AnnunciAnimaliAnnunciAnimali

Scottish Terrier

Vita media13-15 anni
PesoMaschio:8,5-10,5 kgFemmina:8,5-10,5 kg
AltezzaMaschio:25-28 cmFemmina:25-28 cm
Pedigree
Caratteristiche
Dimensione
Bisogni di esercizio
Facile da addestrare
Quantità di spargimento
Esigenze di toelettatura
Buono con i bambini
Salute della razza
Costo da mantenere
Tollera stare da solo
Intelligenza
Stai cercando di acquistare un esemplare di Scottish Terrier?Guarda gli annunci attuali o condividi questo articolo con i tuoi amici!

Introduzione Scottish Terrier

Il Scottish Terrier è un cane delizioso e, sebbene sia vivace, è un compagno e un animale domestico eccellente. Il loro pelo è tipicamente nero, ma il tigrato e il color grano sono anch'essi accettabili secondo lo standard di razza del Kennel Club. I Scottie sono cani piccoli con zampe corte e molto piumaggio intorno ai musi e sulle zampe, il che contribuisce al loro aspetto affascinante. Spesso chiamati Aberdeenies, hanno trovato un posto nei cuori e nelle case di molte persone non solo nel Regno Unito ma anche in altre parti del mondo, e per una buona ragione.

I Scottie sono conosciuti per essere ottimi compagni e animali domestici perché prosperano in un ambiente domestico e sono bravi con i bambini, sebbene siano più adatti a famiglie con bambini più grandi piuttosto che ai più piccoli. L'altra cosa da tenere a mente è che il pelo di un Scottish Terrier richiede molta manutenzione, il che significa che traggono beneficio dal ricevere una toelettatura professionale diverse volte l'anno.

Storia Scottish Terrier

Si pensa che il Scottish Terrier sia la razza di terrier più antica della Scozia, ma nel 1800 c'era una mancanza di interesse per le razze trovate a nord del confine e, pertanto, non furono conservati documenti scritti. Fu solo alla fine del XVIII secolo che il Capitano Mackie si interessò ai terrier scozzesi e trascorse alcuni anni a studiarli. Diventò un grande appassionato e tenne traccia di tutti i terrier che incontrava, con ogni comunità che aveva gruppi di terrier usati per controllare i parassiti nelle regioni settentrionali del confine. Questi terrier erano abbastanza diversi per dimensioni e colore, con ogni comunità che credeva che i loro terrier fossero i più fedeli al tipo.

Nel periodo in cui il Capitano Mackie studiava i terrier in Scozia, gli appassionati di cani a sud del confine in Inghilterra cominciavano a mostrare interesse per l'allevamento e l'esposizione dei cani. Pertanto, il capitano portò circa 60 Scottish Terrier in Inghilterra con sé e iniziò a esporre il suo cane. Entro la fine del 1800, divenne uno degli espositori più di successo del tempo. Grazie a queste esposizioni canine, molte razze, un tempo considerate solo "cani da lavoro", iniziarono a diventare compagni e il Scottish Terrier cominciò a trovare una base di fan, anche se questi terrier non vantavano i migliori temperamenti.

Negli anni '30, i Scottish Terrier divennero alcune delle razze più popolari non solo nel Regno Unito ma anche negli Stati Uniti. All'inizio della Seconda Guerra Mondiale, molti allevatori inglesi inviarono i loro Scottish Terrier negli Stati Uniti come modo per garantire la loro sopravvivenza. Il Presidente Roosevelt divenne un grande fan della razza, il che aiutò a promuovere i Scotties negli Stati Uniti. Lo standard di razza del Scottish Terrier è stato rivisto più volte, basandosi sull'esempio stabilito dallo standard dell'American Kennel Club, con grande fastidio per il Scottish Terrier Club of England.

Esiste la convinzione che i Scottish Terrier possano essere strettamente imparentati con il West Highland Terrier, anche se, come accennato in precedenza, le loro origini esatte sono poco chiare poiché non sono stati conservati documenti sulla razza. Detto ciò, si pensa che siano una razza antica e che risalga al 55 a.C., quando cani simili furono descritti dal filosofo romano Plinio il Vecchio. Gli invasori romani chiamarono questi cani "terrarii", che tradotto significa "lavoratori della terra".

Si pensa anche che il Old Scotch Terrier sia la razza fondatrice di tutte le razze di terrier che vediamo oggi e, sebbene questi cani non esistano più, erano molto apprezzati per essere forti, coraggiosi e affidabili, soprattutto quando svolgevano il lavoro per cui erano stati allevati. Gli Old Scotch Terrier avevano pellicce nere o color sabbia, zampe corte e pelo lungo, e vantavano orecchie semi-erette, molto simili a quelle dei Scottish Terrier.

Un altro cane simile fu descritto in un libro chiamato A History of Scotland, pubblicato nel 1436. Tuttavia, all'inizio del XVIII secolo ci furono molte descrizioni di due razze distinte di terrier, con il Scottish Terrier a pelo ruvido essendo una di esse e il Terrier inglese a pelo liscio l'altra. Durante il XVII secolo, Giacomo I d'Inghilterra offrì alcuni terrier al Re di Francia, e si pensa che questi cani potessero essere la razza fondatrice per i Scottish Terrier che vediamo oggi. Grazie all'amore del re per la razza, la loro popolarità continuò a crescere.

Ci furono molte razze di terrier trovate in Scozia durante il secolo successivo, ma alla fine del 1800 emersero due razze distinte, ovvero il Dandie Dinmont e il Skye Terrier. Queste due razze erano classificate come Skye Terriers e furono esposte come tali fino alla fine del 1800. Fu redatto uno standard di razza per il Scottish Terrier all'incirca nello stesso periodo e i Skye Terriers furono infine classificati come quattro razze separate: il Scottish Terrier, il Skye Terrier, il West Highland White Terrier e infine il Cairn Terrier. Oggi il Scottish Terrier rimane una scelta popolare sia come compagno che come animale domestico grazie al suo aspetto affascinante e al suo carattere gentile, sebbene vivace.

Fatti interessanti sulla razza

  • Il Scottish Terrier è una razza vulnerabile? No, i Scottish Terrier sono costantemente rimasti animali domestici e compagni popolari per molti anni, classificandosi 91° su 238 razze nel sito Pets4homes
  • Sono sempre stati molto apprezzati per essere eccellenti "ratters"
  • I Scottish Terrier discendono da 4 Scotties che erano in giro negli anni '70, chiamati Roger Rough, Bon Accord, Splinter II e Tartan
  • I primi documenti di un cane di tipo Scottie possono essere trovati nella History of Scotland che copre il periodo dal 1436 al 1561
  • Il primo Scottish Terrier Club fu fondato in Inghilterra nel 1881
  • Il Presidente Roosevelt e George W. Bush erano grandi fan della razza
  • Altri appassionati della razza erano la Regina Vittoria e Jacqueline Kennedy
  • Le razze da lavoro hanno tradizionalmente avuto la coda amputata, una pratica che è continuata nel tempo. Il motivo per cui la coda di un cane da lavoro veniva amputata era per prevenire danni quando un cane cercava e recuperava la selvaggina tra i cespugli. Nel 1993 fu approvata una legge che impediva a chiunque, tranne ai veterinari, di eseguire la procedura, ma ciò fu successivamente modificato con l'entrata in vigore del The Animal Health and Welfare Act (Scotland) nel 2006, che istituì un divieto totale di amputazione della coda, salvo per motivi medici. In altre parti del Regno Unito, l'Animal Welfare Act entrò in vigore nell'aprile 2007, il che significava che le code dei cani non potevano più essere amputate a meno che non rientrassero nella categoria di "cani da lavoro" specifici o per motivi medici, purché fosse stata presentata la documentazione corretta da un veterinario qualificato che avrebbe effettuato la procedura. C'è una pesante multa per chiunque faccia amputare la coda di un cane senza presentare la documentazione necessaria alle autorità competenti

Aspetto Scottish Terrier

Altezza al garrese: Maschi 25 - 28 cm Femmine 25 - 28 cm

Peso medio: Maschi 8,5 - 10 kg Femmine 8 - 9,5 kg

Il Scottish Terrier è un cane robusto e muscoloso, e vanta un aspetto vivace. Sono ben bilanciati anche se hanno zampe estremamente grandi, ideali per scavare. Presentano anche un aspetto dignitoso grazie alle loro teste lunghe e agli stop leggeri. Hanno occhi a forma di mandorla di colore marrone scuro, ben distanziati sul volto del cane. I loro occhi sono incorniciati da sopracciglia, il che contribuisce al loro aspetto affascinante. I Scottie hanno sempre uno sguardo vivace, sveglio e intelligente.

Il naso è grande e nero e le orecchie sono appuntite, fini al tatto e ben posizionate sulla testa del cane, che le porta sempre erette. Il Scottish Terrier ha una mandibola forte con una morduta a forbice perfetta, dove i denti superiori si sovrappongono ordinatamente a quelli inferiori. Il collo è moderatamente lungo e ben muscoloso. Le spalle sono inclinate con il petto ben disceso tra le zampe anteriori. Il torace è ampio e le zampe anteriori sono potenti e dritte.

I Scottish Terrier hanno corpi ben bilanciati con costole ben arrotondate che si estendono bene all'indietro. La schiena è corta ed estremamente muscolosa, con i cani che hanno una linea superiore dritta e livellata e lombi profondi e muscolosi. Gli posteriori sono forti con ampie e larghe natiche e le zampe posteriori vantano cosce ben sviluppate. Hanno piedi grandi ben imbottiti con dita ben arcuate e strette, con i piedi anteriori leggermente più grandi di quelli posteriori. Le code sono moderatamente lunghe e più spesse alla base prima di assottigliarsi verso la punta, il che contribuisce all'aspetto complessivamente ben bilanciato del cane. Le loro code sono posizionate abbastanza in alto e i cani le portano erette o con una leggera curva.

Per quanto riguarda il loro pelo, il Scottish Terrier vanta un doppio mantello aderente, composto da un sottopelo corto, denso e morbido e da un mantello esterno molto più ruvido, ma anch'esso denso. I colori accettati per la razza sono i seguenti:

  • Nero
  • Nero tigrato
  • Tigrato
  • Grano

Andatura/movimento

Quando un Scottish Terrier si muove, lo fa in modo fluido con un'andatura libera e con una buona spinta sia nei quarti anteriori che posteriori, mantenendo sempre un'andatura livellata e piacevole.

Difetti

Il Kennel Club disapprova qualsiasi esagerazione o deviazione dallo standard di razza e giudica i difetti in base a quanto essi influenzano la salute e il benessere complessivi del cane, nonché la sua capacità di performance.

I maschi dovrebbero avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto e vale la pena notare che un cane può essere leggermente più leggero o più pesante, così come leggermente più alto o più basso rispetto a quanto stabilito nello standard di razza del Kennel Club, che è fornito solo come linea guida.

Temperamento Scottish Terrier

I Terrier Scozzesi sono rinomati per essere cani fedeli, devoti e altamente intelligenti che formano legami stretti con i loro proprietari. Fioriscono in un ambiente domestico, amando nulla più che essere inclusi in tutto ciò che accade intorno a loro. Sono dignitosi, a volte riservati e spesso caratteri piuttosto indipendenti, ma vantano anche una natura piuttosto vivace. Anche se sono affettuosi con tutti i membri della famiglia, tendono a formare un legame forte con una sola persona. Questo è di solito il proprietario che si prende più cura di loro.

Sono noti per avere un po' di testardaggine e possono essere un po' distaccati con le persone che non conoscono già. Tuttavia, raramente un Scottie mostrerà qualsiasi forma di aggressività verso uno sconosciuto, preferendo mantenere le distanze fino a conoscerlo.

Amano scavare, il che può essere un problema se un cane inizia a scavare aiuole o il prato, e questa è una cosa che deve essere affrontata delicatamente quando i cani sono ancora giovani, prima che diventi un vero problema. Vantano anche un alto impulso predatorio anche in un ambiente domestico. Sono abbastanza sensibili ai sentimenti del loro proprietario, il che significa che se qualcuno è tranquillo, uno Scottie seguirà l'esempio, ma appena una persona si alza per fare qualcosa di più eccitante, un Terrier Scozzese sarà lì con loro, pronto a partire.

È importante che questi cani siano ben socializzati sin da piccoli, in modo che crescano diventando cani sicuri, estroversi e maturi. La loro socializzazione deve includere l'introduzione a molte nuove situazioni, rumori, persone, altri animali e cani, una volta che sono stati completamente vaccinati. È anche cruciale che il loro addestramento inizi presto e che sia coerente per tutta la vita del cane. Un Scottie non è mai più felice di quando sa il proprio posto nel branco e a chi può guardare per ricevere direzione e guida. Se non sanno chi è il cane alfa in una famiglia, potrebbero rapidamente assumere il ruolo di cane dominante, il che può renderli più difficili da vivere e gestire.

Sono una buona scelta per i proprietari alle prime armi?

I Terrier Scozzesi sono una buona scelta per i proprietari di cani alle prime armi perché sono così accomodanti e orientati verso le persone, amando nulla più che compiacere e intrattenere le loro famiglie. Sono bravi con i bambini e le persone più anziane, motivo per cui sono così adorabili compagni.

Che dire dell'impulso predatorio?

Come la maggior parte dei terrier, gli Scottie hanno un alto impulso predatorio e inseguiranno felicemente qualsiasi cosa si muova ogni volta che ne hanno l'opportunità. Pertanto, è necessario prestare attenzione quando sono intorno a qualsiasi animale o animale domestico che non conoscono già. È anche necessario prestare attenzione a dove e quando uno Scottie può correre libero senza guinzaglio.

Che dire della vivacità?

Gli Scottie hanno un lato molto vivace e piuttosto birichino e amano intrattenere e essere intrattenuti dai loro proprietari. Si divertono a giocare a giochi interattivi, che includono cose come "riporta" e "trova il giocattolo".

Che dire dell'adattabilità?

I Terrier Scozzesi sono cani altamente adattabili e, a condizione che ricevano abbastanza esercizio fisico quotidiano combinato con stimolazione mentale per prevenire la noia, sono altrettanto felici di vivere in un appartamento in città quanto in una casa in campagna. Detto ciò, come tutti i cani, amano poter esplorare un giardino sul retro ogni volta che possono, tenendo presente che gli Scottie possono essere prolifici "scavatori", il che li vede scavare buche in aiuole e prati per il divertimento.

Che dire dell'ansia da separazione?

Gli Scottie formano legami stretti con le loro famiglie e, come detto in precedenza, con la persona che si prende più cura di loro. Non sono mai molto felici quando si trovano soli per lunghi periodi di tempo. Sono più adatti a persone che lavorano da casa o in famiglie dove una persona rimane a casa quando gli altri sono fuori, così non sono mai soli per un lungo periodo di tempo, il che potrebbe portare a un cane che soffre di ansia da separazione. Questo può portare a comportamenti distruttivi in casa, che è un modo per il cane di alleviare lo stress che sta provando e per tenersi occupato.

Che dire dei latrati eccessivi?

Alcuni Scottie amano un po' troppo il suono della loro voce, il che è qualcosa che deve essere affrontato delicatamente quando un cane è ancora giovane, facendo attenzione a non spaventarli. Altri abbaiano solo quando ci sono estranei nei dintorni o quando accade qualcosa che non gradiscono nel loro ambiente. Tutti i cani possono iniziare ad abbaiare quando sono infelici per qualcosa o lasciati soli per troppo tempo; è il loro modo di attirare l'attenzione e alleviare lo stress che possono provare.

I Terrier Scozzesi amano l'acqua?

La maggior parte degli Scottie ama nuotare e si tuffano in acqua ogni volta che possono, soprattutto quando il tempo è caldo. Tuttavia, chiunque possieda un cane che non ama l'acqua non dovrebbe mai costringerlo a entrare, perché finirebbe solo per spaventarli. Detto ciò, è sempre necessario fare attenzione quando si porta uno Scottie libero senza guinzaglio vicino a corsi d'acqua più pericolosi, nel caso in cui il cane decidesse di saltare e poi avesse bisogno di essere soccorso.

I Terrier Scozzesi sono buoni cani da guardia?

I Terrier Scozzesi sono buoni cani da guardia e faranno sapere rapidamente ai loro proprietari quando ci sono estranei nei dintorni o quando succede qualcosa che non gradiscono nel loro ambiente. Tuttavia, raramente uno Scottie lo farà in modo aggressivo, preferendo mantenere le distanze e abbaiare per avvisare i loro proprietari.

Intelligenza / Addestrabilità Scottish Terrier

Lo Scottie è un cane intelligente e un veloce apprendista. Il lato negativo di questo è che sono altrettanto rapidi nell'apprendere cattive abitudini quanto le buone. Pertanto, il loro addestramento deve iniziare presto e deve essere molto coerente e sempre giusto per tutta la vita del cane, così da capire cosa si aspetta il proprietario da loro. I Terrier Scozzesi non sono mai più felici di quando hanno qualcosa da fare, ma una volta tornati a casa sono altrettanto felici di rilassarsi e stare tranquilli con i loro proprietari.

La chiave per addestrare con successo uno Scottie è rendere l'addestramento il più interessante possibile e evitare troppa ripetizione. È anche una buona idea mantenere le sessioni di addestramento brevi, il che aiuta i cani a rimanere più concentrati su ciò che viene chiesto loro, tenendo presente che più intelligente è un cane, più velocemente si annoia e il Terrier Scozzese è un cane molto intelligente.

Non rispondono bene a correzioni dure o a metodi di addestramento pesanti, ma rispondono estremamente bene al rinforzo positivo, che tira sempre fuori il meglio da questi cani intelligenti e svegli, specialmente quando sono coinvolte ricompense di alto valore. Tuttavia, è necessario prestare attenzione al numero di ricompense alimentari date a uno Scottie perché tendono a prendere peso troppo facilmente.

I cuccioli di Scottie sono incredibilmente carini ed è molto facile viziarli quando arrivano nelle loro nuove case. Tuttavia, i proprietari dovrebbero sempre iniziare come intendono proseguire, il che significa insegnare a un cucciolo i limiti e i confini di cosa è un comportamento accettabile e cosa non lo è. Tutti i cani sono molto più felici quando sanno cosa ci si aspetta da loro e con gli Scottie aiuta a ridurre il rischio di sviluppare la "sindrome del cane piccolo", che può renderli indisciplinati e più difficili da gestire. I primi comandi che un cucciolo dovrebbe imparare sono i seguenti:

  • Vieni
  • Seduto
  • Resta
  • Silenzio
  • Lascialo
  • Giù
  • Letto

Bambini e altro

I Terrier Scozzesi sono noti per andare d'accordo con i bambini. Tuttavia, sono più adatti a famiglie con bambini più grandi, che sanno come comportarsi intorno ai cani. Non sono la scelta migliore per famiglie con bambini molto piccoli e qualsiasi interazione tra bambini piccoli e un cane dovrebbe sempre essere ben supervisionata da un adulto per assicurarsi che tutto rimanga tranquillo e sereno.

Gli Scottie possono essere piuttosto territoriali, il che significa che è necessario fare attenzione quando altri cani entrano nel loro ambiente. Difenderanno il loro territorio se si sentono minacciati da un altro cane, ma se vengono lasciati soli di solito si tengono per conto loro, preferendo fare le loro cose. Se sono cresciuti con un gatto di famiglia in casa, di solito vanno d'accordo. Tuttavia, uno Scottie non avrebbe problemi a scacciare altri gatti che incontra, poiché li vedrebbe come prede legittime. È opportuno fare attenzione quando sono intorno a qualsiasi animale o animale domestico più piccolo a causa del loro alto impulso predatorio, quindi è meglio evitare qualsiasi contatto.

Salute Scottish Terrier

La durata media della vita di un Scottish Terrier è compresa tra i 13 e i 14 anni se adeguatamente curato e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.

Il Scottie è noto per soffrire di alcuni problemi di salute ereditari che è utile conoscere se si prevede di condividere la propria casa con uno di questi vivaci piccoli cani. Le condizioni che sembrano colpire maggiormente la razza includono i seguenti:

  • Crampo del Scottie
  • Sindrome di Cushing (Iperadrenocorticismo)
  • Ipotiroidismo
  • Epilessia
  • Osteopatia Craniomandibolare
  • Shunt epatici
  • Cataratte giovanili
  • Abiotrofia cerebellare
  • Sordità congenita - Test BAER disponibile tramite l'Animal Health Trust
  • Melanomi (cancro) - Test del DNA disponibile tramite l'Animal Health Trust
  • Malattia di Von Willebrand - Test del DNA disponibile
  • Lussazione della rotula
  • Carcinomi a cellule transizionali (TCC) - cancro della vescica
  • Sindrome del cane tremolante/Atassia (Abiotrofia cerebellare)

Cosa dire delle vaccinazioni?

I cuccioli di Scottie avranno ricevuto le loro vaccinazioni iniziali prima di essere venduti, ma spetta ai nuovi proprietari assicurarsi che ricevano le vaccinazioni di richiamo in modo tempestivo, con il programma di vaccinazione per i cuccioli come segue:

  • 10 -12 settimane, tenendo presente che un cucciolo non avrà una protezione completa immediatamente, ma sarà completamente protetto 2 settimane dopo aver ricevuto la seconda vaccinazione

Ci sono state molte discussioni sulla necessità di somministrare ai cani dei richiami. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione definitiva su se un cane debba continuare a ricevere vaccinazioni annuali conosciute come richiami.

Cosa dire della sterilizzazione e castrazione?

Molti veterinari oggi raccomandano di aspettare fino a quando i cani sono leggermente più grandi prima di sterilizzarli e castrarli, il che significa che sono più maturi prima di sottoporsi alle procedure. Di conseguenza, consigliano di castrare i maschi e sterilizzare le femmine quando hanno tra i 6 e i 9 mesi e talvolta anche quando un cane ha 12 mesi.

Altri veterinari raccomandano di sterilizzare e castrare i cani quando hanno 6 mesi, ma mai prima, a meno che non ci siano motivi medici. Detto ciò, molte razze sono diverse e è sempre consigliabile discutere le cose con un veterinario e seguire poi il loro consiglio su quando un cane dovrebbe essere sterilizzato o castrato.

Cosa dire dei problemi di obesità?

Alcuni Scottish Terrier guadagnano peso dopo essere stati sterilizzati o castrati, ed è importante tenere d'occhio la vita del cane nel caso in cui ciò accada. Se un cane inizia a prendere peso, è importante regolare l'apporto calorico giornaliero e aumentare la quantità di esercizio fisico che riceve. Anche i cani più anziani sono più inclini ad ingrassare e, ancora una volta, è essenziale che siano alimentati e esercitati di conseguenza perché l'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni. Il motivo è che mette un carico aggiuntivo sugli organi interni del cane, incluso il cuore, con risultati disastrosi, motivo per cui è importante tenere d'occhio il peso di uno Scottie, tenendo presente che amano molto il cibo.

Cosa dire delle allergie?

Alcuni Scottie sono inclini a soffrire di allergie ed è importante che un cane veda un veterinario il prima possibile se ne manifestano. Le allergie possono essere notoriamente difficili da risolvere e trovare i fattori scatenanti può essere una sfida. Detto ciò, un veterinario sarebbe in grado di rendere un cane con un'allergia più a suo agio mentre cerca di scoprire i fattori scatenanti, che potrebbero includere i seguenti:

  • Alcuni alimenti che contengono elevati livelli di cereali e altri riempitivi a base di grano
  • Pollini atmosferici
  • Acari della polvere
  • Ambiente
  • Morsi di pulci e zecche
  • Prodotti chimici trovati nei prodotti di pulizia domestici

Partecipazione ai programmi di salute

Non ci sono test BVA o KC disponibili per gli Scottish Terrier, ma tutti i responsabili allevatori di Scottish Terrier si assicurano che i loro cani da riproduzione siano testati per i problemi di salute ereditari e congeniti noti che colpiscono la razza utilizzando i seguenti programmi:

  • Sordità congenita - Test BAER disponibile tramite l'Animal Health Trust
  • Melanomi (cancro) - Test del DNA disponibile tramite l'Animal Health Trust
  • Malattia di Von Willebrand - Test del DNA disponibile

Cosa dire delle restrizioni specifiche per la razza?

Oltre alle restrizioni standard per tutte le razze registrate al Kennel Club, non ci sono altre restrizioni specifiche per la razza per lo Scottish Terrier.

Cosa dire dei requisiti degli allevatori garantiti?

Come già accennato, non ci sono test di screening BVA o DNA disponibili sotto il programma del Kennel Club per lo Scottish Terrier.

Prendersi cura Scottish Terrier

Come per qualsiasi altra razza, anche i Scottie devono essere toelettati regolarmente per garantire che il loro pelo e la loro pelle siano mantenuti in ottime condizioni. Devono inoltre ricevere esercizio quotidiano regolare per rimanere in forma e sani. Inoltre, i cani devono essere nutriti con cibo di alta qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali durante tutta la loro vita.

Prendersi cura di un cucciolo di Scottish Terrier

I cuccioli di Scottie sono vivaci e pieni di vita, il che significa che è essenziale preparare bene case e giardini in anticipo rispetto al loro arrivo. Un allevatore responsabile avrà socializzato bene i suoi cuccioli, il che porta sempre a cani più estroversi, sicuri e amichevoli fin dall'inizio. Detto ciò, qualsiasi cucciolo si sentirà vulnerabile quando lascerà la madre e i fratelli, e questo deve essere preso in considerazione. Più a lungo un cucciolo può rimanere con la madre, meglio è, anche se non dovrebbe essere per troppo tempo.

È meglio prendere un cucciolo quando ci sono persone in casa per la prima settimana o giù di lì, che è il tempo necessario affinché un cucciolo si ambienti. Preparare la casa e il giardino per i cuccioli significa mettere via gli attrezzi e altri oggetti che un cucciolo vivace potrebbe ferirsi. I cavi elettrici devono essere messi fuori dalla loro portata perché i cuccioli amano mordicchiare le cose. Le piante tossiche dovrebbero essere rimosse dai giardini e dalla casa.

I cuccioli hanno bisogno di dormire molto per crescere e svilupparsi come dovrebbero, il che significa creare un'area tranquilla che non sia troppo fuori mano, in modo che possano ritirarsi quando vogliono fare un pisolino, ed è importante non disturbarli quando dormono. È anche una buona idea mantenere il "tempo di gioco" tranquillo all'interno della casa e avere un "tempo di gioco" più attivo all'esterno, in giardino, il che significa che i cuccioli imparano rapidamente a essere meno vivaci quando sono dentro.

La documentazione che un allevatore fornisce per un cucciolo deve contenere tutti i dettagli della data di sverminazione e del prodotto utilizzato, così come le informazioni relative al microchip. È essenziale che i cuccioli siano sverminati nuovamente seguendo un programma che è il seguente:

  • I cuccioli dovrebbero essere sverminati a 6 mesi di età
  • Devono essere sverminati di nuovo quando hanno 8 mesi
  • I cuccioli dovrebbero essere sverminati quando hanno 10 mesi
  • Devono essere sverminati quando hanno 12 mesi

Occorrente per il cucciolo

Ci sono alcuni articoli che i nuovi proprietari devono avere già in casa prima di portare un cucciolo a casa. È spesso una buona idea limitare quanto spazio un cucciolo può esplorare, specialmente quando non puoi tenere d'occhio ciò che combinano, tenendo presente che i cuccioli sono spesso piuttosto vivaci, il che significa investire in cancelli per cuccioli o in un'area giochi abbastanza grande che permetta a un cucciolo di Scottie di esprimersi mentre li mantiene al sicuro. Gli articoli necessari sono quindi i seguenti:

  • Cancelli per cuccioli o bambini di buona qualità da adattare alle porte
  • Un'area giochi ben fatta e abbastanza grande per un cucciolo, in modo che possa davvero esprimersi come i cuccioli amano fare
  • Tanti giocattoli ben fatti, che devono includere masticabili di buona qualità adatti ai cuccioli, tenendo presente che un cucciolo inizierà a dentare quando ha dai 3 agli 8 mesi
  • Ciotole per cibo e acqua di buona qualità, che idealmente dovrebbero essere in ceramica piuttosto che in plastica o metallo
  • Guanto per la toelettatura
  • Spazzola slicker o spazzola a setole morbide
  • Dentifricio specifico per cani e spazzolino
  • Forbici con punte arrotondate
  • Tagliaunghie
  • Shampoo e balsamo per cuccioli, specificamente formulati per l'uso sui cani
  • Un collare o un'imbracatura ben fatta
  • Un paio di guinzagli robusti per cani
  • Un letto per cani ben fatto, che non sia né troppo piccolo né troppo grande
  • Una gabbia per cani ben fatta per l'uso in auto e in casa, abbastanza grande per un cucciolo per muoversi
  • Coperte per neonati da mettere nella gabbia del cucciolo e nei loro letti per quando vogliono fare un pisolino o andare a dormire di notte

Tenere basso il rumore

Tutti i cuccioli sono sensibili al rumore, inclusi i cuccioli di Scottish Terrier. È importante mantenere i livelli di rumore bassi quando un nuovo cucciolo arriva in casa. TV e musica non dovrebbero essere riprodotti troppo forte, altrimenti si rischia di stressare un piccolo cucciolo.

Mantenere gli appuntamenti dal veterinario

Come accennato in precedenza, i cuccioli di Scottie avrebbero ricevuto le loro prime vaccinazioni dall'allevatore, ma devono ricevere i richiami, che sono responsabilità dei nuovi proprietari organizzare. Il programma di vaccinazione per i cuccioli è il seguente:

  • 10 -12 settimane di età, tenendo presente che un cucciolo non avrà una protezione completa subito, ma sarà completamente protetto 2 settimane dopo aver ricevuto la seconda vaccinazione

Per quanto riguarda i richiami, è meglio discuterne con un veterinario, poiché c'è molto dibattito su se un cane ne abbia davvero bisogno dopo un certo tempo. Tuttavia, se un cane dovesse mai andare in pensione, le sue vaccinazioni dovrebbero essere

Cosa succede ai Scottish Terrier più anziani quando raggiungono gli anni della terza età?

I Scottie più anziani necessitano di molte cure speciali perché, raggiunti gli anni d'oro, sono più a rischio di sviluppare alcune preoccupazioni per la salute. Fisicamente, il muso di un cane potrebbe iniziare a diventare grigio, ma ci saranno anche altri cambiamenti evidenti, tra cui i seguenti:

  • Il pelo diventa più ruvido
  • Perdita di tono muscolare
  • I Scottie possono diventare sovrappeso o sottopeso
  • Hanno ridotta forza e resistenza
  • I cani anziani hanno difficoltà a regolare la loro temperatura corporea
  • Sviluppano spesso l'artrite
  • Il sistema immunitario non funziona più così efficientemente come una volta, il che significa che i cani sono più suscettibili alle infezioni

Anche i cani anziani cambiano mentalmente, il che significa che il loro tempo di risposta tende a essere più lento e sviluppano quanto segue:

  • Rispondono meno agli stimoli esterni a causa di problemi di vista o udito
  • Tendono a essere un po' più schizzinosi riguardo al cibo
  • Hanno una soglia del dolore più bassa
  • Diventano intolleranti ai cambiamenti
  • Spesso un cane anziano può sentirsi disorientato

Vivere con un Scottish Terrier negli anni d'oro significa assumersi qualche responsabilità in più, ma queste sono facilmente gestibili e dovrebbero includere l'attenzione alla loro dieta, alla quantità di esercizio che ricevono, alla frequenza con cui devono essere cambiati i loro letti e al controllo delle condizioni dei loro denti.

I Scottie più anziani devono essere alimentati con una dieta di buona qualità che soddisfi le loro esigenze in questa fase della loro vita, mantenendo sempre un occhio attento al peso del cane. Una guida generale all'alimentazione per i cani anziani è la seguente, tenendo presente che dovrebbero essere alimentati con cibo altamente digeribile che non contenga additivi:

  • Il contenuto di proteine dovrebbe essere compreso tra il 14% e il 21%
  • Il contenuto di grassi dovrebbe essere inferiore al 10%</ li>
  • Il contenuto di fibre dovrebbe essere inferiore al 4%
  • Il contenuto di calcio dovrebbe essere compreso tra lo 0,5% e lo 0,8%
  • Il contenuto di fosforo dovrebbe essere compreso tra lo 0,4% e lo 0,7%
  • Il contenuto di sodio dovrebbe essere compreso tra lo 0,2% e lo 0,4%

I Scottish Terrier più anziani non necessitano della stessa quantità di esercizio quotidiano di un cane più giovane, ma hanno comunque bisogno della giusta quantità di attività fisica per mantenere il tono muscolare e prevenire l'aumento di peso eccessivo. Tutti i cani hanno bisogno di accesso a acqua fresca e pulita, e questo è particolarmente vero per i cani più anziani quando raggiungono gli anni d'oro, perché sono più a rischio di sviluppare disturbi renali.

Toelettatura Scottish Terrier

Il Scottish Terrier vanta un doppio strato di pelo composto da un pelo esterno ruvido e da un sottopelo molto più morbido e denso. Per questo motivo, è necessario spazzolarli diverse volte a settimana, prestando attenzione alle piumature sulle zampe, sull'addome e ai peli più lunghi intorno al muso, che devono essere puliti ogni giorno per rimuovere eventuali residui di cibo che rimangono attorno alla bocca dopo aver mangiato. Devono essere tosati professionalmente ogni 8-12 settimane, il che facilita il mantenimento del loro pelo in buone condizioni e ben rifinito.

Perdono pelo in modo costante durante tutto l'anno, ma più intensamente in primavera e poi di nuovo in autunno, quando è generalmente necessaria una toelettatura più frequente per tenere sotto controllo la situazione e rimuovere i peli morti e quelli persi dal pelo del cane. È anche importante controllare regolarmente le orecchie del cane e pulirle quando necessario. Se si accumula troppo cerume, può portare a un'infezione dolorosa che può essere difficile da curare. In breve, la prevenzione è spesso più facile della cura per le infezioni alle orecchie.

Esercizio Scottish Terrier

Il Scottish Terrier è un cane energico e intelligente e, come tale, necessita di una quantità adeguata di esercizio quotidiano e di stimolazione mentale per essere davvero felice e ben equilibrato. Hanno bisogno di almeno 1 ora di esercizio al giorno, con quanto più tempo possibile senza guinzaglio, ma solo in un ambiente sicuro, prestando attenzione quando sono intorno ad altri cani. Se non ricevono la giusta quantità di stimolazione mentale ed esercizio ogni giorno, un Scottie potrebbe rapidamente annoiarsi e persino iniziare a mostrare comportamenti distruttivi in casa, che è il loro modo di alleviare lo stress che provano e non necessariamente perché stanno facendo i monelli.

Una passeggiata più breve al mattino va bene, ma è fondamentale una passeggiata più lunga e interessante nel pomeriggio, con quanto più tempo possibile senza guinzaglio. Questi cani amano anche poter girovagare in un giardino sul retro per sfogare completamente la loro energia. Tuttavia, la recinzione deve essere estremamente sicura per tenere dentro questi cani attivi e ad alta energia, perché se trovano una debolezza nella recinzione, scapperanno presto e potrebbero mettersi nei guai, tenendo presente che i Scottie sono esperti scavafossi.

Detto ciò, i cuccioli di Scottie non dovrebbero essere sovraccaricati di esercizio perché le loro articolazioni e ossa sono ancora in crescita. Questo include evitare che il cane salti su e giù dai mobili o vada su e giù per le scale. Troppa pressione sulle loro articolazioni e colonne vertebrali in tenera età potrebbe causare seri problemi più avanti nella loro vita.

Alimentazione Scottish Terrier

Se prendi un cucciolo di Scottie da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione ed è importante attenersi alla stessa routine, somministrando lo stesso cibo per cuccioli per evitare disturbi allo stomaco. Puoi cambiare la dieta di un cucciolo, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppino disturbi digestivi. Se accade, è meglio riportarli alla dieta originale e discutere la situazione con il veterinario prima di tentare un altro cambiamento.

I cani più anziani non sono noti per essere schizzinosi riguardo al cibo, ma ciò non significa che possano ricevere una dieta di qualità inferiore. È meglio alimentare un cane adulto due volte al giorno, una volta al mattino e di nuovo la sera, assicurandosi che sia cibo di buona qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali. È anche importante che i cani ricevano la giusta quantità di esercizio per bruciare eventuali calorie in eccesso; altrimenti, potrebbero prendere troppo peso, il che può portare a vari problemi di salute. L'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni, quindi è importante tenere d'occhio la loro linea dalla partenza.

Guida all'alimentazione per un cucciolo di Scottish Terrier

I cuccioli devono essere alimentati con una dieta altamente nutriente e di buona qualità affinché possano svilupparsi e crescere come dovrebbero. Come guida approssimativa, un cucciolo di Scottie può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno, assicurandosi che i pasti siano distribuiti uniformemente durante il giorno e che sia meglio alimentarli 3 o 4 volte al giorno:

  • 2 mesi - 125g a 145g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 3 mesi - 138g a 170g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 4 mesi - 144g a 181g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 5 mesi - 145g a 184g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 6 mesi - 144g a 183g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 7 mesi - 132g a 166g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 8 mesi - 120g a 148g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 9 mesi - 119g a 132g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 10 mesi - 119g a 131g a seconda della corporatura del cucciolo

Una volta che un cucciolo ha 11 mesi, può essere alimentato con cibo per cani adulti.

Guida all'alimentazione per un Scottish Terrier adulto

Una volta completamente maturo, un Scottish Terrier adulto deve essere alimentato con una dieta di buona qualità per garantire il mantenimento della buona salute. Come guida approssimativa, un Scottie adulto può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno:

  • I cani che pesano 8 kg possono essere alimentati con 115g a 134g a seconda dell'attività
  • I cani che pesano 8,5 kg possono essere alimentati con 121g a 140g a seconda dell'attività
  • I cani che pesano 9,5 kg possono essere alimentati con 126g a 146g a seconda dell'attività
  • I cani che pesano 10 kg possono essere alimentati con 136g a 158g a seconda dell'attività

Scottish Terrier prezzo

Se stai cercando di acquistare un Scottish Terrier, dovresti prevedere una spesa che va da 400 EUR a oltre 900 EUR per un cucciolo di pedigree ben allevato. Il costo per assicurare un maschio di Scottish Terrier di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £19.47 al mese per una copertura base, ma per una polizza a vita questo ti costerebbe £42.25 al mese (preventivo aggiornato a novembre 2017). Quando le compagnie di assicurazione calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui il luogo in cui vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se è stato sterilizzato o castrato, tra le altre cose.

Per quanto riguarda i costi del cibo, è necessario acquistare cibo di alta qualità, sia umido che secco, assicurandosi che sia adatto alle diverse fasi della vita di un cane. Questo comporterebbe una spesa di circa £20 - £30 al mese. A questo devi aggiungere i costi veterinari se desideri condividere la tua casa con un Scottie, che includono le vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della sterilizzazione o castrazione del cane quando è il momento giusto e i controlli sanitari annuali, tutti costi che rapidamente superano £800 all'anno.

Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e prendersi cura di un Scottish Terrier sarebbe tra £50 e £80 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli di acquistare per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo di Scottish Terrier ben allevato e registrato presso il Kennel Club.

Consigli per l'acquisto

Quando visiti e acquisti un cucciolo o un cane, ci sono molte cose importanti da considerare e domande da fare all'allevatore/venditore. Puoi leggere il nostro consiglio generico sui cuccioli/cani qui, che include assicurarsi di vedere il cucciolo con la madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.

Gli Scottish Terrier sono tra le razze più popolari sia nel Regno Unito che altrove nel mondo, il che significa che i cuccioli ben allevati possono avere un prezzo elevato. Pertanto, per gli Scottie ci sono consigli specifici, domande e protocolli da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti:

  • Fai attenzione alle truffe online e a come evitarle. Potresti vedere annunci online e su altri media di truffatori che mostrano immagini di bellissimi cuccioli di Scottish Terrier in vendita a prezzi molto bassi. Tuttavia, i venditori chiedono agli acquirenti soldi in anticipo prima di accettare di consegnare un cucciolo a una nuova casa. Gli acquirenti potenziali non dovrebbero mai acquistare un cucciolo senza vederlo e non dovrebbero mai pagare un deposito o qualsiasi altra somma di denaro online a un venditore. Dovresti sempre visitare l'animale presso la casa del venditore per confermare che sia genuino e annotare il loro indirizzo.
  • Come accennato in precedenza, gli Scottie sono tra le razze più popolari nel Regno Unito. Pertanto, ci sono molti allevatori/privati amatoriali che allevano la madre di Scottie troppo spesso per ottenere un rapido profitto senza preoccuparsi del benessere dei cuccioli, della madre o della razza in generale. Secondo le norme del Kennel Club, una madre può produrre solo 4 cucciolate e deve avere un'età compresa entro un certo limite per farlo. Chiunque desideri acquistare un cucciolo di Scottie dovrebbe riflettere attentamente su chi acquista il cucciolo e dovrebbe sempre richiedere di vedere la documentazione pertinente relativa alla genealogia del cucciolo, alle sue vaccinazioni e al suo microchip.
  • I potenziali proprietari dovrebbero essere molto cauti quando considerano l'acquisto di un cucciolo di Scottish Terrier extra piccolo perché troppo spesso soffrono di problemi di salute molto gravi e nessun allevatore responsabile allevierebbe intenzionalmente cani troppo piccoli.
  • I potenziali proprietari dovrebbero essere molto cauti quando acquistano un Scottish Terrier con la coda tagliata, che ora è contro la legge e comporta una pesante multa se la procedura è stata effettuata senza l'autorizzazione delle autorità competenti.