Ci sono due tipi di Spitz tedesco, il primo è il Klein, il cane più piccolo, e il secondo è il Mittel, il più grande dei due. A parte la differenza di dimensioni, questi due cani sono esattamente gli stessi per quanto riguarda l'aspetto e il temperamento. Furono allevati per lavorare nella loro terra natale, la Germania, ma oggi sono diventati una scelta molto popolare come animali domestici e compagni grazie al loro aspetto affascinante e alla loro natura affettuosa. Anche se sono indipendenti per natura, lo Spitz tedesco non desidera altro che far parte di una famiglia e ama essere coinvolto in tutto ciò che accade in una casa.
Richiedono una cura abbastanza elevata per quanto riguarda la toelettatura e idealmente dovrebbero essere tosati professionalmente alcune volte all'anno per mantenere tutto in ordine e ben curato. Necessitano di una buona quantità di esercizio e, essendo cani intelligenti, hanno anche bisogno di molta stimolazione mentale quotidiana per essere cani equilibrati, felici e ben educati. In breve, lo Spitz tedesco è una scelta ideale per le persone che hanno abbastanza tempo da dedicare ai loro compagni canini.
Le razze di tipo Spitz esistono in Europa da secoli e sono state utilizzate dai cacciatori-raccoglitori nel corso del tempo, risalendo a 6000 anni fa. Detto ciò, per quanto riguarda le origini effettive dello Spitz tedesco, la loro ascendenza può essere rintracciata fino al Turfspitz, altrimenti noto come canis familiaris palustris. Le pianure settentrionali tedesche, dal Reno fino alla Danimarca, erano una regione paludosa e le persone costruivano le loro case su palafitte. Oggi queste regioni sono torbiere dove sono stati scoperti resti di cani e dei loro proprietari durante gli scavi. Si pensa che questi cani siano gli antenati del Wolfspitz, che venivano tenuti dalle persone e allevati per la caccia. Alcuni credono che questi cani avessero pellicce bianche, che era il colore preferito perché significava che i loro proprietari potevano distinguerli dai lupi.
Un tempo la Germania era divisa in ducati, regni e principati più piccoli e, di conseguenza, sono state sviluppate molte varietà diverse di cani di tipo spitz in ogni regione a seconda dell'uso per cui erano destinati. Tuttavia, tutti cadevano sotto un unico nome, ovvero "Mistbeller", che si traduce in "abbaiatore di letame". Si pensa quindi che questi cani si posizionassero sui mucchi di letame e abbaiano. I cocchieri durante il 1800 avevano sempre cani di tipo spitz che viaggiavano con loro e correvano accanto alle carrozze o, a volte, un cane saliva sulla schiena di un cavallo. Di notte questi cani facevano da guardia sia alle carrozze che ai cavalli.
Fu solo nel XVIII secolo che lo Spitz tedesco divenne popolare in Inghilterra quando Giacomo I, che aveva una moglie tedesca, salì al trono. Molti visitatori tedeschi giunsero alla corte portando con sé gli antenati dello Spitz tedesco che conosciamo oggi. Questi cani divennero presto popolari e di moda tra le dame e i nobili alla corte, noti come Pomeraniani perché si pensa che provengano da Pommern. I cani di allora non assomigliavano al Pomeraniano che vediamo oggi, essendo molto più grandi.
Fu durante il Settecento che i cani di tipo Spitz divennero estremamente popolari come accessori di moda nella società britannica, con la Regina Vittoria grande fan della razza, anche se all'epoca c'era confusione su se i cani che acquisì fossero Pomeraniani o Spitz. Ora si sa che erano più probabilmente cani Spitz tedeschi (Mittel). Tuttavia, quando la Regina Vittoria salì al trono, gli allevatori iniziarono a sviluppare cani sempre più piccoli fino a creare una razza toy che sarebbe diventata conosciuta come il Pomeraniano.
La popolarità della razza diminuì all'inizio della Prima Guerra Mondiale, un periodo in cui molte razze tedesche caddero in disgrazia in molti paesi del mondo, compreso il Regno Unito. Infatti, fino al 1994, la razza era considerata "rara" e, fino a un certo punto, rimane così oggi perché chiunque desideri condividere la propria casa con uno Spitz tedesco dovrebbe registrare il proprio interesse con gli allevatori e mettersi in lista d'attesa per il piacere di farlo.
Altezza al garrese:
Maschi 23 – 29 cm Femmine 18 – 55 cm (Klein)
Maschi 30 - 38 cm. Femmine 30 - 38 cm (Mittel)
Peso medio:
Maschi 5 - 8 kg Femmine 5 - 8 kg (Klein)
Maschi 7 - 11 kg Femmine 7 - 11 kg (Mittel)
Il Spitz Tedesco è un cane compatto che ha un aspetto piuttosto quadrato se visto di profilo. Ha una testa piuttosto ampia con un cranio praticamente piatto e uno stop moderatamente definito. Possiede un muso lungo che è circa la metà della lunghezza dell'intera testa. I nasi sono neri nella maggior parte dei cani, ma possono anche essere dello stesso colore del pelo del cane.
Gli occhi sono ovali e di dimensioni medie, posizionati obliquamente sulla testa del cane ma mai troppo distanti. I cani con colori a parti nere e bianche o nero/tan hanno occhi scuri, mentre altre varietà di colore possono avere occhi che si abbinano al loro mantello. Le orecchie sono triangolari e piccole, posizionate alte sulla testa del cane, che le tiene perfettamente erette.
Presentano una chiusura a forbice perfetta, con i denti superiori che sovrappongono ordinatamente quelli inferiori, tutti ben allineati rispetto alla mascella del cane. Le labbra sono nere nella maggior parte dei cani, ma possono anche abbinarsi al colore del pelo del cane. Lo Spitz Tedesco ha un collo moderatamente corto che si inserisce bene nelle spalle. Il petto anteriore è ampio e le zampe anteriori sono dritte, ben ossate e forti.
Come già accennato, questi cani sono compatti e vantano un corpo robusto con un lombare corto ma ben sviluppato e una pancia moderatamente ritratta. Hanno una linea dorsale ben livellata e costole ben arrotondate. I quarti posteriori sono ben muscolosi, con zampe posteriori forti e potenti. Le zampe sono simili a quelle dei gatti, piccole e rotonde, con le dita ben arcuate. Le code sono posizionate alte, portate ricurve dalla radice ma mai tenute sopra la schiena.
Per quanto riguarda il mantello, lo Spitz Tedesco vanta un doppio pelo composto da un sottopelo lanoso e un pelo superiore molto più ruvido. I cani hanno più pelo intorno al collo e alla parte anteriore, creando una ricca criniera. Le zampe anteriori hanno molta piumatura che va dagli gomiti fino ai garretti, mentre le zampe posteriori sono piumate solo fino ai garretti. Le orecchie sono ben coperte di pelo morbido e corto, ma il pelo intorno al viso è corto e liscio. Le code sono ben coperte di pelo.
Lo Spitz Tedesco può avere praticamente qualsiasi colore di mantello con una varietà di segni accettabili, ad eccezione di qualsiasi pigmento "a farfalla" che non è permesso in nessun colore. I colori accettati per la registrazione al Kennel Club sono i seguenti:
Quando lo Spitz Tedesco si muove, lo fa con scopo senza mostrare alcuna esagerazione nella sua andatura. Si muove senza sforzo in linea retta con un'andatura vivace, mantenendo sempre una linea dorsale livellata.
Il Kennel Club disapprova qualsiasi esagerazione o deviazione dallo standard della razza e giudica i difetti in base a quanto influenzano la salute e il benessere generale del cane, nonché la sua capacità di eseguire.
I maschi dovrebbero avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto, ed è importante notare che un cane può essere leggermente più leggero o più pesante, così come leggermente più alto o più basso rispetto a quanto indicato nello standard della razza del Kennel Club, che è solo una linea guida.
Il Spitz tedesco è noto per essere un cane piccolo, intelligente e amante del divertimento, e rappresenta un piacere possederlo e averlo intorno. Possono essere piccoli di statura, ma sono sempre vigili e amano essere occupati, non c'è nulla che apprezzino di più che stare con le persone. Si divertono veramente a essere coinvolti in tutto ciò che accade in una casa e raramente uno Spitz tedesco, sia Mittel che Klein, mostra comportamenti aggressivi.
Sono diventati popolari nel ring delle esposizioni grazie al loro aspetto affascinante e alla loro natura gentile. Tuttavia, lo Spitz tedesco è anche noto per essere un cane indipendente, il che significa che deve essere educato alle "regole" fin da giovane per essere veramente obbediente e ben equilibrato. I cuccioli devono essere ben socializzati e introdotti a quante più situazioni nuove possibile, devono incontrare il maggior numero possibile di persone e altri animali una volta che sono stati completamente vaccinati, affinché crescano per diventare cani estroversi, sicuri di sé e ben equilibrati.
Senonché, senza il giusto tipo di addestramento e direzione, questi vivaci piccoli cani possono essere un po' rumorosi e sono noti per apprezzare il suono della propria voce, il che può essere un problema per chi vive in un appartamento. Sono abbastanza avventurosi per natura e, per questo, amano essere portati a passeggio il più spesso possibile. Inoltre, amano poter sfogare la loro energia in un giardino sul retro, purché la recinzione sia molto sicura.
Gli Spitz tedeschi sono la scelta perfetta per i proprietari di cani alle prime armi perché sono così amichevoli e orientati verso le persone, amano nulla più che compiacere e intrattenere le loro famiglie. Sono particolarmente bravi con i bambini piccoli e le persone anziane, anche se il tempo di gioco può diventare un po' vivace a volte.
Anche se gli Spitz tedeschi sono sociali per natura, hanno un istinto predatorio molto elevato e inseguiranno felicemente qualsiasi cosa si muova o tenti di scappare. Pertanto, bisogna sempre prestare attenzione a dove e quando un cane può essere lasciato libero, soprattutto se ci sono animali selvatici o bestiame nelle vicinanze.
Gli Spitz tedeschi sono noti per avere un lato molto giocoso e amano intrattenere e essere intrattenuti. Sono noti per essere un po' birichini quando ne hanno voglia e, essendo così intelligenti, imparano rapidamente a ottenere ciò che vogliono con le loro buffonate.
Gli Spitz tedeschi sono cani altamente adattabili e, a patto che ricevano abbastanza esercizio fisico quotidiano combinato con molta stimolazione mentale per prevenire la noia, sono felici tanto a vivere in un appartamento in città quanto in una casa in campagna.
Gli Spitz tedeschi formano legami forti con le loro famiglie e i cani non sono mai molto felici quando si trovano da soli per periodi prolungati. Sono più adatti a persone che lavorano da casa o in famiglie in cui una persona resta a casa quando tutti gli altri sono fuori, così non sono mai soli per lunghi periodi, il che potrebbe portare a un cane che soffre di ansia da separazione. Questo può portare a comportamenti distruttivi in casa, che è il modo in cui un cane allevia lo stress e si intrattiene. Può anche portare a un abbaiare incessante per ottenere più attenzione.
Gli Spitz tedeschi sono noti per apprezzare troppo il suono della loro voce, il che è qualcosa che deve essere affrontato con delicatezza quando il cane è ancora giovane, facendo attenzione a non spaventarlo. Amano esprimere un'opinione su qualsiasi cosa, il che può diventare un vero problema, soprattutto per i vicini.
La maggior parte degli Spitz tedeschi ama nuotare e si tuffano in acqua ogni volta che possono, sia nei mesi più freddi dell'inverno che in quelli più caldi dell'estate. Tuttavia, se qualcuno possiede un cane che non ama l'acqua, non dovrebbe mai forzarlo a entrare perché potrebbe solo spaventarlo. Detto ciò, bisogna sempre prestare attenzione quando si passeggia con uno Spitz tedesco senza guinzaglio vicino a corsi d'acqua più pericolosi, nel caso in cui un cane decidesse di tuffarsi e poi abbia bisogno di essere soccorso perché non riesce a uscire dall'acqua da solo.
Anche se piccoli, uno Spitz tedesco è sempre pronto a far sapere al padrone quando ci sono estranei nei dintorni o quando accade qualcosa che non gli piace. Amano esprimere un'opinione nei momenti migliori, quindi se c'è un pretesto, tanto meglio. Detto ciò, raramente un cane mostra comportamenti aggressivi quando "gioca" a fare il cane da guardia.
Il Spitz tedesco è noto per essere un cane piccolo ma intelligente, ma è anche conosciuto per avere un po' di testardaggine, il che significa che la sua educazione e addestramento devono iniziare presto. Risponde estremamente bene al rinforzo positivo, ma solo se sono coinvolte ricompense di alto valore. Alcuni cani eccellono in molti sport canini, tra cui l'agilità, e si comportano bene anche partecipando a competizioni di obbedienza. In breve, nelle mani giuste e con la giusta quantità di socializzazione precoce e addestramento con rinforzo positivo, lo Spitz tedesco è molto addestrabile e un piacere da avere intorno. Detto ciò, il loro addestramento deve essere coerente per tutta la vita, ma i proprietari non dovrebbero mai aspettarsi che uno Spitz tedesco sia obbediente al 100%.
I cuccioli di Spitz tedesco, come tutti i cuccioli, sono molto carini e sono anche intelligenti. Pertanto, possono imparare rapidamente tante cattive abitudini quanto le "buone". I proprietari devono iniziare come intendono continuare quando introducono un nuovo cucciolo in casa, assicurandosi che una volta sistemati, vengano stabiliti limiti e confini. Questo non solo aiuta a stabilire un ordine gerarchico in casa e chi è il cane alfa, ma significa anche che il cane comprende quali comportamenti sono accettabili e quali no. Tutti i cani si comportano e sono più felici quando capiscono cosa ci si aspetta da loro. Pertanto, i primi comandi che uno Spitz tedesco dovrebbe apprendere sono i seguenti per prevenire lo sviluppo della "sindrome del cane piccolo":
Quando i German Spitz sono ben socializzati fin dalla giovane età e allevati correttamente, sono noti per essere bravi con i bambini. Tuttavia, qualsiasi interazione tra un cane e i bambini deve essere ben supervisionata per assicurarsi che le cose non diventino troppo vivaci, il che potrebbe portare qualcuno a spaventarsi o farsi male.
In generale, il German Spitz si intende bene con altri cani e animali domestici, ma è necessario presentarli con attenzione fin da giovane età. Detto ciò, sarebbe poco saggio lasciare un Spitz da solo con animali domestici piccoli perché il loro istinto potrebbe prendere il sopravvento.
La durata media della vita di uno Spitz Tedesco è tra i 14 e i 18 anni, se ben curato e nutrito con una dieta di alta qualità appropriata per la sua età.
I cuccioli di Spitz Tedesco avrebbero ricevuto le loro vaccinazioni iniziali prima di essere venduti, ma spetta ai nuovi proprietari assicurarsi che ricevano i richiami in modo tempestivo, con il programma di vaccinazione per i cuccioli che è il seguente:
C'è stata molta discussione sulla necessità di somministrare ai cani i richiami. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione finale su se un cane dovrebbe continuare a ricevere vaccinazioni annuali, conosciute come richiami.
Molti veterinari oggi raccomandano di aspettare che i cani siano leggermente più grandi prima di sterilizzarli o castrarli, il che significa che sono più maturi prima di sottoporsi alle procedure. Pertanto, consigliano di castrare i maschi e sterilizzare le femmine quando hanno tra i 6 e i 9 mesi di età e talvolta anche quando un cane ha 12 mesi.
Altri veterinari raccomandano di sterilizzare e castrare i cani quando hanno 6 mesi, ma mai prima, a meno che non ci siano motivi medici. Detto ciò, molte razze sono diverse e è sempre consigliabile discutere le cose con un veterinario e poi seguire il loro consiglio su quando un cane dovrebbe essere sterilizzato o castrato.
Come molte altre razze, alcuni Spitz Tedeschi mettono su peso dopo essere stati sterilizzati o castrati, ed è importante tenere d'occhio la linea di vita di un cane nel caso in cui ciò accada. Se un cane inizia a mettere su peso, è importante regolare l'apporto calorico giornaliero e aumentare la quantità di esercizio che riceve. Anche i cani più anziani sono più inclini ad accumulare peso e, ancora una volta, è essenziale che siano alimentati ed esercitati di conseguenza, poiché l'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni. La ragione è che esercita una grande pressione sugli organi interni di un cane, incluso il cuore, il che potrebbe essere fatale.
Alcuni Spitz Tedeschi sono soggetti ad allergie e è importante che un cane veda un veterinario il prima possibile se ne manifesta una. Le allergie possono essere notoriamente difficili da risolvere e trovare i trigger può essere impegnativo. Detto ciò, un veterinario sarà in grado di rendere un cane con allergia più a suo agio mentre cerca di scoprire i trigger, che potrebbero includere i seguenti:
Tutti i responsabili allevatori di Spitz Tedeschi garantirebbero che i loro cani da riproduzione siano testati per problemi di salute ereditari e congeniti noti per influenzare la razza utilizzando i seguenti schemi:
A parte le restrizioni standard per tutte le razze registrate al Kennel Club, attualmente non ci sono altre restrizioni specifiche per la razza in atto per lo Spitz Tedesco.
Il Kennel Club raccomanda vivamente che tutti gli allevatori, che siano Assicurati o meno, utilizzino il seguente test su tutti i cani da riproduzione:
Come per qualsiasi altra razza, un Spitz tedesco deve essere tosato regolarmente per garantire che il loro mantello e la pelle siano mantenuti in ottime condizioni. Hanno anche bisogno di esercizio quotidiano regolare per assicurarsi che rimangano in forma e sani. Inoltre, devono essere alimentati con cibo di buona qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali durante tutta la loro vita.
Come tutti i cuccioli, gli Spitz tedeschi sono vivaci e pieni di vita, il che significa che è essenziale preparare bene le case e i giardini prima del loro arrivo. Un allevatore responsabile avrà socializzato bene i suoi cuccioli, il che porta sempre a cani più estroversi, sicuri di sé e amichevoli fin dall'inizio. Detto ciò, qualsiasi cucciolo si sentirà vulnerabile quando lascia la madre e i fratelli, il che deve essere considerato. Più a lungo un cucciolo può rimanere con la madre, meglio è, anche se non dovrebbe essere troppo a lungo.
È meglio prendere un cucciolo quando ci sono persone in casa per la prima settimana circa, che è il tempo necessario affinché il cucciolo si ambienti. Preparare la casa e il giardino per il cucciolo significa mettere via gli attrezzi e altri strumenti con cui un cucciolo vivace potrebbe farsi male. I cavi elettrici devono essere messi fuori dalla loro portata perché i cuccioli amano masticare le cose. Le piante tossiche devono essere rimosse dai fioriere e dalla casa.
I cuccioli hanno bisogno di dormire molto per crescere e svilupparsi correttamente, il che significa che allestire un'area tranquilla che non sia troppo fuori mano significa che possono ritirarsi lì quando vogliono fare un pisolino ed è importante non disturbarli mentre dormono. È anche una buona idea mantenere il "tempo di gioco" calmo dentro casa e avere un "tempo di gioco" più attivo all'esterno in giardino, il che significa che i cuccioli imparano rapidamente a essere meno vivaci quando sono dentro casa.
La documentazione che un allevatore fornisce per un cucciolo deve contenere tutti i dettagli della data di sverminazione e del prodotto utilizzato, così come le informazioni relative al microchip. È essenziale che i cuccioli vengano sverminati di nuovo seguendo un programma che è il seguente:
Ci sono alcuni articoli che i nuovi proprietari devono già avere in casa prima di portare a casa un nuovo cucciolo. È spesso una buona idea limitare lo spazio in cui un cucciolo gioca, soprattutto quando non puoi tenere d'occhio cosa combinano, tenendo presente che i cuccioli sono spesso piuttosto vivaci, il che significa investire in cancelli per cuccioli o in un recinto per cuccioli abbastanza grande da permettere al cucciolo di esprimersi mantenendolo sicuro. Gli articoli necessari sono quindi i seguenti:
Tutti i cuccioli sono sensibili ai rumori, compresi i cuccioli di Spitz tedesco. È importante mantenere i livelli di rumore bassi quando un nuovo cucciolo arriva in casa. La TV e la musica non dovrebbero essere riprodotte troppo ad alto volume, poiché potrebbe stressare un piccolo cucciolo e influenzarlo per il resto della sua vita. In breve, potrebbe portare i cani a essere timidi e introversi nella loro vita adulta.
Come già accennato, i cuccioli di Spitz tedesco avrebbero ricevuto le loro prime vaccinazioni dagli allevatori, ma devono fare le vaccinazioni di richiamo che è compito dei nuovi proprietari organizzare. Il programma di vaccinazione per i cuccioli è il seguente:
Per quanto riguarda i richiami, è meglio discuterli con un veterinario perché c'è molto dibattito su se un cane abbia davvero bisogno di loro dopo un certo periodo. Tuttavia, se un cane dovesse mai andare in pensione, le sue vaccinazioni dovrebbero essere completamente aggiornate.
Gli Spitz tedeschi più anziani necessitano di molte cure speciali perché, raggiunta la loro età d'oro, sono più a rischio di sviluppare alcune preoccupazioni sanitarie. Fisicamente, il muso di un cane può iniziare a diventare grigio, ma ci saranno anche altri cambiamenti evidenti, tra cui i seguenti:
Anche i cani più anziani cambiano mentalmente, il che significa che i loro tempi di risposta tendono a essere più lenti e sviluppano quindi quanto segue:
Vivere con uno Spitz tedesco durante i suoi anni d'oro significa assumersi alcune responsabilità in più, ma queste sono facilmente gestibili e dovrebbero includere la revisione della loro dieta, la quantità di esercizio che ricevono, la frequenza con cui devono essere cambiati i letti e il monitoraggio della condizione dei loro denti.
Gli Spitz tedeschi più anziani devono essere alimentati con una dieta di buona qualità che soddisfi le loro esigenze in questa fase della loro vita, mantenendo sempre sotto controllo il peso del cane. Una guida generale per l'alimentazione dei cani più anziani è la seguente, tenendo presente che dovrebbero essere alimentati con cibo altamente diger ibile che non contenga additivi:
I cani più anziani non hanno bisogno della stessa quantità di esercizio giornaliero di un cane più giovane, ma necessitano comunque della giusta quantità di attività fisica per mantenere il tono muscolare e prevenire l'aumento eccessivo di peso. Tutti i cani hanno bisogno di accesso a acqua fresca e pulita, e questo è particolarmente vero per i cani più anziani quando raggiungono i loro anni d'oro, perché sono più a rischio di sviluppare disturbi renali.
Il Spitz tedesco ha un pelo molto abbondante, il che significa che richiede molta manutenzione per quanto riguarda la toelettatura. Il loro pelo deve essere spazzolato quotidianamente per prevenire nodi o grovigli. A differenza di molte altre razze, il pelo deve essere spazzolato al "contrario" e bisogna prestare particolare attenzione alle orecchie e ai gomiti del cane, dove è più probabile che si formino nodi. È anche necessario che il pelo venga tagliato di tanto in tanto, e questo è meglio lasciarlo a un toelettatore professionista, il che facilita la gestione del pelo dello Spitz tedesco tra una visita e l'altra al salone.
È interessante notare che i maschi tendono a perdere il pelo solo una volta all'anno, mentre le femmine ne perdono di più due volte all'anno, una in primavera e l'altra in autunno, momento in cui è generalmente necessario spazzolare più frequentemente.
Anche se di statura piccola, il Cane Spitz Tedesco è un cane energico e molto intelligente. Di conseguenza, potrebbe non avere bisogno di una quantità enorme di esercizio fisico, ma è essenziale fornire loro la giusta quantità di stimolazione mentale per mantenerli felici. Questi piccoli cani non amano nulla più che correre in un giardino sul retro il più spesso possibile, dove possono davvero sfogarsi. Detto ciò, la recinzione di un giardino deve essere molto sicura affinché questi piccoli cani possano divertirsi per ore, se il tempo lo permette.
Se ottieni un cucciolo di Spitz tedesco da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione ed è importante attenersi alla stessa routine, dando lo stesso cibo per cuccioli per evitare problemi di stomaco. Puoi cambiare la dieta di un cucciolo, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi problemi digestivi; se accade, è meglio tornare alla dieta originale e discuterne con il veterinario prima di tentare di cambiarla di nuovo.
I cani più grandi non sono noti per essere schizzinosi o selettivi, ma ciò non significa che tu possa dar loro una dieta di qualità inferiore. È meglio nutrire un cane maturo due volte al giorno, una al mattino e poi di nuovo alla sera, assicurandoti che sia cibo di buona qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali. È anche importante che i cani ricevano la giusta quantità di esercizio in modo che brucino eventuali calorie in eccesso, altrimenti potrebbero prendere troppo peso, il che può portare a tutti i tipi di problemi di salute. L'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni, quindi è importante tenere d'occhio la loro linea dalla partenza.
I cuccioli devono essere nutriti con una dieta altamente nutriente e di buona qualità per svilupparsi e crescere come dovrebbero. Come guida approssimativa, un cucciolo di Spitz tedesco può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno, assicurandoti che i pasti siano distribuiti uniformemente durante la giornata, ed è meglio nutrirli 3 o 4 volte al giorno:
Una volta che un cucciolo ha 11 mesi, può essere alimentato con cibo per cani adulti.
Una volta completamente maturo, uno Spitz tedesco adulto deve essere nutrito con una dieta di buona qualità per garantire una continua buona salute. Come guida approssimativa, uno Spitz tedesco adulto può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno:
Se stai cercando di acquistare un Spitz tedesco, dovresti pagare da €300 a oltre €900 per un cucciolo di razza ben allevato. Il costo per assicurare uno Spitz tedesco maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £20,21 al mese per una copertura base, ma per una polizza a vita questo ti costerebbe £42,98 al mese (preventivo di giugno 2018). Quando le compagnie assicurative calcolano il premio per un animale domestico, prendono in considerazione diversi fattori, tra cui dove vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se è stato castrato o sterilizzato.
Per quanto riguarda i costi del cibo, devi acquistare il cibo di migliore qualità, sia umido che secco, per nutrire il tuo cane durante tutta la sua vita, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della sua vita. Questo ti costerà tra £40 e £50 al mese. Inoltre, dovrai considerare i costi veterinari se vuoi condividere la tua casa con uno Spitz tedesco, inclusi i vaccini iniziali, i richiami annuali, il costo della castrazione o sterilizzazione del cane quando è il momento giusto e poi i controlli di salute annuali, il che rapidamente arriva a oltre £900 all'anno.
Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e prendersi cura di uno Spitz tedesco sarebbe tra £70 e £100 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli di acquistare per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo di Spitz tedesco sano e ben allevato, registrato al Kennel Club.
Quando si visita e si acquista un cucciolo o un cane, ci sono molte cose importanti da considerare e domande da fare al allevatore/venditore. Puoi leggere i nostri consigli generali sui cuccioli/cani qui, che includono assicurarti di vedere il cucciolo con la madre e di verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.
Il German Spitz è diventato una razza popolare sia nel Regno Unito che altrove nel mondo, il che significa che i cuccioli ben allevati comandano molte spese. Pertanto, con il German Spitz ci sono consigli specifici, domande e protocolli da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti: