AnnunciAnimaliAnnunciAnimali

Schnoodle

Vita media10-15 years anni
Prezzo medio£ 3
PesoMaschio:2.7-4.5 kg
AltezzaMaschio:25-30 cm cmFemmina:25-30 cm cm
PedigreeNo
Caratteristiche
Dimensione
Bisogni di esercizio
Facile da addestrare
Quantità di spargimento
Esigenze di toelettatura
Buono con i bambini
Salute della razza
Costo da mantenere
Tollera stare da solo
Intelligenza

Introduzione Schnoodle

Gli Schnoodles sono un incrocio tra un Schnauzer di razza e un Barbone puro, che sia Toy, Miniature o Standard. Da quando questi cani affascinanti sono comparsi sulla scena, sono diventati uno dei incroci più popolari, sia nel Regno Unito che altrove nel mondo. Non solo tendono ad ereditare l'aspetto adorabile delle razze genitoriali, ma ereditano anche molti dei loro tratti caratteriali, il che significa che gli Schnoodles sono solitamente cani molto intelligenti e vivaci che sono un piacere da avere intorno.

Detto ciò, poiché sono così intelligenti, gli Schnoodles apprendono rapidamente anche i comportamenti indesiderati, motivo per cui chiunque prenda un cucciolo deve iniziare come intende continuare. L'educazione di un cucciolo di Schnoodle deve iniziare presto e devono essere ben socializzati fin da piccoli, in modo da crescere equilibrati e ben educati in tutte le situazioni e quando incontrano altri animali e cani.

Storia Schnoodle

Gli Schnoodles sono stati allevati per un po' di tempo perché le persone hanno sempre avuto la tendenza a incrociare Schnauzer con Barboncini. Tuttavia, è stato solo negli anni '80 che questi affascinanti cani sono stati sviluppati perché più persone hanno iniziato a mostrare interesse per cani un po' fuori dall'ordinario e con pellicce a bassa perdita di pelo. Pertanto, gli Schnoodles sono diventati popolari qui nel Regno Unito e altrove nel mondo, grazie al loro aspetto affascinante e alle loro nature gentili, leali e affettuose. In breve, sono compagni meravigliosi e ottimi animali da compagnia per la famiglia.

Come accennato in precedenza, sono un incrocio tra Schnauzer di razza e Barboncini, sia che i loro genitori siano cani di taglia toy, miniatura o standard, con allevatori responsabili che abbinano sempre la taglia della madre e del padre di conseguenza. La maggior parte degli Schnoodles sono cani di prima generazione, il che significa che i cuccioli della stessa cucciolata possono apparire piuttosto diversi l'uno dall'altro e lo stesso può dirsi delle loro personalità perché dipende da quale delle razze dei genitori prevale.

Per il momento, gli Schnoodles non sono riconosciuti dal The Kennel Club, ma sono stati creati club di razza in tutto il mondo con l'obiettivo di allevare Schnoodles in modo responsabile e di testare sempre i cani genitori per eventuali problemi di salute ereditari e congeniti noti per colpire Schnauzer e Barboncini, sia toy, miniatura o standard. Oggi, gli Schnoodles sono tra i cani più popolari, classificati al 75° posto su 238 altre razze sul sito Pets4homes.

Fatti interessanti sulla razza

  • Lo Schnoodle è una razza vulnerabile? No, sono tra i cani ibridi/designer più popolari apparsi sulla scena negli ultimi anni
  • Alcuni Schnoodles hanno pellicce a bassa perdita di pelo, mentre altri possono perdere un po' più di pelo perché hanno prevalso più gli Schnauzer rispetto ai Barboncini
  • Nel 1993, fu approvata una legge che impediva a chiunque tranne ai veterinari di eseguire la procedura, ma questo fu ulteriormente modificato quando il The Animal Health and Welfare Act (Scotland) entrò in vigore nel 2006, il quale impose un divieto totale di accorciamento della coda, salvo motivi medici. In altre parti del Regno Unito, l'Animal Welfare Act entrò in vigore nell'aprile 2007, il che significava che le code dei cani non potevano più essere accorciate a meno che non rientrassero nella categoria di "lavoro" specifico o per motivi medici, a condizione che la documentazione corretta fosse stata presentata da un veterinario qualificato che si sarebbe impegnato a eseguire la procedura. C'è una pesante multa per chi ha la coda di un cane accorciata senza presentare la documentazione necessaria alle autorità competenti

Aspetto Schnoodle

Altezza al garrese:

Toy Schnoodles: Maschi 25,4 - 30,48 cm, Femmine 25,4 - 30,48 cm al garrese

Miniature Schnoodles: Maschi 30,48 - 38,10 cm, Femmine 30,48 - 38,10 cm

Standard Schnoodles: Maschi 38,10 - 66,04 cm, Femmine 38,10 - 66,04 cm

Peso medio:

Toy Schnoodles: Maschi 2,72 - 4,53 kg, Femmine 2,72 - 4,53 kg

Miniature Schnoodles: Maschi 5,89 - 9,07 kg, Femmine 5,89 - 9,07 kg

Standard Schnoodles: Maschi 9,07 - 34,01 kg, Femmine 9,07 - 34,01 kg

Gli Schnoodles possono sembrare piuttosto diversi tra loro e questo include cuccioli della stessa cucciolata, poiché dipende da quale delle razze genitoriali un cucciolo eredita. Alcuni cuccioli somigliano di più al Barboncino e altri al Schnauzer, mentre altri possono essere da qualche parte a metà strada. Tuttavia, poiché entrambe le razze genitoriali sono di dimensioni simili, sia che siano toy, miniature o standard, i cuccioli tendono ad essere della stessa dimensione delle loro razze genitoriali. Alcuni Schnoodles possono avere pellicce molto ricci, simili a quelle del Barboncino, mentre altri cani ereditano un mantello di tipo Schnauzer. Poi ci sono alcuni cuccioli che hanno mantelli a metà strada, ondulati piuttosto che ricci.

L'unica costante è che gli Schnoodles di solito ereditano teste dalla forma affascinante di entrambe le razze genitoriali, ben proporzionate rispetto al resto del corpo. I loro occhi sono rotondi e scuri, incorniciati in modo elegante dalle sopracciglia abbondanti del cane. Le orecchie sono posizionate alte sulla testa e piuttosto distanziate, pendenti in avanti quando i cani sono eccitati o all'erta, ma pendono sui lati del viso quando sono rilassati o in riposo. Alcuni Schnoodles hanno orecchie più lunghe di altri, ma la forma tipica rimane la stessa.

I musetti sono corti e leggermente concavi, con cani che hanno nasi grandi e scuri che aggiungono al loro fascino. I peli attorno al musetto del cane sono spesso tagliati in modo da formare baffi e vibrisse affascinanti. Lo Schnoodle ha una mandibola forte con un morso a forbice perfetto dove i denti superiori si sovrappongono ordinatamente a quelli inferiori.

Hanno corpi compatti, forti e ben muscolosi con colli moderatamente lunghi e un buon volume del torace. Le spalle sono ben inclinate e le zampe anteriori dritte e forti. I loro dorso è dritto, leggermente discendente sui lombi e le pance sono ben rientrate, il che contribuisce all'aspetto atletico del cane. Le zampe posteriori sono forti con cani che hanno zampe posteriori ben muscolose. I loro piedi sono rotondi, compatti e ben coperti di peli con cuscinetti fermi e unghie forti. Le code sono posizionate alte, portate allegramente quando i cani sono eccitati, ma più basse quando riposano o sono rilassati.

Per quanto riguarda il loro mantello, lo Schnoodle può ereditare un mantello più simile a quello dello Schnauzer, che è più corto con peli aderenti, oppure può ereditare il mantello riccio e stretto del Barboncino, a seconda di quale delle razze genitoriali ha ereditato. Tuttavia, alcuni cani possono ereditare un po' di entrambi e avere mantelli più ondulati piuttosto che dritti o ricci. I colori più comunemente visti sono i seguenti:

  • Nero
  • Nero e marrone
  • Phantom - che assomiglia al colore del Dobermann
  • Nero e bianco
  • Sabbiato
  • Grigio
  • Argento
  • Bianco
  • Marrone
  • Albicocca
  • Particolore

Passo/movimento

Quando uno Schnoodle si muove, lo fa con grande determinazione e slancio, dando sempre l'impressione di coprire molta distanza e con molta energia nelle zampe posteriori.

Difetti

I potenziali proprietari di Schnoodle dovrebbero stare attenti a cuccioli o cani che mostrano qualsiasi forma di esagerazione, sia nell'aspetto che nella conformazione, e che gli Schnoodles extra piccoli spesso presentano molti problemi di salute, quindi è meglio evitarli. Un allevatore responsabile garantirebbe sempre che i cuccioli che produce siano di buona dimensione e conformazione e eviterebbe di allevare cani extra piccoli per questi motivi. I maschi dovrebbero avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto.

Temperamento Schnoodle

I Schnoodles sono noti per essere cani felici, amanti del divertimento e intelligenti che amano essere circondati dalla loro famiglia. Tendono ad ereditare la loro intelligenza dal Barbone e l'acume e l'allerta dal Schnauzer. Fioriscono in un ambiente domestico e amano essere coinvolti in tutto ciò che accade intorno a loro. Formano legami forti con i loro proprietari e, per questo motivo, li proteggeranno naturalmente, il che li rende ottimi cani da guardia.

Tuttavia, così come uno Schnoodle può differire nell'aspetto, anche il loro temperamento può variare, ma come regola generale sono cani affettuosi, amorevoli e estremamente leali. È molto importante che questi cani siano ben socializzati fin da cuccioli affinché crescano sicuri, estroversi e maturi. La loro socializzazione deve includere l'introduzione a molte nuove situazioni, rumori, persone, altri animali e cani una volta che sono stati completamente vaccinati.

Un buon modo per iniziare la loro educazione seriamente è iscrivere i cani a corsi per cuccioli, dove avranno l'opportunità di incontrare molti altri cani e persone mentre vengono addestrati in un ambiente sicuro e controllato. Uno Schnoodle è sempre più felice quando sa qual è il suo posto nel gruppo e chi può guardare per direzione e guida. Se non sanno chi è il cane alfa in una casa, potrebbero rapidamente assumere il ruolo di cane dominante, il che può renderli più difficili da vivere e gestire. Sono una scelta eccellente per i proprietari alle prime armi perché sono così desiderosi e pronti a compiacere, il che significa che nelle mani giuste e in un ambiente appropriato, gli Schnoodles sono molto facili da addestrare.

Sono una buona scelta per i proprietari alle prime armi?

Gli Schnoodles sono la scelta perfetta per i proprietari di cani alle prime armi perché sono così accomodanti e orientati verso le persone, amando niente più che compiacere e intrattenere la loro famiglia. Sono particolarmente bravi con i bambini e le persone più anziane, anche se il tempo di gioco può diventare un po' vivace a volte.

Che dire dell'istinto predatorio?

Gli Schnoodles hanno molto "terrier" in loro e, come tali, inseguiranno qualsiasi cosa si muova, inclusi i gatti. Per questo motivo, è meglio tenere uno Schnoodle al guinzaglio quando lo si passeggia vicino alla fauna selvatica, agli animali da fattoria e ad altri cani che non conoscono già.

Che dire del gioco?

Gli Schnoodles hanno un lato molto giocoso e amano intrattenere e essere intrattenuti. Sono noti per essere un po' birichini quando sono di umore giocoso e, essendo così intelligenti, uno Schnoodle impara rapidamente a mettere il proprietario intorno a una zampa con le loro buffonate. Adorano giocare a giochi interattivi e sono eccellenti in molte attività sportive canine, come l'obbedienza, l'agilità e il flyball.

Che dire dell'adattabilità?

Gli Schnoodles sono cani altamente adattabili purché ricevano abbastanza esercizio fisico quotidiano combinato con stimoli mentali per prevenire la noia. Uno Schnoodle annoiato può diventare un cane distruttivo in casa e uno che abbaia incessantemente per attirare l'attenzione.

Che dire dell'ansia da separazione?

Gli Schnoodles formano legami forti con le loro famiglie e i cani non sono mai molto felici quando si trovano soli per periodi prolungati. Sono più adatti a persone che lavorano da casa o in famiglie dove una persona rimane a casa quando tutti gli altri sono fuori, così non sono mai soli per un lungo periodo di tempo, il che potrebbe causare ansia da separazione. Questo può portare a comportamenti distruttivi in casa, che è il modo in cui un cane allevia lo stress che prova e si intrattiene.

Che dire dell'abbaiare eccessivo?

Alcuni Schnoodles amano troppo il suono della loro voce, il che è qualcosa che deve essere fermato delicatamente quando il cane è ancora giovane, facendo attenzione a non spaventarli. Altri abbaiano solo quando ci sono estranei in giro o quando c'è qualcosa che non gradiscono nel loro ambiente.

Gli Schnoodles amano l'acqua?

La maggior parte degli Schnoodles ama nuotare e si avvicina all'acqua ogni volta che può, soprattutto quando il tempo è caldo. Tuttavia, chiunque possieda un cane che non ama l'acqua non dovrebbe mai forzarlo a entrare, poiché questo lo spaventerebbe solo. Detto ciò, bisogna sempre fare attenzione quando si passeggia uno Schnoodle senza guinzaglio vicino a corsi d'acqua più pericolosi, nel caso in cui un cane decida di tuffarsi e poi abbia bisogno di essere salvato.

Gli Schnoodles sono buoni cani da guardia?

Gli Schnoodles sono noti per essere cani da guardia naturali che sono sempre pronti a far sapere ai loro proprietari quando ci sono estranei, anche se raramente lo fanno in modo aggressivo, preferendo mantenere le distanze e abbaiare. Gli Schnoodles sono naturalmente molto protettivi verso le loro famiglie grazie alla loro lealtà e devozione.

Intelligenza / Addestrabilità Schnoodle

Il Schnoodle è un cane molto intelligente e un apprendente veloce, avendo ereditato la loro intelligenza da entrambe le razze genitoriali. Il lato negativo di questo è che sono altrettanto veloci nell'acquisire cattive abitudini quanto le buone, quindi il loro addestramento deve iniziare presto, con i cuccioli che devono essere insegnati le "basi" e i confini non appena arrivano nelle loro nuove case. L'addestramento deve essere molto coerente e sempre giusto per tutta la vita del cane, in modo che sappiano cosa ci si aspetta da loro nell'ambiente domestico.

I Schnoodle non sono mai più felici di quando hanno qualcosa da fare, motivo per cui sono così inclini ad apprendere nuove cose e perché eccellono in molti sport canini, che includono attività come il flyball, l'agilità e l'obbedienza, perché prosperano sull'attenzione che ricevono durante l'addestramento e il contatto uno a uno con i loro proprietari quando sono in competizione.

La chiave per addestrare con successo uno Schnoodle è rendere l'addestramento il più interessante possibile e evitare troppe ripetizioni. È anche una buona idea mantenere le sessioni brevi, il che aiuta i cani a rimanere più concentrati su ciò che viene chiesto loro di fare, tenendo presente che più intelligente è un cane, più rapidamente si annoia.

Non rispondono bene a correzioni dure o a metodi di addestramento pesanti, ma rispondono estremamente bene al rinforzo positivo, che tira sempre fuori il meglio di questi cani intelligenti e svegli, specialmente quando ci sono premi di alto valore coinvolti.

I cuccioli di Schnoodle sono incredibilmente carini e è fin troppo facile viziarli. Tuttavia, tutti i cuccioli devono essere insegnati i limiti e i confini fin dall'inizio, affinché comprendano cosa si aspettano i loro proprietari e per aiutare a stabilire il loro posto nel gruppo e chi è il cane alfa in una casa. I primi comandi che un cucciolo dovrebbe essere insegnato sono i seguenti:

  • Vieni
  • Seduto
  • Resta
  • Silenzio
  • Lascia
  • Giù
  • Letto

Bambini e altro

I Schnoodles sono rinomati per essere ottimi animali da compagnia e amano stare intorno ai bambini di tutte le età. Amano essere al centro dell'attenzione e giocare a giochi interattivi con i bambini. Tuttavia, qualsiasi interazione tra bambini più piccoli e un cane dovrebbe essere supervisionata da un adulto per assicurarsi che il tempo di gioco non diventi troppo vivace, il che potrebbe portare a un bambino a essere travolto, sebbene per caso.

Quando socializzati bene fin da piccoli, i Schnoodles di solito vanno d'accordo con gli altri cani che incontrano e, se sono cresciuti con un gatto in famiglia, di solito si comportano bene insieme. Tuttavia, non esitano a scacciare altri gatti che incontrano perché li considerano prede legittime. È opportuno fare attenzione quando sono intorno a animali e animali domestici più piccoli, giusto per sicurezza.

Salute Schnoodle

La vita media di un Schnoodle è compresa tra i 10 e i 15 anni se viene curato correttamente e alimentato con una dieta di alta qualità adatta alla sua età.

Il Schnoodle è noto per soffrire di alcuni problemi di salute ereditari che influenzano le razze parentali, ed è importante conoscerli se stai pensando di condividere la tua casa con uno di questi cani affascinanti ed energici. Le condizioni che sembrano influenzare di più la razza includono:

  • Displasia dell'anca - Gli allevatori dovrebbero far eseguire l'esame delle anche ai cani da riproduzione
  • Displasia del gomito - Gli allevatori dovrebbero far testare i cani da riproduzione
  • Polineuropatia demielinizzante - test disponibile
  • Complesso di Mycobacterium Avium (MAC) - test disponibile
  • Atrofia retinica progressiva (PRA) - Gli allevatori dovrebbero far testare gli occhi dei cani da riproduzione
  • Cataratte
  • Polineuropatia demielinizzante - test disponibile
  • Malattia di Legg-Calve-Perthes
  • Lussazione della rotula
  • Epilessia
  • Diabete mellito
  • Malattia di Addison
  • Malattia di von Willebrand
  • Gonfiore - torsione gastrica

Che dire delle vaccinazioni?

Ai cuccioli di Schnoodle vengono somministrate le vaccinazioni iniziali prima della vendita, ma spetta ai nuovi proprietari assicurarsi che ricevano le vaccinazioni di richiamo in modo tempestivo, con il programma di vaccinazione per i cuccioli come segue:

  • 10-12 settimane di età, tenendo presente che un cucciolo non avrà una protezione completa immediatamente, ma sarà completamente protetto 2 settimane dopo aver ricevuto la seconda vaccinazione

C'è stato molto dibattito sulla necessità di vaccinazioni di richiamo. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione definitiva su se un cane debba continuare a ricevere vaccinazioni annuali, conosciute come richiami.

Che dire della sterilizzazione e della castrazione?

Molti veterinari oggi raccomandano di aspettare che i cani siano leggermente più grandi prima di sterilizzarli o castrarli, il che significa che sono più maturi prima di sottoporsi alle procedure. Pertanto, consigliano di sterilizzare i maschi e di castrare le femmine quando hanno tra i 6 e i 9 mesi di età e talvolta anche quando un cane ha 12 mesi.

Altri veterinari raccomandano di sterilizzare e castrare i cani quando hanno 6 mesi, ma mai prima di tale età a meno che non ci siano motivi medici. Detto ciò, molte razze sono diverse e è sempre consigliabile discutere con un veterinario e poi seguire i loro consigli su quando un cane dovrebbe essere sterilizzato o castrato.

Che dire dei problemi di obesità?

Alcuni Schnoodle tendono ad aumentare di peso dopo essere stati sterilizzati o castrati ed è importante tenere d'occhio la vita di un cane nel caso in cui ciò avvenga. Se un cane inizia ad aumentare di peso, è importante regolare il loro apporto calorico giornaliero e aumentare la quantità di esercizio che riceve. Anche i cani più anziani sono più inclini ad aumentare di peso e, ancora una volta, è essenziale alimentarli e farli esercitare di conseguenza, poiché l'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni. La ragione è che mette un grande stress sugli organi interni di un cane, incluso il cuore, il che potrebbe risultare fatale.

Che dire delle allergie?

Alcuni Schnoodle sono soggetti a soffrire di allergie ed è importante che un cane venga visitato da un veterinario il prima possibile se si manifesta un'allergia. Le allergie possono essere notoriamente difficili da curare e trovare i trigger può essere una sfida. Detto ciò, un veterinario sarà in grado di rendere un cane con un'allergia più a suo agio mentre cerca di scoprire i trigger, che potrebbero includere i seguenti:

  • Certain foods that contain high volumes of grain and cereals
  • Pollini aerei
  • Acari della polvere
  • Ambiente
  • Morso di pulci e zecche
  • Chimici trovati nei prodotti per la pulizia domestica

Partecipare ai programmi di salute

Tutti gli allevatori responsabili di Schnoodle dovrebbero assicurarsi che i loro cani da riproduzione siano testati per problemi di salute ereditari e congeniti noti per influenzare le razze parentali utilizzando i seguenti programmi:

Test di salute per il Toy Schnoodle:

  • Programma BVA/KC/ISDS per gli occhi, test del DNA per la Polineuropatia demielinizzante, test del DNA – MAC, cataratte ereditarie quando i cani hanno 2 anni
  • Complesso di Mycobacterium Avium (MAC) - test del DNA disponibile

Test di salute per il Miniature Schnoodle:

  • Programma BVA/KC/ISDS per gli occhi, test del DNA per la Polineuropatia demielinizzante, test del DNA – MAC, cataratte ereditarie quando i cani hanno 2 anni
  • Complesso di Mycobacterium Avium (MAC) - test del DNA disponibile

Test di salute per il Standard Schnoodle:

  • Displasia dell'anca - gli allevatori dovrebbero far testare i cani da riproduzione tramite l'Animal Health Trust
  • Programma BVA/KC - test del DNA per prcd-PRA

Che dire delle restrizioni specifiche per la razza nella riproduzione?

I Schnoodle non sono una razza riconosciuta dal Kennel Club, quindi non ci sono restrizioni specifiche per la razza nella riproduzione. Tuttavia, i futuri proprietari dovrebbero sempre assicurarsi che gli allevatori contattati abbiano effettuato test di salute sui cani da riproduzione per tutti i problemi di salute ereditari e congeniti noti per influenzare lo Schnauzer e il Barboncino, sia toy, miniatura o standard.

Che dire dei requisiti degli allevatori certificati?

Non ci sono requisiti per allevatori certificati del Kennel Club poiché il Schnoodle non è una razza riconosciuta dal KC.

Ulteriori informazioni sulla mutilazione della coda

Nel 1993, è stata approvata una legge che impediva a chiunque, tranne ai veterinari, di eseguire la procedura, ma questa è stata ulteriormente modificata quando è entrata in vigore la Legge sulla Salute e il Benessere degli Animali (Scozia) nel 2006, che ha imposto un divieto totale sulla mutilazione della coda a meno che non fosse per motivi medici. In altre parti del Regno Unito, la Legge sul Benessere degli Animali è entrata in vigore nell'aprile 2007, il che ha significato che le code dei cani non potevano più essere mutilate a meno che non rientrassero nella categoria di cane "da lavoro" specifico o per motivi medici, a condizione che la documentazione corretta fosse stata presentata da un veterinario qualificato che si sarebbe occupato della procedura. C'è una pesante multa per chiunque faccia mutilare la coda di un cane senza presentare la documentazione necessaria alle autorità competenti.

Prendersi cura Schnoodle

Come per qualsiasi altra razza, i Schnoodle necessitano di essere tosati regolarmente per mantenere il loro pelo e la loro pelle in ottime condizioni. Inoltre, devono fare esercizio quotidiano regolare per garantire che rimangano in forma e sani. Inoltre, i cani devono essere alimentati con cibo di buona qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali per tutta la vita.

Prendersi cura di un cucciolo di Schnoodle

I cuccioli di Schnoodle sono vivaci e pieni di energia, il che significa che è essenziale preparare la casa e il giardino in anticipo prima del loro arrivo. Un allevatore responsabile avrà ben socializzato i suoi cuccioli, il che porta sempre a cani più estroversi, sicuri e amichevoli fin dall'inizio. Detto ciò, qualsiasi cucciolo si sentirà vulnerabile quando lascia la madre e i fratelli, e questo deve essere preso in considerazione. Più a lungo un cucciolo può rimanere con la madre, meglio è, anche se non dovrebbe mai essere per troppo tempo.

È meglio prendere un cucciolo quando ci sono persone in casa per la prima settimana circa, che è il tempo necessario per far ambientare il cucciolo. Preparare la casa e il giardino per i cuccioli significa mettere via qualsiasi strumento e altri oggetti con cui un cucciolo vivace potrebbe farsi male. I cavi elettrici devono essere tenuti fuori dalla loro portata perché i cuccioli amano masticare le cose. Le piante tossiche dovrebbero essere rimosse dai giardini e dalla casa.

I cuccioli hanno bisogno di dormire molto per crescere e svilupparsi come dovrebbero, il che significa creare un'area tranquilla che non sia troppo fuori mano, dove possano ritirarsi quando vogliono fare un pisolino, ed è importante non disturbarli quando stanno dormendo. È anche una buona idea mantenere il "tempo di gioco" calmo dentro casa e avere un "tempo di gioco" più attivo all'esterno in giardino, il che significa che i cuccioli imparano rapidamente a essere meno vivaci quando sono dentro casa.

La documentazione che un allevatore fornisce per un cucciolo deve contenere tutti i dettagli della data di sverminazione e del prodotto utilizzato, così come le informazioni relative al microchip. È essenziale che i cuccioli siano sverminati di nuovo seguendo un programma che è il seguente:

  • I cuccioli devono essere sverminati a 6 mesi di età
  • Devono essere sverminati di nuovo a 8 mesi di età
  • I cuccioli devono essere sverminati a 10 mesi di età
  • Devono essere sverminati a 12 mesi di età

Cosa ti servirà per il tuo cucciolo

Ci sono alcuni articoli che i nuovi proprietari devono già avere in casa prima di portare a casa un nuovo cucciolo. Spesso è una buona idea limitare lo spazio in cui un cucciolo gioca, specialmente quando non puoi tenere d'occhio cosa combina, tenendo presente che i cuccioli sono spesso piuttosto vivaci, il che significa investire in cancelli per cuccioli o in un recinto da gioco abbastanza grande da permettere a un cucciolo di Schnoodle di esprimersi pur mantenendolo al sicuro. Gli articoli necessari sono quindi i seguenti:

  • Cancelli per cuccioli o per bambini di buona qualità da montare sulle porte
  • Un recinto da gioco ben fatto e abbastanza grande per un cucciolo, in modo che possa davvero esprimersi come amano fare i cuccioli
  • Tanti giocattoli ben fatti che devono includere masticabili di buona qualità adatti ai cuccioli, tenendo presente che un cucciolo inizierà a dentare qualsiasi cosa dai 3 agli 8 mesi di età
  • Ciotole per cibo e acqua di buona qualità che idealmente dovrebbero essere in ceramica piuttosto che in plastica o metallo
  • Un guanto per la toelettatura
  • Una spazzola slicker o una spazzola a setole morbide
  • Dentifricio specifico per cani e uno spazzolino da denti
  • Forbici con punte arrotondate
  • Tagliaunghie
  • Shampoo e balsamo per cuccioli specificamente formulati per l'uso sui cani
  • Un collare o un'imbracatura ben fatta
  • Un paio di guinzagli robusti per cani
  • Un letto per cani ben fatto, che non sia né troppo piccolo né troppo grande
  • Una gabbia per cani ben fatta da usare in macchina e in casa, abbastanza grande affinché un cucciolo possa muoversi all'interno
  • Blanket per bambini da mettere nella gabbia del cucciolo e nei suoi letti per quando vogliono fare un pisolino o andare a dormire di notte

Abbassare il rumore

Tutti i cuccioli sono sensibili al rumore, compresi i cuccioli di Schnoodle. È importante mantenere i livelli di rumore bassi quando un nuovo cucciolo arriva in casa. La TV e la musica non dovrebbero essere troppo forti, altrimenti potrebbero stressare un piccolo cucciolo.

Mantenere gli appuntamenti dal veterinario

Come già accennato, i cuccioli di Schnoodle avrebbero ricevuto le loro prime vaccinazioni dagli allevatori, ma devono ricevere i richiami, il che spetta ai nuovi proprietari organizzare. Il programma di vaccinazione per i cuccioli è il seguente:

  • 10 -12 settimane di età, tenendo presente che un cucciolo non avrà una protezione completa subito, ma sarà completamente protetto 2 settimane dopo aver ricevuto la seconda vaccinazione

Per quanto riguarda i richiami, è meglio discuterne con un veterinario perché c'è molto dibattito su se un cane abbia davvero bisogno di essi dopo un certo tempo. Tuttavia, se un cane dovesse mai andare in pensione, le sue vaccinazioni dovrebbero essere

E i Schnoodle più anziani quando raggiungono gli anni d'oro?

I Schnoodle più anziani necessitano di molta cura speciale perché, raggiungendo gli anni d'oro, sono più a rischio di sviluppare alcune preoccupazioni per la salute. Fisicamente, il muso di un cane può iniziare a diventare grigio, ma ci saranno anche altri cambiamenti visibili, tra cui:

  • Il pelo diventa più ruvido
  • Perdita di tono muscolare
  • I Schnoodle possono diventare sovrappeso o sottopeso
  • Hanno ridotta forza e resistenza
  • I cani più anziani hanno difficoltà a regolare la temperatura corporea
  • Sviluppano spesso artrite
  • Il sistema immunitario non funziona più così efficientemente come una volta, il che significa che i cani sono più suscettibili alle infezioni

Anche i cani più anziani cambiano mentalmente, il che significa che il loro tempo di risposta tende a essere più lento, e sviluppano quanto segue:

  • Rispondono meno agli stimoli esterni a causa di visione o udito compromessi
  • Tendono a essere un po' più schizzinosi riguardo al cibo
  • Hanno una soglia del dolore più bassa
  • Diventano intolleranti ai cambiamenti
  • Spesso un cane più anziano può sentirsi disorientato

Vivere con uno Schnoodle negli anni d'oro significa assumersi alcune responsabilità in più, ma queste sono facilmente gestibili e dovrebbero includere la revisione della loro dieta, della quantità di esercizio che ricevono, della frequenza con cui è necessario cambiare i loro letti e il controllo delle condizioni dei loro denti.

I Schnoodle più anziani devono essere alimentati con una dieta di buona qualità che soddisfi le loro esigenze in questa fase della vita, tenendo sempre d'occhio il peso del cane. Una guida approssimativa per l'alimentazione dei cani più anziani è la seguente, tenendo presente che dovrebbero essere alimentati con cibo altamente digeribile che non contenga additivi:

  • Il contenuto di proteine dovrebbe essere compreso tra il 14% e il 21%
  • Il contenuto di grassi dovrebbe essere inferiore al 10%
  • Il contenuto di fibre dovrebbe essere inferiore al 4%
  • Il contenuto di calcio dovrebbe essere compreso tra lo 0,5% e lo 0,8%
  • Il contenuto di fosforo dovrebbe essere compreso tra lo 0,4% e lo 0,7%
  • Il contenuto di sodio dovrebbe essere compreso tra lo 0,2% e lo 0,4%

I Schnoodle più anziani non hanno bisogno di fare la stessa quantità di esercizio quotidiano di un cane più giovane, ma necessitano ancora della giusta quantità di attività fisica per mantenere il tono muscolare e prevenire l'aumento di peso eccessivo. Tutti i cani necessitano di accesso ad acqua fresca e pulita e questo è particolarmente vero per i cani più anziani quando raggiungono gli anni d'oro, poiché sono più a rischio di sviluppare disturbi renali.

Toelettatura Schnoodle

Il Schnoodle può avere un pelo dritto e aderente, un pelo più lungo e ondulato oppure un pelo corto e riccio perché dipende da quale delle razze genitoriali il cucciolo ha ereditato. Di conseguenza, le esigenze di toelettatura di ciascun cane possono variare notevolmente, ma come regola generale tutti i cani devono essere tosati più volte alla settimana su base regolare per mantenere tutto in ordine e prevenire la formazione di nodi o grovigli. Devono anche essere toelettati professionalmente più volte all'anno, solitamente ogni 6-8 settimane, in modo da poter essere tagliati o rifiniti, rendendo più facile mantenere il loro pelo in buone condizioni tra una visita e l'altra al centro di toelettatura. La buona notizia è che i Schnoodles perdono poco pelo durante l'anno. Poiché i Schnoodles hanno baffi e barba, è importante pulire il viso del cane dopo che ha mangiato per rimuovere eventuali residui di cibo o detriti che potrebbero essersi incastrati nei peli intorno al muso. È anche importante controllare regolarmente le orecchie del cane e pulirle quando necessario. Se si accumula troppo cerume nelle orecchie di un cane, può portare a un'infezione dolorosa che può essere difficile da curare. In breve, la prevenzione è spesso più facile della cura per le infezioni dell'orecchio.

Esercizio Schnoodle

Gli Schnoodles, indipendentemente dalla taglia, sono cani energetici e vivaci e, in quanto tali, hanno bisogno della giusta quantità di esercizio ogni giorno combinata con quanto più stimolazione mentale possibile per evitare che si annoino. Hanno bisogno di esercizio per un periodo che va dai 20 ai 60 minuti al giorno, con quanto più tempo possibile senza guinzaglio. Se non ricevono la giusta quantità di stimolazione mentale ed esercizio ogni giorno, uno Schnoodle si annoierà rapidamente e potrebbe iniziare a mostrare comportamenti distruttivi in casa, il che è il loro modo di alleviare lo stress che provano e non necessariamente perché stanno facendo i capricci.

Una passeggiata più breve al mattino andrebbe bene, ma una passeggiata più lunga e interessante nel pomeriggio è indispensabile, con quanto più tempo possibile senza guinzaglio. Questi cani amano anche poter girovagare in un giardino sul retro per scaricare davvero tutta l'energia. Tuttavia, la recinzione deve essere estremamente sicura per tenere questi cani vivaci all'interno, perché se trovano una debolezza nella recinzione, scapperanno presto e potrebbero finire nei guai.

Detto ciò, i cuccioli di Schnoodle non dovrebbero essere sovraesercitati perché le loro articolazioni e ossa sono ancora in crescita. Questo include il non permettere a un cane di saltare su e giù dai mobili o di salire e scendere le scale. Troppa pressione sulle articolazioni e sulla colonna vertebrale a una giovane età potrebbe causare seri problemi più avanti nella vita del cane.

Alimentazione Schnoodle

Se ottieni un cucciolo di Schnoodle da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione ed è importante attenersi alla stessa routine, somministrando lo stesso cibo per cuccioli per evitare problemi di stomaco. Puoi cambiare la dieta di un cucciolo, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppino problemi digestivi e, se lo fanno, è meglio riportarli alla loro dieta originale e discutere con il veterinario prima di tentare di cambiarla di nuovo.

I cani più grandi non sono noti per essere schizzinosi riguardo al cibo, ma questo non significa che possano essere alimentati con una dieta di qualità inferiore. È meglio alimentare un cane adulto due volte al giorno, una al mattino e di nuovo la sera, assicurandoti che sia cibo di buona qualità che soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali. È anche importante che i cani ricevano la giusta quantità di esercizio per bruciare eventuali calorie in eccesso, altrimenti potrebbero guadagnare troppo peso, il che può portare a tutti i tipi di problemi di salute. L'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni, quindi è importante tenere d'occhio la loro linea vita fin dall'inizio.

Poiché i Schnoodle più grandi sono noti per soffrire di gonfiore, è molto importante alimentarli due volte al giorno invece di dare un solo pasto più grande al giorno. È anche una buona idea investire in un supporto per le ciotole del cibo, che rende più facile per i cani mangiare comodamente senza dover allungare il collo per raggiungere il cibo. I cani non dovrebbero mai essere esercitati subito prima o subito dopo aver mangiato, perché questo li espone a un rischio maggiore di torsione gastrica.

Guida all'alimentazione per un cucciolo di Schnoodle

I cuccioli devono essere alimentati con una dieta altamente nutriente e di buona qualità per svilupparsi e crescere come dovrebbero. Come guida approssimativa, un cucciolo di Schnoodle può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno, assicurandoti che i loro pasti siano distribuiti uniformemente durante il giorno ed è meglio alimentarli 3 o 4 volte al giorno:

Schnoodle Toy

  • 2 mesi   - 63g a 78g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 3 mesi  - 71g a 88g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 4 mesi  - 75g a 92g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 5 mesi  - 75g a 92g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 6 mesi  - 68g a 84g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 7 mesi  - 61g a 75g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 8 mesi  - 54g a 66g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 9 mesi  - 53g a 66g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 10 mesi  - 53g a 66g a seconda della corporatura del cucciolo

Una volta che un cucciolo ha 11 mesi, può essere alimentato con cibo per cani adulti.

Schnoodle Miniatura

  • 2 mesi   - 102g a 135g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 3 mesi  - 118g a 160g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 4 mesi  - 124g a 171g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 5 mesi  - 125g a 174g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 6 mesi  - 124g a 173g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 7 mesi  - 112g a 156g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 8 mesi  - 100g a 138g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 9 mesi  - 89g a 122g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 10 mesi  - 89g a 121g a seconda della corporatura del cucciolo

Quando i cuccioli hanno 11 mesi, possono essere alimentati con cibo per cani adulti.

Schnoodle Standard

  • 2 mesi   - 133g a 258g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 3 mesi  - 159g a 312g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 4 mesi  - 171g a 338g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 5 mesi  - 174g a 359g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 6 mesi  - 174g a 381g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 8 mesi  - 137g a 345g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 10 mesi  - 119g a 281g a seconda della corporatura del cucciolo

Una volta che un cucciolo ha 12 mesi, può essere alimentato con cibo per adulti.

Guida all'alimentazione per uno Schnoodle adulto

Una volta completamente maturo, uno Schnoodle adulto deve essere alimentato con una dieta di buona qualità per garantire il suo continuo stato di salute. Come guida approssimativa, uno Schnoodle adulto può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno:

Schnoodle Toy

  • I cani che pesano 3 kg possono essere alimentati con 54g a 62g a seconda dell'attività
  • I cani che pesano 4 kg possono essere alimentati con 67g a 78g a seconda dell'attività
  • I cani che pesano 4,5 kg possono essere alimentati con 72g a 84g a seconda dell'attività

Schnoodle Miniatura

  • I cani che pesano 6 kg possono essere alimentati con 92g a 106g a seconda dell'attività
  • I cani che pesano 7 kg possono essere alimentati con 103g a 119g a seconda dell'attività
  • I cani che pesano 8 kg possono essere alimentati con 114g a 132g a seconda dell'attività
  • I cani che pesano 9 kg possono essere alimentati con 125g a 144g a seconda dell'attività

Schnoodle Standard

  • I cani che pesano 9 kg possono essere alimentati con 129g a 176g a seconda dell'attività
  • I cani che pesano 10 kg possono essere alimentati con 139g a 186g a seconda dell'attività
  • I cani che pesano 20 kg possono essere alimentati con 233g a 307g a seconda dell'attività
  • I cani che pesano 30 kg possono essere alimentati con 295g a 382g a seconda dell'attività

Schnoodle prezzo

Se stai cercando di acquistare uno Schnoodle, dovresti pagare tra 500 EUR e oltre 900 EUR per un cucciolo di pedigree ben allevato. Il costo per assicurare uno Schnoodle maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £25,34 al mese per una copertura base, ma per una polizza a vita, questo ti costerebbe £45,91 al mese (preventivo a gennaio 2018). Quando le compagnie di assicurazione calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui dove vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se è stato castrato o sterilizzato, tra le altre cose.

Per quanto riguarda i costi del cibo, devi acquistare il cibo della migliore qualità, sia esso umido o secco, assicurandoti che si adatti alle diverse fasi della vita di un cane. Questo ti costerebbe tra £20 e £30 al mese. Inoltre, devi considerare i costi veterinari se vuoi condividere la tua casa con uno Schnoodle e questo include le vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della castrazione o sterilizzazione del cane quando è il momento giusto e i controlli di salute annuali, tutti i quali rapidamente superano i £900 all'anno.

Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e curare uno Schnoodle sarebbe tra £50 e £80 al mese a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo di Schnoodle sano e responsabilmente allevato da genitori testati per la salute.

Consigli per l'acquisto

Quando si visita e si acquista un cucciolo o un cane, ci sono molte cose importanti da considerare e domande da fare all'allevatore/venditore.  Puoi leggere i nostri consigli generali sui cuccioli/cani qui che includono assicurarsi di vedere il cucciolo con la madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.

Gli Schnoodle sono diventati rapidamente una razza estremamente popolare sia nel Regno Unito che in altre parti del mondo, il che significa che i cuccioli ben allevati hanno un alto valore. Pertanto, con gli Schnoodle ci sono consigli, domande e protocolli specifici da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti:

  • Fai attenzione alle truffe online e a come evitarle.  Potresti vedere annunci online e altri pubblicizzati da truffatori che mostrano immagini di bellissimi cuccioli di Schnoodle in vendita a prezzi molto bassi. Tuttavia, i venditori chiedono ai compratori di pagare in anticipo prima di concordare la consegna di un cucciolo in una nuova casa. I potenziali acquirenti non dovrebbero mai acquistare un cucciolo senza vederlo e non dovrebbero mai pagare un deposito o qualsiasi altra somma online a un venditore.  Dovresti sempre visitare l'animale a casa del venditore per confermare che sia genuino e annotare il suo indirizzo.
  • Come accennato in precedenza, gli Schnoodle sono rapidamente diventati uno dei cani ibridi/designer più popolari nel Regno Unito. Pertanto, ci sono molti allevatori/privati dilettanti che allevano le fattrici troppo frequentemente per ottenere un profitto veloce senza preoccuparsi del benessere dei cuccioli, della madre o della razza in generale. Secondo le norme del Kennel Club, una fattrice può produrre solo 4 cucciolate e deve avere un'età specifica per farlo, a cui tutti gli allevatori responsabili aderiscono anche per le razze non riconosciute dal KC. Chi desidera acquistare un cucciolo di Schnoodle dovrebbe riflettere molto attentamente su chi acquista il cucciolo e dovrebbe sempre chiedere di vedere la documentazione pertinente relativa alla discendenza del cucciolo, alle sue vaccinazioni e al microchip.
  • I futuri proprietari di Schnoodle dovrebbero essere molto cauti quando considerano l'acquisto di un cucciolo extra piccolo perché troppo spesso soffrono di problemi di salute molto seri e nessun allevatore responsabile allevierebbe cani per farli diventare troppo piccoli.
  • Nel 1993 è stata approvata una legge che impedisce a chiunque, tranne ai veterinari, di eseguire la procedura, ma questa è stata ulteriormente modificata quando è entrata in vigore la Legge sulla Salute e il Benessere Animale (Scozia) nel 2006, che ha imposto un divieto totale di amputazione della coda, salvo per motivi medici. In altre parti del Regno Unito, la Legge sul Benessere Animale è entrata in vigore nell'aprile 2007, il che significa che le code dei cani non possono più essere amputate salvo che rientrino nella categoria di "cani da lavoro" specifici o per motivi medici, a condizione che sia stata presentata la documentazione corretta da un veterinario qualificato che si occuperebbe di eseguire la procedura. C'è una pesante multa per chi ha la coda del cane amputata senza aver presentato la documentazione necessaria alle autorità competenti.

Annunci correlati

Vedi tutti
British gatti in vendita a Città Metropolitana di Torino - Annuncio 1
Allevatore con Affisso
3
5 minuti

British blu golden femmina e maschio

1.000 €
BritishEtà: 3 settimane2 maschio / 2 femmina
Allevamento Felicity Golden ha disponibile per la prenotazione una femmina e un maschio di British shorthair nati 26/10 è disponibili dal 18 gennaio 2025. Il cucciolo sara’ consegnato con doppia vacci
Felicity golden
Città Metropolitana di Torino
Allevatore con Affisso
American Staffordshire cani in regalo a Provincia di Brescia - Annuncio 2
25
10 minuti
Evidenza

Splendida Amstaff di 3 anni

American StaffordshireEtà: 3 anni
Nala è una splendida Amstaff di 3 anni, microchippata, sterilizzata e con vaccini in regola . Molto buona e affettuosa con le persone,le piacciono molto anche i bambini ma non va d’accordo con i suoi
martina m.
Provincia di Brescia
Alaskan Malamute cani in vendita a Provincia di Biella - Annuncio 3
6
13 minuti
Evidenza

Alaskan Malamute

Alaskan MalamuteEtà: 5 mesi2 maschio / 1 femmina
Cuccioli di Alaskan Malamute alcuni soggetti ancora disponibili: Si cedono con : Pedigree Enci/Fci Libretto Sanitario Microchip Ciclo vaccinale completo Puppy Kit Genitori Testati Anca e Gomiti, Oculo
RICCARDO R.
RICCARDO R.
Provincia di Biella