AnnunciAnimaliAnnunciAnimali

Soft Coated Wheaten Terrier

Vita media12 - 15 anni
PesoMaschio:18-20,5 kgFemmina:17-20 kg
AltezzaMaschio:46-48 cmFemmina:45-47 cm
Pedigree
Caratteristiche
Dimensione
Bisogni di esercizio
Facile da addestrare
Quantità di spargimento
Esigenze di toelettatura
Buono con i bambini
Salute della razza
Costo da mantenere
Tollera stare da solo
Intelligenza

Introduzione Soft Coated Wheaten Terrier

Il Soft Coated Wheaten Terrier ha origine in Irlanda, dove erano inizialmente allevati per cacciare roditori e custodire fattorie e terreni in quelli che possono essere descritti come ambienti spesso duri e spartani. Di conseguenza, questi piccoli terrier erano robusti e resistenti, tratti che hanno trasmesso ai terrier che vediamo oggi.

I Soft Coated Wheaten sono terrier felici e giocherelloni e sono animali domestici familiari meravigliosi perché prosperano stando in compagnia delle persone e in un ambiente domestico. Possono richiedere molta attenzione nella cura del pelo, ma lo sforzo è ben ripagato perché i Wheaties sono così divertenti da avere intorno, grazie al fatto che rimangono così “cucciolosi” per tutta la vita, amando nulla di più che intrattenere e essere intrattenuti.

Storia Soft Coated Wheaten Terrier

Si pensa che il Soft Coated Wheaten Terrier sia comparso per la prima volta in Irlanda circa 200 anni fa. Erano allevati per lavorare nelle fattorie e considerati come il "cane del povero". Dovevano svolgere molti compiti in una fattoria, tra cui cacciare, proteggere e guidare il bestiame, tutti compiti in cui questi terrier dimostrarono di essere molto abili, diventando altamente ricercati come "ratters". Si pensa che siano una delle razze di terrier più antiche d'Irlanda, anche se le loro vere origini rimangono un po' misteriose.

Per molto tempo questi terrier da fattoria sono stati allevati piuttosto liberamente e solo negli anni '30 furono stabiliti gli standard di razza dal Irish Kennel Club, che all'epoca includeva quattro razze di terrier. Si pensa che i Wheaten Terriers potrebbero essere una delle razze fondatrici di un altro cane irlandese, il Kerry Blue Terrier. Questi affascinanti piccoli terrier furono finalmente riconosciuti come una razza a parte dal The Kennel Club nel 1943 e nel corso degli anni hanno guadagnato la reputazione di cani affidabili, leali e affettuosi che sono ottimi animali domestici e compagni di famiglia.

Fatti interessanti sulla razza

  • Il Soft Coated Wheaten Terrier è una razza vulnerabile? No, è una delle razze di terrier più popolari nel Regno Unito
  • I Wheaties non sono così "combattivi" come molte altre razze di terrier
  • In passato erano considerati come il "cane del povero" nella loro nativa Irlanda
  • Un Soft Coated Wheaten Terrier chiamato "Krista" ha gareggiato contro i Retrievers in una competizione di tuffo e nuoto e quasi li ha battuti
  • I cuccioli nascono con un mantello scuro che diventa più chiaro man mano che maturano
  • I Wheaties erano spesso raffigurati nei dipinti vittoriani di Frederic William Burton
  • Tradizionalmente la coda di un Soft Coated Wheaten Terrier era sempre amputata, ma dal 2007, con l'entrata in vigore della legge che vieta la procedura, il taglio della coda è ora illegale, eccetto per alcune razze da lavoro e se un cane soffre di qualche problema di salute che richiede l'amputazione della coda. La procedura deve essere concordata e autorizzata prima di essere eseguita da un veterinario qualificato

Aspetto Soft Coated Wheaten Terrier

Altezza al garrese: Maschi 45 - 50 cm Femmine 43 - 46 cm

Peso medio: Maschi 14 - 20 kg Femmine 14 - 16 kg

I Soft Coated Wheaten Terrier sono cani di taglia media e compatta che vantano un aspetto affascinante grazie al loro adorabile pelo riccio o ondulato di colore grano. Hanno teste piuttosto piatte con abbondante pelo che cade in avanti e copre gli occhi del cane. Presentano un stop ben definito con una linea dorsale ben livellata verso il muso. Il naso è grande e di colore nero, il che contribuisce all'aspetto grande della testa del cane. Hanno occhi mediamente grandi e chiari, ben posizionati sotto una sopracciglia pronunciata. Il colore degli occhi è un bel nocciola scuro brillante che si abbina bene con il colore del loro pelo.

Le loro orecchie sono a forma di V e di dimensioni piccole o medie, ricoperte di pelo. Si piegano con il bordo anteriore che scende leggermente in avanti, così da appoggiarsi vicino alle guance del cane. Il Wheatie ha una mascella forte con un morso a forbice perfetto dove i denti superiori si sovrappongono ordinatamente a quelli inferiori. I colli sono robusti e moderatamente lunghi, che si uniscono bene alle spalle del cane. Le spalle sono ben inclinate all'indietro, lunghe, muscolose e inclinate verso l'interno. Le zampe anteriori sono ben muscolose, perfettamente dritte, mostrando una buona quantità di ossa, e i toraci sono relativamente profondi.

Il Wheatie ha un corpo compatto e robusto con i lombi corti e potenti, e le schiene sono forti e livellate, con costole ben arrotondate. Le parti posteriori sono muscolose e forti con zampe posteriori ben sviluppate e potenti. Le loro zampe sono compatte e forti con cuscinetti ben saldi e unghie nere. Le code sono attaccate alte e i cani le portano allegramente, con alcuni Wheaties che presentano una leggera curvatura nella coda, che è accettabile come standard di razza.

Per quanto riguarda il pelo, il Soft Coated Wheaten Terrier ha un mantello setoso e morbido che può essere ondulato o riccio. Tuttavia, se il pelo è riccio, i ricci sono leggeri, sciolti e grandi. Il loro mantello cade naturalmente ed è più abbondante sulla testa e sulle zampe del cane. Il mantello adulto cresce completamente solo quando il Wheatie ha circa 24 mesi. I colori accettati per la registrazione presso il Kennel Club sono i seguenti:

  • Biondo
  • Marrone
  • Grano

Andatura/movimento

Quando un Soft Coated Wheaten Terrier si muove, lo fa con un'andatura vivace, graziosa e fluida, coprendo molta distanza. Compie passi lunghi, bassi e ben coordinati mostrando una buona estensione sia nelle spalle che nelle posteriori. I cani portano la testa e la coda alte, mantenendo la schiena ben livellata.

Difetti

Il Kennel Club disapprova qualsiasi esagerazione o deviazione dallo standard di razza e giudicherà i difetti in base a quanto influenzano la salute e il benessere generale del cane, nonché la loro capacità di performance.

I maschi dovrebbero avere entrambi i testicoli completamente discese nello scroto, ed è importante notare che un cane può essere leggermente più leggero o più pesante, così come leggermente più alto o più basso rispetto a quanto stabilito nello standard di razza del Kennel Club, che è fornito solo come linea guida.

Temperamento Soft Coated Wheaten Terrier

Il Soft Coated Wheaten è ciò che è conosciuto come un terrier "naturale" e vanta di essere un cane di mente forte, sebbene piccolo. Detto ciò, è noto per essere un personaggio equilibrato, allegro e sicuro di sé, con un grande senso dell'umorismo. Sono estremamente intelligenti e amano niente più che compiacere, il che significa che, nelle mani giuste e in un ambiente adeguato, un Wheatie impara cose nuove molto rapidamente. Il lato negativo è che apprendono abitudini e comportamenti cattivi tanto velocemente quanto quelli "buoni".

Formano legami forti con una persona, che di solito è il membro della famiglia che si occupa di loro e li nutre. Tuttavia, mostrano sempre affetto e lealtà a tutti i membri della famiglia. Sono una buona scelta per i proprietari alla prima esperienza, purché abbiano abbastanza tempo da dedicare al loro compagno canino, tenendo presente che la socializzazione e l'addestramento di un Wheatie devono iniziare il prima possibile e devono essere coerenti per tutta la vita per ottenere il massimo da questi terrier.

Mantenere il pelo di un Wheatie in ottime condizioni richiede molto tempo e impegno. Inoltre, necessitano di essere toelettati professionalmente diverse volte all'anno, il che può essere un po' costoso. Sono una buona scelta per famiglie dove una persona di solito resta a casa quando gli altri sono fuori, poiché questi piccoli terrier prosperano con il contatto umano e non si adattano bene se lasciati soli per lunghi periodi. Se lasciati soli, un Wheatie può annoiarsi rapidamente e questo può portare a comportamenti distruttivi indesiderati in casa. Possono anche soffrire di ansia da separazione se lasciati soli troppo a lungo.

Sono una buona scelta per i proprietari alla prima esperienza?

I Wheaties sono la scelta perfetta per i proprietari di cani alla prima esperienza perché sono così amichevoli e orientati alle persone, amano niente più che compiacere e intrattenere le loro famiglie. Sono particolarmente bravi con i bambini piccoli e le persone anziane, anche se il tempo di gioco può diventare un po' vivace a volte.

E per quanto riguarda l'istinto di predazione?

I Wheaties hanno forti istinti di caccia, che sono profondamente radicati nella loro psicologia. Pertanto, hanno un alto istinto predatorio e inseguiranno felicemente qualsiasi cosa si muova o tenti di scappare, anche se sarebbe giusto dire che questo tratto non è così forte come lo era in passato. Tuttavia, è sempre necessario prestare attenzione a dove e quando un Wheatie può essere lasciato libero, specialmente se ci sono animali selvatici o bestiame nelle vicinanze.

E per quanto riguarda il gioco?

I Wheatens amano divertirsi per natura e prosperano giocando a giochi interattivi ogni volta che possono. I cani rimangono estremamente giocosi fino alla loro età avanzata, il che è un altro motivo per cui è così divertente condividere una casa con loro.

E per quanto riguarda l'adattabilità?

Il Wheaten è altamente adattabile e, purché riceva molta attività fisica quotidiana combinata con una grande stimolazione mentale, è felice sia di vivere in un appartamento in città che in una casa in campagna.

E per quanto riguarda l'ansia da separazione?

I Soft Coated Wheaten formano legami forti con le loro famiglie e alcuni cani non sono mai molto felici quando si ritrovano soli per lunghi periodi. Sono più adatti a persone che lavorano da casa o a famiglie dove una persona resta a casa quando gli altri sono fuori, in modo che non siano mai soli per lungo tempo, il che potrebbe far soffrire un cane di ansia da separazione. Questo può portare a comportamenti distruttivi in casa, che è il modo di un cane di alleviare lo stress e intrattenersi, il che potrebbe includere abbaiamenti incessanti.

E per quanto riguarda l'abbaiare eccessivo?

Alcuni Wheaties amano un po' troppo il suono della propria voce, il che è qualcosa che deve essere corretto delicatamente quando il cane è ancora giovane, facendo attenzione a non spaventarli. Altri abbaieranno solo quando ci sono estranei in giro o quando succede qualcosa che non gli piace nell'ambiente circostante, ma raramente un Wheatie lo farà in modo aggressivo.

I Soft Coated Wheaten Terriers amano l'acqua?

La maggior parte dei Wheaties ama nuotare e si tuffano in acqua ogni volta che possono, specialmente quando il tempo è caldo. Tuttavia, chiunque possieda un cane che non ama l'acqua non dovrebbe mai costringerlo a entrarci, poiché potrebbe solo spaventarli. Detto ciò, è sempre necessario prestare attenzione quando si passeggia con un Wheaten libero in prossimità di corsi d'acqua più pericolosi, nel caso in cui un cane decida di tuffarsi e poi abbia bisogno di essere salvato perché non riesce a uscire dall'acqua da solo.

I Soft Coated Wheaten Terriers sono buoni cani da guardia?

Un Wheaten è un buon cane da guardia e abbaierà sempre per annunciare la presenza di estranei o per avvertire il proprietario di qualcosa che non gli piace nell'ambiente. Detto ciò, raramente un Wheaten mostra aggressività, preferendo mantenere le distanze fino a quando non conosce qualcuno e poi può essere molto affettuoso.

Intelligenza / Addestrabilità Soft Coated Wheaten Terrier

I Wheaties sono cani intelligenti e apprendono nuove cose molto rapidamente, ma questo significa che possono apprendere sia le cose buone che quelle cattive. Possono essere un po' testardi a volte e, poiché hanno un carattere indipendente, possono essere un po' più difficili da addestrare rispetto ad altri cani. Pertanto, ci vuole un po' di pazienza e comprensione per addestrare uno di questi cani intelligenti e ad alta energia. La chiave è mantenere un Wheatie il più concentrato possibile e non prolungare troppo le sessioni di addestramento, poiché si comportano molto meglio quando hanno sessioni di addestramento più brevi ma più frequenti, soprattutto quando sono ancora giovani.

Sono terrier sensibili per natura e, pertanto, non rispondono bene a correzioni dure o metodi di addestramento più severi. Rispondono estremamente bene al rinforzo positivo, che tira sempre fuori il meglio da questi adorabili cani. È essenziale che i cuccioli di Wheatie siano ben socializzati fin da una giovane età affinché crescano per diventare cani ben educati e felici. Questo deve comportare l'introduzione di un cucciolo a molte nuove situazioni, rumori, persone, altri animali e cani una volta che sono stati completamente vaccinati.

I cuccioli di Wheatie sono incredibilmente carini e sono anche estremamente intelligenti. Pertanto, i cuccioli apprendono nuove cose molto rapidamente, comprese le cose buone e quelle cattive. Sono molto curiosi e vivaci da giovani, il che può farli saltare di gioia ogni volta che possono, così da poter "baci" i loro proprietari. Anche se questo può essere un comportamento accettabile per la "famiglia" immediata, potrebbe non essere ben visto da estranei. Pertanto, i cuccioli devono essere educati dolcemente su cosa sia un comportamento accettabile e cosa non lo sia, facendo molta attenzione a non spaventarli. I primi comandi che un cucciolo di Wheaten dovrebbe apprendere sono i seguenti:

  • Vieni
  • Siedi
  • Resta
  • Riporto
  • Silenzio
  • Lascia
  • Giù
  • Letto

Bambini e altro

I Terrier Wheaten a pelo corto prosperano in un ambiente domestico e si esprimono al meglio quando sono in presenza di bambini. Si divertono molto durante il gioco e amano nulla di più di una bella corsa e di un po' di movimento con i bambini. Tuttavia, come con qualsiasi altro cane, è meglio che qualsiasi interazione tra i bambini e il loro animale domestico sia ben supervisionata da un adulto per garantire che nulla diventi troppo vivace, cosa particolarmente vera quando si tratta di bambini piccoli e più giovani.

Quando ben socializzati fin da piccoli, i Wheaten sono noti per andare d'accordo con altri cani e, a differenza di molte altre razze di terrier, non sono così "litigiosi", essendo di natura molto più socievoli. Se sono cresciuti con un gatto di famiglia in casa, di solito vanno d'accordo, ma un Wheaten non avrebbe alcun problema a scacciare qualsiasi altro gatto che incontra. Bisogna prestare attenzione quando sono vicino a animali e animali domestici più piccoli a causa del loro forte istinto predatorio.

Salute Soft Coated Wheaten Terrier

La durata media della vita di un Soft Coated Wheaten Terrier è tra i 12 e i 15 anni se curato adeguatamente e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.

Il Wheatie è noto per essere un piccolo terrier sano e robusto. Tuttavia, è conosciuto per soffrire di alcuni problemi di salute che è utile conoscere, tra cui:

  • Atrofia retinica progressiva (PRA) - test disponibile attraverso il Kennel Club
  • Cataratte - secondarie alla PRA
  • Dismorfia retinica (pieghe retiniche) - i cuccioli dovrebbero essere testati intorno alle 6-8 settimane di età
  • Dismorfia renale (RD) - test disponibile
  • Enteropatia da perdita di proteine (PLE) - Test disponibile
  • Nefropatia da perdita di proteine (PLN) - Test disponibile
  • Deafness congenita - i cani dovrebbero essere testati BAER attraverso l'Animal Health Trust (AHT)
  • Displasia dell'anca - I riproduttori dovrebbero avere il punteggio dell'anca
  • Microftalmia (rbp 4) - Test DNA disponibile
  • Allergie della pelle
  • Atopia - una ipersensibilità ai pollini
  • Linfangiectasia
  • Varie tipologie di cancro
  • Malattia di Addison

Cosa dire delle vaccinazioni?

I cuccioli di Wheatie avrebbero ricevuto le loro vaccinazioni iniziali prima di essere venduti, ma spetta ai nuovi proprietari assicurarsi che ricevano le vaccinazioni di richiamo in tempo, seguendo il programma di vaccinazione per cuccioli come segue:

  • 10 -12 settimane di età, tenendo presente che un cucciolo non avrà una protezione completa immediatamente ma sarà completamente protetto 2 settimane dopo la seconda vaccinazione

Ci sono stati molti dibattiti sulla necessità di somministrare richiami. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione finale su se un cane debba continuare a ricevere vaccinazioni annuali, note come richiami.

Cosa dire della sterilizzazione e castrazione?

Molti veterinari al giorno d'oggi consigliano di aspettare fino a quando i cani sono leggermente più grandi prima di sterilizzarli e castrarli, il che significa che sono più maturi prima di sottoporsi alle procedure. Pertanto, consigliano di castrare i maschi e sterilizzare le femmine quando hanno tra i 6 e i 9 mesi di età e talvolta anche quando un cane ha 12 mesi.

Altri veterinari consigliano di sterilizzare e castrare i cani quando hanno 6 mesi, ma mai prima, a meno che non sia per motivi medici. Detto ciò, molte razze sono diverse e è sempre consigliabile discutere con un veterinario e seguire il suo consiglio su quando un cane dovrebbe essere sterilizzato o castrato.

Cosa dire dei problemi di obesità?

Alcuni Wheaties aumentano di peso dopo essere stati sterilizzati o castrati, e è importante tenere d'occhio il girovita di un cane nel caso in cui lo faccia. Se un cane inizia a ingrassare, è importante adattare l'assunzione giornaliera di calorie e aumentare la quantità di esercizio. Anche i cani più anziani sono più propensi ad aumentare di peso e, di nuovo, è essenziale che siano alimentati e esercitati di conseguenza, poiché l'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni. Questo perché mette molta pressione sugli organi interni del cane, incluso il cuore, il che potrebbe risultare fatale.

Cosa dire delle allergie?

I Wheaties sono inclini a soffrire di allergie ed è importante che un cane veda un veterinario prima piuttosto che dopo se si presenta un'allergia, considerando che la razza è nota per essere predisposta a problemi della pelle. Le allergie possono essere notoriamente difficili da risolvere e trovare i fattori scatenanti può essere impegnativo. Detto ciò, un veterinario sarà in grado di rendere un cane con un'allergia più comodo mentre cerca di identificare i fattori scatenanti, che potrebbero includere i seguenti:

  • Alcuni cibi per cani che contengono alti livelli di cereali e altri riempitivi
  • Pollini presenti nell'aria
  • Acari della polvere
  • Ambiente
  • Morsi di pulci e zecche
  • Chimici presenti nei prodotti di pulizia domestici quotidiani

Partecipare a programmi di salute

Tutti i responsabili allevatori di Soft Coated Wheaten Terrier si assicureranno che i loro cani da riproduzione siano testati per problemi di salute ereditaria e congenita noti per influenzare la razza utilizzando i seguenti programmi:

  • Programma BVA/KC per la Displasia dell'Anca
  • Club di Razza - Test della funzione renale
  • Programma BVA/KC/ISDS per gli Occhi
  • Dismorfia retinica (pieghe retiniche) - i cuccioli dovrebbero essere testati intorno alle 6-8 settimane di età
  • Enteropatia da perdita di proteine (PLE)
  • Nefropatia da perdita di proteine (PLN)
  • Test degli occhi

Cosa dire delle restrizioni specifiche per la razza nella riproduzione?

A parte le restrizioni standard per tutte le razze registrate presso il Kennel Club, non ci sono altre restrizioni specifiche per la razza Soft Coated Wheaten Terrier.

Cosa dire dei requisiti per i Breeder Assured?

Il Kennel Club raccomanda vivamente che tutti gli allevatori inclusi nei Breeder Assured del KC utilizzino i seguenti programmi per il loro stock riproduttivo:

  • Programma BVA/KC per la Displasia dell'Anca
  • Club di Razza - Test della funzione renale
  • Test degli occhi

Prendersi cura Soft Coated Wheaten Terrier

Toelettatura Soft Coated Wheaten Terrier

Il mantello del Wheatie è moderatamente lungo ed è composto da pelo setoso e leggermente ondulato, che è più lungo sul muso del cane. Sebbene non perdano pelo, richiedono molta attenzione nella toelettatura. Idealmente, il mantello di un Wheatie dovrebbe essere spazzolato quotidianamente per rimuovere eventuali detriti che potrebbero aver raccolto e per prevenire la formazione di nodi o grovigli. È particolarmente importante prestare attenzione al muso del cane, che deve essere pulito con un panno morbido e umido dopo che un Wheatie ha mangiato.

Hanno anche bisogno di essere tosati professionalmente più volte all'anno per mantenere il loro mantello in buone condizioni, tenendo presente che le loro esigenze di toelettatura sono maggiori quando sono più giovani e prima che il loro mantello adulto cresca completamente. È anche importante controllare regolarmente le orecchie del cane e pulirle quando necessario. Se si accumula troppo cerume nelle orecchie di un cane, può causare un'infezione dolorosa che può essere difficile da curare. In breve, la prevenzione è spesso più facile della cura quando si tratta di infezioni auricolari.

Esercizio Soft Coated Wheaten Terrier

I Wheaties sono piccoli terrier energici e intelligenti e, come tali, devono essere forniti del giusto quantitativo di esercizio quotidiano e stimolazione mentale per essere veramente felici e ben equilibrati. Se non vengono occupati abbastanza e non hanno abbastanza tempo all'aperto, questi piccoli cani possono diventare irrequieti e testardi. Sono più adatti a famiglie che vivono in campagna e che conducono una vita più attiva all'aperto, perché, sebbene piccoli, un Wheatie ha bisogno di molto spazio per esprimersi. Devono ricevere almeno 60 minuti di esercizio al giorno e ancora di più se possibile, per evitare che si annoino. Se un Wheatie si annoia, potrebbe portare a problemi comportamentali di ogni tipo, tra cui eccessivo abbaiare e distruzione in casa.

Una passeggiata più breve al mattino andrebbe bene, ma una più lunga e interessante nel pomeriggio è un must. Questi cani amano anche poter gironzolare in un giardino sul retro il più spesso possibile per poter davvero sfogarsi. Tuttavia, la recinzione deve essere estremamente sicura per tenere dentro questi cani energetici e curiosi, perché se trovano una debolezza nella recinzione, presto scapperanno e si caveranno nei guai.

Detto ciò, i cuccioli di Wheatie non dovrebbero essere sovraesercitati perché le loro articolazioni e ossa sono ancora in crescita. Questo include non lasciare che il cane salti su e giù dai mobili o salga e scenda le scale. Troppa pressione sulle articolazioni e sulla colonna vertebrale in giovane età potrebbe portare a seri problemi più avanti nella vita del cane.

Alimentazione Soft Coated Wheaten Terrier

Se ottieni un cucciolo di Wheatie da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione ed è importante attenersi alla stessa routine, somministrando lo stesso cibo per cuccioli per evitare problemi di stomaco. Puoi cambiare la dieta di un cucciolo, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi problemi digestivi. Se lo fa, è meglio ritornare alla dieta originale e discutere la situazione con il veterinario prima di tentare un altro cambiamento.

I cani più grandi non sono noti per essere schizzinosi o difficili da nutrire, ma ciò non significa che puoi dar loro una dieta di bassa qualità. È meglio nutrire un cane adulto due volte al giorno, una volta al mattino e poi di nuovo la sera, assicurandosi che sia cibo di buona qualità che soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali. È anche importante che i cani ricevano la giusta quantità di esercizio in modo da bruciare eventuali calorie in eccesso, altrimenti potrebbero ingrassare troppo, il che può portare a vari problemi di salute. L'obesità può ridurre la vita di un cane di diversi anni, quindi è importante tenere d'occhio il loro girovita fin dall'inizio.

Guida all'alimentazione per un cucciolo di Soft Coated Wheaten Terrier

I cuccioli devono essere alimentati con una dieta altamente nutriente e di buona qualità per svilupparsi e crescere come dovrebbero. Come guida approssimativa, un cucciolo di Wheaten può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno, assicurandosi che i pasti siano distribuiti uniformemente durante la giornata ed è meglio alimentarli 3 o 4 volte al giorno:

  • 2 mesi - 181g a 232g a seconda della costituzione del cucciolo
  • 3 mesi - 213g a 283g a seconda della costituzione del cucciolo
  • 4 mesi - 229g a 316g a seconda della costituzione del cucciolo
  • 5 mesi - 233g a 318g a seconda della costituzione del cucciolo
  • 6 mesi - 233g a 284g a seconda della costituzione del cucciolo
  • 8 mesi - 157g a 226g a seconda della costituzione del cucciolo
  • 10 mesi - 139g a 222g a seconda della costituzione del cucciolo

Una volta che un cucciolo ha 12 mesi, può essere alimentato con cibo per cani adulti.

Guida all'alimentazione per un adulto Soft Coated Wheaten Terrier

Una volta completamente maturo, un cane adulto deve essere alimentato con una dieta di buona qualità per garantire la sua continua buona salute. Come guida approssimativa, un adulto Soft Coated Wheaten Terrier può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno:

  • Cani che pesano 14 kg possono essere alimentati con 178g a 235g a seconda dell'attività
  • Cani che pesano 16 kg possono essere alimentati con 197g a 259g a seconda dell'attività
  • Cani che pesano 20 kg possono essere alimentati con 233g a 307g a seconda dell'attività

Soft Coated Wheaten Terrier prezzo

Se stai cercando di acquistare un Soft Coated Wheaten Terrier, dovresti registrare il tuo interesse presso i allevatori e accettare di essere messo in lista d'attesa, poiché pochi cuccioli vengono allevati e registrati presso il Kennel Club ogni anno. Dovresti prepararti a spendere tra 350 EUR e oltre 500 EUR per un cucciolo di pedigree ben allevato. Il costo per assicurare un Soft Coated Wheaten Terrier maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £19,89 al mese per una copertura di base, ma per una polizza a vita questo ti costerebbe £412,98 al mese (preventivo di dicembre 2017). Quando le compagnie assicurative calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui il luogo in cui vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se è stato sterilizzato o castrato, tra le altre cose.

Per quanto riguarda i costi del cibo, è necessario acquistare cibo della migliore qualità, sia umido che secco, assicurandoti che si adatti alle diverse fasi della vita di un cane. Questo ti costerebbe tra £30 e £40 al mese. Inoltre, devi considerare i costi veterinari se desideri condividere la tua casa con un Soft Coated Wheaten Terrier, e questo include le vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della sterilizzazione o castrazione del cane quando è il momento giusto e i controlli sanitari annuali, tutti costi che rapidamente si accumulano oltre £900 all'anno.

Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e prendersi cura di un Soft Coated Wheaten Terrier sarebbe tra £60 e £90 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo di Soft Coated Wheaten Terrier di pedigree, sano e registrato presso il Kennel Club.

Consigli per l'acquisto

Quando si visita e si acquista un cucciolo o un cane, ci sono molte cose importanti da considerare e domande da fare all'allevatore/venditore. Puoi leggere i nostri consigli generali sui cuccioli/cani qui, che includono assicurarsi di vedere il cucciolo con la madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.

I Soft Coated Wheaten Terrier sono tra le razze di terrier più popolari sia nel Regno Unito che altrove nel mondo, il che significa che i cuccioli ben allevati possono spesso costare molto. Pertanto, con i Soft Coated Wheaten ci sono consigli specifici, domande e protocolli da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti:

  • Stai attento alle truffe online e a come evitarle. Potresti vedere annunci online e altri pubblicizzati da truffatori che mostrano immagini di bellissimi cuccioli di Soft Coated Wheaten Terrier in vendita a prezzi molto bassi. Tuttavia, i venditori chiedono ai compratori di pagare in anticipo prima di accettare di consegnare un cucciolo in una nuova casa. I potenziali acquirenti non dovrebbero mai acquistare un cucciolo senza averlo visto e non dovrebbero mai pagare una caparra o qualsiasi altra somma online a un venditore. Dovresti sempre visitare l'animale presso la casa del venditore per confermare che siano autentici e annotare il loro indirizzo.
  • Come accennato in precedenza, i Soft Coated Wheaten Terrier sono tra le razze di terrier più popolari nel Regno Unito. Pertanto, ci sono molti allevatori amatoriali/persone che allevano da una madre troppo spesso per poter ottenere un profitto veloce senza preoccuparsi del benessere dei cuccioli, della madre o della razza in generale. Secondo le regole del Kennel Club, una madre può produrre solo 4 cucciolate e deve avere un'età specifica per farlo. Chi desidera acquistare un cucciolo di Soft Coated Wheaten dovrebbe riflettere molto attentamente su chi acquista il cucciolo e dovrebbe sempre chiedere di vedere la documentazione pertinente relativa alla genealogia del cucciolo, alle sue vaccinazioni e alla sua microchippatura.

Annunci correlati

Vedi tutti
Ragdoll gatti per accoppiamento a Provincia di Alessandria - Annuncio 1
4
7 minuti
Evidenza

Fantastici RagDoll

RagdollEtà: 1 anno
Due fantastici maschi RagDoll pronti per monta o accoppiamento, dispoinibile consultazione documenti sanitari e pedigree
Giovanni M.
Giovanni M.
Provincia di Alessandria
Barbone cani in vendita a Provincia di Pistoia - Annuncio 2
3
10 minuti
Evidenza

Cuccioli barbone fulvo

BarboneEtà: 3 settimane4 femmina
Cuccioli barbone fulvo toy disponibili per la prenotazione . I cuccioli saranno consegnato chippati vaccinati e sverminata . Test genetici genitori visibili . Contatattatemi se davvero interessati per
Marzia T.
Marzia T.
Provincia di Pistoia
Meticcio cani in regalo a Città metropolitana di Milano - Annuncio 3
1
15 minuti

Mix Maremmano 9mesi Ok gattiMILANO URGENTE XFAVORE

MeticcioEtà: 9 mesi1 maschio
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO 💔SEBASTIEN💔🆘SEBASTIEN RISCHIA DI RITORNARE IN STRADA O FINIRE IN CANILE🆘MILANO 🆘 ABBIAMO TEMPO FINO A SABATO 23/11 PER TROVARE UNA NUOVA ADOZIONE‼️IL CANE DI CASA NON AC
pat .
Città metropolitana di Milano