AnnunciAnimaliAnnunciAnimali

Skye Terrier

Vita media12 - 15 anni
PesoMaschio:9-10 kgFemmina:8-9 kg
AltezzaMaschio:25-26 cmFemmina:25-26 cm
Pedigree
Caratteristiche
Dimensione
Bisogni di esercizio
Facile da addestrare
Quantità di spargimento
Esigenze di toelettatura
Buono con i bambini
Salute della razza
Costo da mantenere
Tollera stare da solo
Intelligenza
Stai cercando di acquistare un esemplare di Skye Terrier?Guarda gli annunci attuali o condividi questo articolo con i tuoi amici!

Introduzione Skye Terrier

Il Terrier di Skye è stato immortalato quando è stata eretta una statua di Greyfriars Bobby a Edimburgo. Questo piccolo cane ha pianto per la scomparsa dei suoi padroni per 14 anni, sdraiandosi sulla loro tomba. Sono cani piccoli con le zampe corte, più lunghi nel corpo che alti. Purtroppo, il numero dei soggetti è diminuito negli ultimi tempi, il che significa che sono stati inseriti nella lista delle razze native vulnerabili del Kennel Club. Pertanto, chiunque desideri condividere la propria casa con un Terrier di Skye dovrà registrare il proprio interesse presso i cani di allevamento per il piacere di farlo, poiché pochi cuccioli ben allevati vengono registrati annualmente presso il Kennel Club.

Detto ciò, i Terrier di Skye sono animali da compagnia e animali da famiglia meravigliosi, particolarmente bravi con i bambini. Anche se inizialmente sono diffidenti con gli estranei, non appena conoscono qualcuno sono sempre felici di vederlo. Hanno un forte istinto predatorio perché sono terrier, anche se quando sono ben socializzati di solito vanno d'accordo con altri cani e animali domestici, il che è solo una delle ragioni per cui il Terrier di Skye è sempre stato molto apprezzato sia come cane da lavoro che come animale da compagnia per la famiglia.

Storia Skye Terrier

Nome ispirato all'Isola di Skye al largo della costa nord-occidentale della Scozia, il Terrier di Skye è una delle razze native più antiche che vanta origini scozzesi. Si pensa che la razza possa risalire al XIV secolo. Nei secoli, le persone avevano bisogno di terrier per controllare i parassiti e inseguire il gioco. Si pensa che molti terrier scozzesi locali siano discendenti di cani sopravvissuti a un naufragio durante il tempo dell'Armata Spagnola nel 1588, che si pensa fossero Maltese. Questi cani si accoppiarono con terrier locali e il risultato furono cani con pellicce lunghe e setose. È noto che Lady MacDonald di Armadale Castle possedesse cani di tipo "terrier".

Tuttavia, anche se la storia dei cani naufragati incrociati con terrier locali è affascinante e che molte navi spagnole furono costrette a salpare verso nord lungo la costa della Scozia per sfuggire alle navi inglesi, molti credono che sia solo una leggenda e che il castello situato ad Armadale non fu costruito fino a molto dopo. Detto ciò, i cani di tipo terrier esistevano sull'Isola di Skye prima del 1588, il che significa che erano presenti molto prima dell'invasione dei Pitti dall'Irlanda nelle Highlands Occidentali, prima dell'arrivo dei Vichinghi.

Si pensa che molte razze abbiano influenzato i Terrier di Skye che vediamo oggi, comprese le razze portate dai Vichinghi come il Drever e il Swedish Vallhund, ma le origini reali della razza rimangono un po' misteriose.

I Terrier di Skye furono allevati per cacciare i parassiti e andare "sotto terra" nella ricerca della loro preda, un compito in cui questi piccoli cani si dimostrarono particolarmente abili. I cani visti oggi non sono cambiati molto rispetto ai cani di epoche passate quando la razza era conosciuta come il Terrier di Clydesdale, il Fancy Skye Terrier, il Silky Skye Terrier, il Glasgow Terrier e il Paisley Terrier. La Regina Vittoria era una grande ammiratrice della razza, avendoli allevati per molti anni nel suo canile. Questo fece sì che questi affascinanti cani diventassero una scelta popolare durante il suo regno.

La razza fu finalmente riconosciuta dal The Kennel Club nel 1993, ma i loro numeri sono rimasti bassi, portando il Terrier di Skye ad essere inserito nella lista delle razze native vulnerabili del The Kennel Club. Di conseguenza, chiunque desideri condividere la propria casa con un Terrier di Skye dovrà registrare il proprio interesse con gli allevatori per avere il piacere di farlo.

Fatti interessanti sulla razza

  • Il Terrier di Skye è una razza vulnerabile? Sì, sono stati inseriti nella lista delle razze native vulnerabili del Kennel Club e chiunque desideri condividere una casa con uno Skye dovrà registrare il proprio interesse con gli allevatori e mettersi in lista d'attesa, con i cuccioli che spesso richiedono un prezzo elevato
  • I Terrier di Skye furono allevati per "andare sotto terra" dopo la loro preda
  • Una bellissima statua è stata eretta nei terreni del Castello di Armadale nel 2013 raffigurante 2 Terrier di Skye, uno con le orecchie a caduta e l'altro con le orecchie a punta
  • I Terrier di Skye sono unici nel loro aspetto e hanno nature e personalità meravigliose che si abbinano ai loro aspetti impressionanti
  • Contrariamente ad altre razze di terrier, la coda del Terrier di Skye non era abitualmente tagliata

Aspetto Skye Terrier

Altezza al garrese: Maschi 23 - 25 cm Femmine 23 - 25 cm

Peso medio: Maschi 8,5 - 10,5 kg Femmine 8,5 - 10,5 kg

Il Terrier di Skye può essere di statura bassa, ma è un cane dignitoso ed elegante che ha una grande presenza grazie al suo lungo mantello fluente. È lungo il doppio rispetto all'altezza e quando si muove sembra quasi che fluttui. Ha teste potenti e lunghe con un leggero stop e un muso forte. Il naso è nero e gli occhi sono di un marrone scuro, di dimensioni medie e ravvicinati sul volto del cane. I Terrier di Skye hanno sempre un'espressione acuta, allerta e intelligente nei loro occhi.

Possono avere orecchie erette o pendenti e quando sono erette sono ben piumate e piccole. Tuttavia, quando un cane ha le orecchie pendenti, queste si adattano bene alla testa del cane e sono più grandi. Il Terrier di Skye ha una mascella forte con un morso a forbice perfetto, dove i denti superiori si sovrappongono ordinatamente a quelli inferiori. I loro colli sono leggermente arcuati e lunghi, con spalle larghe, toraci profondi e zampe anteriori corte e ben muscolose.

Il corpo di un Terrier di Skye è basso e lungo, con schiene ben livellate e toraci ovali, profondi e lunghi. I lombi sono corti e i quarti posteriori sono pieni, ben sviluppati e forti, con una buona angolazione. Le zampe posteriori sono ben muscolose, dritte e corte, e le zampe anteriori di uno Skye sono più grandi di quelle posteriori, ma entrambe hanno cuscinetti spessi e unghie forti. Le loro code sono lunghe, ben piumate, e vengono portate alte quando il cane è eccitato o allerta e più basse quando è a riposo o rilassato.

Per quanto riguarda il loro mantello, il Terrier di Skye vanta un doppio pelo che consiste in un sottopelo corto, morbido, lanoso e aderente e un pelo esterno moderatamente lungo, dritto, piatto e ruvido. I peli sulla testa del cane sono più corti e molto più morbidi, ricadendo bene sulla fronte e sugli occhi senza interferire con la loro visione. I peli sui lati del volto e intorno alle orecchie formano una frangia che contribuisce al look unico dello Skye. I colori accettati per la registrazione presso il Kennel Club sono i seguenti:

  • Nero
  • Cremisi
  • Cremisi con Punti Neri
  • Grigio Scuro
  • Fulvo
  • Grigio
  • Grigio Chiaro
  • Argento
  • Argento con Punti Neri

È importante notare che i colori accettati per la registrazione presso il Kennel Club possono differire da quelli previsti dallo standard di razza, che sono i seguenti:

  • Nero
  • Grigio scuro o chiaro con punti neri
  • Fulvo con punti neri
  • Cremisi con punti neri

È utile sottolineare che i Terrier di Skye possono essere di qualsiasi colore uniforme con sfumature dello stesso colore, purché il naso e le orecchie del cane siano neri. I cani possono anche avere una piccola macchia bianca sul petto, che è permessa secondo lo standard di razza del Kennel Club.

Andatura/movimento

Quando un Terrier di Skye si muove, lo fa con le zampe che avanzano dritte, mostrando molta spinta dalla parte posteriore, con le zampe posteriori che viaggiano anch'esse dritte. Danno l'impressione di muoversi con facilità senza sollevare troppo le zampe da terra.

Difetti

Il Kennel Club disapprova qualsiasi esagerazione o deviazione dallo standard di razza e giudica i difetti in base a quanto influiscono sulla salute e sul benessere generale del cane, nonché sulla sua capacità di prestazione.

I maschi dovrebbero avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto e vale la pena notare che un cane può essere leggermente più leggero o pesante, così come leggermente più alto o più basso rispetto a quanto indicato nello standard di razza del Kennel Club, che è fornito solo come linea guida.

Temperamento Skye Terrier

I Terrier di Skye sono rinomati per essere tenaci e robusti con una passione per scavare e abbaiare. Sebbene siano molto affettuosi con tutti i membri di una famiglia, quando tenuti come animali domestici formano legami molto forti con una sola persona e sono caratterizzati da un forte attaccamento di tipo "un uomo, un cane". Possono essere un po' "distratti" con i bambini più piccoli, il che significa che sono più adatti a famiglie con bambini più grandi che sanno come comportarsi intorno ai cani.

Sono cani carismatici e amano essere coinvolti in tutto ciò che accade intorno a loro. Tuttavia, sono naturalmente diffidenti nei confronti delle persone che non hanno mai incontrato prima, ma raramente un Terrier di Skye mostrerà qualsiasi tipo di aggressività verso uno sconosciuto, preferendo mantenere le distanze e abbaiare per avvisare i loro proprietari della presenza di qualcuno.

È davvero importante che questi cani siano ben socializzati fin da piccoli affinché crescano come cani sicuri di sé e socievoli. La loro socializzazione deve includere l'introduzione a molte nuove situazioni, rumori, persone, altri animali e cani una volta che sono stati completamente vaccinati. È anche cruciale che il loro addestramento inizi presto e che sia coerente per tutta la vita del cane. Un Skye è più felice quando sa il proprio posto nel gruppo e a chi può rivolgersi per indicazioni e guida. Se non sanno chi è il cane alpha in una famiglia, potrebbero rapidamente assumere il ruolo di cane dominante, il che può renderli più difficili da vivere e gestire.

I Terrier di Skye sono tipici della razza terrier, anche se tendono ad essere più calmi della maggior parte. Tuttavia, possono essere testardi e ostinati a volte, motivo per cui devono essere gestiti con una mano ferma ma gentile. Non amano essere lasciati soli per lunghi periodi di tempo e, pertanto, sono più adatti a famiglie in cui almeno una persona di solito resta a casa quando gli altri sono fuori, altrimenti un cane potrebbe iniziare a soffrire di ansia da separazione.

Sono una buona scelta per i proprietari alle prime armi?

I Terrier di Skye sono una scelta eccellente per i proprietari di cani alle prime armi, a condizione che abbiano il tempo da dedicare a un terrier così intelligente e vivace, noto per essere così orientato verso le persone e per amare nulla di più che compiacere e intrattenere la propria famiglia. Sono particolarmente bravi con i bambini piccoli e le persone anziane, anche se il tempo di gioco può diventare un po' vivace a volte.

E per quanto riguarda l'istinto predatorio?

Essendo terrier, i Terrier di Skye hanno un forte istinto predatorio e inseguitano volentieri qualsiasi cosa cerchi di scappare o che notano in lontananza. Pertanto, è sempre necessario prestare attenzione a dove e quando un cane può correre senza guinzaglio, specialmente se ci sono animali selvatici o bestiame nelle vicinanze.

E per quanto riguarda la giocabilità? Amanti del divertimento e comici

I Terrier di Skye sono amanti del divertimento e comici quando ne hanno l'umore e, essendo così ricettivi agli stati d'animo dei proprietari, sanno istintivamente quando una persona ha bisogno di essere rallegrata. Amano giocare, il che include giochi come il tiro alla fune e "prendi il giocattolo". Detto ciò, è importante non permettere a un cane di prendere il sopravvento su un gioco, altrimenti potrebbero mostrare un lato più dominante della loro natura, considerando che i Terrier di Skye possono essere testardi a volte.

E per quanto riguarda l'adattabilità?

I Terrier di Skye sono molto adattabili e, a condizione che ricevano abbastanza stimolazione mentale ed esercizio quotidiano, sono altrettanto felici di vivere in città quanto lo sarebbero vivendo in una casa in campagna.

E per quanto riguarda l'ansia da separazione?

I Terrier di Skye formano legami forti con le loro famiglie e i cani non sono mai molto felici quando si trovano lasciati soli per periodi prolungati. Sono più adatti a persone che lavorano da casa o in famiglie dove una persona resta a casa quando gli altri sono fuori, in modo che non siano mai soli per lunghi periodi di tempo, il che potrebbe portare un cane a soffrire di ansia da separazione. Questo può portare a comportamenti distruttivi in casa, che è un modo per il cane di alleviare lo stress e di intrattenersi.

E per quanto riguarda l'abbaiare eccessivo?

I Terrier di Skye sono noti per amare un po' troppo il suono della propria voce, il che è qualcosa che deve essere prontamente corretto quando il cane è ancora giovane, facendo attenzione a non spaventarli, il che potrebbe renderli ritirati, timidi e paurosi.

I Terrier di Skye amano l'acqua?

La maggior parte dei Terrier di Skye ama nuotare e si tuffano in acqua ogni volta che possono, specialmente quando il tempo è caldo. Tuttavia, chi possiede un cane che non ama l'acqua non dovrebbe mai forzarlo a entrare, perché potrebbe solo spaventarlo. Detto ciò, è sempre necessario prestare attenzione quando si porta un cane senza guinzaglio vicino a corsi d'acqua pericolosi, nel caso in cui un cane decida di saltare dentro e poi abbia bisogno di essere salvato perché non riesce a uscire dall'acqua da solo.

I Terrier di Skye sono buoni cani da guardia?

Poiché i Terrier di Skye sono sempre all'erta, sono noti per essere buoni cani da guardia. Sono naturalmente diffidenti verso gli sconosciuti e tendono ad abbaiare rapidamente quando ci sono estranei nei paraggi. Detto ciò, raramente un Skye mostra qualsiasi tipo di comportamento aggressivo, preferendo mantenere le distanze e abbaiare.

Intelligenza / Addestrabilità Skye Terrier

Il Terrier di Skye è un cane molto intelligente e un rapido apprendista. Il lato negativo di questo è che sono altrettanto rapidi ad acquisire cattive abitudini quanto le buone. Il loro addestramento deve iniziare presto e deve essere coerente e sempre giusto per tutta la vita del cane, affinché comprendano cosa si aspettano i proprietari da loro. I Terrier di Skye non sono mai più felici di quando hanno qualcosa da fare, motivo per cui sono così disponibili ad apprendere cose nuove.

La chiave per addestrare con successo un Terrier di Skye è rendere l'addestramento il più interessante possibile e evitare troppa ripetizione. È anche una buona idea mantenere le sessioni di addestramento brevi, il che aiuta i cani a rimanere più concentrati su ciò che viene richiesto, tenendo presente che più un cane è intelligente, più velocemente si annoia. È inoltre importante mostrare molta pazienza, tenendo conto che i Terrier di Skye hanno una certa testardaggine, proprio come molte altre razze di terrier.

Non rispondono bene alle correzioni severe o a qualsiasi tipo di metodi di addestramento pesanti, ma rispondono estremamente bene al rinforzo positivo, che tira sempre fuori il meglio di questi cani intelligenti e arguti, specialmente quando ci sono ricompense di alto valore coinvolte. Tuttavia, è necessario fare attenzione a non dare troppe ricompense alimentari perché i Terrier di Skye tendono ad ingrassare molto facilmente.

Come tutti i cuccioli, i Terrier di Skye sono incredibilmente carini da giovani ed è fin troppo facile viziarli quando arrivano nelle nuove case. Non appena un cucciolo si è sistemato bene, i proprietari devono iniziare come intendono proseguire, stabilendo regole e confini affinché il cucciolo capisca cosa ci si aspetta da lui. Questo aiuta a stabilire una gerarchia e chi è il cane alfa nella famiglia. I primi comandi che un cucciolo dovrebbe apprendere sono i seguenti:

  • Vieni
  • Siedi
  • Resta
  • Riporta
  • Silenzio
  • Lascialo
  • Terra
  • Letto

Bambini e altro

I Terrieri di Skye sono conosciuti per essere molto bravi con i bambini, anche se tendono ad essere un po' troppo vivaci con i bambini più piccoli. Pertanto, sono più adatti a famiglie con bambini leggermente più grandi che sanno come comportarsi con i cani. Non sono la scelta migliore per famiglie con bambini molto piccoli e qualsiasi interazione tra bambini e cani dovrebbe sempre essere ben supervisionata da un adulto per assicurarsi che il tempo di gioco non diventi troppo vivace, il che potrebbe portare a qualcuno che viene spinto e ferito, anche se accidentalmente.

Quando i cani sono stati ben socializzati fin da piccoli, generalmente vanno d'accordo con gli altri cani che incontrano e, se sono cresciuti con un gatto di famiglia in una casa, di solito vanno bene insieme. Tuttavia, un Terrier di Skye non esiterebbe a scacciare qualsiasi altro gatto che incontra, perché li vedrebbe come prede legittime. Bisogna prestare attenzione quando sono vicino a animali e animali domestici più piccoli, poiché hanno un forte istinto predatorio e qualsiasi contatto è meglio evitare.

Salute Skye Terrier

La durata media della vita di un Skye Terrier è compresa tra i 12 e i 15 anni se viene curato adeguatamente e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.

Lo Skye Terrier è noto per soffrire di alcuni problemi di salute ereditari che è utile conoscere se stai pensando di condividere la tua casa con uno di questi cani intelligenti e vivaci. Le condizioni che sembrano influenzare maggiormente la razza includono:

  • Dysplasia renale – i cani devono sottoporsi a un'ecografia su entrambi i reni prima di essere accoppiati
  • Epatite da Skye Terrier
  • Cancro
  • Zoppia dei cuccioli di Skye - i cuccioli tra i 3 e i 10 mesi sono i più colpiti

È importante notare che il COI medio della razza per lo Skye Terrier è attualmente del 17,1%.

Che dire delle vaccinazioni?

I cuccioli di Skye Terrier avrebbero ricevuto le loro vaccinazioni iniziali prima di essere venduti, ma spetta ai nuovi proprietari assicurarsi che ricevano le vaccinazioni di richiamo in modo tempestivo, seguendo il programma di vaccinazione per i cuccioli come segue:

  • 10 -12 settimane, tenendo presente che un cucciolo non avrà una protezione completa subito, ma sarà completamente protetto 2 settimane dopo la seconda vaccinazione

Ci sono state molte discussioni sulla necessità di fare richiami. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione definitiva su se un cane dovrebbe continuare a ricevere vaccinazioni annuali, conosciute come richiami.

Che dire della sterilizzazione e della castrazione?

Molti veterinari oggi raccomandano di aspettare che i cani siano leggermente più grandi prima di sterilizzarli e castrarli, il che significa che sono più maturi prima di sottoporsi alle procedure. Pertanto, consigliano di sterilizzare i maschi e castrare le femmine quando hanno tra i 6 e i 9 mesi e talvolta anche quando un cane ha 12 mesi.

Altri veterinari raccomandano di sterilizzare e castrare i cani quando hanno 6 mesi, ma mai prima, a meno che per motivi medici. Detto ciò, molte razze sono diverse e è sempre consigliabile discutere le cose con un veterinario e seguire poi i suoi consigli su quando un cane dovrebbe essere sterilizzato o castrato.

Che dire dei problemi di obesità?

Come con altre razze, alcuni Skye Terrier ingrassano dopo essere stati sterilizzati o castrati e è importante tenere d'occhio la linea vita di un cane nel caso in cui lo facciano. Se un cane inizia a prendere peso, è importante regolare il suo apporto calorico giornaliero e aumentare la quantità di esercizio che riceve. Anche i cani più anziani sono più inclini ad aumentare di peso e ancora una volta è essenziale che siano nutriti ed esercitati di conseguenza, poiché l'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni. Il motivo è che mette molta pressione sugli organi interni di un cane, incluso il cuore, il che potrebbe risultare fatale.

Che dire delle allergie?

Alcuni Skye Terrier sono inclini a soffrire di allergie ed è importante che un cane veda un veterinario prima piuttosto che dopo se si verifica un'allergia. Le allergie possono essere notoriamente difficili da risolvere e trovare i trigger può essere una sfida. Detto ciò, un veterinario potrebbe rendere un cane con un'allergia più a suo agio mentre cerca di scoprire i trigger, che potrebbero includere:

  • Certain dog foods that contain high levels of grains and other cereal-type fillers
  • Pollini atmosferici
  • Acari della polvere
  • Ambiente
  • Morsi di pulci e zecche
  • Prodotti chimici trovati nei prodotti per la pulizia domestica quotidiana

Partecipazione ai programmi di salute

Tutti i responsabili allevatori di Skye Terrier si assicurano che i loro cani da riproduzione siano testati per i problemi di salute ereditari e congeniti noti per influenzare la razza utilizzando i seguenti programmi:

  • Tutti gli Skye Terrier devono sottoporsi a un'ecografia su entrambi i reni prima di essere utilizzati nei programmi di allevamento

Che dire delle restrizioni specifiche della razza per l'allevamento?

A parte le restrizioni standard per l'allevamento in vigore per tutte le razze registrate presso il Kennel Club, non ci sono altre restrizioni specifiche della razza per lo Skye Terrier, ma tutti gli allevatori dovrebbero seguire le linee guida per l'allevamento del Kennel Club.

Che dire dei requisiti per gli allevatori assicurati?

Attualmente non ci sono requisiti per gli allevatori del Kennel Club in vigore per lo Skye Terrier.

Prendersi cura Skye Terrier

Come per qualsiasi altra razza, i Terrier di Skye devono essere curati regolarmente per garantire che il loro pelo e la loro pelle siano mantenuti in ottime condizioni. Hanno anche bisogno di fare esercizio quotidiano regolare per assicurarsi che rimangano in forma e sani. Inoltre, i cani devono essere nutriti con cibo di buona qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali per tutta la vita.

Prendersi cura di un cucciolo di Terrier di Skye

I cuccioli di Terrier di Skye sono vivaci e pieni di vita, il che significa che è essenziale che case e giardini siano messi in sicurezza per i cuccioli ben prima del loro arrivo. Un allevatore responsabile avrà socializzato bene i suoi cuccioli, il che porta sempre a cani più estroversi, sicuri e amichevoli sin dall'inizio. Detto ciò, qualsiasi cucciolo si sentirà vulnerabile quando lascia la madre e i fratellini, il che deve essere preso in considerazione. Più a lungo un cucciolo può rimanere con la madre, meglio è, anche se non dovrebbe mai essere per troppo tempo.

È meglio prendere un cucciolo quando ci sono persone in casa per la prima settimana circa, il tempo necessario per un cucciolo per ambientarsi. Mettere in sicurezza la casa e il giardino significa riporre via strumenti e altri oggetti con cui un cucciolo vivace potrebbe farsi male. Cavi e fili elettrici devono essere messi fuori dalla loro portata perché i cuccioli amano mordicchiare le cose. Le piante tossiche dovrebbero essere rimosse dai giardini e dalla casa.

I cuccioli hanno bisogno di dormire molto per crescere e svilupparsi come dovrebbero, il che significa creare un'area tranquilla che non sia troppo appartata, così possono ritirarsi quando vogliono fare un pisolino ed è importante non disturbarli quando dormono. È anche una buona idea mantenere il "tempo di gioco" calmo all'interno della casa e avere un "tempo di gioco" più attivo all'esterno nel giardino, il che significa che i cuccioli imparano rapidamente a essere meno vivaci quando sono dentro.

La documentazione fornita dall'allevatore per un cucciolo deve contenere tutti i dettagli della data di sverminazione e del prodotto utilizzato, così come le informazioni relative al microchip. È essenziale che i cuccioli vengano sverminati di nuovo rispettando un programma che è il seguente:

  • I cuccioli dovrebbero essere sverminati a 6 mesi di età
  • Devono essere sverminati di nuovo quando hanno 8 mesi
  • I cuccioli dovrebbero essere sverminati quando hanno 10 mesi
  • Devono essere sverminati quando hanno 12 mesi

Cose di cui avrai bisogno per il tuo cucciolo

Ci sono alcuni oggetti che i nuovi proprietari devono avere già in casa prima di portare a casa un nuovo cucciolo. È spesso una buona idea limitare lo spazio in cui un cucciolo gioca, specialmente quando non puoi tenere d'occhio cosa fa, tenendo presente che i cuccioli sono spesso piuttosto vivaci, il che significa investire in cancelli per cuccioli o in un recinto abbastanza grande che permetta a un cucciolo di esprimersi mentre li mantiene al sicuro. Gli oggetti necessari sono quindi i seguenti:

  • Cancelli per cuccioli o per bambini di buona qualità da montare sulle porte
  • Un recinto ben fatto e abbastanza grande per permettere al cucciolo di giocare e davvero esprimersi, come i cuccioli amano fare
  • Molti giocattoli ben fatti, che devono includere masticabili di buona qualità adatti ai cuccioli, tenendo presente che un cucciolo inizia a dentare da quando ha 3 a 8 mesi
  • Ciotole per cibo e acqua di buona qualità, che idealmente dovrebbero essere in ceramica piuttosto che in plastica o metallo
  • Un guanto per toelettatura
  • Una spazzola slicker o una spazzola a setole morbide
  • Dentifricio specifico per cani e uno spazzolino da denti
  • Forbici con punte arrotondate
  • Tagliaunghie
  • Shampoo e balsamo per cuccioli specificamente formulati per l'uso sui cani
  • Un collare o un'imbracatura ben fatta
  • Un paio di guinzagli robusti
  • Un letto per cani ben fatto, che non sia né troppo piccolo né troppo grande
  • Una gabbia per cani ben fatta da usare in auto e in casa, abbastanza grande per permettere al cucciolo di muoversi
  • Coperte per bambini da mettere nella gabbia del cucciolo e nei loro letti per quando vogliono fare un pisolino o andare a dormire la notte

Ridurre il rumore

Tutti i cuccioli sono sensibili al rumore, compresi i cuccioli di Terrier di Skye. È importante mantenere i livelli di rumore bassi quando un nuovo cucciolo arriva in casa. La TV e la musica non dovrebbero essere troppo forti, perché potrebbe stressare un piccolo cucciolo facendolo diventare ritirato, timido e schivo.

Rispetto degli appuntamenti dal veterinario

Come già accennato, i cuccioli di Terrier di Skye avrebbero ricevuto le loro prime vaccinazioni dagli allevatori, ma devono avere i richiami, che è compito dei nuovi proprietari organizzare. Il programma di vaccinazione per i cuccioli è il seguente:

  • 10 -12 settimane di età, tenendo presente che un cucciolo non avrà una protezione completa immediatamente, ma sarà completamente protetto 2 settimane dopo aver ricevuto la seconda vaccinazione

Per quanto riguarda i richiami, è meglio discuterne con un veterinario perché c'è molto dibattito su se un cane abbia realmente bisogno di essi dopo un certo tempo. Tuttavia, se un cane dovesse mai andare in pensione, le sue vaccinazioni devono essere completamente aggiornate.

Cosa succede ai Terrier di Skye più anziani quando raggiungono gli anni della loro età avanzata?

I Terrier di Skye più anziani necessitano di molte cure speciali perché, raggiungendo gli anni d'oro, sono più a rischio di sviluppare alcune preoccupazioni per la salute. Fisicamente, il muso di un cane può iniziare a diventare grigio, ma ci saranno anche altri cambiamenti evidenti, tra cui i seguenti:

  • Il pelo diventa più ruvido
  • Perdita di tono muscolare
  • Possono diventare sovrappeso o sottopeso
  • Hanno ridotta forza e resistenza
  • I cani più anziani hanno difficoltà a regolare la loro temperatura corporea
  • Spesso sviluppano artrite
  • I sistemi immunitari non funzionano più così efficientemente come una volta, il che significa che i cani sono più suscettibili alle infezioni
  • I cani più anziani cambiano anche mentalmente, il che significa che il loro tempo di reazione tende a essere più lento, sviluppando quanto segue:
  • Rispondono meno agli stimoli esterni a causa di visione o udito compromessi
  • Tendono a essere un po' più schizzinosi riguardo al cibo
  • Hanno una soglia del dolore più bassa
  • Diventano intolleranti ai cambiamenti
  • Spesso un cane anziano può sentirsi disorientato

Vivere con un Terrier di Skye negli anni della sua età avanzata significa assumersi alcune responsabilità in più, ma queste sono facilmente gestibili e dovrebbero includere la valutazione della loro dieta, la quantità di esercizio che ricevono, la frequenza con cui devono essere cambiati i letti e il monitoraggio delle condizioni dei loro denti.

I Terrier di Skye più anziani devono essere nutriti con una dieta di buona qualità che soddisfi le loro esigenze in questa fase della loro vita, mantenendo sempre un occhio sul peso del cane. Una guida approssimativa per l'alimentazione dei cani più anziani è la seguente, tenendo presente che dovrebbero essere alimentati con cibo altamente digeribile che non contenga additivi:

  • Il contenuto di proteine dovrebbe essere compreso tra il 14% e il 21%
  • Il contenuto di grassi dovrebbe essere inferiore al 10%
  • Il contenuto di fibre dovrebbe essere inferiore al 4%
  • Il contenuto di calcio dovrebbe essere compreso tra lo 0,5% e lo 0,8%
  • Il contenuto di fosforo dovrebbe essere compreso tra lo 0,4% e lo 0,7%
  • Il contenuto di sodio dovrebbe essere compreso tra lo 0,2% e lo 0,4%

I Terrier di Skye più anziani non necessitano della stessa quantità di esercizio quotidiano di un cane più giovane, ma hanno ancora bisogno della giusta quantità di attività fisica per mantenere il tono muscolare e prevenire l'aumento di peso eccessivo. Tutti i cani hanno bisogno di accesso a acqua fresca e pulita, e questo è particolarmente vero per i cani più anziani quando raggiungono gli anni d'oro, poiché sono più a rischio di sviluppare disturbi renali.

Toelettatura Skye Terrier

Il Skye Terrier vanta un mantello lungo e setoso, e per questo motivo richiede molta manutenzione per quanto riguarda la toelettatura. I loro mantelli devono essere spazzolati ogni giorno per prevenire la formazione di nodi e grovigli. È necessario prestare particolare attenzione ai loro musi, specialmente dopo che hanno mangiato, perché il cibo spesso si infila nei peli più lunghi intorno alla bocca, che se lasciato sporco potrebbe fornire l'ambiente ideale per lo sviluppo di un'infezione fungina.

Essi perdono pelo costantemente durante tutto l'anno, ma soprattutto in primavera e poi di nuovo in autunno, quando è generalmente necessario un grooming più frequente per tenere sotto controllo la situazione e rimuovere il pelo morto e quello in eccesso. È anche importante controllare regolarmente le orecchie del cane e pulirle quando necessario. Se si accumula troppo cerume, può causare un'infezione dolorosa che può essere difficile da risolvere. In breve, la prevenzione è spesso più facile della cura con le infezioni dell'orecchio.

Esercizio Skye Terrier

Il Terrier di Skye è un cane energico e intelligente e, come tale, ha bisogno di ricevere la giusta quantità di esercizio giornaliero e stimolazione mentale per essere veramente felice e ben equilibrato. Necessitano di almeno 1 ora al giorno con il maggior tempo possibile senza guinzaglio, ma solo in un ambiente sicuro. Se non ricevono la giusta quantità di stimolazione mentale ed esercizio ogni giorno, un Terrier di Skye si annoierà rapidamente e potrebbe iniziare a mostrare comportamenti distruttivi in casa, il che è il loro modo di alleviare qualsiasi stress provano e non necessariamente perché siano disobbedienti.

Una passeggiata più breve al mattino va bene, ma una passeggiata più lunga e interessante nel pomeriggio è indispensabile, con il maggior tempo possibile senza guinzaglio. Questi cani amano anche poter girare liberamente in un giardino sul retro per sfogarsi davvero. Tuttavia, la recinzione deve essere estremamente sicura per tenere dentro questi cani attivi e ad alta energia, perché se trovano una debolezza nella recinzione, scapperanno presto e potrebbero finire in guai di ogni tipo.

Detto ciò, i cuccioli di Terrier di Skye non dovrebbero essere sovraccaricati di esercizio perché le loro articolazioni e ossa sono ancora in crescita. Questo include non farli saltare su e giù dai mobili o salire e scendere le scale. Troppa pressione sulle loro articolazioni e colonna vertebrale in giovane età potrebbe comportare gravi problemi in seguito nella loro vita.

Alimentazione Skye Terrier

Se prendi un cucciolo di Skye da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione e è importante seguire la stessa routine, somministrando lo stesso cibo per cuccioli per evitare disturbi allo stomaco. Puoi cambiare la dieta di un cucciolo, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi disturbi digestivi. Se accadono, è meglio riportarli alla dieta originale e discutere le cose con il veterinario prima di tentare di cambiarla di nuovo.

I cani più anziani non sono noti per essere schizzinosi con il cibo, ma questo non significa che possano essere alimentati con una dieta di bassa qualità. È meglio nutrire un cane maturo due volte al giorno, una al mattino e l'altra alla sera, assicurandosi che sia cibo di buona qualità che soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali. È anche importante che i cani ricevano la giusta quantità di esercizio per bruciare eventuali calorie in eccesso, altrimenti potrebbero ingrassare troppo, il che può portare a tutti i tipi di problemi di salute. L'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni, quindi è importante tenere d'occhio il loro girovita fin dall'inizio.

Guida all'alimentazione per un cucciolo di Skye Terrier

I cuccioli devono essere nutriti con una dieta altamente nutriente e di buona qualità per svilupparsi e crescere come dovrebbero. Come guida approssimativa, un cucciolo di Skye Terrier può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno, assicurandosi che i pasti siano distribuiti uniformemente durante la giornata, ed è meglio alimentarli 3 o 4 volte al giorno:

  • 2 mesi - 125g a 145g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 3 mesi - 138g a 170g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 4 mesi - 144g a 181g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 5 mesi - 145g a 184g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 6 mesi - 144g a 183g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 7 mesi - 132g a 166g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 8 mesi - 120g a 148g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 9 mesi - 119g a 132g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 10 mesi - 119g a 131g a seconda della corporatura del cucciolo

Una volta che un cucciolo ha 11 mesi, può essere alimentato con cibo per cani adulti.

Guida all'alimentazione per un Skye Terrier adulto

Una volta completamente maturo, un Skye Terrier adulto dovrebbe essere alimentato con una dieta di buona qualità per garantire la continua buona salute. Come guida approssimativa, un cane adulto può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno:

  • I cani che pesano 8,5 kg possono essere alimentati con 115g a 134g a seconda dell'attività
  • I cani che pesano 9,5 kg possono essere alimentati con 126g a 146g a seconda dell'attività
  • I cani che pesano 10,5 kg possono essere alimentati con 136g a 156g a seconda dell'attività

Skye Terrier prezzo

Se stai cercando di acquistare un Skye Terrier, dovresti registrare il tuo interesse con gli allevatori e accettare di essere inserito in una lista d'attesa, poiché pochi cuccioli vengono allevati e registrati con il Kennel Club ogni anno. Dovresti pagare almeno 500 EUR per un cucciolo di pedigree ben allevato.

Il costo per assicurare un maschio di 3 anni di Skye Terrier nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £24.87 al mese per una copertura base, ma per una polizza a vita, questo ti costerebbe £43.64 al mese (preventivo aggiornato a maggio 2018). Quando le compagnie assicurative calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui dove vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se è stato sterilizzato o castrato, tra le altre cose.

Per quanto riguarda i costi del cibo, devi acquistare il cibo della migliore qualità, sia esso umido che secco, assicurandoti che si adatti alle diverse fasi della vita di un cane. Questo ti costerà tra £20 e £30 al mese. Inoltre, devi considerare i costi veterinari se vuoi condividere la tua casa con uno Skye Terrier, e questo include le vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della sterilizzazione o castrazione quando è il momento giusto e i controlli sanitari annuali, tutti i quali rapidamente superano i £800 all'anno.

Come indicazione approssimativa, il costo medio per mantenere e accudire uno Skye Terrier sarebbe tra £50 e £80 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo di Skye Terrier di pedigree, sano e ben allevato, registrato con il Kennel Club.

Consigli per l'acquisto

Quando si visita e si acquista un cucciolo o un cane, ci sono molte cose importanti da considerare e domande da fare all'allevatore/venditore. Puoi leggere i nostri consigli generali sui cuccioli/cani qui, che includono l'assicurarsi di vedere il cucciolo con la madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.

Poiché pochi Skye Terrier vengono allevati e registrati presso il Kennel Club ogni anno, i cuccioli ben allevati possono spesso costare molto. Pertanto, con gli Skye Terrier ci sono consigli specifici, domande e protocolli da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti:

  • Stai attento alle truffe online e a come evitarle. Potresti vedere annunci online e altri annunci da truffatori che mostrano immagini di bellissimi cuccioli di Skye Terrier in vendita a prezzi molto bassi. Tuttavia, i venditori chiedono ai compratori denaro in anticipo prima di concordare la consegna di un cucciolo in una nuova casa. I potenziali acquirenti non dovrebbero mai acquistare un cucciolo senza vederlo e non dovrebbero mai pagare un deposito o qualsiasi altro denaro online a un venditore. Dovresti sempre visitare l'animale a casa del venditore per confermare che siano genuini e prendere nota del loro indirizzo.
  • Come accennato in precedenza, trovare cuccioli di Skye Terrier può risultare difficile e le liste d'attesa tendono ad essere lunghe. Pertanto, alcuni allevatori/amatori allevano una madre troppo spesso per poter ottenere un profitto veloce senza preoccuparsi del benessere dei cuccioli, della madre o della razza in generale. Secondo le norme del Kennel Club, una madre può produrre solo 4 cucciolate e deve avere un'età specifica per farlo. Chi desidera acquistare un cucciolo dovrebbe pensare molto attentamente a chi acquistano il cucciolo e dovrebbe sempre chiedere di vedere la documentazione pertinente alla genealogia del cucciolo, alle sue vaccinazioni e al microchip.
  • Gli acquirenti potenziali dovranno mettersi in lista d'attesa per un cucciolo di Skye Terrier, poiché così pochi vengono allevati e registrati presso il Kennel Club ogni anno.