AnnunciAnimaliAnnunciAnimali

Sloughi

Vita media12 - 15 anni
PesoMaschio:24-28 kgFemmina:22-26 kg
AltezzaMaschio:66-72 cmFemmina:61-68 cm
Pedigree
Caratteristiche
Dimensione
Bisogni di esercizio
Facile da addestrare
Quantità di spargimento
Esigenze di toelettatura
Buono con i bambini
Salute della razza
Costo da mantenere
Tollera stare da solo
Intelligenza

Introduzione Sloughi

Il Sloughi è un elegante e aggraziato cane da caccia spesso chiamato Levriero Arabo. È originario del Nord Africa, dove è oggi apprezzato quanto lo era nei tempi antichi. È una razza rara con pochi cuccioli registrati ogni anno presso il Kennel Club, il che significa che trovare un cucciolo ben allevato può essere una sfida e spesso richiedono una notevole somma di denaro.

Originariamente allevati come cani da caccia basati su vista, olfatto e udito, erano molto apprezzati nel loro Nord Africa natale. Sono veri cani del deserto, ma detto ciò, si adattano perfettamente anche a un ambiente familiare e, come tali, sono eccellenti animali domestici, anche se non sono la scelta migliore per i neofiti. Questi eleganti cani da caccia si comportano molto meglio con persone che conoscono la razza Sloughi o razze simili ad alta energia e che hanno il tempo da dedicare a un cane altamente intelligente.

Storia Sloughi

Il Sloughi è uno dei più antichi levrieri del pianeta, con cani simili trovati nelle regioni del Sahara in Nord Africa durante il Medioevo. Si pensa che abbiano avuto origine in Arabia Saudita, ma c'è molto dibattito riguardo alle vere origini del Sloughi. Nei secoli, questi eleganti levrieri sono stati molto apprezzati non solo per il loro aspetto, ma anche per la loro velocità e abilità nella caccia. Nelle loro terre natali, il Sloughi è prezioso quanto un cavallo arabo e viene trattato con lo stesso rispetto dei suoi padroni.

Le origini effettive di questa antica razza rimangono sconosciute; tuttavia, con la tecnologia moderna e i sofisticati test del DNA ora disponibili, è stato stabilito che i Sloughi sono più simili al Levriero Afgano che al Saluki e che i loro antenati esistevano migliaia di anni fa. Artefatti trovati in scavi in Mesopotamia hanno anche rivelato levrieri dall'aspetto molto simile raffigurati su una moneta antica realizzata circa quattro o cinquemila anni fa. Cani dall'aspetto simile sono stati trovati anche nelle pitture murali delle antiche tombe dei faraoni egizi, dove erano raffigurati seduti sotto i troni dei loro padroni. Anche oggi, quando un Sloughi muore, la sua scomparsa è lamentata dai suoi proprietari beduini.

Ci sono molti documenti sui Sloughi risalenti al 1800, con descrizioni fatte da Eugène Gayot nel 1867, quando si trovava in Algeria, di “levrieri alti” utilizzati per cacciare sciacalli, cinghiali, gazzelle e animali selvatici simili, che erano molto apprezzati, soprattutto quando erano di razza pura. Esiste un record che mostra come il re di Algeri abbia inviato levrieri di colore cervo insieme a cavalli Barb e leoni al re di Francia molto prima, nel 1500.

Successivamente, nel 1852, il generale Daumas descrisse i Sloughi algerini in un libro che scrisse intitolato “I Cavalli del Sahara”. Molti artisti e scultori dei secoli XVIII e XIX sono stati ispirati a rappresentare i Sloughi nella loro arte. Un artista olandese chiamato Auguste Le Gras importò Sloughi nei Paesi Bassi nel 1906 e disegnò quello che considerava il Sloughi “perfetto”, un riferimento ancora utilizzato oggi da allevatori e giudici. Sarebbe giusto dire che il Sloughi era ben noto e ammirato in molti paesi europei molto prima dei suoi omologhi, il Saluki.

Solo all'inizio del XX secolo i Sloughi iniziarono a catturare l'attenzione degli appassionati di cani britannici e si pensa che ciò sia avvenuto grazie agli sforzi della signora Florence Amherst. All'epoca la razza era conosciuta come “Slughi”, che significa “levriero” in arabo. Si pensa che i primi levrieri importati nel Regno Unito siano stati all'inizio del XX secolo da un uomo chiamato H. C. Brooke, che erano stati allevati dal Capitano J. P. T. Allen.

Inizialmente, molte persone pensavano che i vari tipi di levrieri trovati in tutto il Nord Africa fossero della stessa razza. Tuttavia, la signora Florence Amherst credeva che fossero razze distintamente separate e consigliava agli appassionati e agli allevatori di essere cauti nella scelta dei cani da riproduzione, con l'obiettivo di mantenere i “Slughis” il più puro possibile e di non incrociarli con altre razze di levrieri. Purtroppo, i suoi consigli furono ignorati e alla fine della Seconda Guerra Mondiale tutti i levrieri nordafricani erano considerati della stessa razza, il Saluki.

All'inizio degli anni settanta, la razza divenne nuovamente popolare in Europa con uno standard FCI stabilito in Francia. Nel 1972, i primi Sloughi furono importati nel Regno Unito dalla Svezia e furono questi cani a diventare il ceppo di base del Kennel Djaeser di R Morland Austin. Lo stesso anno, Austin riuscì a far riconoscere la razza dal Kennel Club e le prime classi di razza ebbero luogo nel 1974 in una mostra aperta chiamata Hunting Dogs of Ancient Egypt. Nel 1999 fu fondato il Sloughi Club, che contava 25 membri all'epoca.

Oggi, sebbene il Sloughi sia conosciuto come un animale domestico affettuoso e estremamente leale, non ha goduto della stessa popolarità del Levriero Afgano. Pertanto, chiunque desideri condividere la casa con uno di questi eleganti levrieri dovrà mettersi in lista d'attesa, poiché pochi cuccioli di pedigree vengono allevati e registrati con il Kennel Club ogni anno.

Fatti interessanti sulla razza

  • Il Sloughi è una razza vulnerabile? No, anche se trovare cuccioli ben allevati e registrati con il Kennel Club nel Regno Unito può risultare difficile e spesso hanno un prezzo elevato
  • Originario del Nord Africa, i Sloughi sono tesori nazionali in molti paesi, tra cui Libia, Tunisia, Marocco e Algeria
  • Il generale francese Daumas descrisse il Sloughi algerino in un libro che scrisse intitolato “I Cavalli del Sahara”
  • I test del DNA hanno stabilito che i Sloughi condividono più DNA con il Levriero Afgano che con il Saluki
  • Un sigillo scoperto in una pittura murale di 3000 anni in una tomba egizia rappresenta un cane sotto il trono del faraone che assomiglia molto a un Sloughi
  • Anche oggi, quando un Sloughi muore, è pianto dai suoi proprietari beduini
  • I francesi affermavano che il Sloughi era loro attraverso il “diritto di conquista” quando occupavano i paesi del Nord Africa

Aspetto Sloughi

Altezza al garrese: Maschi 66 - 72 cm Femmine 61 - 68 cm

Peso medio: Maschi 22 - 28 kg Femmine 18 - 23 kg

Il Sloughi è un cane da seguita elegante e aggraziato, con i maschi leggermente più grandi e alti rispetto alle femmine. Hanno teste molto raffinate, lunghe e a forma di cuneo, con le sommità piuttosto larghe e piatte, e il retro della testa ben arrotondato. Hanno un occipite leggermente pronunciato e un leggero stop, con il naso e le labbra di colore nero, sebbene i cani a pelo più chiaro possano avere naso e labbra più chiari.

Gli occhi sono grandi e di forma ovale, di un bel color ambra scuro e leggermente obliqui sul volto del cane. I Sloughi hanno sempre un'espressione piuttosto malinconica e dolce nei loro occhi. Le orecchie sono triangolari e piatte, con le punte arrotondate. I cani tengono le orecchie vicine alla testa e generalmente pendono verso il basso. Il Sloughi ha una mandibola forte con una chiusura a forbice perfetta, dove i denti superiori si sovrappongono ordinatamente a quelli inferiori.

Il collo è molto elegante e ben proporzionato rispetto al corpo, moderatamente lungo e graziosamente arcuato. Le spalle sono lunghe, ben muscolose e posizionate obliquamente sul corpo del cane. Il torace è piuttosto stretto, senza essere eccessivamente così, e i cani hanno costole leggermente arcuate che conferiscono loro un aspetto piuttosto piatto. L'addome del Sloughi è molto retratto, il che aggiunge alla loro eleganza e all'aspetto atletico. I lombi sono ampi, muscolosi e corti, leggermente arcuati e la linea dorsale è praticamente a livello. Hanno una groppa piuttosto corta e le ossa dell'anca sono molto prominenti.

I posteriori del Sloughi sono ben muscolosi, con i cani che hanno cosce lunghe e ben sviluppate. I piedi sono snelli e lunghi, molto simili a quelli di una lepre, con le dita ben arcuate. Le code sono sottili, ben inserite, e i cani hanno una curva distintiva nella coda quando sono eccitati o all'erta.

Per quanto riguarda il pelo, il Sloughi ha un pelo corto e fine senza frange su nessuna parte del corpo o degli arti. Possono sviluppare un sottopelo quando il tempo è più freddo. I colori accettati per la registrazione presso il Kennel Club sono i seguenti:

  • Mantello Nero con Puntini Brindle
  • Mantello Nero con Puntini Sabbia
  • Brindle
  • Brindle con Maschera Nera
  • Sabbia
  • Sabbia con Maschera Nera

I Sloughi possono avere una piccola macchia bianca sul petto, che è consentita secondo lo standard di razza, anche se non è molto desiderabile.

Vale la pena notare che i colori accettati per la registrazione presso il Kennel Club possono differire da quelli previsti dallo standard di razza, che sono i seguenti:

  • Sabbia chiaro a rosso con o senza maschera nera
  • Brindle con o senza maschera nera
  • Mantello nero con puntini sabbia o brindle

I Sloughi possono avere una piccola macchia bianca sul petto, ma non è molto desiderabile secondo lo standard di razza.

Andatura/movimento

Quando un Sloughi si muove, lo fa con un'azione fluida, libera e senza sforzo, senza mai portare la testa troppo alta e senza mostrare estensioni esagerate.

Difetti

Il Kennel Club disapprova qualsiasi esagerazione o deviazione dallo standard di razza e giudica i difetti in base a quanto influiscono sulla salute e sul benessere generale del cane, nonché sulla sua capacità di performance.

I maschi dovrebbero avere entrambi i testicoli completamente discese nello scroto e vale la pena notare che un cane può essere leggermente più leggero o più pesante, così come leggermente più alto o più basso rispetto a quanto previsto dallo standard di razza del Kennel Club, che è solo una linea guida.

Temperamento Sloughi

Il Sloughi è un cane sensibile e distaccato per natura, ma forma legami estremamente forti con i suoi proprietari e familiari. Forma il legame più forte con una persona, che di solito è quella che si occupa e lo nutre. È noto per essere diffidente verso le persone che non conosce, anche se non mostra mai aggressività verso uno sconosciuto, preferendo mantenere la distanza fino a quando non conosce qualcuno, anche se non è noto che si tiri indietro se qualcuno che non conosce lo accarezza.

I Sloughi sono cani altamente intelligenti, ma devono essere gestiti con delicatezza e idealmente da qualcuno che conosce la razza o questo tipo di cane sensibile e ad alta energia. I cuccioli devono essere ben socializzati fin da piccoli per maturare in cani più sicuri e ben equilibrati. Questo deve comportare l'introduzione a quante più situazioni, persone, rumori, altri animali e cani possibile, una volta che sono stati completamente vaccinati.

Nonostante siano altamente intelligenti, i Sloughi sono noti per avere un certo lato testardo. Pertanto, non sono la scelta migliore per i proprietari alle prime armi, perché, come accennato in precedenza, devono essere gestiti con fermezza ma con estrema delicatezza per tirare fuori il meglio di loro e affinare le loro capacità naturali.

In un ambiente domestico, un Sloughi mantiene un impulso predatorio estremamente alto e, anche se estremamente ben addestrati, alcuni cani sono inclini a inseguire qualcosa che avvistano in lontananza. Tuttavia, poiché sono così leali, molti Sloughi si gireranno su un penny per tornare dai loro proprietari quando vengono chiamati, ma è sempre importante prestare attenzione a dove e quando uno di questi cani ad alta energia può scappare dal guinzaglio, giusto per essere sicuri. Posseggono una straordinaria resistenza, che è un'altra cosa che i proprietari devono tenere a mente quando esercitano un Sloughi.

Sono una buona scelta per i proprietari alle prime armi?

I Sloughi non sono la scelta migliore per i proprietari di cani alle prime armi perché devono essere socializzati, gestiti e addestrati da persone che conoscono le esigenze di un segugio ad alta energia e intelligenza.

Che dire dell'impulso predatorio?

Essendo segugi, i Sloughi hanno un alto impulso predatorio e inseguiranno felicemente qualsiasi cosa che si muova o tenti di scappare quando ne hanno l'opportunità. È sempre importante prestare attenzione a dove un Sloughi può correre libero, specialmente se ci sono fauna selvatica o bestiame nelle vicinanze.

Che dire del loro lato giocoso?

I Sloughi hanno un lato giocoso e amano intrattenere e essere intrattenuti. Amano correre a velocità, il che è meraviglioso da vedere, ma non sono molto abili nel giocare a giochi come “riporto”, il che è vero per molti segugi.

Che dire dell'adattabilità?

I Sloughi sono più adatti a persone che vivono in campagna e conducono una vita attiva all'aperto. Non stanno bene vivendo in appartamenti perché devono essere in grado di esprimersi come dovrebbero. Questo significa avere la possibilità di gironzolare in un giardino sicuro e ben recintato ogni volta che è possibile, in modo che i cani possano davvero sfogarsi. Sono cani altamente adattabili a patto che ricevano abbastanza esercizio fisico quotidiano combinato con una buona stimolazione mentale per prevenire la noia.

Che dire dell'ansia da separazione?

I Sloughi formano legami forti con le loro famiglie e, in particolare, con una persona nella casa. Non amano particolarmente trascorrere troppo tempo da soli, anche se non è noto che soffrano di ansia da separazione. Detto questo, nessuna razza ama essere lasciata a se stessa per periodi prolungati, il che potrebbe portare allo sviluppo di comportamenti distruttivi e indesiderati in casa.

Che dire dell'abbaiare eccessivo?

I Sloughi non sono noti per essere "abbaiatori" e generalmente esprimono la loro opinione solo quando ritengono necessario farlo o quando vogliono qualcosa.

I Sloughi amano l'acqua?

La maggior parte dei Sloughi ama fare spruzzi in acqua, tuttavia chiunque possieda un cane che non ama l'acqua non dovrebbe mai costringerlo a entrare perché potrebbe spaventarsi. Detto questo, è sempre importante prestare attenzione quando si cammina con un Sloughi libero nei pressi di corsi d'acqua più pericolosi, nel caso in cui il cane decida di saltare o cada dentro e poi abbia bisogno di essere soccorso perché non riesce a uscire dall'acqua da solo.

I Sloughi sono buoni cani da guardia?

I Sloughi sono ottimi cani da guardia e proteggeranno i loro proprietari e la loro proprietà senza esitazioni perché sono incredibilmente leali. Tuttavia, raramente un Sloughi mostra comportamenti aggressivi, preferendo mantenere la sua posizione quando ci sono sconosciuti nei dintorni.

Intelligenza / Addestrabilità Sloughi

Il Sloughi è un cane molto intelligente, ma può essere testardo, motivo per cui è meglio che venga gestito e addestrato da persone che comprendano le esigenze di un cane da seguita ad alta energia. Nelle mani giuste e con la giusta quantità di socializzazione, i Sloughi sono pronti e disposti ad apprendere, a condizione che il loro addestramento rimanga coerente e sempre giusto, affinché i cani comprendano cosa ci si aspetta da loro.

Il loro addestramento deve iniziare il prima possibile e, poiché questi cani sono molto sensibili alla voce, bisogna prestare attenzione a come vengono gestiti e addestrati. Non rispondono bene a correzioni severe, che potrebbero rendere un cane molto più riservato e timido. Tuttavia, rispondono bene all'addestramento con rinforzo positivo. È importante tenere a mente che, poiché hanno un forte istinto predatorio, anche alcuni dei Sloughi meglio addestrati potrebbero scegliere di ignorare un comando di "richiamo" se vedono qualcosa di più interessante in lontananza, mentre altri si gireranno rapidamente per tornare dai loro proprietari il più velocemente possibile.

Come tutti i cuccioli, i Sloughi da giovani sono incredibilmente carini ed è fin troppo facile viziarli quando arrivano per la prima volta nelle loro nuove case. Tuttavia, una volta che un cucciolo si è ben ambientato, i proprietari devono iniziare come intendono proseguire, il che significa stabilire regole e confini affinché il cucciolo sappia cosa ci si aspetta da lui. Questo aiuta anche a stabilire un ordine gerarchico e chi è il cane alfa in una famiglia. I primi comandi che un cucciolo dovrebbe apprendere sono i seguenti:

  • Vieni
  • Siediti
  • Resta
  • Riporto
  • Silenzio
  • Lascia
  • Terra
  • Letto

Bambini e altro

I Sloughis hanno una vera affinità con i bambini e prosperano quando sono in loro compagnia. Tuttavia, è sempre necessario prestare attenzione quando i bambini giocano con un cane. Pertanto, qualsiasi interazione tra di loro dovrebbe sempre essere supervisionata da un adulto, nel caso in cui il tempo di gioco diventi troppo vivace. Detto ciò, sono più adatti a famiglie dove i bambini in casa sono leggermente più grandi e quindi sanno come comportarsi intorno ai cani, tenendo presente che i Sloughis preferiscono vivere in un ambiente più tranquillo e si innervosiscono quando le cose diventano troppo rumorose.

Generalmente, sono buoni con altri cani, specialmente se sono stati ben socializzati fin da una giovane età. È necessario prestare attenzione quando sono intorno a animali e animali più piccoli, inclusi i gatti, perché un Sloughi potrebbe considerarli come prede con risultati disastrosi.

Salute Sloughi

La durata media della vita di uno Sloughi è tra i 12 e i 15 anni, se ben curato e alimentato con una dieta di buona qualità adeguata alla sua età.

Lo Sloughi è noto per essere un cane sano, ma ci sono alcuni problemi di salute che sembrano colpire la razza, che sono i seguenti:

  • Atrofia Retinica Progressiva (PRA) – il cane dovrebbe essere sottoposto a test oculari attraverso l'Animal Health Trust
  • Una sensibilità agli anestetici e ai sedativi
  • Una carenza del sistema immunitario

Che dire delle vaccinazioni?

I cuccioli di Sloughi avrebbero ricevuto le loro vaccinazioni iniziali prima di essere venduti, ma spetta ai nuovi proprietari assicurarsi che ricevano i richiami in modo tempestivo, con il programma di vaccinazione per i cuccioli come segue:

  • 10 -12 settimane, tenendo presente che un cucciolo non avrebbe una protezione completa immediatamente, ma sarebbe completamente protetto 2 settimane dopo aver ricevuto la seconda vaccinazione

Ci sono state molte discussioni sulla necessità di dare ai cani i richiami. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione finale su se un cane debba continuare a ricevere vaccinazioni annuali, conosciute come richiami.

Che dire della sterilizzazione e castrazione?

Molti veterinari al giorno d'oggi raccomandano di aspettare fino a quando i cani sono leggermente più grandi prima di sterilizzarli e castrarli, il che significa che sono più maturi prima di sottoporsi alle procedure. Pertanto, consigliano di castrare i maschi e sterilizzare le femmine quando hanno tra i 6 e i 9 mesi di età e talvolta anche quando un cane ha 12 mesi.

Altri veterinari raccomandano di sterilizzare e castrare i cani quando hanno 6 mesi, ma mai prima, a meno che non sia per motivi medici. Detto ciò, molte razze sono diverse e è sempre consigliabile discutere le cose con un veterinario e poi seguire il suo consiglio su quando un cane dovrebbe essere sterilizzato o castrato.

Che dire dei problemi di obesità?

Gli Sloughi non sono noti per avere problemi di peso grazie alla loro conformazione. Tuttavia, come altre razze, alcuni cani mettono su peso dopo essere stati sterilizzati o castrati ed è importante monitorare il girovita del cane nel caso in cui ciò accada. Se un cane inizia a ingrassare, è importante regolare l'apporto calorico giornaliero e aumentare la quantità di esercizio fisico. Anche i cani più anziani sono più propensi a ingrassare e, ancora una volta, è essenziale che vengano alimentati e esercitati di conseguenza, poiché l'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni. Il motivo è che mette una grande pressione sugli organi interni del cane, incluso il cuore, il che potrebbe risultare fatale.

Che dire delle allergie?

Gli Sloughi non sono noti per soffrire di allergie, ma è importante che un cane veda un veterinario il prima possibile se ne sviluppa una. Le allergie possono essere notoriamente difficili da risolvere e trovare i fattori scatenanti può essere impegnativo. Detto ciò, un veterinario sarebbe in grado di rendere un cane con allergie più a suo agio mentre cerca di scoprire i fattori scatenanti, che potrebbero includere i seguenti:

  • Alcuni alimenti per cani che contengono alti livelli di cereali e altri riempitivi di tipo cereale
  • Polline aereo
  • Acari della polvere
  • Ambiente
  • Morsi di pulci e zecche
  • Prodotti chimici presenti nei prodotti per la pulizia quotidiana

Partecipare ai programmi di salute

Tutti i responsabili allevatori di Sloughi si assicurano che i loro cani da riproduzione siano testati per problemi di salute ereditari e congeniti noti per colpire la razza, utilizzando i seguenti programmi:

  • Atrofia retinica progressiva (PRA) attraverso l'Animal Health Trust (AHT)

Che dire delle restrizioni alla riproduzione specifiche per la razza?

A parte le restrizioni standard alla riproduzione in vigore per tutte le razze registrate presso il Kennel Club, non ci sono altre restrizioni specifiche per la razza Sloughi.

Che dire dei requisiti per gli allevatori assicurati?

Attualmente non ci sono requisiti per gli allevatori assicurati del Kennel Club in vigore per lo Sloughi.

Prendersi cura Sloughi

Come per qualsiasi altra razza, i Sloughi devono essere curati regolarmente per garantire che il loro pelo e la loro pelle rimangano in ottime condizioni. È inoltre necessario fornire loro esercizio quotidiano regolare per assicurarsi che rimangano in forma e sani. Inoltre, i cani devono essere nutriti con cibo di buona qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali per tutta la vita.

Cura di un cucciolo di Sloughi

I cuccioli di Sloughi possono essere vivaci e pieni di vita, il che significa che è essenziale che le case e i giardini siano preparati per l'arrivo del cucciolo con largo anticipo. Un allevatore responsabile avrà ben socializzato i suoi cuccioli, il che porta sempre a cani più estroversi, sicuri e amichevoli fin dall'inizio. Detto ciò, qualsiasi cucciolo si sentirà vulnerabile quando lascia la madre e i fratelli, il che deve essere preso in considerazione. Più a lungo un cucciolo può rimanere con la madre, meglio è, anche se non dovrebbe mai essere per troppo tempo.

È meglio prendere un cucciolo quando ci sono persone in casa per la prima settimana circa, che è il tempo necessario affinché il cucciolo si ambienti. Preparare la casa e il giardino per il cucciolo significa riporre qualsiasi strumento e altri oggetti con cui un cucciolo vivace potrebbe farsi male. I fili elettrici e i cavi devono essere messi fuori dalla loro portata perché i cuccioli amano mordicchiare le cose. Le piante tossiche devono essere rimosse dai aiuole e dalla casa.

I cuccioli devono dormire molto per crescere e svilupparsi come dovrebbero, il che significa allestire un'area tranquilla che non sia troppo fuori mano, così possono ritirarsi quando vogliono fare un pisolino e è importante non disturbarli mentre dormono. È anche una buona idea mantenere il "tempo di gioco" tranquillo all'interno della casa e avere un "tempo di gioco" più attivo all'esterno nel giardino, il che significa che i cuccioli imparano rapidamente a essere meno vivaci quando sono dentro casa.

La documentazione fornita dall'allevatore per un cucciolo deve includere tutti i dettagli della data di sverminazione e del prodotto utilizzato, nonché le informazioni relative al microchip. È essenziale che i cuccioli vengano sverminati di nuovo seguendo un programma che è il seguente:

  • I cuccioli devono essere sverminati a 6 mesi di età
  • Devono essere sverminati di nuovo quando hanno 8 mesi
  • I cuccioli devono essere sverminati quando hanno 10 mesi
  • Devono essere sverminati quando hanno 12 mesi

Cosa ti servirà per il tuo cucciolo

Ci sono alcuni articoli che i nuovi proprietari devono già avere in casa prima di portare a casa un nuovo cucciolo. È spesso una buona idea limitare lo spazio in cui un cucciolo può giocare, specialmente quando non si può tenere d'occhio ciò che combinano, tenendo presente che i cuccioli sono spesso piuttosto vivaci, il che significa investire in cancelli per cuccioli o in un recinto da gioco abbastanza grande da permettere al cucciolo di esprimersi mantenendolo al sicuro. Gli articoli necessari sono quindi i seguenti:

  • Buoni cancelli per cuccioli o per bambini da adattare alle porte
  • Un buon recinto da gioco ben fatto e abbastanza grande per un cucciolo per giocare e davvero esprimersi come i cuccioli amano fare
  • Molti giocattoli ben fatti, che devono includere dei buoni morsi adatti ai cuccioli da rosicchiare, tenendo presente che un cucciolo inizia a fare i denti quando ha tra i 3 e gli 8 mesi di età
  • Ciotole per cibo e acqua di buona qualità, che idealmente dovrebbero essere in ceramica piuttosto che in plastica o metallo
  • Un guanto per la toelettatura
  • Una spazzola slicker o una spazzola a setole morbide
  • Dentifricio specifico per cani e uno spazzolino da denti
  • Forbici con punte arrotondate
  • Tagliaunghie
  • Shampoo e balsamo per cuccioli, specificamente formulati per l'uso sui cani
  • Un collare o un'imbracatura ben fatta
  • Un paio di guinzagli resistenti
  • Un letto per cani ben fatto, che non sia troppo piccolo né troppo grande
  • Una gabbia per cani ben fatta, da utilizzare in auto e in casa, abbastanza grande per permettere al cucciolo di muoversi
  • Coperte per bambini da mettere nella gabbia del cucciolo e nei loro letti per quando vogliono fare un pisolino o andare a dormire la notte

Tenere basso il rumore

Tutti i cuccioli sono sensibili ai rumori, compresi i cuccioli di Sloughi. È importante mantenere basso il livello di rumore quando un nuovo cucciolo arriva in casa. La TV e la musica non dovrebbero essere troppo forti, perché potrebbero stressare un piccolo cucciolo, portandolo a essere ritirato, timido e schivo.

Rispetto degli appuntamenti veterinari

Come accennato in precedenza, i cuccioli di Sloughi avrebbero ricevuto le loro prime vaccinazioni dagli allevatori, ma devono ricevere i richiami, che sono responsabilità dei nuovi proprietari organizzare. Il programma di vaccinazione per i cuccioli è il seguente:

  • 10 -12 settimane di età, tenendo presente che un cucciolo non avrà una protezione completa immediatamente, ma sarà completamente protetto 2 settimane dopo la seconda vaccinazione

Per quanto riguarda i richiami, è meglio discuterne con un veterinario, poiché c'è molto dibattito su se un cane abbia veramente bisogno di questi dopo un certo tempo. Tuttavia, se un cane dovesse andare in pensione, le sue vaccinazioni dovrebbero essere completamente aggiornate.

Che dire degli Sloughi più anziani quando raggiungono la terza età?

I Sloughi più anziani necessitano di molte cure speciali, poiché raggiungendo i loro anni d'oro, sono più a rischio di sviluppare determinate problematiche di salute. Fisicamente, il muso di un cane può iniziare a diventare grigio, ma ci saranno anche altri cambiamenti visibili, che includono i seguenti:

  • Il pelo diventa più ruvido
  • Perdita di tono muscolare
  • Possono diventare sovrappeso o sottopeso
  • Hanno forza e resistenza ridotte
  • I cani più anziani hanno difficoltà a regolare la loro temperatura corporea
  • Sviluppano spesso l'artrite
  • I sistemi immunitari non funzionano più così efficientemente come una volta, il che significa che i cani sono più suscettibili alle infezioni
  • I cani più anziani cambiano anche mentalmente, il che significa che il loro tempo di risposta tende ad essere più lento e sviluppano quindi:
  • Rispondono meno agli stimoli esterni a causa di visione o udito compromessi
  • Tendono a essere un po' più selettivi riguardo al cibo
  • Hanno una soglia del dolore più bassa
  • Diventano intolleranti ai cambiamenti
  • Spesso un cane anziano può sentirsi disorientato

Vivere con uno Sloughi nei suoi anni d'oro significa assumersi qualche responsabilità in più, ma queste sono facilmente gestibili e dovrebbero includere la cura della loro dieta, la quantità di esercizio che ricevono, la frequenza con cui devono essere cambiati i letti e il monitoraggio delle condizioni dei loro denti.

I Sloughi più anziani devono essere nutriti con una dieta di buona qualità che soddisfi le loro esigenze in questa fase della loro vita, tenendo sempre d'occhio il peso del cane. Una guida generale per l'alimentazione dei cani più anziani è la seguente, tenendo presente che dovrebbero essere alimentati con cibo altamente digeribile che non contenga additivi:

  • Il contenuto proteico dovrebbe essere compreso tra 14 e 21%
  • Il contenuto di grassi dovrebbe essere inferiore al 10%
  • Il contenuto di fibre dovrebbe essere inferiore al 4%
  • Il contenuto di calcio dovrebbe essere tra 0.5 e 0.8%
  • Il contenuto di fosforo dovrebbe essere tra 0.4 e 0.7%
  • Il contenuto di sodio dovrebbe essere tra 0.2 e 0.4%

I Sloughi più anziani non hanno bisogno della stessa quantità di esercizio quotidiano di un cane giovane, ma necessitano ancora della giusta quantità di attività fisica per mantenere il tono muscolare e prevenire l'eccessivo aumento di peso. Tutti i cani hanno bisogno di accesso a acqua fresca e pulita, e questo è particolarmente vero per i cani più anziani, poiché sono più a rischio di sviluppare disturbi renali.

Toelettatura Sloughi

Il Sloughi ha un mantello corto e aderente e cresce un sottopelo solo se il tempo diventa freddo. Pertanto, richiede poca manutenzione per quanto riguarda la toelettatura. Una spazzolata settimanale e un passaggio con un panno di camoscio aiuteranno a mantenere il loro mantello lucido e in buone condizioni. Detto ciò, i Sloughi perdono solo un po' di pelo, anche se di più durante la primavera e poi di nuovo in autunno, quando tendono a perdere un po' più di pelo rispetto ad altri periodi dell'anno. Una caratteristica adorabile del Sloughi è che amano mantenersi estremamente puliti e sono molto simili ai gatti nelle loro abitudini di toelettatura.

È anche importante controllare regolarmente le orecchie di un cane e pulirle quando necessario. Se si accumula troppa cera nelle orecchie di un cane, può causare un'infezione dolorosa che può essere difficile da curare. In breve, la prevenzione è spesso più facile della cura quando si tratta di infezioni alle orecchie.

Esercizio Sloughi

Il Sloughi è un cane intelligente e ad alta energia e, come tale, ha bisogno di ricevere la giusta quantità di stimolazione e esercizio quotidiano per essere cani felici e ben equilibrati, che è un piacere avere intorno. Idealmente, un Sloughi ha bisogno di almeno 2 ore di esercizio ogni giorno e del maggior tempo possibile senza guinzaglio, ma sempre in un'area sicura e protetta, perché se un Sloughi percepisce un odore interessante, sarà più che tentato di andare in cerca di cosa c'è alla fine di esso.

Una passeggiata più breve al mattino andrà bene, ma una più lunga e interessante nel pomeriggio è fondamentale. Questi cani amano anche poter gironzolare in un giardino sul retro il più spesso possibile per sfogarsi. Tuttavia, la recinzione deve essere estremamente sicura per mantenere questi cani ad alta energia dentro, perché se trovano una debolezza nella recinzione, presto scapperanno e si cacciaranno in tutti i tipi di guai.

Detto ciò, i cuccioli di Sloughi non dovrebbero essere sovraesercitati perché le loro articolazioni e ossa sono ancora in crescita. Questo include non permettere al cane di saltare su e giù dai mobili o di salire e scendere le scale. Troppa pressione sulle loro articolazioni e colonne vertebrali in tenera età potrebbe portare a problemi seri più avanti nella vita del cane.

Alimentazione Sloughi

Se prendi un cucciolo di Sloughi da un allevatore, ti daranno un programma di alimentazione e è importante seguire la stessa routine, dando lo stesso cibo per cuccioli per evitare disturbi allo stomaco. Puoi cambiare la dieta di un cucciolo, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi disturbi digestivi; se succede, è meglio riportarli alla dieta originale e discuterne con il veterinario prima di tentare di cambiarla di nuovo. Una cosa da notare è che i Sloughi preferiscono mangiare il loro cibo direttamente dal terreno, proprio come altri cani da caccia originari del deserto.

I cani più grandi non sono noti per essere schizzinosi o difficili da alimentare, ma questo non significa che tu possa dargli una dieta di qualità inferiore. È meglio alimentare un cane adulto due volte al giorno, una al mattino e una di nuovo alla sera, assicurandoti che sia cibo di buona qualità che soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali. È anche importante che i cani ricevano la giusta quantità di esercizio affinché brucino eventuali calorie in eccesso; altrimenti potrebbero accumulare troppo peso, il che può portare a vari problemi di salute. L'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni, quindi è importante tenere d'occhio la loro linea vita fin dall'inizio.

Guida all'alimentazione per un cucciolo di Sloughi

I cuccioli devono essere alimentati con una dieta altamente nutriente e di buona qualità affinché possano svilupparsi e crescere come dovrebbero. Come guida approssimativa, un cucciolo di Sloughi può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno, assicurandoti che i loro pasti siano distribuiti uniformemente durante la giornata ed è meglio alimentarli 3 o 4 volte al giorno:

  • 2 mesi - 274g a 297g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 3 mesi - 344g a 393g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 4 mesi - 374g a 435g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 5 mesi - 413g a 517g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 6 mesi - 450g a 589g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 7 mesi - 450g a 590g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 8 mesi - 419g a 586g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 9 mesi - 391g a 546g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 10 mesi - 356g a 510g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 11 mesi - 323g a 465g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 12 mesi - 321g a 423g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 13 mesi - 320g a 420g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 14 mesi - 318g a 410g a seconda della corporatura del cucciolo

Una volta che un cucciolo ha 15 mesi, può essere alimentato con cibo per cani adulti.

Guida all'alimentazione per un Sloughi adulto

Una volta completamente maturo, un Sloughi adulto dovrebbe essere alimentato con una dieta di buona qualità per garantire una continua buona salute. Come guida approssimativa, un cane adulto può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno:

  • Cani del peso di 18 kg possono essere alimentati con 280g a 363g a seconda dell'attività
  • Cani del peso di 22 kg possono essere alimentati con 292g a 382g a seconda dell'attività
  • Cani del peso di 23 kg possono essere alimentati con 307g a 409g a seconda dell'attività
  • Cani del peso di 28 kg possono essere alimentati con 312g a 414g a seconda dell'attività

Sloughi prezzo

Se stai cercando di comprare un Sloughi, dovresti registrare il tuo interesse con i selezionatori e accettare di essere inserito in una lista d'attesa, poiché pochi cuccioli vengono allevati e registrati con il The Kennel Club ogni anno. Dovresti pagare almeno 600 EUR per un cucciolo di razza ben allevato. Il costo dell'assicurazione per un maschio di 3 anni a Sloughi nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £29.31 al mese per una copertura base, ma per una polizza a vita questo ti costerebbe £54.65 al mese (preventivo aggiornato a ottobre 2018). Quando le compagnie assicurative calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui il luogo in cui vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se è stato castrato o sterilizzato, tra le altre cose.

Per quanto riguarda i costi del cibo, è necessario acquistare cibo della migliore qualità, sia umido che secco, assicurandosi che sia adatto alle diverse fasi della vita di un cane. Questo ti costerebbe tra £40 e £50 al mese. Inoltre, devi considerare i costi veterinari se vuoi condividere la tua casa con uno Sloughi, e questo include le vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della castrazione o sterilizzazione del cane quando è il momento giusto e i controlli sanitari annuali, tutti costi che si sommano rapidamente a oltre £1000 all'anno.

Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e prendersi cura di uno Sloughi sarebbe tra £60 e £110 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli di acquistare per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per comprare un cucciolo di Sloughi ben allevato e registrato al Kennel Club.

Consigli per l'acquisto

Quando si visita e si acquista un cucciolo o un cane, ci sono molte cose importanti da considerare e domande da porre all'allevatore/venditore. Puoi leggere i nostri consigli generali sui cuccioli/cani qui, che includono assicurarsi di vedere il cucciolo con la madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.

I Sloughis sono rari nel Regno Unito, il che significa che i cuccioli ben allevati possono costare molto. Pertanto, con i Sloughis ci sono consigli specifici, domande e protocolli da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti:

  • Gli acquirenti potenziali possono imbattersi in annunci online e altri che mostrano immagini di adorabili cuccioli di Sloughi in vendita. Tuttavia, i venditori chiedono denaro anticipato prima di accettare di consegnare un cucciolo a una nuova casa. Gli acquirenti potenziali non dovrebbero mai acquistare un cucciolo senza vederlo e non dovrebbero mai pagare un acconto a un venditore prima di ritirare un cucciolo da loro
  • Come accennato in precedenza, trovare cuccioli di Sloughi nel Regno Unito può rivelarsi molto difficile e le liste d'attesa tendono a essere lunghe, con cuccioli che costano molto. Pertanto, alcuni allevatori/privati amatoriali allevano una madre troppo spesso per poter ottenere un profitto veloce, senza preoccuparsi del benessere dei cuccioli, della madre o della razza in generale. Secondo le norme del Kennel Club, una madre può produrre solo 4 cucciolate e deve avere un'età compresa tra un certo intervallo per farlo. Chiunque desideri acquistare un cucciolo di Sloughi dovrebbe pensare molto attentamente a chi acquistare il cucciolo e dovrebbe sempre chiedere di vedere la documentazione pertinente riguardante la genealogia del cucciolo, le sue vaccinazioni e il microchip
  • Gli acquirenti potenziali devono sempre assicurarsi che i cuccioli di Sloughi siano registrati presso il Kennel Club e che entrambi i genitori siano razze pure

Annunci correlati

Vedi tutti
Cocker cani in vendita a Provincia di Lodi - Annuncio 1
Allevatore con Affisso
3
7 minuti

Cuccioli cocker spaniel inglese con pedigree

950 €
CockerEtà: 4 giorni3 maschio / 5 femmina
Sono disponibili cucciolotti di docker spaniel inglese nati il 19/11/24 da madre blu roano con microchip e padre cioccolato roano tricolore con microchip. Entrambi i genitori sono visibili. I cucciol
Benedetta Oleotti
Benedetta Oleotti
Provincia di Lodi
Allevatore con Affisso
Volpino Pomerania cani per accoppiamento a Provincia di Brescia - Annuncio 2
2
25 minuti

Maschietto Pomerania per accoppiamento

500 €
Volpino PomeraniaEtà: 1 anno
Maschietto pomerania cerca fidanzatina per accoppiamento. Ottimo carattere, socievole, affettuoso super coccolone! Pedigree ENCI, ottima genealogia!
Valentina R.
Provincia di Brescia
Sacro di Birmania gatti in vendita a Città metropolitana di Milano - Annuncio 3
Allevatore con Affisso
5
48 minuti
Evidenza

Cucciolo Sacro di Birmania

Sacro di BirmaniaEtà: 9 settimane1 maschio
Ultimo maschietto disponibile alla prenotazione. Figlio di Luna Deep Blue Eyes e Sweet Blue Eyes Calaf. Può lasciare il nostro allevamento nel periodo natalizio
Deep Blue Eyes
Deep Blue Eyes
Città metropolitana di Milano
Allevatore con Affisso