiacchieroni" o "abbaiatori" e esprimeranno la loro opinione solo quando ritengono sia necessario farlo.
La maggior parte dei Terrier Sporting Lucas ama nuotare e si avvicina all'acqua ogni volta che può, specialmente quando il tempo è caldo. Tuttavia, chi possiede un cane che non ama l'acqua non dovrebbe mai forzarlo a entrarci, perché finirebbe solo per spaventarlo. Detto ciò, è sempre importante fare attenzione quando si passeggia con un cane libero vicino a corsi d'acqua più pericolosi, nel caso in cui il cane decidesse di tuffarsi e poi
Embora um Terrier Lucas seja independente por natureza, nas mãos e ambiente certos, eles são muito responsivos quando se trata de treinamento e não gostam de nada mais do que agradar. Em resumo, é fácil mantê-los focados durante uma sessão de treinamento. Eles prosperam com a atenção individual que recebem e, como estão sempre tão ansiosos para agradar, aprendem os comandos extremamente rápido, o que torna toda a experiência muito agradável.
Como muitas outras raças, o Terrier Lucas é um cachorro bastante sensível e, como tal, não responde bem a correções severas ou treinamento rigoroso. No entanto, eles são extremamente responsivos ao reforço positivo, que traz os melhores resultados deles.
Como todos os filhotes, o Sporting Lucas Terrier é incrivelmente fofo quando jovem, o que significa que é muito fácil mimá-los quando eles chegam a novos lares. Uma vez que um filhote está bem estabelecido, estabelecer regras e limites ajuda-os a entender o que se espera deles e qual é o comportamento aceitável. Também ajuda a estabelecer uma ordem de hierarquia e quem é o cachorro alfa em uma casa. Os primeiros comandos que um filhote deve aprender são os seguintes:
Il Sporting Lucas è altrettanto felice in un ambiente domestico quanto all'aperto mentre lavora, e prospera stando vicino alle persone che ama, inclusi i bambini. Sono noti per divertirsi a giocare con i bambini, anche se il tempo di gioco può a volte diventare un po' vivace. Pertanto, qualsiasi interazione tra i bambini e un cane dovrebbe sempre essere supervisionata da un adulto per assicurarsi che le cose non diventino mai troppo ruvide.
Sono anche noti per andare d'accordo con altri cani, specialmente se sono stati ben socializzati fin da giovani. Se un Lucas è cresciuto con un gatto di famiglia in casa, di solito vanno d'accordo, ma se un altro gatto entra nel loro territorio, un Lucas Terrier lo scaccerà rapidamente. Bisogna fare attenzione quando sono intorno a animali e animali domestici più piccoli, per precauzione.
La durata media della vita di un Sporting Lucas Terrier è tra i 10 e i 15 anni se curato adeguatamente e alimentato con una dieta di buona qualità appropriata per la sua età.
Il Lucas Terrier è un cane robusto e sano che non sembra soffrire di alcuni dei problemi di salute ereditari noti per colpire le razze parentali. Detto ciò, le condizioni che sembrano colpire maggiormente la razza includono le seguenti:
I cuccioli di Sporting Lucas Terrier avrebbero ricevuto le loro vaccinazioni iniziali prima di essere venduti, ma spetta ai nuovi proprietari assicurarsi che ricevano i richiami in modo tempestivo, con il programma di vaccinazione per i cuccioli come segue:
C'è stata molta discussione sulla necessità di vaccinazioni di richiamo per i cani. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione finale su se un cane debba continuare a ricevere vaccinazioni annuali, note come richiami.
Molti veterinari oggi raccomandano di aspettare che i cani siano leggermente più grandi prima di sterilizzarli o castrarli, il che significa che sono più maturi prima di sottoporsi alle procedure. Pertanto, consigliano di castrare i maschi e sterilizzare le femmine quando hanno tra i 6 e i 9 mesi e talvolta anche quando un cane ha 12 mesi.
Altri veterinari raccomandano di sterilizzare e castrare i cani quando hanno 6 mesi, ma mai prima, a meno che non ci siano motivi medici. Detto ciò, molte razze sono diverse e è sempre consigliabile discutere le cose con un veterinario e poi seguire il loro consiglio su quando un cane dovrebbe essere sterilizzato o castrato.
Come con altre razze, alcuni Sporting Lucas Terrier aumentano di peso dopo essere stati sterilizzati o castrati, ed è importante tenere d'occhio la linea vita di un cane nel caso in cui ciò accada. Se un cane inizia a prendere peso, è importante adattare l'apporto calorico giornaliero e aumentare la quantità di esercizio che riceve. Anche i cani più anziani sono più inclini ad aumentare di peso e, ancora una volta, è essenziale alimentarli e farli esercitare di conseguenza, poiché l'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni. Il motivo è che esercita uno sforzo extra sugli organi interni di un cane, incluso il cuore, il che potrebbe rivelarsi fatale.
Il Sporting Lucas Terrier non è generalmente noto per soffrire di allergie, ma è importante che un cane veda un veterinario prima piuttosto che dopo se si manifesta un'allergia. Le allergie possono essere notoriamente difficili da risolvere e trovare i trigger può essere una sfida. Detto ciò, un veterinario sarebbe in grado di rendere un cane con un'allergia più a suo agio mentre cerca di individuare i trigger, che potrebbero includere i seguenti:
Per il momento, il Sporting Lucas Terrier è considerato una razza sana e, di conseguenza, non sono necessari test di salute specifici.
Poiché il Sporting Lucas Terrier non è una razza riconosciuta dal Kennel Club, non ci sono restrizioni ufficiali specifiche per la razza in atto. Tuttavia, tutti gli allevatori dovrebbero seguire le linee guida del KC per garantire la continua salute e benessere della razza.
Il Sporting Lucas Terrier non è una razza riconosciuta dal Kennel Club (ottobre 2018) e, di conseguenza, attualmente non ci sono requisiti per Allevatori Certificati in atto.
Come per qualsiasi altra razza, i Sporting Lucas Terriers devono essere toelettati regolarmente per mantenere il loro pelo e la pelle in ottime condizioni. Devono inoltre fare esercizio fisico quotidiano regolare per assicurarsi che rimangano in forma e in salute. Inoltre, i cani devono essere alimentati con cibo di buona qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali durante tutta la loro vita.
I cuccioli di Sporting Lucas Terrier sono vivaci e pieni di vita, il che significa che è essenziale che case e giardini siano preparati in anticipo per accogliere un cucciolo. Un allevatore responsabile avrà socializzato bene i cuccioli, il che porta sempre a cani più estroversi, sicuri e amichevoli fin dall'inizio. Detto ciò, qualsiasi cucciolo si sentirà vulnerabile quando lascia la madre e i fratelli, il che deve essere preso in considerazione. Più a lungo un cucciolo può rimanere con la madre, meglio è, anche se non dovrebbe essere per troppo tempo.
È meglio prendere un cucciolo quando ci sono persone in casa per la prima settimana circa, che è il tempo necessario affinché un cucciolo si ambienti. Preparare la casa e il giardino significa riporre qualsiasi strumento e altro oggetto con cui un cucciolo vivace potrebbe farsi male. I fili elettrici e i cavi devono essere messi fuori dalla loro portata, poiché i cuccioli amano mordere gli oggetti. Le piante tossiche devono essere rimosse dai aiuole e dalla casa.
I cuccioli hanno bisogno di dormire molto per crescere e svilupparsi come dovrebbero, il che significa che allestire un'area tranquilla, non troppo fuori mano, permette loro di ritirarsi quando vogliono fare un pisolino e è importante non disturbarli mentre dormono. È anche una buona idea mantenere il "tempo di gioco" calmo all'interno della casa e avere un "tempo di gioco" più attivo all'esterno, in giardino, il che significa che i cuccioli imparano rapidamente a essere meno vivaci quando sono dentro casa.
La documentazione fornita da un allevatore per un cucciolo deve contenere tutti i dettagli della data di sverminazione e del prodotto utilizzato, nonché le informazioni relative al microchip. È essenziale che i cuccioli vengano sverminati di nuovo seguendo un programma che è il seguente:
Ci sono alcuni oggetti che i nuovi proprietari devono già avere in casa prima di portare a casa un nuovo cucciolo. È spesso una buona idea limitare quanto spazio può giocare un cucciolo, specialmente quando non puoi tenere d'occhio ciò che combina, considerando che i cuccioli sono spesso molto vivaci, il che significa investire in cancelli per cuccioli o in un recinto da gioco abbastanza grande che permetta a un cucciolo di esprimersi mantenendolo anche al sicuro. Gli oggetti necessari sono quindi i seguenti:
Tutti i cuccioli sono sensibili al rumore, compresi i cuccioli di Sporting Lucas Terrier. È importante mantenere bassi i livelli di rumore quando arriva un nuovo cucciolo in casa. TV e musica non devono essere troppo forti, poiché potrebbero stressare un piccolo cucciolo, facendolo diventare ritirato, timido e introverso.
Come già detto, ai cuccioli di Sporting Lucas Terrier sono state somministrate le prime vaccinazioni dagli allevatori, ma devono avere i richiami, che è compito dei nuovi proprietari organizzare. Il programma di vaccinazione per i cuccioli è il seguente:
Per quanto riguarda i richiami, è meglio discuterne con un veterinario, poiché c'è molto dibattito su se un cane abbia veramente bisogno di questi dopo un certo periodo. Tuttavia, se un cane dovesse mai entrare in un canile, le sue vaccinazioni devono essere completamente aggiornate.
I Sporting Lucas Terriers più anziani necessitano di molte cure speciali perché, raggiunti gli anni d'oro, sono più a rischio di sviluppare alcune preoccupazioni per la salute. Fisicamente, il muso di un cane può iniziare a diventare grigio, ma ci saranno anche altri cambiamenti evidenti, tra cui i seguenti:
Il Sporting Lucas Terrier ha un pelo corto, ruvido e rigido con un sottopelo più spesso e morbido. Tuttavia, richiedono poche manutenzioni per mantenere il pelo ordinato e in buone condizioni. Una spazzolatura settimanale è tutto ciò che serve per tenere tutto sotto controllo e rimuovere i peli morti e sciolti. Come molte altre razze, tendono a perdere pelo tutto l’anno con il vantaggio aggiuntivo di essere conosciuti per la loro bassa perdita di pelo. Detto ciò, come molte altre razze, tendono a perdere di più durante la primavera e poi di nuovo in autunno, quando è solitamente necessaria una spazzolatura più frequente.
Per rendere la vita più facile, molti proprietari optano per far rasare a mano il pelo del loro terrier professionalmente quando perde di più, il che semplifica la vita tra una visita e l’altra al toelettatore. Un altro punto a favore dello Sporting Lucas è che non ha alcun tipo di odore canino.
È anche importante controllare regolarmente le orecchie del cane e pulirle quando necessario. Se si accumula troppo cerume nelle orecchie del cane, può causare un’infezione dolorosa che può essere difficile da curare. In breve, la prevenzione è spesso più facile della cura quando si tratta di infezioni alle orecchie, poiché la razza è nota per soffrire abbastanza gravemente di esse.
Il Sporting Lucas è un cane intelligente e pieno di energia e, come tale, ha bisogno di ricevere la giusta quantità di esercizio quotidiano e di stimolazione mentale per essere veramente felice e ben equilibrato. Devono fare dai 40 ai 60 minuti di esercizio al giorno, con quanto più tempo possibile senza guinzaglio. Se non ricevono la giusta quantità di stimolazione mentale e di esercizio ogni giorno, un Sporting Lucas potrebbe annoiarsi rapidamente e iniziare a mostrare comportamenti distruttivi in casa.
Una passeggiata più breve al mattino va bene, ma una passeggiata più lunga e interessante al pomeriggio è essenziale. Questi cani amano anche poter girare liberamente in un giardino sul retro il più spesso possibile per sfogarsi. Tuttavia, la recinzione deve essere estremamente sicura per mantenere questi cani ad alta energia dentro, perché se trovano una debolezza nella recinzione, presto scapperanno e potrebbero cacciarsi in tutti i tipi di guai.
Detto ciò, i cuccioli di Sporting Lucas non dovrebbero essere sottoposti a eccessivo esercizio perché le loro articolazioni e ossa sono ancora in crescita. Questo include evitare che il cane salti su e giù dai mobili o faccia le scale. Troppa pressione sulle loro articolazioni e colonna vertebrale in giovane età potrebbe portare a problemi seri più avanti nella vita.
Se ottieni un cucciolo di Sporting Lucas da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione ed è importante attenersi alla stessa routine, dando lo stesso cibo per cuccioli per evitare problemi di stomaco. Puoi cambiare la dieta di un cucciolo, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi problemi digestivi e, se lo fa, è meglio riportarlo alla dieta originale e discutere le cose con il veterinario prima di tentare di cambiarla di nuovo.
I cani più grandi non sono noti per essere schizzinosi o difficili con il cibo, ma ciò non significa che tu possa dar loro una dieta di qualità inferiore. È meglio nutrire un cane maturo due volte al giorno, una volta al mattino e poi di nuovo alla sera, assicurandosi che sia cibo di buona qualità che soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali. È anche importante che ai cani venga dato il giusto quantitativo di esercizio in modo che brucino eventuali calorie in eccesso, altrimenti potrebbero prendere troppo peso, il che può portare a tutti i tipi di problemi di salute. L'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni, quindi è importante tenere d'occhio la loro linea dalla partenza.
I cuccioli devono essere alimentati con una dieta altamente nutritiva e di buona qualità per svilupparsi e crescere come dovrebbero. Come guida approssimativa, un cucciolo di Sporting Lucas Terrier può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno, assicurandosi che i loro pasti siano distribuiti uniformemente durante il giorno ed è meglio alimentarli 3 o 4 volte al giorno:
Una volta che un cucciolo ha 11 mesi, può essere alimentato con cibo per cani adulti.
Una volta completamente maturo, un Sporting Lucas Terrier adulto dovrebbe essere alimentato con una dieta di buona qualità per garantire la sua continua buona salute. Come guida approssimativa, un cane adulto può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno:
Se stai cercando di acquistare un Sporting Lucas Terrier, dovresti pagare almeno 1000 EUR per un cucciolo ben allevato. Il costo dell'assicurazione per un maschio di 3 anni di Sporting Lucas Terrier nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £20,34 al mese per una copertura base, ma per una polizza vita ti costerebbe £42,56 al mese (preventivo di aprile 2018). Quando le compagnie assicurative calcolano il premio di un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui dove vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se è stato castrato o sterilizzato, tra le altre cose.
Per quanto riguarda i costi del cibo, è necessario acquistare il cibo di migliore qualità, sia umido che secco, assicurandosi che sia adatto alle diverse fasi della vita del cane. Questo ti costerebbe tra £20 e £30 al mese. Inoltre, devi considerare i costi veterinari se vuoi condividere la tua casa con uno Sporting Lucas, e questo include le vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della castrazione o sterilizzazione del cane quando è il momento giusto e i controlli di salute annuali, tutti costi che rapidamente superano £800 all'anno.
Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e prendersi cura di uno Sporting Lucas sarebbe tra £50 e £80 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli di acquistare per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo di Sporting Lucas Terrier sano, ben allevato e registrato al Kennel Club.
Quando si visita e si acquista un cucciolo o un cane ci sono molte cose importanti da considerare e domande da fare all'allevatore/venditore. Puoi leggere i nostri consigli generali sui cuccioli/cani qui, che includono assicurarsi di vedere il cucciolo con la madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.
Trovare cuccioli di Sporting Lucas Terrier ben allevati può essere difficile, il che significa che i cuccioli possono spesso costare molto. Pertanto, con lo Sporting Lucas Terrier ci sono consigli specifici, domande e protocolli da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti: